05/09/2010 10:17:36
Oddio Senso... Personalmente non ho mai giocato ai browser game, non capendo cosa ci sia di divertente in un gioco dove devi soltanto accumulare robba all'infinito salvo farsi periodicamente brasare da bimbetti di 12 anni solo perche' tu hai un lavoro e loro no. pero' se ci giocassi e, dopo mesi del mio tempo spesi ad accumulare robba, mi vedessi l'account resettato, mi girerebbero ampiamente le scatole.
05/09/2010 11:03:29
05/09/2010 14:51:23 e modificato da orientia il 05/09/2010 14:54:45
Per Mikee che mi ha risposto dicendomi che una storia creata bene finisce anche dopo 20 anni, non dopo tre, preciso che ho usato il numero 3 perchè si parlava di qualche anno nel messaggio di testa, ma non ha importanza che siano 3, 5(che è già più di qualche) o 10 anni, il punto è che se è noto dall'inizio (per come è pubblicizzata la land) che la trama è impostata in modo da chiudere i battenti dopo un certo periodo, un giocatore che si deve iscrivere pensa "è aperta da n anni, a che punto saranno con la trama? E se mi appassiono e dopo un mese chiudono?" Chi è dentro dall'inizio si è goduto la storia, chi arriva alla fine ? Vive il nulla o quasi: la catastrofe o l'happy ending, dovendosi trasferire quasi subito altrove.
Se si intende fare una comunità che dura 20 anni è inutile dire che ci sarà una fine della storia, a quel punto diventa una semplice trovata pubblicitaria e quello che c'è scritto nel post di testa decade, diventa di nuovo la comunità creata per "farla vivere il più allungo possibile" in cui, al pari di tutte queste comunity, un giorno la storia finirà perchè mancano risorse umane, materiali oppure la voglia di gestire. L'unica cosa che cambierebbe (forse, perchè secondo me persone intelligenti che lo fanno ce n'è già) sarebbe la giustificazione della chiusura in on game senza far sparire la comunità in barba ai giocatori con un semplice saluto off.
Comunque, Mikee, quello che tu hai descritto è quello che dovrebbe essere lo spirito di ogni comunità virtuale: creare una trama e coinvolgere, cosa che per me esula dal dire "ci sarà un epilogo": quello ci sarà come ovunque. Non c'è nulla di nuovo in tutto questo, per me.
Quoto anche Faber e PrettyJane: non essendo un gioco da tavolo, il ricambio di giocatori è un limite di non poco conto. Anch'io nel mio discorso in fondo mi riferivo a questo, solo che mi sono concentrata su di un singolo aspetto della questione, quello che reputo di maggiore importanza, visto che ovunque c'è un ricambio continuo di personaggi il problema vero e proprio qui si presenta per quei poveretti che giungono a fine storia: sono loro che restano con l'amaro in bocca, perchè non è che all'epilogo di quella storia se ne incomincia un'altra. Abbiamo detto che tutto finisce, non c'è possibilità di creazione di null'altro, tutto esaurito, nessuna nuova idea verrà presa in considerazione.
Ed allora, sì, è bello dire che una trama ha un termine, avviene per ogni quest che si rispetti, per ogni campagna, ma se dopo non se ne apre un'altra che cosa resta in mano al giocatore? Per me che mi immedesimo in quel player che arriva alla fine l'amarezza, visto che il gioco mi stava piacendo e mi è stato sottratto dopo un mese o poco più, ed ora?
(ed in tutto questo ho risposto anche ad Himbro.):-P
05/09/2010 16:28:15 e modificato da himbro il 05/09/2010 16:38:06
05/09/2010 16:49:13 e modificato da mikee il 05/09/2010 20:39:58
05/09/2010 20:58:04
perdonami e il gioco di ruolo dov'è cosi?? O.o
è come usare i giocatori come tuoi burattini , senza libertà di scelta di gioco ma vincolati solo a che vuoi tu.
Questo non è gioco O_O
06/09/2010 00:20:13 e modificato da himbro il 06/09/2010 00:23:33
06/09/2010 10:17:05 e modificato da himbro il 06/09/2010 10:24:48
06/09/2010 13:49:12
06/09/2010 15:02:05
Ma perchè cosa assicura che il Gestore della Land "a tempo determinato" non molli tutto più o meno improvvisamente prima di giunge all'epilogo che si era prefissato?
Insomma, direi che per ora pure Himbro "dice" che traghetterà la Land fino alla sua naturale conclusione. Ma finchè siamo nel magico mondo delle chiacchere, sono tutti fenomeni.
Quindi insomma, ci vorrebbe qualche spiegazione un pò più tangibile per dirci che noi siamo imbrigliati nelle nostre conclusioni e voi siete il luminoso futuro che avanza.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
ammy ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.5] Aggiunta pregi, difetti, talenti, etc...