Sondaggio pubblicato il 07/10/2015
Autore: VIKINGS_STAFF
Risultati Sondaggio (63 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
07/10/2015 - Sicuramente è una nuova ambientazione che ha molto da offrire. Un mondo come quello può portare a grandissimi risultati.
Il problema è sempre il solito: Come viene sviluppata l'idea.
Il mio voto è stato "Forse" giusto per quello ma un salto ce lo farei sicuramente.
07/10/2015 - non conosco la serie e sono una persona pigra che non sa adagiarsi su un'ambientazione che non conosce partendo da zero :P
07/10/2015 - A livello di gusti personali, come ambientazione non mi esalta per un gdr via chat
08/10/2015 - Non vedo perché parlare di una land a tema Vikings, se non per sfruttarne il nome, quando basterebbe dire che è una land storica ambientata nel periodo delle invasioni vichinghe.
E' un po' come dire che si vuole fare una land a tema Il Gladiatore, quando il concetto è che si vuole trattare di puro e semplice periodo romano.
Personalmente non ci vedo il senso O.o
09/10/2015 - Essendo Vikings ambientato su un preciso periodo storico, ma avendo anche personaggi con ruoli e specifici scopi ai fini della Trama, su questa Land useremo i personaggi principali come PNG, che serviranno a creare gioco o portare avanti la "trama", distaccandosi o riempiendo delle lacune storiche dell'epoca.
Esempio più ovvio: Ragnar, anche se è il personaggio principale della serie, le sue gesta non sono chiare (quindi storicamente non può essere accurato), derivando dalle raccolte delle gesta nordiche (Gesta Danorum). Nonostante questo nella Land avrà un ruolo preciso, coerente con la Serie TV e non con i fatti realmente accaduti.
Andy
09/10/2015 - Non mi fiderei dell'inventiva di uno staff che basa la propria land su idee altrui, specialmente se si tratta di un telefilm del momento.
10/10/2015 - Forse, ma se strutturata bene.
E anche io fino ad ora, per mio personale parere e gusto, non ho assistito a progetti che mi abbiano attirata - compreso il vostro, in tutta onestà.
11/10/2015 -
No. Vikings non è un'ambientazione, è una vicenda ambientata in un periodo storico. E per fare un gdr storico bisogna sapere la storia, perchè la storia è l'ambientazione. Tutto il resto è solo una serie di tentativi sbagliati di imitare lo show - senza contare che perderebbe tutta l'utenza non appena sfumato l'interesse travolgente per l'anno 800 dopo cristo che ultimamente si respira nell'aria.
11/10/2015 - «No. Vikings non è un'ambientazione, è una vicenda ambientata in un periodo storico. E per fare un gdr storico bisogna sapere la storia, perché la storia è l'ambientazione. Tutto il resto è solo una serie di tentativi sbagliati di imitare lo show - senza contare che perderebbe tutta l'utenza non appena sfumato l'interesse travolgente per l'anno 800 dopo cristo che ultimamente si respira nell'aria.»
Quoto strangefolk perché, parlando da appassionata del mondo nordico e della sua storia, sono sulla sua stessa linea di pensiero. Vikings ha portato a galla un mondo conosciuto da una piccola nicchia di umanità e di giocatori, in questo caso, quindi sarei molto titubante (ho votato 'forse') a buttarmi su una land con questa ambientazione: ci sono tanti strafalcioni storici nel telefilm, tante forzature, nonostante la ricerca dei costumi e del background siano stati indubbiamente esemplari.
Come gesitone e creatori di questo pbc vi siete sicuramente ritrovati ad affrontare questa problematica, la mia domanda è ora: quanto è alto il rischio che diventi una land-ricalco alla GoT andante? Dove la maggior parte dell'utenza è così tanto drogata-appassionata-onnisciente della serie (o dei libri, ma non è questo il caso) da non essere in grado di sviluppare un gioco indipendente e che esuli da quanto è stato trasmesso in tv? Quanto grande sarà il divario fra questo bacino d'utenza e quella piccola percentuale di player che non vorranno ricalcare e reinterpretare una sceneggiatura, ma cercheranno invece di creare realmente qualcosa in un'ambientazione che piace o che si ritrovano a scoprire per la prima volta?
Intendiamoci, appena ho visto la ricerca di Alfa Tester mi sono fiondata a dare un'occhiata, il dubbio tuttavia e la reticenza rimangono. A prescindere da tutto buona fortuna con il progetto, si sentiva la mancanza di un po' di vichinghi!
12/10/2015 - No - Evito candidamente qualsiasi cosa derivata da una serie e/o film e/o romanzo.
13/10/2015 - Giocherei ad un gdr by chat di ambientazione norrena, ma non a tema Vikings perché:
1. Non conosco la serie (sarà famosa, ma io non l'avevo mai sentita nominare, sorry)
2. Da una rapida ricerca online non mi pare che sia una serie "da ambientazione" ma una "da storia di personaggi" in cui non mi pare di trovare elementi particolarmente affascinanti se non i personaggi del telefilm, che non sono base per un gdr dove i pg devono farli i giocatori
22/10/2015 - La mia risposta è no.
Sono un amante degli storici e, in particolare, dell'età vichinga e proprio per questo mi trovo fortemente contrario a gdr basati su Vikings.
Quella serie presenta un'infinità di errori storici che vanno dall'utilizzo di fonti scritte inaffidabili(cito giusto Adamo da Brema e Saxo Grammaticus) e macrospici errori di costumi che tendono a investire quei poveri anglosassoni che, occasionalmente, indossano elmi basso medievali causando le peggiori bestemmie fra gli archeologi presenti nel pubblico.
Inoltre il prodotto verrebbe a mancare sia di storicità (Vikings, pur muovendo dal saccheggio di Lindisfarne, mescola poi avvenimenti che coprono l'intera età vichinga e aspetto solo di vedere Ragnar scoprire la Groenlandia e Bjorn l'America) ma anche di originalità, essendo tutto già scritto.
29/10/2015 - Assolutamente no, perché ritengo che l'ambientazione non può essere costruita sui "falsi storici" e dovrebbe star lontana dai successi cinematografici o televisivi. Fantasia, gente ..., recuperiamola nella consapevolezza che una Land mirata su progetti già percorsi, rischia di far poca strada ed arenarsi. Salviamo il mondo dei giochi di ruolo ^__*
11/05/2016 - solite land fatte sulle solite serie con zero realismo storico. Tantovale giocare ad una land storica dove almeno cercano di dare un senso alle cose...
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: La RAS è arrivata a Hogwarts. E ora?
RAID Shadow Legends: Evento extra leggendario
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Hero Wars: Verdoc il nuovo Titano! 🌿
Miami Gdr: Trama di Gioco: We are all waiting for Godot
Tesi di Laurea → Giochi di ruolo da tavolo e psicoterapia
New Orleans: [On Game] Finanza - Attività in Espansione
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
eriophora ha risposto alla discussione: Play by Discord
eriophora ha risposto alla discussione: Gdr play by discord: esistono? come trovarne?
The Coven: 🎃 Halloweenie - Manda il tuo messaggio anonimo!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Pandora Upside Down High School: Halloween is coming
Black Sails Chronicles: ON - Dicerie di Azul
La Cour des Miracles: Riapertura & Bonus Alpha Test
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di misteh
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi Pokémon - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Pokémon
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
Creare un Ambientazione - Come creare un’ambientazione: mondo, fisica, storia, sociale, stili di vita e metodi!
Le Ballate di Eterea - Intervista al play by chat dark fantasy Le Ballate di Eterea!
World of Warship - MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia