Gioco Chiuso
New Dojinshi risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che New Dojinshi è chiuso puoi provare NosTale ↗
Screenshot:
Nome Gioco: New Dojinshi
URL: https://newdojinshi.rpg-project.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Manga
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Server: Server Dedicato
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Superiore ai 20 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 23/03/2012
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/12/2020 - Gioco Chiuso!
18/07/2020 - Fix - Pagine di iscrizione
10/07/2020 - Aggiornamento - New Dojinshi V2.0 Beta
09/07/2020 - Aggiornamento - Aggiornata ambientazione
06/07/2020 - Aggiornamento - Pronti alla nuova fase Beta!
29/06/2020 - Aggiornamento - La land va in Fase Beta!
02/03/2020 - Aggiornamento - Sito Down
28/02/2020 - Aggiornamento - Mercato
11 4 31
Valutazione media su 46 recensioni:
3,5
16/03/2020 - GRAFICA: Ci sono delle skin che crashano. L'admin ha avvisato di questo, ma nelle bacheche: magari uno seleziona la skin sbagliata senza riuscire a trovare l'avviso nelle bacheche. A parte questo la grafica è arricchita di bishonen e bishojo e in fondo si fa guardare piacevolmente
AMBIENTAZIONE: Urban fantasy senza infamia nè gloria.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quale...? Non ho mai visto uno sbarramento così alto in un GDR per poter giocare: le missive vengono sistematicamente ignorate e, se qualcuno ti risponde, è per rifiutare; mi è capitato anche di essere rimpallata ad altri utenti o di vedere le mie richieste di role essere accolte con sospetto. Ho fatto cinque role sul GDR, tre di cui con mie amiche e due con esterni. I gruppi chiusi sono tra i più chiusi che mi è capitato di vedere in land, tante schede sono corredate da messaggi in OFF aggressivi che farebbero scappare chiunque sia sano di mente; infine c'è una specie di moda nel ghettizzare chi ha personaggi ibridi/intersessuali.
Io non avevo un pg ibrido\intersessuale, ma ho letto spesso questi commenti elitari nelle varie bacheche del GDR e al contempo messaggi tipo "nessuno vuole giocare con me" nelle schede degli ibridi. Vi rendete conto, vero, che ci sono delle persone dietro questi account? Se vi state chiedendo perchè la recensione è ROSSA è proprio grazie ai giocatori della land!
Unica eccezione: c'è stata un'admin in particolare che si è prodigata a fare delle quest e ho partecipato a una di queste. Ecco, tu mi hai fatto riaccendere le speranze; da lì ho avuto addirittura delle richieste di gioco che non si sono potute concretizzare, ma continuo a pensare che sia merito di questa staffer che ha insistito a metterci tutti insieme in quest.
SERVER: Il server è in manutenzione, lo staff però ci sta lavorando sopra.
Le bacheche sono buggate, le chat sono buggate... ci vorrà del tempo.
CODICE: GDRCD
FUNZIONALITA´: Le bacheche sono buggate, le chat sono buggate... lo so, l'ho già detto, ma unite questo ai commenti precedenti al mio sul dedalo di uffici e topic e capirete che è una situazione che salta subito all'occhio. Il mercato interno al GDR è qualcosa di praticamente inaccessibile, nonostante ci sia il log automatico degli accrediti prima di poter comprare qualcosa di utile perderai mesi.
DOCUMENTAZIONE: Condivido con altri commentatori la confusione creata dagli aggiornamenti presenti nelle bacheche, però devo dire che comunque il necessario c'è ed è comprensibile. Non ha niente di distintivo da altri GDR, a essere sinceri.
GESTIONE: C'è una rassegnazione nella gestione che in parte credo di comprendere.
Sempre da osservatrice esterna, l'impressione che si ha è che ci sia una fazione Utenti VS Staff che è deleteria allo sviluppo del GDR; mi è capitato di vedere varie volte gli admin esasperati dal flood e dalle polemiche sorte nelle bacheche in cui venivano poste domande specifiche. Però, siccome non siete una mente comune, il mio discorso è variegato.
C'è una fetta di staff, nuova e vecchia, che vorrebbe scuotere l'utenza e fare qualcosa. E, anche se è lenta nei suoi lavori, dimostra ancora che ci tiene un po'. Non ho mai visto un GDR dove lo staff propone quest e gli utenti rispondono che tanto è inutile, ma le avete fatte lo stesso e quindi per me tanto di cappello.
Però c'è anche una fetta di staff a cui, se ti rivolgi per chiedere aiuto, ti rispondono "non posso fare niente", "non ti posso aiutare", e non perchè non abbiano le competenze. Un problema che ho avuto è stato paradossalmente risolto da un utente e non da uno staffer a cui mi ero rivolta.
Inoltre l'impressione che molti hanno è che vi disperdiate su troppi fronti insieme e troppi dettagli. Gli utenti vogliono quella benedetta trama, dategli quella e dopo vi concentrate su tutto il resto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vedo spesso rispondere lo staff ai commenti negativi sul perchè non abbiamo parlato di questi problemi in land, nel mio caso i motivi sono due:
1) state facendo varie migliorie e modifiche alla land, penso abbiate già abbastanza lavoro e pressione sulle vostre spalle. Dovete avere la mente sgombra per occuparvi di queste cose prima, poi i casi individuali
2) il mio problema è l'ostruzionismo creato dagli utenti, non è qualcosa che potete controllare voi
L'unico suggerimento che posso darvi è di resettare tutto quanto. Dominio nuovo, nome nuovo, pg nuovi, trama nuova, ecc, solo così potrete togliervi la nomea di land erotica che state tanto cercando di togliervi di dosso.
CONCLUSIONI: Sono venuta su questo GDR perchè mi hanno invitata due amiche qualche mese fa, ma è come se non ci fossi mai stata. Sono abbastanza sicura che nessuno si ricordi di me.
sahelmelis è iscritto dal 20/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/06/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 9 positivi, 3 neutri e 2 negativi
sahelmelis ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ruki Kisaragi"
sahelmelis ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di New Dojinshi ha risposto alla recensione il 29/06/2020:
Scusate ma con molte dichiarazioni non mi trovo d'accordo e non capisco da dove derivino. La land non è buggata minimamente specie a Marzo quando hai scritto la recensione. IL codice è solidissimo è in piedi ormai da 8 anni quindi i bug sono un lontano ricordo. se ne hai trovato ti chiedo la cortesia di segnalarmeli per ripararli invece di riportare notizie in una recensione che non mi pare rispecchi lo stato dei lavori, minimamente.
25/01/2020 - GRAFICA: Se gioco in un gdr a tema "anime/manga" mi aspetto di trovare una grafica ad essa correlata. In questo caso non è così. Uno sfondo nero con una mappa cartoonizata per l'occasione, che presenta le chat principali.
Non dà fastidi alla vista ed è godibile, ma è davvero poco.
Buone pure le skin dei tasti in alto, anche se rappresentano personaggi ecchi, ma anche in quel caso si parla di manga/anime quindi rientra nel tema.
Ci vorrebbe una ventata di aria fresca, soprattutto per quanto riguarda la mappa, inserendone una nuova è più tipicamente da città metropolita orientale. Buone le implementazioni per cambiare il colore dei caratteri delle azioni nelle chat, così che ognuno possa scegliere a proprio gusto ed uso.
AMBIENTAZIONE: L'Ambientazione dovrebbe dare molti più spunti di quelli che pone agli utenti, in quanto si parla di una città giapponese (per non parlare dell'intero mondo) ove vivono razze differenti. Quindi si lascia una porta per il sovrannaturale, il misticismo, l'occulto e tutto ciò che difficilmente la fisica riesce a spiegare.
Realmente non è così, perchè non vi è una vera e propria trama seguita da chi gestisce (gli shinigami) e dallo staff. Alla fine si ci riduce a giocare in una chat con un altro pg e si tende ad affiancare l'idea iniziale del gdr, ovvero il sesso.
Sia chiaro, non è sbagliato in toto perché si parla di un contesto metropolitano, ma il problema è dato dai pochi spunti sul versante del misticismo e dell'occultismo, o comunque di una trama più incline all'ambientazione che si è prefissati di dare.
La cosa trista è che tale ambientazione, se regolarizzata, potrebbe dare tanti spunti perché ha degli elementi moderni, quindi più vicini alla propria vita reale e conosciuti, ma non viene sfruttata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Io stesso chiesi di chiudere le chat private ai nuovi iscritti così da migliorare il livello del gioco, all'inizio deridendomi ma adesso sembra essere stata accettata. ben venga per eliminare l'idea di una land SOLO per l'HENTAI. Per il problema dell'ambientazione sopra riportato, però, vien difficile misurare il livello di gioco. Ci sono player oramai stagnati nel loro modo di giocare, altri che non vengono seguiti fin da subito. In linea di massima il livello è migliorato con i paletti, ma è difficile capire se un player sa giocare qualcosa di strano all'infuori di quello che ha sempre giocato. A volte vien difficile fare una giocata se si becca qualcuno dall'altra parte a cui interessa solo il prestavolto che utilizzi. Insomma, c'è da lavorare. Altri invece si impongono di giocare come vogliono loro e decretano che tu devi giocare come dicono loro, fregandosene dell'on o della caratterizzazione del proprio pg o di chi hanno di fronte. Il discorso è semplice: ci sono player affermati con millemila exp che giocano come dei nabbi e nuovi arrivati che possono insegnare le basi di un gdr.
SERVER: Stabile, non ha mai dato problemi da quando ho giocato.
CODICE: Non ne capisco molto ma sembra essere buono che permette modifiche rapide da parte degli addetti al lavoro.
FUNZIONALITA´: La mappa è una, le chat sono moltissime e certe volte non è possibile trovare quella che si vuole nell'immediato. La struttura della land sembra semplice, anche se molte sezioni sono difficili da arrivare e non sono intuitive nel dove potrebbero essere. Dovrebbe essere ripulita la navigazione per essere più istantanea.
DOCUMENTAZIONE: Io trovo che questa sia un punto dolente: la documentazione è davvero tanta, sia per quanto riguarda le razze che i caster, per non parlare di norme di buon gioco e tutto il resto, sia per l'On sia per l'Off. Il problema sorge quando vengono fatte appendici messe in bacheca che sono contrastanti con quello scritto in guida, risultato da due diversi momenti in cui sono state redatte. Per me è cruciale perché riuscire a leggere, capire e ricordare tutta la documentazione (se cominciamo a parlare di caster finiamo domani mattina su quello che possono fare e come fare) è impegnativo quando uno studio universitario, ma è importante per diventare shinigami (master). La mancanza di master è dato pure da questo, e senza master non è possibile portare avanti una trama in linea con l'ambientazione, portando a un circolo vizioso i player che giocano ciò che c'è di più semplice, ovvero una role in solitaria in coppia.
GESTIONE: La gestione la metto nel girone delle anime ignave, senza gloria né infamia.
Il gestore che mette i soldi (non giocante, o almeno credo) cerca di seguire le volontà della land, ma solo se anche lui la pensa nel medesimo modo. Altrimenti ti scrive a caratteri cubitali "se non vi piace la mia land, quella è la porta". Ora, realmente è così, ma concettualmente è sbagliata. In linea di massima la gestione (gli altri che non mettono i soldi) sono presenti, cercano di mettere paletti nel malgioco e di lasciar giocare gli altri con tranquillità senza imposizioni, ma non prendono decisioni concrete e decisive nei confronti di chi rovina il gioco altrui. Insomma c'è del perbenismo lascivo, di chi dice "lascia sta, non ti preoccupare di quello o l'altro", non tutelando i giocatori. La cosa positiva è il ban per chi gioca certi temi che rientrano nella pedofilia, lì davvero l'istantaneo allontanamento dalla land è sacrosanto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Grafica: una mappa più tematica, da anime/manga, sarebbe più consona così come una skin meno lasciva e più vicina alla tipologia della land.
Ambientazione: si dovrebbe regolarizzare il tutto, eliminare molte componenti occidentali e valorizzare quelle orientali, nonché dare un continuum su quello che è stato e quello che succede adesso, assecondando il tema del misticismo, dell'occulto, del sovrannaturale.
Livello di Gioco: questo si sistemerà con l'ambientazione e il ban di gente nociva che vuole imporre il suo gioco ad altri, o entrare in trame dove non gli è permesso (parlo delle trame dei gruppi)
Funzionalità: inserire un menu a tendina ove vi sono le chat principali e le chat secondarie, così dalla stessa mappa poter raggiungere qualsiasi chat senza andare a fare la caccia al tesoro
Documentazione: snellirla e migliorarla, implementando le appendici nella guida ufficiale, lavare di ogni orpello i caster e dare così maggior impulso a chi vuole diventare master per poter creare una trama
Gestione: sciogliersi un po' e seguire più la voce del popolo, così da poter apportare modifiche sostanziali che possono giovare a tutti. Dare manforte ai capigruppo che, a volte, si ritrovano a lottare contro player che nella loro gilda o mestiere vogliono imporre il proprio gioco, distruggendo quello dell'intero gruppo. Voltarsi dall'altra parte non è mai la risposta a questi problemi.
CONCLUSIONI: Il voto è NEGATIVO perché non ci sono più pg. Sono rimasti in 6 o anche meno. La miglior cosa è chiuderla.
juza è iscritto dal 24/01/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
juza ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
juza ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 21/06/2020 02:52:37 da juza
Il gestore di New Dojinshi ha risposto alla recensione il 24/02/2020:
Grazie per la tua recensione. Brevemente posso rispondere che stiamo lavorando molto da un po' di tempo a questa parte per migliorare ancora di più la land. Io mi sto occupando di sistemare il codice e aggiungere nuove funzioni come si può notare anche dai molti aggiornamenti effettuati ultimamente, lo staff è invece incaricato di rivedere la documentazione e finalmente con un gruppo narratori riformato questi stanno lavorando ad un aggiornamento dell'Ambientazione e di una trama generale per la land.
09/11/2019 - GRAFICA: Partiamo dal presupposto che sto andando a recensire un GdR a tema Anime/Manga e non HENTAI come per me sarebbe più corretto classificarlo ma prendo atto della decisione del suo gestore.
La grafica è quella di un GdR hentai che già dalla homepage raffigura varie effusioni e lascia intendere che l'amore sia nell'aria, non dando spazio ad altre tematiche.
Internamente abbiamo ugualmente delle tastiere personalizzate, da poco ripulite, ma comunque piene di rappresentanti ecchi, forse perché è la stessa gestione la prima che non vuole staccarsi troppo dal ricordo delle vecchie ragazze scostumate: inutile dunque la pulizia se non per rimuovere i veri e propri nudi integrali, ma anche lasciando una donna in bikini la land non diventerà mai presa di mira per motivi diversi oltre al sesso.
Altro punto debole è che siano state moderate diverse schede ritenute troppo spinte, mentre la più alta carica femminile all'interno del GdR sia ricoperta da una scheda con una donna completamente nuda con due censure tattiche minuscole... perché infondo lo staff vuole davvero cambiare e si sente (evviva l'ironia)
AMBIENTAZIONE: Non c'è una vera e propria ambientazione, anche qui è rimasta quella di un hentai con l'aggravante che per levarsi l'etichetta di torno hanno TOLTO cose senza aggiungerne di nuove!
Sappiamo solo che in una città chiamata Dojinshi, in Giappone, ci sono fenomeni mistici/sovrannaturali. STOP.
Entri, ti scegli la tua razza e giochi... se ti imbatti in qualcosa di mistico sei fortunato, altrimenti è slice of life continua. Non avrai mai molto da fare dato che appunto non esiste nulla su cui aggrapparsi, tant'è che puoi crearti personaggi mentre sei bendato (seriamente), non dovendo fare affidamento su un'ambientazione che spiega come è nata la città, cosa ha di diverso da una qualsiasi metropoli ecc... basta creare un qualsiasi PG che sappia che esiste il mistico e non dovrai nemmeno leggerti blocchi di testo che andrebbero rivisti, poiché vistosamente maneggiati per eliminare le parti ex-hentai.
Consiglio seriamente di chiedere a qualcuno di prendere in mano tutto il testo e fare da beta per una rinfrescata ed aggiunta oltre che per rendere scorrevole quello che ora è solo un mattone duro che nessuno vuole toccare poiché palesemente inutile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Prima c'era molta più gente, bisogna dire che da quando i molestatori sono stati allontanati, si vive meglio ma inevitabilmente sono scappati anche utenti buoni che hanno fiutato beh come dire... la confusione dello staff che vuole togliersi un etichetta di dosso ma lascia comunque che ogni chat pubblica possa essere un rapporto sessuale alla mercé di tutti. Dunque anche se qualcuno se n'è andato perché ora le chat private sono non accessibili ai novellini, sappiate che non è cambiato nulla.
Parcheggiati troverete sempre i soliti utenti (chissà perché) che saranno gli unici a cercarvi, solo se voi creerete un PG femminile, altrimenti dovrete marcire in eterno o iniziare a mandare voi le missive con tanta pazienza. Molti utenti, giustamente, capendo che è una perdita di tempo coltivare gioco con il primo che passa e che tanto è qui sempre per l'hentai, si è costruito il suo gioco e si rinchiude in esso, diventando perciò una cerchia élite in cui è impossibile entrare. Purtroppo questo atteggiamento scoraggia i nuovi che hanno un po' voglia di giocare e non solo aprire le gambe, ma che troveranno liberi solo quelli isolati da tutti e sempre in lista presenti.
Corporazione attiva ve n'è solo una ed è la scuola. Altri hanno avuto periodi in cui pareva ora di vedere brillare una nuova piccola stella, ma si sono accasciati nel giro di pochi giorni.
Ci sono buoni utenti, se sarete fortunati potrete anche incontrarli, ma ci tengo a precisare ancora che bisognerà scavare davvero affondo per trovare qualche perla che non sia da porcile.
Fatelo solo se avete molto tempo da perdere, dato che nemmeno a livello di "sveltina hentai" avete più chissà quale vasta scelta.
SERVER: Qui non si può dire nulla
CODICE: Non me ne intendo abbastanza
FUNZIONALITA´: Essenzialmente c'è, si potrebbe indubbiamente migliorare ma penso che le priorità siano altre.
DOCUMENTAZIONE: Da rifare.
Come già detto si nota troppo che avete tolto cose per mascherare la vera natura del gdr. Non ha senso qui nella sezione MANGA poiché è una semplice land moderna ambientata in Giappone con razze mistiche. Bisogna dare un senso a tutto ciò, bisogna far venire alla gente la voglia di giocare qualcosa che non sia sesso, e non dipende dai player ma dalla gestione che deve trovare l'ispirazione e scrivere, non solo cancellare righe e frasi scomode.
Bisogna cercare dei beta che leggano tutto il testo e lo correggano sintatticamente, ne servono anche alcuni che valutino le idee ed i cambiamenti che girano allo staff poiché è inutile chiedere in una bacheca pubblica dove ne nascono solo insulti, che poi vengono letti dai nuovi arrivati che si troveranno in un terreno di guerra.
GESTIONE: Imbarazzante.
Il gestore vuole togliere il genere HENTAI come principale, ed io posso capirlo.
Però se togli una cosa, devi aggiungere una sostitutiva, non puoi privare i giocatori dell'unica cosa a cui si aggrappavano e pretendere che giochino senza fiatare.
Sulla base di cosa questo è un gdr anime/manga? Perché ci sono le nekomimi ed i kitsune?
Non c'è davvero altro che mi faccia pensare che questo sia un posto per ruolare anime e manga, dato che seriamente, anche lo staff è lì solo per far trombare i pg, basta aprire le loro schede e guardare un po' che giocate fanno.
Ho avuto anche, purtroppo, modo di testare i nuovo arrivati nello staff ed uno in particolare non sapeva nemmeno cosa dirti, sta lì nella cerchia degli eterni parcheggiati e se hai il PG femmina ogni tanto ti scrive per abbordarti o se non rispondi, dirti "ehi non giocare via missive" o altre cose senza senso che un player normale sa già, ma lui probabilmente si annoia così tanto da saperti dire solo quello, ma se lo cerchi per una questione appena più tecnica, va nel panico.
Scegliete bene a chi dare le cariche, tutto ciò è davvero imbarazzante perché voi pensate che anzianità e punti siano sinonimi di sicurezza, ma spesso e volentieri un pirla qualsiasi può avere 1000exp e cinque anni di gioco, ma restare appunto un completo ignorante.
Apprezzo da una parte che il gestore abbia chiesto pubblicamente che modifiche apportare, ma anche qui consiglio di smetterla perché porta più caos che altro, dato che il primo confuso è proprio lui.
Non abbiate vergogna dell'hentai, perché senza di quello non avreste nulla, ed infatti vi sarete resi conto da soli che questo gdr è vuoto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se proprio volete sprecare altro tempo in un gioco che non ha nulla da offrire se non sesso, cercate davvero bene la gente di cui fidarvi.
A costo di essere in pochi, ma create prima un ambiente con persone affidabili e che non sembra stiano ridendo di voi perché loro possono permettersi la passera nella scheda mentre gli utenti semplici no.
Non quelli che stanno parcheggiati tutto il giorno cercando figa, ed appena li contatti per qualcosa che concerne la loro carica, ti dicono di aspettare la gestione perché nemmeno sanno il regolamento.
Dopo aver purificato un po' ambiente gestionale, pensate ad un ambientazione, dato che non la avete.
Se proprio volete lamentarvi del solo sesso, fatelo dopo aver dato all'utenza qualcosa da ruolarsi, e non parlo di quest, dovete ficcarlo in un'ambientazione vera e propria consultabile dal nuovo arrivato che creerà un pg apposito per la land, non uno casuale con il solo intento di avere rapporti erotici.
Voi pretendente un cambio che non potrete avere solo battendo i piedi a terra come i bambini.
CONCLUSIONI: Che dirvi... entrateci solo se vi annoiate e sperate di fare un po' di roleplay erotico... erotico è una parola grossa, molti sono solo arrapati che scrivono dieci righe sgrammaticate.
Se proprio volete provare a cercare i player bravi, mettetevi in testa che esistono ma molti non vi faranno entrare così facilmente nella loro cerchia, e dovrete battere la testa più e più volte prima di (non scoraggiarvi) e forse avere qualche fido utente dalla vostra parte.
A mio avviso non ne vale la pena, ed infatti ormai la gente scarseggia... a parte gli eterni parcheggiati.
artificially sweet è iscritto dal 05/06/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/06/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
artificially sweet ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
artificially sweet ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di New Dojinshi ha risposto alla recensione il 17/02/2020:
Ti posso solo rispondere in un modo: di tutte le cose qui riportate hai mai fatto segnalazione a me (gestore)? A me non risultano mai esser pervenute lamentele di Moderatori che sfruttano il proprio incarico per abbordarti o di alte cariche in land con schede oscene. Su ND nessuno è il/la protetto/a della Gestione, tutti pagano se sbagliano, tutti vengono ripresi e gli viene chiesto di correggersi oppure vengono allontanati senza troppi problemi come già ripetutamente successo nel corso degli anni.
16/10/2019 - GRAFICA: Banale, gdrcd arrangiato il minimo tenendo lo sfondo nero con qualche inserto di grafica personalizzabile usando il pv delle utenti, zozzo o meno che sia. Forse la cosa che si salva maggiormente a confronto con gli altri punti 4/10
AMBIENTAZIONE: Banale all'inizio, una presa in giro dopo. E' un gdr hentai, nato per essere hentai, giocato per anni come hentai e ora riarrangiato come un banalissimo seinen manga (che manga non è e invito lo staff di gdronline a prenderne atto) per bramosia dello staff, a capo di un gioco fatto di chat private, scontento di gestire quello che il gioco è: un gdr hentai.
Tanto valeva chiudere completamente, cambiare tutto e riaprire come vero manga generico.. 1/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mediocre a dir poco. Era un gdr hentai, senza pretese e funzionava proprio per quello. C'era disinteresse anche a lottare e a fare i bulli sulla scia della realife.. ma poi per bramosia sono apparsi personaggi con poteri magici, poi via i dadi, poi via l'hentai che boh... aprire un gdr final fantasy era meglio no?
E in tutto questo, il livello di gioco rimane pessimo. Quei pochi che si salvano, davvero pochi, vengono schiacciati dal non saper scrivere una azione da una flotta di utenti sboroni (pg figaccioni e player montati) e altrettante scalatrici sociali on/off. Tutti che se la tirano, non amettono nemmeno commenti 2/10
SERVER: A parte problemi di logout improvvisi boh, nulla da dire. 6/10
CODICE: gdrcd con la cintura stretta. Così tanto modificato che, forse, sarebbe costato meno un codice proprietario ex novo. 3/10
FUNZIONALITA´: Ripeto: Gdrcd.. con meccaniche datate come lo stipendio manuale e strane bacheche e uffici secondari arzigogolanti. 2/10
DOCUMENTAZIONE: Serve ctrl+f per ogni cosa. Documentazione così tanto raffazzonata per il cambio in manga che manca roba. E' imprecisa. Questo stesso gdr online dice che è ammesso il backchatting e che c'è il gestore non giocante quando non sono vere entrambe le cose xD. E' tutto a discrezione del momento probabilmente. 1/10
GESTIONE: L'unico gestore che conosco si accanisce su pg che hanno il suo stesso nome off, oppure non dovrebbe giocare (secondo gdr online) e invece è il top influencer..
Mi sono già espressa anche nei punti sopra. E' il regno dei favoritismi, dei catfishing, dei mondi paralleli dove sfogare le proprie fisime off con manie di potere (appunto, decidendo sul momento quelle parti del regolamento che sono lasciate lì in sospeso e poco comprensibili. 1/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete, perfavore.. se proprio volete un gdr diverso. Avere una land bordello social pub dove i pg si conoscono e poi vanno in pvt non è brutto, la storia ci insegna che anche certe cose servono, anche certe cose son lati della vita umana e come tali si possono approfondire.. ma arrangiare una casa chiusa per essere un oratorio no. non funge
CONCLUSIONI: Gioco che sconsiglio a chiunque. Se volete un hentai cercatevi un hentai perchè questa land non lo vuole essere più. Se cercate una real life questa non è una real life, poichè la ambientazione è raffazzonata come un maturando all'esame orale che si arrampica sugli specchi per la sufficenza. Cercatevene un'altra. 2/10
cacaomeravijao è iscritto dal 18/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/01/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
cacaomeravijao ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Reira"
cacaomeravijao ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
cacaomeravijao ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
09/05/2019 - GRAFICA: VOTO 6
Nulla di eccezionale. Non troppo stancante ed in linea con la tematica della land.
AMBIENTAZIONE: VOTO 2
Per quanto la land sia stata spostata dalla categoria Hentai a quella Manga (cosa insensata a mio avviso considerando che dove vai vai in qualsiasi chat trovi solamente gioco erotico) la storia percorre vicende ad opera di fantomatici demoni che trovano il loro apice in scene di natura sessuale. Come nel classico tentacle hentai.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO 1
Esistono sostanzialmente due tipologie di giocatori, senza alcuna via di mezzo, da quello veramente scarso incapace di mettere frasi di senso compiuto nella stessa riga, a quello un pò più bravo che si lascia andare tuttavia a inutili virtuosismi con azioni chilometriche dai tempi di attesa agghiaccianti (minimo 45 minuti). Quei pochi giocatori capaci interagiscono sempre con quella piccola cerchia di conoscenze OFF con le quali tra l'altro si intrattengono in noiosissime chiacchiere da salotto dove si divertono a spettagolare di ogni singolo giocatore, o per invidia o perchè semplicemente non rientra nel loro gruppetto. Non appena vedono un prestavolto femminile decente ti si attaccano alla gamba come i cani attraverso continue ed esasperanti missive che non raramente tentano di veicolare il gioco a fine sessuale. Più e più volte mi sono ritrovata costretta a bloccarli perchè il tentativo di mostrarmi educata e fargli comprendere che l'assillo cominciava a risultare frustrante era inutile. Nessuna trama. Quest se ne vede una ogni morte di papa. Nessun coinvolgimento da parte di nessuno e se si prova a proporre qualcosa viene buttato nel dimenticatoio perchè non sia mai che venga presa in considerazione un'idea diversa da quella che hanno loro.
P.S. tra l'altro mi è capitato di vedere giocatori che inviano missive ad altri giocatori per screditarti o farti litigare solo per un personale tornaconto. Ridicolo.
SERVER: VOTO 7
Stabile per quanto ne posso sapere
CODICE: VOTO ???
Non me ne intendo. Non ci metto bocca
FUNZIONALITA': VOTO 8
Alla portata di tutti.
DOCUMENTAZIONE: Voto 1
Lunga, poco esaustiva, con qualche buco e pressante bisogno di essere rivista da cima a fondo.
GESTIONE: Voto 0
Mai visto nulla di più squallido in 14 anni di gdr by chat. La gestione è praticamente inesistente. Se ti capita di vedere il simbolo del gestore affianco ad un nome sappiate che è stato messo li a caso. Poteva esserci qualsiasi altro giocatore a capo di tutto e non sarebbe cambiato nulla. La gestione per quel poco che l'ho vista altro non fa che rimanere parcheggiata senza interessarsi di creare qualcosa di nuovo se non per se stessa. Se la si vede giocare la si vede con gli stessi personaggi che (ovviamente rientrano nella cerchia degli amiconi di cui se tu non fai parte sarai sempre etichettato come un perfetto sfigato). Non coinvolge in nessun modo considerando che ogni giocata che pratica è a sfondo sessuale (quindi ancora mi chiedo per quale ragione si sia cambiata la categoria da Hentai a Manga). Ho avuto diversi personaggi e se in OFF viene a conoscenza di chi sei e non rientri nelle sue grazie (cosa che potrebbe capitare anche solo se hai una scheda più figa della sua) aspettati che chiunque sappia che sei il doppio di tizio caio e sempronio. Non vi è più alcun tipo di privacy. Gestione irrispettosa quanto INUTILE. Interessatevi di più per quello che non va nella land invece di spettegolare su ogni singolo giocatore e preoccuparvi di cambiare grafica della vostra scheda ogni tre per due per comprarvi la simpatia e l'approvazione dei maschietti. Cioè oddio...un pò squallido.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli sono illustrate nelle critiche che ho mosso. Riguardo a chi potrebbe risultare interessato alla land. Non fatevi ingannare ne dal numero dell'utenza ne dalla grafica. Se non piacete alla gestione troverete un bagno di sangue e avrete una resistenza di pochi giorni prima di abbandonare tutto per dedicarvi ad altro.
CONCLUSIONI: Land abbandonata al suo destino che non è sicuramente dei più rosei
casy87 è iscritto dal 09/05/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/04/2021 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 3 negativi
casy87 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
casy87 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
27/02/2019 - GRAFICA: Una grafica semplice, non fastidiosa e che consente eventuali personalizzazioni. Non essendo abile in queste cose non posso dire molto altro, anche se con il tempo sarebbe una buona idea fare delle "pulizie di primavera" ed abbellire un po' l'ambiente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice, molto fine a se stessa. Si tratta di un urban fantasy che non pretende d'essere troppo credibile, ma che allo stesso tempo offre molte possibilità di gioco e spunti di ogni genere. Non ci sono particolari restrizioni; si può giocare l'umano, il vampiro o l'ibrido uomo animale ed ognuno ha un suo semplice regolamento a parte in base ai poteri, i malus e lo stile di gioco.
Non è niente di che, ma con un po' di fantasia può garantire esperimenti davvero divertenti e sorprendenti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uno dei problemi più evidenti della land è che il gioco non esiste. Sostanzialmente la presenza di statistiche, razze, oggetti specifici nei negozi, di fazioni positive/negative/neutrali ed il contesto puramente fantasy moderno si riduce ad una sola cosa: il sesso.
La cadenza dei giocatori è numerosa, ma pochi di questi giocano ed i più si trovano lì al solo scopo di provare ad abbordare qualche personaggio e giocare una role a sfondo erotico. Ora, non ho niente contro questo tipo di giocate, se coerenti con lo sviluppo dei personaggi e fatte per puro amore ruolistico. Provo dissenso però se queste vengono giocate al solo scopo di soddisfare i desideri carnali degli utenti che spesso tendono ad avanzare proposte anche fuori della land.
Ogni spunto di gioco viene brutalmente stroncato da questo clima di nulla dove gli eventi di massimo spicco sono giocate nelle corporazioni di spettacolo dove almeno una decina di giocatori si radunano per ruolare quanto i loro personaggi siano dannati, di successo, belli, forti e realizzati. Praticamente uno sfogo negativo della frustrazione personale su tutti i termini.
Le persone inoltre tendono a giocare prima in Off game (usando Skype o mezzi simili) e poi in on game. Non esiste capacità ruolistica, ma solo calcoli matematici e sotterfugi esterni all'Ongame volti a togliere di mezzo giocatori scomodi con polemiche e diffamazioni. Il meta-game è all'ordine del giorno ed ognuno crede di saperla lunga, con la conclusione che, come si dice: "Chi sa tutto non capisce un...".
Questa land ha avuto più volte l'occasione di sfoggiare un gioco intrigante, con corporazioni attive, piene di giocatori volenterosi, master che stendevano trame (semplici, ma piacevoli) e tante proposte per migliorare l'esperienza di gioco.
Ha preferito invece restarsene nel suo squallore. Peccato, sarebbe bastata appena un po' d'audacia per tramutare una land senza troppo impegno in un sito di role play divertente, piacevole e sopratutto con una morale da parte dei giocatori.
