Sondaggio pubblicato il 13/05/2009
Autore: GAIZEN-QUEEL
Risultati Sondaggio (300 voti) Lascia Commento Proponi Sondaggio
13/05/2009 - Altro, ovvero:
Son importanti e utili se servono a muovere il gioco e lo fanno veramente. Purtroppo spesso sono un semplice status symbol, e hanno l'effetto esattamente opposto, tanto che vivrei tranquillamente senza.
13/05/2009 - C'è poco da dire. Per me dipendono dall'ambientazione. Le Gilde sono un valido spunto per creare gioco ma 8 su 10 vedo persone che 'senza Gilda' non sanno neanche come muovere il loro personaggio. Mi piacerebbe vedere meno Gilde, meno personaggi con gli ideali personali che combaciano e diventano quelli della Gilda, pronti a modificarli appena la Gilda si scioglie pur di mantenere un motivo per cui giocare. Chi si basa solo sulle Gilde o sui Clan per creare gioco non è un buon giocatore, a mio avviso.
13/05/2009 - Sono fondamentali, poiché regolamentano (nel senso che non lasciano allo sbando) e organizzano l'interpretazione di un ruolo (e delle eventuali abilità speciali ad esso connessi, come incantesimi o altro) creando gioco a beneficio di tutti.
Il problema, che bisogna cercare di evitare, è che diventino un simbolo, e perdano di vista il ruolo e la sua centralità.
14/05/2009 - sono importanti perchè creano gioco, come nella realtà anche in gioco ci si aggrega, fa parte dell'essere vivente, quindi i clan le gilde i mestieri le organizzazioni le famiglie, sono il continuo spunto di gioco di un qualsiasi pg, ma anche una scelta facoltativa se il pg non vuole entrare in nessuna gilda, quindi importanti ma non indispensabili.
14/05/2009 - Sono indubbiamente importanti per creare una caratterizzazione della land, creare gioco e 'riunire' i personaggi.
L'importante è che funzionino e soprattutto non siano una 'bandiera': spesso le corporazioni, associazioni, sette etc sono tra le parti essenziali della trama -soprattutto se tratta dal libro-. Lasciarla a vegetare con giocatori che latitano -peggio ancora se solo per stupidi rischi di 'oddio il mio pg rischia di essere arrestato/pestato/spezzarsi un'unghia *°*"- intralciano soltanto. Se poi si riesce a giocare senza farne parte, penso sia indifferente xD comunque i personaggi, come le persone, hanno ideali e lavori xD Di certo non si è meno blasonati a fare il libero professionista.
SOPRATTUTTO le corporazioni che sono l'antagonista in trama: sono importantissime. Creano gioco, permettono ai player di spaziare nella narrazione...
14/05/2009 - Appannaggio di quel gruppo d'elité che plasma una Gilda o Corporazione con il mero intento di fare vanto della propria posizione egemone nel gioco, sfoggiando simboli sbriluccicosi e abilità incontrastabili per i comuni giocatori.
Tutto sbagliato. Personalmente ritengo che il personaggio debba avere la possibilità di acquisire abilità/talenti indipendentemente dall'appartenenza o meno ad una qualsiasi corporazione; quest'ultime inoltre dovrebbero nascere per volontà dei giocatori stessi che in gioco, dunque in On, si aggregano spontaneamente. Poco costruttive invece Gilde pre-impostate dalla gestione, calate dall'alto e con chiari problemi di rigidità.
15/05/2009 - A mio avviso, le gilde&coo non sono ne indispensabili ne fondamentali, ma utili ai fini del gioco, utili per i giocatori, i quali hanno possibilità di apprendere le basi.
Per un neofita, se non vi fosse una corporazione, sarebbe quasi impossibile imparare a castare incanti, combattere con la spada, eseguire varie abilità e/o talenti.
Le corporazioni, dovrebbero servire a questo, insegnare la base del gioco, insegnare come si gioca, evitando così, quel numero spropositato di pp/pk/mp etc etc...
Che senso avrebbe prendere in gilda o andare in una gilda combattiva, se si sà già come dare di scherma?
Gilde vanno bene, se sono utili ai fini del gioco, se non si chiudono in un narcisismo di onnipotenza, se si comincia a capire, che tutti siamo stati neofiti e abbiamo avuto la fortuna di avere grandi personaggi che ci hanno iniziato, insegnato, che ci sono stati dietro e che ora, da più esperti bisogna stare dietro ai meno esperti e non soltanto lamentarci perchè non sanno giocare.
Questo è il mio modesto pensiero, tutto è utile, se alla fine permette di migliorare il gioco, interagendo con gli altri esperti o non esperti che siano.
16/05/2009 - Son fondamentali sia per regolare il gioco ed introdurre i nuovi giocatori, sia per creare gioco.
Sicuramente, se usate con criterio, sono un valore aggiunto nella comunity.
18/05/2009 - A mio avviso sono estremamente dannose. Canalizzano il gioco verso un sistema stereotipato e costringono chi ne fa parte a doversi impegnare e/o rendersi utile continuamente per la crescita della stessa e del proprio personaggio il che a mio avviso trasforma il gdr da una fonte di svago ad una sorta di lavoro per cui perde completamente di utilità.
05/06/2009 - Personalmente ho votato "Altro".
Trovo che il concetto di gilda statica a cui siamo da lungo tempo abituati sia ormai superato per via delle eccessive costrizioni tecniche e logistiche e alle incongruenze logiche a cui porta. Tuttavia è naturale per i giocatori portare i propri personaggi comunque a raggrupparsi tra loro secondo un filone comune, che sia affinità caratteriale, fini comuni, protezionismo ecc. Tuttavia è possibilissimo mantenere e migliorare queste possibilità anche smettendo di usare i vecchi concetti di gilda.
02/07/2009 - Nei gdr non servono praticamente a nulla; nei gdr online pbc hanno, in caso di contesti estremamente dispersivi, una valida funzione aggregante.
21/06/2010 - Importanti, ma nel giusto equilibrio. secondo me sono utili per dare una certa impostazione al proprio personaggio, soddisfare le proprie esigenze eindirizzarlo verso un certo tipo di gioco..ma è anche vero che se ne può fare anche a meno..riciamo che le corporazioni, gruppi razziali ecc sono come un'abbellimento di una Cornice: ci sono ma se ne può fare a meno. :)
24/01/2012 - Dipende dal tipo di ambientazione e da come si vuol sviluppare un gioco. Sicuramente sono un utile strumento per creare agglomerati sociali fra i pg, e dunque utili per creare gioco, non solo inerente lo sviluppo dell'ambientazione della land, ma per incentivare la crescita del singolo personaggio. Infatti con una "attività" il pg può fare esperienza, conoscere persone, apprendere, crescere. Ovviamente possono però esserci altri sistemi :)
30/05/2012 - Beh, dipende no? In certe land non se ne sente affatto il bisogno. In altre sono il motore del gioco. Non credo, comunque, che possano mai danneggiare la land.
04/06/2012 - Dipende dall'ambientazione.
In una land moderna sono utili e apprezzate le corporazioni, ma odio vedere multirazze nelle land moderne.
In land fantasy ovviamente ci stanno bene entrambe.
In Land horror, magari in una cittadina disastrata dove si lotta per la sopravvivenza, trovo molto incoerente la presenza di gilde ufficiali, ma le razze non sono un difetto.
Insomma, tutto sta al buon gusto del gestore di correlare certi "gruppi" con l'ambientazione della propria land.
23/07/2016 - Dipende dalla domanda:
-Se si parla di segnalarle e metterle in evidenza con simbolini e quant'altro da tutte le parti no, favorisce il metagame e discrimina chi non le ha
-Se invece si parla della sua semplice presenza direi che è più che normale che un gruppo di individui possa unirsi in una gilda/clan/quelcheè
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
lena ha recensito Age of Crystals
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Mani Nude - Il combattimento a mani nude in un gioco di ruolo online: tecniche e strategie
Negromanzia - L’abilità di catalizzare, incanalare e forgiare l’energia emanata dalle vibrazioni dell’onda primordiale in maniera stabile!
Anime '80 - Tesi sull'Anime e la riproduzione simbolica del reale!
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
Dragon Lord - Conquista potenti draghi nel vasto universo di Dragon Lord, dove orchi, elfi, umani e draghi si scontrano in terre sconfinate!
La Terra di Mezzo - Recensione del GDR "La Terra di Mezzo" ambientato nel fantastico mondo inventato dal mitico JRR Tolkien
GDR dal Vivo - Scopri il fantastico mondo dei gdr dal vivo. Fai muovere il tuo pg :)