Nome Gioco: Hogwarts Castle
URL:
https://hogwarts.florin.it
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Email: scrivi
Facebook: Hogwarts Castle
Server: Hosting a Pagamento
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Come sarebbe il mondo se esistesse la Magia non solo come qualcosa di astratto, ma fosse una reale ed effettiva capacità di alcune persone di far accadere cose con la sola volontà? E se queste persone non fossero tutte “buone” ma cercassero in qualche modo di dominare tutti gli altri?
E' questa l'ipotesi di partenza su cui J.K.Rowling ha fondato la sua saga di libri, raccontando le vicende di giovani studenti di magia che, con il proprio coraggio, le proprie capacità, ed i propri amici cercano di sconfiggere il mago oscuro, Lord Voldemort, impedendogli di seminare morte e distruzione e quindi di realizzare i propri crudeli piani di conquista. Nel mondo creato dalla Rowling, esiste tutta una società a sè stante, dove chi è nato senza poteri magici (esseri umani normali quindi, definiti “babbani”) vien tenuto completamente all'oscuro di ciò che si cela dietro un muro di mattoni di una locanda di Londra, o sotto quella che appare una innocua cabina telefonica, o ancora, nelle lande sperdute di una Scozia immersa nella natura selvaggia.
E' proprio qui che migliaia di anni fa quattro potentissimi maghi hanno fondato una scuola, all'interno di un castello, in cui i giovanissimi maghi potessero perfezionare le loro capacità ed apprendere i regolamenti che salvaguarderanno la loro società dal farsi scoprire dai comuni babbani. Questa scuola, “Hogwarts Castle”, scuola di magia e stregoneria, fornirà a giovanissimi ragazzi tutte le conoscenze, le esperienze, e le amicizie necessarie, per cercare di sconfiggere il Signore Oscuro, colui-che-non-deve-essere-nominato ed impedirgli di nuocere agli indifesi. Ma cosa accadrebbe se anziché essere un solo eroe, fosse tutta la comunità magica a dover combattere contro i maghi crudeli che si celano al suo stesso interno, per autodifendersi e proteggere anche la gente comune?
E' questo ciò che si cerca di comprendere all'interno di questo gioco, in cui l'ambientazione riprende il nostro tempo ma in una società parallela fatta di magie e di segreti, di poteri antichi e sconosciuti, di leggi, ministeri, strutture sociali, gerarchie, sotterfugi, ribellioni, creature pericolose e mitologiche, in cui non c'è alcun eroe a salvare gli indifesi, ma sono gli innocenti stessi che devono armarsi di ingegno e coraggio, e lottare per la sopravvivenza propria e dei propri cari. E in cui i crudeli servitori di Lord Voldemort, i “Mangiamorte”, devono essere più astuti che mai per conquistare il potere a cui ambisce il loro padrone, ma facendolo nel silenzio e nell'ombra per evitare di essere scoperti e di svelarne i terribili piani. La loro stessa punizione a quel punto, sarebbe la morte.
"Corrono tempi bui.
Dopo la caduta del Mago Grindelwald, sconfitto da Albus Silente, una nuova minaccia incombe sulla comunità magica.
Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato, raduna a se' nuovi seguaci conducendoli sulla via del male. Molte creature considerate oscure, come "lupi mannari" e "vampiri" si sono alleate con l'Oscuro Signore, soggiogate dalla bramosia e dalla sete di potere. Un potere che l'Oscuro Signore, ha promesso a coloro che fedelmente lo servono. L'ombra avanza. Ovunque le sue spie ci osservano. Coloro che gli si oppongono trovano la morte. Nessuno sopravvive al suo passaggio se lui decide di uccidere. I suoi fedelissimi si riuniscono sotto un'unica organizzazione, con una divisa comune per tutti che li rende irriconoscibili, e comunicano attraverso il Marchio Nero, impresso sulla loro pelle dal Signore Oscuro in persona, assumendo il loro ruolo di Mangiamorte, disseminatori di terrore, con lo scopo di riservare il potere magico nelle mani dei soli maghi "purosangue" e ridurre le razze "inferiori" ad uno stato di schiavitù e soggiogamento.
Il Ministero della Magia con i suoi agenti - gli Auror, un corpo istituito appositamente a questo scopo - lotta incessantemente per arrestarne l'avanzata, ma i conflitti sono troppo frequenti ed estremamente sanguinosi. Così anche la popolazione del Mondo Magico si è raccolta in un ordine segreto, che ha preso il nome di "Ordine della Fenice", e cercando di mantenere l'anonimato combatte contro il Signore Oscuro per cercare di mandarne all'aria i piani distruttivi e di proteggere al contempo i babbani e le proprie famiglie.
Le persone vivono temendo la comparsa del Marchio Nero, ma forse non tutto è perduto... Fin quando esisterà la speranza, i cittadini stessi potranno cambiare le sorti del nostro mondo? Sarà il Canto della Fenice ad annunciare la fine di questa guerra, o un Canto di Morte intonato da Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato e dai suoi seguaci?"
Tag:
Riconoscimenti:
Gioco più visitato a Luglio 2007
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Scrivi una Recensione
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Scrivi al Gestore del Gioco
Sponsorizza il Gioco
25/07/2022 - Molto rumore per nulla
23/05/2022 - Animazione estiva
14/11/2013 - Nuove modifiche alle chat
31/10/2013 - Correzioni
28/05/2013 - cambio immagini animali
02/05/2013 - Modifica gufi
15/04/2013 - Nuove schede
08/02/2013 - Cambio server
34
17
28
Valutazione media su 79 recensioni
5,73
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
15/04/2013 - GRAFICA: Curata e particolareggiata, una delle più belle che abbia mai vistyo, voto: 10
AMBIENTAZIONE: Che dire...amo hp! E trovo wuibdi l'ambientazione superlativa e particolareggiata non si *appoggia sugli allori* di libro e film ma mantiene una sua particolarità voto:8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'utenza è alta, c'è tanta gente, giocatori di vario livello quindi i si può imbattere in un niubbo come in un player navigato, voto: 8
SERVER: Ottimo voto:10
CODICE: Ottimo voto:8
FUNZIONALITA': Io mi trovo benissimo, un po' di spiazzamento iniziale ma poi tutto fila liscio voto:9
DOCUMENTAZIONE: Esauriente e dettagliata voto: 8
GESTIONE: Disponibile e presente voto:9
CONCLUSIONI: Consiglio questa land a chiunque ami la saga di hp, e nonostante questo voglia avre un wualcosa di più voto:9
princessbeauty88 è iscritto dal 14/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2013
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
princessbeauty88, per questa recensione, ha un rank utente del 5%
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto a questa recensione
Grazie del commento e dei voti tutti altissimi. Sono felice che il gioco ti piaccia e da anni c'è il massimo impegno dello staff a far andare avanti le cose per rendere l'esperienza di gioco il più piacevole possibile per tutti.
05/04/2013 - GRAFICA: La grafica e' davvero buona se non buonissima! Complimenti!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione e' definita benissimo sia nel varie chat come sono strutturate
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco e' scarso. Son in questo gdr dal 2008, ultimamente il gioco degli adulti e' più attivo rispetto a gli studenti che, si limitano molto alle lezioni o a far coppiette con cui far sbaciucchiare il pg. Noto anche che i nuovi iscritti ma, anche i vecchi, dopo due azioni scompaiono a volte limitando anche le giocate.
SERVER: Buono. Solo una volta mi ha dato problemi
CODICE: Buoni anche loro! Se non buonissimi!
FUNZIONALITA': Il sito funziona molto bene, la passaporte e le frecce sono comode anche se spesso mi trovo a cercare di arrivare in determinate chat.
GESTIONE: Da poco son stati decretati i nuovi pulcini, mi auguro che possano portare molto gioco a tessitura completa anche per gli studenti o, fare più quest che ormai non se ne vedono molte, potrebbero movimentare e invogliare anche i nuovi utenti a non far le solite role noiose di pg che si fidanzano. Per gli adulti invece non sarebbe male vedere più attivi gli auror, tornare alle quest auror e vigilantes vs mangiamorte più civili. Sulla questione razze e gilde in un vecchissimo post in bacheca era possibile conoscere i ruoli dei tessitori, degli admin dei capirazza e capigilda. Alcune gilde mi hanno delusa molto per i pochi pg attivi che ne fanno parte tra queste mi riferisco ai medimaghi, al ministero della magia, anche li ruolano in pochi. I veterimaghi proprio non esistono più visto che c'è solo un pg, inattivo. Per le razze stanno tornando attive tutte tranne le veele essendoci un caporazza inattivo di suo.
CONCLUSIONI: Spero che presto il livello di gioco possa migliorare e che i nuovi tessitori garantiranno spunti da ruolare.
silvietta è iscritto dal 05/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/04/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
silvietta, per questa recensione, ha un rank utente del 2%
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto a questa recensione
Ti ringrazio del commento e mi spiace che tu abbia notato una scarsità del gioco. Purtroppo gli impegni della vita di tutti i giorni possono condizionare la quantità delle giocate e quindi anche l'attività dei tessitori che, comunque, si impegnano per quanto loro possibile nel creare più gioco possibile.
Come hai giustamente fatto notare sono appena stati nominati nuovi pulcini, ossia i prossimi master e quindi speriamo che con forze fresche anche il gioco possa aumentare per tutti.
23/03/2013 - GRAFICA: Sulla grafica non posso dire nulla perchè a colpo d'occhio è ben fatta. Una cosa però è che l'ho trovata troppo complicata da capire; non mi piacciono le grafiche delle schede.. secondo me il bello è personalizzarle come si vuole.. qui invece è tutto preimpostato su un modello che deve essere uguale per tutti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è potteriana indi "liberamente ispirata a.."; comunque va bene è lineare e riguarda tempo dopo i fatti dei libri.
SERVER: Non mi ha dato problemi.
FUNZIONALITA': Non posso dire di aver capito bene come funziona il sito anche se ci ho dedicato del tempo apposta per capire. Non è tutto immediato come dovrebbe, secondo me, essere: per capire dove andare.. le chat.. il come procurarsi il materiale che ti served, dovrebbe essere molto lineare e pulito.. immediato da capire e facile quando lo vedi per la prima volta... qui l'ho trovato molto difficile e a volte con troppi elementi che generano come del caos. Purtroppo non chiara alla fine.
DOCUMENTAZIONE: Chiara non si può dire di no.
GESTIONE: Ho mandato all'inizio dei Gufi per chiedere delucidazioni su alcune cose per capire cosa fare.. non mi ha risposto...
Indi non mi posso esprimere perchè ho dovuto capire quelle poche cose tutte da sola.
CONCLUSIONI: Alla fine non mi sento di dare negativo.. ma nemmeno positivo perchè potrebbe essere molto più funzionale e semplice e rendere meglio..
potenzialità non sfruttate.
lexy è iscritto dal 23/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/08/2020
e ha recensito 24 giochi di cui 5 positivi, 7 neutri e 12 negativi
lexy, per questa recensione, ha un rank utente del 71%
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto a questa recensione
Ciao e grazie del commento, mi spiace che hai trovato difficoltà nel capire le cose che, in realtà, sono molto più semplici di quello che sembrano. Nel senso che non ti serve fondamentalmente nulla per iniziare a giocare, puoi già farlo tranquillamente anche senza fare acquisti e recarti normalmente a lezione.
Alcune indicazioni fondamentali appaiono nella schermata principale per i primi tre giorni e, in caso di ulteriori dubbi, puoi chiedere ai tuoi prefetti (se sei studente), oppure ai master (trovi tutti i nomi nel link "referenti").
12/02/2013 - GRAFICA: 9/10 Sono ormai un'affezionata della land. Forse una delle iscritte più stagionate. Ho visto la grafica della land migliorare nel corso degli anni, diventare sempre più avvincente e funzionale. Con l'interfaccia nuova poi, riesco ad aprire bacheche, lista online, gufiera ed altro con un semplice click e per le lezioni in aula, sono un toccasana. Adoro l'idea di segnalare gli inattivi in base all'ultimo post in chat...che dire? Caro Gestore, non ti meriti 10, perchè altrimenti ti adagi e invece, sono certa che puoi dare di più...Sempre!
AMBIENTAZIONE: 7/10 Non male, mi piace, la trovo avvincente ed è un pò per questo che non decido di staccare la spina. Quello che vorrei è un pò più di coinvolgimento con la trama base. Delle volte sembro quasi dimenticare che sia una land potteriana. Probabilmente è dovuto a me, che vivendola giorno dopo giorno è quasi come una seconda casa. Mi muovo ovunque, gioco con tutti e perdo di vista l'obiettivo primario. Nel complesso però, si è fedeli. Le varie chat richiamano i luoghi della saga, negozi, scuola, piazze, ricapultando il giocatore nei libri. Ottima anche la vastità di oggetti acquistabili, sebbene ne introdurrei di nuovi. La presenza delle gilde risulta essere fedele, benchè alcune paiano di tanto in tanto smorte. Le razze sono fantastiche e alcune stanno prendendo il volo, come quella dei Mannari. I regolamenti delle razze sono facilmente reperibili nel forum apposito dei tessitori, sebbene andrebbe migliorato quello dei vampiri, ma presto sono certa che accadrà. Stessa cosa per le gilde o per tutte le informazioni di luoghi o oggetti, sul forum è possibile trovare una descrizione più o meno dettagliata di ogni cosa, così da limitare gli equivoci.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 Il livello di gioco è molto vario. Vi è una diversa tipologia di giocatori. Gli esperti con i quali è garantito un ottimo gioco. Gli intermedi che riescono col tempo ad evolversi e a migliorare sempre più. I neo iscritti che hanno bisogno di un pò di tempo. Ad ogni modo lo trovo abbastanza buono. quasi tutti fluidi, dettagliati e sicuramente validi. Poi ovviamente qualche testa calda si trova anche qui...mha...dov'è che non ci sono?
SERVER: 10/10 Abituata alla mia aula di Aritmanzia, dove se vi erano tot presenti, crollava tutto, posso dire che oggi 12/02/2013, il server è in ottima saluta. Vi è una soglia di presenti altissima, eppure il server regge senza problemi. Albus non so che hai fatto o quanto sborsi, ma il 10 è meritatissimo. Good!
CODICE: What? Penso intenda gli HTML? Non ne ho idea!
DOCUMENTAZIONE: 8/10 Ecco qui si parla di manuali. Sono tutti molto dettagliati e se non lo sono, lo stanno diventando. I diversi capigilda e capirazza si stanno adeguando alle nuove esigenze. Una pecca? Troppo, troppo tempo d'attesa, per l'approvazione di un regolamento. Certo ci sono regolamente presentati di 19 pagine word...Ma 8 mesi, dai 2 pagine al giorno, lo si revisiona. Quelli presenti, ad ogni modo, sono abbastanza specifici, tutti dovrebbero leggerli, e rileggerli di tanto in tanto o almeno quando ci si trova a giocare con un determinato gildato o razziato, ma questo dipende dai players. Ottime come dicevo in ambientazione, la descrizione di luoghi e oggetti. Scorrere con il cursore sul nome della chat e trovarsi la descrizione del luogo, permette di evitare errori poco piacevoli. Proporrei di fare la stessa cosa anche per le aule, magari con un tastoncino per i docenti, che magari possono modificare quando serve...Eh? Non è un'idea carina? Oggetti ben descritti, incantesimi anche. No, direi che 8 è un buon voto.
GESTIONE: 8/10 Oh! Di acqua sotto i ponti n'è passata. Ho visto Gestori costanti e altri andare via. Bhè, che dire. Albus è un pezzo fenomenale. Senza di lui tutti questi anni buttati sul suo gioco, non avrebbero avuto senso...Ma ti ringrazio. Dovrei citarli tutti, Da Cinthya a Nyk, Berta...Bhè chi più chi meno li adoro. Si fanno in quattro per la land, spesso qualcuno di loro la pensa diversamente da me, ma ho imparato ad apprezzarli con il tempo e ad affezionarmi. Su di loro non riesco ad essere completamente obiettiva, sono di parte. Stesso potrei direi dei tessitori, molti vanno, altri restano, nuovi ne arrivano. Quando non si fossilizzano tutti insieme contemporaneamente sono presenti, disponibili con chi li stalkera, impegnati e alcuni anche "cazzuti". che di tanto in tanto ci siano contrasti penso sia normale. Avviene ovunque, anche con i proprio familiari e loro alla fine, sebbene virtualmente lo diventano. Sebbene non facciano parte della gestione, direi che il corpo docenti di Hogwarts merita un saluto e un: Grazie! Gli studenti vi tartasseranno anche, cari Admin e Tessitori, ma tartassano tanto anche noi!^^
CONCLUSIONI: 9/10 Il mio voto finale è un 9. consiglio vivamente a tutti di iscriversi...Bhè tutti ora? Tutti quelli che hanno voglia di leggersi il manuale e poi di affrontare un'esperienza di gdr davvero emozionate. Hogwarts Castle, comunemente Florin, ti prende. Ci possono essere battibecchi, incomprensioni, litigi, ma ci sono anche tante soddisfazioni, risate, divertimento e soprattutto persone, con le quali legare e diventare amici. Lo consiglio, sì!
