01/12/2022 07:08:17 e modificato da staff shadowland il 01/12/2022 07:13:46
Concordo con Nick, una delle cose che non vorrei mai vedere in un pbc e che spesso mi ha fatto scappare seduta stante, è stato proprio l'utilizzo di mezzi esterni oltre la land quali: Chat su Discord, Gruppi WA, Forum esterni e chi più ne ha...più ne metta.
Sono sempre stata una sostenitrice del fornire tutto in Land così da dare pari opportunità a tutti, poiché non sempre si è disposti ad avere contatti esterni al gioco ed è una cosa sacrosanta secondo me. Organizzarsi lo si può fare tranquillamente in Land, qualora questa mettesse a disposizione i giusti mezzi e ad oggi mi risulta difficile credere che non sia così date le tante funzioni organizzative che sono state rilasciate nel tempo (notifiche bacheca, agende, ecc.).
*Edit*
In fin dei conti per sapere le cose, basta semplicemente loggare al sito. Nell'immediatezza posso dare ragione al fatto di venire a sapere di giocate X dal gruppo Discord in maniera più immediata ma sempre nel caso in cui si ha il cell. a portata di mano durante la giornata, così facendo anche se non entri in Land resti "sul pezzo", per così dire.
Anche se personalmente, per quanto possa essere "comodo" è una scelta che eviterei, almeno nella mia Land.
01/12/2022 09:17:35
Mi infilo giusto per dire che io ho ormai maturato la certezza che i canali di comunicazione esterni alla land fanno più male che bene.
Per principio io non mi iscrivo più a pbc in cui sono "caldamente consigliati" o proprio obbligatori, peggio che peggio se si deve passare da lì per iscriversi.
Se una land non riesce a mettere a disposizione dei giocatori abbastanza canali interni da potersi organizzare serenamente e rapidamente, tanto da doversi spostare sui vari Discord/Telegram, c'è qualcosa che non va.
01/12/2022 12:09:48
01/12/2022 13:40:58 e modificato da mikee il 01/12/2022 13:55:11
E menomale che l'ho scritto...
01/12/2022 17:41:07
01/12/2022 18:05:38
04/12/2022 10:53:00
@alohomora una implementazione del genere io la vedo più da videogioco che non da pbc. Sarà che sono vecchia io ma una proposta simile mi pare rendere il gioco fine a sè stesso, giusto per breve intrattenimento e contentino del momento. A cosa dovrebbe portare? Non è una cosa che manderesti avanti ma sarebbe alla stregua di una one-shot random per non "annoiarti". Se vuoi giocare per due ore a settimana nessuno ti vieta di farlo con chi c'è, poi se chi c'è ha degli impegni già presi, pazienza. Di mio, ho sempre cercato di unirmi anche a role in corso e, salvo casi eccezionali, nessuno mi ha mai detto di no. Purtroppo credo non si possa accontentare tutti, magari ci sono realtà che potrebbero anche permettere simili dinamiche di auto-gestione e altre invece no.
04/12/2022 11:22:09 e modificato da death-96 il 04/12/2022 11:23:01
04/12/2022 12:04:23
Credo ci sia da fare un importante distinguo, sul discorso giocate prenotate: un conto è dire "io, Tizio e Caio, per ragioni ON, dobbiamo incontrarci e pianificare (esempio) questo evento in vista di una quest", oppure appunto organizzare un giorno in cui delle persone necessariamente coinvolte ci siano per fare una quest; tutt'altra storia invece è il calendario usato come viene usato nell'80% delle volte, ahimè, cioè per riempirsi l'agendina di simming, al punto che un nuovo giocatore si trova magari a dover pianificare la sua prima role una settimana dopo perché tutti impegnati a simmare fra loro (ed ovviamente a nessuno viene in mente di invitare una persona a giocate già organizzate, sia mai).
E non lo dico nei panni del nuovo giocatore disilluso, ma nei panni del giocatore navigato che, con un sistema di prenotazione incancrenito ed ormai fissato nell'utenza, non riusciva più a giocare né ad includere i nuovi, perché la prenotazione riguarda il 100% delle role.
Mi sento di dissentire con chi dice che chi non vuole prenotare è un casual player. Io posso prenotarti una sera, una, ogni settimana/due settimane, per fare qualcosa di importante e necessario. Il resto dei giorni loggherò secondo le mie possibilità spontaneamente, al massimo prenotando da oggi a domani (che è MOLTO diverso da dare disponibilità a 1/2 settimane di distanza). Facendo così, attualmente, riesco a giocare 4 volte a settimana, godermi il gioco senza stress e anche partecipare a quest ed eventi.
Certo, se c'è la pretesa di portare avanti una trama facendo 1/2 quest a settimana a cui è obbligatorio partecipare (e non quest collaterali magari per coinvolgere pg diversi) questo non è possibile, ma a quel punto il gioco è un lavoro e non mi interessa.
Si ritorna al discorso della gestione umana dei tempi che ho citato su, ma che per qualche ragione non è stato presa in discussione.
04/12/2022 15:06:35 e modificato da death-96 il 04/12/2022 15:07:30
Questo discorso mi ha fatto venire in mente un'altra cosa che vorrei ci fosse, nei pbc: un'educazione al tipo di gioco moderno e che spieghi perché alcune convenzioni del passato siano ormai vetuste e prive di utilità.
Un esempio che mi viene su due piedi è la prima azione "di avvicinamento". Mi capita ancora spesso di giocare con persone che mi chiedono di fare la prima e quando poi tocca a loro non citano neanche lontanamente i miei PG. Ed è una delle cose che più mi mette di cattivo umore per una role perché mi da l'impressione che dall'altra parte non ci sia neanche stata la voglia di leggere. O più semplicemente di fare la prima azione. Per me è fondamentale che queste mentalità sostanzialmente anti-gioco (e figlie di sistemi che vivano nel terrore di pratiche PK) vengano sradicate in favore di un gioco più fluido.
Dicasi lo stesso per altri tipi di comportamenti come "il mio pg non è tipo da interagire per primo" e "chiedete voi di giocare perché io non lo faccio". Sono un po' lo specchio di come non dovrebbe essere giocare con altre persone. Se il tuo pg deve essere imboccato per produrre una role normale allora forse di partenza il tuo PG non va bene in un gioco di interazione. E se tu entri in una land e pretendi che gli altri siano a cercarti -beh- forse è il caso che scendi dal piedistallo. "Tu" generico, chiaramente.
Per me sono quelle cose che andrebbero istituzionalizzate nei regolamenti, come tip di role fortemente consigliati.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Legacy of Magic: La maledizione di Hudejr - Piani a confronto