Gioco Chiuso
Hogwarts Castle risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Hogwarts Castle è chiuso puoi provare Dark Genesis ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Hogwarts Castle
URL:
http://hogwarts.florin.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Hogwarts Castle
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
#Hogwarts #Magia #Potter #Scuola di Magia #Harry Potter
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Luglio 2007
GdrID: 229
Data Pubblicazione: 09/06/2005
Ultimo Aggiornamento: 22/04/2025
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
05/09/2022 - Rientro al castello
25/07/2022 - Molto rumore per nulla
23/05/2022 - Animazione estiva
14/11/2013 - Nuove modifiche alle chat
31/10/2013 - Correzioni
28/05/2013 - cambio immagini animali
02/05/2013 - Modifica gufi
15/04/2013 - Nuove schede
33
17
26
Valutazione media su 76 recensioni:
5,8
29/09/2016 - GRAFICA: Alla grafica sento di dover dare un voto alto, un 8/10
Non è di mio gusto, questo no, ma è chiara, non lascia spazio a troppi fraintendimenti ed è perfettamente coerente con l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: All'ambientazione do un 10/10
L'ambientazione potrebbe apparire banale a chi legge la documentazione e basta, ma consiglio a tutti quanti di provare almeno per un paio di settimane seguendo gli aggiornamenti e gli spunti dei master che, sinceramente, rendono il gioco dinamico e per nulla scontato o banale.
Alla fine della giornata, a mio parere, non conta avere un'ambientazione che gira benissimo sulla carta, chi cerca un'ambientazione potteriana, di solito, non cerca qualcosa che sia aderente ai libri o, che dio ce ne scampi, ai film quindi avere uno staff competente che si diverte a creare spunti nella cornice del LIBRO senza stravolgerla credo sia da ammirare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi sento di esprimere un voto unico sul Livello di gioco dato che coinvolge così tanti campi
Quantità del gioco
-Adulti 7/10
-Studenti 9/10
Qualità del gioco 7/10 (Con alcuni picchi...)
Il livello di gioco, a mio parer è disomogeneo, ma è anche normale nel momento in cui è così disomogenea l'età degli iscritti.
Per quanto riguarda la quantità, per motivi legati all'ambientazione nei mesi che fanno da cornice allo studio ad Hogwarts, per chi ha un personaggio adulto risulta più difficile giocare ma, anche non impegnandosi si trova tranquillamente.
SERVER: Il server è stato cambiato da poco quindi sto assistendo a quello che è il normale assestamento
CODICE: Non saprei proprio valutarlo se non dicendo che ... funziona.
FUNZIONALITA': 8
Una volta affrontata la documentazione non ci sono grossi problemi di funzionalità, anzi, risulta piuttosto semplice per quanto a volte macchinoso.
Dicendo macchinoso mi riferisco agli spostamenti anche se, su altre piattaforme, sono state approntate strategie di guida quindi...
DOCUMENTAZIONE: 9/10
La documentazione, a parer mio è scritta in maniera pressoché impeccabile se non per piccoli problemi non prevedibili in linea teorica ma che la gestione è pronta ad affrontare senza il minimo problema, anzi
GESTIONE: 10/10
La gestione è presente, sempre gentile e per nulla rancorosa nei confronti dei player, anzi.
Oltre ad animare il gioco sono sempre disponibili per elargire consigli, se richiesti come anche correggere il tiro di qualche giocatore più inesperto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riguardo alla grafica e più nello specifico la rimozione di alcune cose che paiono inutili come l'orologio alla mappa, o la mappa del malandrino; essendo animati immagino pesino non poco sul caricamento del sito stesso, eliminarli in funzione di un aggiornamento maggiore del clima ad esempio o della riorganizzazione dei campi che costeggiano le mappe potrebbe rendere ancora più funzionale lo stesso sito.
Riguardo all'iscrizione come adulti garantirei un livello minimo di livello e potenza superiore a 1.
Si tratta di adulti, per l'appunto, quindi diplomati.
Risulta incredibile che magari un buon giocatore, che fa un personaggio adulto sia "forte" e "preparato" come qualcuno al primo anno di Hogwarts
CONCLUSIONI: I voti sono molto alti, lo so, ma quando ci si trova in un ambiente accogliente, quasi familiare dopo così poco tempo non si può non stare alti con i voti.
Il mio voto quindi è 8/10
Ci sono cose migliorabili come in ogni cosa ma vedendo lo staff, la prontezza dei giocatori e la passione nelle giocate non credo ci sia un destino diverso se non il miglioramento
vitalylens è iscritto dal 29/09/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/08/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
10/08/2016 - GRAFICA: La grafica è sicuramente confacente l'ambientazione, ma è proprio un po' elementare. Ormai si vedono di quei prodigi in giro che sono dei mezzi capolavori. Penso che in una land che ha tante cose che funzionano, e che ha avuto una vita così lunga, bisognerebbe investire in un grafico. Si può scegliere fra la vecchia e la nuova skin, ma anche la nuova è davvero troppo semplificata e non è nuova in ogni parte. Ad esempio bacheche e schede rasentano l'inguardabile.
4/10
AMBIENTAZIONE: Non ho proprio nessuna grossa lamentela da fare a riguardo. Adoro le faq, tutte le land dovrebbero averle. Il tipo di visualizzazione utilizzato è comune, niente di nuovo. E'un po' scomodo dover ricorrere a forum esterni per le varie casate.
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Finalmente una land con 30 pg connessi mediamente ad ogni ora e più di 20 giocanti. Alleluja alleluja, rendiamo grazie ai player disponibili. C'è da dire che gli utenti non apprezzano molto le missive off, preferendo una chat offgame che però non è visualizzata in modo intuitivo (è un sigillo di ceralacca con una C, sul quale compare una spunta verde se ci sono nuovi messaggi). L'idea della chat off diversa per ogni chat on è originale e mi piace, ma andrebbe un attimo rivista la presentazione per renderla più visibile. Il livello di gioco è variegato, una media di un'azione di dieci righe in dieci minuti è buona. Ho avuto modo di giocare con player sospetto piuttosto giovani in off, la qualità dell'interazione e della lingua ne ha un po' risentito, ma la voglia di giocare traspariva senza errori tecnici, quindi mi aspetto molto.
7/10
SERVER: Quando ci sono molti utenti giocanti, capita che la pagina sbianchi lasciando visibile solo lo sfondo. Bisogna uscire cliccando sulla x perché non resta altra scelta, e allora si resta bloccati fuori due minuti, il che in un pbc è scomodo in particolare perché si traduce in ritardo alla risposta ad altri pg che aspettano.
CODICE: Florin.
FUNZIONALITA': Ecco cosa secondo me è da migliorare, in ordine di importanza:
1. Inserire la possibilità di seguire i pg dalla lista presenti nel luogo di chat
2. Inserire una mappa interattiva più chiara, o quantomeno un menu a tendina con tutti i luoghi, perchè non sono la sola che non è mai riuscita a raggiungerne alcuni per limiti off: non si capisce dove siano!
3. Rendere il pulsante d'uscita dalla land meno raggiungibile e sempre visibile: è possibile cliccarlo per errore ed è seccante.
4. Rendere chiaro che esiste e dove si trova la chat off
DOCUMENTAZIONE: Elementare, sufficientemente esaustiva e facile da leggere/comprendere.
8/10
GESTIONE: Per ora non ho grossi appunti da fare, solo un augurio, ossia che ascoltino il suggerimento di tanti utenti che vorrebbero alcune funzioni implementate e una grafica migliore. Quelli che chiamate Tessitori, che sono un ibrido fra master/guide/moderatori, sono disponibili. Sinceramente mi lascia molto perplessa la questione delle razze: ci sono tantissimi pg inattivi, e nessuno da troppo tempo - con gli stessi capirazza che si limitano a cambiare pg - riesce a superare i provini, anche perché sono procedimenti lenti come la fame dei quali l'utenza non sa niente. Si pecca di puntualità e trasparenza. Quando le possibilità di gioco diventano troppo elitarie e si trascinano in lungaggini inutili non è mai piacevole.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono sparsi per tutto il commento, ma prevalentemente si riducono a:
1. Miglioramento della Mappa e inserimento della funzione Segui, modifica del pulsante Chat off
2. Assumere un grafico serio
3. Maggior attenzione all'accesso alle razze: è davvero sempre giustamente ostacolato?
CONCLUSIONI: Ho modificato il mio giudizio da Positivo a Neutro perché nessuna delle cose che ho segnalato è stata considerata, inoltre non ho trovato gradevole la problematica delle razze (Veela e Vampiri in particolare).
mako_87 è iscritto dal 25/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2022
e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 05/09/2016 13:38:54 da mako_87
17/02/2016 - GRAFICA: La grafica non è male. Certo, è un giudizio piuttosto soggettivo, ma a me personalmente non dispiace. Il legno e la pergamena sono carini e fanno tanto "Harry Potter".
Non mi piace la scheda del personaggio. Il fatto che non è concesso usare dell'html e il bbcode è poco fantasioso non consente una gestione della scheda fantasiosa e in alcuni casi risultano anche bruttine. Assolutamente bocciata la divisione in categorie della scheda. Certo è utile, ma la presenza del tasto "salva" sotto ogni singola categoria è una rottura. Tante volte ho fatto più modifiche a diverse sezioni e alla fine ho perso una buona parte di quanto scritto. Fate un unico "Salva Modifiche" per tutto. Crea meno impicci!
Carina l'idea del Diario.
AMBIENTAZIONE: Esiste un'ambientazione? Mai vista! Si, ok. Harry Potter non c'è. Ci sono solo Voldemort e Silente ma non si fa molto a livello di ambientazione. Anche le quest che ci sono non portano avanti una trama, ma tante sotto-trame che però non contribuiscono all'ambientazione generale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono dei giocatori validi e giocatori meno validi. Come ovunque dopotutto. Il problema è il parcheggio. C'è tanto parcheggio. In pochissimi ruolano e in tanti, anche se contattati, rispondono con dei gran "no". Il gioco è chiuso. Ci sono i gruppetti e se hai la fortuna di rientrare in uno di questi vai avanti, altrimenti sei fregato e ruoli poco.
SERVER: Il server è terribile! Spesso la chat si bloccava quando giocavo e per riaggiornarla mi bloccava tutto. Per di più, una volta uscita senza fare il corretto logout (costretta dal fatto che era tutto bloccato e non potevo fare altrimenti) dovevo aspettare altri minuti prima di poter riaccedere. Insomma, un incubo!
CODICE: Non mi esprimo.
FUNZIONALITA': Trovare le chat è un incubo. Ok, bellina la cosa del muoversi con le frecce perchè ti sembra davvero di vagare per i corridoio della scuola o per le vie della città. Ma è un incubo! Le chat sono introvabili! E si, ci sono le passaporte per accorciare il tragitto, ma è un incubo uguale!
Per di più molte informazioni sono situate all'esterno del gioco, in forum appositi. Peccato che la gestione dei singoli forum non è affidata alle stesse persone. Ogni forum è gestito da un gruppo di pg che lo organizza in maniera diversa. Cose presenti su un forum non lo sono su altri.
DOCUMENTAZIONE: Qualcosa c'è, qualcosa no. Come detto nel precedente punto tante cose sono affidate ai singoli forum esterni. Non tutti gli utenti ci guardano e non tutti i forum presentano le medesime informazioni, per cui alcuni utenti sono svantaggiati rispetto ad altri ma non per carenze loro, quanto per le falle all'interno della gestione.
GESTIONE: Vorrei non toccare questo punto. La gestione è chiusa. Non è aperta alle idee degli utenti e non tutti sono gentili e disponibili. Anzi, solo un gruppo, più o meno ristretto, lo è. E non va bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi che per evitare la Moderazione posso fare poco, quindi mi limito a poche cose. Fate qualcosa per il server. Non è possibile che per giocare rischio che il pc mi vada in palla ogni due secondi. Abbandonate i forum esterni e Facebook! Fate tutto con bacheche all'interno del gioco. E sempre all'interno del gioco piazzate una cartina per sapere dove trovare le chat o non si ci raccapezza più!
CONCLUSIONI: Ho smesso di giocare su questa land perchè non mi trovavo molto bene. La land è comunque migliorabile e se dovessero esserci dei sostanziali miglioramenti potrei anche prendere in considerazione l'idea di tornare.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità. E´ vietato incentrare le recensioni su singoli episodi specifici quali la contestazione dell´esito di una giocata, un singolo intervento di moderazione, una mancata promozione e simili
sumokiai è iscritto dal 15/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/01/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
sumokiai ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Alisea"
sumokiai ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
sumokiai ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/09/2020 15:24:30 da sumokiai
06/05/2015 - GRAFICA: La grafica è carina anche se non è nulla di speciale e si potrebbe sicuramente migliorare. Per quanto riguarda le mappe sono realmente poco intuibili. Per trovare un dato posto, soprattutto se si è nuovi, bisogna vagare sulla mappa principale servendosi di freccette per delle ore e si perde moltissimo tempo. Quando si vedono le persone online non è possibile raggiungerle direttamente dove sono ma bisogna utilizzare sempre le suddette freccette, un patimento!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice, nulla di speciale. E' impossibile accedere alle razze a meno che tu non stia a giocare molto tempo e faccia passare degli anni giocando sempre con lo stesso personaggio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora.. qui c'è molto da dire. Io ho più volte iniziato questo GDR con personaggi diversi ma ho sempre rinunciato. Non è ammessa l'assenza. Ossia, se sei assente sei perduto, un po' per i "compiti" che ti rimangono indietro, un po' perchè le bacheche sono poco intuitive e non si capisce mai niente. Ci sono molti giovincelli che rovinano il gioco facendo MP e scrivendo cavolate ma vabbeh, sono giovani. Per quanto riguarda i giocatori più "scafati" invece, si divertono a giocare tra di loro e, così, è praticamente impossibile che un neo-iscritto magari con un po' di esperienza si faccia una bella ed interessante role. DEVI limitarti alla scontentezza. Anche perchè, spesso, la gestione ha le maglie un po' troppo spesse, limitando gli spunti di gioco tantissimo (ripeto, ai nuovi, non a chi sono anni che gioca con i suoi amici che sono da anni lì )...
SERVER: Ogni tanto cede ma nulla da dire dai.
CODICE: Inzomma...E' sempre lo stesso ed è BBcode che non apprezzo, però dai, ci può stare!
