Gioco in Beta Test
Salvation GDR è attualmente in fase di Beta Test. Pertanto, potrebbero verificarsi malfunzionamenti, alcune funzionalità potrebbero non essere ancora completamente implementate e potrebbe presentare una serie di bug da risolvere!
Nome Gioco: Salvation GDR
URL:
https://salvation.forumcommunity.net
↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Horror
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Codice: ForumFree Board
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Player Vs Player: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#horror #urbanfantasy #stephenking #alanwake
GdrID: 16305
Data Pubblicazione: 25/02/2025
Ultimo Aggiornamento: 02/04/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
12
0
0
Valutazione media su 12 recensioni
10
![]()
30/10/2025 - GRAFICA: La grafica è adeguata all'ambientazione, regolamenti ben organizzati e tutto facilmente trovabile - anche se il topic della ricerca dei legami per pg in cantiere personalmente non lo avrei inserito in off topic. Personalmente apprezzo moltissimo sia i colori che la grandezza dei font che non fanno perdere diottrie e non stancano gli occhi. Di contro, sarebbe carino forse avere un po' più di margine di personalizzazione nelle schede o nei codici role (ad esempio nei colori). Secondo me sarebbe da aggiungere la misura delle foto/gif inseribili nei diversi codici, perché il rischio è che si vada a braccio e partorire cose bruttarelle è alto ahaha
AMBIENTAZIONE: Il Salvation GDR presenta un ambiente di gioco molto chiaro, ricco e ben delineato. Segue le vibes delle ambientazioni prettamente americane e l'immaginario che rende è molto preciso e definito. C'è una buonissima varietà di razze giocabili riportate a linee molto "classiche" rispetto ad altri urban fantasy che sono in circolazione negli ultimi anni, cosa che personalmente apprezzo molto. Alcune di queste razze hanno una regolamentazione che a volte a mio avviso potrebbe risultare un po' "rigida", ma possono essere anche vissuti come spunti di gioco ulteriori che chiedono ai player di ingegnarsi, quindi anche questo è un punto sfruttabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Lo staff sembra assolutamente costante nel dare update di eventi e spunti di gioco e non ho avuto problemi a trovare gioco, anzi. L'unica cosa di cui sento davvero la mancanza è una chat comune in una piattaforma meno scomoda di Discord - tipo telegram, per dire -, ma probabilmente è un limite mio rispetto al fatto che Discord è sostanzialmente inutilizzato (e anche inutilizzabile dal telefono, nel senso che l'app è ben fatta ma è un'app che non uso mai e di conseguenza non ho intenzione di scaricarla solo per questa chat comune).
Altro punto sono i regolamenti di gioco - inteso comportamenti dei player regolamenti generali, non d'ambientazione - che personalmente trovo ben fatti, ma forse a volte anche un po' troppo rigidi? C'è da dire però che l'admin è una persona disponibilissima e davvero carina e gentile, per cui è compensato.
CODICE E SERVER: Il server è quello di ForumCommunity, quindi ha tutti i pro e i contro di ForumCommunity
FUNZIONALITA': Orientarsi nei regolamenti è davvero molto facile anche per la ricchezza di collegamenti che riportano ovunque tu voglia andare in pratica, basta un click. Ed in caso, l'amministrazione è comunque disponibilissima e celere negli eventuali chiarimenti.
DOCUMENTAZIONE: Il GDR è davvero ricco di documenti, sezioni e spiegazioni - a volte perfino all'eccesso, ma potrebbe essere semplicemente per una immersione il più completa e articolata possibile. E comunque, in potenza tutto è utile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già inserito i suggerimenti man mano che scrivevo. Quello che mi sento di stressare, davvero, è la chat comune su Discord. Per me è davvero un punto spinoso, purtroppo.
CONCLUSIONI: Nell'insieme, il Salvation è un gioco molto ben fatto ed un urban fantasy che vuole essere innovativo rispetto allo standard che si vede in circolazione di solito (e ci riesce!). I difetti che riconosco sono perlopiù dovuti alla preferenza che ho di giochi e ambienti un po' più snelli e anche caotici, perché no, ma non sono elementi che inficiano in modo sostanziale l'esperienza di gioco.
eecate è iscritto dal 30/10/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
eecate ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "_ecate"
eecate ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
eecate ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
15/10/2025 - GRAFICA: La grafica è funzionale e allo stesso tempo semplice nella sua forma. È possibile utilizzare molti elementi di essa per arricchire le giocate, così come funzionalità utili ai fini della costruzione del personaggio e della relativa scheda con tool appositi. La founder quindi dimostra di possedere delle qualità grafiche non indifferenti che rende anche disponibili agli utenti mediante tutorial appositi per l’utilizzo sia dei tool di gioco, sia della compilazione stessa dei codici.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione di gioco è ben delineata, molto chiara e scritta in modo incredibilmente minuzioso. Tutto è ben integrato e soprattutto è possibile sfruttare ogni singolo dettaglio per arricchire le giocate. Le razze sono perfettamente integrate nel contesto di gioco, permettendo quindi di strutturare personaggi e personalità variegate anche a livello della stessa razza. Stesso identico discorso per le fazioni, tutte coerenti e ben inserite nel contesto di gioco. Presente anche la possibilità di proporre nuovi elementi ambientali come nuove fazioni (rimanendo coerente con il contesto di gioco).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La gestione del gioco è ottimale, la founder così come il master sono presenti e molto chiari sia nella gestione che nella spiegazione dei vari obiettivi di gioco. Soprattutto nelle giocate masterate è possibile denotare una particolare attenzione e cura che poche volte ho notato altrove. Per quanto riguarda il gioco libero, quest’ultimo è molto variegato, gli utenti hanno ritmi di gioco diversi, il che permette una migliore gestione delle giocate, senza andare a pesare o mettere pressione. Spammer fastidiosi ce ne sono stati un paio, ma sono stati prontamente eliminati quasi subito.
CODICE E SERVER: Su questo punto evito di esprimermi troppo perché non è un campo nel quale eccello a mia volta. Quindi mi limito a dire che finora il codice è sempre stato chiaro nella sua fruizione, seppur macchinoso ai primi approcci. Ma una volta presa la mano diventa tutto automatico e estremamente semplice.
FUNZIONALITA': Il forum è pieno di elementi che spiegano sia la lore di gioco, ma anche le varie meccaniche e dinamiche. È possibile consultare sia andando a cercare i vari topic specifici, sia accedendo dai link veloci in home che sono facilmente riconoscibili e portano subito ai documenti utili alla conoscenza sia basilare, ma anche approfondita del gioco. Sono presenti inoltre collegamenti coi vari tool utili al gioco, con spiegazioni dettagliate di questi ultimi. Personalmente, alla mia iscrizione, mi sono sentito guidato e preso per mano mentre mi dedicavo alla compilazione della scheda del mio primo personaggio, trovandovi quindi pochissime difficoltà. La gestione poi è sempre disponibile a chiarire eventuali dubbi, ne ho avuto un paio nella costruzione del pg, ma sono stati immediatamente fugati dalla founder nel topic apposito.
DOCUMENTAZIONE: Tutto minuziosamente descritto e facilmente consultabile, presentandosi in forma dettagliata in ogni singolo topic che permette anche una primaria immersione nel gioco, esattamente come se si consultasse un dossier sulla creatura o fazione specifica. Cosa che aiuta moltissimo a calare il giocatore, anche meno esperto, nel mondo di gioco e nell’ambientazione prima ancora che possa partecipare attivamente al gioco con un personaggio vero e proprio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non mi dispiacerebbe una maggiore flessibilità nelle scadenze. Ma attualmente, non ho mai riscontrato grossi impedimenti in queste. Oltretutto l’admin ha sempre dimostrato una grande capacità di adattamento alle richieste degli utenti, venendo spesso e volentieri incontro a questi ultimi e alle loro richieste. Quindi il mio è solo una considerazione a “voler essere puntigliosi e precisi”.
CONCLUSIONI: In definitiva il forum è già un piccolo gioiello del genere horror ed è davvero ben strutturato. Molto dettagliato e preciso nella sua fruizione. Lo sento incredibilmente accogliente ed è sempre un piacere collegarsi per scrivere o per leggere questa o quella role. Auguro quindi lunga vita al Salvation!
lyingcreature è iscritto dal 02/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lyingcreature ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "LiyngCreature"
lyingcreature ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lyingcreature ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/10/2025 13:06:24 da lyingcreature
![]()
26/08/2025 - GRAFICA: La grafica è chiara, semplice e perciò super fruibile dal mio punto di vista. Per mio gusto personale, mi piacerebbe vedere qualche richiamo in più in futuro, ad eventuali personaggi giocanti anche nella grafica! Ma a parte questo, che è gusto personale, trovo sia tutto perfettamente in linea con lo spirito del gioco.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione curata in ogni dettaglio, anche le aggiunte nuove, vanno ad amalgamarsi bene in tutto quello che rappresenta trama e lore del forum. Gli eventi giocabili da ogni utente, rendono l'ambientazione viva e anche più facile da approcciare dagli utenti vecchi e nuovi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è ottimo, si trova sempre qualcuno con cui interagire senza difficoltà.
CODICE E SERVER: Il serve è quello di forumcommunity, quindi a parte eventuali acciacchi generali, direi che non si ci può lamentare e che certo non dipenda dal forum in sé.
FUNZIONALITA': Ci sono tantissime funzionalità interattive, con cui poter consultare tutte le informazioni più importanti del gioco. Tutto è di chiaro utilizzo e di facile comprensione.
DOCUMENTAZIONE: Il forum è ricco di documentazione, forse alle volte, anche troppa ma non è che sia per forza un male. Si vede che c'è un forte impegno da parte dall'amministrazione per rendere tutto il più chiaro possibile. Personalmente mi prendo il tempo per leggere tutti i compendi essenziali al buon gioco e magari, un po' più di tempo, per quelli che non mi toccano personalmente.
GESTIONE: La gestione è presentissima e viva, sempre disponibile tanto al gioco quanto a rispondere a dubbi dei giocatori. Disponibile al confronto e sempre pronta ad ascoltare le idee degli altri giocatori. Non ho ancora potuto giocare una quest (pur essendocene state) ma nonostante ciò, ho potuto vedere l'impegno dello staff nel farle proseguire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica nota dolente per me è la chat di Discord, un server che trovo poco funzionale e molto "freddo" in cui molti utenti non partecipano (che sia scelta personale o altro, non posso saperlo), e in cui non riesco molto ad interagire con gli altri, perché non si è creata molto quella classica "unione" che si crea solitamente in chat più "aperte". Se posso quindi, l'unico consiglio è eventualmente di ripensare a questa dinamica, perché alla lunga potrebbe un po' creare un distacco dei player, che trovano gli mp o discord, un canale poco funzionale e ripeto freddo. Ad ogni modo, appunto, è solo un consiglio. Il gioco è comunque fruibile e tutto, credo semplicemente che sia una questione di gusti ed abitudini differenti.
CONCLUSIONI: In conclusione trovo che sia uno dei gdr meglio costruiti degli ultimi anni, capace di ispirarmi e con tutte le carte in regola per durare nel tempo!
baldrytrick è iscritto dal 06/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
baldrytrick ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "hellblazer,"
baldrytrick ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
baldrytrick ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Salvation GDR ha risposto alla recensione il 27/08/2025:
Grazie mille della recensione! ❤️
![]()
18/04/2025 - GRAFICA: La grafica è davvero molto bella, è palese l'impegno impiegato per renderla intuitiva e ordinata. Non sono molto ferrata in questo genere di cose, ma certamente non se ne vedono molte di così belle in giro per il circuito!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è veramente ben costruita e delineata in ogni sua parte, nulla è lasciato al caso in modo tale da dare agli utenti le direttive per destreggiarsi in questo grande piccolo mondo horror-fantasy.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto, non c'è che dire. L'impegno impiegato dall'amministrazione nel rendere il gioco fruibile e avvincente si coadiuva perfettamente con l'alto livello dei giocatori dei quali ho avuto modo di leggere i post o giocare direttamente.
CODICE E SERVER: Anche qui, non ne capisco moltissimo. Direi buono.
FUNZIONALITA': Perfetta, non c'è che dire!
DOCUMENTAZIONE: Ogni topic è ben descritto e completo in ogni sua parte; come già detto, nulla viene lasciato al caso ed è perfettamente spiegato. La descrizione di razze e fazioni è molto vasta e completa, così come quelle della trama o delle varie sezioni di gioco; tutte dissipano ogni possibile dubbio dei giocatori, delineando le linee guida per un buon gioco.
GESTIONE: Mi sono iscritta al gdr da poco, ma ho comunque riscontrato una grandissima attenzione al gioco e agli utenti da parte dello staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di continuare sulla stessa strada intrapresa, poiché state andando alla grande!
CONCLUSIONI: Che dire? Ho trovato il gioco completamente per caso; non scrivevo da un po' e causa problemi lavorativi ho bazzicato meno tra i circuiti di forumfree/community, ma questo gdr mi ha fatto tornare la voglia di rimettermi davanti al pc a scrivere seppur stremata da una giornata lavorativa, senza sentirne alcuna pesantezza - e, anzi, incitandomi a creare più di un personaggio. Ringrazio l'amministrazione per aver messo su questo bel posticino! <3
bettylou01 è iscritto dal 17/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bettylou01 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Oliver Davis"
bettylou01 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
bettylou01 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
18/04/2025 - GRAFICA: È semplice ed essenziale, proprio come piace a me: è pulita, in linea con il "mood" del gioco e senza fronzoli. Degni di nota sono i vari tool presenti (come quello di allocazione dei punti), nonché le varie funzionalità (frasi predefinite ed acquisto di oggettistica) che io non sapevo nemmeno fossero inseribili.
AMBIENTAZIONE: Da persona che non conosce le opere cui il forum si ispira, temevo avrei fatto molta più fatica a comprenderne l'ambientazione e a giostrarmi al suo interno. Alla fine, invece, non ho avuto alcuna difficoltà, e questo perché tutto è curato nei minimi particolari: è tutto spiegato con precisione ed accuratezza; persino i luoghi della città, negozi compresi, hanno le loro descrizioni − insomma, c'è molto lavoro dietro e si vede.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È davvero difficile non trovare qualcuno che sia disposto a giocare e l'utenza, almeno per il momento, mi è sembrata molto attiva e ricettiva. Mi ritengo una persona parecchio timida, ragion per cui mi faccio sempre qualche remora prima di scrivere a qualcuno, ma qui davvero non sto avendo nessun problema, anzi!
CODICE E SERVER: Il GdR si trova su ForumCommunity, un circuito che di per sé molto stabile a meno che non sia in fase di manutenzione. Niente da segnalare, insomma.
FUNZIONALITA': Come dicevo più sopra, ci sono diverse funzionalità, tra cui il tool di allocazione dei punti e il form delle frasi predefinite, che rendono l'esperienza molto più ordinata e scorrevole.
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo nella sezione "ambientazione", nonostante non conosca i riferimenti cui il gioco si rifà non ho avuto alcun problema, in quanto sono presenti diversi topic di approfondimento che spiegano tutto nel dettaglio. A primo impatto può sembrare una quantità non indifferente di roba, ma in realtà è di facile lettura e inoltre vengono segnalati anche quali siano i topic che è indispensabile leggere e quelli di cui, invece, si può rimandare la lettura (a meno che non si abbia intenzione di creare un pg, ad esempio un non umano, per cui c'è bisogno di consultare la documentazione apposita).
GESTIONE: La gestione al momento vanta di un solo membro, ma posso dire che quell'unica persona ne vale tre: l'admin, difatti, è molto gentile e disponibile, e nonostante sia da sola è sempre tempestiva nelle risposte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ne ho.
CONCLUSIONI: Ho aspettato appositamente la fine dell'ambient inerente alla Caccia di Mezzanotte prima di lasciare una recensione, ma mi sento di confermare le impressioni che ho avuto non appena ho messo piede sul forum: è un posto che è stato ben pensato e concepito, di quelli di cui avevo personalmente bisogno e che è stato una boccata d'aria fresca. Vi consiglio caldamente di iscrivervi!
hyperion è iscritto dal 18/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hyperion ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elizabeth Knowles"
hyperion ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
hyperion ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/04/2025 20:23:55 da hyperion
![]()
11/04/2025 - GRAFICA: La grafica è uno dei punti di forza del forum.
Rende tutto più chiaro nel suo utilizzo, immerge il giocatore nell'aria cupa di Salvation e concede all'occhio un'esperienza estetica superba ♡
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è curata nei minimi dettagli, dalle descrizioni riguardanti le specie di creature giocabili ai vari luoghi 'importanti' presenti nella città e fuori da essa. Ogni luogo ha le proprie immagini e video di riferimento, i negozietti hanno i loro menù curati, e il Salvation Herald – il giornale della città – contribuisce a rendere il tutto più realistico.
È possibile consultare, dal GDR stesso, sia le coordinate della città (sono impazzita di gioia al vederle, sono davvero una chicca) che il meteo lì presente; sono tanti anche i riferimenti geografici del luogo, così come a flora e fauna locali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tutti gli utenti sono super disponibili a nuove giocate e interazioni! Trovare altri pg con cui interagire è davvero semplice, e gli spunti per nuove ruolate sono davvero tanti – soprattutto ora, post-Ambient della Caccia.
CODICE E SERVER: Il server è stabile, non ho riscontrato alcun problema fino ad ora (salvo i periodi di manutenzione di forumcommunity stesso che, giustamente, non dipendono dall'admin ma solo da sito in sé). Gli aggiornamenti, quando necessari, sono subito segnalati nella pagina principale del forum così da essere subito visibili a tutti!
FUNZIONALITA': Le tante funzionalità presenti nel GDR possono sembrare tante ad inizio gioco, ma, non appena si entra bene nell'ottica del forum, ognuna di esse facilita le giocate in modo non indifferente!
Il sistema di allocazione punti è super comodo, così come tutti i codici role, quest, scheda e ricerca forniti dal GDR stesso e per esso personalizzati. Il sistema di compere nei negozi, però, credo sia il mio preferito: è la prima volta che lo vedo utilizzato così in un GDR (non sapevo neanche fosse possibile creare una funzionalità del genere) e ne sono meravigliata ad ogni uso.
DOCUMENTAZIONE: Sono presenti numerose sezioni da consultare per ottenere la documentazione necessaria per la creazione e utilizzo del personaggi , così come per i regolamenti.
È tutto comprensibile, ma in caso di dubbi l'admin è sempre disponibile a fornire ulteriori chiarimenti, che sia per MP o tramite domanda nell'apposita sezione di aiuto!
GESTIONE: L'admin è efficiente e super disponibile per tutto: dalla moderazione di role da vidimare, al chiarimento di dubbi, all'aiuto con codici, all'aggiornamento dei più piccoli dettagli. Da menzionare, inoltre, l'attenzione posta nella compilazione e descrizione di tutti i topic presenti nel GDR.
È super costante nel suo lavoro, e l'impegno impiegato nella gestione è super evidente.
Ad oggi, dopo poco più di un mese di permanenza sul forum, sono sicura abbia dei super poteri per riuscire a gestire tutto quanto con così tanta costanza e precisione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so che consigli potrei dare ad un gioco che, con le esperienze avute fin ora in tutti i GDR frequentati (sia sui circuiti dei forum che al di fuori di essi), mi sembra già perfetto così.
CONCLUSIONI: Salvation è un GDR che, pur essendo ancora nella sua versione Beta, appare già completo e ben strutturato.
La sua player-base è in costante crescita, la grafica e l'ambientazione curata accolgono i nuovi arrivati con tanta curiosità, e il giocare con i personaggi già presenti fa venir voglia di restarci sempre di più e migliorarsi costantemente.
Un GDR super consigliato per chi ama immergersi totalmente in un nuovo mondo ♡
gondolin è iscritto dal 06/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gondolin ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lydia L. Holland"
gondolin ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
gondolin ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
29/03/2025 - GRAFICA: La grafica è il punto forte di questo forum, con features che francamente non avevo mai visto pur facendo parte del circuito forumcommunity/forumfree da tanti anni. Mi riferisco alla possibilità di sfruttare "frasi predefinite" al posto di copia-incollare form per richieste più burocratiche. Anche dal punto di vista estetico la grafica colpisce fin da subito, minimale ma assolutamente precisa e chiara.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è perfetta per gli utenti che amano le atmosfere cupe dei romanzi di Stephen King e delle sue classiche cittadine americane, come Castle Rock o Derry. Il GdR è ambientato a "Salvation", una cittadina del West Virginia in cui l'apparente tranquillità nasconde segreti più cupi e misteriosi. Si fanno piacevolmente sentire i richiami a opere quali Alan Wake, Silent Hill o Supernatural, in uno stile però tutto unico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per un forum aperto da così poco, ho trovato un livello di gioco più che sufficiente, sia tra utenti singoli (sempre pronti a giocare uno spunto di trama) sia collettivamente nella ambient attualmente in corso. Io personalmente mi sono iscritto al GdR quando la ambient di gruppo era già avviata eppure sono stato accolto in maniera ineccepibile e mi sono potuto integrare in corsa.
CODICE E SERVER: Il GdR si trova su forumcommunity, con server più che stabili e senza mai blocchi se non nei momenti di manutenzione del sistema.
FUNZIONALITA': Tutti gli aspetti del gdr sono assolutamente funzionali, ma se mai vi fossero problemi si trova uno staff assolutamente pronto a rispondere ad ogni dubbio, anche di tipo tecnico, o a risolvere personalmente il problema al posto dell'utenza.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento e l'ambientazione sono a dir poco impeccabili e molto ricchi, offrono già da soli molti spunti di gioco. Ho trovato inoltre che anche i meno pratici di giochi di ruolo (sia narrativi che da tavolo alla D&D), grazie ai regolamenti e ai tutorial possano imparare tranquillamente.
GESTIONE: Ho riscontrato una presenza forte dello staff, l'admin è sempre pronta a rispondere a qualunque dubbio con grande gentilezza. Mi sono sentito subito accolto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Finora non ho riscontrato particolari criticità, se non il limite degli "slot pg" (la possibilità di avere un tetto di personaggi creabili molto stretto). Per il resto, essendo tutto abbastanza nuovo, servirà tempo per evidenziare eventuali problemi. Finora posso solo fare i complimenti.
CONCLUSIONI: Il gdr mi ha immediatamente catturato per grafica e ambientazione, a cui si è aggiunta la gentilezza e prontezza dello staff. E' dunque un forum che consiglierei assolutamente per chi ama un'atmosfera horror moderna ed è appassionato di giochi di ruolo da tavolo.
unchained è iscritto dal 29/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
unchained ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tobias Starling"
unchained ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
unchained ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
29/03/2025 - GRAFICA: La grafica è ben organizzata, elegante e curata nei minimi dettagli. La skin è originale in tonalità scure di grigio e accenti rossi che rispecchiano perfettamente l'atmosfera fantasy horror del gioco. I loghi e le immagini utilizzate si integrano alla perfezione con la grafica generale e con il tema.
Le schede PG, i role code, le maschere e i vari codici sono tutti personalizzati tramite CSS, garantendo coerenza stilistica e un aspetto omogeneo tra gli elementi. Inoltre, la grafica è completamente adattabile sia all'utilizzo da PC che da smartphone.
Il risultato è un design moderno, armonico e minimalista.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è vasta, precisa e ben descritta. È urban fantasy con elementi horror di ispirazione kinghiana e Alan Wake, ma di tipo originale. Per descriverla in una riga: ci troviamo in una cittadina immaginaria del West Virginia sita tra i monti Appalachi, dove esistono fazioni in cui inserire i personaggi che possono essere umani ordinari, umani speciali e creature non-umane.
Il regolamento e la descrizione dei vari luoghi dell'ambientazione del GDR sono illustrati in modo puntuale ed esaustivo, con corredo di immagini e video per meglio permettere ai player di comprendere il luogo e di conseguenza saperlo utilizzare con coerenza nei propri post.
Il worldbuilding è coerente e presenta reinterpretazioni creative delle creature soprannaturali che arricchiscono l'esperienza di gioco. Gli elementi della trama vengono richiamati quando necessario, offrendo un'esperienza urban fantasy originale che attinge brillantemente al folklore locale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Al momento di questa mia recensione il GDR risulta aperto da poco più di un mese, pertanto la community è giovane e si sta ampliando di giorno in giorno. Il livello di gioco è molto buono e con ritmo veloce. Lo staff è molto presente, collaborativo e paziente.
L'ambient attualmente in corso è di tipo masterato con un buon ritmo di gioco, ben strutturata e divertente. La community è accogliente e si trovano facilmente spunti per trame interessanti.
CODICE E SERVER: Il GDR si appoggia a forumcommunity, mai avuto problemi in passato, il server è stabile e garantisce un'esperienza di gioco fluida senza interruzioni. Infine il codice integrato rende le funzionalità del gioco migliori e agevola i player.
FUNZIONALITA': Come accennato l'uso di CSS e delle frasi predefinite per i codici è una comodità non da poco che la maggior parte di GDR non utilizza. Personalmente amo i "luoghi" ben strutturati, di facile comprensione e veloce "compilazione", pertanto apprezzo moltissimo l'utilizzo dei codici in CSS integrati e richiamabili dall'utente con un tasto ad hoc direttamente in fase di post. È un plus da non sottovalutare. Lo staff è sempre presente, collaborativo e paziente.
DOCUMENTAZIONE: È presente tutto ciò che serve per poter giocare sin da subito. Si naviga nel GDR con facilità e senza perdersi. Ogni regolamento è sito nella sezione apposita, ben strutturato e spiegato nei dettagli. Non c'è confusione né incoerenza e tutto viene spiegato in modo chiaro, naturalmente va letto con attenzione.
GESTIONE: La gestione è ottima, il gioco è ben organizzato. Lo staff è presente, educato e gentile. Sempre disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità (anche le più banali).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente al momento non ne ho. Per me è perfetto così. Più che i suggerimenti porgo i miei complimenti!
CONCLUSIONI: Venite a giocare qui!
Salvation rappresenta una scelta eccellente per chi cerca un'esperienza di gioco ben strutturata con un'atmosfera coinvolgente e una community attiva. È un GDR che riesce a distinguersi nell'attuale panorama, offre un'esperienza duplice, è possibile sviluppare sia gioco di tipo narrativo standard sia masterato con tiro di dadi alla GDR classico (ma con regole semplici e funzionali).
ran è iscritto dal 19/03/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/07/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ran ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jennifer Mortensen"
ran ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ran ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
22/03/2025 - GRAFICA: La grafica è super curata, è scura e rispetta il tema del GDR, rendendo bene l'atmosfera del gioco fantasy-horror. La definirei minimal e si adatta alla perfezione sia al pc che agli smartphone.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è vasta e chiarissima. Gli elementi della trama vengono richiamati quando necessario e con coerenza
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è molto buono, l'ambient attualmente in corso è ben strutturata e divertente
CODICE E SERVER: Il GDR si appoggia a forumcommunity ed il codice integrato rende le funzionalità del gioco migliori e agevola i player. Il server è stabile.
FUNZIONALITA': L'uso delle frasi predefinite per i codici è un plus da non sottovalutare. Siamo ottimamente supportati dal Master sempre presente
DOCUMENTAZIONE: E' presente tutto ciò che serve per navigare nel gdr con facilità e senza perdersi
GESTIONE: La gestione è molto presente e disponibile, accetta critiche e consigli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Valuterò prossimamente <3
CONCLUSIONI: E' la mia prima esperienza su un GDR di questo tipo (masterata davvero bene), e mi sto trovando alla grande!
celestial3 è iscritto dal 22/03/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
celestial3 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amara Moyo"
celestial3 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
celestial3 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
![]()
08/03/2025 - GRAFICA: Un gioco Urban Fantasy in formato Forum molto bello nella grafica che richiama un'atmosfera sottilmente dark, cosi come l'ambientazione, che ci piace :)
AMBIENTAZIONE: Un gioco Urban Fantasy in formato Forum molto bello nella grafica che richiama un'atmosfera sottilmente dark, cosi come l'ambientazione, che ci piace :)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Serve gente!!
CODICE E SERVER: -
FUNZIONALITA': Molto funzionale
DOCUMENTAZIONE: Molto chiara
GESTIONE: Molto gentile!!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Apprezzo molto al fatto che le "Razze" vengano chiamate Specie, cosi come le specie stesse introdotte, anche se personalmente le reinterpreterei in maniera più eterogenea e personalizzabile.
CONCLUSIONI: Gioco molto gradevole
laveau è iscritto dal 10/01/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/06/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
laveau ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dafni"
laveau ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
laveau ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Pagine Recensioni → 1 2
hyperion
ha giocato come
Elizabeth Knowles
dietrich_didi88
ha giocato come
Charlotte Morgan
celestial3
ha giocato come
Amara Moyo
lemony
ha giocato come
wyatt reed
silo
ha giocato come
Eli Colt
n6fab
ha giocato come
Mia
baldrytrick
ha giocato come
Thomas Lee Bell
baldrytrick
ha giocato come
Laura Grant
baldrytrick
ha giocato come
hellblazer,
toe
ha giocato come
Leonardo D'Aquino
silo
ha giocato come
Jackson Mercer
dreamboy
ha giocato come
Adam Johnson
lyingcreature
ha giocato come
Louis Yates-Grueson
gondolin
ha giocato come
Lydia L. Holland
antigone
ha giocato come
Isaiah L. Crane
raccoonenjoyer
ha giocato come
Andrea Emerson
lyingcreature
ha giocato come
Damien Jackson Hill
unchained
ha giocato come
Tobias Starling
silo
ha giocato come
Alden Locke
-kym-
ha giocato come
Michael Armstrong
silo
ha giocato come
Regan T. Hill
laveau
ha giocato come
Dafni
lyingcreature
ha giocato come
Abel Coulson
bettylou01
ha giocato come
Oliver Davis
gondolin
ha giocato come
Alexander Minyard
toe
ha giocato come
James J. Halloway
baldrytrick
ha giocato come
Lain Naseer
lyingcreature
ha giocato come
LiyngCreature
raccoonenjoyer
ha giocato come
Catalina "Cat" Reyes
silo
ha giocato come
Selena Vaughn
kimsherd
ha giocato come
Zeke Ackerson
eecate
ha giocato come
_ecate
yuyuna97
ha giocato come
Olga Yakovlevna Pushkina
ran
ha giocato come
Jennifer Mortensen


Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
World of Tanks: Afferrate subito il leggendario M4A3E8 Fury!
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
primo27 ha recensito New World GDR
morositas ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] Mancanza di un file prenotazioni stanze
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
dark heart ha recensito Serenity Island
Apocalypse Requiem: Detroit: La prima collezione terminata!
Fairy Tail GDR: ⌛ Arrivano i Tratti del Personaggio
Fabula Arcana: Apertura iscrizioni Alfa Tester!
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Mappa dei giocatori - Mappa della provenienza geografica dei giocatori di ruolo online italiani
Cartoon Village - Video - Intervista ai gestori di Naruto World e One Piece Islands
Videogame e Gdr - I gdr sono associati con i videogiochi del tipo Neverwinter Nights o The Elder Scrolls?
Eside GdR - Intervista alla gestrice di Eside Gdr, play by chat fantasy classico!
Sponsorizzati con noi! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Comunicazione e GdR - I limiti della comunicazione nei GDR Online e come superarli!
Poteri delle Pietre - Le proprietà e i poteri delle Pietre!
