Nome Gioco: Black Atlas
URL:
https://blackatlas-gdr.forumfree.it
Categoria: Play by Forum
Genere: Fantasy Classico
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Black Atlas
Discord: Black Atlas
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Altro
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: No
Backchatting: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 16+
Ambientazione:
Atlas è un mondo precario. Un tempo un reame fantastico in cui l'uomo viveva in pace con mille creature fatate, oggi Atlas è una pangea debolmente sorretta dalle spoglie di un magico nucleo andato distrutto, frantumato in mille pezzi dispersi in ogni dove. Abbandonato dalle sue stesse Divinità creatrici, il mondo giace in balia di una entità-forza ineluttabile di cui i mortali solamente sussurrano il nome: il Divoratore.
Perennemente sull'orlo della distruzione, la pangea è circondata da una densa nube nera inarrestabile nella sua opera di distruzione la cui incidenza sulla vita mortale, animale e vegetale è tale che questi hanno subito, nei pochi secoli dal risveglio dell'Entità, tante e pesanti mutazioni da essere irriconoscibili.
Lo scopo ultimo degli abitanti di questo super-continente è la sopravvivenza, messa a dura prova dai terribili pericoli che lo abitano, poiché è impossibile opporsi ad una tale forza, ad un tale Dio. Ma il mondo non si limita ad attendere passivamente la propria fine: negli anfratti più inesplorati della pangea sono i perduti Frammenti di Atlante, celati agli occhi degli immeritevoli, che custodiscono un'oncia del potere della Creazione del mitico nucleo del mondo, l'Atlante Nero. Un potere che si ritiene in grado di contrastare qualunque avversità.
Solamente una speranza in mano ai viventi, finché il Divoratore non deciderà di giocare con loro,
un'ultima volta.
Tag:
Data Pubblicazione: 30/05/2013
Ultimo Aggiornamento: 07/11/2022
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
07/11/2022 - Rilasciata la patch "Scandrial" v3.1
27/01/2022 - [Evento] Festival di Magia della Dominante
06/12/2021 - Contest di Dicembre: New Year
01/12/2021 - Rilasciata la patch "Scandrial" v3.0
20/11/2021 - Rilasciata la patch "Fionavar" v2.9
03/10/2021 - Contest di Ottobre: Jackie's Tales
15/09/2021 - Rilasciata la Patch "Fionavar" v2.7 e v2.8
19/06/2019 - [Quest] Those who rend asunder
11
1
0
Valutazione media su 12 recensioni:
9,58
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
08/12/2015 - GRAFICA: Grafica semplice e di effetto, pertinente allo stile del gdr e ben strutturata. Non dai tratti eclatanti o di impatto eccessivo, fa il suo lavoro senza pretese. Leggera e priva di orpelli che possano appesantire eventuali dispositivi mobili. Voto: 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione parte da un presupposto interessante: un piano sull'equilibrio del baratro, ponendo immediatamente i personaggi sul filo della lama. C'è però da dire che a parte questo meriterebbe meno staticità e più approfondimento. Sarebbe necessario dare mutevolezza alla situazione globale e una linea traccia più solida. Ciò non avviene anche per via delle quest mai interconnesse fra se e verso la traccia principale. Voto: 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco della land è nella media, una buona narrativa, degli scritti notevoli e una buona scorevolezza nel complesso. Da punto di vista tecnico e PvP, si riscontra un buon impatto dal punto di vista tecnico/parametrico per quanto concerne la scheda e il suo utilizzo, c'è un buon equilibrio fra libertà di personalizzazione e di utilizzo ed equilibrio di gioco. Pecca invece la spetto stilistico e interpretativo del duello, dove un livello discreto generico viene limitato anche dalla scarsa conoscenza e considerazione masteriale, laddove viene penalizzato l'uso di un livello e di una complessità eccessiva, in favore di azioni basilari, semplici e di immediata comprensione, stroncando eventuali miglioramenti sul nascere. Voto: 5,5/10
SERVER: Nessun problema di appesantimento o caricamento di sorta, ne da fisso ne da mobili. Voto: 9/10
CODICE: Codice html ben strutturato e leggero, la media per un buon forum gdr. Voto: 8-/10
FUNZIONALITA': Presente sia una chat, discretamente frequentata ed utile a familiarizzare con staff e utenza, sia il necessario per quanto riguarda il gioco di ruolo e gli aggiornamenti utili. Voto: 7/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e discretamente dettagliata. Consiglierei un lavoro di aggiornamento sul comparto tecnico e come detto in precedenza, un maggiore approfondimento e sviluppo dell'ambientazione e dei suoi componenti. Voto: 7--/10
GESTIONE: La gestione è presente e attiva, per quanto il lavoro di mastering sia in buona parte diviso con l'utenza, favorendo la crescita e la scorrevolezza del gdr. Questo garantirebbe buona possibilità di dedicarsi allo sviluppo di meccaniche e competenze interne, cosa che però non avviene volutamente. Abbiamo dunque una gestione attiva ma molto comoda, che predilige semplicità e meno responsabilità, affidandosi spesso anche al numero più che al buonsenso, nella presa delle decisioni, cosa che porta facilmente al decurtare le responsabilità e al classico scaricabarile all'italiana delle stesse. Voto: 6--/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio una presa di conscienza e un maggiore impegno nello sviluppo del gdr e delle capacità individuali e gestionali soprattutto. Possibilmente integrare nello staff membri di esperienza che possano fare da riferimento potrebbe aumentare il livello generale e migliorare il rendimento di staff e utenza senza appesantire troppo lo "stile di vita" di quest'ultimo.
CONCLUSIONI: Voto: 6/10
Tutto potenziale, ma ancora grezzo e non sfruttato: purtroppo le miniere non fruttano da sole, serve impegno e conoscenze ed è compito dello staff procurare e mettere in gioco entrambi. Con delle buone risorse il gdr potrebbe perfezionarsi in maniera ammirabile e garantire un ambiente ideale, in caso contrario, un ambiente non disprezzabile affatto ma mediocre, che non consente gioco di alti livelli sotto ogni aspetto rilevante.
antraxas è iscritto dal 06/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2021
e ha recensito 8 giochi di cui 0 positivi, 3 neutri e 5 negativi
Recensione modificata il giorno 04/07/2017 22:45:27 da antraxas
24/02/2014 - GRAFICA: Anticipo che mi limiterò a quei campi verso cui mi sento di dare un parere, visto che sono un neofita del settore ed alcuni davvero non li comprendo.
La skin è apprezzabile e leggera. I colori chiari si intonano bene con l'ambientazione e i post sono facilmente leggibili. Anche il regolamento, da questo punto di vista, è discretamente impaginato. Unica pecca è IL BANNER, ti guarda con quell'occhio DI VETRO, che sembra un antenato di Cervantes (si, quello di soul calibur, ma senza spade e cappello da pirata). Le targhette usate per le sezioni, invece, sono abbastanza attinenti e rendono bene l'idea.
AMBIENTAZIONE: Anche se molti possono pensare "il solito setting Medieval Fantasy", Black Atlas dimostra di avere un tocco di classe, sfrutta idee vecchie e nuove, mescolandole ed ottenendo un risultato gradevole, omogeneo e sensato. Un esempio è certamente dato da alcuni elementi che possono tranquillamente essere ispirati da vecchi giochi come ad esempio Golden Sun, mescolati ad una Dark Matter del film di Capitan Harlock. Ne consegue tuttavia un'ambientazione originale, che riesce a "prendere" gli utenti. Almeno, me.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sinceramente non vedo difficoltà nel ruolare sul forum. È possibile richiedere gioco tramite messaggi privati, una sezione dedicata nel forum ed una chat istantanea privata e globale tramite circuiti esterni (IRC), e il forum offre anche una guida sul come raggiungere questi canali. Il livello di gioco mi sembra buono: non so esprimermi meglio, visto che gioco da poco E il forum è riaperto da qualche giorno soltanto, ma ho trovato sia bravi giocatori che neofiti e discussioni dove ruolano senza problemi gli uni con gli altri. Nelle giocate è praticamente impossibile ricevere interruzioni da parte di spammer: l'amministrazione del forum mi sembra sempre presente e attenta ed una sezione intera dedicata allo spam impedisce episodi di questo tipo.
SERVER: Boh, è forumfree. A parte la manutenzione dalle quattro alle cinque del mattino non mi sembra dia problemi.
CODICE: Non credo di sapere che significa...ma essendo il forum su forumfree i codici non possono variare poi così tanto, credo..
FUNZIONALITA': Scrivere nel forum è facile, le sezioni sono bene organizzate e pulite. Mi sono iscritto da poco e ho trovato tutto di facile consultazione, quindi dovrebbe andare bene.
DOCUMENTAZIONE: E' tutta raccolta nel regolamento del forum, distinto in nozioni tecniche e ambientazione. Le sezioni sono in cima al forum e di libera consultazione. Il forum offre la possibilità di creare qualsiasi personaggio o razza, ma sono anche presenti liste e descrizioni. Non credo sia tutto completo al 100%, ma la grande libertà data al personaggio è un grande punto a favore.
GESTIONE: La gestione c'è sia sul forum sia nell'off, sui canali privati di irc o skype. Sono tutti molto disponibili a dare il loro aiuto anche ai nuovi e i ruoli sono ben divisi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CAMBIATE QUEL KAISER DI BANNER. SEMBRA MIA NONNA CON LA CATARATTA.
Detto questo posso solo consigliare alla gestione di continuare così.
CONCLUSIONI: L'impressione che dà il forum è sicuramente positiva. La gestione è molto volenterosa e in questi giorni si stà dando da fare.
gurlok è iscritto dal 24/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/02/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
10/08/2013 - GRAFICA: La grafica è semplice e questo è senza alcun dubbio un punto di forza, rendendo la navigazione veloce e godibile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben descritta permettendo una ancor più facile immedesimazione. Una piccola nota di merito ai portali, che permettono perfino ancora più facilmente di adattare PG di altri lidi in questa land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, ci sono sempre Quest e giocate disponibili per i player. Una nota di merito va ai vari Event, che danno sempre molta profondità al proprio divertimento.
SERVER: E' posto su Forumfree.
CODICE: Non sono pratico.
FUNZIONALITA': Le funzionalità vengono rese disponibili da Forumfree, ma anche nel regolamento stesso c'è una parte che spiega come destreggiarsi nella land.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento ha una base ben studiata è bilanciata, ma è sempre in ampliamento con aggiunte man mano che si presentano conflitti o ci siano bisogno di ulteriori precisazioni.
GESTIONE: Lo staff è perennemente presente, pronti ad aiutare in ogni modo in caso di bisogno.
CONCLUSIONI: Mi piace e lo trovo divertente. Un GdR con utenti, uno staff competente e disponibile, un regolamento fatto in modo egregio e pieno di giocate a cui partecipare.
rox è iscritto dal 16/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/05/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rox ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Noir Syn Stark"
23/07/2013 - GRAFICA: Previo una codifica apposita, dati i pochi margini concessi da forumfree, è difficile porre più skin sul medesimo forum. Il gioco di ruolo, in ogni caso, implementa una skin semplice, ma ben curata e variegata, di alta visibilità, carattere da me ritenuto fondamentale in un gioco di ruolo pbf.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è appositamente delineata nelle sezioni che contengono la parte presa in esame. Inoltre il gioco permette un sistema di estensione dell'ambientazione, permettendo un aggiornamento più flessibile della piattaforma di gioco senza il dover attendere, obbligatoriamente, imponenti "world events" che rischiano di sconvolgere invece di aggiornare. Le razze inoltre sono di libera natura, in quanto tale vincolo è più descrittivo che sostanziale, in quanto le caratteristiche del personaggio vengono delineate dall'apparato tecnico, qualunque sia l'aspetto o la razza del personaggio in esame.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è molto fluido. Le quest vengono aperte con una frequenza molto alta, sia da parte dello staff sia da parte di giocatori volenterosi di divenire senza obblighi amministrativi quest master, anche per raccontare una sola vicenda e limitarsi a quella scena di gioco. Inoltre sia in chat che tramite topic di richiesta l'apertura di giocate libere è buono, anche se spesso è possibile che la giocata, essendo aperta, porti i giocatori a parteciparvi spontaneamente. Inoltre è implementato un sistema che conferisce premi periodici al giocatore in virtù della sua partecipazione nel gioco, attraverso scene narrative, di confronto o quest, incentivando la libera iniziativa.
SERVER: Essendo posto sul circuito forumfree il server non arreca disturbi al gioco, previo le periodiche manutenzioni generali che impediscono di conseguenza l'accesso al gioco di ruolo.
CODICE: In quanto posto su forumfree le modifiche sostanziali al codice sono quasi impossibili, previo modifica alla grafica e piccoli sistemi di supporto.
DOCUMENTAZIONE: Il regolamento è in espansione e ben strutturato, con un buon equilibrio tra libertà di iniziativa per gli utenti e le norme di gioco.
GESTIONE: Anche nel momento in cui, per motivi personali, alcuni membri dello staff sono assenti i presenti offrono tutto l'aiuto possibile e richiesto per non far attendere troppo i giocatori. E' possibile infatti chiarire dubbi e avanzare richieste attraverso una apposita sezione di assistenza, in cui le domande più frequenti sono raccolte in topic apposito, oppure chiedere direttamente in chat. Spesso inoltre sono i giocatori più esperti ad aiutare quelli più in difficoltà, supportando nel loro possibile il lavoro degli amministratori.
CONCLUSIONI: La land dunque, anche se neo formata, mostra buona potenzialità, con uno staff competente ed in grado di dar risposta ai bisogni e richieste dell'utenza. In quanto orientato sul "dimensionalismo" permette di giocare anche personaggi non nativi di quella ambientazione, pur ponendo alcuni paletti ritenuti fondamentali, come il divieto di porre tecnologie eccessivamente sviluppate, orientandosi più sulla magia che sulla scienza, anche se facilmente confondibili con una buona strutturazione del personaggio.
unbirthking è iscritto dal 19/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/05/2016
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
unbirthking ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Caelius"
itsdelta
ha giocato come
Michael
giankd
ha giocato come
Tikar Leiden
gekoro
ha giocato come
Alison
redox_
ha giocato come
Somneus Oculdis
lionet
ha giocato come
Lionet
masterlaky
ha giocato come
Deemo
apocryphe
ha giocato come
Ghewelrode delle Ceneri
drama_queen
ha giocato come
Seiran Asagi
Mostra tutti i personaggi dichiarati (30)
Due Città: Quest - Pozzo delle Anime
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste