Zerth GDR è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate.
Nome Gioco: Zerth GDR
URL:
https://zerth.altervista.org
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantascienza
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Sistema Solare
Disponibilità Utenza di Test: No
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
⯈ LA CORPORATION AGE E IL FILO DI GHIACCIO
Un filo di ghiaccio, è questa l’immagine che si ha tuttora quando si pensa ai rapporti tra Thovis e la stazione ormai indipendente di Merth 9T. Un sottile filo ghiacciato su cui viaggiano in equilibrio i complessi e freddi rapporti tra le due realtà, quella indipendente e quella governativa. Un filo ghiacciato che sembra pronto a spezzarsi da un momento all’altro. Merth 9T ha ormai la sua indipendenza anche grazie al potere economico basato sulla lavorazione mineraria e questo per Thovis simboleggia una falla di prestigio, una potenziale messa in dubbio del proprio potere centrale e quindi una situazione da tenere sotto controllo. Ma gli scontri e le divisioni sono anche trasversali, i movimenti religiosi sono in fermento, le bande criminali e la pirateria non hanno mai davvero cessato di esistere con le loro incursioni altalenanti negli anni.
Non stupisce che in questo clima in cui nessuno si sente davvero al sicuro abbia trovato affermazione la Datum W&D, la neonata corporazione che si occupa di forniture per armamenti e tecnologia di difesa e che ha inaugurato una stagione di corsa agli armamenti da parte di fazioni e cittadini di tutte le classi sociali. Subito seguita dalla Aphelion Tech leader nel settore di veicoli e astronavi. Possiamo parlare di una vera e propria Corporation Age, corporazioni piccole e grandi vengono fondate in quegli anni, alcune destinate a sopravvivere più di altre, ma tutte in grado di caratterizzare e plasmare la vita di medi e grandi imprenditori, influenzare il mercato e i più disparati campi lavorativi. Nello scenario corporazioni, è stata emblematica l’ascesa della Nymphways, produttrice di Gear estetici, mai come negli ultimi quarant’anni infatti la tensione sociale ha trovato sfogo sui modelli estetici, specchio di una società che gira la faccia al clima di tensione porgendo invece lo sguardo all’edonismo e al culto della personalità più sfrenati, fingendo che vada tutto bene, che ci si possa godere il prestigio sociale perché come insegna anche l’ampiamente diffuso Transumanesimo, è il perfezionare se stessi che porterà a debellare tutti i mali dell’universo.
⯈ LA QUIETE PRIMA DELLA TEMPESTA: CEOPHUS HARBOUR
Le cronache dell’anno 2440 ci descrivono un’atmosfera di quiete, moderata prosperità e un laborioso fermento, una pace apparente che si trascinava da anni e in cui a quanto pare proprio nessuno si aspettava il verificarsi di quello che oggi chiamiamo La caduta di Ceophus Harbour.
È il primo Aprile 2440, un boato scuote l’aria, è l’esplosione della torre di avvistamento su Ceophus Harbour, principale base navale del Governo Centrale e simbolo di potere, la polvere ammorba l’aria, le grida dei pochi civili e delle milizie di controllo sono coperte da un rombare di velivoli spaziali e dai ritmici colpi dei loro missili e dei loro proiettili. Pirati. Ci eravamo semplicemente dimenticati di loro. Da quanto elaboravano quel piano distruttivo? Come hanno fatto a recuperare i mezzi e a organizzarsi così bene? O semplicemente era il Governo Centrale a non essere pronto e a non ricordare più cosa fosse la guerra? La blanda resistenza militare dura per poco più di una giornata. All’alba del 3 Aprile sentiamo solo il rumore dei motori delle navi pirata che ripartono, vanno e vengono, portano via tutto quello che possono, nei giorni a seguire il Governo invia nuove spedizioni militari, ma è troppo tardi e il sistema coloniale si è espanso troppo per coprire tutti gli avamposti in sicurezza. In poche settimane, i notiziari del Quad dichiarano Ceophus come un caso perso, un luogo inabitabile, razziato delle sue risorse e pericoloso fintanto che non si avrà abbastanza potere per debellare la pirateria.
⯈ LA FORNACE
L'anno successivo, nel 2441 una notizia dai toni sensazionalistici fa il giro di Thovis prima e del resto del Quad poi: “Immaginate, una bolgia infernale, cementata dalle urla della disperazione, ghiacciata finalmente dal tocco della Giustizia su chi vi ha fatto soffrire e vi ha tolto ogni cosa, a 1.500 metri di profondità sotto la superficie dell’equatore. Il castigo inespugnabile, per ogni pirata, per ogni criminale e sovversivo, stiamo costruendo la vostra punizione. Stiamo per venire a prendervi.” ed effettivamente, La Fornace, così è conosciuto il luogo di detenzione promesso dal Governo Centrale, non si smentisce. Posto nelle profondità della terra, circondato dalle fondamenta di una catena vulcanica, con una temperatura interna stabile sui 40 gradi centigradi, regolata grazie alle termo-tecnologie per non salire oltre, un luogo che ha poi fatto il suo dovere, creato nuovi posti di lavoro per costruttori, guardiani, militari, aguzzini. La guerra contro la pirateria è continuata naturalmente, ma nessun criminale è mai riuscito a portare un attacco a quel luogo di massima sicurezza. Un luogo che inizialmente ha goduto di buona reputazione anche presso i cittadini, rassicurati rispetto allo spauracchio della pirateria, certo non sono mancati dibattiti sulle condizioni disumane della detenzione, ma di quello ci si è presto dimenticati, un diversivo come un altro per non pensare alle ferite lasciate dalla recente caduta di Ceophus Harbour.
⯈ LA SCOSSA DI ASSESTAMENTO: LE RIVOLTE DI MERTH 9T
L'indipendenza della stazione spaziale non fu priva di compromessi e il Conclave dei Sette riuscì a strappare una piccola porzione dell'anello abitativo dell'installazione dove posizionare una propria ambasciata diplomatica, necessaria per mantenere saldi i rapporti con i merthian. Lo stesso CEO della Aphelios Tech, Chandler Falconer, decise di ubicare in pianta stabile il quartier generale del suo impero tecnologico a bordo della stazione e, più precisamente, nello spazioporto principale. Questa situazione concedeva al governo un occhio fisso e attento sull'operato delle fazioni della stazione e una via sicura di accesso per un luogo che nel corso del tempo si è sempre più allontanato dal controllo governativo.
Nel corso dei decenni le tensioni a bordo si intensificarono, alimentate da un sempre crescente desiderio di supremazia e controllo da parte delle fazioni e dei suoi elementi. Si respirava un clima pesante, rarefatto e tetro capace di generare una mostruosa ansia anche nel più temerario degli uomini. Un clima che esplose, letteralmente, nel 2450 quando la fazione nota come Steel Squad dichiarò apertamente guerra al Conclave dei Sette e alla sua implacabile morsa. Forti della protezione offerta dai grandi giacimenti di minerali presenti nelle viscere dell'asteroide -che lo trasformava in una risorsa troppo preziosa per poter valutare l'idea di un assalto su larga scala- le fazioni si unirono rapidamente alla rivolta e, in realtà, non tutte per i medesimi obiettivi.
Le fazioni presenti sulla stazione erano così numerose che anche il solo contarle era un compito arduo e ognuna tentava di guadagnare qualcosa da quel violento scontro. Regnava il caos, un disordine e una violenza come non se ne vedevano da secoli. Diversi gruppi si estinsero completamente, altri si rafforzarono, altri ancora fuggirono. Il 23 Agosto 2452 l'ambasciata thovisan e lo spazioporto principale furono presi d'assalto da un folto gruppi di rivoltosi membri di diverse fazioni, guidate dai violenti esponenti della Steel Squad e della Gold Hands. Dopo una giornata intera di battaglie sanguinarie, il Conclave fu costretto a dichiarare la sconfitta con conseguente ritirata totale verso Float City. Chiunque, vivo o morto, rimasto a bordo che fosse in qualche modo riconducibile al governo centrale fu espulso dagli airlock della stazione. Vecchi articoli e testate giornalistiche parlano di più di cinquemila persone, in un evento noto come la "Pioggia dei Flatlander".
Le Fazioni sopravvissute si spartirono l'intera stazione, a seconda di ciò che erano riuscite a conquistare durante la rivolta. Pian piano la tensione si attenuò, ma non scomparve mai del tutto e ancora oggi la paura di un nuovo scontro è chiara e palpabile. Chi la spunterà? Chi conquisterà Merth 9T?
Tag:
Data Pubblicazione: 22/09/2022
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Presentazione del gioco Zerth GDR
Intervista al gestore del play by chat fantascientifico Zerth GDR!
05/01/2023 - Ripresa della Trama e Passaggio a PvE
04/12/2022 - Esplosione allo Spazioporto e Modifiche!
07/11/2022 - Versione 1.0 e Trama Principale
19/10/2022 - Welcome on Board!
17/10/2022 - Riapertura Iscrizioni e (Ri)-Inizio BetaTest
29/09/2022 - Temporanea Chiusura Iscrizioni
28/09/2022 - BetaTest: Revisione Fazioni e Tratti
1
0
0
09/11/2022 - GRAFICA: La grafica è elegante, curata e piacevole. È possibile personalizzare font e dimensione carattere e colori della grafica in chat a proprio piacimento, rendendo facilissimo per chiunque sistemare l’interfaccia di gioco in base alle proprie necessità e ai propri gusti. Sono vietate le gif come immagine di chat e la scheda dei personaggi è principalmente descrittiva, con un piccolo avatar 250x500. Ciò rende la fruizione della land più semplice anche per chi non abbia una connessione troppo scattante o disponga di hardware più datato.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale, che prende tuttavia ispirazione da svariate opere di fantascienza, quali The Expanse, Altered Carbon e Ghost in the Shell. Il setting, a mio modo di vedere molto accattivante, è quello di una space-opera sporca e distopica, con alcuni preziosi elementi pescati dal genere cyberpunk. Ritengo che l’ambientazione sia molto curata, e che possa essere migliorata in gioco dando ai player il senso di scala di quella che dovrebbe essere una stazione spaziale gigantesca e pullulante di vita (e di morte). Alcuni espedienti narrativi, come il mind uploading, possono portare spunti di gioco fuori dalle righe e davvero interessanti. In ultimo luogo, ho apprezzato come determinati aspetti del setting, in particolare la religione, siano stati effettivamente pensati come motore di scontro e di gioco e non solo come aspetto di flavour.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello medio di gioco a mio modo di vedere è medio-alto. Le tempistiche e i caratteri imposti da regolamento vengono rispettati e consentono di effettuare una giocata completa anche in un’ora-un’ora e mezza, con il risultato che la land tende ad attirare anche una fetta di utenza più matura che si trova normalmente esclusa per questioni di tempo. La principale difficoltà che ho trovato fin qui è che le giocate sono molto finalizzate e strumentali al gioco di fazione. Questo comporta che i personaggi tendano a essere caratterizzati quasi esclusivamente in funzione del ruolo specifico che rivestono (il tirapiedi, il meccanico, il medico, la guardia del corpo) e manchino un po’ di personalità. Immagino che una volta che la land avrà ingranato, sarà più facile per tutti, me compreso, sgrezzare i Pg e dare loro un po’ più di spessore. Le schede sono in larga parte oscurate, facilitando il PvP. Il sistema di gioco, molto ricco e caratterizzante, è in realtà meno complicato di quanto non potrebbe apparire a una prima lettura. Essendo il gioco tutt’ora in beta, gli spigoli del game system vengono costantemente smussati anche e soprattutto in base ai feedback dell’utenza.
SERVER: Stabile, non mi risulta che abbia mai dato problemi.
CODICE: GDRCD 5.5 modificato. Il programmatore (o i programmatori che siano) lavorano tutt’ora alla risoluzione di bug e al perfezionamento della land sul versante tecnico. È presente in bacheca una sezione ad hoc per la segnalazione di malfunzionamenti vari, ma anche un log delle modifiche e migliorie effettuate che viene costantemente aggiornato dalla gestione, dando anche all’utenza un’idea del lavoro che sta dietro alla fase di testing.
FUNZIONALITA': Funzionalità ottima, ci si muove con estrema facilità e fluidità all'interno del sito, la struttura è molto intuitiva anche per chi è appena iscritto.
DOCUMENTAZIONE: Sono presenti due voci relative all’ambientazione generale, la prima è uno storico che va dai giorni nostri al 2460 (anno corrente in gioco), la seconda riguardante la storia recente. Sono due letture che mi hanno richiesto complessivamente circa mezz’ora di tempo, al netto di successivi ripassi, e che spiegano in dettaglio gli accadimenti più rilevanti e funzionali al gioco. Sono inoltre disponibili una serie di voci riguardanti le fazioni, la politica, il commercio, la cultura e la società, che sono in via di espansione/di arricchimento con l’aiuto della stessa utenza, in base alle esigenze che stanno emergendo in fase di testing. La documentazione è esposta in maniera chiara e schematica, molto ben raccolta e accessibile con pochi click. Può essere consultata anche prima dell’iscrizione dalla pagina di login, per chi volesse farsi un’idea se il tipo di gioco proposto faccia o meno al caso proprio.
GESTIONE: Presente, educata e disponibile, con idee molto chiare su cosa vuole essere Zerth e cosa vuole proporre all'utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Penso che la land e la gestione siano sulla buona strada. Suggerisco di iscriversi a chiunque ami il genere fantascientifico e apprezzi un gioco più snello e focalizzato.
CONCLUSIONI: Land dall'ottimo potenziale, una boccata d'aria fresca nell'attuale panorama ruolistico.
Recensione modificata per correggere alcuni refusi.
papazulu è iscritto dal 31/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
papazulu ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 09/11/2022 13:06:26 da papazulu
Il gestore di Zerth GDR ha risposto alla recensione in data 09/11/2022:
A nome dello Staff di Zerth GDR, ti ringrazio di cuore papazulo per le belle parole. Siamo sempre al lavoro per migliorare la piattaforma e il gioco così da offrire la miglior esperienza possibile!
Nessun utente ha dichiarato personaggi
Dichiara per primo la tua utenza su Zerth GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste