Gioco Chiuso
Mistery of Akasha risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Mistery of Akasha è chiuso puoi provare Seconda Era - Le Terre Libere ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Mistery of Akasha
URL:
https://www.misteryofakasha.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Mistery of Akasha
Instagram: misteryofakashagdr
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Fantasy Medievale #Play by Chat #Cinque Elementi #Magia e Misticismo #Combattimenti #Eroi #Avventura #Alchimia #Misteri #Epico
GdrID: 10973
Data Pubblicazione: 04/06/2020
Ultimo Aggiornamento: 24/03/2024
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Le schede di gioco più visitate del 2021!
24/03/2024 - Gioco Chiuso!
24/03/2024 - Chiusura
06/03/2024 - Cacciatori di mostri e coraggiosi di ogni dove
26/02/2024 - Dell'oscurità che avvolge il Sacro Tempio
20/02/2024 - Il risveglio del Dio della Guerra
09/02/2024 - L'imminente battaglia di Sepahi
06/02/2024 - La maledizione di Phebe
20/11/2023 - schede belle senza impazzire sui codici!
18
0
0
Valutazione media su 18 recensioni:
10
15/09/2021 - GRAFICA: Semplice, intuitiva, non ci si perde non da fastidio. Certo, lo sfondo così scuro a volte affatica un poco ma ho visto che c'è la funzione per scegliere le skin ( Figata pazzesca ) il che mi fa pensare che verranno implementate magari approcci grafici più light ( c'è a chi affatica lo sfondo scuro e a chi lo sfondo bianco, mettere la scelta sarebbe il top! ) Ma davvero nell'insieme impeccabile, si vede che c'è stato non poco lavoro alle spalle ed è stato fatto benissimo.
AMBIENTAZIONE: Secondo me il punto forte senza ombra di dubbi. E' scritta benissimo e non è eccessiva a mio modo di vedere. E' stata suddivisa in modo da non perdersi nel leggerla ( cosa che molto spesso purtroppo accade )è richiamata tantissimo nel gioco, da parte dei giocatori e da parte dei master! I dettagli e la cura poi anche nelle sotto sezioni sono qualcosa di formidabile oltre che a essere piacevoli nella lettura mettono davvero tanta curiosità e fantasia, e per un pbc? Beh è l'asso nella manica, il punto di forza direi!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eccellente. Fin'ora nonostante abbia forse preso un periodo poco più rallentato causa estate e ferie, non mi è mai capitato di trovare player che non siano stati disponibilissimi, educatissimi e soprattutto con un livello di gioco da alzare le mani, togliersi il cappello e via così.I connessi rispondono sempre a missive e ogni tipo di messaggi, c'è un ottimo e costante uso delle bacheche sia on che off, ottimo davvero!
SERVER: Mai bloccato niente.
CODICE: Non ci capisco davvero una ciolla però.. Per quel che vedo ci sono modifiche, è costantemente seguito se ci sono bug o problemi segnalati, c'è una cura e un attenzione anche ai suggerimenti che vengono dati degna di nota, il che equivale a far capire che c'è davvero un lavoro non da poco alle spalle, e chi lo fa oltre a spiegare sempre quello che va modificando rendendo sempre partecipi gli utenti, è davvero davvero bravo.
FUNZIONALITA´: C'è sempre un tasto pronto ad aiutarti! E non per modo di dire.. Ci si muove benissimo, le funzionalità sono davvero semplici e intuitive non è affatto complicato muoversi e sapersi trovare e spostarsi. I player addetti all'accoglienza sono sempre pronti a rispondere a qualsiasi domanda e a spiegare qualsiasi cosa, così come la documentazione è suddivisa davvero bene.
DOCUMENTAZIONE: Strutturata benissimo, divisa in modo perfetto. Non c'è difficoltà nel cercare e quindi trovare le cose di cui si ha bisogno. Distinzione dell'on e dell'off nel manuale, curiosità e aneddoti, così come manuali per il combattimento per la magia e ogni altro tipo di questione possa mai saltare alla mente, state sicuri che la potete trovare senza perdervi.
Adoro poi la parte dei mestieri, uno ad uno spiegato con tanto di oggettistica e potenziali skill annesse per ognuno. Un lavoro certosimo bellissimo.
GESTIONE: Lo staff è davvero tanto presente. Risponde e con la massima cortesia appena può. Educazione e rispetto sono dati per scontati ma non è affatto così, c'è una pazienza a dir poco infinita soprattutto nel seguire i " novelli " giunti da poco che magari potrebbero perdersi o non sapere cosa fare o come partire. Ecco, vengono subito tirati in mezzo e coinvolti, e questa cosa mette a proprio agio e invoglia senza dubbio a giocare. Iper attivi, nel creare spunti e quant'altro!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io di consigli e suggerimenti non penso di averne, sono quì da poco e fin'ora ho visto solo cose molto piacevoli!
L'unica cosa che mi sento di " consigliare " è di appianare un poco il disequilibrio che noto ci sia tra chi Capocongrega e chi no nel senso che spesso c'è un eccesso di presenza, coinvolgimento, idee, trascinamenti in role e propositi da chi è " niubbo " come il sottoscritto o comunque chi congregato " semplice " che manca tuttavia da chi invece essendo a regime di una Congrega dovrebbe mostrare poco di più! ( Discorso che non vale per tutti ovviamente solo per alcuni! ) Alla fine il capo Congrega è un pò come fosse la " mamma - papà " del gruppo che si crea secondo me! E da bravo papà o da brava mamma..Si sa che è il lavoro più tosto del mondo XD
Ma niente di impossibile da fare e quindi.. Si, decisamente, continuate così!
CONCLUSIONI: Le conclusioni possono essere solamente :
Cliccate sul link, iscrivetevi, giocate! Perchè merita tantissimo dall'inizio alla fine ;)
last_survive è iscritto dal 30/08/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/01/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
last_survive ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rahab"
last_survive ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
last_survive ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Mistery of Akasha ha risposto alla recensione il 27/09/2021:
Ma grazie mille @last_survive per tutti questi complimenti che ci riempiono di orgoglio e che non diamo mai e affatto per scontati, così come non diamo per scontato il tempo che hai speso per fare un'analisi accurata della land!
24/08/2021 - GRAFICA: Partiamo col botto, come si suol dire, e qui parlo anche con cognizione di causa essendo la grafica la mia professione: bella. Semplice e lineare, ben leggibile, non disturba la vista, priva di quei tanti fronzoli che sono tanto belli a vedersi ma alla lunga infastidiscono ed annoiano, e nonostante questo aiuta a calarsi nell'ambiente e farsi avvolgere dall'atmosfera della land.
Molto ben organizzata, tutto è facilmente fruibile, molto apprezzabile anche la possibilità di una skin light per chi preferisce qualcosa di un po' più leggero e standard.
AMBIENTAZIONE: C'è del lavoro, tanto, parecchio. Si vede e si percepisce. C'è molto da leggere poichè c'è molto da spiegare dato che nulla è lasciato al caso, ciononostante tutto è spiegato in maniera semplice e chiara, senza inutili fronzoli e infiocchettature che possono confondere ed allungare inutilmente il brodo.
Già da qui si percepisce l'impegno profuso, ma anche che alla base di tutto c'è sostanza e un progetto ben studiato e curato.
Ho notato qualche ripetizione nei documenti relativi ai vari popoli, ma sono dell'idea che male non faccia, soprattutto perchè non ci sono comunque informazioni contrastanti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eccellente. L'utenza per ora non è altissima ma decisamente posso dire che siamo i classici "pochi ma buoni", e comunque, nonostante la pausa estiva che tiene molti lontani dal pc e dai giochi, è ugualmente facile trovare di che giocare e anche qualche quest.
Sono felice di constatare che, pur avendo ognuno un proprio stile - chi si dilunga nelle azioni, chi è più stringato, chi preferisce più descrittivo che parlato e viceversa - sono tutti ottimi giocatori, corretti l'uno con l'altro, rispettosi delle regole del gioco e dell'etica di base di un qualunque gdr.
I nuovi vengono aiutati ad inserirsi, i giocatori esperti trovano subito pane per i loro denti mentre quelli meno esperti vengono facilmente aiutati, spesso e volentieri proprio tramite il giocato, cosa davvero apprezzabilissima.
SERVER: Decisamente stabile, mai avuto mezzo problema.
CODICE: Penso sia proprietario, o comunque un open source su cui si è comunque lavorato davvero molto. Ogni problema viene prontamente preso in carico e risolto in tempi che definirei fulminei, rispetto la media, ed oltre questo vengono continuamente implementate piccole novità.
Qualora una modifica necessaria - o fortemente richiesta - necessita di tempi lunghi per essere realizzata, chi se ne occupa cerca quantomeno di gestirla mettendo una "pezza" temporanea così che possa accontentare un minimo intanto che si occupa della modifica definitiva.
FUNZIONALITA´: Anche sotto questo punto di vista ho solo del bene da dire. La land è davvero facile da navigare, le funzionalità - oltre quelle di base - non sono moltissime, ma anche in questo caso sono tutte ben studiate e sono lì per una reale utilità, non soltanto per mettere la "chicca carina". Ad esempio i personaggi artigiani possono aprire letteralmente la propria bottega ai mercati, skill e talenti derivanti da Mestieri e Congrega sono magnificamente bilanciati per permettere di personalizzare ed approfondire il personaggio al meglio rendendosi facili da giocare, gradevoli da interpretare, ma non così invasivi da rischiare che il gioco si riduca troppo facilmente ad un browser game descrittivo.
DOCUMENTAZIONE: Come per l'ambientazione, nulla è lasciato al caso. I documenti sono ben organizzati, ben scritti, facili da trovare, leggere e comprendere. Apprezzo sempre che la sezione manualistica si possa aprire in una finestra separata, così che non ci sia bisogno di abbandonare la finestra di chat per consultarla all'occorrenza, quando ci si trova a non essere sicuri in merito a una data azione durante una giocata.
E' inoltre presente, oltre alla documentazione estesa, una guida riassuntiva, che racchiude le principali informazioni che ci si può trovare a dover reperire nell'immediato, o che comunque sono le basi per poter iniziare a giocare senza incorrere in brutti errori. Ottimo.
GESTIONE: In una parola? Adorabili. Oltre ad essere gentili, presenti e davvero disponibili, si capisce che sono persone con una certa maturità. Si vede che tengono molto al loro progetto, ciononostante non ne sono insensatamente gelosi. Ciò che trasmettono è casomai il piacere della condivisione, l'idea che il gioco che hanno messo a disposizione è comunque, sia pure in minima parte, anche dei giocatori che si muovono al suo interno, dedicando il proprio tempo a creare storie e dare vita a situazioni.
Vi è un clima di rispetto reciproco, tra gestione e giocatori, che ho potuto apprezzare solo un paio di volte in tanti - tanti! - anni di pbc.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente ho avuto un poco di difficoltà all'inizio, perchè se l'ambientazione generaleè - come detto - molto chiara e ben delineata, lo è un po' meno la situazione attuale in cui si entra a giocare: sono certa che questo è dovuto al fatto che, per quanto ne so a partire già dall'alfa test, la maggior parte dell'ambientazione più recente si basa esclusivamente su quanto è stato giocato fino ad ora.
Punto DECISAMENTE a favore, ma chi arriva dopo può trovarsi un poco disorientato e con qualche "buco di trama" che rende un po' difficile decidere che personaggio fare, come improntarlo e come scrivere il bg. Forse sarebbe utile redigere una breve cronistoria.
A parte questo, continuate su questa strada che state andando alla grandissima.
CONCLUSIONI: Una land che, soprattutto sotto l'aspetto umano e dell'approccio al gioco di ruolo, è un gioiellino raro ma che, forse, non è davvero per tutti se si considera la piega presa dai gdr via chat dei tempi più recenti.
Cosa che personalmente trovo più apprezzabile di qualunque altra.
E' una land dove si può passare qualche ora a giocare tranquilli e sereni, ma questo non significa che si possa giocare in maniera superficiale e sbrigativa, o dove si fanno sconti se ci si gioca male (o non ci si gioca) qualche particolare azione o situazione.
Non troverete quest giver, pappa pronta e strada spianata, ma anche la più piccola sciocchezza giocata anche per caso o per sbaglio può potenzialmente diventare un valido spunto per qualche trama più rilevante.
E' una land come non ne vedevo davvero da tanto tempo e merita, merita davvero tanto.
aifos è iscritto dal 11/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/03/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
aifos ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Willem"
aifos ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
aifos ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Mistery of Akasha ha risposto alla recensione il 05/09/2021:
"l'idea che il gioco che hanno messo a disposizione è comunque, sia anche dei giocatori che si muovono al suo interno" -> Sì, per noi è proprio così e, appurare che si senta, ci fa capire che ci stiamo muovendo nella direzione che volevamo. Perchè l'ambientazione di un gioco, per noi, deve essere un punto di partenza: dove potrebbe portarci l'on? In maniera imprevedibile, veramente ovunque! E l'on è fatto dai personaggi e da voi burattinai dietro le quinte!
24/08/2021 - GRAFICA: La grafica è molto ben curata e gradevole da scorrere e da avere sotto gli occhi. Ho apprezzato la sua omogeneità, anche nelle immagini secondarie proposte (per esempio oggetti o immagini di luoghi) che si vede che sono anch'esse selezionate e adattate e non prese dalla rete a casaccio e buttate lì. I colori sono tenui, recentemente è stata introdotta la possibilità di scegliere una skin grafica dal chiaro allo scuro, in ogni caso si vede che c'è molto lavoro e non mancano i picchi di eccellenza come la mappa in apertura (davvero ben fatta) e la possibilità di gestire più schede aperte in modo agevole e accessibile (davvero comodissime). Non saprei cosa suggerire oltre quello che c'è già!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione ha dietro ore e ore di lavoro, lo si nota leggendo il prologo e le pagine necessarie ad ambientarsi, fino ad arrivare al dettaglio di ogni fazione presente in land, piuttosto che dei luoghi geografici o degli avvenimenti storici. La cosa migliore a mio avviso è che è pienamente a supporto dello scopo della land stessa, per come l'ho inteso: dare uno scenario dove compiere gesta epiche, intrighi politici, battaglie e scontri anche di ampia portata, misticismo e magia. E' tutto ordinato e concentrato nel punto relativo alla documentazione, con l'aggiunta di una guida riassuntiva che dà le informazioni essenziali per orientarsi e giocare, oppure per ripassare qualche aspetto che magari uno non ricorda lì per lì.
Sono state fatte delle scelte (giustamente): unica razza umana, ambientazione originale, sempre con l'obiettivo chiaro di esporre un certo tipo di land all'utente. Io lo apprezzo, non ci sono disequilibri importanti fra pg, si favorisce il gioco corale e l'inclusione, al contempo si lasciano molte porte aperte per poter creare comunque un pg originale e con caratteristiche abbastanza peculiari. Nonostante a me piacciano le razze in un fantasy, non trovo questo punto pesante o penalizzante. Infine, viene permessa un'integrazione del proprio bg con l'ambientazione, in modo equilibrato ma con massima disponibilità, molto apprezzabile per entrare in gioco in tutti i sensi da subito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco da qualche settimana e ho notato molti ottimi giocatori, sia per la caratterizzazione del proprio personaggio, che per il livello di interazione con gli altri nonché per il tecnicismo mostrato nel descrivere determinate azioni (quando serve e come previsto dalle regole). Ho ricevuto diversi inviti a giocare, e io stesso ho chiesto di giocare trovando spesso la disponibilità dei presenti. E' una land appena nata per cui l'utenza non è elevata numericamente, sono anche mesi estivi, per cui può capitare di non trovare qualcuno ma sicuramente non per mancanza di volontà o per chiusura di gruppi di gioco. I presupposti ci sono tutti perchè il gioco ci sia sempre per tutti, e di ottima qualità.
SERVER: Nonostante non sia iscritto da molto, non ho notato problemi di sorta. Inoltre a livello tecnico la gestione è molto presente ed attenta alle segnalazioni, impegnandosi in modo encomiabile dato che parliamo di una land che offre un divertimento gratuito.
CODICE: Credo che il codice sia proprietario e chi lo manutiene sa molto molto bene quello che fa (non è scontato neanche questo). Le migliorie ci sono, vengono introdotte novità che vengono segnalate a tutti e spiegate, oltre a questo c'è un continuo ascolto (per quel che ho potuto notare) degli utenti e di eventuali esigenze, tant'è che spesso le novità rilasciate sono atte ad andare incontro a tali richieste, ovviamente previa doverosa valutazione dello staff.
FUNZIONALITA´: Oltre alle funzionalità tipiche di land del genere (missive, bacheche, mappa navigabile...) ci sono varie funzionalità più complesse che mostrano anche qui cura e passione, senza voler strafare. Non sono stati messi mille fronzoli per fare bella figura, ma sono state pensate un insieme ristretto di feature che rafforzano l'idea di land che ho descritto sopra. Il mestiere prima di tutto, non è un semplice prendo la paga e a volte gioco di fare quel lavoro, ma caratterizza il personaggio, dà delle skill, se giocato e segnalato dà esperienza, è stato sviluppato con un ragionamento ben costruito. Una cosa che ho trovato innovativa è poter creare una chat per giocare un luogo che magari non c'è nelle chat principali, inserendo anche immagine e descrizione. Le chat poi vengono rimosse o se ne valuta la presenza permanente se ha senso farlo, io trovo sia molto bello, semplice da usare e utile per mantenere coerenza nel gioco (piuttosto che snaturare chat esistenti perchè non ci sono altri posti). Per riassumere, le funzionalità innovative ci sono e sono certo potrebbero arrivarne altre, inoltre sono al servizio del gioco e non fini a sè stesse.
DOCUMENTAZIONE: Come anticipato nel punto ambientazione, è presente, curata e dettagliata. La si trova ordinata e una volta capita la struttura dei capitoli è difficile non riuscire a trovare l'argomento desiderato. E' ampia e merita tempo per essere letta tutta, ma anche qui è stato fatto un bel passo in avanti verso gli utenti, con una guida riassuntiva avente le nozioni minime per giocare senza essere incoerenti e avendo capito le basi. Poi spesso giocando buona parte del contesto lo si assorbe e lo si impara. In caso di dubbio specifico, ecco che il tomo della documentazione, ben organizzato, supporta l'utente e lo guida. Il manuale militare e di combattimento è una piccola perla di perizia e passione, molto ben fatto ed esaustivo. Il regolamento è chiaro e condivisibile, per qualsiasi dubbio la gestione e i master sono molto disponibili a chiarimenti e approfondimenti.
GESTIONE: L'esperienza che ho avuto io è stata molto positiva, la gestione è accogliente, presente e disponibile. Mi ha permesso di ambientarmi subito e giocare, è quotidianamente loggata, è attiva per portare avanti i filoni, per migliorare l'esperienza del giocatore o anche solo per chiacchierare e scherzare. C'è un ottimo feeling nella community, e la disponibilità e attenzione della gestione viene trasmessa anche ai giocatori, il che senz'altro crea un circolo virtuoso che va solo mantenuto e curato. Anche a livello di fato/master ho trovato grande capacità, attenzione e chiarezza, che ormai di rado si trovano in giro per gdr by chat con questi tipi di ambient.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sono iscritto da moltissimo e ho un'esperienza lunga alle spalle di pbc ma non vedo nessuna falla da coprire, il classico "continuate così!" è d'obbligo, sicuro che poi se mi venisse in mente un suggerimento sarebbe sicuramente accolto ed ascoltato quantomeno. Ottimo lavoro davvero!
CONCLUSIONI: A mio avviso una land che propone un gioco ben delineato (non ha la pretesa di farti giocare qualsiasi razza o tipologia di gioco ma offre un ventaglio di possibilità molto ampio comunque) con ambientazione originale e un contesto curatissimo. Per chiunque voglia divertirsi e giocare la consiglio vivamente, da tempo sul panorama del fantasy classico non trovavo un gioco così ben fatto. Il mio giudizio è ottimo, con l'augurio che possiate vedere aumentare i giocatori e mantenere questo stile/feeling! Grazie!
hragnarthedwarf è iscritto dal 26/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hragnarthedwarf ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Haakon"
hragnarthedwarf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
hragnarthedwarf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Mistery of Akasha ha risposto alla recensione il 31/08/2021:
Ma grazie mille! Per i tuoi apprezzamenti e per l'analisi accurata che hai esposto.
15/06/2021 - GRAFICA: Pienamente incentrata sul lato fantasy ma anche geo-politico che il gioco offre. Semplice, gradevole e con toni che non stancano gli occhi. Io personalmente la trovo molto bella, vuoi per la grafica di home vuoi soprattutto per la pagina principale di land: ovvero la mappa. Il comparto grafico è stato ben curato senza andare a creare un pot-pourri esageratamente carico: soprattutto la grafica usata nella documentazione, la cura nelle immagini rendono l'esperienza immersiva e piacevole.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione completamente originale, malgrado si vedano ovviamente riferimenti, citazioni che sono più semplici ispirazioni prese da alcune saghe fantasy. L'ambientazione è stata davvero curata, ci sono pagine di documentazione sia sulla storia di BG del continente di ambientazione (quello di Akasha), che del mondo in cui è inserito sia del gioco giocato in precedenza, dando modo a chi entra nella land - se lo vuole - di dare al bg delle note estremamente caratterizzanti, visto che l'ambientazione stessa lo è.
Un unica razza giocante, diverse nazioni divise, un gioco che si presta molto a chi ama il fantasy epico e a chi piace un gioco che può essere fatto di fazioni, alleanze, intrighi, battaglie, avventure e viaggi di scoperta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, troviamo player molto capaci ed un buon assets nello zoccolo duro di giocatori che già giocano da diverso tempo. Malgrado, appunto, la divisione in fazioni che definisce parte dell'ambient della land i pg - e i player - riescono ad integrare bene i nuovi venuti, seguirli e inserirli immediatamente in gioco.
Ho visto un livello qualitativo molto alto, purtroppo non sostenuto - almeno per il momento - dai numeri della land: lo specchietto di presenze è relativamente basso, vuoi forse per il periodo, vuoi per la recente apertura.
Non mancano, ovviamente, giocatori alle prime armi, ma questo è assolutamente normale, da qualche parte abbiamo iniziato tutti.
I master, i capocongrega e gli admin sono sempre molto disponibili e io, da completo nabbo e sconosciuto al gioco, sono riuscito a farmi entrare nel vivo delle giocate fin da subito.
SERVER: Non ho visto problemi di sorta, sembra stabile.
CODICE: Ad occhio e croce - pur non intendendomi affatto di codici - sembra un codice proprietario, altamente sistemato e in continua evoluzione, almeno da quanto ho potuto vedere. Grande cura anche da quel lato vista la presenza di funzionalità caratterizzanti la land.
FUNZIONALITA´: Come ho detto, il codice proprietario è estremamente curato: ci sono funzionalità automatiche di assegnazione PX, segnalazione di giocate per convalida, finestre interne che aprono a diverse sezioni, così da permettere uno switch da una finestra all'altra che non costringa a chiudere quello che si stava facendo se si vuole controllare l'inventario.
Un'altra interessante funzionalità è quella dei mestieri: nella land, i mestieri non sono un semplice modo di avere uno stipendio fisso, ma aumentano di livello, fanno guadagnare esperienza intraprendendo giocate caratterizzante il mestiere e, spendendo esperienza, fanno acquisire skill caratterizzanti quello che si sta facendo.
Il sistema di assegnazione caratteristiche, skill, mestieri è piuttosto complesso ed interessante, sicuramente non lo avevo trovato prima.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è grande, variegata, estremamente approfondita e sicuramente curata. Si può vedere quanto chi l'ha scritta tenesse all'opera che stava facendo e abbia fatto un lavoraccio a renderla fruibile ed anche, perché no, gradevole da vedere.
Sicuramente un vademecum riassuntivo su come creare un nuovo pg, con le info essenziali per andare a fare una veloce partenza potrebbe essere utile, magari con anche rimandi alle sezioni di maggior interesse. Personalmente, io ho letto quasi interamente la documentazione saliente nelle prime ore di iscrizioni e terminato il bg - di solito attività sfiancante per me - nel giro di tre giorni, sull'onda dell'ispirazione.
GESTIONE: Admin e master sono estremamente presenti, disponibili e alla mano. Uno dei punti forti del gioco è l'atmosfera all'interno della community, estremamente inclusiva, scherzosa, in cui è facile trovarsi a proprio agio.
Malgrado il basso numero di utenti del periodo, non mancano le quest durante la settimana, la possibilità di gioco è sempre presente e, soprattutto, il pg viene inserito - con tutto il proprio bg - all'interno delle trame, sia regionali che globali, dando l'effettivo senso di far parte di un mondo vivo, in continuo mutamento secondo le scelte fatte anche dai singoli player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, ragazzi, la strada è quella giusta e sinceramente continuerò a giocare e divertirmi con voi.
CONCLUSIONI: Un gioco degno di nota in un panorama fantasy che aveva ricevuto pochi scossoni nell'ultimo periodo. Spero davvero che l'evidente impegno di chi c'è dietro venga poi ripagato anche da un aumento dell'utenza, la land è un piccolo gioiellino che ha bisogno solo dei numeri per poter dare il meglio di sé.
cantagallo è iscritto dal 02/03/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
cantagallo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
cantagallo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 30/09/2024 18:13:28 da cantagallo
Il gestore di Mistery of Akasha ha risposto alla recensione il 28/06/2021:
@Cantagallo, grazie mille per questa recensione. Siamo ovviamenti felicissimi di riscontrare una simile opinione sul nostro operato ma, soprattutto, grazie per aver colto e sottolineato taluni aspetti per noi davvero importanti!
22/05/2021 - GRAFICA: la grafica è abbastanza lineare e pulita, non affatica gli occhi e gli elementi sono ben disposti, così da evitare inutili giri di ricognizione per trovare le cose (almeno con me ha funzionato). Assolutamente in linea con l'ambientazione proposta, adoro la sezione dedicata al mercato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è corposa e ben strutturata, se letta bene dona numerosi spunti interpretativi e inoltre i giocatori tendono sempre ad aiutare i nuovi richiamandola durante le giocate, anche solo free. Le congreghe e le nazioni presenti sono state caratterizzate in modo egregio e fanno parte in modo totale dell'ambientazione, si nota che vi è un lavoro meticoloso nella costruzione dell'identità di ognuno e questo rende il gioco decisamente interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tutti chiedono di giocare e si trova gioco facilmente se si chiede a propria volta, inoltre ti invitano ad unirti a giocate già programmate quando ti vedono appeso. Il livello di gioco è ottimo, non ci sono disturbatori che interrompono le giocate.
SERVER: si tratta di un server a pagamento è finora è sembrato stabile e non sembra aver dato problematiche particolari
CODICE: è un codice proprietario, qualcosa che ormai difficilmente si trova se guardiamo alla maggioranza delle land che sono programmate grazie a GdR-CD. Questo permette di avere tante funzioni automatiche in più, funzioni che facilitano sia l’utente semplice sia i master e i membri dello staff
FUNZIONALITA´: Ci sono delle sezioni apposite per chi si è appena iscritto, ma lo staff è presente a 360° per rispondere a tutte le richieste e dubbi, per lo meno io sono stata seguita in ogni passo e mi è stato anche indicato cosa leggere per iniziare a buttarmi nel gioco. La struttura del sito per me non è stato un problema, ho trovato tutto e subito, la sezione "Voci di Locanda" mi ha permesso di capire la situazione in land per potermi lanciare subito nel gioco.
DOCUMENTAZIONE: Nel sito sono presenti apposite sezioni che aiutano l'utente quando deve muovere il personaggio durante il gioco, ben strutturate sono le leggi delle nazioni e il manuale d'arme. Vi è anche una sezione off per il giocatore, facilmente raggiungibile e comprensibile.
GESTIONE: La gestione, come tutto il corpo staff, risulta disponibile e ben disposta al dialogo, sono aperti a proposte e anche a critiche, posso dire che si sono mostrati sempre gentili nei miei riguardi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fino ad ora hanno fatto un ottimo lavoro!
CONCLUSIONI: Mi sento sodisfatta di questa mia esperienza di gioco, assolutamente positiva.
kitty22 è iscritto dal 22/05/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/07/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 22/05/2021 15:30:48 da kitty22
Il gestore di Mistery of Akasha ha risposto alla recensione il 17/06/2021:
Ciao Kitty! Perdona il ritardo con cui rispondiamo alla tua recensione. Intanto ti ringraziamo per il tempo che hai speso per valutare i diversi aspetti e siamo molto contenti che questa sia per te un'esperienza di gioco positiva!
14/04/2021 - GRAFICA: La grafica è ordinata, sviluppata con stile, adeguata e leggera.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione interessante e coinvolgente. Il concetto dei cinque elementi è la base dello sviluppo dei personaggi (rigorosamente umani) e dell'interazione tra le relative cinque congregazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buona disponibilità di gioco, sia a livello congregale che intercongregale.
Facilità di organizzazione con i giocatori, a prescindere dal ruolo On-Game.
Quest programmate ed improvvisate forniscono inoltre uno spunto costante.
SERVER: Il server, funziona (si incrociano sempre le dita quando si fanno certe affermazioni. È un po' come dire "quest'anno non mi sono ancora ammal...").
CODICE: Le modifiche migliorative alle funzionalità rese disponibili, sono state una pratica costante a partire dall'Alpha-Test.
FUNZIONALITA´: Semplice ed intuitivo.
È presente uno staff costantemente all'opera per instradare al meglio i dubbi di chiunque ne avesse.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa, sia dal punto di vista di come vengono illustrate la storia e l'ambientazione del gioco, sia dal punto di vista dei manuali.
Sono stati trattati in maniera estremamente completa e dettagliata tutti i manuali tecnici presenti:
manuali di spada, di armi da lancio, di arti magiche, di conduzione degli eserciti (sì, c'è anche la possibilità di prendere parte a battaglie virtuali con diverse tipologie di armate, condotte attraverso regole ben definite ove interpretazione ed automatismi si intrecciano in modo accurato e complementare) ed infine manuali di navigazione.
Il tutto, accompagnato da una disponibilità costante alla spiegazione, offerta a chiunque avesse voglia si spendere tempo per salire anche solo di un gradino verso una disciplina che non conosce ma alla quale è interessato.
GESTIONE: La gestione è presente ed aperta ai confronti. Sia dal punto di vista organizzativo che da quello del gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avanti così.
CONCLUSIONI: Come vedete, non ho inserito voti, pratica che non mi vede favorevole:
credo che in alcuni contesti le parole debbano valere di più.
Stili di esposizione tanto diversi tra loro quanto efficaci, mostrano che vi sia posto per tutti coloro i quali intendano spendersi nel definire il proprio personaggio e metterlo alla prova in un contesto in cui la documentazione fornisce un ampio supporto per raggiungere ottimi livelli interpretativi in varie discipline. Master di livello. Cinque congreghe territoriali ciascuna legata ad un diverso elemento, tutte molto ben dettagliate e definite.
Oggi, ci sono sia le opportunità che lo spazio per far crescere il proprio personaggio come protagonista, o in qualsiasi altro modo lo si voglia strutturare.
Spunti per chi voglia giocare forte da subito, quanto per chi preferisca guardarsi intorno ed aspettare il tempo necessario per esporsi un po’ alla volta.
Un ampio e stimolante spazio di confronto, per chi ama il fantasy epico di ottima fattura e di ottimo livello.