La vostra Bagman rompipalle!
aries bagman è iscritto dal 12/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aries bagman ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aries Bagman"
aries bagman, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto a questa recensione
Grazie del commento da parte di una persona che frequenta la land da tanto tempo. Per il server non dico i costi ma effettivamente è gestito personalmente e sapere che non da problemi mi fa molto piacere, soprattutto dopo diversi problemi avuti in passato con altri server.
Per il resto non mi adagio e ci sono ancora un sacco di cose da fare ed in lista, fin troppe.
In ogni caso sono lieto che un utente che gioca da così tanti anni sia ancora così affezionato al gioco e continua a frequentarlo.
28/01/2013 - GRAFICA: 6/10 - Un po' pesante, ma alla fine è facile, intuitiva ed i colori non sono stancanti. Quindi nel complesso è sufficiente anche se non una di quelle grafiche che ti affascina o altro.
AMBIENTAZIONE: 7/10 - Decisamente la migliore land sull'ambientazione potteriana. Ci si muove facilmente e tutti i punti sembrano essere stati mantenuti al meglio comprese razze, corporazioni e ovviamente tutto il lato Scuola.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 - Buon livello di gioco, puoi trovare dall'utente nuovo e ancora inesperto (magari anche giovane) fino a quello esperto e piacevole che t'instrada anche in trame di gioco.
SERVER: 7/10 - Mai caduto, nonostante le presenze.
CODICE: ? - Non ne capisco, mi astengo a riguardo.
FUNZIONALITA': 5/10 - La mappa e il "muoversi da una chat e l'altra" i primi tempi è davvero difficile, capisco il "piacere" o il "divertimento" di scoprire man mano le chat ma ogni tanto risulta dispersivo e caotico. Quindi mettere una "mappa rapida" non sarebbe un'idea malvagia. Per il resto è abbastanza inutitivo.
DOCUMENTAZIONE: 6/10 - La documentazione si divide tra la Land e un milione e mezzo di forum esterni. La documentazione sulle razze non è propriamente soddisfacente e molte cose le impari via via e non dai manuali. Però è sufficiente, nel complesso.
GESTIONE: 6/10 - Più i Master Fato che i Gestori a dire il vero, in fondo si ritrovano a svolgere oltre al mero ruolo del titolo anche la funzione di guide, moderatori e altro. Alcuni disponibili, altri meno. Ma comunque nel complesso sono bravi e si danno da fare.
CONCLUSIONI: 6/10 - Una Land che ha sicuramente una storia e delle buone possibilità di mantenere ed innalzare il suo livello. Quello che la devasta e che, infatti, le fa beccare un voto neutro e non positivo da parte mia è l'Off. Purtroppo questa Land sta diventando un covo di Comari non indifferenti e, spesso e volentieri, riescono a rovinare la serenità dei player e a disincentivare chi vorrebbe solo giocare per divertirsi e non per le note alla "gossip girl" che sembrano piacere tanto. Amicizie, inamicizie, fazioni e scontri non mancano e sembrano essere, anzi, all'ordine del giorno. Così come non sono carenti di illazioni, pareri non richiesti e tanto altro. Alle volte sono i player - anche quelli navigati - a rovinare una land e, in questo caso, credo sia un vero peccato.
walkingdisaster è iscritto dal 28/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2013
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
walkingdisaster, per questa recensione, ha un rank utente del 5%
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto a questa recensione
Ti ringrazio per il commento, per le mappe se ne è discusso tanto, diciamo che per "accelerare" gli spostamenti ci sono le passaporte ma mi rendo conto che non sempre riescono allo scopo se non altro perchè a volte non si sa quale si possa prendere.
Sulle "comari", che rovinano il gioco onestamente mi dispiace, ma diciamo che in gioco non deve/dovrebbe esserci spazio per l'off. Tramite altri mezzi, invece, che sia msn o facebook o altro viene ben difficile controllare e anche in quel caso difficile da moderare essendo piattaforme esterne. Diciamo che i giocatori dovrebbero cercare di divertirsi pensando al loro gioco, senza curarsi più di tanto di cosa pensano gli altri, ovviamente finchè il loro gioco è corretto e coerente si intende.
20/01/2013 - GRAFICA: Gioco da un bel po' di anni su questo gdr e, per quanto riguarda la grafica devo ammettere che è una delle più belle in circolazione, sia la vecchia che la nuova interfaccia, davvero eccezionali entrambe, voto 10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto buona, offre un sacco di spunti di gioco voto 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco per quanto mi riguarda lo trovo calato, personalmente è una land aperta ai +14 anche se, è possibile trovare player di età inferiore, con la semplice noticina in scheda dove alcuni ambientazioni per loro è vietato giocarci ecco; sinceramente fosse per me se c'è scritto +14 non vedo perchè devono esserci anche undicenni e, ahimè, capita. Per quanto riguarda gli adulti, fortunatamente si iniziano a vedere un po', anche il loro gioco piano piano si sta sviluppando, tempi a dietro sembrava quasi inesistente. Puoi trovare dai primi iscritti, niubbi a chi ha già più esperienza però, son del parere che, si può sempre migliorare. Tra gilde e razze avrei da fare un elenco enormi di cose ma, mi limito soltanto a dar il mio parere; con persone inattive alcune gilde ultimamente sembrano anche inesistenti e, per inattive intendo gente che entra solo per il loggin, stesso discorso per determinate razze, a partire da alcuni capirazza stessi; comprendo i problemi off game che tutti possono avere ma, non giocare per mesi o addirittura anni lo trovo poco ingiusto nei confronti degli altri utenti in quanto credo che, farne parte è un pregio anche se vengono sempre riaperti i provini, alcuni dopo anni, altri dopo qualche mese (sia per le gilde, che per razze o abilità). Mi piacerebbe tanto vedere finalmente la Magic Build o gli Alchimisti, giocando tutti i giorni, questo sarebbe un mio grande desiderio.Voto generale posso dare un 6
SERVER: Il server a mio avviso è ottimo, davvero molto buono,voto 10 per questo
CODICE: Nulla da ridire
FUNZIONALITA': Adoro le freccette per spostarsi tra le varie chat così come nella nuova interfaccia il collegamento ai vari forum
GESTIONE: E' buona, ho sempre trovato persone disponibili e pronte ad aiutarmi così come nella richiesta di un fato per esito di un incatesimo, ultimamente però devo ammettere che gran parte dei Tessitori non li vedo on line nella land, o magari entrano solo per il loggin, ribadisco, per me i master hanno un ruolo fondamentale e, non trovo corretto che, per quanto uno può aver dei problemi ha ancora la carica, al massimo possono mettersi in standby per un determinato periodo, lo si comunica alla land in modo da farlo sapere. Voto 8
CONCLUSIONI: Il gdr mi piace, spero che il mio punto di vista non venga preso come una critica ma, come delle semplici osservazioni per far migliorare la land.
diamante è iscritto dal 20/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/02/2013
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
diamante, per questa recensione, ha un rank utente del 2%
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto a questa recensione
Nessun problema per il commento. Sull'età vorrei far notare che sì, esiste il limite dei 14 anni, ma è anche specificato chiaramente che ci si può iscrivere anche con età inferiori se alla presenza di un genitore o tutore. Quindi non è che sia escluso assolutamente l'ingresso ai minori di 14 anni. Sulle gilde, effettivamente alcune non sono attive e nel caso specifico gli alchimisti hanno un po' di problemi, mentre il magic build praticamente non esiste più.
Proprio relativamente all'attività stavamo pensando di utilizzare un sistema diverso non più legato ai login ma alle azioni in chat in modo che uno attivo sia veramente anttivo
16/06/2012 - Credo di essermi preso abbastanza tempo, e di essermela presa davvero comoda prima di poter dare un Giudizio alla Land. Ben quattro anni che ci gioco, sperimentando sempre nuove idee con persone sempre diverse. L'ho vista evolversi, involversi come tutte le realtà presenti a questo mondo, ma Florin, per come la chiamiamo "Bonariamente" noi è sempre CASA.
Primo mio Gdr in assoluto, approdato come molti credo, per caso e curiosità. Non avevo idea di che cosa fosse un Gdr, quindi non mi vergogno nel dirvi che ho iniziato il tutto con il tipico comportamento da "newbie". Con il tempo credo di essere cresciuto di aver affinato anche il mio modo di rapportarmi con i Gdr in generale, e credo che dovrò ancora perfezionarmi, non è mai abbastanza.
Dopo questa piccola e doverosa premessa mi sento di iniziare con la pagella:
-Grafica: Voto complessivo 8. Meriterebbe il dieci, perchè è all'avanguardia ad impatto visivo e soprattutto, cosa che è gradevole anche appena iscritti, semplice ed intuitiva. (I due voti di penalità, se così li vogliamo definire, sono esclusivamente da rapportarsi a piccoli dettagli, come la schermata "Passaporte" che a dirla tutta, non ho mai trovato accattivante nemmeno con la vecchia interfaccia. Alcuni bottoni da riadattare alla grafica purtroppo rendono la cosa nell'insieme disomogenea, credo che ci si stia attivando anche su questo fronte, e anche se non lo si dovesse fare, è solo un piccolo dettaglio nel resto.)
Colgo l'occasione per fare un piccolo sfoggio della particolarità che ha questa land. Pur innovandosi e cercando di stare sempre al passo del volere dell'utenza in generale offre comunque la possibilità di prendere parte a cose "ereditate" con il tempo, e parlo della vecchia interfaccia, e anche del piccolo Museo Virtuale della vecchia Land presente nella Home.
Nessuno me ne voglia, ma non ho trovato questa caratteristica in altre realtà. Questione di genetica, è nel Dna di Florin, innovarsi ma conservare, ha fatto storia e credo che ne farà dell'altra. Molto apprezzato vedere come si vuol rendere questo patrimonio fruibile a tutti gli utenti, in modo che si sentano tasselli della storia della Land stessa.
-Ambientazione: 8 pieno, anche se si potrebbe fare qualcosa per innovarla, ma sempre nello stesso spirito della Land, conservare il vecchio come fondo con un cenno di nuovo. Qualcuno dice scarna e vaga, vorrei farvi notare che la Land è attiva da prima che uscissero diversi libri, diversi film che hanno portato innovazione e magari idee "nuove" da poter reinventare e poter reinterpretare. Un' Ambientazione ad impronta, preferisco definirla. Linee guida generali da seguire mentre il resto è tenuto a farlo l'utente in generale, ed è ciò che avviene. L' Ambientazione si riflette in due modi differenti nelle due realtà presenti nel gioco. Il mondo Adulto che diventa motore di una realtà più forte, mentre viene riservata alla "bolla di sapone" del castello la prerogativa di assicurare una realtà seppur consapevole del resto che accade nel mondo, anche leggera.(così come si è sempre voluto fare e si dovrebbe fare, visto che il Castello dovrebbe rappresentare per tutti, Adulti e Studenti rocca di salvezza e di protezione.). Pieno fermento sempre per nuove idee che rispettano la linea generale della Land offrendo gioco per tutti, dagli Adulti che facenti parte di Gilde di qualunque genere possono dare il loro contributo, agli studenti invece che assumono il ruolo alle volte di elementi assorbenti delle notizie di ciò che succede al di fuori del Castello. Sta poi allo studente in se giocarsela, libero arbitrio. Diventa protagonista ovviamente nel momento in cui si entra nella dinamica di gioco del Castello, quindi Club, Giornalino Scolastico, lezioni e vita di camerata. Lo studente ha il compito di crescere essenzialmente e questa caratteristica offre diversi spunti di gioco. Apprezzabile davvero, anche se un accenno di nuovo, ripeto non guasterebbe, il giusto anche per questione di "marketing" e riuscire a vendere meglio la Land.
-Livello di gioco Interno: 9. E non esagero anzi credo che il livello in generale sia abbastanza alto e sproni anche l'ultimo arrivato a digiuno di Role Playing a fare sempre di più. Tutti, dal primo iscritto all'ultimo iscritto anche adesso mentre scrivo qui, sono seguiti e guidati. Su Florin ci si fa le ossa. Ci si lamenta dell'apertura della Land ad utenti 14+, sinceramente? Preferisco che giochino ad un Gdr di Harry Potter che fare altro sul web. Crescere a pane ed Harry Potter dovrebbe essere una prerogativa sana da concedere anche alle generazioni nuove. Si storce un po' il naso nel vedere ovviamente giocate che agli esordi non sono perfette o completamente improntate sulla linea generale della Land, ma tempo ed anche queste piccolezze vengono affinate, ed è soddisfacente trovare sempre più utenti nuovi che imparano a rapportarsi con il concetto di Gdr in generale, e con il gioco in se che ha da offrire la Land.
I vecchi aiutano i nuovi a trovare la strada, ed i nuovi aiutano i vecchi a non perderla, uno scambio equo ed ottimo per un buon gioco.
Le presenze sono sempre alte, e non parlo di parcheggiatori, che ci sono in tutte le Land, ma parlo anche di gente che si butta nel gioco. Orari variabili, ma durante l'arco della giornata è difficile non trovare qualcuno pronto per una Role.
L'utente in generale è tenuto ad essere protagonista del suo gioco e non mancano di certo le occasioni in cui il Tessitore intervenga animando la cosa perchè ispirato dallo stesso utente.
Gli spunti di gioco non mancano, e quando sono moderati dai tessitori e anche nel Free Roling, c'è sempre da fare, laboriosi come delle formiche azzarderei.
-Server: 9. Dopo anni di attività in land posso dirvi che in qualche occasione è caduto, ma il gestore abilissimo è subito intervenuto a riparare il crollo. In quattro anni è successa una sola volta, o due. Solitamente in concomitanza con diverse innovazioni del sito in modo massivo, ma non parlerei di disagio anzi ripeto rarissimo che succeda. Mai buttato fuori per ragioni che non fossero la mia connessione instabile, ad essere onesti.
-Codice: Allora sono a completo digiuno di questo dettaglio, ma da quel che ho notato, ad occhio ripeto, in modo visivo credo che il codice sia proprio. Innovazioni in una land "antica" quanto Florin ce ne sono state, e credo che ce ne saranno, ci si tiene sempre al passo anche per aiutare gli utenti a trovarsi a proprio agio. Per questo ultimamente è stato chiesto in più di un'occasione, ma in modo generale, perchè la Gestione è sempre aperta per nuove proposte ed innovazioni, all'utenza di inviare le proprie proposte che sarebbero state prese al vaglio dalla Gestione. L'evento è stato generale, ma ripeto, chiunque è sempre libero di poter chiedere ed avanzare proposte. Ritornando al discorso, molte delle proposte sono state portate a compimento altre sono in avviamento, insomma la risposta da parte di chi gestisce e di chi si prodiga perchè l'utente si trovi a proprio agio in land c'è, quindi non potrei affatto mentire dicendo il contrario. I tempi purtroppo sono legati spesso anche alle esigenze ed incombenze che qualcuno può incontrare, ma qualcosa di nuovo spunta spesso in accordo con il volere dell'utenza in media.
-Funzinalità: 8. Anche qui un voto alto, non manca molto, il più delle volte si cerca sempre il cavillo per migliorarsi, e noto che lo si fa senza batter ciglio. L'utenza in generale viene chiamata sempre con giustificazioni affini a portare avanti eventuali problematiche ed altro e quindi magari proposte di funzioni nuove. Dall'altra parte la Gestione risponde attivandosi proponendo essa stessa nuove funzioni e per rendere possibili magari quelle proposte dagli utenti. Non mi lamento, le ultime modifiche tra l'altro hanno davvero agevolato il muoversi in Land.
Magari c'è dell'abitudine nel mio muovermi in land, perchè vedo spesso nuovi utenti lamentarsi della funzione di muoversi con le "freccine" famose. Come detto spesso, è nel Dna di Florin conservare il vecchio apportando un accenno di nuovo. Le freccine credo siano un ottimo modo per scoprire, quasi con gli stessi occhi del proprio pg nuovi posti e luoghi del castello, e fuori da esso. Nonostante qualcuno non trovi apprezzabile la cosa si è forniti di documentazione in merito per muoversi agevolmente, ed onestamente l'utilizzo delle "Passaporte" è abbastanza intuitivo. Quindi, passato il periodo di doccia fredda dei primi tre giorni,ci si riesce a muovere senza problemi.
-Documentazione: 8. Le documentazioni sempre presenti erano state affidate a forum esterni che largamente tenevano il passo a ciò che succedeva in Land. Sempre aggiornati con le ultime novità. Cosa davvero bella è che adesso alcuni regolamenti siano stati implementati nella Land stessa, anche se rimango anche fedele ai Forum su cui basarsi ed organizzarsi. Non mancano di certo in egual misura, quanto nel gioco, quanto nei Forum ci si può accedere facilmente, qualunque regolamento esso sia, di razza o di gilda. Basta aver voglia di cliccare gli ultimi bottoni implementati con le innovazioni fresche.
-Gestione: 8. Non credo sia troppo, ma nemmeno così tanto per quanto lavoro riesca a fare in tutte le sue componenti. Come tutto è bene organizzato a livelli, ed ogni livello ha compiti da eseguire e diverse funzioni da seguire.
Prefetti/Vigilantes: (Giudico il ruolo Off.)Guide, pronti a sostenere nei primi passi i nuovi iscritti. I primi al Castello con la realtà scolastica, il che significa compiti e tutto ciò che concerne una vera e propria conoscenza delle attività di casata in casata.
I secondi nel mondo adulto, agevolando i primi giorni d'impatto il nuovo utente a trovare la strada ed i regolamenti necessari per l'informazione.
Tessitori: (Ruolo prettamente Off) direi che non si fanno mancare mai il lavoro, sempre pronti a moderare le chat, e quindi pronti ad intervenire con tempestività qualora dovessero esserci le qualsiasi problematiche. Portano avanti il gioco animandolo con le Quest o anche solo fati d'ambientazione, e non è cosa da poco, dato che oltre a questo devono preoccuparsi anche di Gilde o Club a scuola. Tanto di cappello per ciò che fanno ed essendo anche loro player il più delle volte antepongono il proprio gioco per quello altrui, direi davvero apprezzabile come cosa. Qualcuno potrebbe lamentarsi, ma chi non lo fa? Io posso dirvi che in tutti questi anni, sino ad adesso tra alti e bassi i tessitori, tutti quanti hanno fatto, e continuano a fare il loro "sporco" lavoro.
Admin: Chi è dietro le quinte, spesso non si vede, ma c'è, altrimenti non ci sarebbero le innovazioni e tutto il resto. Pur essendo l'utenza stessa a portare avanti delle ipotesi di novità ricordiamoci che sono loro a dover decidere se attuare o meno ed in che misura. Al pari dei
tessitori, tra alti e bassi hanno sempre fatto, e continuano a fare il loro "sporco" lavoro.
Gestore: Non mi voglio ripetere, ma credo che se la "baracca" va avanti anche da un bel po', e anche perchè il suo occhio c'è. Non si vede? Non credo di sbagliare dicendo che c'è, e come detto prima qualcuno dovrà pur apportare le novità e renderle da ipotesi realtà palpabili.
Voto complessivo: 8 e mezzo. Non è una media matematica ma ponderata su differenti fattori che rendono questa Land imperdibile, la consiglierei a chiunque ami la Saga di Harry Potter ed oltremodo per chiunque abbia voglia di divertirsi in generale, pur essendo a digiuno della materia. Come ho esordito chiudo, perchè Florin è CASA.
dyoniso è iscritto dal 16/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/07/2022
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
dyoniso, per questa recensione, ha un rank utente del 16%
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto a questa recensione
Ti ringrazio per i complimenti. In effetti Hogwarts Castle credo sia una delle realtà più longeve (speriamo di non portare sfortuna con questo commento XD) d'Italia. Ci sono cose che funzionano meglio e cose che funzionano meno peggio, come sempre accade, ma cerchiamo di impegnarci al fine di far andare le cose sempre meglio e migliorarci di volta in volta.
E' comunque molto bello vedere che ci sono "vecchi" utenti che ancora si trovano bene dopo tanto tempo.
24/04/2012 - Sono a Hogwarts Castle relativamente da poco, ma ho individuato alcune cose che potrebbero suggerirne la scelta ed altre che lo Staff dovrebbe secondo me migliorare.
Grafica - 6 - Non male. I colori si sposano bene, la prima interfaccia e la seconda sono molto carine. Non mi piace la schermata delle Passaporte, perchè è poco curata dal punto di vista della qualità delle immagini e delle dimensioni del font per targhetta. Bella l'idea della pergamena,e della Mappa dei Marauders in alto a destra. Peccato che se le immagini stile cartolina davanti alle quali ci si trova navigando la mappa siano curate (anche se non apprezzo che alcune siano fotografie e altre palesemente digitalizzate) non si può dire altrettanto di quelle stile avatar che compaiono in alto a destra fra i due lembi della mappa del malandrino: a volte sembrano addirittura sistemate nelle dimensioni con paint e con i pixel a vista.
Tecnica - 6 - Buona, però implementerei il tag di locazione a parte di modo che non si debba ogni volta riscrivere dove ci si trova azione per azione. Inoltre per quanto graficamente piacevole non è comodo dover scrollare i messaggi con il tasto sinistro del mouse per riuscire a leggerli tutti se sono più lunghi di cinque o sei righe. Suggerisco inserimento di una scrollbar, se volete mantenere il messaggio visualizzato in questo modo. Non mi trovo assolutamente con la mappa da esplorare con le frecce, il che rallenta i tempi di inizio giocata (se uno non la conosce a memoria, specialmente giocando a scuola, ci può mettere dei minuti per trovare il luogo giusto, così da perdere tempo e magari minare umore e voglia di giocare). Suggerisco implementazione di un menu a tendina, e di link attivi per il raggiungimento del luogo in cui si sta giocando direttamente dalla tabella dei presenti. Se avete utenti cui esplorare piace, semplicemente non utilizzeranno tali funzioni. Personalmente, verrei incontro a quelli che non ci si trovano dal momento che in presenza di due opzioni si può scegliere, in presenza di una sola si è rassegnati a ingoiare il rospo.
Livello di Gioco Interno - 5 - Metto 5 perchè è il mezzo tra 0 e 10. Ho visto giocatori esperti scrivere in 5/8 minuti azioni di una ventina di righe, buone, non farcite di espressioni dialettali fuori luogo, senza commettere metaplay e rispettando i turni. Ma ho anche visto gente ruolare quattro righe in venti minuti mangiandosi i turni, effettuando l'entrata e la prima interazione in un solo turno (ed è metaplay anche questo, ragazzi). Ci sono alti e bassi. Per adesso ho avuto la sgradevole impressione che, salvo le lezioni dove si è obbligati a interagire, gli "esperti" giocassero con gli "esperti" e i nuovi fossero abbastanza abbandonati a sé stessi. Però aspetto a parlare definitivamente: ho avuto anche un'impressione di voglia di crescere e migliorare il gioco da parte dello Staff, quindi mi gioco lo "wait & see"! C'è da dire che l'accesso ai 14+ rende il livello del gioco un po' più basso, per la qualità dell'italiano utilizzato e i tempi di scrittura, così come la capacità di ruolare coerentemente certi ruoli.
Ambientazione - 7 - Ben curata. Non amo vedere tanti Crossover (come è possibile un Anello del potere o un Vaso di pandora in una land su Harry Potter?) ma quello è un parere personale.
Server - 7 - Niente da dire
Codice - Già detto in Tecnica
Funzionalità - Già detto in Tecnica
Gestione - 6 - Non voglio dare un voto troppo alto, per adesso la mia impressione è che dietro lo schermo si trovino persone con tanta voglia di crescere, tanta voglia di migliorare, tanta voglia di star dietro a un gioco di ruolo che evidentemente è da loro molto considerato. Hanno inventato un sistema un po' troppo complesso, a mio parere, da gestire (è estremamente dispersivo avere parte delle documentazioni su 5 forum e parte in due diverse schermate del Gdr, e che bisogno c'è di passare per il servizio e-mail esterno al Gdr per la consegna dei compiti?). Probabilmente questa voglia positivissima di fare non è accompagnata da altrettanta esperienza nel mondo dei GdR, come gestione e come player. Però anche qui aspetto e osservo, per il momento con un'impressione positiva.
___________
In risposta al commento gestore:
Per quanto riguarda la questione della mappa, attenzione, sto parlando di una mancanza tecnica, non sto giustificando errori ongame. Ongame devo sapere come ci si arriva, ma per questo basta leggere con attenzione la descrizione della chat che è fornita in ogni luogo, e giocarsi ongame il teletrasporto è contro ogni senso specialmente dentro Hogwarts. Io sto parlando di facilitare i giocatori, non i PG. Il PG deve sapere dov'è e giocarsi ingressi e uscite in maniera consona ongame, ma offgame personalmente trovo assai negativa l'assenza di un collegamento diretto ^^ inoltre come già detto, sarebbe un servizio in più, non qualcosa in meno. Chi vuole giocare esplorando la mappa sarebbe libero di farlo con le freccette, chi come me lo trova una perdita di tempo e preferisce concentrarsi sul gioco in chat potrebbe seccarsi di meno con un click da un menu a tendina semplicissimo ^^ tutto qui.
akirin è iscritto dal 22/02/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
akirin, per questa recensione, ha un rank utente del 33%
Il gestore di Hogwarts Castle ha risposto a questa recensione
Grazie per il commento, il sistema dei tag in chat in effetti è da un po' che viene richiesto e sarebbe una cosa buona metterlo, anche se l'ho sempre trovata un po' una forzatura ed è una cosa che non mi è mai piaciuta particolarmente ma, in effetti, una funzione tanto usata e tanto richiesta.
Sull'esplorazione tramite frecce è il sistema di movimento all'interno della land, per come è stata pensata. Capisco che altre land utilizzino altri sistemi ma questo non significa che tutti debbano essere uniformati. Oltretutto le passaporte consentono di ritrovarsi più o meno vicino al luogo di destinazione. Un sistema di "teletrasporto" che consenta di raggiungere immediatamente una locazione non è previsto e, del resto, se non si conosce l'ubicazione di una locazione allora è bene trovarla in modo da saperla in futuro. Se invece non si sa dove si trova una locazione e ci si arriva istantaneamente con un click si continuerà a non conoscere l'ubicazione di quel luogo.
Capisco che soprattutto all'inizio possa disorientare un po' (come era disorientato Harry Potter all'inizio dei libri, del resto) ma anche scoprire i luoghi fa parte del gioco.
Infine sull'invio dei compiti ai professori tramite mail, veramente è una comodità sia per professori che per studenti visto che, tendenzialmente, chi fa i compiti li scrivi su un foglio di word o similari e, una volta scritto, può inviarlo come allegato via mail. Ci vorrebbe poco a creare un form interno dove inviare i compiti, ma non è più comodo così?
mo
ha giocato come
Niamh Rathnait
ghost130690
ha giocato come
Mark Mcfaul
sumokiai
ha giocato come
Alisea DumontPhoenix
arcanista
ha giocato come
Claude Rain
emmeline20
ha giocato come
Emmeline
iodicodino
ha giocato come
Donnie Holmes
tearsaremyfood
ha giocato come
Blair
williamwizard
ha giocato come
William McFarland
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste