Sondaggio pubblicato il 10/10/2012
Autore: ORIGINAL_DOLL
Risultati Sondaggio (235 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
12/08/2017 -
Ho avuto diverse città e come gestore ho sempre utilizzato il pg per giocare oltre che per gestire e non ho mai avuto problemi, anzi l'interazione è sempre stata apprezzata. Il gestore è comunque un giocatore ed è piacevole e utile valutare il proprio gdr scendendo in campo con i propri utenti.
11/07/2013 - Credo che i gestori abbiano il diritto di giocare tale e quale ai giocatori ordinari quindi non c'è motivo per cui dovrebbero distinguere le cose ed il pg in tutto e per tutto può essere usato per fare le comunicazioni. Purché si rispetti il diritto al gioco e non si diventi dei Powerplayer non vedo perché non gestire il gioco dal proprio utente... Le comunicazioni off può farle lui e quelle on se lo riguardano le farà con quello... OVVIAMENTE quelle che non lo riguardano può farle occasionalmente con altri png... Niente di trascendentale.
16/05/2013 - Credo che la risposta a questo sondaggio possa variare a seconda della struttura “politica” della land.
Ad esempio in un regno dove vi è UN Re (gestore) allora ritengo che debba esserci un PG giocante(il Re) e che con quello debba anche rispondere a missiva, on e off, ecc.
Credo che non bisogna disperdere troppo il potere gestionali, i troppi pg, png non sempre aiutano.
Però ripeto, questa mia risposta non credo sia universale ecco...dipende dalle land.
03/03/2013 - Voto Espresso: Preferirei che avessero un solo PNG per la gestione, per rispondere a missive per i comunicati.
Ritengo sia improponibile pretendere che un PG giocante sia l'unico preposto a fare comunicati e considerazioni dall'alto. E lo motivo:
Simili cose possono avere valenza ON e valenza OFF, e qui si pone il problema.
Se il PG in questione è deceduto o fisicamente impegnato altrove, come gli è possibile fare tutto ciò ?
Di gran lunga meglio che simili questioni vengano cedute ad un PNG che possa mantenere operatività duratura nel tempo anche a nome di altri.
LUNGA VITA AI PNG !
21/01/2013 - non importa secondo me se hanno un pg o 10000 mila
basta che con il pg che utilizzano più spesso non lo trasformino nel pg più forte della land, il quale deve sempre comandare.
oppure se non gioca per un pò di tempo, casualmente si alza l'esperienza.
oppure evitare che il gestore parta con dei poteri.
e tante altre cose basate su questo stile
19/11/2012 - Secondo me i pg dei gestori dovrebbero essere parte dell'ambientazione in modo sensato, ossia che non creino la necessità di giocarci continuamente, ma siano reperibili informazioni su di loro, ma abbiamo tuttavia un BG che permette loro lunghi periodi di non gioco attivo in on.
Trovo ridicolo esiliare i gestori a non giocanti, sicuramente se sono diventati gestori amavano giocare di ruolo, mi sembra una privazione assurda anche solo da proporre.
23/10/2012 - Secondo me i personaggi dei gestori dovrebbero fungere da punto di riferimento in primo luogo per i "nuovi" all'ambientazione e al modo di giocare di ruolo di un certo specifico GDR.
Punto di riferimento nel modo di giocare e soprattutto di interagire, di creare gioco, in OFF di rispondere a dubbi e domande.
21/10/2012 - Ho votato la seconda ma semplicemente per esprimere il concetto che sono ovviamente favorevole al fatto che il gestore possa giocare all'interno della land, oltre ad occuparsi dell'amministrazione.
E" implicito nell'essere dei buoni gestori quello di essere dei validi giocatori ed è implicito nell'essere dei buoni giocatori quello di non avere o sfruttare alcun vantaggio dato dalla propria posizione off per ciò che riguarda l'on.
Dunque un gestore giocante può solo che servire ad aiutare a integrare il complesso di gioco della land. Oltre che a intervenire laddove magari una corporazione o un tipo di gioco ha problemi e dunque ha bisogno di una spintarella!
18/10/2012 - Io ho votato "altro": citerò il caro Donnie Darko, nel dire che non si può minimizzare l'intero spettro delle emozioni umane a poche soluzioni limitative.
Uno staff corretto sarà capace di giocare il proprio personaggio, rispettando egli stesso in primis le regole della land; una gestione onesta e trasparente può benissimo muovere anche pg di un certo peso, così da essere un faro per tutti i giocatori, e può anche vivacizzare il gioco con dei png, qualora alcuni aspetti del gdr si appannassero. Chi ha coscienza del proprio ruolo può ruolare a piacimento, osservando i doveri di qualunque altro giocatore.
Uno staff scorretto approfitta del suo ruolo, manipolando il gioco di molti, anche semplicemente da sguattero di locanda e porta molto spesso all'implosione del land, poiché, quando le cose sono gestite male, soprattutto in una comunità "piccola" come quella di un gioco di ruolo, si notano assai presto.
Sono sempre stata fan della trasparenza, soprattutto nei livelli del "direttorio": qualora un gestore fosse costretto ad avere un pg in incognito, ci sarà sempre, inutile negarlo, la solita cerchia che saprà chi è chi. Qualora avesse invece un unico pg, il suo operato sarebbe sotto gli occhi di tutti e dovrà dunque essere il primo ad avere un allure e una sostanza di rettitudine, pena l'emigrazione in massa dell'utenza.
17/10/2012 -
Ho votato Altro per specificare bene:
..secondo il mio parere un Gestore è prima di tutto un player, ed in quanto tale deve rispettare il regolamento ed al tempo stesso può usufruire dei diritti che questo dà. Quindi un Gestore deve avere la possibilità di avere un pg giocante o di non averlo, o di averlo ma non far sapere che è suo, perchè in quanto player anche lui deve poter usufruire dell'anonimato come gli altri player e poter giocare come chiunque.
Il ruolo di Gestore in sè, invece, implica naturalmente che sia data alla sua correttezza l'uso di queste possibilità: se un gestore usa l'anonimato -creazione di un pg sconosciuto- per avere dei privilegi allora c'è alla base una gestione scorretta, ma il problema non è nel pg sconosciuto, ma nella scorrettezza.
Credo comunque che non ci sia da preferire nessuna delle opzioni presentate: ognuna, usata nel modo giusto, può avere lati buoni, ognuna può averne di cattivi, se usata nel modo sbagliato.
Personalmente ho avuto esperienza di avere un pg usato per la gestione ed anche come pg giocante, poi in seguito questo pg è stat usato solo per la gestione, ed ho avuto un pg che nessuno sapeva fosse mio, infine ho smesso di giocare per un po', provando così un po' tutte le possibilità.
Indubbiamente, avere un personaggio sconosciuto all'interno della Land permette di vedere i problemi dall'interno ed al tempo stesso di non mettere in soggezione i giocatori, oltre che di avere un gioco tranquillo e libero dai doveri di gestione.
E' pur vero che non giocando ci si può dedicare di più alla gestione stessa.
Ed infine, giocare e gestire con lo stesso pg è utile perchè così si vede che sei un gestore presente e che si occupa anche di tenere vivo il gioco.
In conclusione, secondo me ognuna delle risposte ha i suoi Pro.
15/10/2012 - I gestori devono essere liberi di muovere tutti i pg che vogliono, possibilmente usandoli per pikappare i niubbi. Altrimenti che facciamo i gestori a fare, per pettinare le bambole? ... sgrunt.
Risposta seria: la 1, anche se tendenzialmente siamo contrari a che i master/moderatori siano riconoscibili come tali (simboletti vari comprensivi di anello/dado/cubodisorte/ecc).
Per il resto siamo convinti che se gestori e membri di uno staff sanno fare il loro mestiere non esiste alcun valido motivo per cui non debbano giocare o debbano essere costretti a giocare solo con un pg/png usa e getta al quale non si affezioneranno mai.
14/10/2012 - Non ho una vera e propria preferenza... Sinceramente non è che la cosa mi tocchi più di tanto, finchè un gestore fa il suo lavoro.
Non penso comunque che sia dannoso per un admin o un gestore avere un pg in gioco. Gli evita di perdere la prospettiva del gioco secondo me. In più è assolutamente vero che il compito del gestore è quello innanzitutto di far giocare e garantire un servizio all'utenza. Ma se è il primo a divertirsi nella sua land, allora anche gli altri si divertiranno.
12/10/2012 - E' molto meglio, e parlo per esperienza personale, che il primo gestore di una land, cioè il proprietario, non avesse un pg in gioco, ma soltanto un png così da sbrigare le faccende amministrative e rispondere alle missive. Può, però, avere un master col quale creare quest e magari dei png che aiutino lo svolgimento di queste o vadano a colmare eventuali mancanze... ad esempio se manca un pg che da ambient dovrebbe esserci egli prende quel posto finchè rimane vuoto.
12/10/2012 - I gestori non dovrebbero avere pg, solo png da usare all'occorrenza e mai lo stesso png per troppo tempo a meno che una trama non lo richieda strettamente.
11/10/2012 - Sicuramente la prima. Che è poi quella adottata da me.
Nel corso degli anni ho riscontrato un sacco di cose positive nel fare questo.
Il Gestore PNG OFF
I' Utente semplice PG ON
Se poi riuscite ad evitare di far sapere al mondo che quel PG è mosso dalla stessa persona TUTTO di guadagnato, credetemi.
11/10/2012 - Utopisticamente avrei detto la prima, ma dopo un po' di riflessioni, ha vinto la seconda.
Per comodità, principalmente =)
10/10/2012 - Opto per la seconda. Anche se comunque l'utilizzo dei PNG ai fini della trama globale penso sia più che corretto.
Per come la vedo io i gestori (non i master) dovrebbero semplicemente avere il loro pg adoperato perlopiù per rispondere alle missive, risolvere problemi e tutto ciò che l'amministrazione di un gdr implica.
Giocare attivamente non è salutare per nessuno, si creano tensioni, sospetti, conflitti e malcontenti. Al massimo la saltuaria ruolata senza impegno ci può stare, ma MAI immischiarsi in cose più importanti.
Per quanto riguarda i PNG invece, per quelli credo sia giusto utilizzarli solo per ricoprire le cariche vacanti (capi gilda o posizioni importanti). Ma giusto come rimpiazzo temporaneo, appena si trova un giocatore in gamba non esiterei a far sloggiare il PNG a pedate.
L'idea del pg "nascosto" è carina, ma sappiamo perfettamente che non funziona. Anzi crea ancora più sospetti perché poi si aprirebbe "la caccia all'admin".
10/10/2012 - A quanto pare sono il primo a dare la quarta risposta :D
Se per gestione intendiamo proprio SOLTANTO I GESTORI, e non anche i master, allora secondo me no, non dovrebbero avere alcun tipo di personaggio effettivo durante il gioco. Dare idee ai master, avallare eventuali cambiamenti nell'ambientazione a seguito di azioni ON, magari dare spunti per i suddetti cambiamenti...SÍ, queste cose sicuramente sì, e ci mancherebbe.
Ma che un gestore abbia lui direttamente un personaggio...secondo me è un grosso rischio.
Al limite mi starebbe bene anche il modello ipotizzato dalla terza risposta, però la mia preferenza vera e propria è per un gestore senza personaggi, più che altro perchè per come la vedo io la gestione dev'essere assolutamente raggiungibile e tangibile...ma non direttamente in ON.
10/10/2012 - Preferirei che utilizzassero un unico personaggio giocante sia per ruolare che per rispondere a missive e nel forum
la mia risposta è questa,parlo da gestore alla fine no serve avere un PNG che fa tutto ed un con cui giochi,anche per noi da gestire è piu comodo che sia uno unico insomma,poi ovvio c'è chi sceglie altro ma stando da lato sia gestionale che da utenza preferisco vedere la figura del gestore non come PNG e che all'insaputa gioca con altro.
10/10/2012 - Devo dire che sono stata parecchio indecisa fra la prima e la seconda risposta, ma alla fine ho optato per quest'ultima per un semplice dato di fatto: a lungo andare, per esperienza, so che è difficile tenere segreta la propria identità (ho fatto a lungo il supereroe, e alla fine ho dovuto appendere il mantello al chiodo), e anzi, forse lo è addirittura di più nelle fasi iniziali del gioco, dove di norma si è in pochi e per esclusione è semplice sapere chi è chi; in secondo luogo, perché un po' mi sembrerebbe l'ennesimo modo per incasinare la vita già incasinata dei gestori.
Però se funzionasse, sarebbe bello.
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Le Cronache di Alderon: Capitolazione di Tyla
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Hero Wars: Avviso per i furbetti!
darkblade ha aperto un annuncio di ricerca: gdr zombie(stile twd) ricerca Grafico
Sea of Conquest: Columbus Day!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
gold dust ha recensito Exclusive Villa GdR
gold dust ha recensito Dallas Black Gold
Legacy of Magic: Si cambia rotta
eXtremelot: Dolcetto o Scherzetto?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Hero Wars: Le Valchirie hanno preparato un premio!
Enlisted: Aggiornamento 0.6.1.14
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di cloverwoods
Alohomora Gdr: Evento Halloween 2024
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Ciurme - Giochi di ruolo online testuali con Ciurme a disposizione!
Server Minecraft - Lista dei server di Minecraft in italiano!
KnightMyth - Intervista ai gestori del GdR KnightMyth ambientato nel mondo di Harry Potter
PvP - Ti piace combattere contro altri giocatori per decidere chi è il più forte? Ecco la lista dei giochi!
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
Hellswhere XII - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Hellswhere XII!