Tipi di Quest postato il 30/07/2012 06:03:04 nel forum giochi online
Ciao!
Chiedo gentilmente alla comunità di Gdr-Online se mi potreste illustrare qualche tipo di quest delle quali siete a conoscenza.
Specifico:
Non parlo di ambientazione o di stile nello scrivere, bensì di meccaniche di gioco.
Vorrei imparare quante più tipologie di quest esistono per far divertire gli utenti e fare quindi esperimenti per raccogliere sondaggi.
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30/07/2012 11:07:44 e modificato da akajia_cain il 30/07/2012 11:34:56
Intendi... quest con grado di sfida (GS), quest di role, ambient (non è proprio una quest, ma sempre px ai pg da), gioco guidato?
(Noi usiamo queste 4 categorie... poi non so)
Che per essere più chiari:
Quest a GS: i pg affrontano uno scontro o una prova di qualche genere.
ex: combattimento contro un mostro o un png oppure scovare e disattivare delle trappole, completare un percorso od un incarico.
Generalmente sono one shot.
Quest di role: i pg hanno una finalità da perseguire onde giungere a un risultato.
ex: convincere un png a fare qualcosa, risolvere un enigma...
Gioco guidato: come una quest di role, ma senza una precisa finalità.
ex: il master porta i pg a determinati ragonamenti/comportamenti/situazioni senza perseguire un risultato finale; usa un png per portare determinate informazioni ai pg.
Ambient: il master descrive la città/ambientazione, tramite situazioni comuni. I pg non sono costretti a interagire, ma devono prendere atto della realtà che li circonda.
ex: schiavi orchi al ghetto che mangiano cadaveri di gnomi, sacerdotesse sugli spalti dell'arena che portano al guinzagli i propri schiavi iblith...
30/07/2012 11:28:38
Come dicevo prima che non mi si inviasse la risposta o.o da noi sul grandeblu esistono varie tipologie di quest:
Narrazione: Basato su un idea del fato che devono essere poi i pg a sviluppare, sono le quest tipiche per far divertire le persone sulla base anche delle loro scelte da cui può nascere sempre qualcosa.
Storia: quest di saga importanti che possono modificare la storia del gdr su cui in ogni caso sempre i pg hanno le scelte anche se influenzati dai png.
Duello: scontro tra pg
Mini esiti: come per narrazione servono solo per esitare velocemente brevi quest ove ci sia solo interazione tra pg bene o male.
Poi al di fuori di queste cose ci sono (ma più particolari):
Mediche: Operazioni speciali, cure, insegnamento medicina ecc..
Lezioni: lezioni off per far imparare a giocare i pg o semplicemente quest iniziali per far ambientare i nuovi arrivati.
30/07/2012 14:14:54
C'è la famigerata quest Mattanza, riservata ai generi Horror e ai non troppo deboli di cuore e di spirito, volendo..
Noi abbiamo un paio di specialisti in merito...
30/07/2012 17:58:40
...e poi c'è sempre qualcuno che approfitta per farsi pubblicità :p
Per tornare alla domanda, ogni land ha i suoi tipi di quest, basati sul gameplay prescelto.
Oltre il Muro, la land più innovativa da questo punto di vista, aveva automatizzato tutto: troppo complicato da spiegare senza andare troppo OT, ti basti sapere che si basava su "eventi" che si attivavano solo in determinate condizioni e alcuni erano programmati in modo che richiedessero più persone.
Altri hanno il "tutto quest" che ti richiede di fare tutto con l'assistenza del master.
Per un certo periodo, su una land horror, facevano le quest con istruzioni: il master ti diceva cosa avresti dovuto giocarti e come, e ti dava pure l'esito.
01/08/2012 11:22:46
Dipende essenzialmente dal tipo di gioco di ruolo che prendi in esame.
Ne esistono dei più disparati, da quelli con i dadi a quelli con i punti esperienza (parlo sempre di PBC); io ti posso dire quello a cui sono abituato, in riferimento ad un gioco di ruolo via chat "medio", dove non ci sono sistemi di acquisizione esperienza e diavolerie varie (tutta scrittura per intenderci).
Tutti i tipi di quest, almeno per quanto mi riguarda, sono dinamici, nel senso che il master segue i giocatori e fa evolvere la trama in base alle loro azioni.
Quest principali. Sono quelle che riguardano la trama principale che caratterizza la land in un determinato lasso temporale. Il susseguirsi di queste trame coinvolge tutti i giocatori, o buona parte, e porta a cambiamenti nell'ambientazione generale.
Quest secondarie. Sono quelle "slegate" dalla trama principale, una sorta di episodi stand alone.
Quest di ambientazione. In queste viene meno anche il carattere "episodico" della trama. Anzi una trama proprio non c'è, perché non si tratta di vere e proprie quest, ma di giocate in cui il master di turno organizza particolari eventi "di contorno".
Free role. Assenza di master e assenza di trama. Qui il gioco viene completamente affidato agli utenti della land che, nell'interagire tra loro o nello svolgere azioni di routine e ordinarie, non hanno bisogno di essere seguiti da un master.
Dalla prima tipologia a scendere, diminuisce sempre di più il ruolo del master di gioco, sino a scomparire completamente nelle giocate "liberalizzate" del free role.
02/08/2012 10:02:09
Ma per "Tipologie" cosa intendete?
Personalmente differenzio in tipologie in base a come vengono strutturate, non a cosa "sono". Cioè, per me: L'ambientazione è una grossissima quest, che ha piccole storie all'interno, o parti dell'intera trama... raccontate a tratti (one shot), superficiali (ambient), giocate quasi come una free role (png), lunghe e pesanti (campali/prigionia), o in modo tranquillo e sciolto (capitoli).
Quindi, per farmi capire, cosa differenzia le quest se non il modo di raccontarle?
02/08/2012 10:57:27
Credo che Konny intendesse il differente meccanismo di gioco tra una tipologia di quest e l'altra, ovvero il modo in cui i giocatori interagiscono tra loro, con l'ambiente e con l'evolversi della trama!
02/08/2012 11:07:51
Oltre alle sopraddette, su Il Grande Inverno ho veduto quest di strategia bellica, in cui viene premiata (o punita) la capacità del gruppo di elaborare e portare a termine un gioco corale.
02/08/2012 12:17:29
02/08/2012 12:41:17
Si, ma non è questo una tipologia di meccanica applicata alle quest su battaglia campale?
Cioè, al post principale viene fatta la domanda:
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