Mamma mia...sono state ag postato il 27/05/2004 13:23:51 nel forum giochi online
Mamma mia...sono state aggiunte altre 4 città O_O siamo sommersi:P ricordo che tanto tempo fa...andavano di moda i siti web:p e chi conosceva l`HTML era considerato un idolo:P ogni manga che usciva si cercava sempre di creare un sito su di esso...invece adesso chi non sa fare una città virtuale...e considerato un fallito (ironico). Ormai non si sa più cosa inventarsi...esistono più di 50 città ...e non si sa neppure dove andare a sbattere la testa per giocarci:p perchè sono sempre una più bella dell`altra. Ormai la rete è sommersa:P non era meglio quando ne esistevano 5-6? voi che ne pensate:P?
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27/05/2004 16:19:59
...è per questo che qualcuno sta già cominciando ad abbandonare l`idea della community/città virtuale e sta optando per realizzare finalmente dei giochi di ruolo online ;)
27/05/2004 20:56:05
Fare una città virtuale mal programmata e con codici rubacchiati qua e la è piuttosto semplice, è facile quindi trovarne 50-60 etc.
Il problema è che è una tecnologia a perdere, consumi enormi quantità di banda per delle potenzialità "minime" , e in genere hanno molte meno implementazioni dei mud di 10 anni fa. Han successo in primo luogo perchè son semplici da giocare e intuitive, e perchè alla fine gli utenti si distribuiscono tra queste un po` come tra vasi comunicanti (gira e rigira son sempre gli stessi che giocano un po` dappertutto).
Cmq se realizzate come hobby, durano il tempo che serve ai creatori di stufarsi, se realizzate come business, non solo sono una tristezza, in quanto è come voler commercializzare l`aria in bottigliette, ma ha "costi" (banda etc) molto superiori ai possibili guadagni (non considerando oboli di iscrizione o altre forme di circonvenzione di incapaci).
Cmq come anni fa i pionieri usavano il php3 e facevan i primi giochi di questo tipo, e i pecoroni con frontpage a fare l`html, anche adesso mentre la massa fa città virtuali, i "pionieri" si muovon verso altri tipi di gioco (o meglio , quelli a cui è rimasta la voglia e non son ancora schifati da sto ambiente) .
28/05/2004 10:30:01
firulì firulà...a tempo perso studio ing.informatica :P
sono sommerso dalle persone che vogliono siti :)))
sono ad una media di uno al giorno ormai :P
28/05/2004 10:38:28
mi limito a rispondere a Thalion:
pensi forse che chi sta preparando un sito che sia solo gioco di ruolo online non abbia costi ? credo ne abbia di piu` rispetto ad una comunità virtuale come le conosciamo ora....
e alla fine arriveranno alla stessa conclusione di ultima online... 65 euro al mese per giocare online.....
mah....
28/05/2004 15:06:34
Dipende con che tecnologie lo sviluppi.
Ossia non considerando un costo il tempo di sviluppo (anche se lo è ), utilizzando varie tecnologie (flash , remoting etc) puoi diminuire moltissimo i consumi di banda (che sono il costo principale di un gdr online) al che un host ti viene a costare molto meno di quando non dovresti pagare con una tecnologia semplice ma perdente come quella delle attuali città virtuali.
Per farti un esempio di giochi gratuiti e tecnologicamente più innovativi , i mud grafici con client java o C+.
28/05/2004 16:55:00
Non sono mai stato convinto di programmi che girano su un sito web e che risiedono in parte sul pc dell`utente.... e poi non ne vedrei la differenza.
comunque, flash pesa in ogni caso sulla banda ^_^
ma toglimi una curiosità..... ma se le attuali città virtuali ti lasciano a desiderare, che ci fai qui ?
28/05/2004 21:10:46
ne gestisco una, l`isola di mon, che implementando molte funzioni dei mud, fa un numero di query al db molto maggiore di una normale "città virtuale" , per questo che il problema della banda è prioritario.
Ti ricordo che il flash , funge come una consolle installata, in quanto risiede nella cache e non va refreshata, quindi annulli il refresh (vengon inviati solo i dati nuovi, mentre quelli già inviati rimangon residenti nel flash) , inoltre puoi ottimizzare ulteriormente il traffico server-flash usando il remoting.
Riguardo ai mud in C, i programmi non girano su un sito web, sono interamente sul pc e il comunicare dei dati tra i vari client è tramite telnet.
Usando java, puoi realizzare una consolle fruibile dal web cmq, ma mud java ne ho visti molto pochi.
29/05/2004 08:50:27
Peraltro questo sito è rivolto a chiunque voglia parlare di Gioco di Ruolo Online: il fatto che il 90% delle community esistenti si spacci per tale pur non essendolo non è mica colpa di chi scrive qui ^____^
29/05/2004 18:03:49
Sinceramente preferisco così, difatti prima se volevi giocare su una città avevi poca scelta ora invece c`è di tutto e di più... medioevale-fantasy,punk-futuristica, stile star trek ecc....
Così uno può scegliere la cosa che preferisce...
Anche se però molti creano le city e poi sembra che le sfruttino solo per guadagnare soldi...(ad esempio lot mi sembra un pò singolare la compagnia del granducato cvon cui probabilmente guadagnano almeno 10°000 euro[gli iscritti sono 200 circa e la media probabilmente è 50 euro o più...]e non penso che sia solo per pagare lo spazio web contando anche i 5€ per il cambio razza-nick e altri accessori....le pubblicità ecc....)ma comunque perlopiù sono raga sui 20 anni che creano una city dopo averne provata una ed esserne stati affascinati.
Syol
31/05/2004 22:28:42
Mi sento in dovere di rispondere.
Sinceramente condivido il pensiero sullo spreco di banda etc. etc....
(In Effetti Quarta Era ne mangia veramente tanta).
Tuttavia creare un sistema "decente" per sostiuire le City On line secondo me significa creare una cosa ti Ultima Online o similare.
Anche se l`idea che io e i creatori di Era avevamo avuto all`inizio era quello di creare una rete P2P (con un protoccollo studiato ad Hoc) con interfaccia tipo software per Download (leggasi emule o quello che volete tanto io non li uso causa 56K) dove al posto di scaricare file ci si connette a mondi sempre diversi
L`unico problema a mio avviso è creare un sistema efficente di server che mantenga in memoria i dati di tutti i pg.....i server costano.....
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