Nemesi risulta essere chiuso!
Se ritieni che il gioco sia stato reputato chiuso per errore, o il gioco ha riaperto, manda una segnalazione di modifica indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Screenshot
Nome Gioco: Nemesi
URL:
http://gdrnemesi.altervista.org
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantascienza
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Nemesi
Twitter: gdr_nemesi
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Vi era una sola specie dall'intelletto superiore all'inizio, ed era originaria di un pianeta unico nel suo genere, ricco di vita, di possibilità, una perla verde e azzurra di incomparabile bellezza. Questa specie altro non era che l'Homo Sapiens. Si evolse popolando il pianeta, chiamato Terra e divenendone ben presto il padrone incontrastato. Ma con il passare dei secoli neanche il sistema solare bastò più alla loro bramosia. E così, grazie al suo grande ingegno, l'uomo partorì una tecnologia in grado di annullare le distanze siderali. La colonizzazione fuori dal sistema potè avere inizio e la prima meta, la più favorevole allo scopo, si dimostrò il sistema di Alfa Centauri. Vi fu un grande dispiegamento di navi spaziali. La Terra, nonchè le sue colonie più prossime, entro i confini del sistema di Sole, ne potè giovare ampiamente di questo traffico.
Un giorno però accadde che un evento di vasta portata, apparentemente naturale, interessò il sistema di Alfa Centauri, ed il Governo della Terra, proprio nel bel mezzo dell'evacuazione, per ragioni di sicurezza diede l'ordine di distruggere il Vortex. Molti tra i coloni rimasero indietro ad affrontare i catastrofici effetti di questa calamità. Cambiò il loro genoma. Cominciarono a vivere nelle tenebre. Si generò una nuova specie, ed essa evolse nei secoli, come un cancro, isolata, apparentemente dimenticata, sopravvivendo anche a se stessa.
Essa diventò infine l'antitesi dell'altra. La guerra tra specie fu allora inevitabile.
Tag:
Data Pubblicazione: 04/10/2014
Ultimo Aggiornamento: 01/01/2018
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
07/09/2015 - Chiusura
31/07/2015 - Dead Space tra 5 giorni
18/07/2015 - Parziale pausa
16/07/2015 - Dead Space (mod. survival)
15/07/2015 - Utenti online
09/07/2015 - Utenti fantasmizzati
04/07/2015 - Varo versione 1.1
22/04/2015 - Nemesi - versione 1.1
3
0
0
14/11/2014 - GRAFICA: La grafica è semplicemente perfetta. Per quanto possa essere minimale, o proprio in virtù di questo, è molto chiara, non distrae inutilmente dai vari elementi di spicco e risulta gradevole nel complesso, ben poco aggressiva e cromaticamente armonica. Non mi è mai capitato di trovare elementi che non si sposassero bene tra loro, così come è visibile la cura messa nei dettagli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di Nemesi è semplicemente spettacolare. Difficile, impegnativa, richiede una buona conoscenza del genere fantascientifico per affrontarla, ma la documentazione è puntuale ed esaustiva aiutando anche eventuali neofiti. In pochi si sarebbero cimentati con un gioco di una simile portata e di questo il gioco a volte risente purtroppo, ma rimane comunque qualcosa di molto raro nel panorama play by chat attuale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno, per quanto ho potuto vedere, è pressoché ottimale. I giocatori sono tutti molto esperti nell'ambientazione, giocano in modo affiatato e, nonostante ci sia una media di presenti non all'altezza della mole di gioco proposto, non ho mai avuto difficoltà a trovare gioco con la mia fazione. Si rivelano sempre molto disponibili e sono davvero rari i casi di giocatori che verrebbero definiti "scarsi" nell'opinione generale. Non si può avere tutto, in fondo.
SERVER: Ha dato problemi di quando in quando, ma nulla che non si sia risolto in breve tempo. Trattasi di Altervista.
CODICE: Il codice è proprietario, ma presenta tuttora bug non indifferenti per diversi browser, che sono suppongo in via di risoluzione, come il fatto che i topic aperti risultino su sfondo bianco o le liste che si aprono in finestra modale a volte non siano a scorrimento e non possano essere chiuse, costringendo a un refresh generale della pagina. Non so se sia voluto o meno che l'azione rimanga nella barra, ma dev'essere cancellata ogni volta.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono diverse e tutte utili, nulla di eccessivamente innovativo, anzi alcune mancano (come ad esempio gli onnipresenti sussurri), cosa che tuttavia non si è rivelata affatto di disturbo, anzi. C'è la possibilità di tenere sotto controllo tutto il necessario grazie agli elenchi redatti dallo Staff in modo impeccabile. Apprezzabile che ogni fazione/classe veda dei forum a sé dedicati, in modo da poter compartimentare il gioco senza doverlo svelare a tutti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molta e indubbiamente interessante, tuttavia presenta un gran numero di refusi anche allo stato attuale. Con un'opera di editing che li rimuova diventerebbe una documentazione di tutto rispetto, che aiuta a calarsi molto bene nell'ambientazione futuristica. Anche per ciò che riguarda l'utilizzo del sito è sufficientemente chiara.
GESTIONE: La Gestione è presente e si occupa di fare di tutto per aiutare il gioco, anche la dovuta autocritica chiedendo pareri ai giocatori. Si occupa inoltre di aggiornare i vari forum di sezione di giorno in giorno. Gestore unico e non si potrebbe richiedere più di questo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che consiglio è cercare di consolidare le due fazioni e di trovare il modo di gestire la guerra galattica sì con la randomizzazione (del resto, non si possono di certo prevedere gli esiti di tutto), ma lasciando che sia il gioco da entrambe le parti a stabilire il reale andamento della guerra, che è il fulcro effettivo di tutto il gdr.
CONCLUSIONI: Nemesi è un gioco impegnativo, di nicchia sicuramente, che richiede la capacità e la voglia di impegnarsi per ragionare in modo meno adagiato di quanto siano abituati a fare i giocatori attuali.
Richiede impegno, perché non è possibile fare la giocata al bar o in taverna, perché si deve leggere la documentazione, perché ci si deve confrontare con una realtà rigida e con due fazioni che spaccano a metà la già "scarsa" utenza (che rimane, comunque, nella piena media dei giochi attuali).
Consigliato per chi ha voglia effettivamente di giocare di ruolo anziché cercarsi degli amichetti di bacheca, perché qui non ne troverà, nonostante la comunità risulti molto compatta e pronta ad accogliere i nuovi giocatori con estrema disponibilità.
steamdoll è iscritto dal 09/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 2 negativi
steamdoll ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Naytiri d'Ubhe"
08/10/2014 - GRAFICA: 9/10: Grafica davvero meravigliosa. I colori ti immergono nello spazio profondo e non stancano gli occhi. Le immagini prese sono coerenti fra le varie sezioni permettendo di dare un unico stile grafico a tutta la land. Davvero ben fatta.
AMBIENTAZIONE: 8/10: Punto forte della land e potenziale trappola. Il più puro stile futuristico di una razza va a scontrarsi con quello più alternativo dell'altra, permettendo al giocatore appassionato di questo genere di restare federe al classico o sperimentarsi in una sparta sci-fi. Spero che la gestione riesca a sfruttare bene l'ambientazione perchè il porre due razze in aperto conflitto può generare in tipo di gioco troppo di nicchia che in una land appena aperta non va bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: NN: Ancora impossibile da valutare
FUNZIONALITA': 7/10: devo ammettere che c'è da lodare l'impegno messo. Abituata a land GDRCD poco modificate, all'inizio mi sono trovata spaesata. Dopo due minuti però sono riuscita ad apprezzare tutto il sistema che permette di accedere in modo immediato a praticamente tutti i file necessari al gioco.
DOCUMENTAZIONE: 9/10: Ottima! Davvero ottima! Tutto è spiegato a sufficenza, dalle razze alle classi, dalle caratteristiche alle tecnologie.
GESTIONE: NN: Ancora impossibile da valutare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vi consiglio di attenziare il discorso "lotta fra razze". Molte land con un concept simile sono durate poco perchè il bacino d'utenza iniziale (in media 10 persone) non interagiva poichè spaccato in razze contrapposte. Ad ogni modo, auguro ogni bene a questa land che ha riacceso in me la speranza di giocare su una land futuristica ben strutturata.
CONCLUSIONI: 8/10: ora come ora servono tanti giocatori per testare le meccaniche della land. Le aspettative sono alte
tyki è iscritto dal 14/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/05/2023
e ha recensito 22 giochi di cui 13 positivi, 3 neutri e 6 negativi
Il gestore di Nemesi ha risposto alla recensione il 08/10/2014:
Ci ho ragionato parecchio sull'aspetto interazione tra razze prima di proporla, e di soluzioni da adottare ne ho trovate. Una è giusto in via di concretizzazione, da svilupparsi in tempi più o meno lunghi, a seconda della partecipazione alle sue necessarie premesse.
06/10/2014 - GRAFICA: Grafica assolutamente azzeccata che si sposa in modo eccellente con l'ambientazione del gioco. Un giusto connubio di elementi che rende la permanenza sulla land gradevole e per nulla affaticante.
AMBIENTAZIONE: A mio parere il vero punto di forza della land.
Sinceramente, mai visto nulla del genere prima.
Un ambientazione stimolante sotto ogni punto di vista, quasi da grande schermo.
La libertà lasciata ai PG di plasmare totalmente il mondo in cui giocano poi è aspetto che personalmente era da tanto tempo che speravo di riscontrare in un gdr play by chat e che mai ero riuscito a trovare realizzato in una certa maniera fino ad ora.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In un solo una serata di gioco ho avuto la possibilità di assistere sia ad una free role che ad una quest. Non male direi per una land appena aperta. Il gioco è attivo ed il livello è alto.
SERVER: Unica pecca a mio parere. Per adesso non ci sono problemi di sorta ma vi consiglio di optare il prima possibile per un hosting più professionale.
CODICE: Il codice sembra proprio essere proprietario. Da programmatore non posso che apprezzare lo sforzo e premiare assolutamente lo sviluppatore, soprattutto perché per ora non ho riscontrato nessun bug di sorta.
FUNZIONALITA': Ammetto di essermi ritrovato spaesato i primi 5 minuti, forse perché troppo abituato agli schemi classici di qualsiasi altra land. Una volta presa l'abitudine però ho imparato ad amare il metodo di navigazione di questo gdr. A mio parere andrebbero migliorati solamente due aspetti:
- il forum, cercando di dare una visione di insieme più organica.
- la mappa: è vero che tutti conosciamo come è fatto il sistema solare, stessa cosa tuttavia non si può dire di quello di alfa centauri: avere un riscontro grafico immediato è sempre utile.
DOCUMENTAZIONE: Un capolavoro. Si è riusciti a costruire da zero un intero mondo nel quale immergersi e giocare. La cronostoria è semplice, lineare e non presenta nessun "buco" di sorta.
GESTIONE: Il gestore è cordiale, onnipresente e sempre disponibile. Complimenti.
CONCLUSIONI: Alla luce di quanto detto non posso che consigliare di provare questa land che presenta tutti i presupposti per offrire gran divertimento ed un esperienza fuori dai canoni "standard" delle altre land.
ares è iscritto dal 03/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/08/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ares ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Parker"
Il gestore di Moon River ha risposto alla recensione di groot
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste