Gioco Chiuso
Obscuritas risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Obscuritas è chiuso puoi provare The Coven ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Obscuritas
URL:
http://obscuritas.florin.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Obscuritas
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Paranormale #Survival #Indagini #Enigmi #Psicologia #Occulto
GdrID: 1152
Data Pubblicazione: 16/02/2011
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/10/2017 - Il ritorno dell'incubo
15/10/2015 - La Tregua
07/09/2015 - Bug Telefono
09/08/2015 - Bug Home
24/07/2015 - Pietre e Cristalli Spirituali
22/07/2015 - Cuore di ghiaccio
20/07/2015 - Cookie Law
14/07/2015 - Demoni
32
3
8
Valutazione media su 43 recensioni:
7,98
12/10/2017 - GRAFICA: Sono molto severa quando si parla di grafica, e quì posso dire di ritenermi soddisfatta. Oggi andrebbe un po' rivista perché obsoleta, ma non la trovo per nulla malvagia e non pecca di essere pretenziosa (cosa che riscontro in troppe land).
AMBIENTAZIONE: Originale, anche se palesemente ispirata a Silent Hill (?) e da fan della serie non posso fare altro che apprezzare. Bisognerebbe comunque ampliarla perché è sempre rimasta un po' scarna, ma le basi per giocare ci sono tutte. Il problema comunque è che non viene giocata perché.. niente utenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come appena detto.. niente utenza. Mi sono iscritta con un'amica e a parte giocare un paio di volte con lei non sono riuscita a giocare (con nessun altro) nemmeno una volta.
SERVER: Stabile
CODICE: Non troppo elaborato, senza arte né parte. Ma si vede che ci si sono messi d'impegno.
FUNZIONALITA': Buone. Mi sono mossa bene e senza particolari problemi, unica cosa magari fare uno specchietto per quanto riguarda le info in bacheca.
DOCUMENTAZIONE: Tutta presente, perfino quella più nabba e basava che un utente che si iscrive dovrebbe già ben conoscere. Apprezzo perché in queste cose è sempre meglio abbondare piuttosto che scarseggiare.
GESTIONE: Assente. Non credo di averla mai vista (anche vero che io mi collego tardi la sera) in tutta la mia esperienza, ma ho visto una guida che ha risposto alle mie domande senza problemi. Apprezzo, ma.. c'è qualcun altro?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ha le basi per tornare in vita e VORREI, vederla in vita. Ma ha bisogno di tanto lavoro e soprattutto di utenza che giochi e sia presente.
CONCLUSIONI: Lascio neutrale perché voglio vederla fiorire di nuovo per trasformarlo in positivo.
s0ld0 è iscritto dal 11/10/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/01/2018
e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 4 negativi
s0ld0 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
s0ld0 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 12/10/2017:
Ti ringraziamo del commento, anzi, hai fatto bene a mettere in luce quelle che sono state le nostre mancanze di cui non inserirò alcuna giustifica perché abbiamo peccato di sicuro, lo riconosciamo e ce ne siamo resi conto troppo tardi. Parto con il confermarti che la grafica è vecchiotta, ma ci sono lavori in corso per una versione totalmente nuova del sito in sé che ci sta costando più tempo del previsto e - per errore nostro -, avremmo dovuto forse chiudere dopo aver avvisato del lavori e riaprire a lavori terminati, ma abbiamo preferito dare la possibilità agli utenti di continuare a giocare liberamente. Purtroppo, non è andata come ci aspettavamo e questo a volte è il rischio che si corre prendendo determinate scelte. Ne facciamo tesoro per il futuro, senza ombra di dubbio. Il sito, dopo il cambio anche del server, si è ritrovato con diversi bug da dover sistemare e si, si sta lavorando anche su questi - tempo permettendo -, ma vi terremo aggiornati sul portale e in land. Hai ragione comunque, senza utenza, non c'è linfa vitale che possa tenerla in piedi e per quanto ci spiace rendercene conto, dello zoccolo duro di Obscuritas son rimasti in pochi e quei pochi -con impegni fra famiglia e lavoro -, si sono ritrovati con meno tempo da ritagliare. Però, ci tengo a precisare che non siamo spariti e che giusto pochi giorni fa c'è stata la prima quest della nuova saga e abbiamo già messo sotto torchio il master di riferimento per seguirvi. Non è tutto perduto. Con un po' di aiuto anche da parte vostra, possiamo fare grandi cose. Suggerimenti ed eventuali supporti per il progetto, sono graditi, in ogni caso.
21/11/2014 - GRAFICA: Quasi nulla da dire. Ammetto d'essermi iscritta proprio per questo motivo. Decadente, d'atmosfera, a tratti un po' intuitiva.
AMBIENTAZIONE: Classica. Una bellissima cornice, ma che all'interno del gioco si rivela inutile. La ragazzina di cui si parla la vediamo all'inizio in quella splendida e terrificante introduzione e poi basta. Dev'esserci mistero e suspence per rendere il gioco interessante, è vero, ma...
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La solita decina di persone online, molti dei quali parcheggiati e impegnati in chat off.
C'è un massimo di dieci minuti d'attesa per l'azione, cosa a mio avviso positiva, in quanto prediligo le azioni corte rispetto ai papiri pieni di dettagli inutili, pensieri del pg e frecciatine del player. Le quest? Alcune creano gioco, altre lo bloccano, altre si fa prima a non farle. Nel senso che sono fini a sé stesse. (Esempio: Trovare un orsetto di pezza parlante mentre fai il bagno in spiaggia, portarselo dietro e scoprire che il giorno dopo è sparito nel nulla, senza lasciare traccia)
Le screen master, come le azioni dei pg, sono di massimo quattro o cinque righe, per la maggioranza. Tanto che si è costretti a chiedere spiegazioni agli stessi master tramite messaggio privato o addirittura in chat off, dove i master in questione ti danno consigli sul da farsi e fanno il tifo per uno o più pg coinvolti.
SERVER: Siamo caduti una volta, se non ricordo male.
CODICE: Ottimo. Codice proprio, cambiamenti... dove?
FUNZIONALITA': Funzionale. Ci sono alcune cose che potrebbero migliorare, però. Tipo la bacheca, ma inutile dirlo perché "ci stanno lavorando".
DOCUMENTAZIONE: Punto dolente. Una guida ben scritta, regolamento ben scritto eccetera eccetera. Quello che non mi piace? L'interpretazione. Litigi su "questa regola significa questo" e "secondo me significa quest'altro" (Ad esempio l'eterno dibattito sui significati delle abilità, come la confusione tra sedurre, diplomazia, intimidire e persuadere). Inoltre, molte volte ho assistito a casi di "regole inventate sul momento" e "leggi che c'è scritto nella guida" e poi non c'era.
GESTIONE: Amichevoli inizialmente. Tutti sono pronti ad aiutarti, sperando che tu, nuovo utente, ti inserisca al meglio nel gioco. Ti mandano messaggi privati con consigli e suggerimenti. Sia le guide, che gli altri utenti. Quasi tutti. Già, perché c'è qualcuno che in realtà sembra infastidito dalla nuova utenza (non parlo di me quand'ero nuovo utente, parlo per quello che ho visto scrivere riguardo i nuovi utenti).
Se ci sono problemi e questi si fanno notare alla gestione (quantomeno ai master, anzi all'unico...) la risposta più frequente è "mi stai accusando di".
I master appartengono tutti alla stessa gilda (o corporazione, come volete).
Purtroppo non posso raccontare la mia esperienza personale, ***MODERAZIONE***
Note della Moderazione: L´oggetto dei commenti é e deve restare il gdr commentato, nei suoi aspetti di interesse per l´utenza del Portale, senza trasformarsi in un luogo nel quale recriminare per singole circostanze, esiti o provvedimenti di interesse solo per il giocatore che vi é stato coinvolto, o discutere del comportamento di uno specifico giocatore. E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.)
tom901 è iscritto dal 19/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/11/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
tom901 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Amelia"
Recensione modificata il giorno 21/11/2014 21:38:22 da melblake
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 21/11/2014:
Ti ringraziamo del commento, seppur negativo. Sulle incomprensioni fra utenza e staff (in circostanze passate), ci siamo già pronunciati e non torneremo sopra per non dover ripetere le stesse cose, ma su un punto è bene spendere due parole: in una land horror è molto probabile che i personaggi non durino molto. E' un fatto. Va messo in conto. Muovere un personaggio in un gioco survival-horror significa il poterlo perdere per azioni o scelte sbagliate o un concatenarsi di eventi che portano il personaggio in difficoltà tale da - magari - non riuscire a salvarsi, ma questo non significa che lo staff operi apposta per far del male a tizio o a caio. Lo staff opera per creare gioco. Spesso crudo e violento, data l'ambientazione, ma è così. La morte di un personaggio non dovrebbe essere vista come una punizione verso il giocatore o una manovra complottista dello staff. La morte è eguale per tutti e colpisce indistintamente tutti, prima o poi. Forse, se si badasse meno a preconcetti e discussioni che non rientrano nell'ambito del gioco, forse, si vivrebbe con più tranquillità il gioco. Un gioco spietato, ovviamente, come può essere Obscuritas ha di base questo fondamento: nessuno è immune alla morte. Sia che un personaggio abbia un livello 9 come un livello 1. Una scelta sbagliata ed entrambi per quante conoscenze od oggetti posseggano, sono a rischio. Se non si accetta questo fondamento bisogna valutare alternative che rispecchiano i propri gusti e a quel punto si, Obscuritas non è adatta, ma è bene chiarire questo punto. Sulla questione "lavori", se ne vedranno i frutti prossimamente. La scelta di non chiudere la land per effettuare le modifiche può essere controproducente, ma è una nostra scelta e ci teniamo a far sapere all'utenza su cosa stiamo lavorando e lo facciamo in maniera assidua sui canali a nostra disposizione. Ti invitiamo (invitiamo non obblighiamo) a riprovare il gioco a lavori ultimati non appena lo comunicheremo anche in questo portale.
16/11/2014 - GRAFICA: Allora ... cominciamo da zero. Direi perfetta? Azzeccatissima con l'ambientazione. Sfondi scuri, ambienti cupi ed ottime immagini che stanno dentro il clima ... Obscuritarissiano? Tutto molto ben calcolato insomma. Voto pieno alla grafica.
VOTO 5/5
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è studiata nel modo più semplice ma libero possibile. A mio parere, ispirata molto alla trama di Silent Hill, è fatta a regola d'arte per attrarre le persone e costringerle a farsi catturare nel mondo oscuro di questo posto. Originale per un gioco horror e libera perchè da molti spunti di gioco ...
VOTO 4/5
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Uhm ... allora ... ecco la nota dolente. Sono una che ama le role corpose e ben fatte (non parlo di wall of text ma qualcosa di sostanzioso sulle dieci righine) quindi non mi sono trovata molto a mio agio nel sbucare in un posto dove le azioni erano tutte molto corte e molto rapide in successione. Il massimo tempo di azione e di attesa era attorno ai 4 minuti, e il che favorisce il gioco. Poi per carità ... i miei sono gusti, ma non ho disdegnato la cosa e ci ho fatto un pochetto la mano (e sono una pippa a star dietro a mostri che in due minuti mi mandano 6 righe). Chi più bravo, chi meno; il problema dove stava? Solo nel fatto che era difficile giocare con tutti. Una volta che inizi a giocare con una persona continui ovvio e il problema qui era uscire da quel gioco per incontrarne un'altro. Una via di mezzo insomma ...
