Gioco Chiuso
The Last Sparks - Savannah Tales risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che The Last Sparks - Savannah Tales è chiuso puoi provare Le Cronache di Raja Dunia ↗
Screenshot:


Nome Gioco: The Last Sparks - Savannah Tales
URL:
https://thelastsparks.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Scolastico
Stato: Chiuso
Email: mostra
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Altro
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#scolastico #università #college #crime #moderno #horror #paranormale #fantasmi #teen #savannah #georgia #pbc #pbf
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Aprile 2025
GdrID: 16443
Data Pubblicazione: 01/04/2025
Ultimo Aggiornamento: 11/10/2025
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
![]()
23/05/2025 - GRAFICA: Personalmente sono un'amante dei colori scuri, pertanto non posso che apprezzare la grafica proposta. La trovo inoltre in linea con l'ambientazione proposta, in quanto mi rimanda molto alle tematiche occulte e misteriose che vengono trattate. Personalmente non la trovo fastidiosa alla vista e questo per me è un tratto fondamentale. Anche da cellulare si legge tutto bene. Adoro poi i simboletti pensati per le gilde/cariche ecc. Complimenti davvero a chi li ha creati!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e coerente con quanto viene giocato in chat. C'è il college e si può scegliere se seguire un percorso artistico oppure facoltà di altro tipo (letterarie, scientifiche, ecc...). Personalmente avevo scelto un corso non tra quelli in lista ma lo staff mi è venuto immediatamente incontro, accogliendo la mia proposta ed aggiungendolo tra quelli possibili. Mi piace come ci sia appunto il college ma il gioco non sia solo incentrato esclusivamente su questo. Ci sono i club, ci sono le squadre sportive ma c'è anche tanto altro e questo permette al gioco di non stagnare e diventare ripetitivo. Esistono difatti numerose altre gilde in cui si può entrare ed è molto attivo anche il gioco criminale. Inoltre mi piace tantissimo il lato più "dark" dell'ambientazione. I master stanno sviluppando difatti filoni legati al mistero ed all'occulto, che non è un tratto semplicemente buttato lì per far vedere ma che esiste davvero in chat. Per il momento, quindi, trovo che le premesse siano state soddisfatte tutte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco credo sia uno dei punti forti di questa land. Premetto che appena arrivata ho ricevuto tantissimi messaggi di benvenuto sia da parte dello staff che da altri utenti. Questo mi ha fatto percepire fin da subito un clima accogliente e mi sono sentita ben voluta, integrata immediatamente nel gioco. La mia seconda giocata è stata una quest, per far capire quanto si tenda a dare spazio e gioco anche ai nuovi arrivati! Sebbene l'utenza sia ancora pochina (siamo in alpha test) ed i picchi maggiori si raggiungano perlopiù la sera, ammetto di non avere comunque problemi a trovare gioco ogni giorno e a quasi tutte le ore. C'è voglia di giocare da parte di tutti, i player chiedono ed è lo stesso staff ad incentivare le role di gruppo e trascinarti in chat. Insomma è davvero raro restare in mappa, inoltre la chattina off e l'apposito tread in bacheca per le richieste di gioco aiutano molto a trovare role. Il livello di gioco riscontrato fino ad ora è molto alto. C'è chi scrive più, chi meno, chi ci impiega più tempo, chi meno... Ma anche qui ci sono i simbolini per segnalare lo stile di gioco, pertanto si può giocare in base alle proprie preferenze.
CODICE E SERVER: Passo questa sezione in quanto non me ne intendo minimamente di codici e quant'altro.
FUNZIONALITA': Ammetto che appena arrivata in land mi sono sentita un pochino disorientata, più che altro perché non riuscivo a trovare subito quello mi serviva. Questo, tuttavia, credo avvenga ogni qualvolta si arriva in una nuova piattaforma. Sono stata comunque aiutata tantissimo sia nella ricerca di ciò che mi serviva che anche nella creazione del pg dallo staff, sempre molto disponibile per aiutare e dare delucidazioni. Dopo qualche giorno in land piano piano ci si abitua a tutto e si impara a trovare le diverse cosine, rendendosi conto anche che è tutto molto più intuitivo e semplice di quanto si pensasse. Personalmente credo che sia presente un po' tutto quello che serva e trovo anche alcune funzioni molto utili. Certo essendo in alpha manca ancora qualcosina (tipo la sezione affetti che sarebbe super utile secondo me) ma lo staff sta lavorando costantemente per aggiungere tutto quello che ancora non c'è, ascoltando anche le proposte degli utenti. Un applauso per le abilità/dadi, personalmente trovo il sistema molto semplice ed intuitivo segno che spesso less is better! Anche le bacheche le trovo ben organizzate.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e ben delineata. C'è una sezione intera in merito all'ambientazione, spiegata nei minimi dettagli, in modo tale che si sappia in che contesto si sta giocando. Inoltre ci sono altre sezioni che aiutano nella creazione del personaggio che personalmente ho trovato molto utili e mi hanno dato una grandissima mano nel delineare pg, caratteristiche, note master ecc (oltre alla grandissima mano delle due gestrici). Anche il sistema di gioco è ben spiegato e, per il momento non ho avuto problemi in quanto trovato tutto scritto o qualcuno disponibile per spiegarmi quello che non capivo.
GESTIONE: La gestione, insieme al livello di gioco, è uno dei punti forti di questa land. Ho trovato persone di una disponibilità davvero unica, che mi hanno aiutata e seguita nella creazione del personaggio ed ascoltato ed accolto sempre le mie richieste. Ho trovato tantissima apertura, voglia di venire incontro ed ascoltare la propria utenza, cosa che trovo fondamentale quando si vuole aprire un gdr. Le due gestrici mi si sono rivolte sempre con estremo garbo, mostrandosi sempre pronte a chiarire dubbi e risolvere problemi. Come loro anche tutti gli altri staffer (master, moderatori) hanno mostrato sempre estrema gentilezza e disponibilità. Quello di The Last Sparks è uno staff che fa sentire subito accolti, a casa, e che è il primo a trascinare in chat i nuovi arrivati e cerca di non far creare gruppetti ma d'incentivare un gioco collettivo. In fin dei conti un gioco di ruolo lo si fa tutti insieme e loro danno davvero importanza alla loro utenza. Mi sono davvero sentita benvoluta ed integrata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Posso solo consigliare di continuare su questa linea perché credo che lo staff tutto stia facendo un ottimo lavoro. Certo manca ancora qualcosina ma è una land in alpha e sono certa che piano piano arriveranno anche le funzionalità che ancora mancano. Spero che con il tempo possa crescere sempre di più perché credo in questo progetto e penso che la gestione stia facendo davvero un ottimo lavoro. Non posso che fargli un grandissimo in bocca al lupo e sperare che sempre più utenti vogliano provare la land!
CONCLUSIONI: Il mio voto è totalmente positivo per i motivi sopra descritti. E' una land dove si trova gioco, si è ben accolti, con una gestione presente, disponibile e capace di ascoltare. E' un posticino dove ci si sente a casa e si può giocare con serenità, senza alcun tipo di ansie o pressioni. Insomma credo incarni il vero ruolo di un gdr: farci trascorrere qualche ora di svago e farci divertire.
enola è iscritto dal 12/01/2017, è entrato l'ultima volta il 15/10/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 7 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Alpha Tester
Modificata il 23/05/2025 22:32:59 da enola
Il gestore di The Last Sparks - Savannah Tales ha risposto alla recensione il 24/06/2025:
Ma che gioia leggere una recensione così! 🥹 Siamo davvero felicissime che ti stia trovando bene e che tu senta The Last Sparks come un posto dove divertirti, giocare in serenità e sentirti accolta. È esattamente ciò che speravamo di riuscire a trasmettere, e sapere che ci stiamo riuscendo ci riempie il cuore. Grazie davvero! ❤️✨
Pagine Recensioni → 1
Nessun utente ha dichiarato personaggi
Dichiara personaggio utilizzato su The Last Sparks - Savannah Tales
RAID Shadow Legends: Ma quanto è fastidioso Phrygius? 🧌
Enlisted: Fronte dell'Estremo Oriente
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Feudera: DEVBLOG #2 - Aggiornamenti circa la #0.5
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: I Regali di Babbo Grinch - La raccolta Ticket!
aver ha recensito Unwritten Destinies GDR
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Ex Gratia GDR: Apriamo i battenti!
Storie di Agarthi: La Mano Nera si stringe attorno alla Città
AlterEgo: Il Labirinto (Quest)
The Line: Reboot 4 Snowlight Village
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hero Wars: Il Winterfest è proprio dietro l'angolo ❄️🎁
Seconda Era - Le Terre Libere: La Caduta di Fanon
Black Sails Chronicles: ON - 2° Serata Gara di Bevute
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
