Gioco Chiuso
Abisso Oscuro risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Abisso Oscuro è chiuso puoi provare Storie di Agarthi ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Abisso Oscuro
URL:
http://www.abisso.net
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2010
› Gioco più visitato a Gennaio 2010
› Gioco più visitato a Marzo 2008
› Gioco più visitato a Marzo 2010
› Gioco più visitato a Maggio 2010
› Gioco più visitato a Agosto 2011
Data Pubblicazione: 30/03/2007
Ultimo Aggiornamento: 17/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Gioco di ruolo on line: fantasy, manga, movie
Scopri i segreti nascosti di Oscuro Abisso il GDR
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
06/06/2012 - Nuova versione del gioco: ABISSO CONCEPT 3D. -
29/07/2011 - - Nuova skin "Abisso Fire" - Nuova H
25/06/2011 - Inserita nuova MAPPA e nuove SOTTO-MAPPE; aggiorn
01/01/2010 - - Restyling completo dei simboli di numerose corp
31/08/2009 - Migliorata la tecnica di funzionamento delle mis
31/08/2009 - Inserito il CENSO DI ABISSO e con esso la registr
14/07/2009 - Perfezionata la grafica delle schede e di tutte l
10/07/2009 - - Inseriti molti nuovi oggetti per i PIRATI e per
162
26
63
Valutazione media su 251 recensioni:
7,22
17/10/2013 - GRAFICA: 7 - Nulla da dire, grafica curata, semplice e non troppo boriosa.
La versione interattiva però mi lascia ancora un po'turbata, essendo una giocatrice della vecchia guardia resto ancora diffidente e continuo a privilegiare la versione classica, a mio parere più snella ed in parte adatta. Tutto sommato in toto non mi dispiace affatto la grafica attuale, in particolare molto piacevoli le schede, con avatar a tutto sfondo ed eventualmente la possibilità di intercambiare l'immagine con altre.
AMBIENTAZIONE: 7 - Con gli anni ho potuto notare un evidente cambiamento nell'ambientazione, e per quanto riguarda le razze e per il vero e proprio spezzone "ambient" d'introduzione alla land (modificato nemmeno troppo tempo fa). Ho sempre considerato piuttosto originale la decisione d'inserire un pantheon variegato di divinità e creature, così da poter fornire davvero molti spunti di gioco. In generale resta pur sempre un fantasy classico, dunque vi sono parecchi motivi ricorrenti, inevitabilmente. Dal punto di vista delle razze però, ritengo infelice l'esistenza di un numero così spropositato di creature. Capisco la scelta di dare la possibilità ad un giocatore di intraprendere veramente la strada che ritiene più consona al proprio divertimento, ma a mio avviso così è troppo, tanto da rendere difficile - soprattutto per i nuovi arrivati - oltre che la scelta, l'interazione coerente e corretta con ogni diversa sfumatura di una razza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8 - Alti e bassi come in ogni altra land. Il livello globale tuttavia è davvero molto buono. Negli anni mi è capitato di incappare nei più disparati giocatori, ma in generale tutti molto capaci e corretti. Una media di utenti abbondante, anche se - ahimé - una buona percentuale resta semplicemente parcheggiata. In verità non è affatto difficile trovare uno o più partner per il gioco, basta avere pazienza, missivare un po' qua e là, o magari essere fortunati e ricevere una richiesta senza attendere troppo.
SERVER: 8 - Non mi ha mai dato problemi eccessivi, soprattutto negli ultimi tempi. Stabile, un po' lentuccio ma nulla di irreparabile.
CODICE: / - Non me ne intendo, quindi non posso esprimere alcun giudizio in merito.
FUNZIONALITA': 9 - Intuitivo, chiaro, e funzionale appunto. Davvero ottime scelte di impaginazione, tutto disposto ordinatamente, con diverse sezioni facili da individuare. Inizialmente bisogna solo mettersi d'impegno per memorizzare l'associazione pulsante/immagine - pagina , poichè non compare alcuna didascalia se non dopo aver avvicinato il mouse al pulsante interessato. Fatto questo piccolo sforzo mnemonico però diventa tutto estremamente gradevole.
DOCUMENTAZIONE: 9 - Ogni documento è assolutamente completo, esaustivo e ben fatto. Complimenti a chi si è occupato della stesura dei testi, da quelli d'ambientazione alle informative più varie. Un ottimo lavoro davvero! Forse leggermente prolissa, ma è necessario ovviamente per rendere la documentazione il più completa possibile. Viene richiesta un po' di pazienza nella lettura, ma ne vale la pena, per lo meno nel rispetto di chi si è impegnato per la stesura.
GESTIONE: 7 - A dire la verità non ho mai avuto bisogno di interpellare un membro della gestione. Essendo la documentazione piuttosto chiara e comprensibile ogni dubbio è stato colmato da un'attenta lettura dei testi. Inoltre nemmeno ho mai avuto problemi di sorta con altri utenti o master o chicchessia, tali da dover richiedere l'intervento di un Admin. In generale il corpo master/moderatori credo sia disponibile (prendetela pure come una supposizione), a tratti ho però notato assenze prolungate che hanno lasciato il gioco in stasi per un periodo più o meno lungo.
CONCLUSIONI: 7/8 - Il gioco in sè ha un potenziale buono ed è certamente sfruttato. Inoltre si tratta di una delle mie prime land, a cui sono estremamente affezionata. In particolare è per questo motivo che ho atteso così tanto ( mi iscrissi nel 2008 D: )prima di lasciare un commento - volendo valutare complessivamente lo sviluppo di questa land. Sebbene negli ultimi tempi abbia notato in generale un calo di fascino dovuto probabilmente alla serie di cambiamenti che hanno coinvolto questo gdr, non posso che lasciare una votazione positiva alla luce della bellissima esperienza avuta in passato in questo fantastico contesto.
elektra08 è iscritto dal 26/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/03/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
11/09/2013 - GRAFICA: Ricorda un po' la grafica del Mac, ma questo non è necessariamente un male. È curata, gradevole, non appesantisce gli occhi e nemmeno la connessione. Salvo alcune, le immagini delle locazioni si uniscono bene allo stile generale. Mi è piaciuta.
AMBIENTAZIONE: È un'ambientazione classica ben sviluppata con i giusti elementi innovativi, una variazione riuscita di un tema classico. Le razze sono ben delineate e si prestano a qualsiasi interpretazione, senza gli odiosi paletti/stereotipo molto usati praticamente ovunque. Rende perfettamente l'idea di una land che si è sviluppata col gioco piuttosto che sulla carta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho fatto una mezza dozzina di giocate, ed ho trovato un buon livello. Le persone con le quali ho avuto modo d'interagire si sono dimostrate cordiali e soprattutto pazienti, disponibili a piegare il proprio gioco il tanto necessario per venirsi incontro. Non sono mai stato infastidito ed anzi ho sempre ruolato con gusto.
SERVER: Per quanto ho potuto vedere, il serve è stabile. O almeno non è mai crashato ne ha avuto rallentamenti di sorta
CODICE: Ammetto di non essere minimamente ferrato il materia, ma tramite l'esperienza diretta non ho riscontrato bug di sorta, e se l'idea era di creare un codice funzionale e senza meccaniche complesse, allora è stata perfettamente rispettata.
FUNZIONALITA': Le funzionalità della land sono facilmente utilizzabili, anche se richiedono una certa pratica per essere padroneggiate al meglio. In generale vengono forniti tutti gli elementi per poter giocare in maniera semplice e senza dover saltare da una finestra all'altra.
DOCUMENTAZIONE: Questo è l'aspetto che, dal mio punto di vista, presenta le criticità più grandi. Il materiale è molto e diverse volte finisce con il contraddirsi, o con il presentare due versioni differenti dello stesso argomento. Molte delle meccaniche di role sono trattate in topic sparsi nelle bacheche, e questo rende un po' complicato orientarsi, soprattutto nei primi tempi. La Storia è molto ben scritta, ma è veramente lunga, e servirebbe una versione ridotta di pronto utilizzo.
GESTIONE: Non ho avuto occasione d'interagire direttamente con un gestore, ma da quanto ho visto nelle bacheche sembra essere molto disponibile al dialogo, e questo elemento da solo basta a definirla buona.
CONCLUSIONI: Personalmente trovo che questa land sia un ottimo luogo dove giocare, e mi sento di consigliarlo tanto a chi si avvicina per la prima volta al play by chat quando a chi invece cerca un posto dove mettere a frutto la propria esperienza.
kalastor è iscritto dal 22/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/09/2013
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
10/09/2013 - Sono iscritta ad Abisso Oscuro già da molto tempo e ritengo che, dopo un anno di gioco assiduo, un commento - assolutamente positivo - sia d'obbligo :)
GRAFICA » E' intuitiva, funzionale e curata in ogni dettaglio, ma non per questo troppo fastosa o ridondante. Un novellino non avrebbe alcun problema a orientarsi su AO. Permette un'eccellente giocabilità e i colori appropriati - in larga parte chiari - non disturbano la vista. La scheda del personaggio è suddivisa ordinatamente in sezioni ( censo, storia, oggetti, ecc ), nelle quali si ha un limite preciso di caratteri da rispettare. Le mappe dei vari Regni sono a dir poco spettacolari, e spesso vengono aggiornate in base ai risvolti Ongame. Ogni chat dispone di una descrizione esaustiva e di una planimetria. 9/10
AMBIENTAZIONE: » Di un'originalità unica e ricca di documentazioni, ognuna studiata meticolosamente per non lasciare niente alla mercé del caso. Fornisce un sacco di spunti. Le razze sono veramente tantissime, differenziate in quattro stirpi ciascuna. Attualmente Abisso sta attraversando una fase di "rinnovazione" a livello contenutistico per quanto concerne gilde, lancio dei poteri e mappe, forte del fatto che è una land dinamica e sempre in costante evoluzione. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: » Abisso è anche una land molto frequentata, con un livello giornaliero di 50 - 60 players collegati . Il gioco è sfaccettato: potreste incappare negli amanti delle azioni veloci, come in quelli che, alle classiche 4/5 righe, preferiscono dilungarsi caratterizzando il personaggio nei minimi particolari ( e sono quelli che più si avvicinano al mio stile ). Le trame sono sostenute da un eccellente corpo dei Fati, che quotidianamente si impegnano a vivacizzarle. Insomma, ce n'è per tutti i gusti e, prerogativa fondamentale, non ci si annoia mai. 8/10
GESTIONE: » è una delle migliori che abbia mai trovato in sette anni di gioco. Disponibile, paziente, umile. Pronta a scendere dal piedistallo e a mettersi agli "stessi livelli" dell'utenza in caso ce ne fosse reale bisogno, e sensibile al dialogo costruttivo (qualità molto rara ). 10/10
CONCLUSIONI: » In conclusione, mi sento di consigliarvi AO per due motivi : divertimento assicurato e rispetto reciproco tra Utenza e Gestori ( spina dorsale su cui ogni gioco di ruolo dovrebbe sostenersi).
jorunn è iscritto dal 10/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jorunn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jorunn"
30/08/2013 - GRAFICA: ottima !!
AMBIENTAZIONE: ottima!!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: livello non certo per principianti quindi assolutamente da provare e gradevole e nel caso ci siano principianti si trovano molte persone disposte ad aiutare ed insegnare indubbiamente da provare
SERVER: per ora ottimo
DOCUMENTAZIONE: completa e c'è spazio per nuove idee
GESTIONE: gestione presente non si riscontrano mai problemi di alcun tipo
CONCLUSIONI: da provare assolutamente
davidemilano83 è iscritto dal 30/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/04/2019
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
davidemilano83 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "ababaas"
24/08/2013 - GRAFICA: la definirei ottima. Non è per nulla stanchevole e curata nei particolari ed interattiva. E' davvero piacevole giocare in questo gioco, in particolar modo per questo punto
AMBIENTAZIONE: curata e dettagliata. Indubbiamente è stato fatto un notevole sforzo in fase realizzativa ed i frutti credo siano arrivati come sperato alla partenza
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: indubbiamente alto. Presenti sempre moltissimi giocatori con i quali è possibile interagire in diversi momenti della giornata sino a notte fonda inoltrata. Mi ha colpito sopratutto la grande tenacia con la quale la moderazione riesce a gestire il fenomeno dei pp e mp, i quali vengono molto spesso, giustamente, affossati. Vi è una buona capacità descrittiva, al massimo errori di battitura, ma ben pochi di lingua.
SERVER: stabile, crollato quasi mai
CODICE: si riconosce la passione che sta alle spalle di chi ha lavorato a questo progetto
FUNZIONALITA': tutto a portata di mano. Ogni funzione messa a disposizione dal gdr è stata accuratamente studiata e sono disposte nella grafica in maniera assolutamente comoda e semplice
DOCUMENTAZIONE: forse qui andrebbe fatto uno sforzo in più. La documentazione è curata e ben stesa, tuttavia noto che alcune razze poco giocate non hanno documentazione abbastanza soddisfaciente, forse proprio per il fatto che risultano meno giocate. Un piccolo sforzo sarebbe aprezzato in tal senso
GESTIONE: ho sempre notato cortesia nel rispondere alle richieste, immagino inoltre siano parecchie al giorno visto la mole di utenza. Presente ed attenta alle giocate, cercando di indirizzarle verso una qualità lodevole
CONCLUSIONI: io lo consiglio, è un ottimo gioco in cui risiedere
marty è iscritto dal 23/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/03/2022
e ha recensito 13 giochi di cui 7 positivi, 2 neutri e 4 negativi
04/07/2013 - Dopo più di un anno passato là dentro, preferisco risistemare il mio commento con un voto negativo.
satelina è iscritto dal 04/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2024
e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 22/10/2014 19:02:00 da satelina
03/07/2013 - GRAFICA: La grafica è sicuramente impattante e quindi, lascia il proprio segno. Una volta vista, difficilmente potrà essere uguagliata altrove.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è simile ad altre del genere, ma decisamente strutturata con criterio e quindi, espressa con coerenza.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto, molto alto, seppure la piaga dei pp sia presente, l'ottimo lavoro della moderazione riesce a circoscrivere il fenomeno. Leggere è davvero un piacere e fare parte delle diverse gilde, e quindi creare un tipo di gioco intersecante con quello di base, è davvero unico.
SERVER: L'ho visto cadere alcune volte.
CODICE: Non me ne intendo, ma chi ha fatto tutto ciò, è semplicemente divino!
FUNZIONALITA': Tutto si trova al posto giusto e quindi l'interfaccia è decisamente user friendly.
DOCUMENTAZIONE: Impressionante, lunghissima e non lascia spazio ad interpretazioni. Complimenti.
GESTIONE: Purtroppo è l'unica cosa che non vada in questo gioco, perchè tutto è configurato dagli admin in maniera selettiva e quindi, se ci si trova con un pensiero diverso, si rimane inascoltati nel migliore dei casi. Se si ascoltassero le voci e i pensieri dei giocatori, il gioco ne gioverebbe e non, difendere l'indifendibili su delle posizioni che non reggono il confronto. E solo perchè chi si difende sia admin, allora si ha ragione. No, così si scoraggiano gli utenti, così da farli abbandonare prematuramente il gioco.
CONCLUSIONI: E' tutto bello graficamente, a livello di funzionalità e documentazione, ma il confronto umano latita in maniera eccessiva. Quando, e mi auguro accada, si troverà rimedio al coinvolgimento attivo dei player, allora sarà una land ottima in tutto e per tutto.
john mcgregor è iscritto dal 18/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/07/2021
e ha recensito 8 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 4 negativi
02/07/2013 - GRAFICA: 10/10
Rispecchia completamente il mio personale gusto.
AMBIENTAZIONE: 8/10
Nulla da ridire.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Nella media, vi è un altissimo livello di gioco. Sono davvero pochi quelli che si lasciano ad orrori ortografici e di stile. La maggioranza dei giocatori, infatti e ad esempio, non mette mai i pensieri del proprio pg in azione e descrive ciò che fa o non fa il pg in maniera accurata e realistica. Ho riscontrato un alto e rincuorante livello di coerenza.
SERVER: 10/10
Mai caduto.
CODICE: Boh!
FUNZIONALITA': 10/10
Che dire? Facile, diretto, fluido, utile, veloce.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Completa e accurata, sebbene sia in fase di perfezionamento.
GESTIONE: 10/10
Presente e sempre disponibile, anche in orari notturni piuttosto assurdi.
CONCLUSIONI: Ritengo Abisso, al momento, l'unico gdr d'ambientazione fantasy classico degno di tale nome e nel quale vale la pena giocare. Non c'è land simile da nessun'altra parte. Non è affatto imbarazzante e ci sono tutte le premesse per divertirsi davvero tanto.
evasstyr è iscritto dal 07/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/02/2022
e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 1 negativi
satelina
ha giocato come
Admanitin
mrnessuno
ha giocato come
Dryer
falegeffa
ha giocato come
Falsetto
davidemilano83
ha giocato come
ababaas
anneth
ha giocato come
Nunnaly
neverending
ha giocato come
Dreick
dzagoev91
ha giocato come
Reid
lilihel
ha giocato come
Lilihel
blancks ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Prezzo dell'Onore - fuoco, fiamme e propaganda
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione Ufficiale del Rettore Vance - Luglio
Articolo → L'Estate Nerd del 2025: La guida definitiva alle fiere fantasy e comics in Italia!
Enlisted: Battle Pass: Quinta stagione del 2025
aik ha aperto un annuncio di ricerca: gothik ricerca Staffer
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il Grande Blu: [On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
The Coven: Che cosa sta succedendo?
korol3va ha recensito New World GDR
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
weaselman17 ha recensito New World GDR
aik ha aperto una nuova discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Mazu!
Star Trek Horizon: Questlog: Starfleet Summer Camp
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Intervista TdL OS - Intervista ad Alberto Kody sviluppatore di TdL Open Source
Venezuela e RuneScape - La storia dei Venezuelani che sono sopravvissuti alla crisi economica giocando a Old School RuneScape
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
Giochi Vampiri - Lista completa dei giochi di ruolo online sui vampiri
Tipi di Giochi - Gilraen e Mantis ci spiegano le differenze, i pro e i contro delle varie tipolgie di giochi di ruolo online testuali
Tatuaggi - Tutti i tatuaggi che nascono da film e serie tv
Cronache di Milano - Recensione del GDR Cronache di Milano. Entra in una Milano popolata dai figli di Caino