VOTO 3.5/5
SERVER: Non ricordo esattamente, ma credo che almeno una volta la land sia caduta. Nulla che si è ripetuto dopo che gli staffer hanno risolto il problema.
VOTO 3/5
CODICE: Non credo si basi su un gdrcd? Non saprei dire davvero, ma da quel che ho visto mi sembrava fatto da zero. Buon lavoro quindi ai programmatori.
VOTO 3.5/5
FUNZIONALITA': Allora, premettendo che è tutto molto intuitivo e che è facile gironzolare, c'è solo una nota dolente per quel che riguarda la bacheca. Purtroppo è di difficile consultazione, e renderla più funzionale darebbe un aiuto in più ai player nuovi.
VOTO 3.5/5
DOCUMENTAZIONE: Come sopra ... bacheca di difficile consultazione, ma solo per una questione organizzativa (un poco anche di forma eh). Per il resto è tutto spiegato da dio nel manuale del gioco, e se qualcuno ha ancora dubbi ... che se lo rilegga gente.
VOTO 4/5
GESTIONE: Come dire ... accogliente all'inizio. Disponibile se si ha bisogno. Io non ho neanche avuto problemi con loro a dirla tutta eh, ma purtroppo devo dire che si sono verificati eventi che mi hanno fatto cambiare opinione. Dietro ogni master, ogni gestore c'è una persona che fa sbagli e che si arrabbia. Ne ha il diritto e tutto. Quello di cui non avrebbe diritto è andare a influenzare negativamente il gioco ON tramite quest che mettono il PG di gente che sta loro antipatica nella situazione di morte (se non certa quasi). Antipatie e simpatie ce l'hanno tutti e come ho detto io personalmente non ho avuto problemi, ma sono entrata a far parte di un tipo di gioco (una gilda in questo caso) che non era ben visto dallo staff e che per questo era preso di mira. Per quanto tu possa avere antipatia, non è assolutamente giusto prendersela ON, perchè non è coerenza né è giusto da parte di un master o di un gestore.
Master e Gestori e quant'altro sono coloro che dovrebbero essere imparziali su tutto e su tutti, ma purtroppo nemmeno loro sono infallibili. Qui però la situazione è più da appianare che da controllare. un minimo di tolleranza e autocontrollo in più farebbero bene.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare un poco la bacheca per renderla più accessibile e specifica e cercare di avere più apertura mentale con l'utenza. Tolleranza e tanta ... tanta pazienza. Purtroppo tutti gli utenti prima o poi romperanno.
CONCLUSIONI: Obscuritas è un GDR con ottime potenzialità, ottimi giocatori (chi più chi meno sempre) e un'ambient perfetta ... il problema è qualche pecca a livello di documentazione e molto più grossa ... quella di "antipatia" dello staff. Se non vai a genio al master sai già che il tuo pg non è destinato a sopravvivere in questo posto. Ho assistito anche a delle quest e alcune le ho trovate imparziali (e non nei miei confronti, metto le mani avanti). Staff di Obscuritas ... siete brave persone, ma dovreste tenere cari i player che giocano con voi ... tutti quanti a prescindere dalla simpatia o no che avete di loro. L'utenza è fatta di niubbi e no ... se coccolate solo i player già navigati, quelli nuovi che iniziano niubbi dal vostro GDR non solo non resteranno, ma andranno altrove senza che gli sia stato lasciato nulla di positivo.
Non mi vergogno a mettere il nome del mio personaggio, perchè ho avuto una esperienza positiva all'inizio che è cambiata man mano che son venuta a conoscenza di quello che stava sotto la superficie. Ho lasciato questo GDR con tristezza e un pelo di amarezza. Non posso mettere un commento positivo, mi spiace. Faccio gli auguri a tutti e riparto.
ink94 è iscritto dal 02/09/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/11/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
ink94 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kevin"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 16/11/2014:
Ciao e grazie delc ommento molto garbato, anche se negativo. Ti ringrazio, prima di tutto, per le belle parole spese per riguardo al gioco e all'ambientazione. Riguardo al livello di gioco c'è, come ovunque credo, chi preferisce scrivere di più e chi preferisce scrivere di meno. Diciamo che noi diamo libertà di seguire un po' le proprie inclinazioni personali. E' chiaro che si richiede un minimo di completezza nell'azione scritta, non limitandosi all'essenziale ma cercando di dettagliare un po' la situazione, tuttavia non imponiamo nemmeno un numero minimo di righe o di parole, proprio per non obbligare forzosamente a scrivere a tutti i costi.
07/10/2014 - GRAFICA: Davvero molto, molto curata e d'effetto. L'ho apprezzata parecchio, rende alla perfezione e ad impatto l'atmosfera. L'unica pecca può risultare la chat un po' piccola così su due piedi, ma è facilmente risolvibile con la funzione apposita.
AMBIENTAZIONE: E' sicuramente originale, mi ha suscitato molto interesse fin dalla prima lettura. Mi resta un po' di perplessità su come si potrà tenere alto -costantemente- il divertimento: prima o poi questi sfortunati PG arriveranno ad una risoluzione e potranno tornare indietro sani e salvi, oppure sono destinati a restare lì per sempre ad affrontare mostro/apparizione dopo mostro/apparizione ecc.? E' un punto che mi lascia un bel po' il dubbio, sul lungo periodo c'è il rischio che diventi ripetitivo, ma sicuramente il gioco si rende godibile ora come ora.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Arrivo qui al punto nettamente a sfavore, purtroppo. Ho visionato alcune giocate -player abbastanza bravi, chi più chi meno- ma non sono riuscita ad inserirmi in alcun modo nonostante l'iniziale voglia. Dopo la gentile e paziente accoglienza da parte di un Master sono rimasta appesa in mappa senza alcun riscontro da parte dell'utenza veterana, nel corso dei miei frequenti login. Ho avvertito un po' il classico senso di "chiusura", tra chat-off e giocate in corso, o semplice noncuranza per chi non si butta subito in gioco. L'utenza è numericamente scarsa, non ho mai trovato più di 5-6 connessi nei miei orari di login.
SERVER: Stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo, su questo punto non mi esprimo. Mi sembra tutto molto curato e personalizzato comunque.
FUNZIONALITA': Non sono immediate. Mi ci è voluto un po' per prendere dimestichezza con le varie funzionalità sia per gli spostamenti nelle varie chat -non è immediato trovare la locazione che interessa se non si sa ad occhio dove cercarla- sia per le bacheche che per quanto adatte idealmente all'ambient ho trovato tutt'altro che pratiche alla consultazione (ma su questo punto stanno già pensando a come migliorare, da che ho capito.)
DOCUMENTAZIONE: Completa e ben redatta.
GESTIONE: Ho avuto contatti solo con un Master, che mi ha accolta all'iscrizione. Nessun altro scambio con il resto dello staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non do un voto negativo perchè ho "vissuto" troppo poco la land e non sono entrata completamente nelle sue dinamiche, anzi per nulla purtroppo. E' anche vero che se un utente veterano scortasse un nuovo iscritto (magari un po' titubante o smarrito) la situazione potrebbe essere diversa, e -personalmente per la mia esperienza su Obscuritas- è un elemento che ho visto mancare del tutto, sia ongame che offgame da parte dell'utenza (per quanto non simpatizzi per la chat-off in una land che a mio parere è solo lesiva). Le bacheche, come sopra detto, sono difficoltose da consultare. Non è un vero suggerimento questo, ma più che altro una perplessità esternata: l'attenzione a non rendere il gioco monotono alla lunga, reso statico dall'ambientazione stessa.
CONCLUSIONI: Voto neutro unicamente -mio malgrado- per la splendida presentazione grafica e per l'idea originale e stimolante alla base, o perlomeno sulla carta.
grace_mp è iscritto dal 04/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/09/2017
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
grace_mp ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Megan"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 07/10/2014:
Ti ringrazio del commento neutro, sperando che nel nostro piccolo possa servire per migliorare dove ci sono carenze che non nascondiamo affatto, anzi, ti ringraziamo per il commento sincero ed effettivamente rispecchia la realtà attuale. Purtroppo abbiamo registrato un calo di gioco in questo periodo con l'inizio dell'anno scolastico per buona parte degli utenti più attivi e lo staff cerca comunque di creare gioco per quanti hanno tempo e voglia di giocare. Alcuni è vero, restano collegati al sito da lavoro o dall'università e si concentrano sulla chat off, che per quanto possa essere vista negativamente riteniamo che in ogni caso possa mantenere in contatto gli utenti anche se non possono effettivamente giocare ed è più comodo per i master per avvisare l'utenza dell'inizio di una quest o di una comunicazione importante senza dover aprire un topic apposito. Insomma, la chat off ha i suoi lati positivi e lati negativi, nessuno lo nega, ma alla fine è messa lì come strumento di comunicazione istantanea dove si sceglie di interagire o meno, ma non è obbligatorio. Per quanto riguarda le funzionalità, molto presto avrete delle sorprese, ma non voglio anticipare nulla. Spero che tu possa accettare il mio invito a darci una fetta di tempo in più. Nella speranza di poterti stupire piacevolmente. Lo staff è sempre disponibile ad ascoltare consigli/suggerimenti per migliorare il gioco e migliorarsi.
07/09/2014 - GRAFICA: Con la grafica a mio avviso è stato fatto un buon lavoro, non stanca per niente gli occhi ed è azzeccata per il genere horror.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione trovo sia originale , basta una semplice lettura per capire dove si è stati catapultati, tutto ciò permette di creare un gioco interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: è stato uno dei miei primi gdr, appena iscritto non ho avuto alcun problema ad inserirmi, all'interno ho trovato player bravi e meno bravi ma questo succede ovunque, alcune quest non sono state di mio gradimento, ma cio' non toglie che il livello di gioco è buono.
SERVER: Il server è stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Non ho incontrato difficoltà a muovermi all'interno del sito, tutto abbastanza intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è scritta bene, si trovano tutte le informazioni che servono.
GESTIONE: La gestione è presente e anche gentile, oltre a darmi il benvenuto mi hanno sempre aiutato in tutto.
CONCLUSIONI: Una land che consiglio di provare a chi piace questo genere.
kontal è iscritto dal 14/01/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/02/2023
e ha recensito 9 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 6 negativi
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 07/09/2014:
Ti ringrazio del commento positivo. Se riscontri qualsiasi tipo di problematica o hai pareri e consigli costruttivi non esitare a contattare lo staff di gioco. Fa piacere leggere che i nostri sforzi vengono apprezzati e speriamo di non deludervi mai durante la vostra permanenza in gioco.
03/07/2014 - GRAFICA: Grafica molto azzeccata, coerente con l'ambientazione e le descrizioni son molto ben fatte.
L'unica difficoltà è stata quella di spostarmi sulla mappa: tutt'ora non riesco a trovare i luoghi.
Ecco, magari creare anche una sorta di menù a tendina che permetta di spostarti molto più facilmente o magari cliccare direttamente il loco dalla lista dei presenti.