SERVER: n/a
CODICE: n/a
FUNZIONALITA': n/a
DOCUMENTAZIONE: Come ho già detto poco sopra: è semplice ed ha diversi buchi. Niente che però non si possa aggiustare con una settimana di lavoro.
GESTIONE: Se i giocatori sono una componente dello squallore della land la sua gestione ne è la fonte.
Una gestione altalenante, svogliata e scarsamente aperta ai bisogni dell'utenza. Oramai talmente legata passivamente alla land da pretendere di tenersela, pur senza portarla avanti, anche a costo di darsi fuoco e ballare Disco Inferno.
Diciamo che a tratti ricalca alla perfezione la politica. Se ne sta lì, ogni proposta, anche quella che richiederebbe l'attenzione di un secondo, viene archiviata e spacciano la cosa come se si stessero spaccando la schiena, quando in realtà non si connettono anche per mesi interi. Nessuno li costringere a fare quello che fanno, ma tanto è vero che non cederebbero mai il posto.
Lo scopo principale della gestione di New Dojinshi è quello di evitare che qualsiasi tipo di gioco prenda il via. Non motiva il conflitto ed è estremamente severa nei confronti di qualsiasi spunto di gioco esente da quello passivo e monotono al quale sono abituati. E' inoltre molto atta a favoritismi; ho visto situazioni dove statuti di corporazioni della lunghezza di 1000 parole hanno necessitato di almeno una stagione di, come dicono loro, "attenzioni, valutazioni e correzioni", mentre in altri casi, quando moderatori o simili decidevano di attuare modifiche consistenti e utili solo ai fini di pochi, si sono messi in monto con efficienza sorprendete.
Sono (da anni) intenti a discutere con l'utenza riguardo al sistema di combattimento e l'utilizzo della magia. Col tempo sono riusciti a rendere tutto talmente impossibile e ridicolo da giocare da far pensare che sin dall'inizio volessero troncare quel tipo di gioco.
I master non sono in grado di gestire le situazioni più semplici, i giocatori si sentono in diritto di contestare ogni cosa, mentre i capigilda si trovano dove sono per puro favoritismo e spesso sfruttano la posizione per compiere atti di power play e metagame al limite della segnalazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ho già detto:
Questa land ha già avuto varie occasioni per dimostrare il proprio valore, ma ha preferito lo squallore.
CONCLUSIONI: Evitatela. So che all'inizio può sembrare interessante ed invoglia a giocare per ottenere esperienza e raggiungere quindi un alto livello di capacità con il personaggio che avete creato. Ma non ne vale la pena.
gattodel700 è iscritto dal 27/02/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/09/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
gattodel700 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 13/05/2019 13:11:30 da gattodel700
04/01/2019 - GRAFICA: 7/10
Vagamente trash, ma comunque vendibile. Si lascia guardare ed ha una vasta gamma di personalizzazione, dai colori del testo a quelli dei box.
AMBIENTAZIONE: 4/10
L'idea c'è, la storia anche, ma non viene sfruttata. Da quando sono iscritta, non vi è stata mai una Quest o un filone che richiami alla trama principale, per questo è come se non esistesse.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10
Nonostante abbia visto diverse persone giocare e l'affluenza decisamente alta all'interno della Land, è impossibile trovare da giocare. È impossibile trovare da giocare qualcosa che non sia porno, e non si parla di soft porn o hentai, si tratta proprio di squallore, un tipo di gioco che non ricerco e non consiglio.
SERVER: 8/10
Non ho riscontrato problemi, è funzionale.
CODICE: Non sono in grado di dare un giudizio in merito, perché non esperta.
FUNZIONALITA': 6/10
C'è una differenziazione vasta dei lavori e di oggetti all'interno dello shop, ma non è assolutamente necessario acquistarli perché non vengono richiesti all'interno del gioco. Di conseguenza è anche inutile averlo un lavoro. Ho notato che ci sono utenti che citano all'interno delle loro giocate oggetti che non hanno all'interno dell'inventario. L'utilizzo dei dadi è inesistente, come anche delle abilità.
DOCUMENTAZIONE: 6/10
La documentazione è chiara, lineare e facilmente comprensibile, ma ho riscontrato che a quanto pare non è necessario attenersi alle regole di gioco.
GESTIONE: 3/10
Gestione assente e se presente, ugualmente inesistente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo me, il problema di questa Land è che ha la nomea di essere un sito per incontri hot, motivo per cui, persone che ricercano un gioco pulito, che sembra offrire inizialmente New Dojinshi, finisce per abbandonarla. Oltre alla difficoltà di trovare un gioco di una natura diversa dal porno, è difficile proprio giocare, io consiglierei quindi di spronare lo staff a scoraggiare il tipo di gioco che attualmente è in atto nella Land, riprendere le redini della trama e della land stessa, applicando, qualora fosse necessario, persino il ban. Spronare l'utenza a giocare e a creare trame, magari anche grazie al supplemento di Quest.
Non sono qui per sentenziare sul genere Hentai, ma che questo non sfoci nella pornografia nuda e cruda, perché la differenza è sostanziale.
CONCLUSIONI: 5/10
La Land potrebbe essere sicuramente migliore di quanto è, data l'affluenza dell'utenza, peccato che la maggior parte di questa sia lì solo per il porno. Non dà spunti di gioco, né disponibilità da parte dello Staff di crearne, potrebbe migliorare, ma non mi sento di consigliarla a nessuno che cerca un tipo di gioco differente da quello che New Dojinshi offre.
lilithlindemann è iscritto dal 11/12/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
lilithlindemann ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
lilithlindemann ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
28/11/2018 - GRAFICA: Voto 6. Per il semplice fatto, che ci sono skin intercambiabili ma... la scelta è, sulla tipa che mostra il sedere, o la tipa fantasy che mostra il seno. L'unica skin decente e che davvero non mi ha portato a storcere il naso, è stata quella con un cielo stellato. Alta personalizzazione per i tasti della land, e anche per i colori da impostare per le scritte della chat di locazione. Almeno per queste due ultime cose, c'è da lodarli.
