Sesso:
Iscritto il: 05/04/2013
Ultimo Accesso: 03/11/2022
Compleanno: 25 ottobre
Provincia: Bergamo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
wolfspirit ha giocato a Abisso Oscuro con il personaggio "Tigernmas"
wolfspirit ha giocato a Alta Città con il personaggio "Alvise Priuli"
wolfspirit ha giocato a Damas Rei con il personaggio "Tigernmas"
wolfspirit ha giocato a DreamALOT con il personaggio "Wolfspirit"
wolfspirit ha giocato a eXtremelot con il personaggio "Wolfspirit"
wolfspirit ha giocato a Isla Calina con il personaggio "Governatore"
wolfspirit ha giocato a OldOak con il personaggio "Accalon"
wolfspirit ha giocato a Shenteon - L'Eredità dei Mondi con il personaggio "Wolfspirit"
wolfspirit ha giocato a Star Trek: Federation con il personaggio "Karr"
wolfspirit ha giocato a The Black Eye con il personaggio "Rieghard Visser"
8 3 0
Superheroes - Multiverse
- 14/04/2016 - GRAFICA: La grafica è piacevole, semplice, senza troppi fronzoli inutili, e risulta quindi adatta per passare alcune ore davanti allo schermo. La scelta di colori, ovvero una tonalità di blu, nero e grigio, richiama alla mente, almeno personalmente parlando, una città, moderna, futuristica, dunque a conti fatti è un'ottima scelta. Non sono presenti skin aggiuntive, ma onestamente non se ne sente l'esigenza.
AMBIENTAZIONE: Il gioco è ambientato a Philadelphia, in un futuro prossimo, quindi non si scade nella fantascienza più esagerata, ed è basato sull'universo supereroistico di stampo americano, principalmente Marvel, ma con anche influenze della Distinta Concorrenza. La storia della città, e di questo mondo alternativo, è ben delineata, ben trattata, ed è presente sia una versione approfondita che una più snella, con una cronologia dei fatti salienti, cosa molto utile per chiunque voglia un'idea generale della situazione. Durante le quest, ma anche durante le semplici giocate fra utenti, c'è un'altissima attenzione ad essa, e viene dunque ampiamente sfruttata. Inoltre ogni gruppo, ogni "razza" ha la sua storia, ben inserita e correttamente amalgamata nel tessuto del gioco stesso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo punto merita una spiegazione più approfondita. Come in ogni land il livello di gioco varia da persona a persona, e non può essere giudicato oggettivamente, in quanto ogni persona presenta gusti differenti. Provenendo da land di stampo fantasy, ero abituato ad azioni molto, molto lunghe, con tempi di attesa abbastanza alti, per i miei gusti, dai dieci minuti minimo ad altre ben più alte. Qui invece vige la regola durante le quest di un'attesa massima di quattro minuti, e anche nel gioco libero tale tempo viene incentivato. Da questo ne consegue una maggior velocità di gioco, ma contrariamente a quanto mi sarei aspettato, non influisce sulla qualità della azioni stesse. Per me è stata una sfida, piacevole indubbiamente, e restare in tali tempi credo mi abbia incentivato a dare di più. Per quanto riguarda dati più oggettivi, invece, come la sintassi e la conoscenza della lingua italiana, tutti dimostrano piena padronanza del mezzo. Se a questo si aggiunge che sono sempre connessi dai trenta giocatori in su, e sono quasi tutti disponibili, si ottiene che trovare gioco è facilissimo.
SERVER: Mai avuto problemi, quindi direi che è ottimo. Solo quando apro troppe schede ha rallentamenti, ma onestamente penso sia colpa della mia connessione.
CODICE: Come in tutte le recensioni da me fatto, il giudizio è sempre lo stesso: non me ne intendo minimamente.
FUNZIONALITA': La land presenta le funzioni utili per tale tipo di gioco, dall'assegnazione dei poteri al potersi muove in maniera fluida fra le varie chat di gioco. Unica pecca, a mio personalissimo avviso, è il fatto che ogni finestra si apre in pop-up. Se questo utilizzando il PC risulta essere comodo e utile, quando si accede tramite cellulare provoca rallentamenti e difficoltà. Certo, sono ben pochi che utilizzano tale mezzo, ma essendo io fra questi non posso che storcere il naso.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile, e decisamente esaustiva. Inoltre, in caso di dubbi o altro vi sono le figure delle guide, a cui rivolgersi, sempre attente e disponibili. Inoltre presenta interessanti approfondimenti per chiunque volesse ampliare il proprio bagaglio di conoscenze. E' poi in costante evoluzione, ogni miglioria o modifica viene prontamente aggiunta, rendendola di fatto funzionale ai fini del gioco.
GESTIONE: La gestione è sempre presente, c'è sempre qualcuno a cui rivolgersi. Sono persone educate e cortesi, indubbiamente, e hanno le idee chiare riguardo al gioco, senza però risultare intransigenti. Ho avuto poche esperienze dirette con loro, ma sono risultate tutte estremamente positive. Anche quando vengono proposte cose impossibili, per via della poca attinenza all'ambientazione o altro, riescono a dire di no in maniera molto ammodo, e la trovo una cosa indubbiamente apprezzabile in una land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sono la persona più adatta per dare consigli, perchè quello che ho trovato in land ha soddisfatto le mie aspettative, quindi...
Continuate così!
L'unica cosa che non mi piace, ovvero i pop-up, sono frutto del mio gusto personale, e quindi non posso nemmeno proporre di toglierli :P
CONCLUSIONI: Da sempre affascinato dal mondo dei supereroi in calzamaglia, non mi ero mai approcciato a tali tipi di gioco per pregiudizi o altro. Ho deciso di dare una chance a questa land, e mi sono trovato molto, molto soddisfatto. Un'ambiente di gioco attivo, sereno, e un'attenzione ai dettagli che davvero creano l'illusione che sia tutto vero.
Chiunque ami il genere non può non provare Super Heroes - Age of War!
Recensione modificata il giorno 18/04/2016 14:37:51 da wolfspirit
The Black Eye
- 21/03/2016 - GRAFICA: Molto particolare, con toni scuri, che richiamano il legno e il lato più "sporco" del periodo storico, o almeno, questa è la mia impressione. E' comunque possibile modificarla, schiarendo i colori, aumentando le dimensioni dei testi, ecc in modo da soddisfare ogni esigenza.
AMBIENTAZIONE: Isola Caribica.
Anno 1684.
Bisogna aggiungere altro?
C'è una grande cura ai dettagli, e anche attenzione al periodo storico, quindi sono assenti strafalcioni e altre cose simili.
Nelle quest ma anche nelle semplici giocare tutti si ricordano dell'ambientazione, e viene ampiamente sfruttata, ed è un'ottima cosa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land, ci sono giocatori più "bravi" e giocatori "meno" bravi, ma la media pende decisamente a favore dei primi. Non ho mai visto spammer o disturbatori, segno che o sono assenti in toto o che la gestione veglia molto incessantemente, cosa buona e giusta. Ci sono a quasi ogni orario del giorno e della sera giocatori connessi, quindi non è difficile trovare qualcosa da fare, anche se forse, a mio parere personale, c'è un po troppo parcheggio. Certo, una volta che poi uno si butta, le chat si animano, quindi non è un problema, e anche alle richieste di gioco le risposte sono quasi sempre positive.
SERVER: Mai caduto, buon segno.
CODICE: Penso sia un classico GDRCD, però pesantemente modificato. Non lo so, non me ne intendo.
FUNZIONALITA': La land presenta molte funzionalità, alcune utili ai fine di gioco immediato, altre più elaborate, ma tutte di indubbio gusto e che permettono una personalizzazione notevole, fra cui spicca la possibilità di acquistare casa o immobili per effettuare i lavori manuali. Sono inoltre facili da comprendere, anche senza guida, sono molto intuitive e quindi direi che vanno benissimo così.
DOCUMENTAZIONE: Una delle documentazioni più dettagliate e facilmente reperibili che abbia mai trovato in una land. Ogni aspetto è stato trattato accuratamente, e disposto nella guida in modo tale da essere reperibile senza troppi problemi. Così come è stata suddivisa risulta molto comoda, e permette di avere sempre a disposizione le informazioni, essenziali e no.
