04/09/2010 12:24:07 e modificato da mikee il 04/09/2010 13:02:57
Eh Himbro, so che stavi aspettando la mia risposta. :P
Premessa
Gestisco una cronaca che da quando è stata pensata 6 anni fa, ha un inizio ed un epilogo (termine più appropriato da adottare).
Se sarà un lieto fine oppure no, saranno i giocatori a deciderlo.
Il significato del fatto di portare un gioco ad una sua conclusione, è causato da questo fattore (ovvero il fattore X):
04/09/2010 13:09:03
State trascurando un problema non di poco conto.
Quando uno inizia a leggere un libro, a seguire un film, a leggere un fumetto, a seguire un telefilm ecc... la storia inizia con un gruppo di personaggi e, salvo qualche morte e qualche aggiunta a meta' storia, finisce con quello stesso gruppo di personaggi.
Immaginate un romanzo dove, circa 5 - 6 volte minimo, tutti i personaggi che l'autore descrive spariscono dalla storia senza alcuna ragione, semplicemente smette di parlarne, e ne introduce continuamente di nuovi magari per farli sparire dopo 3 pagine.
Alla finale che razza di storia potremmo avere?
L'idea di "storia che inizia e finisce" e' sempre esistita nei giochi di ruolo, dai tempi del primo DnD, si chiama campagna, ed e' pensata per un gruppo di personaggi che arriva in fondo per lo piu' immutato.
Ovviamente non e' applicabile a un pbc dove la gente si iscrive continuamente, buba, smette di giocare, gioca nei ritagli di tempo, passa la vita in mappa.
04/09/2010 13:46:14
La puntualizzazione di Faber è giusta e doverosa, ed è il primo motivo per cui l'idea non mi pare assolutamente applicabile.
Il "cast" di un gdr è mutevole, troppo mutevole.
Ciò che invece non muta, o muta razionalmente in anni di gioco, è il background di fondo, i temi che propone, e lo fa in base al livello di intereazione che i personaggi, in intervalli di tempo anche molto, molto lunghi, attueranno o meno. Uno scenario, e quindi una land, può cambiare, modificarsi nel corso del tempo e a seguito del gioco praticato da chi la frequenta.
04/09/2010 14:15:13 e modificato da kheper il 04/09/2010 14:33:27
Credo che Faber abbia ragione, ma che se impostato bene un gdr possa sopravvivere alla sparizione dei pg.
Penso a quel vecchio film in cui Steven Seagal è il boss di un team di navy seals che deve entrare in un aereo sequestato... ad inizio film ti fanno vedere quanto è figo il team e quanto è fighissimo Seagal... poi ad inizio missione una stupidaggine va storta, Seagal muore ed il team deve continuare senza il boss, interpretando di conseguenza il disagio operativo ma la determinazione di arrivare sino in fondo XD
EDIT: Credo che la cosa fondamentale comunque sia una: Mettere Bene In Chiaro ai Giocatori lo stato delle cose. Fa parte delle regole del gioco: la storia avrà un termine. Se a loro va bene una volta che lo sanno... si iscrivono. Altrimenti... no.
04/09/2010 14:28:00 e modificato da mikee il 04/09/2010 14:36:09
Per quanto faber e jane abbiate ragione, vi dico essendo la prova vivente che è mutevole alcuni personaggi e cose, ma non altri.
Elemento a: i protagonisti possono mutare. Alcuni obiettivi a vengono ripresi a distanza di tempo o personaggi. Ci sono personaggi che non volendo più giocare, sacrificano il pg alla causa. (Non parliamo che pg x morto è lo stesso di pg y che riprende l'obiettivo perchè gestito dallo stesso giocatore. Parlo di giocatori che riprendono obiettivi di altri giocatori che non conoscono e che differiscono anche a distanza di molti mesi se non anni)
Elemento b: i sopravvissuti. Ci sono personaggi che sono riusciti a sopravvivere nel corso di alcuni eventi e sono riusciti a costruire la trama a ritroso, raccogliendo informazioni dal gioco.
Elemento c (meno probabile): i personaggi ci sono dall'inizio.
Ve lo sta dicendo un narratore di un gioco horror.
Trascurate anche un altro personaggio principale, il background dello scenario.
Se tutti se ne vanno dal gioco, anche quello è un epilogo.
Le teorie sopra riportate sono valide, ma per esperienza personale sono smentite.
Il come non sarei in grado di spiegarvelo testualmente perchè la cosa sorprende anche me, posso solo invitare a leggere la cronologia che stiamo portando avanti oppure a giocare.
Gli elementi a guesto punto sono due:
1- O abbiamo fatto un gioco davvero fenomenale che i giocatori giocano ad ogni costo;
2- Chi gestisce il gioco c'è davvero riuscita la dove si credeva fosse impossibile.
Davvero, sono sorpreso anche io dalla cosa e incredulo fino ad un certo punto, visto che l'ho vissuto nella mia pelle quindi...
Ragazzi funziona! Funziona davvero. Provare per credere!
04/09/2010 14:54:54
04/09/2010 15:17:03 e modificato da mikee il 04/09/2010 15:22:21
05/09/2010 01:30:07
Credo che in realtà il problema dell'assenteismo non sussista, o meglio, sia così endemico da essere letale anche per le land che non finiscono.
La storia come ho già scritto deve essere corale, e quindi composta non da un protagonista ma da molte sottostorie, i profili a domande servono proprio a rendere possibile questo.
Un giocatore sparisce?
La sua storia si interrompe, un giocatore arriva?
La sua storia inizia ad essere vissuta.
Non credo che sia tanto diverso da un qualsiasi pbc, solo che prima o poi finisce tutto.
Sono d'accordo con molto detto da Mikee, tranne per una cosa, la lunghezza o meno del gioco non è un fattore di qualità della scrittura, credo che il fattore stia nell'intensita di questi anni e se riescono a dire ciò che si vuole dire..poi che sia tre mesi o dieci anni non credo cambi molto, se l'impatto rimane nei suoi standard in ogni suo momento di attività allora è un prodotto valido.
credo che le difficoltà possano essere molte, ma se non testiamo questa cosa, immagino non lo si saprà mai ( a quanto pare è già anche stata testata, e funziona..) quindi non vedo come i problemi ipotetici possano fermare una sperimentazione pratica..
05/09/2010 08:30:26
Mi avete fatto venire molti dubbi: sto sviluppando una land che spera di dare ai giocatori la possibilità di creare le quest consciamente o inconsciamente durante il gioco. In ogni caso ... in ogni caso ho strutturato il tutto in modo che vi sia un fine.
Come dire, se vuoi costruisci pure il tuo impero oppure vai per terre a cercare tesori ... arriverà per tutti il momento di fare qualche cosa che potrà portare alla fine del server. Secondo me la fine è giusta e ci deve essere. Ho programmato tutto in modo tale che ad un evento X, tutto viene resettato e si ricomincia da zero.
05/09/2010 10:11:01
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