FUNZIONALITA': Ripetere la "pecca" delle mappe credo sarebbe superfluo. Le lezioni ed i compiti sono pesanti e le lezioni sono ad orari improbabili per una persona normale. Le bacheche sono incapibili se non giochi da un po'.
DOCUMENTAZIONE: Su questa nulla da dire. E' abbastanza ben fatta ed, anche un nuovo utente, capirebbe tutto alla prima.
GESTIONE: La pecca di prima. Poche quest e quasi sempre tra gli stessi. Un nuovo utente la maggior parte delle volte si trova spaesato e senza aiuto. Alcuni utenti (anche non della gestione) sono disponibili ad aiutare e, magari, cercano di coinvolgere, altri, invece, ignorano totalmente anche le missive di aiuto. In questo mi complimento con i cosiddetti prefetti che sono sempre molto disponibili (almeno, nel mio caso). La gestione non crea spunti di gioco per i nuovi. MAI.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Vi prego mettete il pulsante per poter raggiungere una persona direttamente dove è e togliete le fremette dalle mappe.
2) Più spunti di gioco anche per i primini e non solo le solite role di conoscenza e di compito per le lezioni.
3) Siate più pazienti.
4) Rifare le bacheche.
CONCLUSIONI: MEH. Probabilmente ci riproverò in futuro ma finirà sempre allo stesso modo, temo...
hellen è iscritto dal 06/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2020
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 14/10/2017 14:19:02 da hellen
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto alla recensione il 06/05/2015:
Ciao! Ti ringraziamo per il commento e per i suggerimenti!
24/01/2015 - GRAFICA: Parto dal presupposto che la grafica è qualcosa di molto soggettivo, non posso dare un voto su questo parametro che non sia intaccato dai miei gusti personali. E in questo caso, ai miei gusti personali, purtroppo, la grafica non piace per nulla. La prima in particolare la trovo troppo semplicistica, mentre nella seconda -decisamente migliore a livello stilistico- è molto meno facile da utilizzare, io personalmente per trovare le bacheche ci ho messo mezz'ora.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione, bhè, è Harry Potter. Le basi per le razze, la scuola stessa, i luoghi sono ovviamente Made in zia Row, ma decisamente c'è ben poco di elaborato. Per quanto l'ambientazione sia inerente ad una land potteriana, nel mentre non ha aggiunto nulla di nuovo. Niente trame interne per rinvigorire l'ambientazion. È una land su Harry Potter. Okay, bello. Peccato che di Harry Potter ha solo i nomi dei luoghi e la scuola, perché davvero non c'è una trama. Il gioco, che dovrebbe essere dato dall'ambientazione basilare, bisogna crearselo da sola.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco, per quanto ho constatato io è veramente basso. Ci sono personaggi studenti che sono davvero terrificanti. Gli adulti si salvano, ma comunque rimane un gioco piatto. Certo, il roling è una cosa soggettiva al player, ma deve esserci roling. Il PP e MP sono praticamente intrinsechi a tutti i personaggi, e la maggior parte delle role sono a due, maschio e femmina, che si fidanzano come niente. È Harry Potter -più o meno- non Beautiful. L'affluenza dell'utenza, comunque, è molto calata. Sono iscritta dal 2013, e non ho mai giocato. Ho una pg studente, e penso che registrarmi così sia stato il mio peggiore errore. Vi spiego subito il perché. La mia pg ha 17 anni, ed è al primo anno. Questo perché per salire di classe bisogna fare degli sforzi off davvero disumani. Io non faccio i compiti pe la mia scuola, figuriamoci quelli di un gdr. Eppure, cio ha anche ripercussioni in On, perché quello del quarto anno stanno con quelli del quarto anno, e tu razza di sfortunato sei lì ad inviare con la tua email personale i compiti ai prefetti. No, ma stiamo scherzando? Inoltre, il gioco razziale e delle corporazioni sembra essere bloccato, con pg che in tre anni in questo gdr MAI e sottolineo MAI ho visto giocare, o comunque nella lista online. Per entrare in razza i tempi sono lunghissimi, e il gioco viene bloccato. Un'altro blocco di gioco è prestavolto. Un pg entra, si registra, si prende il pv, e una volta ogni due mesi si fa vivo. Inoltre, se mette la modalità vacanza, per cinque mesi puoi anche morire, e quel pv non lo avrai mai. Solo una volta, agli inizi, avevo chiesto ad una player se poteva cedermi la pv, visto che lei addirittura si sarebbe cancellata il giorno dopo che ha fatto l'accesso. Mi ha risposto malissimo, e per altri due mesi ho giocato con un'altro pv. Oltre al fatto che è davvero difficile capire come si può cambiare un prestavolto a metà gioco e far finta di nulla. Altro blocco. In conclusione a questo paragrafo, direi che il gioco interno si blocca da solo, è la gestione e concezione della land stessa a farla naufragare da questo punto di vista.
SERVER: Ho constatato che questo dipende dal pc, purtroppo. Avendo due computer, con quello più grande non è mai caduto, con il Netbook invece ha sempre fatto molta fatica ad aprire qualsiasi cosa. Sopratutto se cerco di aprire le bacheche, che con entrambi i pc cade tutto. Ma forse è un problema soggettivo mio, può essere. Spezzo una lancia in vostro favore.
CODICE: Anche qui, non sono una che ne capisce molto, ma quando devo ammettere un merito lo faccio. È funzionale come un sasso nella scarpa, ma comunque si vede che dietro c'è stato del lavoro. Altra lancia spezzata. Ne avrei un'altra di riserva, ma non figo nulla perché le modifiche sono state davvero troppo poche. Non ho mai visto un solo codice cambiato, se non l'aggiunta inutile della chat off, non calcolata da nessuno se non per futili motivi.
FUNZIONALITA': È terribile. La funzionalità è davvero qualcosa per cui io ci ho rinunciato a prescindere. È carina l'idea, da quel punto di vista sembra quasi la Diagon Alley di Pottermore, se non che per creare una chat ci impieghi circa mezz'ora. O sai tutta la land a memoria e ti viene facile, o ti metti le mani nei capelli, in preda alla disperazione. Suppongo l'ultima. Per andare a leggere una chat non ne parliamo, è impossibile trovarla. Da questo punto di vista, se potrebbe essere una cosa originale, dall'altro è un'altro motivo per cui non ho mai giocato. Inoltre sono molto dispersivi i regolamenti, perché in land non sono presenti se non approssimativi, ma ti rimandano a dei forum esterni (altra cosa davvero poco gradevole), e qui c'è un tran tran alla ricerca di quello completo tra i cento miliardi di forum, perché tutti dicono cose diverse. Per il prestavolto è difficile da realizzare come si metta, io grazie al cielo avevo un'amica che ci giocava e mi ha spiegato lei, se no a quest'ora sarei in alto mare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è sostanzialmente assente. Come scritto sopra, ti rimanda a cose che non c'entrano nulla con la land, e che non avrebbero motivo di esistere. Quei pochi regolamenti di razza (che io personalmente ho letto solo per dare questo commento, entrare in una razza vuol dire passare tre mesi in attesa) sono davvero scarsi, poveri. Addirittura, il regolamento dei combattimenti è praticamente assente. Una documentazione davvero troppo dispersiva, come ho scritto prima per trovare il regolamento completo dei girarti tutti i forum della land, e cercare quello che dica cose relative a lontane reminiscenze riguardo a Harry Potter, perché da sola la documentazione fa acqua da tutte le parti.
GESTIONE: Per gestione è presente bisognerebbe guardare più che altro se ti risponde. Spesso vedo personaggi online, perennemente online, che io ho cercato di contattare più volte. Mai una risposta. C'è un Admin in particolare -che non starò qui a nominare per la privacy- che addirittura mi ha risposto malissimo dicendo che aveva altro da fare. Sono rimasta sbigottita da questa affermazione, e non ho scritto più ad alcun Admin. Altri visualizzano la tua domanda, e non ti rispondono. I tessitori -che forse magari ti rispondono- ti rimandano ai regolamenti. Per i motivo di cui sopra, uno si mette le mani nei capelli. I master fanno una role ogni morte di papa, e devi avere una fortuna enorme per trovarti nel momento esatto in cui sta per iniziare una quest. Quelle poche che ci sono, sono sempre per i soliti pg ovviamente avvertiti in Off, e io non ho mai visto in una chat un master che interviene anche solo con una stringa. Sarà che i master non fanno proprio nulla, appunto perché non si vedono assolutamente quest aperte o palesi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A luce di tutto ciò, i consigli che posso dare sono semplici: se non volete chiudere temporaneamente la land e sistemarne la grafica o rinnovarne i codici, vi consiglierei di attuare qualcosa all'interno. Faccio un elenco veloce:
• Ripulire i prestavolto, diminuire il tempo di cancellazione da cinque o due ad un mese, in modo che il pv si liberi;
• Sistemare l'avanzamento di classe, perché la bocciatura in on è all'ordine del giorno, e sbattersi in off per dei compiti on è davvero una cosa da ridere;
• Sfoltire le razze di quei pg che non giocano. Sono pure grigi, nell'elenco, e se lo sono da un mese toglieteli dalla razza;
• Per il punto sopra, infoltire le razze, ma non fare aspettare tre mesi prima che inizi la seconda fase del provino, ossia le domande, e un altro mese per la risposta;
• Cercare una trama interna, che colleghi tutti i pg, non solo quelli del gruppetto dei veterani;
• Togliere o limitare i forum su forumfree, perché sono davvero inutili;
• E ultimo, ma non meno importante, sistemare i regolamenti, assolutamente.
CONCLUSIONI: In conclusione, il mio voto è negativo, perché non c'è nulla di positivo. Forse la bella grafica di alcuni diari, ma per il resto fa acqua da tutte le parti.
Un voto che sarebbe un 3/10, per quanto mi riguarda, e spero che in qualche modo questo commento sia riuscito a far aprire gli occhi su aspetti davvero negativi di questa land.
brokenstrings è iscritto dal 29/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
04/11/2014 - GRAFICA: Carina,ma assolutamente nulla di spettacolare si potrebbe sicuramente migliorare.
Voto: 7
AMBIENTAZIONE: Classica ambientazione potteriana,nessun genere di aggiunta fantasiosa.
Voto: 5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco uno dei punti dolenti di questo gdr. Per quanto riguarda gli studenti il livello di gioco è veramente penoso,è raro che si trovi qualcuno in grado di giocare in maniera almeno decente. Per gli adulti il livello è leggermente superiore ma in questa land metagame e PP sono veramente all'ordine del giorno.
Voto: 4
SERVER: Me ne intendo poco è niente,tuttavia sembra abbastanza buono. L'unico problema è che si blocca sulle chat,ma basta sussurrarsi da soli per aggiornare.
Voto: 8
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': In generale è abbastanza buona ma per quanto mi riguarda quelle freccette per muoversi sono veramente deleterie. Idea carina quanto vi pare,ma la comodità viene prima di tutto e muoversi per i negozi di Diagon Alley è praticamente impossibile.
Voto: 6
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza buona,anche se si potrebbe tranquillamente aggiungere qualche dettaglio e qualche delucidazione in più.
Voto: 7
GESTIONE: Altra nota dolente. Certo,sono abbastanza attivi ma il problema è il modo in cui si pongono con i nuovi arrivati e magari più inesperti. Aria di superiorità insopportabile e la gentilezza non si ha la minima idea di cosa sia.
Voto: 3
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fate qualcosa per quanto riguarda il sistema scolastico, è di un'incoerenza colossale. Tutti i personaggi vengono bocciati praticamente almeno una volta perchè passare di anno comporta dei sacrifici in off -assurdo!- esagerati. Ricordiamoci che è un gioco e non è assolutamente giusto che chi vuole avere un pg studente deve ammazzarsi per passare di anno. E poi si creano situazioni assurde come due ex compagni di corso che si ritrovano uno come alunno e l'altro come suo professore. E anche i recuperi degli incantesimi.. cioè,io magari ho due orette libere e le devo sprecare per recuperare degli incantesimi? Ma per favore.
CONCLUSIONI: A mio parere è assolutamente da bocciare,non c'è il piacere del gioco si passa più tempo su Facebook che in land.
collins_ è iscritto dal 04/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
13/07/2014 - GRAFICA: 8/10 Grafica carina,sia nella modalita classica che moderna.Come dire un interfaccia semplice e intuitiva
AMBIENTAZIONE: 9/10 Si l'ambientazione mi piace.Lo vedo come un universo alternativo del mondo di Harry Potter.Certo qualche dettaglio potrebbe essere da modificare.Ma alla fine basta tuffarsi ed il resto della magia verra da se
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
5/10 C'e difficolta nel giocare.Solo per un motivo,chi è nuovo e non è esperto nel ruolare,viene snobbato e criticato,e se mandate messaggi alla gente quella piu "in".Non vi calcola nessuno.Poi si ci sono quelli simpatici che ti aiutano ad ambientarti,ma molti snobbano,e si credono migliori di altri.Poi alcuni di questi che snobbano avvolte scrivono in maniera immensa,e 1400 caratteri della role scritti,sono solo per una cosa passata,e se non scrivi quanto loro,che sono circa 2450 caratteri.Di cui devi descrivere tutto e tutto.Non sarai mai preso in considerazione,tranne da chi ruola con tutti.Quelli che ruolano con tutti sono pochi ,a meno da quello che ho provato io.Alcuni non rispondono mai ai gufi
SERVER: 8/10 Il server è stabile,mai dato problemi.L'unica cosa che ogni tanto si blocca,ma basta sussurrare a se stessi.e la chat si riaggiorna
CODICE: Non so i codici
FUNZIONALITA': 10/10 La funzionalita è semplice,Un novellino anche nuovo dei gdr si ambienta abbastanza velocemente come livello di funzionalita
DOCUMENTAZIONE: 8/10 Sono di facile d'uso
GESTIONE: 8/10 Si lo staff ,risponde e aiuta,in problemi domande e risposte.Infondo propio per aiutare lo staff mi appare ampio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Beh di certo.Si ci sarebbero cose da migliorare,poi riguardo ai players snobbanti,non potete farci nulla.
CONCLUSIONI: 6/10 Beh la mia conclusione è che questo gdr,non è consigliato a novellini del roling.Ma solo a chi gia ha esperienza d'alto livello.Mentre se uno gia è esperto puo assaporarsi a pieno il gdr.Secondo me è questa cosa che rovina il gioco.Lo rende si un sito accessibile a tutti,ma l'assaporarsi il gioco è solo per pochi.Almeno è un mio punto di vista.Quindi per me è diciamo medio
hereitcomes è iscritto dal 13/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/05/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
05/07/2014 - Il livello medio di gioco mi è parso più che buono. Si, ci sono anche utenti niubbi che avendo conosciuto da poco i GDR, scrivono strafalcioni epici, muovono i loro personaggi come non si dovrebbe, ma all'inizio ero anch'io come loro, col tempo spero che imparino a giocare bene come abbiamo imparato noi tutti. Ci sono giocatori logorroici che per postare un'azione ci mettono dieci minuti e la riempiono di dettagli inutili solo per far brodo riducendo l'interazione con gli altri pg al minimo, ma al contempo ci sono altri giocatori che ti invogliano a giocare in land per la bellezza e la scorrevolezza delle loro azioni, personalmente a me non interessa leggere cosa ha fatto il pg la settimana scorsa, dove ha comprato quella giacca che indossa ecc. ecc. Un'altro difetto che hanno molti player sono i pensieri in azione che confondono gli altri giocatori... vi imploro, VIETATELI! :D Comunque sia, questi sono problemi che bene o male hanno quasi tutte le land, quindi non è da mettere sotto accusa l'intera land e lo staff per queste cose come hanno fatto coloro che hanno commentato precedentemente, anche se rispetto le loro opinioni, per carità. La grafica è splendida, il server non da mai problemi e l'ambientazione scelta... beh, chi non ha desiderato da bambino di lasciare questa vita da babbano e andare ad Hogwarts ad imparare incantesimi? Con questa land in un certo senso puoi farlo, anche se con un alter ego virtuale ;)
Che altro dire... a parte questi problemini che possono essere facilmente risolti, come ho detto, la land ha una bellissima atmosfera che ti fa immergere totalmente nel bellissimo universo creato dalla Rowling... un vero genio per giunta. Spero di essere stato chiaro e di non aver offeso nessuno, non era di certo mia intenzione. Non sono un esperto, non ho mai gestito land e non ho mai fatto parte dello staff di una land, ma il mio consiglio è appunto quello di (scusate il gioco di parole) consigliare ai giocatori di giocare in modo coerente all'ambientazione in questione. Mi auguro che la land migliori, anche se ora state facendo un bel lavoro, complimenti!
aspicientis è iscritto dal 15/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/03/2020
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 25/09/2014 22:57:36 da aspicientis
27/07/2013 - GRAFICA: mi sono iscritto a questo gioco all'inizio dell'anno con un pg adulto e vi ho giocato un pò si e un pò no, ma ho deciso comunque di lasciare un commento
Grafica 5/10
non sono un esperto, ma la grafica non è così accattivante come speravo. si può scegliere tra due diverse vesti, ma mentre la seconda sembra più carina e in tema, la prima pare una specie di accozzaglia di tastini, simbolini e immagini varie che non stanno per niente bene insieme. credo ke una revisione della grafica sarebbe da fare.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione 6/10
è il mondo della Rowling e quindi non si può pretendere che sia originale; tuttavia, non mi pare ke l'ambientazione sia ben definita. Non sembra affatto che corrano i tempi bui descritti nell'ambientazione, ma tutt'altro. I mangiamorte sembrano in vacanza, gli auror non si capisce a cosa servano, così come molte altre gilde che potrebbero essere sfruttate se l'ambientazione venisse rispettata
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10
non del tutto suff, visto ke si alternano bravi giocatori a niubbi, decisamente troppo poco esperti e troppo poco seguiti dalla gestione.Non che tra gli utenti più anziani vi siano i più esperti: il fenomeno del pp è dilagante e spesso fanno la corsa ai livelli per la potenza, per poter essere sempre più pp giustificati. La cosa grave è ke la cosa sembra incoraggiata dalla gestione ke non sembra voler mettere freno alla scia di questi personaggi superforti ed imbattibili.
i sono troppi giocatori inesperti ke spesso vengono abbandonati a loro stessi. Anke io agli inizi del gioco ho fatto fatica e, malgrado avessi kiesto, alla fine ho dovuto sbrigarmela quasi del tutto da solo.
gran parte dei gildati e dei razziati sembra inesistente, ma meglio così ke vedere alcuni di questi esagerare continuamente, scadendo in mp e pp con la scusa "la mia razza lo consente". Purtroppo il gioco dei player bravi viene rovinato da questi esponenti, oltre ke da cariatidi ke rimangono in land solo per avere il simbolino bello.
SERVER: è buono, non cade quasi mai e da pochi problemi
9/10
CODICE: sembra strutturato e ben scritto. Me ne intendo comunque poco, ma direi che è ok. 9/10
FUNZIONALITA': 6/10 Le freccette sono scomode e anke le bacheche andrebbero ristrutturate da capo, pensandole in modo più chiaro e costruttivo. Al manuale di gioco e ai gufi si accede facilmente, così come all'anagrafe. Nel complesso direi suff.
DOCUMENTAZIONE: 2/10
Scadente e disorganizzata, ho dovuto più volte contattare la gestione che due volte su tre mi ha pure risposto male
GESTIONE: 0/10
*MODERAZIONE*
E' vietato utilizzare un linguaggio non adatto al contesto, espressioni poco educate ed offese.
*FINE MODERAZIONE*
CONCLUSIONI: 1/10
Uno perché ho voluto essere buono, solo per la gestione il sito dovrebbe essere chiuso (non che il resto sia meglio) ma l'arroganza e la disonestà sono ancora dure a morire...
thehunter è iscritto dal 27/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/07/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto alla recensione il 27/07/2013:
Grazie per il commento, anche se negativo. Sarebbe cortese, però, visto alcuni punti estremamente negativi, argomentare anche, perchè dette così significano poco. Dici che la documentazione è disorganizzata... in cosa? cosa reputi che manchi e dove stanno i problemi? Dai risultati poi pesantemente negativi, ma dovuti a cosa? Parli di disonestà ed arroganza ma quali sono stati i problemi? Quali sono state le domande che hai posto o le ingiustizie che avresti subito? Soprattutto concludi con un "solo per la gestione il sito dovrebbe essere chiuso (non che il resto sia meglio)", eppure per il resto come voti hai dato 5, 6, 5, 9, 6. Quindi un po' meglio mi sembra che lo siano visto che la media sarebbe puer sufficiente, ma con la conclusione ti contraddici da solo. Quindi non saprei... commento un po' curioso.
04/07/2013 - GRAFICA: 3/10
Banale, infantile, puerile, lontana dall'essere avvincente ed esteticamente apprezzabile.
AMBIENTAZIONE: 5/10
Come la grafica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
La maggior parte degli utenti sa giocare in modo decente.
SERVER: 10/10
Mai caduto.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': 4/10
Non intuitive e comode da usare.
DOCUMENTAZIONE: 2/10
Difficile da trovare, così come le varie chat di gioco. Quelle freccette ti fanno venire la nausea e la voglia di uscire immediatamente dal gioco.
GESTIONE: 5/10
Se ti rispondono subito e con chiarezza, vuol dire che fuori sta per piovere.
CONCLUSIONI: Gdr da evitare come la peste.
vita_viva@hotmail.it è iscritto dal 23/09/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto alla recensione il 04/07/2013:
Spiace leggere un commento del genere. Sulla grafica, che è l'aspetto che meno apprezzi è invece considerato da molti (come avrai modo di leggere da sola dai commenti sottostanti) uno dei punti di forza ed una delle cose che piace di più. Però va be', il discorso è soggettivo. L'ambientazione che dire... è Harry Potter, nè più, nè meno. Magari posso capire che ci si può aspettare qualcosa di diverso dall'ambientazione troppo legata dai romanzi ma stiamo parlando di un gioco che quando è nato i libri erano quattro, quindi ovviamente è rimasta legata alla narrazione. Sul fatto che non sia intuitivo sarebbe interessante sapere in cosa non è intuitivo. Sulla documentazione difficile da trovare francamente trovo che sia un commento sorprendente: nella schermata di gioco c'è scritto nella riga in alto, molto chiaramente "manuale" (terzo pulsante da sinistra). Cliccandovi sopra troviamo le sezioni: ambientazione, regolamento, faq e manuale. Più facile così da trovare non so.
gabe
ha giocato come
Gabe Morris
vitalylens
ha giocato come
Mathieu Beauchamp
sofyloveshc
ha giocato come
Sophie Crosser
hellen
ha giocato come
Ocean Lavelle
oliver hardy
ha giocato come
Merlin
mo
ha giocato come
Niamh Rathnait
win
ha giocato come
Klarissa
snowyely
ha giocato come
Alizee Martin
flabutterfly ha recensito Mondo Hogwarts
flabutterfly ha recensito Storie di Agarthi
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flabutterfly ha recensito MondoMago
Storie di Agarthi: Agarthiadi: le memorie del mercante Tsumiri
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: ⚡ Hogsmeade trema: caos alla Festa ⚡
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Ex Gratia GDR: Revisione delle regole di creazione oggetti!
jade the goat ha recensito Hogwarts Ends
cortex300 ha recensito Crash Bandicoot Zone
evilmind ha aperto un annuncio di ricerca: GDR Harry Potter ricerca Altro
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
keronte91 ha recensito Hogwarts Ends
Hero Wars: Potenzia i tuoi artefatti!
Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay: Gioco Chiuso!
kappa89 ha recensito La Tana del Ladro
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
ELot Chiude! - Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
Moon Shadows - Intervista alla gestrice del play by chat urban fantasy Moon Shadows
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Roma I Triumviri - Intervista ai creatori di Roma i Triumviri, il play by chat sull'Antica Roma!
Barcellona by Night - Intervista al gestore di Barcellona by Night... entra nel World of Darkness!
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!