AMBIENTAZIONE: Voto 4. Un mischione. Insomma è ambientata in uno pseudo Giappone del futuro, in cui ci sono Kirara, Kitsune e tutta l'allegra fattoria ... ovviamente non potevano mancare i vampiri. Ma c'è un fattore, se tempo fa era segnalata come land hentai ed ora si trova nella sezione manga c'è da chiedersi se sia uno sbaglio, o se sia una cosa voluta. Ma non fatevi ingannare ! Perchè c'è la sorpresa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto 0. E' un po' che ruolo, ma livelli così bassi non si erano mai toccati. Da gente che insomma scrive due righe stringate per provare semplicemente ad abbordarti la pg, o da quello che scrive il papiro ma è talmente pieno di pensieri, che ti descrive per filo e per segno quello che il suo pg abbia fatto la sera prima e che in conclusione anche lui/lei voleva saltarti addosso solo che ha usato più termini aulici e ben più righe. Ma il bello arriva ora, da player che ti scrivono che tipo di gioco fai, ad altri player che ti consigliano di far finta di niente se ti arrivano proposte off "strane". E quando scrivo "strane", intendo proposte non al tuo pg ma a te player ... e allora dopo aver visto bg con seni di fuori, dopo aver ricevuto messaggi di ogni tipo, ti bastan poche ore per capire che quella che era una land Hentai è rimasta una land hentai e che sia nella sezione "Manga, forse è solo uno specchietto per le allodole. Tra gente che ti blocca... si ti possono bloccare, c'è una black list perchè si sono svegliati la mattina, e hanno deciso di farlo così senza un senso. Tra gente che se chiedi spiegazioni ti risponde con un "Qui funziona così", insomma... 0 è l'unico numero da assegnare in questa categoria.
SERVER: 10. Stabilissimo, su questo non si può di certo dire niente.
CODICE: Mi spiace ma son rimasta semplicemente per un paio di giorni. E di codici non ne capisco molto.
FUNZIONALITA': 7, la storia dei colori della chat di locazione personalizzabile l'ho apprezzata tantissimo. E la documentazione è semplice, e lineare ma sopratutto è a portata di click. Ma la black list ? Sembra quasi che si ammetta, che la maggior parte degli utenti siano che so molestatori e quindi c'è bisogno di questa funzionalità. Ma i molestatori ci sono eccome, ma alle volte quella black list viene usata a proprio comodo e non per bloccare chi merita.
DOCUMENTAZIONE: 5, come citato sopra, la documentazione è semplice è lineare. Solo che è tutto così raffazzonato, insomma ci sono razze che hanno le ali come zone "erogene" e con questo è tutto un dire.
GESTIONE: 3. C'è ? No sul serio, esiste ? Due player hanno ricevuto le cariche di gestore, quando io ero ancora in land. Loro c'erano. Ma insomma che ci siano o no i gestori, e non si interveniene per casi di molestia via messaggio segnalata e si pensa invece a ruolare non so a cosa davvero a cosa serva avere quella carica. Una gestione che fa un po' fare quel che vuole alla sua utenza, ed uno potrebbe anche pensare "Questa è la land idilliaca, la land dei sogni". Eh no! Ma sopratutto, di chi è stata l'idea di cambiare da hentai a manga ? No perchè, secondo me è una trollata! Voglio dire, è tutto fuor che manga.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Primo ammettete che ci avete trollato tutti con la storia della land "manga", e che siete dei buon temponi! Secondo... se deve essere nella sezione manga, che almeno regolarizziate i diversi bg che mostran balconi, e sederi. Per non parlare di come sembra di stare alla sagra della salsiccia! Terzo, quella cavolo di black list non serve veramente a nulla. Quarto... gestori, moderatori fate qualcosa per chi molesta insomma sembra quasi che non abbiate voglia di far niente se non ruolare.
CONCLUSIONI: Se amate il genere manga, non è nella sezione giusta. Se amate il genere hentai, sinceramente fate prima a leggervene uno o a vedervene uno. Questa land la sconsiglio a tutto, meno che ai masochisti!
nairi è iscritto dal 10/11/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/02/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 2 negativi
nairi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
nairi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 28/11/2018 12:53:22 da nairi
dacchan
ha giocato come
Aleyra Ellenin "Claire"
nomnomnomnomnom
ha giocato come
Rea
frost
ha giocato come
Nicklas
anthemis
ha giocato come
Lean
mayoko
ha giocato come
Mayoko
alejandra
ha giocato come
Charity
dacchan
ha giocato come
Raelia Derwille
fucxingvier
ha giocato come
xavier
Mostra tutti i personaggi (16)
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Halfblood: Nuova Ascendenza giocabile: Figli di Dioniso!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Blood is the new Black: Lezione di Divinazione
ylith ha recensito Ynis Witrin
renor ha recensito Age of Crystals
Nuovo Play by Chat Hentai → The Black Butler Yaoi GDR
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.5.1
Fantarsya: Mobilitazione generale
Lineage II: Sblocca il tesoro del drago!
Enlisted: Cambiamento del software anti-cheat
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Le Cronache di Alderon: Record demografico a Alderon
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Beta Tester
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di darkblade
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
Giochi Business - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo del business
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
Elot e Dlot - Confronto fra Extremelot e Dreamalot
Hero's Faith - Intervista al gestore di Hero's Faith: il server Minecraft RPG!