Nome Gioco: New World GDR
URL:
https://www.newworldgdr.com
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: One Piece
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: New World GDR
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: Superiore ai 20 minuti
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Vietato
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Altro
Browser Consigliato: Tutti
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#pbc #Diceless #Skill Uniche #Pirateria #Marina Militare #PvP #GdR #One Piece
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Dicembre 2008
Data Pubblicazione: 03/12/2008
Ultimo Aggiornamento: 24/11/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista al gestore di New World GDR... il play by chat di One Piece!
19/01/2025 - Patch Notes 4.3v2 (p.2)
18/01/2025 - Inserimento nuova mappa globale
17/01/2025 - Patch Notes 4.3v2
11/05/2024 - La Patch 4.3v1 è finalmente tra noi!
17/04/2024 - Patch 4.3v1 inserimento previsto per l'11 Maggio
29/02/2024 - Cambio Gestione + New wave della globale!
04/08/2023 - Benvenuti nella nuova saga globale!
31/07/2023 - New Bloom beta test is here!
173
13
33
Valutazione media su 219 recensioni:
8,35
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
13/06/2018 - GRAFICA: In tutta onestà, odio la grafica attuale. Ciò è sicuramente dovuto al fatto che ricordo chiaramente quella di alcuni anni fa, per cui andavo pazzo. 6/10
AMBIENTAZIONE: One Piece è sempre entusiasmante e ricco di spunti, difatti ritengo sia uno dei manga che più si presta al mondo dei gdr pbc - benché abbia smesso di leggerlo da secoli. Il NW è senz'altro molto fedele all'opera originale, nonostante si cerchi comunque di lasciare ai giocatori modo di ritagliarsi un proprio spazio e fare la differenza. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'affluenza è indubbiamente l'attuale nota dolente della land, specie se paragonata ad altre - in particolar modo ora che è estate.
Il livello di gioco è mediamente buono, vantando sicuramente perlopiù una rosa di giocatori aventi alle spalle diversi anni d'esperienza. 7.5/10
SERVER: Sono ignorante in materia, ma non mi è mai capitato di riscontrare un blocco momentaneo o un crash. 9/10
CODICE: Come sopra. Comunque noto un certo interesse e un impegno costante profuso dallo staff, per cui zero problemi. 8/10
FUNZIONALITA': Il sito è piuttosto intuitivo e la guida alquanto esaustiva - considerando anche la presenza di una carica off, assegnata a coloro che sono da intendersi come veri e propri insegnanti per chi necessita di spiegazioni dettagliate circa le basi. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Come sopra. Bene o male è tutto specificato. 8/10
GESTIONE: Il gestore è presente, disponibile e accetta sia le proposte che le critiche costruttive. 8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei proprio che dire, se non suggerire di sponsorizzare il gioco il più possibile (progetto peraltro già in elaborazione, dato l'incombente sistema di referral) e mostrarsi il più presenti possibile durante l'estate, incentivando le persone a ruolare in maniera continuativa, senza mettere in stand by i loro pg per l'arco di tutti e tre i mesi in questione.
CONCLUSIONI: Senza perdermi in una fredda media aritmetica, mi sentirei di dare complessivamente un bell'otto! (a buon rendere :P)
Il lavoro da fare è senz'ombra di dubbio ancora moltissimo, ma quel che conta è solo rimanere umili e pedalare, mantenendo ovviamente gli occhi ben fissi sulla meta, nonché affinare nel mentre l'udito ai validi consigli dell'utenza. 8/10
berzerk è iscritto dal 22/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/02/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
berzerk ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lucifer"
berzerk ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
berzerk ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione il 13/06/2018:
Ciao Berz! Grazie per la recensione positiva!!
13/06/2018 - GRAFICA: Sinceramente comprendo poco o nulla di grafica, dunque il pare da me rilasciato sarà assolutamente meno autorevole di quello che potrebbe dare un grafico.
In linea di massima, comunque, penso che la grafica sia molto buona. Migliorata rispetto alle altre versioni del gioco ed assolutamente più apprezzabile.
AMBIENTAZIONE: Penso che riguardo all'ambientazione siano stati fatti molti passi avanti, seppure attualmente (più per demerito dei player che dello Staff) l'ambientazione non sia del tutto valorizzata, specialmente nelle quest libere o nelle giocate tra player.
Sta di fatto, però, che in linea di principio l'ambientazione è abbastanza delineata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sinceramente, rispetto a quello che era il livello di qgioco un anno addietro, oggi vi sono una marea di utenti in più al giorno ed il gioco è aumentato senza alcun dubbio. Basti pensare che l'afflusso giornaliero è di ALMENO 25/30 persone e che la maggior parte di quelle hanno un gioco On che li impegna con vari altri pg.
SERVER: Sì, devo ammetterlo, ci sono stati momenti in cui si sono ravvisati malfunzionamenti sotto questo punto di vista. Ma devo ammettere che l'intervento è stato sempre immediato ed i problemi sono stati subito risolti, nonché la situazione precedente al malus ripristinata.
CODICE: Sinceramente non sono un'esperto informatico quindi non saprei rispondere alla prima domanda. Ma sicuramente posso dire che i programmatori e lo staff lavorano costantemente, per quel che ne posso sapere, per garantire il funzionamento ed il continuo aggiornamento delle funzioni del gioco in modo da farlo rimanere al passo coi tempi.
FUNZIONALITA': Penso che sotto questo punto di vista nulla si possa dire in negativo. Le funzioni del gioco sono utili e la struttura del gdr è abbastanza elementare, comprensibile senza alcun dubbio.
DOCUMENTAZIONE: I regolamenti Off/On sono presenti in un'apposita Guida di facile comprensione, in cui le disposizioni sono molto spesso categoriche e non lasciano spazio a dubbi. In caso di dubbi, comunque, vi sono sempre le apposite bacheche (Dubbi, Proposte, Off Game, etc..) in cui poter discutere e risolvere problemi con l'aiuto di persone presenti e competenti.
GESTIONE: Anche questo è un aspetto che credo sia migliorato dalla versione precedente del gioco. Gli Staffer ed i responsabili dei principali gruppi Off sono spesso presenti e sempre disponibili per qualsiasi chiarimento od informazioni, per quanto inutile effettivamente possa essere. Nulla da criticare sotto questo punto di vista, in via generale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che si potrebbe fare, in particolare, è modificare l'organizzazione ed il funzionamento del corpo fati. Ma di ciò già si sta occupando chi di dovere e spero che le soluzioni siano le migliori.
CONCLUSIONI: Non credo ci sia molto altro da dire, oltre quanto già appuntato sopra. La positività della recensione rispecchia pienamente, credo, quelle che sono le sincere impressioni del recensore ed il piacere che lo stesso ha tratto da un'esperienza gdristica come quella che offre NEW WORLD!
ivandragovic è iscritto dal 13/06/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/01/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ivandragovic ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ivan"
ivandragovic ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ivandragovic ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione il 13/06/2018:
Ciao Ivan! Grazie per la recensione!
26/04/2015 - GRAFICA: Grafica, sinceramente non mi piace molto , non mi ispira ad iscrivermi però l ho fatto lo stesso :P
7/10
AMBIENTAZIONE: La solita ambientazione di op
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Insomma , ci sono molti utenti parcheggiati però mandando qualche missiva riesce a ruolare, e poi ci sono molti player che aiutano i nuovi.
8/10
SERVER: Insomma quandp ricarico la pagina mi da problemi , mi dice not found, quindi non ne sono molto contento :(
5/10
CODICE: Codice abbastanza innovativo, non è il solito gdrcd , è fatto puramente a mano e questo mi piace molto
8/10
FUNZIONALITA': Insomma all'inizio c'è un po di difficoltà , infatti io mi sono abituato dopo un po, però dopo abituati è semplicissimo.
7/10
DOCUMENTAZIONE: si c'è tutto, ogni domanda che ti poni c'è una risposta nella documentazione, è davvero fantastica non ho mai visto una documentazione cosi ampia
9/10
GESTIONE: Si sono presenti e sono pronti a risolvere ogni dubbio che avete, infatti io faccio molte domande e loro rispondono SEMPRE
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vi consiglio di migliorare un po la grafica e di fare più quest, insomma di creare gioco per il resto è magnifico
CONCLUSIONI: Il mio voto è 8 , consiglio questa land a tutti voi che cercate una buona land di op non troppo affollata :)
bugin è iscritto dal 29/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2018
e ha recensito 7 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bugin ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Moros"
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione il 27/12/2020:
La grafica (home, skin, gif e quant'altro) si è evoluta molto dai tempi della recensione, stessa cosa per quanto riguarda il server che è stato potenziato.
02/12/2014 - GRAFICA: 7. Ho visto l'evoluzione della grafica nel tempo e credo sia andata a peggiorare, credo dipenda dalla scelta del grafico piuttosto che di struttura e funzionalità.
C'è stato un periodo in cui si potevano personalizzare le mappe secondo gli eventi ON e credo sarebbe stata una cosa molto carina da tenere, peccato.
AMBIENTAZIONE: 5. Quella di Oda nulla più, forse qualcosina in meno contando che alcune organizzazioni sono trattate in modo differente e senza conoscenza reale, come ad esempio la CP o la rivoluzione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7. Il livello è medio/basso ma credo sia anche un pò ciò che richiede l'ambientazione, nel genere dovrebbe essere addirittura medio/alto.
Diciamo anche che in questo caso specifico si vuole restare come si è purtroppo ho visto gente di livello alto abbandonata al proprio destino, bistrattata addirittura da "alcune" persone con livelli anche più bassi ma con maggiore "anzianità". Premiati incapaci e capaci non premiati.
SERVER: 8. Non ci sono stati problemi di sorta, se non sporadici momenti.
FUNZIONALITA': 8. Il gioco è abbastanza intuitivo l'unico elemento di disturbo è lo spostamento da isola ad isola che ti obbliga a scorrere una serie orribili di immagini delle isole (ma credo sia causa della grafica).
DOCUMENTAZIONE: 8. Nessun problema, tutto spiegato benissimo e ribadito in caso lo si necessiti.
GESTIONE: 1. Purtroppo il punteggio basso non va al gestore in se, che, nonostante a volte faccia orecchie di campana, è fin troppo gentile e disponibile ma al suo equip:
Mod: Se pur agiscono nell'ombra, sono presenti ve lo assicuro, solo che spesso vengono contrastati da forze maggiori e potrebbero risultare un po TROPPO morbidi con alcuni e troppo severi con altri.
Fati: Intoccabili hanno potere decisionale su TUTTO, le loro azioni sono quelle degli dei e guai a contrastarli. Se siete in quest con uno di loro sarete i più importanti, poco importa degli altri.
Assistance: Uno dei corpi più utili ed inutili allo stesso tempo, purtroppo la land sembra interessata più a tenere i vecchi che a curare i nuovi e quindi ci sono pochi newbie da "addestrare" (i più ne hanno abbastanza dei tempi lunghi di apprendistato) ripiegando su un lavoro più da mod che da assistenti.
Aiuto Staff: Nulla da dire, in fondo il loro potere decisionale è limitato alla creazione di skill e pare funzionare discretamente bene.
CONCLUSIONI: La land è un bel posto con gente simpatica ed una buona atmosfera, sono stato benissimo con voi, peccato veramente per le situazioni spiacevoli che si vengono a creare con alcuni veterani. Io farei veramente a meno di qualcuno, nessun compromesso.
Forse l'avrei consigliato in passato ma adesso no.
Invivibile per chiunque voglia iniziare.
Note della Moderazione: Nel commentare o rispondere all´argomento critico rappresentato dalle prassi gestionali in vigore all´interno di un gdr si cerchi sempre di mantenere l´argomento su un piano di analisi generale, senza fermarsi alla contestazione del singolo episodio. E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
mr ego è iscritto dal 02/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/12/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
mr ego ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jared"
Recensione modificata il giorno 03/12/2014 13:29:52 da mr ego
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione il 27/12/2020:
Ciao! In primis ti segnalo che la gestione è da poco cambiata (tre mesi circa), quindi sicuramente qualsiasi risposta che ti posso dare non può riferirsi ai precisi fatti relativi alla passata, tuttavia se vuoi dare una nuova possibilità alla Land saremo lieti di accoglierti a giocare con noi =)
17/09/2014 - GRAFICA: Appena entrato, non avendo una Mappa Generale, mi sono sentito un po' stranito. Poi, con l'andare del tempo, una mappa generale era solo inutile dato le diverse isole e chat che compongono la land. Si è preferito con una stringa scorrevole con le diverse isole dove accedere, cliccandoci si arriva direttamente alla chat, non appesantendo così il server con una mappa a dir poco inutile. Le immagini che compongono la land sono interamente fatte dai grafici, senza ricorrere a immagini prese dal web, rendendo la grafica/ unica, seguendo la linea creativa dell'autore del manga. La possibilità di scegliere tre skin di diverso colore e dalla grafica leggermente diversa una con l'altra, permette all'utente di scegliere quella che più piace: quando si parla di stanchezza degli occhi dovuta a colori troppo fastidiosi, questa triplice opzione rende possibile il giocare per ore senza affaticare la vista. [9/10]
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di One Piece, manga ideato e realizzato da Eichiro Oda, però non si sono voluti richiamare gli eventi e i personaggi del manga. Una cosa giustissima dato che, in caso contrario, porterebbe dei "buchi" alla coerenza, soprattutto quando si parla di "premi". In linea temporale, la storia in ON parte il giorno dopo che Gol D. Roger viene giustiziato, e questo dà la possibilità degli utenti di ricalcare il fare dei propri beniamini con il proprio pg, senza essere oscurati dai primi. Le corporazioni in ON sono quelle tipiche del manga, anche se vi sono altre organizzazioni che sono frutto dell'ON, quindi che non cambia molto l'ambientazione nell'insieme. Le ciurma, invece, sono molto personali, quindi nessuna che rievoca ciurme del manga, proprio perchè è come se non fossero mai esistite. Ambientazione ben delineata che lascia molto spazio d'azione all'utente, ma è anche la più semplice da trattare. [8/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Di gioco ce n'è, in qualsiasi momento, sette giorni su sette. Si può giocare sempre se gli utenti sono disponibili, e si trova sempre qualcuno con il quale scambiare un paio di azioni. I moderatori sono sempre attivi, cercando di ricoprire le diverse fasce orarie, per tenere tutto sotto controllo. PP e PK inesistenti, le giocate non vengono interrotte da disturbi in off, e se dovesse succedere, subito i moderatori intervengono. Ovviamente qualche svista è possibile, ma cercano sempre di rimediare. Il livello del gioco è BUONO. Non fraintendere questo giudizio, che è solo una media tra l'ottimo è il discreto: chi ha avuto a che fare con la land, anche per la propria volontà di migliorarsi, è arrivato a un livello di role OTTIMO, ma i nuovi giunti, forse alla prima esperienza o con una esperienza passata in un altro GdR, scrivere azioni di almeno 500 caratteri (max 4000, ma le giocate sono di almeno 1500/2000 caratteri in free role) la vedono difficile. Anche in questo caso, gli "addetti al lavoro" seguono i nuovi player e gli aiutano per migliorare, quindi pian piano, e con pazienza, anche i nuovi, che hanno un livello di role DISCRETO, pian pianino si allineano con i veterani. Le azioni vengono fatte in una media di 10/15 minuti a player: più gente in chat, più lenta è la turnazione, ma è proporzionale. Trovare il player che aziona al limite delle regole è sempre possibile, ma sono delle mosche bianche, quindi giudicare la land da una giocata (brutta) sarebbe eccessivo. Se in tutto questo mettiamo la coerenza in ON, il voto non può essere che positivo [9/10]
SERVER: Nota dolente: Aruba. Ottimo rapporto qualità/prezzo, ma i problemi sono sempre gli stessi. All'aumento dei presenti, il sito diventa lentissimo, con la possibilità di non accedervi per qualche minuto. Non avviene spesso e continuo, ma solo in casi limite, però con un'affluenza maggiore di presenza, ci sarebbero danni enormi. Per incoraggiamento [6/10]
CODICE: Non capisco molto di codice, quindi mi sono fatto spiegare un po' la situazione da un altro player della land, che mi ha saputo spiegare qualcosina: ha un proprio codice che, con l'avvento del 2.0, è stato modificato, eliminando parti non necessarie e che appesantivano eccessivamente, non dando benefici in più. Un codice più snello che va in aiuto del server e degli utenti, evitando rallentamenti non necessario. I miglioramenti importanti dettati dagli utenti per migliorare il gioco vengono apportati alla land, ma nel caso tali modifiche non avvengono, lo staff spiega il motivo, che per lo più (credo) è dato dal non appesantire troppo il gioco (per via del server). Sulla fiducia di quello che mi è stato detto metto metto un [8/10]
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno del sito è molto semplice perchè viene usato un sistema a finestre, che possono essere aperte contemporaneamente. Questo è molto utile quando si scrive una azione ma c'è bisogno di andare a cercare qualche info utile su una tecnica da utilizzare. La navigazione, quindi, viene facilitata enormemente; le modifiche del background avvengono direttamente in scheda, molto intuitivo che non dà molte noie. Ovviamente potrebbe essere migliorata, ma non è uno scoglio insormontabile [8/10]
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, ben dettagliata, che spiega per filo e per segno ogni situazione e ogni dubbio che un player potrebbe avere. Viene aggiornata qualora ci fosse bisogno di puntare l'attenzione su una determinata situazione, ma per essere più celeri, le bacheche offrono un supporto per nuove regole, aspettando il momento di spostare il tutto nella guida che, ripeto, dà la possibilità a un nuovo utente di giocare benissimo fin dalla prima azione, se si avesse un minimo di pazienza a leggerla. In caso questo non avvenisse, i player che hanno il dovere di insegnare le regole ai nuovi iscritti vi sono, sempre presenti, in qualsiasi momento del giorno. [9/10]
GESTIONE: Il punto forte di questo GdR è proprio la Gestione. Un player che ha comprato il gioco i tasca sua (lui è il proprietario ma non il creatore) per fare in modo da portarlo avanti, migliorandolo, per dare la possibilità di divertire e divertirsi, sempre pronto ad ascoltare le lamentele mosse dai player e migliorare il gioco, come riazzerare le cariche per darle a player molto più attive e con la voglia di migliorarsi e migliorare. In 10 anni di GdR è la prima volta che vedo una cosa del genere. La gestione è affidato essenzialmente a due player che non hanno problemi a darti una risposta a dubbi e di credere alla buona volontà del singolo per migliorare la land. A volte si vedono gestori con frutti del diavolo troppo potenti e che giocano poco, qui è proprio l'inverso: giocano ogni giorno se la vita reale glielo permette, e il proprietario della land è stato premiato per gioco creato solo per volontà popolare quasi. Sempre pronti a migliorare il gioco, ingrandendolo e portando le modifiche dovute, sia per propria volontà sia per richiesta degli utenti. Questo è il fiore all'occhiello della land [10/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli e suggerimenti così rilevanti perchè non ho grandi pretese e non ne ho avute all'inizio, appena entrato, e adesso a maggior ragione. La land è in linea con il manga, c'è grande libertà di azione per i player, nuovi e vecchi, seguendo le regole ovviamente, quindi se uno vuole può fare, e tanto. Forse la riattivazione delle Missioni per i nuovi player, e ridurre i tempi per l'apertura di nuove isole tratte dal manga, già esistenti ma off limits per il momento, darebbe anche un certo stimolo a coloro che stanno da più tempo nel gioco.
CONCLUSIONI: Credo che non ci sia più tanto da dire dopo quello che ho scritto: è un gioco che consiglierei senza dubbio a nuovi player.
viggo1989 è iscritto dal 27/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/11/2016
e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 2 negativi
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione il 27/12/2020:
Ti ringrazio per la recensione a nome dello staff di New World!
14/09/2014 - GRAFICA: si sa che l'apprezzamento o meno della grafica varia a seconda dei gusti personali, ma a me è sempre piaciuta, seppur andrebbe svecchiata e ammodernata dato che le grafiche "pixellose" sono passate di moda da un pezzo. Questo GDR di bello offre tre skin differenti tra cui scegliere quindi è una bella nota positiva in proposito.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di One Piece, il manga di Eichiro Oda, quindi non è che si sono inventati gran che. Se ti piace sei a cavallo, ma ho conosciuto anche persone che, nonostante non abbiano mai letto o visto One Piece, si sono trovati bene, trovando l'ambientazione stimolante, quindi è un punto a favore. Ma non è che la gestione abbia fatto poi molta fatica a riadattarlo, dato che ha preso solo l'idea di base, ma la struttura per portarla avanti non c'è mai stata e a quanto ho visto continua a non esserci neanche adesso, dato che non hanno mai dato alcuno spunto o innovazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quì ci addentriamo in un problema spinoso. La nota positiva è che c'è tanta gente, ma questa buona affluenza di giocatori non significa che stiano li per giocare, è solo uno specchietto per le allodole! La maggior parte è parcheggiata, un'altra buona parte non può giocare perchè sono congelati in quest che limitano il gioco per settimane - se non addirittura mesi - e del piccolo gruppo che rimane troviamo in primis i "veterani" che, pur giocando bene, snobbano completamente i nuovi con arroganza. In secundis troviamo i giocatori senza infamia e senza lode, quelli che giocano non tanto per divertirsi - quindi non fanno divertire neanche te - ma lo fanno per accumulare esperienza e fortificare il personaggio, chiamiamoli amichevolmente "nerd", e in ultimo abbiamo i nuovi, cosiddetti "nabbi" che, non sapendo cosa sia un gdr si trovano catapultati all'interno del New World e devono imparare cosa sia un GIOCO DI RUOLO dalle categorie di cui sopra - sono portati a credere che il "portare gioco" sia semplicemente congelarsi per settimane nelle varie quest, duelli compresi. Va da se che imparano l'antitesi del GDR, dato che ogni play by chat che si rispetti si fonda sull'interazione dei personaggi nelle role Free - sono portati a credere che il "portare gioco" sia semplicemente congelarsi per settimane nelle varie quest, duelli compresi - e se non trovi nulla di stimolante in queste, ma ti limiti ad andare a caccia di quest, o fare azioni "tanto per fare" solo per accumulare esperienza di certo svilisci il termine di gioco di ruolo. Si è formato un pericolosissimo circolo vizioso da cui è difficile uscire per riportare il livello di gioco negli standard accettabili. Questo non toglie che anche un player che gioca per accumulare esperienza, non possa essere una gradevole fonte di distrazione in una giocata, ci sono sempre le dovute eccezioni in ognuna delle categorie sopra elencate, anche se sono oramai delle perle rare. Più in generale c'è chi scrive azioni lunghe o corte, ce n'è per tutti i gusti, ma in genere il modus operandi è: scrivere poco in role free, ma poi quelle azioni dello stesso player si allungano in maniera esponenziale durante le quest libere, fino a diventare dei veri e propri manuali di anatomia durante i duelli... per fortuna il limite dei 4000 caratteri aiuta, in questo frangente, ad evitare poemi omerici.
SERVER: Il server non ha mai dato grossissimi problemi, tende a cadere o a rallentare il sito quando c’è troppa affluenza di persone.
CODICE: Il codice è stato alleggerito nella nuova versione, e sono state tolte strisce di codice che non facevano altro che appesantire il tutto, col risultato di essere molto più veloce.
FUNZIONALITA': Tutto è molto funzionale e intuitivo, nulla da segnalare in questo senso.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c’è, riassunta in una guida per l’utente inesperto dove spiega cosa sia un gioco di ruolo, andando anche ad approfondire le meccaniche di gioco. Purtroppo avrebbe bisogno di essere aggiornata molto più spesso, ma comunque tutte le implementazioni sono presenti nelle apposite bacheche.
GESTIONE: Dopo vari anni la gestione sembra essersi stabilizzata, ci sono stati periodi in cui si facevano la guerra a vicenda tra staffer, ma ora ha preso tutto in mano una sola persona che, bene o male, porta avanti la baracca come meglio può, ascoltando l'utenza e rendendosi disponibilissimo a rispondere ai vari quesiti tramite messaggio privato o in bacheca. Si affiancano gli aiuto staffer che prendono decisioni interne alla meccanica del gioco - come revisione e creazione di skills -, e anche loro fanno il possibile, a quanto ho potuto notare ma non ho mai avuto in contatto diretto con loro. Gli assistance sono coloro che aiutano i neofiti a introdursi nel gioco, facendo da tutor, spiegando tutte le cose basilari che si devono sapere. Ecco, questi tre gruppi a quanto ho potuto notare funzionano abbastanza bene, ma purtroppo c'è la nota dolente: la sezione dei master. Se si va scorgere la lista dei fati, salta subito all'occhio che sono tanti, ma almeno tre quarti hanno preso in mano il masterato solo per gioco, pensando che sia solo un modo per accumulare exp extra, e questo implica che non siano all'altezza di portare avanti quel compito, producendo quest scontate, per niente studiate, portate avanti molto "a tirar via", totalmente lontane dall'ambientazione di One Piece ma, invece, piene di banalità quotidiane che troviamo nella vita reale. Ovviamente non faccio di ogni erba un fascio, e ci sono anche fati competenti ma sperare che ti masterino qualcosa è un'utopia, dato che sono perlopiù irraggiungibili e neanche rispondono alle missive se sei nuovo. ***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ricordare all'utenza come si gioca veramente ad un GDR è un buon punto di partenza, e ricordare anche che un gioco, in quanto tale, ha bisogno di regole che devono essere rispettate da TUTTI altrimenti si cadrà inevitabilmente nell'anarchia. Ricordarsi che la vecchia utenza, in quanto tale, non deve essere cullata, ma anzi, va coccolata la nuova perchè altrimenti fugge via a gambe levate e non vi sarà mai un ricambio di Player, e l'affluenza andrà man a mano a scemare, come già sta suggerendo, quindi è meglio correre ai ripari adesso, quando ancora si può fare qualcosa per recuperare, prima che sia troppo tardi.
CONCLUSIONI: In questo gioco mi sono divertito tanto, ma tutti i bei momenti che posso aver vissuto non cancellano l’effettiva realtà delle cose che vanno migliorate a partire dalle fondamenta.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
crawler è iscritto dal 14/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/09/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 14/09/2014 17:45:32 da melblake
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione il 27/12/2020:
Ciao! Ti segnalo che la gestione è da poco cambiata (tre mesi circa), quindi sicuramente qualsiasi risposta che ti posso dare non può riferirsi ai precisi fatti relativi alla passata, tuttavia se vuoi dare una nuova possibilità alla Land saremo lieti di accoglierti a giocare con noi =)
22/11/2013 - GRAFICA: La grafica offre decisamente varie possibilità di scelta, ci sono ben 3 skin con 3 diversi colori predominanti. Una manna per chi, come me, si innervosisce quando ha troppo rosso/giallo davanti gli occhi.
La homepage mi piace molto, così come qualche altra chicca grafica interna. A riguardo delle nuove isole invece, beh quelle penso ne abbiano perso molto rispetto le precedenti, ma tutto sommato c'è di peggio.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è tratta dal Manga, cercando di restare quanto più fedele possibile. In alcune cose ci riesce, in altre si perde un po (per esempio non ho mai approvato le scelte di inserire praticamente tutti i gruppi, le fazioni e le isole e renderle disponibili sempre tutte quante). Alcune volte il voler seguire troppo l'opera crea fuori dei paradossi assolutamente poco ragionati per essere trasportati su un GdR, ma in linea di massima non posso dire che non si abbia la sensazione di stare dentro One Piece.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco c'è, la gente anche, parcheggiati a iosa e congelati a valanghe. In linea di massima si gioca un po' decentemente con tutti se non si hanno molte pretese, anche se rimangono sempre deboli i confini fra il buon gioco e l'aprire un dizionario per inserire qualche parola strana a caso.
Purtroppo è presentissima la gara a chi ce l'ha più lungo.. il testo dell'azione. Per carità il limite dei 4000 caratteri c'è, anche se ottenuto con molta fatica, ma questa è sicuramente una di quelle land dove giocando in 5 si finisce con il mandare la propria azione una volta ogni 80 minuti.
Non è neanche bruttissimo come sistema di gioco, in quanto mooolto rilassato, ma può non piacere a tutti.
SERVER: Aruba è aruba. Negli ultimi mesi comunque non sembra aver più dato problemi di continui crash e rallentamenti, quindi tanto di guadagnato.
CODICE: Beh, non posso valutare il codice che ho scritto io stesso. O no?
Tempo addietro mi sono offerto volontario per riscrivere l'intero gioco, in quanto il precedente lavoro era un disastro completo sotto l'aspetto dell'ottimizzazione e soprattutto della sicurezza.
L'attuale l'ho scritto per buonissima parte da capo sullo stampo del precedente (senza nessun appoggio di OS o simili), ma ammetto che si può fare decisamente meglio. Non sono riuscito a passare ad un sistema OO perché mi sarebbe costata troppa fatica in termini di compatibilità con il precedente codice, ed alcune cose a più di un anno di distanza probabilmente non le riscriverei come le ho scritte, ma comunque il risultato sono sicuro che sia nettamente superiore a quello del gioco di diversi anni fa.
FUNZIONALITA': Le funzioni, soprattutto quelle dedicate ai master, staff, capi gilda, moderatori o assistenti sono aumentate esponenzialmente. Molte cose sono state spostate in posti più facilmente raggiungibili e tante altre cose comunemente fatte a mano in più passaggi sono state automatizzate.
È rimasto anche un piccolo angolino per dare la possibilità agli utenti che possiedono una qualche forma di attività ON GAME di possedere uno shop tutto loro, con tanto di possibilità di personalizzazione del materiale venduto e soldi che arrivano in modo automatico direttamente al proprietario del negozio.
Dove non arriva l'intuito c'è comunque un team di assistenti molto presente ed un forum apposito per le domande.
DOCUMENTAZIONE: Riscritta interamente da poco, molto più organizzata e completa della precedente. Adesso consultabile anche dall'interno del gioco.
Non è troppo lunga, ma comunque contiene una buona dose di informazioni utili.
GESTIONE: Il gestore lo fa per semplice passione ed amore per il gioco. Infatti l'attuale proprietario (c'è stata una bella confusione negli anni passati) prima era un semplicissimo utente che ha deciso di prendere in mano tutto quanto.
Il risultato è soddisfacente? Beh, sicuramente c'è qualcosa da migliorare, ma non si può dire che non ascolti tutti i pareri.
Ho sempre manifestato apertamente i miei dubbi sulla politica del "volemose bene", ma comunque dove non arriva il singolo sicuramente c'è il resto del team (staff, aiuto staff, capi dei vari gruppi off) che si rimbocca le maniche.
Ogni tanto becchi quello più bravo, ogni tanto arriva qualcuno con manie di grandezza, ma alla fine gli ingranaggi girano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è sempre rimasto lo stesso nel corso degli anni: una linea più dura e chiaramente esposta.
Dura non significa cattiva, significa rimarcare molto accuratamente i ruoli di ogni singola carica, ed essere coerenti con le proprie decisioni.
E per piacere, evitate di far diventare i gruppi off (mod, assistenti e soprattutto master) una sorta di albergo dove la gente entra ed esce in base a come gli gira quella settimana. Avere questi poteri significa assumersi responsabilità e dare il buon esempio, non servono per riempire spazio con le gif sulle schede.
CONCLUSIONI: Il voto è stato difficile, perché tutto sommato dopo più di 3 anni e mezzo questa land mi ha lasciato molte sensazioni, quasi tutte contrastanti fra loro. Di conseguenza mi lascio andare su un neutro, che motiverò subito:
il gioco di per sé non possiede nulla di errato o ingannevole, però bisogna fare moltissima attenzione a come si decide di sfruttare la propria permanenza al suo interno. Giocare in modo totalmente sporadico, rilassato e privo di impegni può essere sicuramente la soluzione migliore. Meglio se si trova anche un gruppo con orientamento simile. Iniziare a partecipare attivamente alla vita interna del GdR è un ottimo ticket per fare sangue amaro. La gente tende a lamentarsi, seminar zizzania o anche solo infastidire per sport, quindi buttarsi a capofitto dentro questa realtà potrebbe non essere il vostro sogno.
Di giocatori ce ne sono tanti, quindi non fatevi troppi problemi a fare in modo che la prima giocata con una persona che non vi piace sia anche l'ultima.
darkabe è iscritto dal 29/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
darkabe ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Abe"
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione il 27/12/2020:
Ciao! Ti segnalo che la gestione è da poco cambiata (tre mesi circa), quindi sicuramente qualsiasi risposta che ti posso dare non può riferirsi ai precisi fatti relativi alla passata, tuttavia se vuoi dare una nuova possibilità alla Land saremo lieti di accoglierti a giocare con noi =)
08/11/2013 - GRAFICA: Da creatore di questo gioco di ruolo, o per meglio dire: uno degli staffer iniziali, sono tornato a giocare da semplice utente, una semplice premessa e devo dire: graficamente migliorato! In che senso ? Impostazione sempre la stessa che tempo fa ideammo ma semplicemente rinvigorita con sfaccettature molto carine dato anche l'avanzamento storico del manga. Semplice intuitiva, input ben valorizzato, schematicamente credo sia perfetta, adatta per non stancare la vista a chi giochi.
AMBIENTAZIONE: Chi gioca al NewWorld segue sicuramente il manga e l'anime. :D
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
I player sono capaci, nella media, ci sono quelli che amano scrivere, coloro che non esagerano, l'importante ... è essere fluidi, quella è la capacità maggiore cosa che non manca in modo abissale. Voto:8
FUNZIONALITA': Funzionale alla stragrande, previo di qualche bug risolvibile. Semplice ed atto a garantire nella realtà il vero buon gioco.
DOCUMENTAZIONE: Io poco sotto leggo diavolerie, messe in scena, futili osservazioni, frase scritte dai diavoli, forse per una mancanza di protagonismo nel gioco ?! Nella mia testa ci sono molte domande ed esclamazioni! Io credo che sia il gioco di ruolo che tratta questo manga con maggiore elasticità, con un sistema skill di facile comprensione, questo game è atto a menzionare ciò che sia la semplicità proprio per le sue funzionalità che non sono un calvario ma un fulcro all'indirizzamento al buon gioco grazie ad un'esaustiva guida. ~nuovi player, siete fortunatissimi, affrettatevi ad iscrivervi, una guida di tale semplicità non esiste altrove ~
GESTIONE: Attualmente non ho avuto nulla da recriminare.
CONCLUSIONI: Gioco di alto livello per chi volesse intraprendere la via del by chat, prima leggetevi la guida però... poi iscrivetevi.
dream_to_believe è iscritto dal 22/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/07/2024
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
dream_to_believe ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sbudella/Mock"
Il gestore di New World GDR ha risposto alla recensione il 27/12/2020:
Ti ringrazio per la recensione a nome dello staff di New World!
necrosinera
ha giocato come
James
diamante93inter
ha giocato come
Diamante
aluc
ha giocato come
Ghost
rosemaryno
ha giocato come
Yasmin
kurokiri-setsuna
ha giocato come
Kurokiri Setsuna
angy91_91
ha giocato come
Ren Tachibana
morpheo
ha giocato come
Morpheo
jeiko
ha giocato come
Jeiko Shidra
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Giochi 2021 - Le schede di gioco più visitate del 2021! Scopri i giochi che hanno attirato di più l'attenzione!
Giochi Fantasy Storico - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy storici
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Ekelon Chronicles - Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Ekelon Chronicles