Voto: 6/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è il solito scopiazzamento da film e serie tv. In breve: ti sei collegato su un sito maledetto che ti ha risucchiato ed adesso ti ritrovi a vagare in una città sconosciuta al mondo, senza possibilità di uscita e con un solo celluare di cui non puoi neanche liberarti. A me piace, ma può essere sicuramente ampliata e non abbandonata a sè.
Voto: 6/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sebbene si giochi abbastanza assiduamente (almeno quando qualcuno decide di lasciare la chat off), purtroppo il livello di gioco non supera il basso-medio.
Ci sono TANTISSIMI pensieri in azione e la cosa è autorizzata da guide, master ed admin che sono i primi ad arricchire le loro azioni con constatazioni personali completamente futili alla giocata, ***MODERAZIONE***
Inoltre ho notato che si abusa un po' troppo dell'azione descrittiva per lanciare "offese gratuite" che il pg non verrà mai a sapere, ma che il burattinaio può benissimo leggere e rimanerci di sasso.
Ecco, se il tuo pg (o peggio: il player) pensa che l'altro sia stupido, meglio dirlo in faccia, altrimenti se lo si scrive non è che ci fai una grossa figura.
Inserisco nella voce di Livello di Gioco anche lo stile delle quest che per quanto a molti facciano sognare ed addirittura commuovere, a me lasciano così °-°.
Premetto che per il mio poco tempo non ho mai preso parte ad una di queste, ma ne ho spiate molte (perchè ce ne son davvero tante, questo devo ammetterlo): trovo che i master non sappiano affatto creare il phatos. Le azioni sono ridotte all'osso (ed io non sono un amante dei wall of text, ma quattro righe son davvero poche), non vengono date abbastanza descrizioni, tant'è che questi "vuoti" vengono colmati nella chat off dove, alle volte, master ed altri player consigliano al pg di fare o non fare determinate cose. ***MODERAZIONE***
Voto: 3/10
SERVER: Non son pratico, ma non son mai caduto.
Non darò votazione.
CODICE: Non darò votazione: non ne capisco.
FUNZIONALITA': Come sopra.
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza completa ma non molto intuitiva.
Non ci sono molte indicazioni per i nuovi arrivati. Si sa che si è entrati in questo sito e stop. Niente rifugio per niubbetti, teoricamente bisogna andare a zonzo tra mostri e creature strane e magari fidarti del primo che ti regala un tetto.
Comprendo che si tratta di un survival horror, ma inizialmente i nuovi pg dovrebbero essere "addestrati" a sapere cosa c'è fuori, perchè non tutti sanno sopravvivere.
5/10
GESTIONE: C'è sempre qualcuno in linea, presenti e disponibili.
Magari qualcuno dovrebbe scendere dal piedistallo della chat off ed abbassarsi ai livelli dei nuovi giocatori coinvolgendoli ***MODERAZIONE***
Voto: 4/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Se il primo giorno rapite i player e gli spiegate che non bisogna mettere i pensieri in azione, cominciate a dare voi il primo esempio.
-Controllare coerenza tra pg, prestavolto e skill, soprattutto nei vecchi iscritti. Ragazze bassine, gracili ed eburnee non credo possano facilmente intimidire una persona grossa il doppio di loro... ma il dio dado comanda...
-Non pilotare le quest. Non è detto che il mio pg voglia salire sulle scale ed affrontare il mostro (e farsi uccidere).
-Eliminate la chat off.
CONCLUSIONI: E' una land con un grande potenziale, un'utenza affezionata e molti anni di attività alle spalle ma che non mi ha dato modo di farmi sentire "ben accetto" sia per la poca educazione di alcuni player, sia per il fatto che ho dovuto "pregare" master e player per giocare ricevendo solo risposte negative (mentre sembrano accettare ben vontieri le richieste di pg usciti fuori da un hentai).
Negativo, nella speranza che quando detto posso far pensare e migliorare.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
I commenti sono sottoposti alle regole di buona educazione e di Netiquette in vigore in ogni ambito del Portale e più in particolare ad utenti e gestori é severamente vietato usare i commenti per denigrare, offendere, insultare il prossimo.
biscotto è iscritto dal 29/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/01/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
biscotto ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aiden"
Recensione modificata il giorno 04/07/2014 21:24:17 da starbuck
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 03/07/2014:
Ti ringrazio del commento anche se negativo. Le opinioni di gusto personale sul livello di gioco non sono oggettivamente discutibili in quanto, appunto, frutto di preferenze del tutto soggettive, ma cercherò di rispondere brevemente alle pecche da te segnalate. Prima di tutto ci tengo a precisare che l'admin e i master non giocano, semmai offrono gioco agli altri con le quest. Solo per chiarire questo punto e non avere fraintendimenti. Quindi, se ti dicono che non possono giocare è perchè di fatto sono lì per ricoprire un ruolo diverso. Spiace che tu l'abbia presa a male, ma non era certo intenzione di nessuno fare un torto, anzi. Parli di pensieri in azione ed effettivamente c'è chi ancora non riesce ad abituarsi a non inserirli come del resto capita a chi inserisce ancora il condizionale, ma le guide e i master sono i primi a riprendere questi errori. Sulla documentazione poco intuitiva e la mancanza di indicazioni per i nuovi utenti, mi lascia un pò perplesso perchè c'è una guida al risveglio completa e delle faq ricche che spiegano passo passo come muoverti. Se qualcosa risulta ancora poco chiaro ti invito a segnalarlo in land in modo da trovare una soluzione per una più immediata e facile comprensione del testo.
20/05/2014 - GRAFICA: Bella, curata nei dettagli e fin dal primo impatto ti fa capire quale sarà l'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: E' il miglior Horror in circolazione e negli anni ha rafforzato la propria ambientazione fino a renderlo un must del genere
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono niente da dire, quelli che ho visto giocare mi sono piaciuti. Niente papiri da venti minuti l'uno, ma frasi ben scritte, dettagliate e con la giusta fantasia e sintesi.
SERVER: Buono non ho mai riscontrato problemi
CODICE: Buono niente da dire
FUNZIONALITA': La funzionalità è buon, unica cosa che non mi è piaciuta è la bacheca, la trovo dispersiva.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutto quello che serve per capire la trama del gioco.
GESTIONE: Presente, ormai collaudata e funzionale da anni
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente cambierei solo la bacheca, il resto non c'è nulla da consigliare, solo da entrare e divertirsi.
CONCLUSIONI: Se vi piace l'horror, qui troverete l'ambientazione giusta che vi farà divertire. Complimenti.
mandingo è iscritto dal 19/05/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/01/2019
e ha recensito 24 giochi di cui 13 positivi, 2 neutri e 9 negativi
mandingo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nessuno"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 20/05/2014:
Ti ringrazio del commento positivo. Per la bacheca, provvederemo a trovare una soluzione congrua per renderla meno dispersiva e più facile da consultare. Fa piacere leggere il tuo commento, anche se non ci sentiamo un must del genere, nel nostro piccolo cerchiamo di migliorarci giorno per giorno e se ha riscontro positivo sull'utenza questo ci basta e ci spinge a migliorare sempre di più. C'è ancora tanto lavoro da fare e speriamo che accolga sempre il vostro favore o eventualmente il vostro consiglio.
14/04/2014 - GRAFICA: La grafica è fighissima, molto molto bella e ben fatta, anche l'idea del cellulare è molto originale. Gli occhi non stancano al leggere le giocate, soprattutto un bene per i miei poveri occhi stanchi. Le mappe son ben fatte, per alcuni un po' difficile trovare alcuni luoghi poiché non ci son segnetti a far localizzare un determinato luogo, ma a quanto ho capito è fatto di proposito così e la cosa mi piace, perché ricordo che le prime volte che cercavo i luoghi, mi dava un senso di soddisfazione quando ne trovavo una. Non c'è che dire, complimenti ai creatori
AMBIENTAZIONE: Oh sì, l'ambientazione è quella che preferisco, l'unico e ripeto, l'unico gdr che si avvicini allo stile di Silent Hill, mio gioco preferito, misteriosa, oscura e inquietante, proprio l'ambientazione che cercavo, spero non cambi mai.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Beh, devo ammettere che il livello di gioco potrebbe anche migliorare eh. L'utenza è poca e il livello di giocabilità è medio, alcuni son bravi altri invece potrebbero dar di più. Le quest son sempre belle, mi coinvolgono e mi divertono, nulla da ridire su queste.
SERVER: Il server purtroppo è una piaga al gdr, spesso il gioco si blocca oppure le chat e il cellulare divengono trasparenti e quindi illegibili, per poter togliere la trasparenza o per sbloccare il gioco, bisogna uscire e rientrare dal gioco, cosa veramente scomoda e scocciante.
CODICE: I codici son abbastanza semplici e facilissimi da poter inserire, nulla di tanto complicato che porti alla follia gli utenti
FUNZIONALITA': Ecco un'altra cosa che adoro di Obscuritas, le sue funzionalità, facili e veloci, capibili anche per i nuovi utenti, come ad esempio il lancio dei dadi, basta prepere il tastino nelle abilità ed è fatta, ovviamente dopo una chiara descrizione. Anche il tasto ricerca è molto carino, a volte angosciante (per gli sfortunati come me che non trovano molti oggetti) ma divertente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta e vi si può trovare tutto ciò che serve.
GESTIONE: Devo ammettere che la gestione è stata veramente pesante precedentemente poiché vi erano disaccordi e questo riflette sugli utenti purtroppo, che se anche non conoscono tutti i fatti e le divergenze, percepiscono comunque un'aria di tensione e non è bello. Comunque sia, pare essersi ristabilita, infatti ultimamente trovo tutto più sereno e si gioca bene. I master son disponibili e gentili in caso di aiuto, forse un po' assenti ma hey... è normale, tutti hanno una vita reale all'infuori del gioco. Anche le guide son brave e molto disponibili, l'admin appare ogni tanto e non è molto partecipe tuttavia, lo si può sempre contattare via email e risponderà non appena letto le richieste.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: cosa consigliare ad una land che per me non manca nulla? Al momento niente, forse in futuro.
CONCLUSIONI: Ovvio che la consiglio, soprattutto agli amanti del survivor horror come i generi alla Resident Evil o alla Silent Hill, consiglio di iscriversi e fare un paio di giocate per provare il brivido e l'avventura survivor.
tearshell è iscritto dal 01/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/05/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 14/04/2014:
Ti ringrazio per il commento. Si, ammetto che può risultare un tantino ostico all'inizio ambientarsi con la ricerca dei luoghi all'interno delle mappe, ma anche quello fa parte del gioco e man mano si acquisisce dimistichezza. Riguardo al livello di gioco si cerca sempre di aiutare l'utenza a migliorare la descrizione delle proprie azioni e a favorire il più possibile l'interpretazione anche se i dadi sono un grande aiuto e danno quel tocco in più di "incerto" che non guasta. Le guide e i master sono sempre a disposizione per dare una mano in proposito. Fa piacere comunque leggere che le funzioni introdotte nel gioco vengono apprezzate anche se il pulsante di ricerca spesso miete più vittime di quante ce ne siano in quest. Passo al punto sulla gestione. E' vero, problemi ci sono stati e si sono risolti. Da quanto leggo l'utenza percepisce il cambiamento e questo non può che essere positivo. Sulla presenza chiedo venia a nome di tutto lo staff, ma il periodo di festa più gli impegni del quotidiano capita che "rapiscano" più tempo del dovuto e ne rubino al gioco, ma nonostante gli impegni cerchiamo di non lasciarvi da soli, forse ancora non siamo coordinati per bene e in questo dobbiamo ancora trovare una quadra per far coincidere gli impegni di tutti con il tempo libero a disposizione, ma ci proviamo.
02/04/2014 - GRAFICA: La grafica della land è ottima ed accattivante, la scelta dei colori azzeccata, di base sul nero, abbastanza tipico da gdr horror, ma è una grafica che non stanca, e sopratutto non stanca la vista, stesso discorso vale per la scelta dei colori utilizzati nelle chat di gioco; non sono un esperto nel settore, però mi piace e questo è quello che conta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è chiara e ben delineata, non lascia spazio a dubbi sull'argomento; di facile lettura e completa, le corporazioni, o meglio i gruppi sono anche loro nominati in modo opportuno nella documentazione. L'ambientazione è abbastanza tipica di un survival horror, con però l'aggiunta che qui chi arriva è ignaro di tutto, anche dell'ambientazione stessa (ongame parlando)e rende il tutto molto interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda la possibilità di gioco nella land, il livello è certamente alto, l'utenza non è altissima ma è certamente sempre attiva e disponibile al gioco, che poi è la cosa più importante, a prescindere dalle capacità dei players. Il livello del gioco in se è medio, medio-alto, certo c'è magari chi è meno capace, ma è difficile trovare qualcuno che non sia bravo al punto da "rovinare" una giocata, ed anzi, ci sono giocatori di livello decisamente alto; anche se poi tutto questo va a finire che è quasi soggettivo, quindi quanto detto nasce e muore qui. Per quanto riguarda disturbatori o spammer non ce ne sono affatto, e comunque l'unica volta che si è presentato tale problema è stato risolto nel giro di un paio di minuti, quindi anche qui ottimo.
SERVER: Il server è abbastanza stabile, c'è stato un periodo in cui dava qualche problema, ma nella totalità il sito gira e funziona bene.
CODICE: Non che sia esperto, ma mi piace giochicchiare con i codici, quello di questa land è proprietario e come sistema credo si basi sul java anche se non ne ho affatto la certezza quindi evito di scrivere cose di cui non sono sicuro. Fatto sta che il codice è solido e regge, la land funziona bene e specie ultimamente è in continua evoluzione sotto vari aspetti, un lavoro del genere non basato su OS è assolutamente da premiare perchè c'è stato sicuramente tanto lavoro da parte del programmatore. In caso di richieste lo staff agisce nel tempo più rapido possibile per metterle a frutto se valutate idonee, se non valutate idonee, nonostante non ne abbia la prova, ho la certezza che lo staff spiegherebbe la questione agli utenti in modo da chiarire i motivi.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gioco sono ottimali per permettere di giocare bene ed in tranquillità, è spettacolare l'uso del cellulare ed è molto comodo l'utilizzo delle skill implementate nel lancio dei dadi, così come le funzioni relativamente nuove della ricerca di oggetti automatica in chat, e della possibilità di scambiarli ongame con un mercante (png.) Ad un nuovo giunto non dovrebbe risultare difficile muoversi nel sito e scoprirne a pieno le funzioni principali, sopratutto se si è letta la documentazione; ma comunque tutti i giocatori sono sempre pronti e disponibli per aiutare i nuovi arrivati, e ci sono anche le guide preposte a fare questo "lavoro".
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara, facile da raggiungere e ben dettagliata. Per poter iniziare a giocare probabilmente è sempre meglio leggerla tutta, sebbene sia molto lunga e complessa non è certo di difficile lettura, ed in caso di dubbi basta chiedere all'utenza, o alle guide in primis.
GESTIONE: Molti arrivati qui andavano sul negativo, vedendo del buono, anzi ottimo lavoro in tutto eccezzion fatta per la gestione, specie ultimamente, altri invece magari esaltavano la gestione. La verità? Va a finire che in realtà come al solito sta nel mezzo. Fatto sta che la gestione è moloto presente in land, magari non l'admin, ma quest'ultimo quando può è presente ed o crea gioco, oppure risponde alle varie richieste che gli sono arrivate. La gestione è molto attiva sia in quanto a gioco, con i master, sia per quel che riguarda il lato organizzativo facendo spuntare qualche novità ogni tanto e cercando di tenere tutto a bada e tutto funzionante. Per quanto riguarda le proposte queste vengono certamente accettate, ed anche le critiche, a patto che siano fondate e costruttive ovviamente. Voglio solo concludere spezzando una lancia in favore della gestione, la gestione è composta da più persone che perseguono un unico obiettivo, e cioè quello di far divertire e di essere giusti ed equi, è ovvio che non possono pensare le stesse cose nello stesso modo tutti quanti, non si può pretendere questo, ed ognuno per giunta ha il suo carattere, inoltre, proprio per il fatto che sono persone, non dobbiamo mai scordarci che sono esseri umani anche loro, e che chiunque può incappare in una brutta giornata ed essere magari più scontroso o spigoloso o duro, tutti sbagliano, anche loro, è stupido pretendere che non accada ed è altrettanto esagerato mandare a fave tutto quanto di buono si possa esser fatto per un problema, che magari nemmeno esiste, venuto con la gestione, sarebbe molto più opportuno discutere bene e pensarci su quattro volte prima di prendere decisioni avventate.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Poche cose, magari marginali, ma le consiglio ugualmente. Una è quella di permettere di aprire il sito anche senza dover aprire un popup, in modo che sia accessibile da tutte le piattaforme immaginabili (ho problemi con windows phone 8). La seconda è quella di poter rendere utilizzabili anche alcuni caratteri speciali sia in chat, sia in scheda, sia in chat off, o eventualmente di stilare una lista dei "caratteri proibiti". La terza è quella di avere la possibilità di implementare i video (anche solo di youtube) direttamente in scheda senza dover per forza cliccare sul link, magari con il tag [youtube] del bbcode. Ovviamente sono consigli e suggerimenti molto marginali e che non influenzano affatto il gioco in land, e di uno di questo ho anche già parlato con il gestore che è stato rapido a rispondere; non è di certo per questi piccoli dettagli che il gioco può perdere punti.
CONCLUSIONI: In conclusione direi che è una land che come minimo vale la pena di provare se amanti del genere, per quanto riguarda il rimanerci è una scelta personale, ma non vedo perchè dover andar via.
carmine_91 è iscritto dal 03/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
carmine_91 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ryuzaki"
Il gestore di Obscuritas ha risposto alla recensione il 02/04/2014:
Ti ringrazio del commento positivo lungo e articolato. Proverò a rispondere però ai consigli che hai fornito perchè è la parte che alla fine di tutto è la più importante, ma è apprezzato il giudizio alle voci precedenti.
31/03/2014 - GRAFICA: La grafica è a dir poco stupenda, complimenti. I colori scelti e la costruzione delle mappe sono ben fatte, senza dare alcun problema alla vista a lungo andare. L'unica cosa è che, a volte, è difficile individuare le varie locations, in particolare nella seconda mappa.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto carina, che lascia libero spazio alla fantasia. L'idea del risveglio, del ritrovarsi in un posto alla Silent Hill è originale, che porta i propri personaggi ad affrontare le proprie paure. Una pecca: nonostante l'idea sia carina e giocabile sotto più punti di vista, è anche un po' statica, in quanto la versatilità del personaggio è bloccata in un determinato frangente di vita. Ci si può ferire, guarire, essere vittime di maledizioni.. ma sarebbe carino anche l'inserimento delle razze giocabili da parte dei player.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco all'interno della land è medio, nulla di eccezionale a parte alcuni giocatori.
In media si hanno 5-6 giocatori effetivamente giocanti, con un massimo d'utenza di 13-15.
SERVER: Server non eccellente, purtroppo. Spesso bisogna uscire e rientrare per impedire che l'avvenuta trasparenza della chat off o delle varie finestre dia fastidio.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono parecchio facili ed intuitive. Senza dover cercare troppo tra le varie opzioni è possibile trovare ciò che si cerca. Le Guide presenti son sempre disponibili e gentilissime, nulla da dire.
DOCUMENTAZIONE: La Guida e le F.A.Q. sono ben descritte e complete.
GESTIONE: La gestione è presente, solo l'Admin appare sporadicamente, di tanto in tanto. Quando gli si inviano messaggi, comunque, risponde non appena possibile.
Ho notato una scarsa predisposizione ad accogliere critiche, anche se costruttive, nonostante la possibilità di instaurare un dialogo che tuttavia non sempre viene gestito in modo da bilanciare gli equilibri tra le parti. Credo che quando le problematiche sollevate siano serie e motivate, oltre che provenienti da una grande fetta di utenza stabile, queste debbano
essere prese in considerazione in maniera più attenta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglierei di rendere maggiormente visibili le location, così da non uccidersi ogni volta col cursore.
CONCLUSIONI: Land consigliata, nonostante l'utenza limitata. Personalmente ho avuto alcune difficoltà nell'ultimo periodo a trovare spunti e trame nelle quali venisse coinvolto il mio personaggio, se non per alcuni malus frutto di vecchie quest ancora non concluse che, come prevedibile, sono un po' bloccate e senza particolari avanzamenti di trama.
hentaikamen è iscritto dal 31/03/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/02/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
carmine_91
ha giocato come
Ryuzaki
alicemadness
ha giocato come
Cybil
zacon
ha giocato come
Ivan
ink94
ha giocato come
Kevin
wikisailenx
ha giocato come
Alaska
fujay
ha giocato come
Mina
grace_mp
ha giocato come
Megan
tom901
ha giocato come
Amelia
gianni10049
ha giocato come
Jack
nostos
ha giocato come
Zata
crowen
ha giocato come
Revy Blake
syon88
ha giocato come
John
alexyis
ha giocato come
Alexyis
dark_memories
ha giocato come
Cassidy Wolfstone
epitesi
ha giocato come
epitesi
john galt
ha giocato come
Thomas
zara_corday
ha giocato come
Elaine
biscotto
ha giocato come
Aiden
obyone
ha giocato come
Stefano
danielmercury
ha giocato come
Daniel DeSimon
vlad
ha giocato come
Jeff
Crossout: Il ritorno dell'operazione "red Light"
Nuovo Play by Forum Altri Generi → Ruolate in Compagnia
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
rad si è accreditato come gestore di Sid - la terra al di là del mare
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars: Evento Sinergia Elementale è live! 🌟
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Nuovo Responsabile Moderazione! 👮
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Enlisted: Manutenzione non pianificata completata
Nuovo Play by Chat Fantasy → Sid - la terra al di là del mare
Star Trek Horizon: QuestLog: Ancora una volta
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
exv_staff ha aperto un annuncio di ricerca: Exclusive Villa GdR ricerca Giocatore
AlterEgo: Festa al Lacus Faeris: danze e magie nella notte
powder ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
Lineage II: Evento della bambola di ghiaccio di Freya
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
Macabre Tales - Intervista alla gestione del play by chat horror Macabre Tales! Entra nell'incubo!
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
LotConn 2019 - Siamo stati alla LotConn2019 di eXtremelot dove il primo play by chat ha presentato le novità!
Il Fenomeno Naruto - Analisi del fenomeno Naruto nei giochi di ruolo online
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!