Sondaggio pubblicato il 07/10/2015
Autore: VIKINGS_STAFF
Sì
31,75% (20 Voti)
No (specificare nei commenti)
23,81% (15 Voti)
Forse
42,86% (27 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
1,59% (1 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
11/05/2016 - solite land fatte sulle solite serie con zero realismo storico. Tantovale giocare ad una land storica dove almeno cercano di dare un senso alle cose...
29/10/2015 - Assolutamente no, perché ritengo che l'ambientazione non può essere costruita sui "falsi storici" e dovrebbe star lontana dai successi cinematografici o televisivi. Fantasia, gente ..., recuperiamola nella consapevolezza che una Land mirata su progetti già percorsi, rischia di far poca strada ed arenarsi. Salviamo il mondo dei giochi di ruolo ^__*
22/10/2015 - La mia risposta è no.
Sono un amante degli storici e, in particolare, dell'età vichinga e proprio per questo mi trovo fortemente contrario a gdr basati su Vikings.
Quella serie presenta un'infinità di errori storici che vanno dall'utilizzo di fonti scritte inaffidabili(cito giusto Adamo da Brema e Saxo Grammaticus) e macrospici errori di costumi che tendono a investire quei poveri anglosassoni che, occasionalmente, indossano elmi basso medievali causando le peggiori bestemmie fra gli archeologi presenti nel pubblico.
Inoltre il prodotto verrebbe a mancare sia di storicità (Vikings, pur muovendo dal saccheggio di Lindisfarne, mescola poi avvenimenti che coprono l'intera età vichinga e aspetto solo di vedere Ragnar scoprire la Groenlandia e Bjorn l'America) ma anche di originalità, essendo tutto già scritto.
13/10/2015 - Giocherei ad un gdr by chat di ambientazione norrena, ma non a tema Vikings perché:
1. Non conosco la serie (sarà famosa, ma io non l'avevo mai sentita nominare, sorry)
2. Da una rapida ricerca online non mi pare che sia una serie "da ambientazione" ma una "da storia di personaggi" in cui non mi pare di trovare elementi particolarmente affascinanti se non i personaggi del telefilm, che non sono base per un gdr dove i pg devono farli i giocatori
12/10/2015 - No - Evito candidamente qualsiasi cosa derivata da una serie e/o film e/o romanzo.
11/10/2015 - «No. Vikings non è un'ambientazione, è una vicenda ambientata in un periodo storico. E per fare un gdr storico bisogna sapere la storia, perché la storia è l'ambientazione. Tutto il resto è solo una serie di tentativi sbagliati di imitare lo show - senza contare che perderebbe tutta l'utenza non appena sfumato l'interesse travolgente per l'anno 800 dopo cristo che ultimamente si respira nell'aria.»
Quoto strangefolk perché, parlando da appassionata del mondo nordico e della sua storia, sono sulla sua stessa linea di pensiero. Vikings ha portato a galla un mondo conosciuto da una piccola nicchia di umanità e di giocatori, in questo caso, quindi sarei molto titubante (ho votato 'forse') a buttarmi su una land con questa ambientazione: ci sono tanti strafalcioni storici nel telefilm, tante forzature, nonostante la ricerca dei costumi e del background siano stati indubbiamente esemplari.
Come gesitone e creatori di questo pbc vi siete sicuramente ritrovati ad affrontare questa problematica, la mia domanda è ora: quanto è alto il rischio che diventi una land-ricalco alla GoT andante? Dove la maggior parte dell'utenza è così tanto drogata-appassionata-onnisciente della serie (o dei libri, ma non è questo il caso) da non essere in grado di sviluppare un gioco indipendente e che esuli da quanto è stato trasmesso in tv? Quanto grande sarà il divario fra questo bacino d'utenza e quella piccola percentuale di player che non vorranno ricalcare e reinterpretare una sceneggiatura, ma cercheranno invece di creare realmente qualcosa in un'ambientazione che piace o che si ritrovano a scoprire per la prima volta?
Intendiamoci, appena ho visto la ricerca di Alfa Tester mi sono fiondata a dare un'occhiata, il dubbio tuttavia e la reticenza rimangono. A prescindere da tutto buona fortuna con il progetto, si sentiva la mancanza di un po' di vichinghi!
11/10/2015 -
No. Vikings non è un'ambientazione, è una vicenda ambientata in un periodo storico. E per fare un gdr storico bisogna sapere la storia, perchè la storia è l'ambientazione. Tutto il resto è solo una serie di tentativi sbagliati di imitare lo show - senza contare che perderebbe tutta l'utenza non appena sfumato l'interesse travolgente per l'anno 800 dopo cristo che ultimamente si respira nell'aria.
10/10/2015 - Forse, ma se strutturata bene.
E anche io fino ad ora, per mio personale parere e gusto, non ho assistito a progetti che mi abbiano attirata - compreso il vostro, in tutta onestà.
09/10/2015 - Non mi fiderei dell'inventiva di uno staff che basa la propria land su idee altrui, specialmente se si tratta di un telefilm del momento.
09/10/2015 - Essendo Vikings ambientato su un preciso periodo storico, ma avendo anche personaggi con ruoli e specifici scopi ai fini della Trama, su questa Land useremo i personaggi principali come PNG, che serviranno a creare gioco o portare avanti la "trama", distaccandosi o riempiendo delle lacune storiche dell'epoca.
Esempio più ovvio: Ragnar, anche se è il personaggio principale della serie, le sue gesta non sono chiare (quindi storicamente non può essere accurato), derivando dalle raccolte delle gesta nordiche (Gesta Danorum). Nonostante questo nella Land avrà un ruolo preciso, coerente con la Serie TV e non con i fatti realmente accaduti.
Andy
08/10/2015 - Non vedo perché parlare di una land a tema Vikings, se non per sfruttarne il nome, quando basterebbe dire che è una land storica ambientata nel periodo delle invasioni vichinghe.
E' un po' come dire che si vuole fare una land a tema Il Gladiatore, quando il concetto è che si vuole trattare di puro e semplice periodo romano.
Personalmente non ci vedo il senso O.o
07/10/2015 - A livello di gusti personali, come ambientazione non mi esalta per un gdr via chat
07/10/2015 - non conosco la serie e sono una persona pigra che non sa adagiarsi su un'ambientazione che non conosce partendo da zero :P
07/10/2015 - Sicuramente è una nuova ambientazione che ha molto da offrire. Un mondo come quello può portare a grandissimi risultati.
Il problema è sempre il solito: Come viene sviluppata l'idea.
Il mio voto è stato "Forse" giusto per quello ma un salto ce lo farei sicuramente.
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Città di Kyoto - Recensione del gdr ambientato nel medievo giapponese fantasy. Banzai!!
Creare Linguaggi - Come creare linguaggi per live e giochi di ruolo online...Tà ghén Mordor!
Giochi di Wrestling - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel patinato mondo del Wrestling
Dipendenze - Role-playing game: nuova droga elettronica?
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Naruto GDR - Intervista a Takkero, gestore di uno dei più grandi e longevi play by chat su Naruto!
Quest e Tolkien - Il tema della "Quest" in J.R.R. Tolkien in questa tesi di laurea del 95!
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games