Gioco Chiuso
Abisso Oscuro risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Abisso Oscuro è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Abisso Oscuro
URL:
http://www.abisso.net
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2010
› Gioco più visitato a Gennaio 2010
› Gioco più visitato a Marzo 2008
› Gioco più visitato a Marzo 2010
› Gioco più visitato a Maggio 2010
› Gioco più visitato a Agosto 2011
GdrID: 3
Data Pubblicazione: 30/03/2007
Ultimo Aggiornamento: 17/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Gioco di ruolo on line: fantasy, manga, movie
06/06/2012 - Nuova versione del gioco: ABISSO CONCEPT 3D. -
29/07/2011 - - Nuova skin "Abisso Fire" - Nuova H
25/06/2011 - Inserita nuova MAPPA e nuove SOTTO-MAPPE; aggiorn
01/01/2010 - - Restyling completo dei simboli di numerose corp
31/08/2009 - Migliorata la tecnica di funzionamento delle mis
31/08/2009 - Inserito il CENSO DI ABISSO e con esso la registr
14/07/2009 - Perfezionata la grafica delle schede e di tutte l
10/07/2009 - - Inseriti molti nuovi oggetti per i PIRATI e per
162
26
63
Valutazione media su 251 recensioni:
7,22
23/03/2012 - Premetto che gioco da 4 giorni più o meno.
So che sono pochi per giudicare un GDR ma mi sento di farlo visto che in questi 4 giorni ho potuto vedere tantissime cose.
Livello di gioco: medio-basso perchè non tutti i giocatori sanno costruire un'azione ben fatta, magari abbastanza lunga da darti spunti, ma devo essere sincero. Molti sanno giocare.
Regolamento razze e gestione delle stesse: Inutile parlarne perchè fa cadere realmente le braccia. La gestine delle razze è pessima e sul gioco vi sono presenti più vampiri, demoni e quant'altro che umani, elfi o altro.
Vorrei aggiungere che è presenta una figura chiamata il dragoniere. Questo posto è occupato da molte persone i quali hanno a loro disposizione(pensate un pò) un bel drago. Che bel vantaggio eh?
Ambientazione: la classica ambientazione dei GDR fantasy classici. Nulla di nuovo.
Regolamento interno: Il 70% del regolamento non serve a nulla perchè si obbligano gli utenti a fare delle scelte ben precise. Se vuoi essere un fato devi essere obbligatoriamente neutrale. Se vuoi entrare in una gilda devi arrivare a 25 punti carisma(cosa assai inutile) e i fati non hanno il consenso di punire gli utenti, hanno solo il consenso di bloccarli fino a che non arrivi un moderatore(e ci sarebbero altre cose da modificare come la grafica delle bacheche e delle gilde(le discussioni sono elencate in maniera identica ad un forum) e le bacheche sono tutte mischiate tra loro.
Presenza degli admin: vi è un solo admin il quale in 4 giorni non si è mai visto.
Grafica: è fatta bene per quanto riguarda le mappe, però ci sono tantissime cose in sfavore.
Grafica degli oggetti: pessima
Grafica delle gilde: pessima
Grafica degli oggetti di gilda: pessima
Classificazione delle gilde e degli oggetti di gilda: non si capisce quasi nulla, pochissime gilde negative e troppe positive e neutrali.
Oggetti di gilda graficamente pessimi e con descrizioni quasi inutili.
La classificazione delle skill di gilda non è da meno, e anche con queste è stato fatto un pessimo lavoro(specialmente con quelle raziali)
Il mio consiglio? Far si che l'utente possa scegliere tra più skill per ogni livello e registrarle automaticamente in una sezione apposita dell'avatar così che possa facilmente raggiungerle e controllare se usarla o meno.
Server: stabile, mai avuti problemi in 4 giorni.
Penso che non ci sia altro da dire. Il gioco lascia molto a desiderare e lo avrete capito da quanto detto sopra, ma nonostante tutto è carino e giocarci non è un male. Basta solo abituarsi a tutto ciò anche se difficile per un novizio.
Il mio account è yuston ma sono Ramses in gioco.
yuston è iscritto dal 12/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/12/2012
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
15/03/2012 - Grafica = discreta, pulita ed essenziale. Il fatto che si possa scegliere fra varie skin da quel tocco in più.
Livello di Gioco Interno = devo dire che non ho riscontrato chissà quali grosse problematiche nonostante ci giochi ormai da sei mesi. L'interazione è possibile, basta sapersi mettere in gioco senza fare i timidi al primo login. Ci son persone che aiutano ben volentieri chi arriva anche se non sono gestori o master e la collaborazione è un punto a favore a mio parere in una land.
Ambientazione = per il mio gusto personale è abbastanza dettagliata tanto che per ogni razza si ha una descrizione minuziosa anche dell'anatomia e questo aiuta a giocare in maniera più completa e complessa il proprio personaggio.
Server = riscontrate difficoltà con mozilla che si reflesha ogni secondo, ma non penso che dipenda dalla land, ma a qualche incompatibilità temporanea perchè non avviene sempre questo tipo di problema.
Gestione = nulla da dire :) positivo.
Voto = 7 , ma può sempre migliorare.
regulusis è iscritto dal 15/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/03/2012
e ha recensito 10 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 4 negativi
04/03/2012 - Grafica: assolutamente positiva. Intuitiva e gradevole. Possibilità di scelta skin. Curata molto nei dettagli.
Tecnica: probabilmente quasi unica nel suo genere.
Livello di Gioco Interno: alti e bassi, ma nel complesso sufficiente.
Ambientazione: Non è molto curata ma al tempo stesso neanche molto pesante. Ci sono tutte le prerogative per sviluppare una propria storia.
Server: nessun problema. direi stabile.
Codice: costruito ad hoc. Perfetto per la land e diverso da molti altri codici.
Gestione: disponibile e sempre molto gentile. Mio personale punto di vista considerando tutte le volte che ho contattato per info e chiarimenti vari.
weddy è iscritto dal 08/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/03/2012
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
15/02/2012 - Grafica: discreta, curata il giusto.
Livello di Gioco Interno: Medio, ci si aspetta di più ma meglio abbassare le pretese.
Ambientazione: un minestrone coi fiocchi, background praticamente assente sempre in fase di manutenzione, ma non ne esiste uno definito e chiaro che permetta di inserirsi bene fin dal principio, per non parlare delle razze, sistemate ma improponibili in alcune parti.
Server: strano che sia ancora su Altervista, spesso da problemi.
Gestione: perennemente assente il gestore che compare solo per prendere i soldi dei gadget. I sostituti rispondono a seconda del loro umore, toni non sempre cordiali.
Da queste cose nasce il mio voto Negativo, nonostante sia una land in cui ho giocato a lungo. Magari un giorno le cose cambieranno e lo auguro a chi vuole avventurarsi in questo gdr by chat, senza aspettarsi chissà cosa.
shanahs è iscritto dal 01/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2020
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 2 negativi
29/12/2011 - premetto, gioco da quasi due anni a questo gdr e ci continuo a giocare quando ho tempo e voglia
Grafica:8
La grafica è accattivante e semplice, ultimamente sono state apportate modifiche non che le nuove due Skin gradevoli
Livello di Gioco Interno:5+
Ci sono stati diversi problemi interni alla land e il gioco si è trascinato per parecchio, può capitare d'incontrare fati incapaci purtroppo o master troppo presi dal proprio simbolino ma ci sono anche giocatori bravi che nel loro piccolo tentando di risollevare le cose e a volte riescono e a volte no
Ambientazione:5/6
Il voto oscilla, insomma stanno apportando modifiche alle razze per renderle più equilibrate o comunque originali, sinceramente peccano in parecchie cose da questo lato, ok ci sono idee originali ma alcune cose sono fatte un pò alla carlona o per tentare di far apparire alcune razze più fighe ( si può dire fighe? ) di altre
Server:?
ok è altervista, lo conosciamo tutti, cade, da problemi e mi domando, il gestore che prende i soldini dai gadget non potrebbe prendere tutto il caro codice e metterlo su un altro Server?
