Nome Gioco: Exclusive Villa GdR
URL:
https://www.exclusivevillagdr.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Altro
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Crime #Moderno #Cartelli Criminali #PvP #Organizzazioni segrete #Noir #Cybercrime #Mafia #Armi #Mistery
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Febbraio 2019
› Gioco più visitato a Novembre 2019
Data Pubblicazione: 25/01/2019
Ultimo Aggiornamento: 26/02/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista a Exclusive Villa GdR il play by chat Crime!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
04/06/2025 - Las Vegas in apnea
08/05/2025 - [Implementazioni] Nuova mappa grafica
03/05/2025 - Trama Attiva - Sangue nel parcheggio
21/04/2025 - Armi e dirette social: il crimine da spettacolo
02/04/2025 - Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
26/03/2025 - Chiusura Filone
01/03/2025 - Ombre su Las Vegas: l'incubo Anarchico continua
07/02/2025 - [Implementazioni] Dadi 3D
32
5
30
Valutazione media su 67 recensioni:
5,6
09/08/2024 - GRAFICA: molto curata ma soprattutto facile da usare anche dal telefono, cosa molto difficile da trovare nelle land. Si gioca tranquillamente con qualunque mezzo.
AMBIENTAZIONE: moderno.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: basso. Non tanto di scrittura perchè su questo si può trovare di tutti i tipi. Il livello è basso per chi muove i pg. Gioco che privilegia solo alcuni o danneggia altri o sempre coloro che sono nella cerchia forse vai avanti e se non dai fastidio, si mischia off con on con molta nonchalance.
CODICE E SERVER: su questo non si può dire nulla chi c’è dietro è molto bravo. La land funziona molto bene.
FUNZIONALITA': chiare e intuitive.
DOCUMENTAZIONE: ne è presente tanta e sinceramente non l’ho letta tutta forse anche troppa
GESTIONE: Non è una buona gestione. Come dicevo prima privilegia solo la sua cerchia e gli altri pg non vengono calcolati o se vengono calcolati solo per far sì che entrino in quella cerchia, se vai contro solo per creare gioco ecco che il fango ti cade addosso fin quando non molli. Non è una gestione imparziale, alla fine ci sta la land è loro e potrebbero giocare anche solo loro ma sicuramente io non l’avrei aperta con questa mentalità sennò l’avrei creata solo per pochi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: coerenti. Imparziali. Giusti. Giocare con tutti. Sviluppare il gioco di tutti non solo di alcuni. Allargare le vedute. Non essere totalitari. Non lanciare il sasso e ritirare la mano. Non privilegiare solo gli amici ma anche coloro che portano gioco. Rispondere ai sms di richiesta anche negativamente, alla fine è il lavoro dello staff, non solo a chi mi piace ma purtroppo anche a chi non mi piace, non mischiare on con off.
CONCLUSIONI: Voto negativo. La land è bella ma dentro è povera purtroppo se la gestione non fa il suo lavoro o non riesce a farlo prima o poi si vedono le pecche, per il resto si può entrare così e giocare senza problemi ma se non vi fate le giuste amicizie non andrete avanti!
ale1911bis è iscritto dal 05/07/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/10/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
ale1911bis ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ale1911bis ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/07/2024 - GRAFICA: La grafica fa il suo lavoro, personalmente l'apprezzo, la trovo riposante per gli occhi.
Inizialmente non è intuitivo trovare l'elenco dei presenti in quanto si apre la pagina pubblicitaria dell'evento di gioco più prossimo, una volta compreso il simbolino volta pagina è tutto semplice. Per il resto è intuitivo
AMBIENTAZIONE: È un moderno come tanti, nulla da dire. C'è posto per qualsiasi ruolo, insomma c'è spazio per tutti, per ogni tipo di PG si voglia creare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È una Land che di base ti permette di essere chi vuoi senza troppi problemi, quella che definirei "scialla" entra e gioca" in quanto tale il tipo di gioco che si può trovare è vario.
Ci sono pg molto definiti e chiusi nel loro ruolo, con una identità molto marcata, stimolante ma ridondante anche. Ci sono pg molto creativi che sanno cogliere e creare spunti di gioco. Purtroppo devo dire molti al contrario sono in 'attesa' di spunti, non ne creano e per questo si limitano solo al proprio gioco personale che finisce per lo più in simming.
Ci sono player descrittivi e altri minimalisti. Insomma è molto vario ma con sciallanza
Purtroppo il gioco che prevede i pochi stimoli dei master avvengono tramite bacheca, lasciando al gioco in chat ai PG che sanno creare gioco e spunti
CODICE E SERVER: Il programmatore è molto presente in questa Land che a livello di tecnicismi da davvero sfoggio di innovazione.
A partire dagli alias che sono identità alternative che il tuo PG può assumere... Camuffamenti o occultamento dei tratti fisici.
Il sistema automatico di costi
Il sistema di comunicazione per canali, che permette una esperienza più attiva e reale di gioco anche di gruppi via radio che sono in chat differenti (pensate questo sistema in un gruppo militare)
Si sta implementando un sistema di calcolo automatico per la popolarità
Non tutto funziona o è coerente con il gioco che si crea ma c'è chi ci lavora e questo è un plus non da poco rispetto ad altre land
FUNZIONALITA': Evito di ripetermi in quanto ho postato prima alcuni esempi, ma posso citare altri come il sistema di 'blocco' messaggi da un PG o da un player o moltlepici..
DOCUMENTAZIONE: Più lunga di quanta se ne legga, ma anche in questo caso le funzionalità della Land vengono in aiuto in quanto con la funzione cerca si trovano le risposte che si cercano rapidamente
GESTIONE: La gestione attualmente è presente
1 gestore
3 master
2 master in prova
Quando capisci da chi stare alla larga per totale assenza di equità, correttezza direi che tutto procede per il meglio.
Siamo persone e come tali ognuno ha un suo modo di fare e non si può andare tutti d'accordo, ma il mio personale cruccio sulla valutazione di questa Land risiede solo su questo punto.
Perché se è vero che individuato il master che abusa del suo potere per agevolare solo il suo PG e il gioco del gruppo del suo Pg, ma vedi che questo atteggiamento è avvallato e convalidato dal resto del corpo gestionale...mmm come si può dare una recensione? La mia neutralità è unicamente su questo punto.
Le proposte si gioco che derivano dai master sono poche quasi nulle.
Ma c'è da dire che il gioco degli alias attiva un gioco per chi usa gli alias
Le vidime di gioco che sono spesso richieste di gioco da bacheca e non da chat che forse questo modo di fare ha preso troppo la mano. Gioco da bacheca e non da chat.
C'è disponibilità però dai master di sviluppare gioco partendo dagli spunti personali dei singoli pg
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercare di essere ancora più coerenti e corretti e formare chi ricopre questo ruolo così importante e che potrebbe creare molto più gioco a tutta la Land
CONCLUSIONI: Voto neutrale, è una Land in cui è facile muovere un PG e si ha la libertà di muoverlo.
Una Land tranquilla dove passare del tempo senza che diventi un lavoro o motivo di stress, una Land anche per chi non può essere troppo presente e non sentirsi escluso dal gioco se ai rientra dopo del tempo, perché il gioco che si crea dipende dal PG stesso.
Land adatta per chi cerca un gioco basico, fatto di relazioni per lo piu
alea è iscritto dal 02/10/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 2 negativi
alea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
alea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/07/2024 23:41:07 da alea
25/07/2024 - GRAFICA: 7/10 - Basilare, migliorabile senza dubbio, come non saprei ma forse sono ostile di mio ai colori troppo scuri
AMBIENTAZIONE: 9/10 - Ambientazione moderna senza particolari problemi, approvo che sia leggermente discostato dal mondo reale, personalmente gradirei più ambient per sapere che succede nel mondo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 - Buono, non mi posso lamentare di muri di testo, ne di giocatori troppo brevi. Per la mia esperienza ho avuto una lunga storia all'interno della land, giocato con giocatori bravi e meno bravi, coerenti e meno coerenti. In generale non mi posso lamentare. Qui la gestione può fare ben poco, ma fa tutto egregiamente.
CODICE E SERVER: 8/10 Fa quello che deve fare, anche qui nessun problema.
FUNZIONALITA': 8/10 C'è quello che serve, quindi va benone. A questo livello di soddisfazione il resto è un mero gusto personale per arrivare a voti piu alti, quindi so gia che eventuali miei suggerimenti sarebbero solo un mero mio punto di vista. A me piace un gioco complesso, a molti non piacerebbe. Quindi va bene cosi!
DOCUMENTAZIONE: 8/10 - Buona, a tratti un po obsoleta e serve un po di svecchiamento, ma in generale fa ottimamente quello che deve fare. Trovi tutto facilmente e in caso puoi chiedere.
GESTIONE: 10/10 - Smisi di giocare da molti anni e ammetto che qua ho trovato un porto tranquillo dove giocare, la gestione è attenta e presente. I master fanno il loro dovere. Tra alti e bassi come prevedibile da chiunque al momento non trovo nulla da criticare. Per esperienza personale, ho costruito davvero tanto gioco e ho ricevuto tanto gioco, partendo da nulla se non buona volontà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così. Solo un breve suggerimento ma ne accennai alla gestione anche in land, di stimolare un po' il gioco dei cattivi. I PG criminali dovrebbero avere una carriera (almeno all'inizio) più facile e veloce, per compensare le sconfitte che accumulano nel lungo termine. Gioco rischioso = Compenso più alto.
CONCLUSIONI: Voto: 8.5/10 - Grandioso, credo che il 10 non sia possibile raggiungerlo perchè ognuno ha la sua visione, ma mi sento di dare ampiamente un meritatissimo 8 e mezzo. Credo che un voto più alto non sarebbe possibile, perchè il resto è solo gusto personale. Quindi davvero complimenti per avere creato una land che soddisfa i gusti di vari giocatori.
faelsel è iscritto dal 18/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/08/2024
e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 2 negativi
faelsel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
faelsel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
23/07/2024 - GRAFICA: La grafica è basica, nulla di speciale, anzi a molti luoghi mancano immagini e vengono messe quelle standard giusto per mettere qualcosa, qui la gestione ci deve lavorare un bel po!
AMBIENTAZIONE: Ambienatazione non è male, ce di meglio, ma è una land come tante altre che si trovano online, ci sono vari luoghi dove poter intergire, con variate gilde, ma che si muovono sempre a nome della gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco discreto, come detto prima le gilde principali come per esempio Polizia e Mafia sono mossi dalla gestione, quindi se non sei amico di... non vai avanti e vieni penalizzato, questa cosa in un gdr è ineccepibile, poi se non fai parte di... non giochi.
CODICE E SERVER: Il server è fluido, e non si blocca quasi mai, unica nota positiva riguardo questa land.
FUNZIONALITA': La land risulta fluida ed intuitiva, ovvio che per certe dinamiche bisogna chiedere meglio allo staff.
DOCUMENTAZIONE: Ci sono Bachece apposite che ti spiegano le varie dinamiche della land, dall' off all'on
GESTIONE: Qui volevo arrivare, una gestione pessima, all'inizio sia Staff che master sono grandi amici, poi dopo ti ignorano, sia come messaggistica per chiedere delucidazioni, e sia nel gioco, dove si attende giorni se non settimane per vidimare qualcosa che nn è di loro interesse vedendo invece altri passare avanti. Qui vige la regola del se sei amico di...vai avanti altrimenti il tuo PG è finto e ci perdi mesi di gioco solo perchè i master non hanno le competenze per ricoprire tale carica, sono arroganti e ti minacciano appena ci si vuole appellare per qualcosa o chiedere delucidazioni, ho visto distruggere Pg a scapito di altri solo perche amici di Master e gestione. Scrivono Backchatting vietato, ma ho visto master usare piattaforme esterne per cordinare giocate sempre a scapito di altri PG. ci sarebbe da scrivere un infinità ma la finisco qua. Ho gia notato che altri utenti si sono lamentati della mia stessa cosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fino a quando non ci sarà imparzialità nel masterare, e tra i vari PG questa land è destinata ad avere poca utenza perchè molti si lamentano dei master e la loro maleducazione, ad avere il potere della land sono i master e non lo Staff.
CONCLUSIONI: Voto 3/10 ci perdete solo tempo, vedendo tutto il gioco fatto nel tempo sfumato perchè non si è simpatici o perchè non si è amico. Ce di molto meglio in giro
imperatore è iscritto dal 23/07/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/12/2024
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
imperatore ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
imperatore ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
20/06/2024 - GRAFICA: La grafica è oggettivamente molto particolare. In senso positivo. E' curata, nei minimi dettagli, è proprietaria, i colori sono scelti bene per essere estremamente piacevoli da vedere, le schede sono chiare e sia gli elenchi online che i vari menù sono estremamente accattivanti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella classica di qualsiasi moderno: inestistente. Ma non per mancanza della gestione ma perchè, di base, non c'è niente da spiegare. E' un moderno. Qualsiasi cosa vi occorra lo trovate, tranquillamente, su qualsiasi wikipedia/sito. Avrebbe senso copiaincollare? No. Bene così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è più che soddisfacente. Almeno sotto il punto di vista dello stile. Nessuno fa azioni indecenti, pensieri spinti in azione, metaplay e simili amenità. Il problema semmai è il contenuto: può essere chiamato gioco qualcosa di sterile che non porta a nulla se non ad un po' di "slice of life"? Per me no. Ed è uno dei punti di debolezza della land in cui, di fatto, di gioco vero e proprio che evolva trama e personaggi non ve ne è traccia di sorta. Migliaia di piccoli eventi (yoga, corsi di ballo, corsi di autodifesa, concertini & concertoni, gioco della sedia - non scherzo - e simili) che portano i PG a giocare in chat, per quanto a mio parere le giocate di gruppo siano deleterie per il sistema nervoso, ma che di fatto evolvono poco e nulla del proprio gioco. La parte "bad guy" gioca, nascosta da un sistema (che apprezzo) per rendere anonimi i PG ma questo anonimato se da un lato serve ad impedire metaplay, dall'altro rende il gioco un compartimento stagno. Se non sei parte di una rete di amicizie in off (e non lo dico in senso di favoritismo ma proprio di coinvolgere chi conosco) è difficile penetrare il gioco "badguy" e ancor meno è possibile che il gioco "badguy" stimoli quello della polizia. In buona sostanza il problema è semplicemente quello di non avere qualcosa di corale. Non ci sono giornalisti o medici, non ci sono poliziotti in azione, non ci sono intrighi e intrecci. C'è solo tanto gioco sociale che si, ok, ma se io non voglio quel gioco (o il mio PG non è tagliato per quel gioco) che si fa?
CODICE E SERVER: Non so se sia proprietario o pesantemente modificato ma ci sono un sacco di funzionalità (che descrivo dopo) e si vede che il lavoro di programmazione è stato ed è di altissimo livello. Questo è un punto di forza sicuramente. Il sistema delle skill mi piace, così come quello automatizzato di guadagno dei punti necessari ai vari upgrade.
FUNZIONALITA': Ce ne sono letteralmente decine. E tutte utili in qualche modo o al gioco (come l'anonimizzazione) o ad aspetti del simming (quello buono) come oggetti, tenore di vita, orari lavorativi (per impedire che il proprio PG svolga diciotto lavori in modo insensato), guadagni e altro. Banca. Bacheche di gioco. Social interno. C'è davvero di tutto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione, a differenza dell'ambientazione, è vasta ed estremamente dettagliata per spiegare tutti i dettagli del gioco. Qui non vi troverete delusi.
GESTIONE: La gestione è presenta e sufficientemente disponibile. Risponde spesso e cerca di consigliare, risolvere problemi e modificare le schede, suggerire BG e spunti di gioco. Risponde sempre cortesemente e anche in maniera abbastanza celere, qualche volta occorre qualche reminder ma mi pare di aver capito che è probabilmente uno solo che si smazza tutto e quindi ci può stare che si perdano i pezzi. Il problema è che è inefficace. Ovvero che parti del gioco sono totalmente morte, come quelle esposte su. Partendo dal presupposto che io odio e aborro il PVP nei PBC, è pur vero che se metti dei buoni e dei cattivi o li fai giocare tra di loro o gli crei quest su misura, non dico una al giorno, ma almeno una ogni tot. Anche in altri ambiti che non siano, davvero, gioco sociale e di concerti, c'è una stagnazione generale che andrebbe interrotta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Altro problema che vedo è che credo si sia instaurato un circolo vizioso per cui i giocatori (e quindi i fato) vengano da una tipologia di gioco soltanto, (quella del gioco sociale) e che non abbiano interesse o forse non abbiano i mezzi per sapere come si conduce una quest o una serie di quest di un certo tipo ad eccezione di quelle sociali. Questo comporta che chi resti a giocare siano solo PG e giocatori interessati a quel tipo di gioco che comporta, come dicevo, un circolo vizioso in cui i fati continuano ad essere di quel tipo e così via.
A mio parere questa involuzione va spezzata.
Come?
Eh. Non facile. Ma è a rischio il gioco della land e la sua sopravvivenza.
CONCLUSIONI: Al momento è un buon posto per gioco leggero & social.
Se cercate altro, anche un pochino di azione, non è il posto che fa per voi.
Non lo dico con disprezzo ma è seriamente un posto per ruolare PG sociali e poco altro. Se vi piace, vi divertirete.
vinavil è iscritto dal 22/06/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/06/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
vinavil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
vinavil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
24/05/2024 - GRAFICA: La grafica utilizzata nel gioco è attinente all'ambientazione proposta e risulta essere ben fatta, curata e omogenea. Ogni elemento visivo è stato progettato per riflettere fedelmente l'atmosfera e i temi dell'ambientazione.
Nonostante l'attenzione ai dettagli e alla qualità grafica, il design visivo non risulta mai stancante o appesantito. Gli sviluppatori hanno saputo bilanciare estetica e funzionalità
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione del gioco è ben delineata e viene utilizzata frequentemente sia dai giocatori che dai master durante le sessioni di gioco. La ricca e dettagliata ambientazione non solo fornisce un contesto solido e coinvolgente, ma viene anche costantemente richiamata durante le giocate, sia in situazioni di gioco libero (free play) che durante le quest e gli eventi. I giocatori trovano naturale e vengono facilitati nell' interagire con questi elementi, poiché sono profondamente radicati nella struttura narrativa del gioco. Grazie alla sua coerenza e profondità, l'ambientazione supporta e potenzia l'intero gioco, rendendo ogni sessione coerente e precisa. Tantissimi luoghi sono canonici, se si va su internet si potrà vedere come vengono proposti in chiave realistica anche qui
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: È possibile giocare spesso nel gioco senza incontrare particolari difficoltà. Gli utenti sono generalmente tutti molto disponibili a partecipare alle sessioni di gioco se contattati tramite i mezzi disponibili. Il livello di gioco, basato sulla mia esperienza personale, è medio-alto. Ma ovviamente questo è un dato soggettivo. Non ho notato situazioni di power play e di metaplay, in linea di massima la maggior parte dei giocatori si capisce che hanno esperienza e sanno giocare bene. I personaggi con cui ho avviato trame e situazioni di gioco sono ben caratterizzati e interessanti, e molti dimostrano abilità e competenze notevoli nel gioco di ruolo. Questo secondo me contribuisce a creare un ambiente di gioco stimolante e coinvolgente. E' capitato purtroppo, e ultimamente capita spesso, che ci siano elementi di disturbo ma.. Eventuali elementi di disturbo, come spammer, ex utenti e personaggi molesti vengono gestiti in modo efficace dallo staff e sempre con il dovuto garbo che il ruolo di gestore necessita. Questi individui sono preventivamente bloccati e segnalati, assicurando poi che le sessioni di gioco non vengano interrotte e che l'ambiente rimanga piacevole per tutti i giocatori. In sintesi, il gioco offre un'esperienza di livello medio-alto con una comunità attiva e sempre disponibile, e uno staff efficiente nel mantenere l'ordine
Volevo poi fare i complimenti ai master e allo staff che sono sempre disponibili, spezzando una lancia in loro favore, che di questi tempi sono cosa veramente rara
CODICE E SERVER: Non ci capisco relativamente nulla, ma non ho avuto particolari problemi. funziona tutto bene e ogni eventuale modifica viene segnalata
server stabile per quanto mi riguarda. In 6 mesi che sono qui il server ha avuto problemi.. 2 volte? Quindi direi perfetto
FUNZIONALITA': Assolutamente ottime funzionalità, mai avuto problemi. Il sito presenta numerose funzioni utili per il gioco, tutte progettate per migliorare l'esperienza dei giocatori. La navigazione all'interno del sito è fluida e intuitiva, con una struttura ben organizzata che risulta di facile comprensione anche per chi si è appena iscritto.
Le funzionalità del sito sono chiaramente delineate e accessibili, permettendo ai nuovi giocatori di orientarsi rapidamente e di utilizzare tutte le risorse disponibili senza difficoltà. Inoltre, esiste una documentazione completa e dettagliata che però aggiornerei su alcuni punti.
Una cosa che rende Villa sicuramente diversa da altre land è la possibilità di creare un Alias. L'alias è l'identità alternativa del tuo pg, per determinato tipo di gioco, senza dover metter la faccia, si può attivare questo Alias e giocare con l'identità reale nascosta. Magari su questo fronte un consiglio che mi viene da dare è implementare gioco anche con i pg che non scelgono di metter in piedi un alias
DOCUMENTAZIONE: sul gioco è presente una sezione apposita dedicata alla documentazione necessaria sia per il Personaggio che per il Giocatore. Questa sezione è ben strutturata e facilmente accessibile, permettendo a tutti i partecipanti di reperire rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno. In sintesi, la documentazione del gioco è completa, facilmente accessibile e di semplice comprensione. Ma come indicato sopra, consiglierei di aggiornare alcune parti. Il gioco sta subendo un aggiornamento e di conseguenza anche la documentazione è in fase di revisione ma eventuali vecchie informazioni sarebbe meglio toglierle
GESTIONE: Ecco, questo è un punto che leggendo altre recensioni mi ha lasciato di sasso. Per come la vedo io, la Gestione del gioco è presente e altamente disponibile. Non mi è capitato di vedere gestione dittatrice o che risponde o manda avanti chi gli fa comodo. Sinceramente da 6 mesi che sono qui non ho visto niente di simile. I gestori e lo staff sono sempre pronti a chiarire dubbi, rispondere a domande e affrontare eventuali perplessità mosse dai giocatori. La loro presenza è costante e la disponibilità al dialogo creano un ambiente di gioco accogliente e trasparente. Più volte ho avuto bisogno di chiarimenti o di aiuto e mi hanno sempre risposto tempestivamente, ho anche proposto situazioni e filoni di trama che sono stati accolti positivamente e che appunto, per il mio pg sono stati attuati. Capisco la soggettività della cosa ma sinceramente tante cose lette mi sembrano esagerate.
La Gestione accetta con apertura sia le proposte che le critiche costruttive. Questo atteggiamento collaborativo permette di migliorare continuamente il gioco e di adattarlo alle esigenze. Sinceramente meritano tutti i complimenti per il loro impegno. Non è semplice essere gestori o membri dello staff in una land così grande e da gestore capisco bene quanto ci sia dietro. E sinceramente la loro capacità di bilanciare aspetti organizzativi e ludici, insieme alla disponibilità e all'apertura verso l'utenza, rende l'esperienza di gioco estremamente positiva e gratificante per tutti i partecipanti. almeno per quanto mi riguarda
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da dire sul gioco, sono qui da sei mesi e ho anche avuto modo di poter mettermi in gioco con una corporazione. Ora che sono qui da piu tempo posso dare qualche suggerimento
- la documentazione come indicato alla voce documentazione, dovrebbe subire un aggiornamento e bisognerebbe togliere tutte le parti vecchie, Ma è un qualcosa che gia si sta facendo, per cui benissimo cosi.
- Sarebbe necessario fare una mega pulizia di personaggi non più attivi, liberando così i presta volto o i nomi per permettere agli utenti che vorranno iscriversi di poter usare quei PV e nomi attualmente occupati
- Questo è piu un consiglio ma più che altro da utente che non predilige troppo il simming. Sarebbe carino, anche nel tempo, avvicinare ai filoni di trama tutti i pg. Alla fine si tratta di una land di stampo crime, il simming è un qualcosa che in questo caso considero secondario, mentre alcuni pg lo rendono come unica modalità di gioco. Magari proporre più spesso delle one shot che sono strettamente legate alla trama o alle trame in corso, costruire sui singoli pg una trama personale, dato che c'è la possibilità di inserire obiettivi di gioco. Capisco bene che il lavoro da fare sarebbe parecchio ma ci sono tanti pg e soprattutto tanti utenti che sarebbero pronti ad aiutare dove necessario
- Cercare di non dividere troppo il gioco alias da quello "alla luce del sole", rendere piu dinamica questa parte e in caso aprire anche a chi non vuole giocare con Alias parti di gioco attualmente operative solo con gli alias. Credo si stia gia facendo ma sarebbe bello vedere in una chat, un gioco tra pg alias e pg non alias
- sistema delle vidime. Le vidime sono importanti e qui sono gestite benissimo, lo staff le prende in carico e le gestisce in tempi record. ma, questo un consiglio, tante cose di cui ora si chiede di aprire vidima sarebbe più interessante giocarsele con i pg. Per esempio.. Ricerche all'interno di un luogo, brain storming vari. Magari con presenza master ma comunque giocate in chat
CONCLUSIONI: il mio voto finale è ovviamente positivo. Come gia detto in precedenza, le recensioni sono soggettive e ok, ma sinceramente su tante recensioni che ho letto ho visto informazioni e situazioni per nulla veritiere, mirate semplicemente a "distruggere" o fare dispetto. Si premette, siamo tutti umani e nessuno è perfetto, di conseguenza anche le land. Ogni land ha i suoi problemi, ogni utente ha i suoi trascorsi, personalmente parlando non mi trovo però in accordo con tante recensioni che sono state fornite. lo staff come dicevo è sempre disponibile, ci sono i filoni di trama, c'è disponibilità e proposta continua, la documentazione è presente. ho atteso circa 6 mesi per poter aggiornare la recensione e in 6 mesi non solo ho avuto la possibilità di aprire una corporazione, ma ho avuto modo di entrare in trama e di poter vivere il gioco anche sull'aspetto Alias.
nerocremisi è iscritto dal 14/04/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/07/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
nerocremisi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Seth"
nerocremisi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
nerocremisi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 27/11/2024 11:00:00 da
21/05/2024 - GRAFICA: Grafica molto ben fatta e curata, ma il vero punto di forza della grafica è che non è stancante, anzi è molto rilassante, un singolo player può stare collegato anche a giocare delle ore che la grafica non stanca mai e penso che sia una vera risorsa oltre che un punto di forza
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben delineata della città, le chat sono molto ben descritte e pure la città è ben delineata in ogni momento è facile e ben intuibile sia la città che la singola chat in cu si sta giocando, quindi anche player meno esperti o alle prime armi sono in grado di capire bene dove si trovano
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno direi che è medio alto, i vari player con cui mi sono interfacciata sono bravi come livello e molto disponibili, specialmente poi i capogilda e i master, le poche e rare volte che mi sono trovata con player molesti la moderazione si è attivata e si è sempre comportata egregiamente, volevo menzionare Staff2 e i master ufficiali facendogli un complimento in prima persona per come stanno gestendo la land e alcune varie dinamiche di gioco
CODICE E SERVER: Non sono programmatrice quindi non saprei rispondere
FUNZIONALITA': Le funzioni della land sono facilissime e intuitive e posso dire che anche player poco esperti o alle prime armi riescano a muoversi in land in modo fluido e in modo intuitivo
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa e di facile fruibilità e alla lettura delle varie cose importanti non risulta pesante, anzi tutt’altro, anche un player nuovo in poso tempo riesce a leggere la documentazione ed essere pronto a fare le cose.
GESTIONE: Penso che la Gestione sia il vero punto di forza della land è una bella squadra e sono molto bravi riuscendo a fare le cose al meglio e a gestire le situazioni alla perfezione, magari tutte le land fossero così, personalmente devo ringraziare Staff2 e ogni singolo master. Poi grazie sia ai master “vecchi” ma anche quelli nuovi giunti, ci sono mille cose da giocare dando infiniti spunti di gioco a chi andrà in land. Quindi penso che vada più che benissimo così
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L’unico consiglio che mi permetto di dare è di andare avanti così e non smettere mai e mantenere la stessa linea
CONCLUSIONI: 10+ il mio voto finale è un bel 10+più perchè avendo giocato lì per mesi e avendo visto come funziona, penso che sia un gdr che rasenti la perfezione
aerithel è iscritto dal 21/05/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
02/05/2024 - GRAFICA: E' il fiore all'occhiello. Il contrasto scuro non infastidisce la vista, anche sul lungo termine. Chiaro ci sia stato un lungo lavoro dietro ed anche in chat la visione è piacevole. Sfondo nero, descrizioni in grigio chiaro che lasciano spazio ad un font che vira sull'arancione riguardo al parlato, enfatizzandolo ma senza risultare opprimente rispetto agli altri colori.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è coerente. Credo sia la parola più corretta, considerando l'impegno che la gestione imprime affinché nessuno sfoci nell'eccesso o nel non realistico. Molti credono che una Land moderna rientri tra le caratteristiche "gioco più semplice" ma io stesso mi sono dovuto ricredere. In questa land ho scoperto un sacco di cose che prima d'ora ritenevo impossibili, ma ci arrivo più avanti. Per quanto moderna, comunque, la land segue uno sviluppo di gioco basato On Game. Studiando, applicandosi o facendo i dovuti esperimenti è possibile creare delle cure sperimentali in grado di agevolare la guarigione di un personaggio (E quindi differenziarlo rispetto allo stampo moderno, agevolandone i processi di ripresa). La land offre anche la possibilità di creare/proporre nuovi spunti che abbiano a che fare quasi con tutto; armi, nuovi edifici ed attività, corporazioni, etc. Basta avere fantasia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è, come sempre, strettamente personale. In base alla mia esperienza verte sul medio/alto, con picchi eccelsi che però coinvolgono una piccola fetta dell'utenza. E non parlo tanto di quantità, quanto più di qualità; mi è capitato di giocare con persone che scrivessero tanto ma che alla fine dei giochi, mi hanno lasciato sempre pochi spunti per proseguire. Si tratta comunque di casi isolati, considerando che la maggior parte dell'utenza può vantare uno stile di scrittura fluido e descrittivo. Certo, come ogni land esistono dei personaggi cringe, On Game parlando. Ma anche qui, dipende dai gusti, visto che la land offre un sacco di potenzialità. Si ha la possibilità di creare il personaggio famoso e quindi far orientare lo sviluppo del personaggio su tutto ciò che abbia a riguardare la fama (Eventi, meeting&greeting, etc). Si ha la possibilità di creare il personaggio criminale, quindi lavorare sotto traccia creando una falsa identità con documenti falsi, armi dalla matricola abrasa, in modo da gestire traffici illeciti. Si può creare il personaggio poliziotto, l'imprenditore, il senzatetto. Qualsiasi cosa, appunto.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo ma sono crashato pochissime volte, probabilmente a causa di cali della mia connessione.
FUNZIONALITA': E qui si apre il vaso di pandora. Non voglio togliere nulla alle classiche giocate di simming, visto che è un gioco e ognuno sfrutta il suo tempo come meglio crede. Ci tengo però ad aggiungere un particolare che ho avuto modo di appurare girovagando tra le varie land di questo genere: Exclusive Villa è l'unica a poter vantare delle funzionalità originale. Parliamo di una land di stampo quasi interamente crime e che offre ai player desiderosi di giocarsi un criminale (Negativo), un poliziotto (Positivo) o ad un ibrido (Borderline) tutte le sfaccettature del caso. Parto dagli alias: identità alternative che offrono la possibilità di camuffare il proprio personaggio, di utilizzare travestimenti od avvalersi di distorsori vocali in grado di nascondere il volume e la tonalità della voce, rendendola più o meno irriconoscibile. All'alias si aggiunge la possibilità di comprare telefoni e di stare accorti poiché potrebbero essere intercettati sia dalla polizia che da altre organizzazioni. A lungo andare e se si ha passione, si riesce ad immedesimarsi nella mentalità crime e quindi comprendere che non è tutto uno spara/spara generale, ma che ad ogni azione corrisponde una conseguenza, accentuata se si sbaglia in qualcosa.
Agli alias si abbinano inoltre identità alternative che possano riguardare anche i social network On Game, oppure numeri di telefono.
Inoltre, esiste un sistema di vidime ben organizzato, in modo da aiutare i personaggi a scoprire informazioni più specifiche nel momento del bisogno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è corposa, scritta bene e di facile comprensione. Ogni paragrafo è delineato, a partire dai primi passi all'interno della Land, i vari quartieri con tutte le loro peculiarità e poi ancora informazioni specifiche riguardo il PvP, le intercettazioni e il gioco come spia. A ciò si sommano abilità altrettanto specifiche e scritte nel dettaglio, affinché i player possano comprendere da sé cosa tirare e cosa no. Se ciò tuttavia non bastasse, alla documentazione si affiancano persone specifiche e competenti, in grado di aiutare il nuovo iscritto a compiere i suoi primi passi (Guide e corpo Master)
GESTIONE: Non voglio parlare della scissione con la vecchia Gestione perché non ero ancora presente. Ci tengo tuttavia a soffermarmi nel dire che con l'attuale Gestione, all'inizio, ho vissuto un rapporto "Odi et Amo." Questo perché, purtroppo, mi sono fatto abbindolare da player ricolmi di invidia ed insofferenza nei confronti della Gestione e che non hanno mai perso occasione per denigrare sia la land, sia chi l'ha creata. Ora, fortunatamente questi player si sono allontanati e da allora si respira un ambiente molto più calmo e tranquillo che con il passare del tempo mi ha dato modo di rivalutare tantissimo la Gestione. Staff2 è una persona molto in gamba, è chiaro che ci tenga molto alla land e fa tutto il possibile per gestirla al meglio. Il suo unico tallone d'Achille, se così vogliamo chiamarlo, è proprio l'eccessiva bontà. Ma non mi sento di denigrare il suo atteggiamento, considerando che essere una persona buona dovrebbe essere un pregio e non un difetto. A Staff2 si affiancano altre figure, collaboratori il cui intento è quello di fungere da parte moderativa ma anche di soccorso ai nuovi iscritti, nonché effettuare quest e portare a compimento le vidime. Come ho già specificato, dal mio punto di vista si tratta di persone esperte; persone con la testa sulle spalle e che hanno a cuore il loro "lavoro", ignorando i pettegolezzi Off Game che per quanto mi riguarda sono il male di ogni gdr pbc.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In realtà non ho molti consigli da avanzare. La Land esiste da anni e ancora oggi vanta un afflusso di utenza che va dai 20 ai 30 utenti giornalieri. Forse non sono cifre da capogiro, ma di quei 30 giocano contemporaneamente in 15/20, soprattutto durante gli eventi. Sono sempre stato del parere che la quantità non è sinonimo di qualità ed infatti lo si evince dal livello di attività dei giocatori, dalle vidime aperte e dai continui spunti di gioco che offrono a tutta la Land, sia che riguardino la fama generale (Simming) sia che riguardino le trame nascoste alla vista (Crime) e che per entrarci, bisogna giocare con le persone giuste, coerentemente parlando.
Quindi nulla, continuate così.
CONCLUSIONI: E' una bella land. Ci gioco in maniera attiva da più di tre mesi e posso assicurarvi che non mi sono annoiato mezza volta. Come ho già specificato, per quanto abbia una massiccia impronta crime, raggruppa qualsiasi desiderio volesse esaudire il giocatore. Fama, imprenditorialità, costruzione di nuove attività od edifici, che siano legali oppure no.
Consiglio di farci un salto.
nonameuser è iscritto dal 21/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/05/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nonameuser ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
prometheus88
ha giocato come
Kamal
leoken87
ha giocato come
Boris
laira
ha giocato come
Eve
wakeup
ha giocato come
Kailer
sluker82
ha giocato come
Erik
nai
ha giocato come
Nairi
katarina
ha giocato come
Katarina
jasonbourne
ha giocato come
Nikolai
sheevah ha recensito Il Grande Blu
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Ex Gratia GDR: Quest | Una visita all'Accumulatore
raxhodyastaff ha risposto alla discussione: [GDRCD 5.x] Tutorial: incremento/decremento multiplo abilità
anima ha risposto alla discussione: Kingdom Hearts GDR
necrophoria ha recensito Macabre Tales
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
anima ha aperto una nuova discussione: Kingdom Hearts GDR
AlterEgo: Scoperto il Lago delle Fate
staff shadowland ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Il gestore di Miami Gdr ha risposto alla recensione di playerlolita
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
World of Tanks: Arriva Duke Nukem!
The Coven: BADGE UNLOCKED -Le imprese non passano inosservate
One Piece Redemption gdr: Nuovi regolamenti rivisti
La categoria Browser Game raggiunge i 3.500 giochi catalogati!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Fantasy - 5 Elementi unici da inserire nella tua Ambientazione Fantasy! Da provare per credere!
The Gamers Films - Conoscete i film indie: "The Gamers" e "The Gamers 2: Dorkness Rising"? No? Male! Scoprili nel nostro artiolo!
Erboristeria - Svisceriamo quella branca della magia che è l’Erboristeria!
Evoluzione D&D - Dungeons & Dragons: Viaggio nel Cuore del Drago: Storia approfondita ed evoluzione di un'icona del GdR!
Crystal Tokyo - Crystal Tokyo una land per scrittori? Scopriamolo con l'articolo di Tersycore..
Reame di Warrior Within - Recensione del GDR fantasy Reame di Warrior Within
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
Il Power Player - L'espressione Power Player é entrata nell'immaginario collettivo come sinonimo di pg che vogliono vincere