Gioco Chiuso
The Young Riders Italia risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che The Young Riders Italia è chiuso puoi provare World of Tanks ↗
Screenshot:
Nome Gioco: The Young Riders Italia
URL: http://www.tyritalia.com ↗
Categoria: Play by Mail
Genere: Far West
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: The Young Riders Italia
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Tyr #The Young Riders #I ragazzi della prateria #Western #Cowboys #Pony express #gioco di ruolo #Pbem #West
Data Pubblicazione: 08/07/2010
Ultimo Aggiornamento: 30/07/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
GAME n.75 - Luglio 2012 - The Young Riders Italia
The Young Riders Italia: ode all’Ovest americano
Recensione The Young Riders Italia
Incontro a Lucca Comics and Games 2012
Racconto: L'assedio di Fort Alamo
Giochi di Ruolo Online: Trend di Ricerca
Intervista alla gestione del PbeM western The Young Riders Italia
27/01/2017 - One hell of a ride!
24/12/2016 - Buone feste da TyR Italia
27/10/2016 - Rallentamenti causa Lucca Comics
06/09/2016 - Raduno TyR 2016
25/08/2016 - Crete gialle offre ospitalità ai terremotati
26/03/2016 - Auguri e prossimi incontri
29/10/2015 - The Young Riders Italia al Lucca Comics!
25/05/2015 - Novità e sviluppi futuri
14 0 0
Valutazione media su 14 recensioni:
10
25/12/2016 - GRAFICA: buona grafica ottima il servizio del sito
AMBIENTAZIONE: il gioco e omgeneo per le razze che propone e la sua ambientazione , master precisi aiutano nell'inserimento di nuovi giocatori un buonissimo play by mail
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: livello di gioco ottimo per chi vuol provare un ambientazione diversa dai soliti fantasy
SERVER: no , non mi e mai capitato
CODICE: sono disposti ad accettare modiche
FUNZIONALITA': si di semplice comprensione diretto
DOCUMENTAZIONE: sufficiente anche per i nuovi
GESTIONE: si
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non ho grossi consigli mi pare fluido e ben organizzato.
CONCLUSIONI: play by mail ottimo davvero provate , a me mi attirato subito, per la sua semplicità il sito, Ambientazione forte nuova il far west e davvero interessante, i pg hanno un ottimo profilo , e sono ben delineati , i tutor ti aiutano ad entrare davvero un bel gioco , non mi rimane che dire iscrivetevi e provate
adarion è iscritto dal 25/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/04/2019 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
adarion ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mongawau"
29/03/2014 - AMBIENTAZIONE: Dettagliatissima, non solo riguardo la serie televisiva da cui prende ispirazione, ma anche riguardo al periodo storico in cui questo stupendo gdr si affaccia. Mi sono aggiunto a questo pbem non conoscendo il telefilm, non avendolo mai visto prima, e non essendo affatto un esperto di ambientazioni western, eppure il tutto è stato facile da trovare, da leggere e da capire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Generalmente molto alto, le azioni di ognuno, dai master ai giocatori, sono descrittive, precise e corrette. I tempi sono sempre rispettati, per ognuno dei presenti, ed anche al di fuori del gioco, ho ricevuto un'accoglienza calorosa pur col fatto che a parte uno dei giocatori, nessun altro mi conoscesse, sono sempre stati tutti molto disponibili, rispondendo ad ogni mio dubbio o anche semplici curiosità, essendo la prima volta che giocavo in un pbem. Il clima fra i giocatori è molto gioviale e leggero, si gioca per divertirsi tutti assieme, nonostante non fraintendete, ingame il western è un posto duro in cui vivere e Tyr lo dimostra totalmente, confermando sempre una completa dedizione al realismo di questo gioco di ruolo.
FUNZIONALITA': Il sito e il forum sono forniti di tutto e di più, ci si può trovare ogni informazione utile al gioco. Entrambi sono tenuti in costante aggiornamento, ed anche il gruppo di gioco è stato di facile utilizzo anche per uno come me che ai pbem non ci aveva mai giocato.
DOCUMENTAZIONE: I documenti forniti sono dettagliati e precisi, e spaziano dalla descrizione delle armi dell'epoca, alle mappe con cui potersi muovere ed ambientare, al tipo di commercio e la mentalità vigente in quel periodo, e tanto tanto altro. Tutti di facile lettura, è stato un piacere potersi documentare per bene prima di iniziare a giocare, lo consiglio anche a chi fosse soltanto un fan del western. Ci si può trovare davvero di tutto, e da "profano" dei gdr western posso dire che è stato facile ambientarsi e calarsi nell'atmosfera dell'epoca grazie a tutto questo.
GESTIONE: Vorrei spezzare più di una lancia in favore di questa gestione, premettendo che solitamente sono molto critico a riguardo, specialmente nel mondo dei gdr online. Sono stati disponibilissimi, fin dal primo giorno, a chiarire qualsiasi tipo di dubbio, domanda o curiosità che mi venisse in mente. Ma oltre a questo, ho apprezzato e apprezzo la tranquillità e leggerezza con cui il tutto viene gestito, è davvero un piacere poter giocare in un clima di questo tipo, dove si può davvero sentire il voler giocare per il puro divertimento e il piacere di poter scrivere assieme una storia, intrecciando i fili dei vari personaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Soltanto un consiglio: Andate avanti cosi! :)
La qualità è sempre meglio della quantità, e voi lo dimostrate pienamente, tutti quanti.
CONCLUSIONI: Dare questa votazione è stato davvero facile credetemi, se vi piacciono i pbem di ambientazione western, o anche solo ne siete incuriositi e volete provare, buttatevi ed iscrivetevi, ne vale davvero la pena. Una land di persone mature, ed un gruppo di cui si sente l'affiatamento e la voglia di divertirsi tutti assieme. Complimenti a tutti ancora.
doctheend è iscritto dal 29/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Young Riders Italia ha risposto alla recensione il 29/03/2014:
Ti ringrazio infinitamente per le belle parole spese nel commento. :)
01/06/2013 - AMBIENTAZIONE: Sono un amante di tutto ciò che riguarda il genere western e girovagando su internet ho trovato per caso questo pbem così, spinto più che altro dalla curiosità di capire cosa fosse, ho deciso di chiedere informazioni e unirmi al gruppo.
L’ambientazione è curata, i riferimenti all’epoca a cui ci si ispira sono fedeli e nulla è lasciato al caso. Ogni descrizione, sempre dettagliata, sembra scritta in modo naturale e spontaneo ma è evidente che sotto c’è stato uno studio molto approfondito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono appassionato subito alla storia pur non avendo mai visto il telefilm intorno a cui ruota tutto il gioco. Entrare nel meccanismo è semplice e il gioco è molto coinvolgente, grazie soprattutto alla bravura degli altri giocatori che sono in grado di “catturare” il lettore (proprio come accade leggendo un bel libro) suscitando la curiosità di sapere come andrà avanti la storia e cosa accadrà nelle “puntate” successive. Rimpiango di aver lasciato il gioco (a causa di impegni personali) perché ho passato molti bei momenti nel gruppo.
FUNZIONALITA': Il sito è ben fatto e di facile interpretazione. Si può navigare da una sezione all’altra con semplicità senza perdersi in labirinti troppo complicati come purtroppo mi è capitato in altri siti.
DOCUMENTAZIONE: E’ una sezione molto interessante e sempre aggiornata e soprattutto a disposizione di tutti, non solo ai componenti del gruppo. Anche se non sono più iscritto al gioco rimango un appassionato del genere western e mi piace continuare a documentarmi: questo sito me ne da la possibilità.