Altra cosa i gadget vengono anche chiamate libere offerte le offerte non dovrebbero essere decise da me e sopratutto senza ottenre nulla in cambio? si parla di Gadget con possibbilità di rinnovo quindi la parola offerta mi sembra strana...ma non sono un avvocato quindi lasciamo stare
Codice:4
il codice ha i suoi bei buchi sopratutto visto che le piene potenzialità le da solo con IE ( e mi rifiuto di usare quel browser)Ne ho visti di furboni che hanno modificato la scheda sfruttando buchi del codice facendolo notare anche al gestore ma se non erro tali buchi non sono stati tappati, mi domando se il codice da problemi su altervista come si comporterebbe su altri server?
Gestione:3
Il gestore è praticamente assente e lascia tutto in mano a due o tre persone che fanno il bello e il cattivo tempo a seconda di come vogliono. E non dico altro per non contravvenire alle regole di GDR Online
arianne_albina è iscritto dal 15/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 2 negativi
24/11/2011 -
Grafica; 9 e mezzo. E non penso di esagerare; è una delle migliori che abbia mai trovato in giro, davvero. Per quanto mi riguarda, non stufa e, anche se lo facesse, avrei comunque a disposizione la scelta di altre skin.
Livello di Gioco Interno; 7. Come in qualsiasi altro posto, c'è chi gioca meglio e chi peggio. Poi, ovviamente, il discorso è abbastanza relativo. Comunque ce n'è di tutti i gusti e, almeno per quanto ho potuto sperimentare, per giocare, basta chiedere.
Ambientazione: 6. Normale, senza troppa arte né parte. Non è opprimente, permette di sviluppare la propria storia senza troppi tasselli o impedimenti, pur offrendo, soprattutto per l'evoluzione in gioco del pg, gli spunti sufficienti.
Server: //. Non me ne intendo; ha dato qualche problema, vero, anche abbastanza fastidioso ma, comunque, risolti in breve tempo e, almeno credo, di bassa entità. Per altro, ultimamente, lo trovo stabile.
Gestione: 6 e mezzo. Il gestore, le poche volte che l'ho contattato, si è sempre dimostrato disponibilissimo e gentilissimo. E questo, per quanto mi riguarda, basta. Poi, bè, se non è presente quanto qualcuno vorrebbe, avrà i suoi motivi.
E' da mesi che sono pianta stabile in questo gdr e, davvero, non riesco a trovare valide alternative. Ne ho girati tanti, tuttora vago di tanto in tanto ma non trovo nulla che sia alla pari; ho trovato il mio gioco e mi piace. Lo consiglio, veramente, spassionatamente, a tutti.
ulalume è iscritto dal 24/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
16/11/2011 - Commento di un Giocatore Veterano, bannato e tornato tante volte.
Lo farò il più oggettivo possibile.
Grafica: 9. Mi è sempre piaciuta. La possibilità di scegliere tre skin, anche se riciclate nel tempo è uno dei punti forti del gioco.
Tecnica: -
Livello di Gioco Interno: 5. Il livello di gioco è Medio. C'è gente molto brava, ma giocano in gruppi nei quali è difficili entrare. Il problema è che la gran parte dei Master non fa parte dell'utenza che ha un livello di gioco alto. Il problema sono più che altro i giocatori di basso livello che hanno un'arroganza ed una prepotenza che gli impedisce qualsiasi tipo di miglioramento.
Ambientazione: 2. Punto debole della land da sempre. Un'accozzaglia di banalità. Dei buoni, dei Cattivi. Due Città che non hanno manco un nome, ma sono "Bianca" e "Oscura". Non c'è alcuna trama o profondità di storia, gli spunti si sono consumati nel tempo.
Server: 5. Cade, spesso. E' altervista. E con tutti i soldi che il gestore prende dai gadget, politica orribile a mio giudizio, potrebbe anche prendere qualcosa di più stabile.
Codice: -
Gestione: 5. Il voto è più alto di quello che vorrei, ma c'è da dire che Nospheratu, il gestore, ha sempre permesso a tutti seconde possibilità. A volte persino terze o quarte. Questo è un punto a suo favore. Tuttavia nel tempo ci sono stati vari episodi che mostrano come la gestione non riesca a stare dietro ai player, nè a livello organizzativo, nè di disciplina. Da ogni singolo evento, si può creare un caso che porta a conseguenze enormi.
In sintesi: 4/5.
Consigliato a chi cerca di passare il tempo senza troppo impegno.
Alla fine la grafica è bella ed il gioco non manca, basso o medio che sia.
Sconsigliato a chi ha intenzione di inserirsi di più nella storia, magari proponendo gioco. Il nervosismo che si crea diventerebbe insostenibile, come è successo per tanti, tanti player.
dakruon è iscritto dal 02/02/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/09/2018
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 1 negativi
03/11/2011 - Questo è un commento soggettivo, non mi illudo di essere distaccato, obiettivo o quant'altro, è un mio commento, sono le impressioni che dopo anni passati di gioco ed un breve ritorno con successivo addio hanno suscitato.
Grafica:
La grafica, sia quella vecchia che quella nuova (la mappa) a me è sempre piaciuta, fa scena, serve a creare un minimo di atmosfera. L'unito tallone d'Achille è il carattere scelto per le azioni, piccolo, io personalmente ho sempre trovato difficoltà a leggerlo e dovevo aumentarlo di grandezza tramite browser. Piacevole l'introduzione delle skin che cambiano i colori del sito.
Tecnica/Server/Codice: Non me ne intendo.
Livello di Gioco Interno:
E' un gdr, come tutti i gdr ci sono niubbi, veterani, pp ecc... c'è gente che ci mette 20 minuti a scrivere un'azione da 40 righe che occupa tutta la chat, c'è chi ce ne mette 5 per qualche riga senza infamia ne lode. Molti giocatori provengono da lot, a mio avviso molti dei quali sono i primi da tenere sotto controllo, i casi di metagioco e pp sono frequenti, meno quelli di pk.
In passato il gioco è stato minato da una forte faziosità da parte della gestione, pronta a favorire certi giocatori a discapito di altri, anche nell'assurdità di certe manifestazioni. Successivamente il "gestore" è stato costretto alla fuga, dopo aver enormemente danneggiato il gioco, le conseguenze le si sta pagando tutt'ora. La gestione "intermedia" ha provato a mettere pezze, finendo poi con il prendere le stesse in faccia da parte del gestore-amministratore vero e proprio.
Ambientazione:
Un disastro. Quando mi iscrissi, l'ambientazione c'era, classica, un po' scontata, ma c'era e dava qualche spunto di gioco, 3 regni in lotta, conflitti religiosi, nascita delle varie razze e così via. Di punto in bianco, il gestore nominato più sopra (quello problematico) ha scelto di cambiarla con qualcosa di più complesso e disastroso, alcune razze sono state sconvolte da un giorno all'altro passando dalle stelle alle stalle, l'intero gioco di certi player è andato a farsi benedire e tutt'ora a distanza di un anno (o forse più) si è ancora lontani da un assestamento definitivo. Le razze presentano disparità enormi oltre che incoerenti con la loro stessa natura, l'introduzione delle stirpi, lanciata come novità unica non ha fatto che incrementare questo divario. Dopo lamentele continue è stata indetta una "revisione delle razze", che a distanza di parecchi mesi non ha ancora partorito nulla, figurarsi i clan, ritenuti inutili in passato ora sono ancora peggio.
Le gilde ci sono, sono tante, molto stile lottiano, ben caratterizzate, mancano i giocatori al loro interno.
Funzionalità:
Le bacheche presentano tre problemi, ovvero sezioni. Quella delle proposte, quella delle critiche e quella delle informative.
In tutte e tre queste teche c'è da seguire un iter preciso per postare, pena la cancellazione coatta del post se si sbaglia una virgola...
Ad ogni proposta si risponde con favorevole-contrario-astenuto ecc...il problema è "quanti voti servono per far passare o meno una proposta?". E' giusto che l'utenza esprima i propri pareri, ma si rischia un'enorme dispersione.
La bacheca critiche è simile a quella delle proposte, se non che spesso sfocia nella discussione animata o la chiusura coatta per critiche non accette.
Quella delle informative...è un casotto. Ci sono centinaia di post inutili, approfondimenti su gilde, razze, che potrebbero benissimo essere inseriti negli statuti delle gilde/razze stesse o le descrizioni delle location quando si entra nella chat.
Gestione:
L'attuale gestione...non l'ho ancora inquadrata, perchè sinceramente l'ho vista poco attiva sui temi gravi su cui c'è da lavorare sodo o completamente assente.
Regolamento:
Sembra di leggere la costituzione italiana, ci sono paragrafi, punti, comme a più non posso, ok cercare di inserire tutte le possibili casistiche, ma mi sa si esagera un pochetto :S Aggiungendo qualcuno della moderazione che quando "imprigiona" un pg per aver violato il regolamento, nella motivazione non scrive nemmeno il perchè, ma il codice diretto dell'articolo violato, del tipo art.1A comma 12 bis...e basta, fatti del "carcerato" andare a cercarsi che ha fatto. :S
Voto Negativo:
Fermo restando che nonostante la gestione, il livello di gioco e il regolamento avrei dato al gdr un voto neutro, il negativo lo do solo per una ragione del tutto personale, sperando venga presa come punto di riflessione alla fine di migliorarsi.
Come si può giocare in un fantasy dove ci sono razze diverse da quella "umana" se le anatomie(schede delle razze) e l'ambientazione, che sono le basi del gdr stesso cambiano dalla mattina alla sera o semplicemente...non ci sono?
Il suggerimento che mi sento di dare è congelare tutto com'è, fermare ogni altro lavoro che non sia quello di riscrivere un'ambientazione come si deve (o come era all'inizio) e stabilire una volta per tutte le razze, poi si potrà pensare a quest, gilde, clan, stirpi e quant'altro.
darth è iscritto dal 11/09/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/03/2012
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
03/11/2011 - Torno a commentare questo gioco dopo averlo rivisto negli ultimi tempi e, purtroppo, il voto non può essere che negativo.
GRAFICA: Ben studiata, presenta diverse skin che sicuramente vanno incontro ai vari tipi di gusto e, quindi, su ciò non ho niente da criticare.
AMBIENTAZIONE: Primo punto debole della land.. Non è presente un'ambientazione vera e propria da quando quella vecchia è stata cancellata per fare spazio ad una nuova che non è mai giunta e che è sempre stata molto blanda.. Ci sono alcune informazioni di base, ma niente di approfondito.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land è possibile incontrare player bravi, mediocri e che hanno ancora da imparare. Si possono incontrare vari stili, sebbene con il tempo abbia preso sempre più piede il fenomeno del parcheggio a discapito del gioco produttivo..
La creazione di gruppetti purtroppo rendono il tutto un pò ostico e purtroppo c'è una piccola cerchia che è "favorita" rispetto al resto dell'utenza.. Ad alcuni non va giù e li posso comprendere, sebbene ci sia sempre passato sopra.
SERVER: Altervista, tutti conosciamo i suoi pregi e difetti.
CODICE: Non mi intendo di ciò.
FUNZIONALITA': Altra pecca della land. Funzionalità che non sono sfruttate.. La land ha conosciuto un tempo d'oro che gli ha permesso di implementare tante novità, ma subito dopo c'è stato un grosso declino che le ha lasciate in balia di se stesse...
I Clan sono sempre stati del tutto inesistenti e poco giocati.
Troppi punteggi, tra cui i famosi SAGGEZZA e CORAGGIO che sembrano quasi più di abbellimento, dato che salgono a pochi personaggi e di poco e nulla.. Punteggi che servono ad attivare skill di razza che potrebbero ampliare il gioco, oltre al fatto che per alcune razze (che si basano principalmente sull'anzianità del personaggio) sono del tutto illogiche.
DOCUMENTAZIONE: Presente e ben fornita.
GESTIONE: La gestione è presente e disponibile, ma secondo me si concentra su punti sbagliati, tralasciando altri ben più importanti. Inoltre il ruolo del gestore, per quanto mi riguarda, dovrebbe astenersi dal prendere parte ad una fazione, ma piuttosto essere una sorta di arbitro..
Questo è un mio semplice pensiero, dato che l'utenza non vedrà mai di buon grado una congrega/clan in mano ad un gestore.
CONSIGLI: Fare un bel respiro e un bel passo indietro.. A volte fare un passo indietro non è segno di cedimento, ma semplicemente di riorganizzazione.
Rivedere completamente il sistema dei punteggi, dato che è ovvio che questo non funziona.
Eliminerei diversi punteggi e renderei il tutto più semplice e più "scarno", passatemi il termine che non è in senso negativo, per garantire più armonia e più accessibilità al gioco.
CONCLUSIONI: Abisso è sempre stata una buona land e ricca di potenzialità ma, per quanto mi riguarda, si sta dirigendo in una direzione che mi piace poco.
La mancanza di gioco, la grande presenza di parcheggio e l'enorme sistema dei punti poco sfruttato che dona poca accessibilità al gioco della propria razza sono i fattori che mi portano a dare un voto negativo..
Sono nostalgico e rimpiango i vecchi tempi, dove il gioco era più presente, più semplice e più sfruttato.
azaret è iscritto dal 31/08/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/08/2018
e ha recensito 5 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 28/06/2014 02:02:43 da azaret
02/11/2011 - Gioco qui da un anno ma smetterò.Graficamente e tutto molto bello.. peccato che sia privo di contenuti. Le corporazioni per la maggiore sono tutte gilde allo sbando, con master poco presenti. Una delle cose belle che c'era era il Cambio razza ed ora mi si dice che l'anatomia dei vampiri si deve modificare.. Una modifica che ovviemente impiegherà mesi. Anche io come sotto posso confermare la poco gentilezza dei collaboratori. Specialmente il nome indicato sotto. Spero che il gioco si riprende. Il gestore raffaele è bravissimo e gentile. Staremmo a vedere. Per ora il mio voto è e rimane Negativo.
roberta23 è iscritto dal 02/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/05/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
davidemilano83
ha giocato come
ababaas
ulalume
ha giocato come
Cillian
amarthcarak
ha giocato come
Amarth
lilihel
ha giocato come
Lilihel
acathlus
ha giocato come
Zedar Wolf
satelina
ha giocato come
Admanitin
anneth
ha giocato come
Nunnaly
wolfspirit
ha giocato come
Tigernmas
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Ucronia - Origini dell'Ucronia: La letteratura contro la storia
Oroscopo 2019 - L'oroscopo 2019 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Sottogeneri Cyberpunk - Scopriamo assieme tutti i sottogeneri del Cyberpunk e dello Steampunk!
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
Crisi dei GdR - Il GdR è in declino? La colpa è di Dungeons & Dragons?
Papaboys e GdR - Di papaboys, giochi di ruolo e disinformazione..
Scarica EasyDoc - EasyDoc è un applicativo web che utilizza l'xml per gestire della documentazione di un GdR