28/12/2022 15:03:11
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28/12/2022 16:31:37 e modificato da nick nightingale il 28/12/2022 16:36:28
28/12/2022 16:44:05 e modificato da butadon il 28/12/2022 16:44:35
28/12/2022 17:08:55 e modificato da entropicamente il 28/12/2022 17:10:30
Ho giocato per anni il cartaceo, a volte ho giocato one shot, quindi oggi iniziamo e oggi finiamo, altre volte ho giocato campagne che andavano avanti per mesi/anni con gli stessi personaggi.
Ho giocato per anni pbc, a volte portavo avanti uno stile di gioco one shot: personaggi che tenevo ai margini delle macro trame, personaggi che muovevo quando avevo tempo e voglia e quindi giocavo in maniera del tutto casuale e discontinua con i giocatori che trovavo collegati di volta in volta, quindi ovviamente non potevo inserirmi in trame complesse all'interno delle quali avrei potuto creare problemi al gioco altrui, bloccandolo ad esempio, dato che non potevo garantire la presenza costante del mio personaggio, presente tutti i giorni o quasi svariate ore ogni giorno.
Altre volte invece ho giocato personaggi che si sono integrati profondamente fino a ricoprire ruoli importanti nell'ambientazione, ruoli ottenuti con il gioco attivo durato anni.
Secondo me la distinzione è tra chi gioca di ruolo e chi invece crea pupazzi con schede da addobbare come vetrine natalizie e giustamente non vuole giocare di ruolo ma sfoggiare grafiche fiche, citazioni varie, follower, avatar di modelle/attori famosi, titoli da capogggilda e via dicendo...prima di andare a bersi un tè in poltrona con personaggi accuratamente selezionati allo scopo che vogliono bersi rigorosamente un tè, perché se poi esce fuori quello che spacca la bottiglia di birra e li minaccia finisce che non si divertono, ma questo non accade perché a loro piace giocare un the sims o un life-stile o un simulatore di appuntamenti amorosi in ambiente scolastico come i videogame giapponesi o i relativi manga.
No se chiedi loro ti dicono che semplicemente hanno un'idea differente dalla tua riguardo i giochi di ruolo, in effetti ti risponderebbe la stessa un tizio che prepara la pasta senza uovo, senza pecorino e senza guanciale e pretende di chiamarla carbonara.
Io preferisco quello che vuole imporre la propria idea di carbonara rifacendosi alla tradizione che la carbonara l'ha inventata e tramandata, rispetto a quello che stravolge il piatto e pretende di chiamarlo carbonara.
28/12/2022 17:17:33 e modificato da noreturn il 28/12/2022 17:33:26
28/12/2022 20:45:13 e modificato da nick nightingale il 28/12/2022 20:46:36
29/12/2022 00:00:28 e modificato da nick nightingale il 29/12/2022 00:02:00
29/12/2022 01:36:06 e modificato da nick nightingale il 29/12/2022 01:38:07
Vabbe', la domanda era: quali elementi dei cartacei (ma poi quali? I classici? Gli indie? I narrativi?) vedi con questa frequenza e influenza nelle Land?
La faccio ancora più facile: a parte quelle le Land che provano a buttare in gioco un sistema preso da qualche gdr famoso e spesso con scarsissima competenza a riguardo, le altre viaggiano a vista molto più per osmosi rispetto a Land precedenti piuttosto che per strizzare l'occhio ai gdr cartacei.
In generale posso essere d'accordo che i pbc meriterebbero degli "studi" ad hoc, ma il paragone continua a sembrarmi fuorviante. Come dicevo prima, c'è tantissimo che potremmo(dovremmo) imparare dai gdr cartacei e non vedo la convenienza di lasciarci tutto alle spalle, soprattutto considerando quanto la cultura del gioco (anche del gioco pbc) di questa community sia sotto terra 😟
29/12/2022 10:26:20
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