4ofking è iscritto dal 14/04/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/09/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
4ofking ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
Recensione modificata il giorno 15/04/2021 17:07:55 da 4ofking
Il gestore di Mistery of Akasha ha risposto alla recensione il 19/04/2021:
Ti ringraziamo moltissimo per questa tua recensione, sia per l'opinione positiva espressa ma anche per l'analisi attenta dei vari aspetti in esame. Ciò che hai sottolineato, in merito alle potenzialità di gioco, eterogenee, in grado di soddisfare più gusti e indoli, sicuramente è qualcosa che ci rispecchia e che ci fa enorme piacere aver trasmesso.
11/06/2020 - GRAFICA: Come in ogni land, la veste grafica è solitamente un elemento soggettivo. Detto questo, però, trovo che in Mistery of Akasha questo aspetto non sia stato minimamente trascurato, e che il layout generale della land sia fresco, pulito e molto funzionale al tipo di land. Le scritte non stancano gli occhi, gli sfondi non ti fanno perdere diottrie, e specialmente non si perde quello stile fantasy e un po' “mistico” per favorire il mood darkettone che va tanto di moda nelle land odierne con caratteri minuscoli e sfondi neri e grunge. Si vede che c'è un ottimo lavoro, e nonostante ci sia ancora tanto da fare, la strada è quella giusta.
AMBIENTAZIONE: Io sono il tipo di persona che, se ha la necessità di rileggere lo stesso paragrafo di ambientazione tre volte perché ha difficoltà a capirlo (molte land, ahimè, hanno questo difetto), gira le spalle e tanti cari saluti. In questo caso, però, è successo esattamente l'opposto : l'ambientazione è originale, partorita interamente dall'inventiva dei creatori della land, semplice da capire e soprattutto INTERATTIVA. Cosa intendo con questo? Che mi ha dato l'impressione (e chiedo ai gestori di correggermi qualora stessi sbagliando) che proprio l'ambientazione sia in costante mutamento in rapporto ai suggerimenti e a ciò che avviene nelle effettive giocate ON tra i vari personaggi. C'è un'evoluzione continua del mondo di Gioco, sia a livello geografico, sia politico – religioso. E non è un modo di dire come avviene in tante altre land : l'ho visto accadere davanti ai miei occhi, ed è una ventata d'aria fresca che non respiravo da veramente tanti, troppi anni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tirando le somme, il livello di gioco è alto e ben strutturato. Ho notato che alcuni peccano di pensieri in azione ed ho adocchiato qualche piccolo episodio di innocentissimo metagame (nulla che influisse sul gioco di altri pg, fortunatamente), ma nel complesso è chiaro che la stragrande maggioranza dei players siano navigati. Molto buono.
SERVER: Nessun crash, nessun rallentamento, nulla di nulla. Stabile e funzionale al tipo di gioco proposto.
CODICE: Fiore all'occhiello tra tante land ripetitive. Per quanto me ne intenda poco, credo di aver capito che sia un codice proprietario, ed essendo uno dei gestori un programmatore informatico professionale (e professionista, aggiungerei) è evidente il lavorone che c'è dietro. Le funzionalità sono quelle che ci si aspetterebbe da una land che deve accontentare un'enorme fetta di giocatori (nostalgici o meno). Anche l'aspetto del codice e delle funzionalità è in costante aggiornamento, con implementazioni continue, grazie anche ai suggerimenti celermente accolti in fase di alfa test.
FUNZIONALITA´: Leggere sopra.
DOCUMENTAZIONE: Semplice e lineare, non annoia leggerla come succede in tante altre land di questo tipo. Navigarci è estremamente semplice e all'interno c'è un numero esorbitante di spunti di gioco, con spiegazioni dettagliate su mestieri, talenti ed aspetti di gioco. Nulla è lasciato al caso ma molto altro è posto nelle mani dei giocatori, rendendo – come detto già nel paragrafo relativo all'ambientazione – questa land, un mondo di gioco realmente interattivo e in costante evoluzione.
GESTIONE: Sono passati quindici anni dalla prima volta che misi piede in un Play By Chat, e nonostante non possa fregiarmi di aver visitato tutte la land esistenti, posso assicurare chi sta leggendo questa recensione che di gestori che ne ho visti tanti ma, come quelli di Akasha, ne ho conosciuti pochi. Parto dal presupposto che sono approdato sulla land in maniera totalmente casuale grazie al portale e che NON li conoscevo prima di iscrivermi : ho avuto modo di avere a che fare con loro solo tramite missiva, quando li ho tartassati di messaggi e stressati ininterrottamente sommergendoli di richieste. La loro gentilezza e comprensione, oltre che la pazienza infinita, mi hanno spiazzato – ovviamente in positivo – facendomi riacquistare un po' di fiducia nelle land che stanno nascendo ultimamente. Ho avuto delle esperienze orribili in passato, ma in questo caso sembra che le premesse siano ottime, e come dicono altri, “se il buongiorno si vede dal mattino”.. sarà una giornata meravigliosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Battete forte sul chiodo e continuate così. C'è ancora molto da lavorare e da implementare, ma il gioco è agli albori e tutto sta cominciando a prendere forma. Non ho suggerimenti da fare; quelli tecnici li ho già mandati in forma privata a chi di dovere.
CONCLUSIONI: Se avessi trovato Akasha prima del lockdown, forse lo avrei vissuto in maniera diversa. È veramente da tanti anni che gioco sui PbC ed era da tempo immemore che non approdavo su una land in cui si respirasse finalmente un'aria “di casa” di questo tipo. Invito chiunque sia un minimo propositivo e “nostalgico” delle vecchie land fantasy epiche, quelle che ti coinvolgevano a discapito del semplice “simming”, a fare un salto qui dentro. Non ve ne pentirete.
fooso è iscritto dal 07/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
fooso ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
Recensione modificata il giorno 01/07/2020 20:55:34 da fooso
Il gestore di Mistery of Akasha ha risposto alla recensione il 11/06/2020:
Grazie grazie grazie! Siamo molto contenti di essere riusciti a rendere proprio ciò che hai sottolineato: l'interattività, proprio come reciprocità tra quella che può essere la nostra idea iniziale e le iniziative, le proposte, le idee dei player. Perchè siamo convinti che, anche come master, possiamo ideare una trama ma il suo andamento sia imprevedibile perchè nemmeno noi sappiamo cosa faranno i personaggi. Possiamo dare un input ma l'esito ci è e sarà comunque ignoto. Noi non facciamo giocare voi. Siete voi a far giocare noi <3
10/06/2020 - GRAFICA: Personalmente trovo la grafica accattivante e per nulla stancante agli occhi. Ben fatta e accurata.
AMBIENTAZIONE: Descritta e delineata in modo perfetto, anche se è ancora in alpha test, tutte le informazioni sono già presenti e ben definite.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si gioca in ogni momento della giornata dalla mattinata alla sera. I player sanno muovere molto bene i loro pg. Ho trovato dei gran bei giocatori.
SERVER: Al momento tutto nella norma, non ho trovato difficoltà
CODICE: Non me ne intendo molto ma lo staff si prodiga alla miglioria della Land con varie proposte e molte idee.
FUNZIONALITA´: La Land è ancora in alpha test, ma decisamente funziona tutto molto bene. È intuitivo e fin da subito si comprende come muoversi e dove trovare informazioni.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta, delineata e di facile comprensione.
GESTIONE: Sono qui da poco ma, se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una giornata splendida. ci sono delle persone fantastiche! Entrambi gli admin sono presenti e disponibili a trecentosessanta gradi e fanno sì che tutti i pg siano protagonisti di qualcosa fin da subito e questo senza ombra di dubbio ti invoglia a far bene, a rimanere e a far crescere il proprio pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di continuare così, la strada è quella giusta.
Anche se sono qui da poco, ho avvertito da subito una sensazione positiva, dall'accoglienza iniziale, al gioco con gli altri utenti. L'aria che si respira è allegra e c'è molta voglia di fare.
CONCLUSIONI: Concludo dicendo che credo proprio di aver trovato una nuova "casa" dove giocare in serenità e divertirmi in spensieratezza.
Erano anni che non avvertivo questa sensazione, stavo iniziando a perdere le speranze ma poi questa land è apparsa come la manna dal cielo.
most-happy è iscritto dal 20/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
most-happy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
most-happy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Mistery of Akasha ha risposto alla recensione il 10/06/2020:
Vedere la prima recensione e leggerla positiva ci emoziona tantissimo. Ti ringraziamo per aver condiviso pubblicamente questa tua opinione che ci fa comprendere come, almeno per il momento, stiamo riuscendo nei due obiettivi principali che ci siamo posti: rendere tutti protagonisti, ognuno un eroe e un'eroina con una propria parte importante in tutta la storia; il secondo, ma non meno importante, promuovere un clima disteso, sereno e sì, allegro, che ci rispecchi come persone e come giocatori che hanno voglia di divertirsi con tutti coloro che partecipano e parteciperanno.
Pagine Recensioni → 1 2
flukia
ha giocato come
Khensit
misteryofakasha staff
ha giocato come
Idril
master_universe
ha giocato come
Klaus
aleiro
ha giocato come
Kero
talesoftaliesin
ha giocato come
Dasharaeli
la ros 002
ha giocato come
Blaine
memento_mori
ha giocato come
Saros
aifos
ha giocato come
Willem
New Orleans: Nuova Trama - Ottobre 2025
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Mondo Hogwarts: Sull'Hogwarts Express!
New Star Wars Gdr: Quest Vocale: Boom-Boom Glitter...stim
RAID Shadow Legends: Riequilibrare il set di attrezzi Chronofage
Enlisted: Modifiche al punteggio di battaglia delle armi
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Umani
Shadow Scape: ✨ Ritorno dalle vacanze!
Storie di Agarthi: Quest: alla ricerca d'un varco per il limbo
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.70.0 👹
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di bloodymary1900
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione / Riassetto
glaucozilla ha recensito La Tana del Ladro
bloodymary1900 ha recensito Age of Crystals
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
Herenill - Intervista ai gestori del play by chat fantasy classico Herenill
HarryWeb.net - Intervista al gestore di HarryWeb.net play by forum potteriano!
Lande di Shannara - Intervista al gestore di Lande di Shannara. Entra nel mondo di Terry Brooks!
Addio Windows 7! - Microsoft termina gli aggiornamenti di sicurezza estesi di Windows 7 e 8.1!
Niubbi e Gestione - Niubbi e Gestori...guida pratica alle relazioni reciproche
Identità molteplice - Interessante tesi di laurea dal titolo Internet e l'identità molteplice
Obscuritas - Intervista al gestore del GdR survival-horror Obscuritas. Calati nel terrore!