Sondaggio pubblicato il 07/10/2020
Autore: NAIRI
Uccidere il fattore sorpresa
10,58% (11 Voti)
Favorire il meta play
40,38% (42 Voti)
Aiutare nell'immersione nella ruolata di chi legge l'azione
5,77% (6 Voti)
Essere un arricchimento, una licenza "poetica" che rende piavole la lettura dell'azione
19,23% (20 Voti)
Indifferente alla questione
3,85% (4 Voti)
Allungare inutilmente il brodo
17,31% (18 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
2,88% (3 Voti)
Vota Lascia Commento Proponi Sondaggio
26/04/2021 - Per me arricchiscono ma dipende come li si scrive, esempio:
- "tizio pensa questa cosa, punto" (sbagliatissimo e piatto, semplice metagame)
- "tizio fa questo, e nel frattempo agita così la mano, un gesto che dovrebbe suggerire quanto in realtà pensi che questo discorso sia per lui noioso, ma ciò non toglie quella scintilla nel suo sguardo che rivela che in fondo sembra non intaccare l'interesse che ha nel suo interlocutore" (modo di infarcire con i pensieri un gesto per infondere una tridimensionalità in più)
22/02/2021 - Ho votato ''favorire il meta play'' ma in realtà uccide anche il fattore sorpresa non lasciandoti niente da giocare e da poter interagire con curiosità dato che praticamente mi è stato detto tutto nell'azione off. Vero che puoi sempre fingere curiosità, però è anche vero che doverti rileggere tutto quello che ti sei letto prima ammazza proprio la voglia di conoscere e scoprire il personaggio che ti si para davanti.
21/11/2020 - Ho votato "Allungare inutilmente il brodo" perchè di solito è la cosa più frequente che ho notato. Il metaplay è ovviamente un grossissimo rischio, ma hey se scrivi tu la cosa arrivata a 'na certa te la stai anche andando un po' a cercare, non tutti sono players corretti e/o navigati.
Però vorrei mettere un però: secondo me va distinto dalla "specifica indicativa", nel senso che se io scrivo "Tizio sorride" o "Tizio sorride come se ricordasse un momento tenero, sembra quasi stia pensando ad un cucciolo che gli lecca la faccia" è diverso, perchè ci sono sfumature del sorriso che solo in quel modo si possono apprezzare appieno. E' solo un esempio chiaramente, ma questo secondo me è una via di mezzo che non dice nulla che non si potrebbe vedere/sentire ed allo stesso tempo arricchisce l'interpretazione.
07/10/2020 - Ho votato "Allungano inutilmente il brodo", anche se possono essere corrette anche varie altre frasi.
Probabilmente c'è un motivo se sono vietati in molte Land.
07/10/2020 - dipende: Dipende dal gdr, dall'impostazione narrativa del gdr e dalle emozioni che vuole trasmettere. In un vtm sono il male senza dubbio. in un gioco più orientato sul costruire una storia a 4 mani ci possono stare in diverse situazioni, come talvolta in qualche anime o serie tv vengono mostrati per chiare meglio una scena di difficile comprensione.
07/10/2020 - Io vado contro corrente, per me sono un arricchimento se usati in maniera corretta.
Sul discorso metagaming, non siamo più sbarbatelli che non sanno distinguere un pensiero in azione e relazionarsi ad esso. Se così non fosse, allora dovremmo chiudere del tutto le sezioni degli avatar dove si parla di background, affetti del pg, storia etc, etc. Dovremmo - per chi li ha ancora - eliminare i simboli delle gilde in chat o quelli delle razze, là dove certe razze in tutto e per tutto potrebbero sembrare umane.
Ovvio, storco anche io il naso di fronte ai papiri di chi descrive nelle proprie azioni inutili orpelli, ma questo a prescindere dalla loro natura (che sia la descrizione della peperonata che è rimasta sullo stomaco di Tizio la sera prima, a quanto siano fluenti e luminosi i capelli di Caio sotto la luna).
Rimane però il fatto che stiamo parlando di play by chat, giochi dove la scrittura è parte integrante del gioco in sé. Per cui, a mio avviso, se ben dosati e gestiti, sono un arricchimento che non mi riesce di condannare come il peggiore dei mali dei pbc. C'è di peggio.
gwendolynn ha aperto un annuncio di ricerca: Campagna Pathfinder d&d mista ricerca Grafico