Gioco Chiuso
Abisso Oscuro risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Abisso Oscuro è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Abisso Oscuro
URL:
http://www.abisso.net
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 14+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2010
› Gioco più visitato a Gennaio 2010
› Gioco più visitato a Marzo 2008
› Gioco più visitato a Marzo 2010
› Gioco più visitato a Maggio 2010
› Gioco più visitato a Agosto 2011
GdrID: 3
Data Pubblicazione: 30/03/2007
Ultimo Aggiornamento: 17/10/2019
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
Gioco di ruolo on line: fantasy, manga, movie
06/06/2012 - Nuova versione del gioco: ABISSO CONCEPT 3D. -
29/07/2011 - - Nuova skin "Abisso Fire" - Nuova H
25/06/2011 - Inserita nuova MAPPA e nuove SOTTO-MAPPE; aggiorn
01/01/2010 - - Restyling completo dei simboli di numerose corp
31/08/2009 - Migliorata la tecnica di funzionamento delle mis
31/08/2009 - Inserito il CENSO DI ABISSO e con esso la registr
14/07/2009 - Perfezionata la grafica delle schede e di tutte l
10/07/2009 - - Inseriti molti nuovi oggetti per i PIRATI e per
162
26
63
Valutazione media su 251 recensioni:
7,22
01/11/2011 - Gioco ad Abisso da tre mesi. Il gioco è ben curato, la grafica è molto bella. Ma non mi senso di lasciare un voto positivo ansi. Lo lascio negativo per via delle Gilde che sono per la maggiore allo sbando. Nessuno si occupa tempestivamente della cosa e tutto diviene uno sfracello. Un altra cosa che mi ha impressionato malamente è il comportamente della gestione. Più che altro dei collaboratori specie Basilio. Non ha un briciolo di cortesia e spesso insulta la gente. Spero proprio che le cose cambino perchè Abisso è un bel gioco. Ma se la gestione non prende provvedimenti e modera i termini con i Player presto l'utenza sparirà.
figaro è iscritto dal 01/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/11/2011
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
29/10/2011 - Programmazzione:Non ne capisco molto,quindi lascio parlare a chi più esperto di me.
Grafica:Carina,è staata cambiata la mappa principale e devo ammettere che a parere mio è bella,è ben fatta.Piacevole da guardare la land
Server:Ahiaa,e qua non ci siamo,crasha spesso e volentieri ma non dico altro,non è colpa di nessuno quello.
Livello di gioco interno:Sicuramente molti giocatori non sono alle prime armi,si sanno muovere peccato che per fare un azione ci mettono dai 10 ai 15 minuti,io ho sempre detto che un buon giocatore si vede anche nel fare azioni corte,rapide ma ben dettagliate in modo da non rallentare troppo il gioco.Parliamoci chiaramente se si è in quattro in chat io devo aspettare minimo 35 minuti per 4 azioni?!Ma scherziamo?!
Devo avere un pomeriggio libero per fare una giocata perchè se voglio fare una role in puasa pranzo di un paio d'ore non posso dato che il gioco nella land è lentissimo,dopo un pò stufa.Questo è uno dei motivi per il mio voto negativo.
Ambientazione:Ambientazione?Scarsa,se non assente completamente.Non ci sono trame,non si crea gioco a parte qualche estemporanea,nessun spunto di gioco si va molto a caso in questa land...peccato.
Utenza:L'utenza è una cosa positiva a abisso dato che è alta,dai 40 player in su peccato che molti sono parcheggiati,molti guardano la giocata degli altri e molti altri stanno a guardare le bacheche.Ma i parcheggioni ci sono ovunque.
Master:Inesistenti,non creano gioco,non sono molto presenti.
Staff:Per quanto ho visto lo staff è in gamba,si impegna e si da da fare,bravi.
Volevo aggiungere che oscuro abisso secondo me sarebbe una land stupenda dato che l'alta utenza permetterebbe anche di renderla una delle migliori peccato per l'assenza totale di gioco e della lunghezza delle giocate che fanno passare un pò la voglia di ruolare.
massa è iscritto dal 29/10/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
26/09/2011 - Allora, anche per me è giunto il momento di lasciare un commento riguardo questa land.
Programmazione: Non me ne capisco, quindi preferisco lasciare perdere. E’ carino però il fatto che l’amministratore si occupi di creare versioni light o per cellulari, piuttosto comode e leggere da usare. Per il resto, mi eclisso.
Grafica: Non male, ben organizzate le bacheche e la chat di colore chiaro aiuta molto la vista, evitando di stancarla. Senza contare che all’interno vi sono differenti “versioni” quindi una persona può scegliere quella che più preferisce (per esempio: “abisso ice” ha i dettagli azzurri, quella “fire” li ha rossi. Non male come idea).
Ambientazione: Non c’è una traccia vera e propria da seguire, si va un po’ a caso. Se ti va bene sei fortunato, altrimenti zero spunti di gioco.
Server: Mbha, crasha spesso. Ma questo purtroppo non è tanto colpa della gestione, quanto a ciò che si appoggia. Però.. I soldi presi dalle cose a pagamento (come i gadget) potrebbero tranquillamente essere usati per cercare un server che possa mantenere il gioco, invece bho, chissà che fine fanno tali soldi.
Giocabilità:: Come in tutte le land c’è chi sa giocare, e chi no. Purtroppo vedo molte persone incapaci che non vengono assolutamente seguite, ma anzi lasciate allo sbaraglio. All’interno di questa sezione vorrei esprimere anche alcune critiche: prima di tutto ci sono davvero troppe gilde (ce ne sono qualcosa come 30, se non di più), tutte hanno dentro dai 5 ai 20 membri, ma chi è che gioca? Non ci sono sicuramente 1000 connessi ogni ora, ma anzi.. Al massimo si arriva a 100, indi io mi chiedo, tutti questi membri delle corporazioni, dove diamine sono? Troppe davvero.. Se venissero diminuite si riuscirebbe ad incentivare di più il gioco tra le varie gilde. Passiamo poi alle razze: millemila membri per le razze speciali quali vampiri o mannari. Porto un esempio: i vampiri hanno esattamente 100 membri tra maschi e femmine, se ne vedono giocare massimo 10 (ed è dir tanto!). Quindi, dove sono tutti gli altri? Si tengono in razza membri che non sono mai presenti, escludendo quelli che invece sono attivi. Per non parlare del sistema con cui si viene selezionati per la razza: richiesta di cambio razza (corretta), compilazione di un questionario (che io trovo utile in quanto evidenzia se sia stato letto o meno lo statuto razziale), prova in locanda per controllare la giocabilità della razza (secondo me senza senso, in questa fase vengono poste domande assurde, delle quali NON si può sapere la risposta a meno che non si faccia parte della razza stessa. Vengono richieste cose che probabilmente sarebbe meglio venissero spiegate dal caporazza una volta che il membro è divenuto parte della razza stessa). Domanda e questionario sono accettabili, ma la terza prova è insensata. Completamente inutile. Senza contare che per passare quella tappa serve obbligatoriamente un pg già appartenente a quella razza che ti compila le risposte, perché altrimenti non riesci ad entrare neppure pregando il papa. Probabilmente sarebbe più utile che dopo le due fasi, si ci mettesse ad osservare il pg in questione, decidendo in base al suo livello di role se prenderlo o meno (è una cosa più.. decente!). Senza stare ad elencare tutte le incoerenze (un esempio? Passaggi di razza da mannaro a vampiro, senza passare per una razza base quali gli umani. Può volerlo il Dio dei miei stivali, ma se sono razze rivali, non passi da mannaro a vampiro dal mattino alla sera! Oppure passaggi di allineamento con il solo scopo di prendere una corporazione). In sostanza: poco spazio a chi vuole davvero giocare per divertirsi, tanto spazio agli “amici”.
Master: La maggior parte sono persone che si atteggiano a grandi dei, senza contare che molti capi gilda vengono cambiati da una settimana all’altra senza alcuna motivazione di fondo. Il tale master è assente, bene, si cambia. Ma non si possono cambiare capi una volta a settimana!! Si crea solo confusione ed una grande incoerenza di fondo. Questo per cosa? Per dare spazio agli amici dell’amministrazione, probabilmente.
Il mio commento è decisamente sotto la sufficienza. Negativo.
[MODERAZIONE: alcuni piccole parti del commento sono state rimosse perchè contro il regolamento. Si invita l'utente a leggerlo nuovamente]
varael è iscritto dal 26/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/09/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Abisso Oscuro ha risposto alla recensione il 26/09/2011:
A queste opinioni (riferite non di sicuro ad Abisso) rispondo solamente con questi dati, che sicuramente parlano più di ogni ingiuria ed illazione dell'utente al quale rispondo :
13/09/2011 - Alla fine, mi sento di dover modificare il mio commento. Premetto che non è stato fatto a fronte di qualche litigio, anzi: ho ancora un pg là, buoni rapporti con chi è rimasto e tutto, ma semplicemente andrò ad esporre le ragioni del calo subito dalla land, sperando che se ne faccia un qualcosa di costruttivo.
Grafica: 7, ugualmente, la nuova grafica è senz'altro migliore anche non è assolutamente originale: si tratta in maniera visibile di un collage. L'effetto finale però non è male, non fosse che è poco pratica per chi ha connessioni lente. Fortuna c'è la versione light che rimedia.
Codice: Non posso dare un voto perché non sono esperta, ma posso dire con certa che la vecchia base gdr cd è andata evolvendosi di molto. Ignoro falle o bug di sorta, se ce ne sono, il tutto funziona sicuramente.
Funzionalità: 5, dal lato tecnico qui casca veramente l'asino signori e questo è un accorato appello al gestore. Abisso avrebbe senz'altro bisogno di un sacco di modifiche necessarie, date dal rinnovarsi del gioco. Sta di fatto che ci sono nuovi regolamenti che non vengono aggiornati, nuove mappe che attenderanno non si sa quando per essere caricate, intere sezioni di documenti on/off parcheggiati in una bacheca e difficili da trovare per i nuovi (e non ci lamentiamo poi se fanno cavolate poracci). Senza contare che la land in sè è davvero poco intuitiva ed inutilmente intricata. Le finestre lightbox sono davvero odiose a mio avviso, specie quando se ne aprono una dentro l'altra.
Livello di gioco: 4 ad essere generosi. E non è solo una questione di qualità, quanto di quantità. In effetti le due cose sono unite: abisso ha visto momenti di grande fermento ed altri mosci al limite estremo, come ora. La causa di questa lunga "emorragia" è stata solo in parte fermato con l'allontanamento delle persone sbagliate che guidavano le trame, ma ciò non cambia che è la realtà di abisso ad essere cambiata. Le macrotrame non interessano che pochissimi ormai, con tutta la buona volontà o meno di chi le propone (il fato non si può dire non sia stato attivo, per quanti danni abbia fatto, o che non lo sia ancora). Semplicemente alla gente non interessa più. Si evitano le guerre e gli scontri come fossero la peste nera (ed a dire la verità hanno accolto anche quella sbraitando alla gestione), in favore di un insensato pace&amore fra gilde che non hanno nemmeno senso di collaborare. Tutto forzato e pressato dietro i "gusti" dei giocatori, che guidano (a ragione, a torto?) di conseguenza anche quel che si gioca in land. Ormai il motto "Siamo in un fantasy, tutto è possibile" è diventato una bella frase in cui nascondere un numero esorbitante di incoerenze con un ambiente di "oscuro realismo" che si stava cercando di creare nella land. Inutile mettere giochi politici se tanto chiunque può ottenere qualsiasi cosa (o quasi) semplicemente contattando un fato per una quest. Sulla qualità del gioco fatto, poi, a prescindere dal tipo di gioco che sia, c'è stato un calo esagerato. E' calato il livello della trama (entrare in un intrallazzo politico è facile come niente ormai), è calata quella "drammaticità" che la land aveva duramente conquistato, è calata sopratutto l'interazione e questo è un dato oggettivo. Sono tutti tornati chiuse in nicchie che nemmeno giocano tanto.
Anche sul modo in cui si gioca c'è da dire che si tollerano infrazioni come niente. C'è chi scrive tre righe in croce senza nè arte nè parte in un gioco che è stato dichiarato per scelta dei gestori a base descrittiva ed è master, ma c'è pure chi mi fa i poemi di omero e si ha così un ulteriore divisione che vede le due categorie interagire poco. Fiocca il metagame come si dice, dalle fottute pareti ed i provvedimenti non sono decenti per niente. Il buon giocatore non si sente affatto tutelato in un ambiente simile e non può semplicemente "sperare" che gli vada tutto bene o che abbia fortuna (o ostinazione) da far punire i trasgressori, roba che manco un tribunale.
Il problema è appunto che non c'è stato ricambio generazionale, o meglio, c'è stato ma i nuovi non sono stati seguiti a dovere per svilupparsi in una land che prevede una crescita tutt'altro che veloce di solito. Prendere questi (è una tendenza generica e non un accusa mirata) e metterli a capo corporazione solo per tappare dei buchi alla svelta ha prodotto quindi i suoi effetti del tutto deducibili.
Ambientazione: 6. L'ambientazione è stata rinnovata mi pare l'anno scorso, dando senso e filo logico ad un caos di robe fantasy messe assieme. L'ambientazione è importante, DOVREBBE essere una guida imprescindibile. C'è gente che non sa e non legge l'ambientazione, c'è gente che è apertamente incoerente con questa solo per creare il suo gioco e il tutto resta dietro al solito "è fantasy". E' fantasy ma se c'è una storia, degli stati, un contesto, perché ignorarlo? Non ha avuto senso scrivere una buona ambient se tutti continuano come sempre nel caos totale.
Documentazioni: 4. Come dicevo in funzionalità, è tutto eternamente in revisione, precario, spesso le cose davvero importanti (sistemi di gioco e di punteggi, così via) non sono nelle apposite sezioni, che mancano del tutto. Fuori dalla land ci sono anatomie razziali vecchie di qualche anno ed assolutamente inaffidabili, mai cambiate forse. Il tutto confonde il giocatore, è poco pratico, come lo sono i cambiamenti (in bene per carità) ma ormai mensili. Sarebbe opportuno fare le cose meno di fretta, farle bene e definitivamente, anziché raffazzonarle e doverci rimettere le mani.
Server: 8. Pare che sia migliorato, non ho ben capito se si è passati ad un dominio altervista a pagamento, ma ora regge decisamente bene.
Gestione: Non saprei dare un voto al momento perché come detto ai diretti interessati, è tutto da vedere. Hanno avuto fiducia in una persona che ha fatto il buono e il cattivo tempo nel suo ruolo, provocando un aria di cospirazione che se non è concreta, comunque, ha fatto pensare male dal primo all'ultimo giocatore. Ora la "mela marcia" è stata scartata, certo, ma se non si farà qualcosa di concreto per migliorare il gioco e spronare i giocatori, abisso continuerà sulla scia innescata proprio da chi è stato allontanato. Le motivazioni ci sono tutte e sono ben espresse direi. Se si supporta l'andazzo generale solo per "timore" di perdere i pochi rimasti, non si andrà da nessuna parte. Il resto, come qualcuno ha detto, lo si vedrà col tempo.
Perché il voto non è negativo, pur avendone tutta l'impressione ed il motivo di pensarlo? Perché quando ci sono dei segnali tendo a lasciare uno spiraglio. Io ad abisso ormai ho dato tutto quello che potevo a livello ludico ed è chiaramente per me un ambiente saturo, in cui non c'è più nulla da fare o giocare, per questo non sono mai davvero restata. Ma auguro comunque alla land di ritrovare quel livello, quei numeri e quell'emozione che di sicuro non ha colpito solo me in passato.
lilihel è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/07/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
lilihel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lilihel"
13/09/2011 - Era da molto che mancavo nei gdr, Abisso compreso. E al mio ritorno l'ho trovato parecchio migliorato sia nella grafica, sia nella tecnica e sia nel livello di gioco interno.
Quello che mi ha fatto decidere di rimanere è l'aria nuova che si respira da quando un gruppetto di personaggi che godevano di favoritismi e che giocavano in maniera scorretta sfruttando indebitamente il loro potere, è stato di fatto cacciato.
Abisso ha così riguadagnato vecchi e bravi personaggi, che si stanno dando da fare per coprire i buchi lasciati e che hanno già ottenuto qualche bel risultato di rilancio.
tutto questo forse sarebbe stato da farlo prima.
Grafica: 8 Merito della mappa, che è oggettivamente bellissima.
Tecnica: 6 nella norma
Livello di gioco interno: 7 e in continuo aumento. Sono rimasta piacevolmente colpita dal livello di gioco dell'utenza, l'ho lasciato basso, l'ho ritrovato parecchio migliorato.
Ambientazione: 7 classica, ma ormai abisso è on line da molto e ha molta utenza, ha perciò un'ambientazione con caratteristiche tutte proprie.
Server: 6- qualche problemino ogni tanto, ma nulla di preoccupante.
Codice: 6 e 1/2 nella norma, un gdr cd modificato, ho messo quel mezzopunto perchè è modificato assai bene.
Funzionalità: 6- non ho alcun tipo di problemi, l'unica pecca è la bacheca interna di gilda che un master non può amministrare.
In sunto l'Abisso sta uscendo dall'Abisso *__* e ora come ora, in un clima decisamente più sereno e affiatato, vale la pena giocarci!
amoericnorthman è iscritto dal 13/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
21/08/2011 - Ambientazione: dovrebbe essere fantasy, salvo qualche buontempone che chiede roba giapponese che non c'entra affatto. Si disserta se nel medioevo si usasse il tu o il voi, e se non sia il caso di abilitare la parola "culo", come fondamento e implemento allo sviluppo di tale punto. Mediocre.
Server: da anni assestato su Altervista quindi gratis, e come molti altri mi chiedo dove andranno mai a finire i soldi dei gadget (euro sonanti), se non negli svaghi off del gestore. Pessimo.
Grafica: migliore quella precedente. non è con la nuova home e con una mappa che ricorda i pokemon con tanto di musichetta bloccapc che si può migliorare. Mediocre.
Giocabilità: meno di zero. ogni spunto è funestato dal metagame soprattutto dei master corporazione che fuggono piuttosto di non farsi ammazzare il pg con la dovuta coerenza quando capita. La locanda è la location più gettonata, dal momento che il cybersex è lo spunto migliore anche grazie alla compravendita di varie casate/magioni.
Gestione: voto sotto lo zero assoluto. L'unico gestore ha richiamato elementi pessimi che con il loro metagame e a suon di favoritismi e insulti all'utenza ha fatto sì che tutto lo staff si dimettesse in tronco con in più la beffa dell'esilio per condotta scorretta. Se gli si fa notare qualcosa pigia il tasto esilio perché "non vuole perdere utenti, ma non esita a esiliarne dieci se osano contraddirlo".
Utenza: quella rimasta è pessima, con forte componente di casi umani in carenza di sesso e coatti che ogni giorno insultano la grammatica italiana.
Codice: mah, se qualcuno ci avesse lavorato in questi ultimi due anni forse sarebbe decente.
In conclusione: sconsigliatissimo, piuttosto apritevi una chat di msn e ruolate lì perché del buono che un tempo ci poteva essere non è rimasto niente.
maraud è iscritto dal 19/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2014
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
21/08/2011 - facciamo così, inizio con lo schemino classico v.v
- Grafica: recentemente aggiornata, nuove mappe e nuove skin al limite della banalità. non v'è un modo ongame per orientarsi. i luoghi sono divisi in base all'allineamento dei personaggi e non ai punti cardinali quindi, cosa banalissima, due pg ongame sono impossibilitati a darsi "appuntamento" aiutandosi con ciò che anche noi normalissimi esseri umani usiamo: nord, sud, ovest, est.
- Livello di Gioco Interno: peggiorato drasticamente. ahimè tasto dolente, l'apertura di due razze quali angeli e demoni per incentivare il gioco ha visto un'iscrizione di massa di player incapaci. e, nonostante la recente nomina di due capo razza (una delle quali è stata bannata senza motivazione valida), nessuno appoggia i consigli che gli vengono dati rivendicando amicizie con chi più in alto.
- Ambientazione: fantasy. non saprei cos'altro scrivere. medievale? no, ci sono le scarpe con i tacchi alti. rinascimentale? no, troppi elementi medievali. moderno? no, ci si da del voi. l'ambeintazione dovrebbe darla una genesi della creazione la quale cozza costantemente con il gioco e con la genesi delle razze stesse. (vedi i mannari che da genesi risalgono a jariel, dio positivo e nella loro anatomia la creazione è attribuita a selvea, dea neutrale).
- Server: altervista. credo di aver detto tutto. instabile, molti crash dovuti a non si cosa, problemi con i browser, con hotmail e chi più ne ha più ne metta, invasione di pubblicità all'interno del pannello gestione (fra l'altro utilizzatissimo). un gestore che chiede agli utenti di votare il sito per mantenerlo e poi ci si chiede i soldi dei gadget che fine facciano. di sicuro non li usa per aumentare altercents che permetterebbero il mantenimento del sito gratuitamente.
ok adesso passiamo alla motivazione del mio voto negativo se non fosse bastato ciò che è stato scritto sopra.
LA GESTIONE.
fino a pochi giorni fa devo ammettere che non ci si poteva lamentare. moderatori ed amministratori presenti e capaci. quando avevi bisogno di aiuto c'erano sempre. insomma sembrava perfetto, tutti felici e contenti. la nota dolente è il gestore. assente quasi del tutto. anzi più assente che presente e quando c'è non risponde a missive e richieste che potrebbero anche interessargli. i suoi compiti venivano puntualmente delegati ad altri. un gestore che compie favoritismi nei confronti di iscritti che sono amici personali e non di gioco. la conseguenza di ciò è stato un allontanamento di massa dalla land che ha visto perdere una nicchia di utenti fra i migliori stanchi di essere presi in giro e sfruttati.
morale della favola, l'atmosfera nel gioco è diventata pesante e ha reso impossibile giocare serenamente.
la citazione più recente è : POTREI VOMITARE.
madlen è iscritto dal 24/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/04/2010
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
08/07/2011 - Ambientazione inesistente e gioco nullo.
Gestione maleducata, offensiva e arrogante.
Grafica banale.
Staff incompetente.
Utenza di basso livello.
Ci tengo a specificare che non ho mai avuto altercih né con giocatori né col gestore Nospheratu. Peccato che nella gestione ci sia qualcuno che sembra remare contro il benessere della land.
Oltretutto, rileggendo i commenti precedenti, noto che anche altri utenti hanno avuto problemi in merito.
Se le cose non cambiano non ci metterò mai più piede.
fredglass è iscritto dal 08/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/09/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Abisso Oscuro ha risposto alla recensione il 08/07/2011:
Cercheremo di fare il nostro meglio per rendere Abisso Oscuro una comunità migliore. Il gestore Nospheratu, ha già messo in atto alcune modifiche all'interno dell'organo decisorio, e probabilmente gli effetti saranno visibili entro poco tempo.
07/07/2011 - Grafica: 6, tanto funzionale quanto già vista
Livello di Gioco Interno: 4, indecente
Ambientazione: 3 una accozzaglia di roba scopiazzata
Server: 8
Staff: 4, ma proprio per pietà
Partendo dall'ambientazione è d'uopo dire come probabilmente sia frutto di sforzi piuttosto esigui: è qualcosa di già visto e rivisto, con uno schema, addirittura le gilde, copiato palesemente da altrove. Il fatto che venga sbandierata una presunta superiorità della land sulle altre, unita a un nome, a delle razze e a una ambientazione di un certo stampo, fanno pensare che Abisso Oscuro sia stata congegnata da un teenager a cui non era stato consentito di "comandare" in altri luoghi.
Le razze vengono considerate "originali" nonostante siano le stesse che probabilmente potreste giocare pressoché ovunque, ispirate a saghe o manuali di d&d.
Passiamo ora al piatto forte: l'utenza.
Sorvolando sull'età media (e sul sistema scolastico italiano, dato come scrivono questi presunti quattordicenni dopo 8 anni di scuola), difficilmente si incontra un giocatore che abbini alla conoscenza delle più elementare norme di grammatica e a quelle basilari del GDR, un gioco interessante. Posso dire senza timore di essere smentita che Abisso Oscuro sia la land col peggior gioco in assoluto, nonostante l'utenza molto alta (che sarebbe un pregio, se fosse tutta giocante).
Niente da dire sulla gestione, per il tempo che ci sono stata non ho avuto problemi e mi sono sembrati disponibili.
Lo staff, in quasi sei mesi di gioco, l'ho visto una volta, nei panni di un fato scandaloso, la giocata era palesemente "dedicata" a un solo personaggio (nella cui gilda il master militava sotto altre spoglie) e gestita senza competenza e senza interesse per il divertimento altrui (sempre per non parlare del lessico utilizzato).
Sperando che il gioco possa presto riprendersi, per ora lascio un voto negativo.
[Moderazione: E' vietato fare botta e risposta]
kermitfrog è iscritto dal 31/07/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/07/2010
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Abisso Oscuro ha risposto alla recensione il 07/07/2011:
Non mi sembra si parli di Abisso Oscuro, per questo motivo, come Gestore, mi sono trovato in difficoltà a rispondere.
28/06/2011 - Ebbene, vedere qualche commento negativo posto magari un po' frettolosamentemi mi ha spronata a porre il mio, invece, positivo.
Perchè?
Non perchè Abisso sia perfetta, incredibile, senza difetti o famosa.
Che poi vorrei capire a chi importa che sia famosa, o famigerata che dir si voglia, non è un dato di alcuna rilevanza ai fini di un giudizio che sia oggettivo o soggettivo.
In ogni caso, il mio voto è positivo perchè nonostante tutto, tutti i problemi, gli incespicamenti, gli importanti e prolungati assenteismi, Abisso è e rimane un punto fermo nel panorama del Fantasy Classico.
Tante cose andrebbero riviste, tanti documenti modificati e uniformati, ripresi e ricontrollati ancora una volta, tanta più attenzione sarebbe dovuta al centinaio di utenti che anche alle porte dell'estate non mancano a presenziare.
Abisso è reduce inoltre da un periodo non buono, che l'ha inevitabilmente segnata sia internamente che nell'opinione esterna, generando aimè un'opinione collettiva non ottimale ai fini di un buon reclutamento di utenza e rispettabilità in generale di questo gioco.
Una comunità che è però rimasta coesa, che porta avanti gioco, che tenta di rialzarsi da questo periodaccio e che con un aiuto costante, produttivo ed immancabile del Gestore, riuscirà certamente a venirne fuori e risplendere anche meglio di come abbia fatto nel passato.
Ora, dopo questa enorme premessa, proseguo seguendo il giusto schema:
-Grafica: 9/10
Un 9 meritato dal momento che ci sono stati recenti ed importanti miglioramenti su questo fronte.
Nonostante un sapore fai da te e vecchiotto la grafica è classica, piacevole, adatta all'ambientazione e non è stancante per la vista, c'è una certa uniformità generale e si può scegliere una diversa skin Abisso Ice che però forse risulta un po' forte e non adatta a tutti i gusti.
Lodevole la composizione della scheda, inusualmente allungata ma estremamente innovativa e carina, essenziale.
Ci si può -più o meno- sbizzarrire invece nella sezione Storia, dove si può intervenire in modi molto più liberi -anche graficamente- e lo spazio a disposizione dell'utente è veramente, veramente tanto.
C'è una palese cura nei piccoli dettagli come gli oggetti che sono gradevoli e di cui esiste una grande varietà, vesti, oggetti, armi, bigiotteria, animali, creature leggendarie e altro ancora; non manca nulla in questo senso.
Ottimi i simboli per le Gilde, appena meno ottimi quelli per i Clan anche se ora si pretende molta più qualità anche in quel settore.
Detestabili, invece, gli stendardi che sarebbero semplicemente da eliminare, sono inutili e quasi tutti inguardabili, ma sono comunque piccolezze.
E ancora ottimi i simboli di riferimento per le razze, nota dolente invece negli equipaggiamenti che sono poco uniformi tra loro, di cui alcuni oggettivamente malfatti.
Bella la mappa principale e le sottomappe, progetto ben riuscito che invoglia al gioco e stuzzica, stimolando la fantasia in modo sottile.
Per finire, l'homepage è caratteristica e rimane impressa, gradevole ed essenzialissima, riprende però poco l'interno della comunità.
-Tecnica 8/10
Non capisco esattamente cosa si intenda con "Tecnica" e quali aspetti dovrei prendere in considerazione in questa sezione, ma faccio un tentativo.
La disposizione di tutti gli elementi caratteristici di un Gdr play by chat ci sono e funzionano tutti quanti, sono comodamente raggiungibili e anche intuitivi, non è necessario fare alcuna peripezia per raggiungere le varie voci interessanti, come la Bacheca o il Regolamento.
-Livello di Gioco Interno 7/10
Il gioco ruota principalmente attorno al gioco di corporazione suddivise per allineamento, come mi piace funzioni in un buon Fantasy Classico. I Clan hanno purtroppo poca rilevanza, perchè il sistema vigente non offre alcuno stimolo per l'utente a condurre il suo personaggio a farne parte, vanno valorizzati attraverso l'affidamento della gestione delle Skills di razza ai clan, questo sarebbe ideale e una vera spinta per la situazione dei Clan.
Le corporazioni sono belle ma scadono a volte nella banalità, che col concetto di "classico" non c'entra nulla. Il loro numero è esagerato ed è eccessivo in numero di cariche al loro interno, così l'utenza ovviamente si disperde; da quello che so è in progetto uno snellimento della situazione gilde che speriamo arrivi presto.
Per quanto riguarda le razze, sarebbero da eliminare quelle dimenticate da chiunque, farlo non andrebbe a ledere la vasta possibilità di scelta ma snellirebbe il tutto, alleggerendolo anche per gli organi preposti al controllo del gioco di razza.
Le quest non mancano ma non mi esprimo in questo senso poichè io francamente non le gradisco, ergo non le giudico in questa sede.
Deve scomparire la tentenza di alcuni al play by bacheca, devono scomparire i chatter e i fenomeni di metagame che, come qualcuno mi disse una volta: ne ammazza più il metagame che il colera.
A parte questi fenomeni, comunque in netto calo poichè giustamente isolati e condannati, su Abisso non manca assolutamente il buon gioco attivo, divertente, coerente e brillante, ne è ricca ma purtroppo viene oscurato dalle casistiche prima citate, serve nuova e valida utenza che spazzi via qualche relitto tronfio che ancora se la crede.
Fatevi avanti, gente!
-Ambientazione 7/10
Iperclassica, iperfantasy. Però attualmente disordinata, da rivedere e semplificare. Su questo punto urgono modifiche, ma sono fiduciosa.
-Server 10/10
Nulla da segnalare, non crasha mai.
-Codice -/-
Non me intendo assolutamente, non mi esprimo.
-Funzionalità 8/10
Abisso ha la capacità di soddisfare le specifiche esigenze di un Gdr play by chat, è adeguato e serve il suo scopo, è pratico e funziona anche se non si può dire che sia innovativo o rivoluzionario. Va bene.
Unica nota dolente secondo il mio parere è il Regolamento, ancora troppo rigido, anche se recentemente alleggerito.
A breve entrerà in funzione un nuovo organo preposto alla supervisione del gioco nella sua parte on game ed off game, un segnale positivo di impegno da parte della gestione che spero non si riveli eccessivamente burocratico e macchinoso finendo per stancare tutti. Saranno importanti le nomine che veranno fatte e mi auguro che non si sommino i vari incarichi, generando dei supercontrollori incontestabili o contestabili in un modo che farebbe invidia ai vari gradi di un processo penale.
evria è iscritto dal 28/06/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/06/2011
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
falegeffa
ha giocato come
Falsetto
sorrowthelusty
ha giocato come
Shadee
folledoom
ha giocato come
Folle
eosabaka
ha giocato come
Eos
catlyn de ribell
ha giocato come
Catlyn De Ribell
drama_queen
ha giocato come
Yrra
neverending
ha giocato come
Dreick
sorrowthelusty
ha giocato come
Shurelya
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
kefka86 ha risposto alla discussione: Web Developer (programmatore) a disposizione!
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di jade the goat
Il gestore di Hogwarts Ends ha risposto alla recensione di keronte91
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di enola
Roma I Triumviri: Settembre 2025 su RiT
Hero Wars: 🌊 Le maree stanno salendo
thearcanecourt si è accreditato come gestore di The Arcane Court: A Tale of Crowns and Witchcraft
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
Ambientazioni GDR - La seconda lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
Giochi Digimon - Lista dei giochi ambientati nel mondo dei Digimon! Evolvili tutti!
Open Source per GdR - Lista degli open source gratuiti per realizzare giohi di ruolo online o browser game!
Guida Nuovi Giocatori - Guida per i nuovi giocatori: come iniziare nel complicato mondo del GdR Online!
Hic Sunt Leones - Intervista ai gestori di Hic Sunt Leones, gioco di ruolo storico play by Forum!
Superheroes Age of War - Intervista al gestore di Superheroes Age of War il play by chat ambientato in un mondo di supereroi!