Sondaggio pubblicato il 21/09/2022
Autore: DANNIO
Assolutamente sì! Ma dai.. un forum nel 2022!
13,04% (6 Voti)
Sì
19,57% (9 Voti)
Forse per ancora qualche anno reggono
13,04% (6 Voti)
Forse per ancora un anno reggono
2,17% (1 Voti)
No
34,78% (16 Voti)
Assolutamente no! Sono assolutamente contemporanei e adeguati!
15,22% (7 Voti)
Altro (specificare nei commenti)
2,17% (1 Voti)
Vota o modifica il tuo Voto Lascia un Commento Proponi un Sondaggio
05/10/2022 - @deathlyhollows, a mio avviso, da player di pbc che ha provato ad approcciarsi al pbf è colpa delle meccaniche, non delle tempistiche, purtroppo ogni pbf è carichissimo di informazioni e regolamenti che si trovano in tanti posti diversi (penso sarebbe già più immediato creare un sito dove mettere la guida, anche uno di quelli gratuiti), per non parlare dei personaggi, per leggere le schede devi andare sui post delle schede, che bisogna compilare mettendo di tutto e di più (anche informazioni che a mio avviso sarebbero da mantenere off), infine direi la costruzione delle azioni è un grosso punto di domanda, doverle mettere formattate con del bbcode che invece di abbellirle per me, personalmente, le appesantisce. 😵
Il pbf potrebbe sopravvivere se si rendessero alcune cose più immediate e ci fosse meno confusione on/off, perché ho avuto a che fare con poche persone ma non mi sembrava avessero troppo chiara questa distinzione, però questo sembra comune ai gdr in generale a quanto pare.🤣
22/09/2022 - Le voci del sondaggio potevano essere formulate un pochino meglio.
Il fatto che un medium sia arcaico non implica in maniera diretta che sia prossimo a scomparire.
I vinili sono un mezzo superato per ascoltare la musica, a confronto di un formato digitale ad altissima definizione, ma sono ben lontani dallo scomparire, anzi!
Anche io vengo dai PbF e ci ho giocato, nel complesso, molto di più rispetto ai PbC.
Nel contesto dei giochi di ruolo attuale è complicato accettare le tempistiche di un PbF, ricordo di aver impiegato una vita per raggiungere l'energia più alta nel forum dove giocavo e c'erano quest che potevano durare anche 1-2 anni.
Ma è assolutamente vero che poter dedicare 20-30 minuti al giorno a costruire un post da mandare entro qualche giorno ha i suoi vantaggi, perché permette di curare meglio l'azione e soprattutto è più facile da ritagliare rispetto agli impegni della vita. Di contro, avere 3-4 ore oppure addirittura intere giornate per una quest è molto più complicato e, sinceramente, anche faticoso.
Senza entrare ulteriormente nei pro e contro, credo che i PbF siano sicuramente un mezzo superato nel panorama attuale ma sono convinta che manterranno sempre una nicchia di appassionati e gente con esigenze specifiche non compatibili con gli altri mezzi.
21/09/2022 - Io iniziai sui PbC, si aggiunsero i PbF, poi con gli anni, il lavoro, gli impegni, il tempo per i giochi calò drasticamente.
Alla fine ho mantenuto solo i pbf perché richiedono meno costanza (ci sono forum dove ricevi una risposta ogni 23 giorni e magari lì è un po' eccessivo come tempistica) ma quello dove sono ora, nell'arco di 2/6 giorni ci si trova la risposta e si va avanti con calma, seguendo i propri ritmi.
21/09/2022 - Parlo da player di forum che non ha mai provato altro, per cui il mio punto di vista non vuole assolutamente esaltare questa modalità rispetto ad altre e mi scuso in anticipo se scriverò qualcosa di non corretto al riguardo.
Credo che il PbF sia una modalità di gioco impegnativa. Mi è capitato spesso di sentir dire a utenti che provenivano da altre piattaforme di poter scrivere con più calma e, dunque, dare maggiore sfogo alla narrativa. Nel forum ho conosciuto player che puntavano a tempi molto distesi per poter scrivere tanto e bene, una moneta che ha anche un'altra faccia: l'impegno profuso, a detta loro, è sicuramente maggiore rispetto a quello impiegato in una role botta-e-risposta. Personalmente trovo i PbC estremamente belli dal punto di vista grafico, così come quelli su FB, mentre il forum da questo punto di vista risulta più limitato e spesso con contenuti visivi triti e ritriti. Il cambio di generazione e l'interesse che verte su altro, su qualcosa di più dinamico, credo stia portando l'utenza in generale a virare su altri lidi e su diverse attività (perché mi è sembrato di leggere che anche i PbC fanno fatica a restare aperti e a popolarsi di recente).
Per tutte queste ragioni e per molte altre penso che non sia il PbF una forma di gioco superata, ma i giochi di narrativa in generale. Vedo molti più giochi chiudere rispetto a prima, tanti svuotati di utenza, persino quelli che vanno meglio affrontano puntualmente, prima o poi, momenti di crisi... nei forum - soprattutto quelli con la medesima ambientazione - i player sono sempre quelli, passano da un gioco all'altro ritrovandosi, mentre i novizi sono sempre più rari.
Credo che i tempi stiano cambiando, e la speranza è che comunque resti sempre quella nicchia che preferisce divertirsi ancora scrivendo storie insieme, indipendentemente da forum, chat o blog.
Sigil - La Città dei Portali: Il Luogo della settimana 75: Mare d'Ombra
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste