Gioco Chiuso
Star Trek: The Dark Frontiers risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Star Trek: The Dark Frontiers è chiuso puoi provare CRSED: F.O.A.D. ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Star Trek: The Dark Frontiers
URL:
http://www.darkfrontiers.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Star Trek
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Star Trek: The Dark Frontiers
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Enterprise #Federazione #Klingon #Star Trek
GdrID: 866
Data Pubblicazione: 23/12/2009
Ultimo Aggiornamento: 27/11/2017
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
18
3
12
Valutazione media su 33 recensioni:
6,27
14/11/2010 - Sono iscritto a questo GDR da più di un anno, e mi iscrissi quasi per caso. Adesso non vivo senza.
Prima di passare ai freddi e glaciali numeri, che fondamentalmente hanno un senso relativo, è doveroso fare una premessa.
Sono anni che gioco in GDR by-chat, non solo di ambientazione trek e non ho mai trovato una un legame così forte tra player, master e admin.
Qui il concetto di base è che realmente il gioco è di tutti, a differenza di altri gdr, in DF è il gestore/programmatore a disposizione dell'utenza e non vice-versa come di solito accade. DF è una grande famiglia, non solo il gestore, ma anche gli admin e i master sono a stretto contatto con i player, ascoltandoli sempre per qualsiasi tipo di chiarimento o anche lamentele, siamo umani quelle non mancano mai.
Si cerca di dar voce sempre a tutti, con le proprie idee, sia che riguardino la programmazione o solo le quest in on. A livello di off tutti siamo sullo stesso livello. Io personalmente in qualche gdr mi sono sentito rispondere "NO. Si fà così perché io sono il gestore e ho deciso così".
Io credo che questo punto sia importante, perché significa che c'è una base solida su cui giocare e divertirsi.
Adesso passiamo a quello che ci interessa di più, cioè i giudizi.
Mentre che leggete però, considerate la premessa fatta prima e che quindi con l'aiuto di tutti, le voci posso arrivare benissimo tutte a 10/10, e che questi voti sono il livello a cui è il gdr attualmente, sempre per un mio punto di vista.
Grafica:10
In 3 parole:uno spettacolo assurdo. Veramente ben fatta e curata sotto ogni punto di vista.Colori e linee scelte veramente con cura e con giudizio, é un piacere guardarla e anche giocarla, non stanca mai. L'unica cosa è che cambia troppo spesso, fortunatamente sempre in meglio.
Tecnica:9
C'è molto di più di quello che serve in determinate funzione, e altre che magari peccano leggermente. Tutto sommato nulla di insormontabile o scomdo, ma il gioco è aggiornato costantemente e io sono convinto che ben presto sarà impeccabile.
Livello di gioco interno:9
Non è possibile dare il massimo per motivi di logistica, inteso come; ci sono quest solo alla sera. Ma come deto prima siamo umani e abbiamo un vita in off. Per il resto sono coinvolgenti, divertenti e riescono come non ho mai visto a tenerti incollato al PC. La maggior parte dei player e dei master sono giocatori navigati e non imporvvisati, quindi il livello resta alto anche se arriano novizi a cui è sempre assegnato un tutor.
Ambientazione:10
E' tanto ambizioso e rischiosa quanto bella e ricca di spunti. Fino ad ora è stata sfruttata appieno e nel modo migliore, penso possa dare ancora moltao considerando che abbiamo un intero quadrante da esplorare. Se poi aggiungiamo tutte le nuove tecnologie dell'epoca....non ci sono limiti.
Server/codice: --
Non posso darvi un giudizio obiettivo perche non ne capisco. Quelli che se ne intendono dicono sia buono. Io personalmente non ho trovati grandi difficoltà o pecche.
Funzionalità:8
Ottima, il voto è relativamente basso perchè c'è sempre qualche difettuccio a cui il porgrammatore sta lavoando prontamente. Credo siano risolti a breve.
In defintiva, se amate il trek e siete stanchi delle solite navi, razze, pianeti, anonmali e battaglie; questo è il gdr che fa per voi sotto ogni punto di vista. Io ve lo consiglio caldamente
malcolm luder è iscritto dal 14/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/12/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
02/10/2010 - Mi ero ripromesso di non lasciare commenti su GDR dopo alcuni problemi causati dai miei commenti comunque critici.
Premetto che gioco nei GDR Trek da circa 6 anni e li ho visti tutti in primis il "GDR Trek per eccellenza" nominato da tutti come il gioco piu' bello della scena Trek.
bene posso dire dopo mesi di gioco che il tempo ormai e' cambiato... il vento tira da un'altra angolazione...
Dark Frontiers e' un gioco accattivante, piacevole dove ho trovato vecchi amici, gente che ha scelto strade diverse dalle mie ma che ha trovato in qeusto sito il luogo dove passare ore liete e divertenti.
Ma passo all'analisi dettagliata:
Ambientazione:
Bhe l'idea di ambientare il gioco nel 2400 all'inizio mi ha dato qualche pensiero, quello che conoscevamo fino ad ora era basato sul "post Nemesis" dettato da un'altro GDR quindi siamo andati sempre diretti verso quello stile e quell'ambientazione.
Invece, sotto invito degli admin sono andato a leggermi da dove proviene l'ambientazione e devo dire che E' CANON...E' PARAMOUNT ed e' divertente, piena di spunti... approvato (8)
Tecnica:
Ha tutto quello che un gdr trek deve avere e di piu'... (adoro le consolle funzionanti in plancia...)magari e' privo di qualche effettino caruccio che ho visto un po qua e un po la ma nel contesto e' ben fatto...certo ha piccole pecche... ma nessuno e' perfetto no? (7,5)
Gioco:
Bhe, come detto per l'ambientazione anche per le giocate e le quest devo dire che sono molto coinvolgenti e varie... il fatto che le navi dotate di nuove tecnologie possano fare viaggi molto lunghi in poco tempo ti permette di arrivare in posti prima impossibili da raggiungere.
Coerenza nelle giocata (tranne piccolissime cose eh...okkio master...) e poca tolleranza per i divagamenti in ON lo rendono uno splendido modo per passare due orette online...
p.s. per chi scrive le quest : alcune volte pero' ho notato piccole incongruenze fra i vari master in alcune giocate... niente di che ma consiglierei un po piu' di controllo (8)
Staff:
niente master improvvisati... sono tutti di esperienza (alcuni li conosco bene) e si vede nelle giocate e negli addestramenti.
gli admin sono ottimi, ti fanno sentire a casa e ti danno tutto il loro appoggio
p.s. x il programmatore : troppi cambiamenti al gioco portano i pg a chiedere sempre di piu' :P non ti scoraggiare che e' un GDR molto bello... mo riposati ;) (9)
in definitiva...
Se siete orfani di un certo tipo di GDR che era una volta come la vostra seconda casa, se cercate un posto pieno di novita' e di gente bella con cui chiaccherare anche 10 minuti off, se volete vivere il vostro PG in tutto e per tutto allora questo e' il gioco fatto per voi...altrimenti...c'e' altro in giro ;)
complimenti allo staff
debrim è iscritto dal 02/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
30/09/2010 - Molto bella la grafica
tra tutti i gdr attualmente funzionanti, è quello che prende di piu'.
bella l'assenza di punti exp, non hai l'ansia di fare e strafare per salire di grado.
master e admin al momento cordiali e disponibili.
belli i tool, tutti funzioanti.
buona l'idea di una base per addestrare i nuovi senza eccessivi lungagini di accedemia o quant'altro.
da provare.
lulapadula è iscritto dal 30/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
16/06/2010 - Molto bella la grafica...tutto qui.
Le quest non esistono, le giocate sono lentissime, quando ci sono, il sistema di avanzamento della carriera e' a discrezione dei gestori, abbiamo cosi persone che entrano passando da marinaio a tenente o comandante e marinai che rimangono tali anche se fanno belle ruolate.
Il cannon e' opzionale.
Io mi collego nella speranza che si faccia qualcosa ma il piu' delle volte sloggo annoiato
kirk è iscritto dal 17/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/02/2009
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
18/04/2010 - Non perdo molto tempo a fare un commento elaborato visto che non ho nemmeno gli elementi per farlo visto che sono scappato subito...
Mi sono iscritto curioso di conoscere anche questo gdr trek ma dopo un arruolamento poco chiaro dove chi spiegava le cose sembrava improvvisare dicendo cose non scritte nel manuale tipo che esiste il sistema dei punti assegnati dopo ogni giocata ma di questa cosa non vi è traccia su come funzioni. Unica cosa che mi è stata spiegata è che nessuno conosce il sistema tranne i master...mah.
Veniamo a cosa mi ha fatto scappare via...la totale assenza del mondo trek, a parte la tecnologia e i termini poi tutto il resto è altro...quest che violano ogni etica dello stile trek (qualcuno stava clonando una bambina), il Capitano della nave che dice di effettuare il salto quando devono entrare in curvatura e cose simili....
Bella la grafica,funzionale il server ma tutto qui...
PS:le schede dei pg sono ON e ritengo sia poco probabile che nelle schede personali ci siano gente in mutande o mezza nuda.
twomoon2 è iscritto dal 18/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/04/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Star Trek: The Dark Frontiers ha risposto alla recensione il 18/04/2010:
ehehhe bel commento...
28/03/2010 - Come molti, son arrivata su Dark Frontiers per curiosità, e come molti, son diventata appassionata di questo mondo.
Grande cultrice di VOYAGER, rietrare a giocare è stato un vero piacere.
La grafica è ottima e semplice da usare.
Il gioco seppur presente maggiormente la sera, è sempre attivo e si stà intensificando sempre più durante il giorno e nei fine settimana.
Di master ce n'è sempre un presente, e in mancanza di loro, i personaggi più anziani, sono pronti ad accogliere con calore i nuovi arrivati.
Voto più che positivo per me.
Complimenti alla crew command 10+
shula78 è iscritto dal 27/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/01/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
27/03/2010 - da osservatore ho appunto osservato il gdr in questione :-D
grafica coinvolgente, molto ampia la finestra di gioco.
funzionalita' divertenti e sopratutto utili.
Master e admin presenti. nel mio caso, appena arruolato, anche se assente un master, subito stato accolto da un player gentile e disponibile
ambientazione, per quanto mi riguarda, originale.Quest divertenti e crew disponibile.
da provare.
hark è iscritto dal 19/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/01/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
26/03/2010 - E' da un po' che frequento questa land e devo ammettere che ero entrata per curiosita' e ho finito per mettere le tende.
La grafica e la tecnica sono ottime come il livello di gioco interno.
Buone le quest, giocabili in svariati orari, sia diurni che notturni.
L'ambientazione lostesso è ottima, per me un po' nuova visto che ero abituata a un altro quadrante ma devo ammettere che da parte degli admin e dei giocatori c'è una notevole e sottolineo notevole pazienza a spiegare le cose.
Server buono, come il codice e le funzionalita'.In continua evoluzione e miglioramento tutt'ora.
Non mancano le scene divertenti il che non guasta affatto e quindi il mio voto non puo' essere che positivo.
In ultimo aggiungo un piccolo ringraziamento a chi si prodiga per il buon funzionamento del gioco. Ci vediamo ON!
cullen è iscritto dal 27/07/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/09/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
06/02/2010 - Mi sono iscritta a questo nuovo gdr trek con discreto entusiasmo, e sono ormai un paio di mesi che vi partecipo, per cui ritengo che la mia esperienza qui mi abbia procurato sufficienti elementi per poterlo valutare.
Ambientazione: voto 5
Apprezzabile lo sforzo di cercare qualcosa di innovativo, ma qui siamo ai limiti del canon di Star Trek, ma dal lato esterno; ovvero di canon vedo davvero ben poco.
Le tanto decantate innovazioni sono né più né meno che parziale rubacchiamento dell'ambientazione di ST:Online, il nuovo mmorpg trekkiano appena uscito.
Sgrammaticatezza diffusa nelle dispense, nelle note d'ambientazione, ovunque - giustificabile dalla digitazione veloce, ma non giustificabile alla lunga se tutto ciò permane e si riproduce anche nelle situazioni di gioco, ma ne riparlerò poi.
Dispense alla nascita del gdr inesistenti, vengono create man mano, cosa che dà poca coerenza a chi abbia, come me, tentato di apprendere i meccanismi di questo gdr nei mesi passati.
Grafica/Tecnica/Programmazione: voto 5.5
Il sito appena aperto sembrava poco più che una beta, non dichiarata, tra l'altro.Bug in parecchie funzioni, che andrebbero risolti con una fase di alpha e beta test molto seri e approfonditi, prima di aprire in grande stile con il solo scopo di attrarre utenza, utilizzando in realtà un sito mezzo completo.
Progressivamente le cose vengono sistemate, da cui deriva il voto al limite della sufficienza, tuttavia continui cambiamenti di grafica, per altro identica a quella già vista in altri gdr trek, con nulla di veramente innovativo, non contribuiscono a rendere piacevole l'esperienza, o per lo meno a giustificare il tempo speso per iscriversi.
Qualche tool (campanelli, replicatori... per altro già visti praticamente ovunque) non contribuisce minimamente a rendere l'esperienza più intrigante.
Anche l'unità giocante, la Diligent, con le sue immagini, il nome e quant'altro, non è originale, ma l'ho trovata già pronta (medesimo nome) girando sul web in siti anglosassoni - uno sforzo di fantasia in più sarebbe stato apprezzabile.
Personalmente della grafica mi importa poco, in un gdr gratuito, per cui arrivo alla vera nota dolente:
la qualità del gioco, che suddivido in qualità dei master e qualità dei player.
Master: voto 3
I master sicuramente provengono (si nota e ho potuto apprezzare alcune dichiarazioni in tal senso nei sussurri pubblic) da un miscuglio di altri gdr trek, dove evidentemente non hanno ottenuto grandi successi e da cui sono stati allontanati, decidendo di fondare, come classicamente accade, il luogo dove finalmente possono fare quel che più gli piace, ognuno coi propri metodi, ognuno con le proprie idee, spesso scarsamente compatibili (stesso vecchio giochetto del "mi banni, allora gné gné apro la mia land che così io comando eccetera blablabla").
Numericamente sono molti, almeno in organigramma, ma la maggior parte della giornata tutti stanno parcheggiati a bordo ed il vero gioco è solo ed esclusivamente serale, come quasi ovunque, nonostante si decanti in modo poco professionale una giocabilità a tutte le ore che in verità non esiste.
Discussioni fra master e player nei sussurri pubblici, con master che prendono e piantano le giocate a metà perché offesi dalle osservazioni dei giocatori, mi hanno lasciato veramente basito.
Non ho visto grande capacità di unire in coesione organica le sezioni di bordo - con così tanti master sarebbe plausibile vedere organizzate giocate in multilocation (gioco comune in più chat sulla nave, sbarchi con collaborazione della plancia... ne esistono a migliaia di idee ed esempi) quasi ad ogni pié sospinto, ma non ne ho trovata nemmeno una, mai.
Non voglio sottolineare nemmeno la scarsa capacità grammaticale, lessicale e ortografica di certe masterate o di certi reclutamenti - semplicemente agghiaccianti, cosa che mi ha fatto sorgere il dubbio di essere in un gdr straniero in cui si tenta di parlare italiano; sembrerà una cosa stupida (!) e paradossale (!!!), ma qualcuno che apprezza il bello scrivere, in un gdr che è fatto totalmente da testo scritto, esiste.
Player: voto medio 4
I player non sono di grande capacità, anzi, ma per quanto questo sia comprensibile per dei novellini, analogamente ai master anche molti di questi provengono da altri gdr trek, dove suppongo con una certa cognizione di causa che abbiano avuto scarsa fortuna, diciamo, per cui "dovrebbero" avere una certa esperienza - purtroppo devo dire che non si nota molto, anzi.
I master tentano in qualche modo di arginare questa poca competenza, ma qualche addestramento a spot che ho notato non mi è sembrato per nulla sufficiente né a migliorare le capacità tecniche né quelle ruolistiche (interpretazione del personaggio in primis).
Mancano totalmente o quasi le iniziative individuali dei player, free roling praticamente assente.
Server: voto 6 (sulla fiducia)
Non mi è sembrato eccezionale, anzi, a volte piuttosto lento, ma non ho potuto appurare se si trattasse di problemi nel servizio di hosting o nella programmazione del sito stesso.
Quest:voto 4
Fino ad ora ho visto solo cose copiate da Voyager o almeno prese come spunto e se posso dare un consiglio è il momento di rinnovarsi un poco,non si puo vedere sempre la solita storia che porta i pg in comando a diventare dei super pg con modifiche varie a parti del corpo
Dato che la matematica non è una opinione, il voto globale non può essere che totalmente e completamente negativo, approssimativamente un 4.5 abbondante.
Il problema tuttavia non è tanto il numero scarso in sé, è proprio costituito dall'insieme: "ambientazione estrema + pezzi rubacchiati qua e là + bug del codice + italiano questo sconosciuto + master poco capaci + player poco attivi/capaci/autonomi + grafica già vista e rivista" a rendere il tutto poco più di una minestra riscaldata e non troppo gustosa, se mi consentite la metafora culinaria - oppure, sempre per restare nella metafora, sembra sempre lo stesso foglio fotocopiato più volte: la qualità ormai è andata a farsi benedire.
Costruttivamente, suggerisco di rivedere meglio gli incarichi dello staff, magari ricercando qualcuno di veramente bravo e competente, invece che testare sul campo chiunque si proponga, e di effettuare una seria fase di betatest, aprendo solo dopo che si ha la certezza di un funzionamento quasi perfetto di tutto.
Concludo con una semplice nota, dicendo che finché è solamente lo staff (gestore compreso, cosa per altro vietata dalle regole di gdr-online) a commentare il proprio gdr, è facile ottenere l'unanimità nei commenti positivi.
Ci si vede, spero ancora nonostante il mio commento - che vuol essere solo un contributo costruttivo - in game.
trekkolino è iscritto dal 06/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Star Trek: The Dark Frontiers ha risposto alla recensione il 06/02/2010:
guarda caso utente appena iscritto a gdr online con un nick inventato e commento simile a quello precedente ampiamente smentito...
02/02/2010 - Gioco su Dark Frontier da alcuni mesi ormai, e debbo dire che mi trovo bene. Ci sono buoni player e master disponibili; il gioco, soprattutto la sera, non manca mai, e la qualità delle giocate è buona in genrale.
Certamente, il gioco è in fase di rodaggio quindi non può essere perfetto, ma la buona volontà che vedo da parte dello staff credo che porterà alla maturazione definitiva della land in poco tempo.
Le quest risultano fantasiose e non stagnanti nei chiche di genere anche grazie all'ambientazione che porta novità e mette spesso i pg in situazioni diverse dal solito.
Spero che la land prosegua per questa strada e continuerò di sicuro ad esserne uno dei frequentatori assidui.
Giudizi:
GRAFICA: buona e ben visibile, non ci si stanca gli occhi a scrivere i testi e le differenziazioni fra azioni, parlato, master e altro sono ben riconoscibili. L'interfaccia risulta intuitiva non cercando astrusità che non fanno altro che disorientare il player. In generale si tratta di una solida base grafica strutturata per la maggior giocabilità possibile.
GIOCO: buone le giocate anche se con qualche imperfezione dovuta a player talvolta poco esperti. I master, in generale, appaiono competenti e disponibili, le giocate scorrono fluide e senza intoppi.
TECNICA: non sono esperto di programmazione quindi il mio giudizio va preso per quel che vale. In generale mi sembra che il sito sia stabile con qualche piccola imperfezione che, così mi è stato detto dallo staff, si sta correggendo.
In ultimo, trovo Dark Frontier una buona land dove trascorrere delle sane ore di divertimento in un'ambientazione trek con persone che, come me, hanno voglia di svagarsi nel tempo libero.
poliphonic è iscritto dal 23/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/05/2008
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Dominion Gdr: Evento di Halloween! 👻
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Black Sails Chronicles: ON - Lord Tunica Inzuppata
New World GDR: Aggiornamenti 22/10/2025
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di velglarn
World of Warship: Aggiornamento 14.10. Teaser
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Addio vecchi annunci, benvenuta integrazione! 🔍
Macabre Tales: Iscrizioni Aperte!
Hero Wars: Evento speciale di Vulcan e Risse ⚔️
Intervista allo staff del GdR fantasy-piratesco Black Sails Chronicles!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
hopie ha recensito Shadow Scape
Lubecca: [CODICE] - Migliorie Grafiche II
Cleveland City: Si chiude il caso del “Serial Killer - il Giudice”
New Orleans: Il Social che non ti aspetti
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo Verduci di Legacy of Magic che ci spiega anche la fine di Lande di Shannara
D&D 4ed - Dungeons and Dragons 4a edizione è rivolto solo al combattimento? Scopriamolo!
For.Ev.Er. You.N.G. - FOR.EV.ER. YOU.N.G. è il Larp Cyberpunk tra le mura di Lucca! Scopriamolo assieme!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!
Che fine per i PbC? - Il controverso articolo -GDR play-by-chat che fine hanno fatto?- apparso su QDSS.it
Mud - Giochi di ruolo online su client telnet..scopri i Mud e la loro storia!