GESTIONE: Sempre presente e disponibile, risponde subito ad ogni dubbio che possa nascere negli utenti, dimostrando un’infinita pazienza anche nel rispondere a domande che possono sembrare stupide agli occhi di persone più esperte in giochi di ruolo.
In caso di indisponibilità si avvale di due aiutanti altrettanto valide, così da non lasciare mai soli i giocatori principianti.
CONCLUSIONI: Concludendo posso solo dire che al momento rimpiango di non poter più far parte di questo gruppo e spero vivamente di avere più tempo in futuro per potermi iscrivere di nuovo.
pilu69 è iscritto dal 01/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/01/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Young Riders Italia ha risposto alla recensione il 01/06/2013:
Ciao e grazie infinitamente per il bel commento. :)
23/04/2013 - GRAFICA: carina e leggera
AMBIENTAZIONE: molto ben curata e precisa, attenta ai particolari
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: elevato
SERVER: sempre stabile
CODICE: in aggironamente e evoluzione (anche se secondo em andava già bene così, ma a quanto ho capito si vuole sempre migliorare e mai "sedersi")
FUNZIONALITA': semplicissima e diretta
DOCUMENTAZIONE: molto precisa e chiara
GESTIONE: ottima, complimentoni al gestore, sempre presente e attento
CONCLUSIONI: un bel gioco, un bell'ambiente e della belle gente con cui è piacevole trascorrere del tempo serenamente, con la libertà di giocare quando si vuole e si ha tempo, senza timore di perdersi qualcosa e senza la fretta e l'ansia di tanti altri giochi
hugin è iscritto dal 23/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/06/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hugin ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jacob "Jack" Mc Candles"
Il gestore di The Young Riders Italia ha risposto alla recensione il 23/04/2013:
Ti ringrazio Black Jack, non solo per il commento gentile ma per il supporto e l'impegno che hai messo nell'imparare a giocare in un modo completamente diverso da quanto fossi abituato a fare, adattandoti e mettendoti alla prova dopo tanti mesi di "curiosità" nei confronti del nostro Pbem. Sperando di riuscire a incontrarci al prossimo raduno ti auguro buon gioco e... buona scrittura di articoli western. =P
17/02/2013 - GRAFICA: Giocavo quando c'era l'interfaccia in flash, belli i colori ma troppo
pesante da caricare, avevo il 56K e non riuscivo a usufruirne. Adesso i
colori si amalgamano meglio e leggo anche da tablet, le pagine sono
leggere e si può tenere sempre sotto mano.
AMBIENTAZIONE: Old West. Deve piacere per forza. Anche se si conosce poco però
l'entusiasmo dei giocanti ti coinvolge subito, sono sempre pronti a
raccontare aneddoti o spiegare qualcosa di poco chiaro. Se proprio ci si accorge di qualche lacuna nella documentazione rispetto al proprio
personaggio basta chiedere, tempo una settimana e ti forniscono tutto
quello di cui hai bisogno. Siccome è una storica pura per me è
fondamentale per non sbagliare e inventare castronerie. Facendo così ci si immerge anche meglio nel periodo storico e nell'ambientazione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ai tempi ci siamo divertiti da matti. Giocavo anche in altre land e la
differenza si notava subito. Qui mi divertivo, ci si rilassava e si
scriveva sempre con piacere. Non ho mai subito carognate off e anche i
giocatori più vecchi si sono messi sempre a disposizione per giocare.
Nessuno se la tira anche se giocano lì da anni e potrebbero farlo. Lo
stile è spontaneo, alcune mail erano molto lunghe, altre più brevi, però si sono sempre giocate tutte le conseguenze delle azioni senza saltare a conclusioni decise a tavolino. Ci sono molte giocatrici donne però non ci si sente mai a disagio perchè i personaggi femminili sono pochi e quelli maschili non vengono stereotipati. Ho molti bei ricordi.
SERVER: A parte quando Yahoo fa manutenzione il gruppo non chiude mai e nonmi
ricordo di problemi. Qualche volta il sito è down a causa di Aruba, ma
apprezzo che abbiano comprato da subito dominio e hosting senza
appoggiarsi ad altre cose gratuite.
CODICE: Il gioco si svolge su gruppi Yahoo personalizzati e c'è un archivio dei
personaggi, ambientazione e documenti su Aruba. Penso che quest'ultimo
sia un codice proprio.
FUNZIONALITA': E' un play by mail quindi non penso che sia pertinente.
DOCUMENTAZIONE: Ci sono un sacco di articoli, documenti, studi storici, fotografie,
collaborazioni con attori e altri portali. Se viene qualche dubbio basta
dirlo e nel giro di poco forniscono tutto quello di cui si ha bisogno. A
quanto ho capito anche gli esterni fanno a gara per poter scrivere
articoli o cose del genere da mettere a disposizione dei giocanti.
A volte però i documenti sono talmente tanti che si fa fatica a trovare
quello giusto, forse è leggermente dispersivo, c'è troppo!
GESTIONE: Con me è sempre stata correttissima. Risponde subito e con educazione
che secondo me è molto importante. Sembra un pozzo di scienza del
western e non si fa trovare mai impreparata su date e avvenimenti
storici. Non ci sono mai stati problemi e quando ho dovuto lasciare per
problemi miei mi ha anche contattato per sapere come stavo, ho
apprezzato che si ricordasse di me.
CONCLUSIONI: Ho giocato tanti anni fa con loro e mi sono rimasti in mente. Ci siamo
divertiti tantissimo e si giocava sempre senza dover chiedere o
sottoporsi a un processo all'intenzione. Penso che la modalità di
iscrizione sia un poco complicata però una volta fatta quella hai già il personaggio pronto e devi solo giocare e divertirti. Ho riletto alcune schede di personaggi che quando c'ero io erano nuovi e l'ho trovato appassionante perchè sono maturati e migliorati molto. Dopo aver iniziato a giocare mi appassionai anche ai Ragazzi della prateria, però non mi dispiace che sia diventato un gruppo western generico, così non è troppo restrittivo, ma nemmeno dispersivo con una mappa troppo grande o altro.
kid77 è iscritto dal 17/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/02/2013 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kid77 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "jake juarez"
Il gestore di The Young Riders Italia ha risposto alla recensione il 17/02/2013:
Grazie mille di aver lasciato la tua testimonianza e di ricordare ancora con affetto il periodo in cui abbiamo giocato tutti insieme (per noi è lo stesso).
24/12/2012 - GRAFICA: Penso che il sito principale sia ben fatto, mi piace soprattutto perché non è particolarmente complesso e tutte le informazioni utili sono a portata di mano. Trovo molto interessante la sezione “approfondimenti” dove ci sono alcuni articoli con dettagli sulla vita nel west che non conoscevo.
AMBIENTAZIONE: Perfetta. Mi sono iscritta al gruppo proprio perché il gioco è ambientato nel west e ha tra i protagonisti principali i corrieri del telefilm I ragazzi della prateria, di cui sono fan da sempre.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto. Anche se gli iscritti sono pochi è davvero un piacere leggere le storie che scrivono, soprattutto quelle delle giocatrici più anziane (di gioco ovviamente, non di età) che grazie alla loro esperienza riescono a descrivere ogni cosa, dai fatti più semplici agli stati d’animo dei personaggi, in modo incredibile. A volte sembra di vivere di persona le avventure descritte nei vari post di gioco.
SERVER: Leggo le e-mail di gioco quando ho tempo quindi non posso dire se e quanto sia rallentato il server. Comunque questo gioco è un bellissimo passatempo che serve per divertirmi ma soprattutto per rilassarmi e se anche se ci fossero dei ritardi non sarebbe certo un problema.
GESTIONE: Non ho davvero parole: sempre gentile e disponibile, pronta a chiarire ogni dubbio e a rispondere ad ogni domanda. Mi ha fatto sentire a mio agio fin dal primo momento.
CONCLUSIONI: Questo è il mio primo gioco di ruolo in assoluto e confesso che ho impiegato un po’ di tempo prima di decidermi a mandare la richiesta di iscrizione, ma ora posso dire che lo rifarei di sicuro e senza pensarci troppo.
susanna è iscritto dal 22/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Young Riders Italia ha risposto alla recensione il 24/12/2012:
Ti ringraziamo per i complimenti e per le belle parole. :)
20/12/2012 - Gioco a Tyr da meno di un mese, ma l'ambiente è così gradevole e disteso che bastano pochissimi giorni per sentirsi a casa e aver voglia di consigliarlo a tutti! :-) Premetto che io non sapevo niente né del telefilm da cui Tyr prende spunto, né di pbem (avendo sempre giocato by forum) o di ambientazioni western, eppure grazie all'aiuto degli altri giocatori sono riuscita a integrarmi praticamente da subito
Grafica: il sito è ben fatto, costantemente aggiornato e di facile navigazione. La grafica è molto accattivante, richiama lo spirito western del gioco ma non si perde in svolazzi: trovare ciò che si cerca nelle documentazioni o nei contatti è semplicissimo ^^
Ambientazione: il gioco prende in prestito l'ambientazione dal telefilm 'I ragazzi della prateria' e questo inizialmente può scoraggiare un po', dando l'impressione che si tratti di qualcosa di troppo complesso da approcciare come profani della serie. Di fatto non è così: Tyr in effetti fa perno sulla storia del pony express e include personaggi tratti dal telefilm, ma ha una realtà molto più ampia, del tutto aperta a personaggi originali. Grazie alla narrazione accurata e costruita coralmente di mail in mail, la cittadina di Sweetwater è vivissima e consente di calarsi nei ruoli più disparati, non per forza corrieri o pistoleri, senza mai annoiarsi
Utenza: i piccoli numeri possono ingannare, in realtà l'utenza è molto presente ed estremamente attiva, c'è sempre qualcosa da fare. Il livello di gioco è alto, tutti hanno uno stile di scrittura chiaro e avvincente, spesso mi è sembrato di leggere un vero e proprio libro e mi è venuta voglia di cercare le mail più vecchie per scoprire cosa fosse successo nelle 'puntate' precedenti :-)
Server: Yahoo a volte è lento o si prende un giro di giostra, ma la cosa non influisce sull'esperienza di gioco, perché i tempi del pbem sono piuttosto dilatati e adattabili alle esigenze di tutti. Un lato positivo è che trattandosi di un mail group si può giocare da qualunque postazione, basta avere la possibilità di controllare la posta, senza perdere troppo tempo o trovarsi bloccati da restrizioni sulla connessione
Funzionalità: l'iscrizione è un momento molto importante e curato nel dettaglio, da subito si viene aiutati nello scegliere e creare il personaggio, in modo che poi ci si possa buttare direttamente in gioco e avere le idee chiare. L'assistenza è ottima e velocissima, i contatti con l'amministrazione diretti, e se nel corso del gioco si ha bisogno di una mano sono tutti molto disponibili
Documentazione: come già detto facile da trovare, ben fatta e interessante ma non prolissa!
Amministrazione: cordiale, presente, disponibile, puntuale, piena di entusiasmo, coinvolta nel gioco quanto tutti gli altri... una delle migliori che abbia visto ^^
CONCLUSIONI: Tirando le somme l'unico lato negativo è non averlo scoperto prima!!!
marmaluot46 è iscritto dal 20/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/12/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di The Young Riders Italia ha risposto alla recensione il 20/12/2012:
The Young Riders Italia è una specie di grande famiglia allargata. Il merito non è della gestione, ma degli stessi utenti, che si approcciano al gioco e ai nuovi players con serenità e tanta voglia di fare. La passione per il mondo Old West ci lega tutti in questa grande storia ed è bellissimo leggere che l'impressione percepita è quella che si tratti di un grande libro scritto a più mani. Ti dobbiamo dire grazie non solo per il commento, ma per aver voluto provare una modalità di gioco abbastanza bistrattata, diversa da quelle a cui eri abituata, senza mai farti scoraggiare, nemmeno dalla macchinosità (ce ne rendiamo conto) del sistema di iscrizione.
28/08/2012 - Sono entrato in questo GDR diverse settimane fa e devo dire che mi sono subito trovato a mio agio anche se non ho mai visto una puntata di "The Young Riders". Admin disponibile, player pazienti e con voglia di scrivere, livello di gioco elevato sono alcune delle caratteristiche di questo play by email.
- Grafica: 8 - il sito di riferimento del gioco è molto curato sia nei contenuti che a livello grafico.
- Ambientazione: 9 - c'è una estrema cura nel cercare di far rivivere quello che era il "selvaggio west" di allora.
- Utenza: 9 - ottima presenza degli utenti che in gran parte sono appassionati del genere westerne e/o della serie televisiva The Young Riders.
- Server: 8 - la mailing list si appoggia a Yahoo! con tutti i pro ed i contro che si possono avere.
- Funzionalità: 7 - la fase di iscrizione è molto semplice e l'uso della mailing list immediato.
- Amministrazione: 9 - il gestore è molto presente e sempre disponibile a dare chiarimenti e nel portare avanti le quest. La land è molto seguita e si vede!
Concludo dicendo che questa è una land consigliatissima e non è la fotocopia di altre. Ha una propria identità e nel panorama GDRistico attuale non è cosa da poco.
Dal momento che si tratta di un play by email è possibile partecipare attivamente al gioco anche nei ritardi di tempo e senza dover aspettare master o player magari parcheggiati (come spesso succede nel play by chat).
Altri vantaggi sono la versatilità nel poter accedere al gioco in ogni momento con i dispositivi più disparati (pc, telefono, tablet etc...). Basta infatti poter entrare nella propria casella di posta elettronica e si ha subito modo di postare i propri messaggi e leggere quelli degli altri.
Inoltre per chi ama scrivere questa modalità di gioco garantisce la possibilità di controllare, revisionare, abbellire il testo con calma prima di inviare il proprio messaggio.
Per chi ha tanta voglia di mettersi in gioco vale la pena provare questa land.
wesley80 è iscritto dal 04/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/12/2012 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wesley80 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Thomas Bell"
Il gestore di The Young Riders Italia ha risposto alla recensione il 28/08/2012:
Ti ringrazio tantissimo per questa bella recensione del nostro gioco. :)
Pagine Recensioni → 1 2
The Eyrie GdR: I Clan delle Montagne: Scontri decisivi
silverspectre ha risposto alla discussione: Quale ambientazione serve al panorama?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Lineage II: Perfect Phantom Box
Metin2: Presto live: nuovi Server Boost Yohara
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
La categoria Card Game raggiunge i 200 giochi catalogati!
Fantarsya: Omicidio in diretta
ishumaeru ha aperto un annuncio di ricerca: Mitologico ricerca Gestore
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di Sailor Land ha risposto alla recensione di gold dust
minions ha risposto alla discussione: Apocalypse Requiem: Detroit
Lineage II: Promozione kit di potenziamento trascendentale
Pandora Upside Down High School: La Bottega: Cambi e sistemazioni pg
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Recensioni Negative - Meglio non fidarsi delle recensioni negative.. lo dice la scienza!
Categorie di Affinità - Scopriamo assieme gli interessi dei Giocatori di Ruolo Online secondo Google Analytics
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime
Giochi PvE - Ti piace combattere contro mostri e personaggi controllati dal computer? Ecco la lista dei giochi PvE!
Dream of Spring - Intervista alla gestione del play by forum A dream of spring - Il Trono di Spade GDR!