15/01/2016 13:53:06
Credo che oyniros intendesse dire comunque che non c'è bisogno di descrivere dettagliatamente ogni cosa quanto piuttosto semplificare la cosa, ovvio che bisogna sapere le basi e se uno è nuovo le gestione e lo staff così come anche i player non hanno problemi a aiutarli ad ambientarsi meglio.
Sbaglio oyniros nell'interpretazione? I termini tipo hypospay, phaser, tricorder, d-padd, curvatura ecc beh devono essere conosciuti e sapere cosa sono. Poi i pezzi che li compongono se uno vuole li va a studiare ma non sono richiesti.
15/01/2016 14:05:37
15/01/2016 15:14:37
Si ma se la soluzione è così ovvia nelle giocate mediche, che peraltro riguarda qualunque land moderna o fantascientifica e non solo ST, non lo è altrettanto nei combattimenti spaziali dove da quel che ho letto comunque si "pretende" la conoscenza esatta di complesse e interminabili procedure per il pilotaggio della nave, valorizzando più la precisione nella descrizione dei passaggi in sè rispetto ad un puntuale regolamento che permetta combattimenti spaziali, in pvp e in quest, che possano divertire tutti i partecipanti (dal timoniere all'artigliere) senza dover essere dottorati in ingegneria nucleare o aver letto 190 pagine di dispense e in tempi ragionevoli.
Perchè aggiungo che se devo spendere una azione intera solo per descrivere come esco dal parcheggio, te ce voglio prima che arrivo nello spazio ad incrociarmi con una nave nemica, ci vediamo a vicenda, iniziamo a combattere e finiamo lo scontro.
Ciò presume che non si perdano 3 turni solo per giocare di aver acceso l'aria condizionata altrimenti per utilizzare i laser o alzare gli scudi e fare una manovra evasiva ce ne impieghi 8 =P
Il che vuol dire che ci vorrebbero praticamente 6 ore per finire per intero una giocata simile?
Oltre al fatto che non condivido che le conoscenze descrittive vadano pretese per avere successo, in luogo della valorizzazione della strategia di gioco. Se dico "Attiva gli scudi, oppure "aumenta la velocità del veicolo da 1 a 3" sarà certamente impreciso ma non sarà comunque sbagliato come dire "frenare" anzichè "accelerare", come negli esempi di prima.
In tal caso l'azione sarebbe buona o no? Questo è il punto da sciogliere credo.
15/01/2016 15:38:12
15/01/2016 15:59:25
Adoro le land con le tecnoscienzebubbole. Sono risate a tremila...
Ti trovi i sapienti scrivere:
"Le radiazioni hanno infettato il sangue! passami il vaccino, cosi il sistema immunitario puo fermarle. PRESTO!"
Giusto per fare un esempio di quanto le tecnoscienzebubbole sono pericolose XD creano una societa di "sapienti", che giudicano "chi non sa" ma che di fatto...
15/01/2016 16:12:54
La doppia faccia del technobabble... Lasciano spazio alla fantasia ma se usate male non puoi frenare le risate xD
15/01/2016 17:05:47 e modificato da boston il 15/01/2016 17:10:56
Ci sono delle cose che comprendo poco. Perdonatemi, ma alcuni di voi cosa intendono per giocare di ruolo? Premetto: non voglio e non ho intenzione di entrare in polemica con chicchesia, ma se per gioco di ruolo si intende il voler immedesimarsi nel proprio pg, farlo crescere, costruirlo, renderlo "vivo", allora è una diretta conseguenza che il player, nella ricerca della crescita del suo pg, dovrà necessariamente affinare le sue conoscenze dell'ambientazione e dei linguaggi "richiesti".
Mi spiego: io agli inizi non sapevo nulla, conoscevo il trek ma non a livello maniacale ed ero niubbo di gdr by chat (e anche di quelli tradizionali). Ho fatto errori, il mio pg non è stato capito a volte in role perché usavo termini per così dire impropri e mi è stato fatto notare in ON con battute coerenti all'ambientazione (e in off sono sempre, dico sempre, stato aiutato dai player con più esperienza e dalla gestione). Non dico che la scelta di descrivere tutto minuziosamente debba essere essenziale, ma non si può nemmeno mandare in vacca scrivendo quello che si vuole "tanto mi capiranno".
Ricordiamoci che scriviamo e lo scrivere mima la realtà di quello che fa il nostro pg. Essere chiari è una conditio sine qua non, ma anche come si è chiari (il modo in cui si scrive e si descrive l'azione) sono propedeutici a far comprendere a pg e master cosa diavolo si sta facendo. Non ho mai inteso le dispense come obbligatorie ma come veicolo per migliorare la propria interazione con il gioco. Ma, comunque sia, io mi sono sempre divertito a imparare in ON con il mio pg: sbagliare a smontare una paratia usando strumenti sbagliati e facendo andare in corto delle cose non lo considero un "castigare il player perché è una capra e non ha letto le dispense" ma comprendere meglio il gioco e divertirmi con esso. Io ho sempre cercato la crescita del mio pg, la crescita passa anche per queste cose, pure per i tecnicismi. Ovvio che il troppo stroppia e anche la maniacalità è un male. Ma sinceramente non ne ho mai vista troppo. Di contraltare: è fin troppo facile scivolare nel banale, ma davvero banale e forse è meglio dire "ruolare non fa per me".
15/01/2016 17:29:22
Beh per me giocare di ruolo vuol dire vivere un'esperienza tale da poter dire "figo, sembra proprio di essere lì. Sto aiutando ed interagendo con altre persone proprio come se fossimo nella serie tv".
15/01/2016 19:50:49
15/01/2016 20:33:31
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