GESTIONE: La Gestione è sempre presente, ogni volta che sono entrato ho trovato un gestore connesso, spesso anche più di uno. Rispondono alle domande, sono garbati ed educati.
Inoltre un plauso va alle guide, tutte molto disponibili a fugare dubbi e a rispondere ad ogni genere di domanda.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi sento di rivolgere allo staff del gioco, anche se sarebbe più un suggerimento, è quello di rivedere un attimo il sistema delle lingue conosciute dai personaggi.
A volte mi sono trovato ad interagire con pg che non specificavano in che lingua parlavano, e magari dopo qualche scambio di battute, controllando in scheda, mi sono accorto che non avevamo nessuna lingua in comune. Si potrebbe inserire una specie di tag, o qualcosa, da selezionare per farlo capire.
Comunque si tratta solo di un suggerimento, anche così va benissimo, solo che bisogna ogni volta aprire la scheda e vedere cosa conoscono e cosa no.
CONCLUSIONI: Voto assolutamente positivo.
Ammetto che non gioco più in questa land, per motivi personali, ma la consiglio a chiunque sia innamorato dell'atmosfera caraibica e sia affascinato dal periodo storico.
Anche solo giocare di bere una pinta di rhum in una locanda è un'esperienza che tutti gli amanti dei pirati almeno una volta devono provare!
wolfspirit ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rieghard Visser"
Eden's Grace
- 08/03/2016 - GRAFICA: Grafica molto bella, e attinente all'ambientazione, con sfumature di verde e nero che richiamano la storia, e donano una piacevole immersione nel contesto della land. La trovo molto adatta, perfetta direi.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione particolare, mai vista prima, almeno personalmente. L'idea è innovativa, e influisce pesantemente, come è giusto che sia, sul gioco. Non è castrante, non è troppo restrittiva, ma riesce lo stesso ad essere abbastanza elastica da lasciare spazio all'interpretazione di varie sfumature di personaggi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono stato in questa land all'apertura, ma non ho mai potuto giocare, per problemi personali, e i giocatori c'erano, molti anche. Sono tornato da poco, ed è una landa deserta. Ed è un vero peccato, perchè ricordavo con piacere molti personaggi interessanti e ben giocati.
Sono stato connesso anche tre giorni di fila, mattina pomeriggio e sera, ma restando sempre da solo. Tranne un ingresso, di cinque minuti, il tempo di scambiare due messaggi.
SERVER: Mai caduto.
CODICE: Non me ne intendo minimamente.
FUNZIONALITA': Le funzionalità presenti nella land non sono fra le più innovative, ma ci sono tutte quelle che secondo me possono servire con una ambientazione di questo stile, quindi direi che va benissimo così!
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata, e semplice da trovare. Dalla pagina principale si possono trovare tutte le informazioni, sia per quanto riguarda l'ON che per quanto riguarda l'OFF. Nulla da eccepire.
GESTIONE: Come per il punto sul livello del gioco, anche qui non ho mai visto nessuno. Dalle risposte date in bacheca sembra una gestione cordiale ed educata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei che consigli dare.
La land in se ha tutto, tranne i giocatori, e non possiedo nessuna formula magica per farli apparire.
CONCLUSIONI: La land secondo me ha tutto.
Una bella grafica. Funzionalità interessanti. Una ambientazione particolare e ricca di spunti.
Solo che non posso dare un voto positivo, non essendoci la possibilità concreta di giocare.
Ma nemmeno negativo, non lo merita assolutamente, l'impegno c'è, è evidente, si nota dai piccoli dettagli.
Quindi alla fine lascio un voto neutro, sperando che si ripopoli.
Recensione modificata il giorno 08/03/2016 22:22:48 da wolfspirit
Shenteon - L'Eredità dei Mondi
- 29/11/2013 - GRAFICA: Grafica semplice, dai colori chiari che non stancano la vista, nemmeno dopo ore e ore di gioco. Inoltre la differenza fra la grafica nottura e la grafica diurna è molto carina da vedersi! Voto:8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è completa e adatta alla land, senza però scadere nel troppo castrante. Narrata così come è, da spazio a tutti gli utenti, lasciando una libertà di manovra sempre restando però nei solchi tracciati. Inoltre, partendo da epoche remote fino ad arrivare in pratica ai giorni presenti nel gioco, da molti spunti interessanti, per chi voglia coglierli. Voto:8
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Solitamente si trovano sempre giocatori connessi, anche se non moltissimi, anche perchè la land è aperta da poco. Ma quei pochi che ci sono hanno voglia di giocare e grinta da vendere. Basta una semplice richiesta, e si gioca, dove capita, con chi capita. La media è molto alta, quasi tutti sono bravissimi giocatori, e si nota che vengono da anni e anni di GDR. La cosa che mi ha piacevolmente colpito è che la maggioranza non fa azioni papiro, ma nemmeno striminzite. Una media giusta, a mio avviso, e in tempi rapidi. Una manna dal cielo in questi tempi in cui per giocare anche solo un saluto in chat una persona deve prendere due settimane di ferie dal lavoro.
Le quest stanno iniziando ora, ma se uno ha voglia di fare, non aspetta certo una quest. E qui mi sembra che abbiano tutti voglia di fare. In nemmeno un mese di gioco, ho visto nascere un enclave razziale, e il progetto di un enclave commerciale, in gioco. Cioè, non "mettiamoci seduti e creiamo qualcosa", ma proprio in gioco. Pg che si incontrano, si conoscono, hanno idee simili, si uniscono... Credo sia bellissimo!
Voto:9
SERVER: Il server è stabile, mai caduto in un mese che gioco.
Voto:10
CODICE: A quanto ho capito è di proprietà, ma non me ne intendo minimamente. Voto: Bho
FUNZIONALITA': Funionalità ok! Girovagare sul sito è facile, e tutto quello che serve è a portata di clic, senza dover andare a cercare nei posti più impensabili.
Voto:8
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile, sia quella ON, sia quella ORg, divisa in apposite sezioni. C'è tutto quello che serve, e anche di più. Senza contare il fatto che se proprio si avesse bisogno di qualche delucidazione (si, noi vecchietti non sempre troviamo le cose anche se sono scritte a caratteri cubitali sul monitor), c'è sempre una guida presente, pronta a venirti in aiuto, senza farti sentire un nubbio.
Voto:8
GESTIONE: Gestione? Che dire della gestione? Un gruppo di persone che al primo ingresso nella land ti salutano, dopo qualche tempo si informano se va tutto bene, senza essere indiscreti. Persone effettivamente squisite, sia a livello professionale che a livello personale. Sono pronti ad ascoltare l'utenza, a venire incontro alle esigenze di tutti, e sempre con un sorriso sulle labbra. Io personalmente sono una persona che quando trova una gestione disponibile, tartassa di domane/suggerimenti/consigli, e il fatto che non mi abbiano ancora bruciato vivo, è segno di grande disponibilità. Ma chiariamoci, non è che sono un gruppo di beoti gentiloni. Sono capacissimi di farsi rispettare, senza però dover ricorrere a minacce o tipiche frasi del tipo "il gioco è mio e decido io". In tanti anni di gioco di ruolo raramente (anzi, diciamocelo, mai) ho trovato una gestione così presente, preparata e disponibile. Il pezzo forte del gioco.
Voto:10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che mi sento di dare, è...
Continuate così! Siete sulla buona strada, e non fatevi traviare!
CONCLUSIONI: Era da tempo che cercavo una land in cui ritrovare il piacere di giocare, e qui l'ho ritrovato. Una land giovane, con tante possibilità di crescita, gestita da persone cordiali, e con giocatori alla mano, ma bravissimi.
Non ha cose che fanno gridare al miracolo in termini di novità videoludiche, ma hanno quel qualcosa in più, che a molti manca. Hanno preso il meglio dei Gdr, e l'hanno riassemblato, creando qualcosa di nuovo, innovativo e vincente.
Qui davvero si respira dell'aria coinvolgente, quell'aria che ti fa dire "oh, non vedo l'ora di connettermi domani, trovare qualcuno, e farmi una bella giocata"! E credo sia il complimento migliore da fare ad una Land...
Lord of Sea
- 17/11/2013 - GRAFICA: A prima vista la grafica sembra anche carina, intrigante... Dopo cinque minuti però inizia ad essere troppo confusionaria, troppo pesante. L'idea che da è l'insieme di immagini prese a caso dalla rete attinenti ai pirati, da cose storiche a fantasy, passando per il film dei Pirati dei Caraibi.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è essenziale, ma non è un problema. Poca ma buona, direi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non lo so, ed è alla fin fine il motivo del mio voto neutrale. Mai visto nessuno. Una landa vuota. Magari sono sfortunato io, potrebbe anche essere. Ho creato il pg mesi fa, e mi è stato detto che si era in fase di "ristrutturazione", quindi ho aspettato, pazientemente.
Dopo molto tempo, non è cambiato nulla.
Entro, sto mezz'ora sulla land, da solo, e esco.
Visto un paio di volte qualcuno, e in un paio di mesi, una sola giocata. Sfortunatamente era la fine, e non ho fatto in tempo ad aggregarmi.
SERVER: Server stabilissimo.
CODICE: Gdrcd 5.1, credo
FUNZIONALITA': Sdandar per il codice .
DOCUMENTAZIONE: C'è, qualcosa, e la stanno ampliando. Quello che c'è è ben scritto, anche se è veramente poca roba.
GESTIONE: Quando ho avuto modo di vederla, e di contattarla, si è dimostrata cortese, educata, gentile. Nulla da ridire sulla gestione, nota positiva, anzi, molto positiva della land.
CONCLUSIONI: Il voto negativo non è per la grafica, migliorabile, ne per tutto il resto; d'altronde, essendo in beta, c'è tutto il tempo per migliorare. Il mio voto neutrale va alla pochissima presenza di giocatori. Magari con qualche anima in più si potrebbe sviluppare, crescere, però per ora sembra un limbo!
Damas Rei
- 01/05/2013 - GRAFICA: Splendida, veramente splendida. Molto curata, ben fatta, e funzionale. Inoltre, anche se non c'entra con la grafica, il tutto è accompagnato da una musica moooolto bella, dolce, che rilassa. Quando si aspetta di giocare, è veramente bello godersi la colonna sonora in santa pace.
AMBIENTAZIONE: Forse l'Ambientazione più accurata e approfondita che abbia mai visto. La storia della Land è quasi un libro, in cui ogni singola pagina si unisce in maniera armonica con il resto. Tantissime razze e una storia alle spalle notevole inseriscono subito il giocatore in un contesto reale.
Chiunque l'abbia fatta ha svolto un lavoro notevole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho provato la Land quando ancora era chiusa, e si giocava poco, effettivamente.
Con la grande apertura i giocatori stanno arrivando, e si vede, ci sono sempre presenti. Credo che sia presto per valutare il livello globale, ma a prima vista sembra buono. Per lo meno i Master sono bravi, e questo sprona gli utenti ad adeguarsi.
SERVER: Il server purtroppo è la nota dolente. Almeno per me, non so mai in questi casi se il problema sia davvero il server oppure il mio PC >_< A volte rallenta incredibilmente, schiaccio un bottone (che so, apro la posta), e passano secoli prima che l'azione si compia.
CODICE: Passo la mano perchè non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Tutto alquanto semplice ed intuitivo. Inoltre la guida è chiarissima su ogni dettaglia, e se non bastasse, i gestori sono disponibilissimi a chiarire ogni dubbio e aiutare.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione perfetta. Si trova tutto quello che serve e anche di più, in modo chiaro e senza perdersi in pagine e pagine inutili.
Inoltre è tutto a portata di clik, per così dire, semplice da raggiungere e da consultare anche se si è alla prima esperienza di gioco.
GESTIONE: Gestione sempre presente (o per lo meno, ogni volta che mi connetto li trovo a loro volta connessi. Tenendo conto che mi capita anche in orari assurdi, è una bella cosa, un punto a favore) e pronta a rispondere. Non si tirano indietro, e chiariscono con calma e cortesia, aiutando chi magari si trova in difficoltà.
CONCLUSIONI: Una Land splendida, dall'infinita potenzialità. Ogni dettaglio è stato curato al meglio, ora attendiamo l'arrivo di tanti giocatori. Quando ci si iscrive, dovo aver letto tutta la documentazione, sembra quasi di trovarsi all'interno di un libro, oppure di un vero mondo, immersi nello splendido contesto.
Un gioco che mi sento di consigliare a tutti gli amanti del Fantasy e non.
Star Trek: Federation
- 13/04/2013 - GRAFICA: La parte migliore, direi. Spettacolare, nuova, e intrigante. Con tutti quei dettagli da farti sembrare davvero catapultato nel futuro.
AMBIENTAZIONE: Essendo una land basata su ST, non mi aspetto grande fantasia, ma che sia fedele e corretta. E sotto questi punti di vista, direi che ci siamo alla grande.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho visto livelli altissimi, ma nemmeno bassissimi. Siamo nella media. Le giocate sono rapide e veloci, così come i turni, senza perdersi troppo in fronzoli descrittivi. Potrebbe piacere o meno, ma dipende dai gusti. Chi fosse abituato ad azioni di 10/20 righe qui si troverebbe spiazzato, ma basta abituarsi.
SERVER: Mai avuto problemi, quindi ok
CODICE: Non so che sia XD
FUNZIONALITA': Vi sono presenti giocatori sempre disponibili ad aiutare chi si perdesse con le mille funzionalità, ma il problema è che appena si è lasciati soli, diventa difficile capire cosa fare, o dove andare.
DOCUMENTAZIONE: Anche qui stesso discorso della funzionalità. C'è tutto, nella documentazione, ma andare a trovarlo è alquanto complicato.
GESTIONE: Sempre presente e cortese, pronta ad aiutare i nuovi arrivati ad ambientarsi.
CONCLUSIONI: Voto positivo, ma tendente al neutrale. Diciamo che è più che altro uno stimolo ai gestori per migliorare la land, che ha potenzialità enormi.
Il problema è l'unione fra la grafica futuristica e l'immediatezza per i nuovi iscritti. Se si riuscisse a integrare meglio le due cose, non sarebbe affatto male.
Dopo un poco che si è iscritti diventa semplice giocare e reperire il tutto, ma all'inizio è decisamente ostico, e anche se sono tutti cortesi, alla millesima domanda uno inizia a sentirsi da solo un poco sciocco >_<
So che la grafica è parte fondamentale del fascino, ma a mio avviso resta uno scoglio per i nuovi iscritti; si potrebbe, che so, creare una documentazione che spieghi tutto facilmente reperibile per i nuovi, mantenendo poi invariato il resto...
Ma son considerazioni personali.
Alla fin fine, è una bella land!
Travian Legends
- 08/04/2013 - CONCLUSIONI: IL mio voto è neutro per via della media fra gli aspetti positivi e negativi.
La grafica è semplice, facilissima da comprendere, il server regge bene, e vi sono molte persone cortesi e disponibili. Inoltre è difficile come gioco, ed è una bella cosa, alla fin fine, perchè obbliga il giocatore ad impegnarsi.
I lati negativi invece sono molteplici. Per iniziare la disparità di possibilità fra i giocatori che non pagano e quelli che invece mollano soldi reali. Chi paga ha diritto a bonus alquanto influenti. Giocatore gratuito contro Giocatore pagante sarà sempre ardua.
Poi sul finire del gioco (ogni server finisce. C'è un obbiettivo, e alla realizzazione il gioco finisce) diventa tutto troppo frenetico. Per non soccombere bisognerebbe essere connessi 24 ore su 24, ed infatti alcuni account sono gestiti da più di un giocatore, che ruotando coprono appunto 24 ore su 24.
Alla fin fine, per questi motivi, il mio giudizio è neutro.
eXtremelot
- 05/04/2013 - GRAFICA: Semplice e senza tanti fronzoli, non è male.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un poco la croce e delizia del gioco. C'è tutto. Davvero tutto. Cavalieri, maghi, streghe, monaci, ladri, pirati, bardi, osti, ecc ecc. Può piacere o non piacere, chi cerca la quantità sarà felicissimo, chi cerca la qualità dovrà impegnarsi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio, facendo però la media fra i giocatori molto bravi e quelli che non sanno cosa sia il GDR. Il problema è che con così tanti utenti, è ovvio che non tutti sapranno giocare divinamente. Basta però poco per scoprire chi è presente per giocare serenamente e chi solo per dare fastidio o peggio.
Il gran numero di connessi, sempre, d'altronde favorisce il gioco. Ogni ora del giorno e della notte, se uno vuole giocare, qualcuno lo trova.
SERVER: Solitamente stabile, anche se a volte fa le bizze.
CODICE: Non so nemmeno cosa sia, passo.
FUNZIONALITA': Per chi si è appena iscritto è molto semplice, quindi punto a favore.
DOCUMENTAZIONE: Troppa documentazione, veramente tantissima.
Però se uno entra e gioca, man mano impara.
GESTIONE: Mai avuto a che fare con la gestione. Sempre bazzicato in gilde ma ai gradi bassi, quindi mi trovavo/trovo ad avere a che fare solo con il mio master di riferimento. Quelli che ho trovato sono cortesi e disponibili.
CONCLUSIONI: Il mio primo GDR, anni e anni e anni e anni fa.
In fondo un primo amore, affievolito con il tempo, ma sempre amore.
Tralasciando il sentimento, resta una Land carina per chi volesse provare il genere, con tutti i suoi pregi e difetti.
Inoltre essendo la "capostipite" del genere, un salto è d'obbligo!
Abisso Oscuro
- 05/04/2013 - GRAFICA: Splendida la nuova grafica, elimina vecchi problemi e colori ben poco adatti
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è classica, bene vs male, ma onestamente in un fantasy è standar. Nulla da dire, almeno gli Dei sono particolari e ben delinati
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello buono, molti bravi giocatori, altri meno, come ovunque. Comunque si trova sempre qualcuno con cui giocare, e questo è positivo.
SERVER: Regge bene, mi ha dato problemi solo poche volte.
CODICE: Non me ne intendo, quindi passo.
FUNZIONALITA': Semplicissimo e intuitivo, adatto per tutti.
DOCUMENTAZIONE: Unica nota dolente, la documentazione è sparsa, e per trovarla ci si deve mettere d'impegno.
La bacheca tutorial ad esempio è lasciata in un limbo, e chi entra la trova spoglia, con molta gente che domanda informazioni.
Per il resto è dettagliata e approfondita, ma trovarla è un dramma.
GESTIONE: Ci ho avuto pochissimo a che fare, quindi non posso giudicare. Indubbiamente i Master ci sono e sono cortesi, la gestione non saprei.
CONCLUSIONI: Bellissimo gioco, con punto di forza la presenza di numerosissime razze fra cui scegliere! Tutte approfondite e ben strutturate, con molte possibilità di gioco.
DreamALOT
- 05/04/2013 - GRAFICA: La grafica è semplice e intuitiva, piacevole da vedere e non invadente.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la nota dolente della Land.
Confusa, caotica, dispersiva.
Fortunatamente la gestione pare aver fatto ammenda di alcuni errori, e lentamente sembrerebbe che le cose migliorino.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vi sono sempre PG connessi, spesso anche in gran numero, e con poco impegno è facile trovare qualcuno con cui giocare. Il livello è buono, vi sono giocatori più bravi e altri meno, come in ogni land, ma la media vira sul bravo.
I nuovi arrivati spesso si trovano in difficoltà ad interagire in un contesto in cui i vari PG si conoscono da tempo, ma superato l'iniziale smarrimento è facile inserirsi.
SERVER: Mai avuto problemi con il server.
CODICE: Sinceramente, non sapendone nulla, lascio perdere questa parte :p
FUNZIONALITA': La funzionalità è buona, e senza dover ricorrere alla gestione, solitamente basta chiedere ai giocatori presenti se si hanno dubbi. La stragrande maggioranza è disponibile e cortese.
DOCUMENTAZIONE: I dettami sono presenti e accurati, facili da raggiungere e consultare. Visto il loro gran numero, sono statti raggruppati in vari documenti, rendendo il tutto più fluido e di semplice consultazione.
Sono tanti, ma è anche vero che per almeno metà di essi, basta entrare in gioco per conoscerli, senza leggerseli prima.
GESTIONE: La gestione è attiva e presente.
A volte ci sono attriti fra gestori e giocatori, e poco ascolto dell'utenza, tant'è che la nuova Ambientazione è stata più volte criticata senza successo.
Però ora sembra che alcune cose stiano migliorando.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è Positivo.
La Land presenta problemi, storture, ma è anche una Land piena di vita e di opportunità.
Inoltre il gran numero di Gilde e Clan permette una diversificazione notevole delle scelte, e chi si iscrive può trovare la vastità del proprio Destino.
A volte bisogna lottare per trovare il proprio spazio, ma ne vale la pena, viste poi le opportunità.
Un tempo il motto della Land era "Entrare e siate quello che desiderate"; è stato rimosso, ma lo spirito resta quello.
wolfspirit ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Forum siano una forma di gioco online oramai superata come i Play by Blog e i Play by mIRC?" scegliendo "Forse per ancora qualche anno reggono"
wolfspirit ha risposto al sondaggio "Quale serie TV della Marvel preferisci? " scegliendo "Daredevil"
wolfspirit ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "In alcuni casi sì"
wolfspirit ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci?" scegliendo "Assolutamente si! Peggio di un lavoro!"
wolfspirit ha risposto al sondaggio "Quanti pollici ha il monitor con cui giochi maggiormente?" scegliendo "24"
[Sondaggio] Hai mai avuto una relazione con qualcuno conosciuto su un gioco online?
13/07/2018 - Mia moglie l'ho conosciuta più di dieci anni fa in una land, e siamo tutt'ora felicemente sposati 😍
[Sondaggio] Quale altra tipologia di gdr vorresti provare oltre a quella a cui giochi regolarmente?
15/10/2017 - Il play by forum mi ha sempre affascinato, ma ogni volta che ho chiesto informazioni in merito sono stato sfortunato.
[Sondaggio] Qual è secondo te l'aspetto più importante di un gioco di ruolo?
10/06/2016 - Ho votato altro perchè secondo me non c'è un aspetto che sia più importante di altri.
Ad esempio, se l'ambientazione è perfetta, ma non c'è nemmeno un iscritto con cui giocare, è un gioco che non ha senso di esistere, così come uno con molti iscritti ma senza storia.
[Articolo] Tasso di Chiusura dei GdR per genere
09/03/2016 - Statistica interessante, ma che secondo me non è del tutto corretta, dato che i numeri aumentano se si tiene conto di quelle land considerate aperte ma che in realtà non vedono giocatori da un sacco di tempo.
In pratica, si salva quasi nessuno T_T
[Articolo] Intervista alla gestrice di Riverstone
25/02/2016 - Bella intervista, e son felice per la land, una storica così è una bellissima cosa!
wolfspirit non ha aperto nessun annuncio di ricerca
death-96 ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Legacy of Magic: Sei pronta, Elrien?
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di girasole
Above Leggendra: Land Literate
carnages ha recensito New World GDR
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
buguzz ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
bunnyboo ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Dalemyr: Nuove skins e revisione regole
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
yuukii ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
DarkOrbit: Vendita Frost Ship ❄️
CRSED: F.O.A.D.: Gioco delle corone e gioco delle armi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Sondaggio Gdr 2006 - Risultati del sondaggio 2006 svolto sul fenomeno dei GdR
PbC epidemia del web? - Gioco di Ruolo testuale (gdr by chat): un fenomeno squisitamente nostrano, o epidemia del Word Wide Web?
Giochi One Piece - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di One Piece
Giocare sulle Land - I mitici ragazzi di Gdr Italia parlano dei giochi di ruolo online in un interessante articolo
Regioni Italiane - La mappa di provenienza, per regione, dei giocatori di ruolo online italiani
Chrome Safe Browsing - Il tuo gioco è stato colpito dalla schermata rossa di Chrome Safe Browsing alert? Ecco come risolvere!