31/12/2020 01:54:26
Cosa potrebbe andare storto? 😆
Troppe cose insieme che non si legano.
31/12/2020 07:49:50
Discussione spostata nel forum "Play by Chat"
31/12/2020 09:09:29 e modificato da vann il 31/12/2020 09:40:14
Buondì.
Continuo a pensare che Star Wars sia veramente poco problematica come ambientazione rispetto a tante altre, soprattutto se paragonata ai manga.
Sith e Jedi si possono gestire come razze chiuse, come si faceva nei gdr di HP per mannari, vampiri e purosangue.
Praticamente nessuna skill se non delle passive molto generiche o per la gestione di armi pesanti e navi spaziali, stats completamente rimosse, come si fa sui gdr di Got e già una valanga di rogne se ne sono andate.
Tutto il resto sarebbe interpretazione sugosa. 🤔
ps: tutti i dubbi espressi sono comunque validissimi e pure io vedo delle criticità. Giusto per precisare. 😁
31/12/2020 11:59:56
31/12/2020 19:31:20
Il problema "i Force User sono OP" si risolve facendo altrettanto forti anche gli altri e via.
Sì, nei film/serie/fumetti/ecc. dicono che un Jedi vale 2132321 persone, ma:
1-Abbiamo tanti esempi di personaggi non Jedi/Sith che sono altrettanto forti.
2-Non siamo in un film/gioco/serie/ecc. e ci serve equilibrare la cosa.
Quindi di regolamento in una land ti ritrovi a fare le "classi" altrettanto forti nel combattimento*, così che questa barriera la abbatti.
Sì ti vuoi fare il pg Jedi/Sith perché Pensi di spaccare i culi? Ops, c'è il pg mandaloriano/cacciatore di taglie/nightsister/ecc. che può spaccare altrettanto il culo come gli altri.
Poi per carità, non risolvi il fatto che la stragrande maggioranza dei fan vorrà fare il force user (una tendenza che spero roba come Solo e Mandalorian abbiano spinto ad invertire), ma almeno una cosa la risolvi.
Comunque buona parte delle cose che stiamo dicendo (ampiezza dell'ambientazione, periodo storico, sistema, disparità FU/nFU, conflitto jedi/sith, ecc.) furono ampiamente analizzate in un post relativamente recente qui in forum. Alla fine i problemi son sempre quelli, ma i problemi principali sono due:
-Fanbase cagacazzi su ogni singolo puntino (Il fandom di Star Wars non accetta eresie, e per fare una land devi per forza adattare il materiale o inventarti cose nuove per non rimaner ingabbiato da ciò che già esiste)
-Assenza di un buon gruppo che abbia voglia di metter su ambientazione/sistema/land.
Tutto qui.
*Faccio una piccola aggiunta, noi parliamo comunque di classi forti in "combattimento", ma sulla carta solo quello sanno fare. In un'ambientazione come star wars le trame non le risolvono jedi/sith a mazzate se i master sono bravi, le risolvono i pg che hanno conoscenze, agganci, che sono intelligenti, ecc. Ma qui si apre un discorso troppo grande, relativo alla qualità dei master ed al tipo di land che si metterebbe in piedi.
31/12/2020 22:42:41
Mischiare Jedi, Sith e il resto della galassia di persone comuni, non funziona. Non è tanto un problema di periodo storico, è che sono "fazioni" che non legano insieme e finiscono per spaccare il gioco in gruppi.
Sith e Criminali vs Jedi e Consiglio, è una spaccatura. A meno che Sith e criminali siano solo PNG. Sith e Jedi sono comunque personaggi ingombranti, i Sith "assassini prezzolati" farebbero concorrenza ai cacciatori di taglie? E poi? Con che obiettivi giocherebbero? Vedo un'ambientazione con troppe promesse impossibili da mantenere, che è appunto il problema della land di SW (e non solo!).
I provini sono vietati dalla Convenzione di Ginevra, oltre che del tutto inutili.
La disparità di potere che citi anche in riferimento alle Urban Fantasy, è appunto un problema che nelle Urban Fantasy viene ancora reiterato senza alcuna soluzione. Non capisco perché copiare il peggio dagli altri generi..
Riguardo il sistema, per un gioco che, stando a quello che dici, dovrebbe prevedere politica, crimine, combattimento, poteri magici, etc. non basterebbero per niente 2 stats in croce e buon senso del master. A meno di voler ripetere di nuovo i danni delle UF...
A me al solito sembra che giriamo sulle stesse questioni. Se fosse come dite si sarebbe già risolto tutto 75 anni fa, invece tutte le land a tema comparse e morte hanno fatto più o meno esattamente quello che si sta scrivendo anche oggi. Quando impareremo, quando? 😟
01/01/2021 11:34:57
02/01/2021 13:05:15 e modificato da nick nightingale il 02/01/2021 13:05:50
Però appunto, se lo scenario è "Jedi e Sith rarissimi", evitando regole stupide come "a numero chiuso", tanto vale toglierli no? Un gioco dove hai 40 pg "normali" e 2 jedi, se sti jedi li togli, cosa perdi se non la fissa (comprensibilissima eh!) della gente che prima o poi spera di fare il jedi? E come decidi chi può farlo e chi no?
02/01/2021 13:09:25
02/01/2021 23:39:38
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Legacy of Magic: La maledizione di Hudejr - Piani a confronto