Procedura corretta per cambio mail utente postato il 11/06/2009 12:08:31 nel forum leggi e legalità
Leggendo un recente avviso del provider di posta elettronica che uso normalmente per iscrivermi ai gdr che annunciava la chiusura del servizio mi è venuta in mente la domanda titolo del topic.
Nel caso un utente avesse bisogno di cambiare la casella di posta elettronica con cui si è registrato ad un gdr, per un qualsiasi motivo (chiusura del provider, casella originaria che vuole eliminare per troppo spam ecc) visto che la casella elettronica è legata al recupero pass:
Esiste una procedura più corretta a livello burocratico per far fare al pg il cambio di mail o basterebbe permettergli il cambio direttamente tramite un form?
Ho visto che alcuni forum per esempio prima di applicare la modifica alla mail richiedono la verifica della esistenza della nuova mail prima di cambiarla tramite un link inviato alla nuova mail.
Oppure è consigliato se si tratta di una piccola utenza che la richiesta venga fatta tramite una mail dal vecchio indirizzo di posta elettronica?
Specifico che la mia non è una domanda a livello di programmazione ma se esiste proprio una procedura burocratica più corretta per poter fare la cosa.
Pagine → 1
11/06/2009 12:37:58
Non posso parlare a livello prettamente legale ma da noi la richiesta deve pervenire dalla mail di registrazione...per la semplice ragione che solo chi ha registrato l'account al GdR ha accesso (a meno di casi di hacking ecc ecc) a quella casella postale e pertanto una mail che dice:
"Vorrei cambiare l'indirizzo di registrazione del PG Tizio da xxy@web.it a xyy@web.it"
è il modo nel quale sicuramente chi manda la mail è il player del PG in questione. In alternativa, SE il provider riasulta chiuso e non più accessibile, può essere richiesto in gioco, in modo privata all'addmin della Land che potrà controllare l'identità del Player con il controllo del IP d'accesso.
SGCOnline.it
L´unico GDR su Stargate
http://www.sgconline.it
11/06/2009 12:39:56 e modificato da blancks il 11/06/2009 12:41:06
Personalmente inserisco una sorta di mini-disclamair sul cambio mail dove l'utente viene informato adeguatamente a cosa serve (tipo che se nell'iscrizione avevo specificato che la mail è utilizzata solo per il recupero ed eventuali news ma non per pubblicità e spam in genere gli faccio riaccettare certe clausole).
Dopodichè gli faccio aprire un form dove deve inserire l'indirizzo della vecchia mail, la password del pg e l'indirizzo della nuova mail con tanto di conferma, poi la faccio definitivamente sostituire se il link di conferma spedito alla nuova mail viene visitato.
Non dico che la procedura burocratica sia questa ma almeno, è la maniera d'agire più rispettosa e sicura che conosca nei confronti dell'utente :s
12/06/2009 06:27:06 e modificato da gemini il 12/06/2009 06:28:11
La procedura prevista dalla legge prevede l'invio al domicilio del responsabile del trattamento dati di una raccomandata contenente la richiesta formale per il cambio di indirizzo, da quello iniziale a quello nuovo, accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento valido e del codice fiscale del richiedente, generalmente aggiungendo al tutto la combinazione User ID e Password dell'account. Dopo verifica il titolare del trattamento dati genera una nuova password che viene inviata via mail al nuovo indirizzo.
Dato che, per svariati motivi, questa procedura è senz'altro fuori luogo in un sito che richiede come dato sensibile la sola email, le soluzioni di sgt carter e di blanks sono senz'altro valide e consigliabili.
"Ciò che accomuna le community dei giochi di ruolo online e le cittadine del primo medioevo è la cultura media delle loro popolazioni"
12/06/2009 11:40:07
gemini ha scritto: La procedura prevista dalla legge prevede l'invio al domicilio del responsabile del trattamento dati di una raccomandata contenente la richiesta formale per il cambio di indirizzo, da quello iniziale a quello nuovo, accompagnata dalla fotocopia di un documento di riconoscimento valido e del codice fiscale del richiedente, generalmente aggiungendo al tutto la combinazione User ID e Password dell'account. Dopo verifica il titolare del trattamento dati genera una nuova password che viene inviata via mail al nuovo indirizzo.
Dato che, per svariati motivi, questa procedura è senz'altro fuori luogo in un sito che richiede come dato sensibile la sola email, le soluzioni di sgt carter e di blanks sono senz'altro valide e consigliabili.
30/08/2009 10:06:54
A mio avviso sarebbe meglio usare un sistema di conferma, cioè dopo che l'utente ha inviato i dati tu fai mandare alla sua VECCHIA e-mail un link attraverso il quale effettuerai il cambio mail.
Ovviamente è consigliabile anche per la password, così sei decisamente sicuro che il cambio l'ha richiesto l'utente vero.
30/08/2009 11:06:48
blancks ha scritto: Personalmente inserisco una sorta di mini-disclamair sul cambio mail dove l'utente viene informato adeguatamente a cosa serve (tipo che se nell'iscrizione avevo specificato che la mail è utilizzata solo per il recupero ed eventuali news ma non per pubblicità e spam in genere gli faccio riaccettare certe clausole).
Dopodichè gli faccio aprire un form dove deve inserire l'indirizzo della vecchia mail, la password del pg e l'indirizzo della nuova mail con tanto di conferma, poi la faccio definitivamente sostituire se il link di conferma spedito alla nuova mail viene visitato.
Non dico che la procedura burocratica sia questa ma almeno, è la maniera d'agire più rispettosa e sicura che conosca nei confronti dell'utente :s
Discussione seguita da
Pagine → 1
Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
firstartdc ha aperto una nuova discussione: Ambientazione Assassin's Creed, quale?
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste