Gioco Chiuso
Last Order risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Last Order è chiuso puoi provare New World Order ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Last Order
URL:
http://lastordergdr.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Last Order
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Magia #Casate #mezzosangue #elementi #magia elementale #politica #Razze speciali #Abilità #viaggi nel tempo #Dimensioni parallele
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Luglio 2016
GdrID: 7644
Data Pubblicazione: 11/07/2016
Ultimo Aggiornamento: 19/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
05/08/2019 - Gioco Chiuso!
05/08/2019 - Chiusura
09/05/2019 - Aggiornamento Spectre
08/05/2019 - Agg. Marzo/Aprile 2019
01/03/2019 - Agg. Febbraio 2019 [seconda parte]
28/02/2019 - Agg. Febbraio 2019 [prima parte]
31/12/2018 - Regali [Natale 2018]
13/12/2018 - [Evento] Gioco dell'Oca 2018
10
4
10
Valutazione media su 24 recensioni:
5,42
06/09/2016 - GRAFICA: Non mi posso pronunciare sulla grafica, non ne capisco nulla, per me un gdr pbc deve solo avere due caratteristiche fondamentali, che sia intuitivo e che non infastidisca la vista.
Last Order dal mio punto di vista rispetta perfettamente queste due caratteristiche, quindi nulla da dire in merito
AMBIENTAZIONE: La storia è del tutto originale, nulla è trito e ritrito, la documentazione "storica" sul gdr è decisamente chiara e fantasiosa...le linee guida sono chiare e difficilmente si può incorrere, tranne per totale incuria e mancanza di lettura in toto da parte del giocatore, in errori grossolani.
C'è una discreta libertà stilistica che rende padrona la fantasia, ovviamente senza uscire dal seminato, si intende.
Sicuramente ci saranno cose da migliorare e implementare, come è ovvio che sia in un gioco in beta test, ma la maggior parte del lavoro è stato fatto e pure dovesse restare così com'è non ci sono ste grosse pecche da segnalare.
Particolare l'assenza di un vero e proprio caporazza, sostituito da una figura di riferimento e comunicazione inter-razza che rende il gioco del singolo più libero e vario.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo! Di certo per chi pretende un gioco dinamico con poche righe da leggere e tempi di attesa di 2 o 3 minuti tra un post e l'altro un gdr del genere potrebbe essere l'inferno... ma tra chi papira e chi scrive meno non ci sono grosse differenze di livello, solo una differenza stilistica che può piacere o meno...se poi uno sa adattarsi facilmente al papiro o all'azione media non si presenta alcun genere di difficoltà.
Per quanto ho visto il livello è veramente molto alto e se qualcuno scade in crossolani errori c'è chi è pronto a correggerlo o allonanarlo se il suo gioco diviene disturbo manifesto.
Quest varie, frequenti, ben gestite...sia di lunga trama che fine a loro stesse, la fantasia e la varietà non mancano!
SERVER: Fino ad oggi credo di non aver visto nessun blocco o caduta, direi che è tutto stabile e veloce.
CODICE: Nulla di dire neppure qui, non ci capisco nulla, ma anche in questo caso se tutto è intuitivo e comodo, direi che non ci sono migliorie da compiere.
Come è giusto che sia c'è un post interno su proposte, problemi e segnalazioni che viene prontamente seguito dalla gestione e i suggerimenti non vengono lasciati lì ad ammuffire.
FUNZIONALITA': Persino io che mi affogo da solo in una tazzina d'acqua non ho difficiltà di gestione e movimento, nulla da dire...sicuramente anche inn questo campo saranno possibili migliorie, ma tutto funzione a dovere senza mettere in crisi i giocatori
DOCUMENTAZIONE: Quanto scritto e spiegato è più che sufficiente a far muovere coerentemente il proprio pg lasciando quelle linee guida non incatentanti che permettono di caratterizzare a dovere la propria storia.
Possibili migliorie, certo, come sempre, ma ogni giorno tali modifiche vengono effettuate e comunicate all'intera land
GESTIONE: Gestione sempre presente, sempre disponibile, sempre attenta alle problematiche della land e del singolo player.
Ad oggi non ho mai notato mancanza di risposte e spiegazioni nonostante la mole di lavoro che ancora compiono sacrificando quasi del tutto il proprio gioco
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho siggerimenti...quanto fanno i gestori mi pare giù più che sufficiente al fabbisogno della land, se avrò suggerimenti futuri non mancherò di segnalarli
CONCLUSIONI: Non avendo riscontrato negatività credo che il mio sia un giudizio più che positivo...se dovessi essere costretta a dare un voto in decimi, punterei per un 8,50 se non un 9.
Non lascio la perfezione direttamente perchè le migliorie sono sempre possibili e in corso d'opera...dunque resto un filo più bassa, ma dovessi consigliarlo, lo farei tranquillamente senza remore.
ladymacbeth80 è iscritto dal 10/08/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/04/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
05/09/2016 - GRAFICA: La grafica è un fattore talmente tanto soggettivo che, boh, a me dispiace persino dare il mio parere. Sono sincero, a me non piace. La home, che dovrebbe essere un po' il cappello introduttivo e che, bene o male, dovrebbe già dare l'idea generale della land, non ha alcun senso. Anche il montaggio dei diversi pezzi è di un minimalismo che rasenta il più ovvio cliché: rosso e grigio su una base nera, tre blocchi che fungono da contenitore e informazioni basilari (ma proprio basilari).
Una volta superata la fase dell'iscrizione, con box bianchi standard che nulla c'entrano, si entra all'interno della land.
Ribadisco: è tutto molto soggettivo ma il parere è il medesimo. Il pezzo di destra è del tutto inutile e secondo me, per maggiore spazio di chat, potrebbe anche essere tolto. Il pezzo di sinistra (Moderazione) è un accozzaglia di tasti che, probabilmente per il colore, sono molto invasivi e disturbanti.
Io penserei ad una grafica un po' più elaborata perché va benissimo il minimalismo che, se fatto ad hoc, è anche bello... ma qui siamo a un minimalismo base e per una land che dovrebbe rappresentare le streghe ha veramente poco a che fare (avvicinandosi, invece, alle moderne o ai post apocalittici).
5/10
AMBIENTAZIONE: Qui invece ho veramente poco da dire. Molto carina che, se sfruttata di tutte le sue infinite potenzialità, può veramente dare ottimi risultati. Attraverso il manuale, l'ambientazione risulta subito chiara e immediata e questo è un grandissimo bene. Troppo spesso vedo land enciclopedizzare una storia di mille e mille cartelle che alla lunga stancano e confondono.
Bello, dunque, il famoso minimalismo di cui parlavo sopra e bello anche l'allontanamento dalla tradizione classico senza tuttavia scendere nel kitch alla "American Horror Story: Coven".
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo, a mio avviso, è uno dei dati più controversi. Si gioca? Sì, tanto. Si invoglia il nabbo/nuovo a entrare nelle dinamiche di gioco? Sì, persino dai gestori. Purtroppo è il tipo di gioco che lascia un po' straniti.
Non sono per i post brevi, tutto il contrario. Adoro leggere pensieri, stati d'animo, espressioni del viso e/o tutto ciò che può aiutare il giocatore a immedesimarsi nell'immaginario in cui sta giocando... ma non amo leggere trattati infiniti. La maggior parte della land scrive tanto, troppo. In una giocata con un moderatore ho dovuto aspettare quasi un'ora per un'azione che, quando è stata postata, occupava mezza chat e due scrollate di mouse. Va benissimo lo scrivere tanto, lo ribadisco, ma non scrivere troppo aspettando così tanto. Purtroppo gli utenti medi - come me - si demoralizzano e si scoraggiano. Io credo che un limite sui tempi di attesa e sul numero dei post sia necessario - non troppo invasivo, chiariamoci. Perché è vero che una sessione con giocatori consenzienti (anche quelle a 2) toglierebbe ogni problema, ma è anche vero che è un gioco e non un libro. Alcuni giocatori, inoltre, dovrebbero coesistere con il gioco generale dato che, spesso e volentieri, li vedo sempre giocare con le solite persone. Ma quello è un tratto del tutto personale, posso anche sorvolare.
Da migliorare. 5/10
CODICE: Idem. Immagino sia un GDR-CD modificato nella parte grafica ma ben poco in quella di novità. Escluso qualcosa in chat, non ho visto nulla di nuovo. Solo una cosa: le bacheche e gli sms. Sulle bacheche, cambiate la struttura perché sono veramente molto confusionarie sia da un punto di vista grafico (leggasi su) e sia da quello organizzativo (non sono intuitive e molte potrebbero essere accorpate in altre). Sugli sms, mettete un tastino "cancella tutti" perché potrebbe essere molto comodo (leggi sotto).
GESTIONE: Purtroppo non ci ho mai avuto a che fare ma una cosa che mi è piaciuta moltissimo è l'accoglienza. Quella è veramente una cosa molto bella. Io solo un consiglio posso darvi: gli SMS globali. Ragazzi, vi prego. Solo oggi ne ho ricevuti q u a t t r o. Va bene avvisare gli utenti sulle cose più importanti, ma non per le sciocchezze. Se uno generico può essere divertente, dopo un po' inizia a diventare pesante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una land con del buon potenziale che va migliorata sotto alcuni, importanti, punti che spero di aver elencato nella maniera quanto più corretta possibile.
CONCLUSIONI: Voto neutro. Ci ho impiegato un po' a scegliere e alla fine, leggendo anche alcune recensioni prima delle mie, mi sembra quello più corretto. Prendetevi un po' di tempo, analizzate bene ciò che la gente vi sta dicendo in questa fase beta e aggiustate perché, una volta terminata questa fase, non si potrà più tornare indietro.
Note della Moderazione: E´ vietato fare comparazioni di qualunque tipo con altri giochi.
[Protocollo: MOD2058]
iunius è iscritto dal 16/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/01/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 06/09/2016 08:53:18 dalla moderazione
03/09/2016 - GRAFICA: Premetto, questa sezione va sempre a gusto, quindi anche se non lo ribadirò ogni volta, quello che segue è esclusivamente quello che penso io e non è detto sia giusto. Soprattutto non prendetela come una cattiveria, quanto più come un incoraggiamento a fare degli accorgimenti.
So, let's start now!
La grafica a mio avviso è una delle due uniche note dolenti della land e che -assieme ad un altro motivo cardine- mi hanno indotta a non postare un commento prettamente positivo.
In linea generale apprezzo i colori scuri che qui sono ben dosati e smussati da dettagli cromatici di altro genere. Sebbene, questi dettagli cromatici, non abbiano continuità e coerenza. Ad esempio, all'esterno la grafica è di uno spettacolare nero/grigio/rosso. Ed è difficile usare il rosso senza che dia fastidio, invece, vi dirò, uno dei motivi per cui mi sono iscritta agli inizi, era proprio questo sapiente uso del rosso che speravo di ritrovare all'interno. Inoltre i tre font esterni si amalgamano bene, ed è una cosa complessa anche quella. Perchè sceglierne due è ok, ma con tre è tutto un macello.
Dentro, entrando, sembra di essere in un altro posto. Al mio primo log-in ero totalmente confusa, sembrava, semplicemente, che ci fossero due mood diversi e, persino, in alcune scelte, due mani diverse (e non so se così è!). Quel che regna non è più il rosso ma una tinta di marroncino (si può definire marroncino?) che, per quanto rilassante, proprio non ci azzecca con l'esterno.
Inoltre:
- la scritta in alto a sinistra col nome della land prende proprio due colori che fuori non si vedono affatto e che non ci sono neanche nel resto della grafica -delle colonne e del pannello in alto- e che quindi non si coordinano in alcun modo;
- a lato, all'altezza del meteo sembra che la texture usata sia stata tagliata/sfumata male. Si interrompe sul fondo nero e non è proprio gradevolissimo;
- la mappa è mal scontornata e utilizza due font, per i nomi, che sono un po' un pugno in un occhio;
- il pannello a destra, per quanto sia DAVVERO BELLO, proprio non ha coerenza con il resto dei pannelli che sono molto lineari e puliti.
Tuttavia ci sono anche un paio di cose che mi piacciono:
- adoro moltissimo i simbolini del meteo che sono proprio adatti e danno una sferzata di colore che non stona calcolando le razze, l'ambientazione, etc.;
- adoro anche l'IDEA -ma non la realizzazione- di mettere Firenze e SF sullo stesso piano e tentare di farle sembrare come strettamente connesse;
- c'è una bella continuità estetica nel tipo di html usato e quindi chapeau -però decidiamoci, o rosso o quel verde petrolio, suvvia-!
- la pulizia del pannello in alto (AVATAR/MAPPA/BACHECA/POSTA) e di quello a sinistra in alto (CASATE/DOC/UFFICI/PRESENTI/PATROCINIO), meravigliosamente leggibili e lineari entrambi.
Tirando le somme non riesco a strappare più di un 5, ma con qualche modifica qui e lì si sale a 6 senza problemi.
AMBIENTAZIONE: Niente di super articolato, complesso, o chissà che. In linea di massimo la città veniva un sacco sfruttata all'incirca 5/6 anni fa, ma ora non se ne vedono molte di land che girino a San Fransisco, quindi passi. Anche se ci sono TANTE zone poco usate che, probabilmente, sarebbero state altrettanto fighe. Al di là di questo dettagli prettamente geografico, l'Ambientazione in se forse forza un po' questa connessione Firenze/SF però nel suo insieme funziona.
Sufficienza senza sforzo (6), le razze sono carine -anche se, forse a gusto mio, le casate minori sono assai più belle e ben studiate di quelle superiori-, ma ci tornerò in qualche altra sezione, giuro!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è uno dei due veri punti di forza della land. Nonostante abbia aperto da poco, qui dentro si trova gente. Soprattutto, c'è da dirlo, GENTE GENTILE. O almeno io ho avuto un sacco di fortuna. Non ho mai dovuto supplicare per una role, anzi, non riesco la maggior parte del tempo ad incastrare tutti quelli che me lo chiedono. E calcolando che mi sono iscritta in estate è una cosa carinissima. Poi è bello anche vedere che -magari non tutti- con gli umani si giochi, anche se il loro "campo di gioco" barcolla sempre per colpa dello stampo generale della land. Difatti, aprire le iscrizioni con la possibilità di prendere la razza sicuramente non incentiva il gioco umano.
La cosa dolce, bellissima e che accade sempre a quanto ho visto, è che i primi a chiedere siano proprio i gestori e i co-razziati.
Il livello, in generale, varia molto. Ma insomma, a parte qualche caso (acchiappato per caso per via del fatto che le razze aperte non vengono molto controllate) io, come già detto, avrò avuto una botta di fortuna a trovare tutte personcine brave.
Voto complessivo: 7
SERVER: Regà è Altervista, lo conosciamo tutti.
Fa il cavolo che gli pare, ma di solito è affidabile! E finora non mi pare abbia rotto le scatole.
Sufficienza senza affanno anche qui! 6 sia.
CODICE: Questa sezione è tutto un casino per me da recensire. Ho iniziato a capire qualcosa di codici quest'anno -tralasciando l'html basico- e quindi qualcosa posso dire, ma senza entrare nei particolari. Mi pare di aver capito sia un GDRCD modificato e, bene o male, rispetta tutte le richieste, quindi è perfetto. C'è stata qualche modifica/accorgimento e ce ne sono altri ancora da fare, ma io sono pigra e metto tutto insieme:
- adorabile il sistema di patrocinio volti che rispetto al GDRCD usato mi pare che sia un'aggiunta, quindi thumbs up (?);
- la posta va risistemata e spero che, essendo un lavoro messo in lista, venga fatto al più presto;
- la scheda è ok, niente di innovativo ma non capisco il perchè dell'usare ancora un altro font per le sezioni -no, sul serio, non capisco-, però mi piace la sezione "punti ferita" in vista;
- bacheca di facile consultazione e so che stanno lavorando ad un rattoppo, perchè c'è una cosina che proprio non funziona e manca il pannello per la segnalazione dei post;
- della mappa e delle chat detesto solo una cosa, che la descrizione della chat non posso riaprirla standoci dentro -o, almeno, io non ci sono riuscita- ed è una cosa fastidiosa, perchè spesso mi va di rileggere certe cose mentre aziono per non inventarmi cose poco coerenti con il luogo scelto. Ma non posso e mi rattristo. Inoltre, perchè gli "altri luoghi" stanno a Firenze? Non ha troppo senso visto che gli "altri luoghi" si possono intendere anche come "altri posti fisici attuali presenti sul globo" (quindi, che ne so, mi viene voglia di giocarmi il pg in Croazia, posso farlo ma per capire che altri luoghi fosse lì c'ho messo un colpo di culo esagerato ah-ah). Suggerirei di spostarlo tra le due -SF e Firenza- nel caso in cui si rifacesse la mappa, sennò di inserire una mappa testuale da qualche parte.
- magari, negli uffici si potrebbero separare i comandi un minimo, che così è tutta una lista della spesa! sarebbe carino, perchè no, farlo come il "menù" delle doc.
Ci sono altre piccole pecche, ma al limite posso dirle in privato, che sono sciocchezze risolvibili (come il fatto che io possa VEDERE il pulsante di amministrazione gilda anche se non ho autorizzazioni per amministrarla).
Voto neutro, direi 6- e con le dovute modifiche s'arriverà a 6 insomma!
FUNZIONALITA': Funziona tutto, davvero, quindi sarò concisa. Se trova tutto, subbbbito, quindi non serve stare lì a pensarci.
Voto 7
DOCUMENTAZIONE: Eccola, l'altra pecca. Tralasciando la parte dei manuali, dei regolamenti, parlando esclusivamente delle documentazioni relative alle razze, lì ho trovato parecchie cosine mancanti. Capisco che non si voglia appesantire il lettore con centomila dettagli e cavilli, ma ci sono proprio delle spiegazioni che mancano e che, talvolta, mi hanno spinta a non usare un potere anche se avrei potuto, solo per evitare cappellate.
Faccio un unico esempio emblematico e al resto ci si dovrebbe pensare man mano in una conversazione tette-a-tette.
Transizione -cito se non infastidisce nessuno- "è l’unico modo per raggiungere la Firenze antica, oltre che tutti i luoghi del mondo a patto che siano stati visitati almeno una volta". Si dice VISITATI, ma se poi si va in forum si legge: "Per usare transizione basta anche una foto o un'indirizzo dove andare!" che è molto diverso dal doverlo visitare. Insomma, così si possono far fare all'utenza diecimila cappellate. Ma basta mettere qualche dettaglio in più per evitare casini.
Anche perchè poi, leggendo ancora, si trovano cose tipo: "[è utilizzabile in tot. casi] a meno che la persona non sia a contatto stretto", e che significa? Quando è considerato stretto un contatto?
E poi ancora "É possibile portare con sé altre due persone all’interno della transizione, che prenderà una forma diversa per ognuno", li si deve prendere per mano? Basta stare in un raggio d'azione? Il contatto, se deve avvenire, va bene anche al di sopra dei vestiti? E così si possono rapire le persone? Senza contrasto?
Si cioè, ci sono cose che mancano proprio, in questo senso qua. Nulla di irreparabile, ma è una delle cose che considero essenziali, non tanto la parte dei regolamenti quanto quella riferita strettamente alla giocabilità.
E questa cosa di usare il forum -che è un supporto volatile, pieno di informazioni in entrata- per le domande e le rettifiche sulla doc. che poi non vengono integrate sotto forma di faq o specifiche nelle documentazioni vere e proprie, non la capisco. E mi chiedo perchè io, se devo usare un potere devo leggere due sorgenti, integrarla, quando potrei legger tutto insieme?
Voto 4+/5-
GESTIONE: E questo è l'altro punto di forza della land per ora. E' vero che sono iscritta da due mesi e qualche giorno ma l'impressione e i pochi contatti che ho avuto mi han fatto avere la sensazione che le due Gestrici, in modi diversi e con modi diversi, siano complementari l'una a l'altra e sappiano come agire insieme e in armonia. Se ci sono retroscena non si colgono e questa cosa rende l'ambiente disteso.
Alla mano, disponibili, sempre pronte a sprecarsi in mille risposte e messaggini scemi se ci si riesce. Apprezzabili, davvero tanto.
Ho, per mia sfortuna, partecipato ad una sola quest delle millemila fatte in DUE MESI ESTIVI -davvero regà, brave, soprattutto a te Ian- e a parte il colore detestabile del MS, è stata na bella giocata divertente, scorrevole. Forse i tempi erano troppo permissivi ma insomma, gradevole il tutto. Se gli altri master so bravi quanto Ian, siamo tutti a cavallo!
Voto 7 anche qui, d'incoraggiamento a continuare così e non ricadere nelle cattive abitudini super diffuse in tutte le gestioni in circolazione!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sparsi qui e lì, sono disponibile anche a chiarimenti ulteriori in land e, davvero, vi auguro il meglio, che ve lo meritate.
CONCLUSIONI: Penso che ci siano suggerimenti sparsi e soprattutto che ogni voto sia stato grossomodo giustificato, quindi, per ora, la land è su un triste 5½ che però può salire e salire (DEVE, salire e salire che nel suo genere è la più valida). Non è una media, ma, come diceva qualcuno, una sorta di voto generico che io spero diventi un 6 e poi anche un 7 e un 8. Perchè ci si può arrivare, perchè c'è buona volontà, bella gente e la consiglio a chi è amante del genere o chi ama non correre dietro a provini e cose simili, a chi vuole giocà-e-basta.
certamenteforse è iscritto dal 03/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/08/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 0 negativi
certamenteforse ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "frank"
31/07/2016 - GRAFICA: 7
La grafica è quella comunemente usata nei moderni: sfondo nero, scritte che tendono verso il grigio/bianco, alcuni colori caldi nei menù per avvicinare di più alla realtà di San Francisco.
Nelle schede c'è l'imbarazzo della scelta con alcune che addirittura riescono a modificare il codice base dato dalla land.
AMBIENTAZIONE: 7
L'ambientazione è un urban fantasy (più o meno originale) che permette al giocatore di svolgere la doppia vita: umano e umano/strega. Bisogna delineare un po' alcuni rapporti tra mondo magico e mondo umano ma per il resto, tutte sono abbastanza comprensibili. Spero che in futuro venga comunque ampliata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6
Sufficiente per alcuni motivi: ci sono alcuni giocatori che giocano solo per determinate cose; altri fanno azioni sin troppo lunghe (per quanto gradevoli da leggere); altri sono personaggi pluripotenti e senza limiti (che escono dall'interpretazione per fare cose che servono ad accumulare px.)
Tutto sommato, la maggior parte fa giocare e divertire gli altri.
SERVER: 8
Il server regge e (onestamente) con tutta la quantità di codici html e bbcode presenti mi chiedo ancora come faccia.
CODICE: 6
Per ora è ancora in fase di avvio su molti aspetti e quindi il codice, per come impostato, è sufficiente coerente con lo scopo della land. Non una novità comunque.
FUNZIONALITA': 6
Non c'è un mercato e ci sono alcune funzionalità che non dipendono da automatismi: questa è una lama a doppio taglio per quanto crescerà l'utenza, difficilmente gestibile. Attualmente non comporta problemi.
La funzionalità attuali sono buone, servono per giocare e far giocare: intuitive e semplici, è difficile perdersi. Inoltre c'è la possibilità di chiedere a giocatori più esperti o allo staff.
DOCUMENTAZIONE: 7.5
La documentazione attuale è chiara, precisa e coerente: non presenta alcuna sbavatura. L'unico problema sta nel fatto che è forse troppo scarna rispetto alle reali potenzialità dell'ambientazione e per ulteriori sviluppi. Inoltre le meccaniche di gioco come impostate potrebbero creare degli squilibri per personaggi che usano le medesime caratteristiche in offesa e difesa, lasciando ad altri un po' più di difficoltà per lo sviluppo. Inoltre non c'è in realtà una spiegazione della versione delle note: limiti o senza limiti
GESTIONE: 8
Attualmente è uno dei punti di forza della land a mio avviso ed è estremamente disponibile ed attenta. Non sono in tanti (se includiamo lo staff all'interno della gestione) ma si danno un bel da fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Limitare il limite di carattere a 2500 in chat (consigliato)
- Valutare per bene il sistema di retribuzione px per evitare gente che questa solo in gruppo e gente che invece vuole fare solo simming, trovando un giusto equilibrio.
- Ampliare la documentazione in punto di ambientazione con cose del tipo: cosa vuol dire essere casata maggiore e come si traduce ai fini del gioco? Per citare uno dei tanti.
- Valutare l'inserzione di una clausola per i bg: evitare pg che hanno poteri enormi nel mondo umano e poi in quello magico sono a livelli bassissimi ad esempio.
Se verranno altri in mente, aggiornerò.
CONCLUSIONI: 6.5
Il voto finale, non è la somma dei singoli voti dati bensì quello che si dà al progetto attualmente messo in piedi. Le potenzialità ci sono tutte, il periodo estivo le rallenta un po', il fatto che i giocatori si conoscano poco o si conoscano troppo non permette subito l'interazione.
Penso che la land potrà avere ed avrà margini di miglioramento, metto un voto positivo perché è un piacere giocarci ed invito ad entrare ,seppur con qualche riserva, quelli che vogliono passare e provare una nuova land di questo tipo.
blackdumdardas è iscritto dal 09/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/08/2025
e ha recensito 13 giochi di cui 5 positivi, 8 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 06/08/2016 01:23:46 da blackdumdardas
skyanger
ha giocato come
Blaze
switch
ha giocato come
Ian
certamenteforse
ha giocato come
frank
woody
ha giocato come
Max
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
unnomeacaso ha recensito La Tana del Ladro
cavaliere ha recensito Storie di Agarthi
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Film Supereroi - Cinque film di supereroi che avreste dovuto vedere, ma ne dubito!
Eternal Dream - Intervista al gestore di Eternal Dream Hunter X Hunter Story play by chat manga!
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
I Play by Chat a Vinci! - I play by chat sbarcano alla Festa dell'Unicorno a Vinci e noi intervistiamo il gestore di Stargate Command!
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa
Le Ombre - Recensione del gdr Le Ombre: l'eterna lotta fra vampiri e mannari nella Marsiglia del 1700
Sponsorizzati con noi! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!