Nome Gioco: Piume Nere
URL:
https://www.piumenere.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Horror
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Piume Nere
Youtube: Piume Nere
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Parzialmente
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: No
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#gotico #horror #distopico #ucronia #PvE #PvP #vampiri #streghe #soprannaturale #inquisizione #moralità #intrighi #seduzione #esoterismo #societàsegrete #occulto
GdrID: 572
Data Pubblicazione: 23/09/2007
Ultimo Aggiornamento: 23/05/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
La #10YearChallenge dei GdR Online!
25/03/2025 - Inizio lavori per la versione di PiumeNere.it 3.0
02/09/2024 - Inizia la Nuova Stagione di Gioco Autunnale
27/07/2024 - Aggiornamento periodico - Luglio 2024
06/07/2024 - [Evento] Luglio '24 - La Stagione delle Fanciulle
07/06/2024 - Nomina nuovo staffer
04/06/2024 - [ Succede in città ] - Fuoco! - III Atto
02/05/2024 - [ Succede in città ] - Un nuovo Giudice
29/04/2024 - [Evento] 29 Aprile - Preparativi Stagione Mondana
29
11
7
Valutazione media su 47 recensioni:
7,49
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
05/01/2011 - Senza voto.
Senza voto perchè non c'è utenza e sono riuscita a giocare, in 1 mese, una volta sola nonostante i diversi orari di connessione tentati. O sono io sfortunata oppure, invece di chiudere occhi e orecchie, bisogna porsi delle domande perchè, caspita, la land è davvero ben fatta!
Regolamentazione precisa e puntuale, almeno un esponente dello staff sempre sempre presente, gentilezza, disponibilità, impegno ben percepibile e assolutamente palese. Grafica da urlo. Ma, allora, perchè?
Ho provato a rifletterci sù:
- questione schede: amo che siano succinte e che siano visibili solo le informazioni utili per l'on. E, solo per questo, un "vi amo" non ve lo toglie nessuno. Però, forse, la questione di non avere libertà sulle immagini da inserire, rischia di fare perdere degli utenti per strada fin dall'inizio. Io ho beccato su deviant-art l'immagine della prima sconosciuta che mi piaceva e l'ho infilata dentro. Ma perchè non poter scegliere? Che differenza avrebbe fatto per voi se avessi voluto mettere Angelina Jolie? Sembrerà una stupidaggine ma già da quello qualcuno potrebbe pensare che "ci si prenda un po' troppo sul serio"
- questione foto personali: nella massima libertà di cui sopra, se qualcuno vuole inserire in avatar una propria foto, ci mancherebbe altro che non possa farlo. Ma il personaggio in un gioco non corrisponde a noi burattinai. Che si metta lì la propria faccia così, a me personalmente, ha dato una sensazione di stranezza e un po' (devo dirlo) di inquietudine.
- non puoi avere abiti che non siano comprati al mercato all'interno del gioco. Inizi "vestito di stracci". Questo comporta che, prima, devi trovare dei soldi, anche solo per comprarti dei vestiti. Anche in altre land è così, per carità, e lo trovo generalmente esagerata come restrizione.
- scrivere il background equivale a scrivere un romanzo, data la mole e la precisione delle informazioni richieste. Il bg deve poi essere approvato dalla gestione. In parte sono d'accordo ma, al contempo, ti fa venire voglia di cercare qualcos'altro di più semplice.
Sono cavolate, me ne rendo conto, ma il tutto contribuisce ad una sensazione: che si sia dimenticati come comunque si tratti di un gioco. L'attenzione ai dettagli è ammirevole ma, se troppa, dà l'idea di rigidità.
- vietare di leggere le sessioni altrui. Un buon giocatore sa evitare il metagame. Il giocatore medio magari, ha qualche difficoltà, ma con il gisto accompagnamento migliora. Vietare di assistere alle giocate degli altri è dare un po' dei "deficienti" implicitamente. A volte è anche bello leggere le giocate altrui, soprattutto quando sono fatte da dei bravi narratori. E' un GdR on line, non un cartaceo. Il piacere per chi gioca sta anche nel partecipare ad un romanzo che si scrive a 1000 mani.
Nel complesso passa, magari in maniera assolutamente erronea, una pressione ad una certa, troppa, serietà. E' solo una sensazione ma è quella che ti fa dire "io, che gioco solo per passatempo, per divertirmi, per evadere un po' dalla routine, non vado bene per una land così". E quindi, si lascia. Capisco che si vorrebbero solo giocatori seri e impegnati ma... ragazzi, poi vi trovate la land vuota. Non è un peccato capitale se l'obiettivo è quello di giocare tra di voi. Ma non sembrava l'obiettivo dichiarato.
Io riproverò a giocare cmq. Spero che succeda qualcosa che mi faccia cambiare idea :)
luz è iscritto dal 14/05/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2020
e ha recensito 23 giochi di cui 6 positivi, 5 neutri e 12 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 05/01/2011:
Salve Luz ;)
27/11/2010 - Ed eccomi qua, allo scadere del mio anno e mezzo di gioco, tre eventi dal Vivo e un bagaglio di esperienze piacevoli ed entusiasmanti.
La Land è finalmente fuori dal Beta e sembra che tutto sia perfettamente funzionante. Non ho niente da aggiungere ad un mio precedente prematuro commento se non che finalmente posso dire che ho trovato un punto stabile per il mio divertimento.
So che in molti contestano questa cosa, non so di preciso con quali strane congetture, che P.N. sia una comunità per pochi scelti o con chissà quale crudele gestione. Non ho mai visto niente di tutto ciò e credo non lo vedrò mai vista la cura con cui lo Staff si prodiga per fare andare tutto al meglio, accogliere, creare gioco e divertimento.
e' l'unica land in cui abbia mai giocato per più di un anno e questo perchè ho trovato una cosa rara, la serietà.
Serietà in tutto, nel gioco e nelle vicissitudini personali. Rispetto e serietà, due cose che non voglio che manchino al mio tempo libero.
Anche se in questo periodo l'utenza è bassa (non che un'alta utenza sia sinonimo di qualità, sia ben chiaro!) voglio sperare che ci siano momenti migliori, immagino che un nuovo giocatore si senta leggermente spiazzato... vorrei consigliare comunque di entrare, parlare con la Staff ed accordarsi, qualcuno con cui giocatoe si trova sempre.
I miei migliori auguri,
Nemensia.
nemensia-sama è iscritto dal 30/05/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/03/2020
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 27/11/2010:
Cara Nemensia-sama
31/03/2010 - Voto neutro , ma questo perchè non posso -come la Selly qua sotto- esprimere più di una prima impressione.
Forse ripeterò quanto detto dalla ragazza di cui sopra, ma PN è stata una scoperta che abbiamo fatto 'per caso' insieme...annoiate una sera ci siamo messe a spulciare GDR-online...così, tanto per.
Arriviamo a Piume Nere e ci mettiamo a leggere la guida...più andavo avanti e più mi trovavo a condividere commenti come "bellissima idea quella di ridurre al minimo indispensabile la scheda" ...già, perchè spesso si da per scontato e non si presta attenzione alle piccole sfumature del nostro pg, o si assume che una volta piazzata lì la faccia del personaggio famoso del momento, questo automaticamente caratterizzi il pg. Non di meno evita stremanti e lunghi papiri di descrizione...parlo per me, ovvio, ma preferisco scoprire il carattere -e anche l'aspetto fisico- di un pg attraverso le righe di una chat.
O ancora la sorpresa di una guida accurata, lunga e complessa, ma proprio per questo accurata e contenente ogni informazione necessaria ad approcciare questa land.
Ma la cosa più bella è che ogni singola regola di questo GDR è stata scritta con un solo, evidente, obiettivo in mente: favorire il gioco e null'altro.
Per ora non ho avuto modo di giocare molto, lo ammetto, ma leggo altresì che si è ancora in fase di beta-test. Spero -e confido- in una crescita di questa land che almeno a primo impatto sembra essere promettente e frutto di un'indiscutibile esperienza nel mondo del GDR.
Complimenti.
kinseypoo è iscritto dal 29/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/05/2016
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 31/03/2010:
Salve kinseypoo
27/03/2010 - Scusate se mi lancio in un commento tanto affrettato, non l'ho mai fatto.
Volevo solo dire che per me trovare una land con un regolamento come quello di Piume Nere è semplicemente commuovente.
Perchè rispecchia esattamente tutto ciò che vorrei da una land:
- coerenza
- impegno
- impossibilità di fare MP
E i tre punti non vanno necessariamente in quest'ordine.
Per me sono i punti focali del gioco di ruolo.
Qui vedo schede che al massimo riportano descrizioni fisiche o "voci", una scelta stupenda.
Vedo che i messaggi spesso son post it che se NON firmati non hanno mittente. Grandioso.
In farmacia vendono persino gli assorbenti per il ciclo dei pg donna, cosa che non ho mai visto da nessuna parte (nè è mai stata menzionata).
Forse è perchè io sto diventando grandicella e dunque non mi "accontento" più -e lo dico nel massimo rispetto delle land che ho frequentato- di un gioco pressapochista (è la parola che più mi sento di usare nei confronti della maggior parte delle land) adatto magari a quelle che erano le mie esigenze di quando ero più piccina.
A me non interessa molto la grafica, francamente. Penso che il gioco sia ciò che c'è dentro: contenuti, giocate, staff...
Ecco, qui c'è un problema.
Non ho ancora visto giocare nessuno nè nessun connesso.
Spero di non essere approdata in una land fantasma, francamente. Proprio perchè invece sembra rispondere benissimo a tutto ciò che sto cercando ovunque.
Please... ditemi che c'è gioco e io ho solo beccato orari strani...!
Rimango in voto neutro perchè aspetto di giocare e capire meglio come funziona; poi gli darò un "polo".
Thanx!
laselly è iscritto dal 16/06/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/03/2023
e ha recensito 8 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 27/03/2010:
Salve laselly ;)
14/10/2009 - Ho superato il trauma di dover mettere la mia foto come avatar se volessi. Perciò sono arrivata all'interno; dopo tutte le presentazioni entusiastiche e la tanta cura di cambiare l'homepage a seconda di capitoli e stagioni, nonché un'approvazione di background obbligatoria, la delusione è stata cocente.
- Grafica: niente di troppo armonioso, tanto nero, tante immagini poco ben accostate. Non mi piace per niente, tantomeno mi piace come organizzano profilo e chat. Confusionaria e insufficiente.
- Tecnica: pure questa, confusionaria.
- Livello di Gioco Interno: non molto buono. Ho visto sempre troppi pochi giocatori, che solitamente giocavano tra loro, o giocavano da soli (con tanto di giocate da 8 ore mandate ai narratori). Da l'impressione che sia riservato a chi va ai loro Live più che a chiunque nuovo iscritto.
- Ambientazione: nulla di eccezionale, un semplice esempio del genere scelto, senza troppa fantasia.
- Server: n.p.
- Codice: loro, una cosa buona finalmente.
Non riesco proprio a farmelo piacere, il fatto poi che ora sia chiuso per ferie è ridicolo oltre ogni limite.
Da dimenticare.
valchiria è iscritto dal 27/03/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2007
e ha recensito 53 giochi di cui 2 positivi, 15 neutri e 36 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 14/10/2009:
Salve Valchiria ;)
03/10/2009 - io non ho giocato moltissimo però una cosa la sò. La land è ben curata ,ma la narratrice impossibile da digerire.Ammetto che se non fosse stato così avrei continuato a giocare, ma se giocare significa anche sorbirsi "chiacchierate"pesanti allora mi tiro indietro.Gioco con altri giochi di ruolo e non ho mai avuto problemi con i master, quindi non lo dico perchè sono un giocatore difficile.Leggo che Francesco Bellagamba continua a rispondere a tutti che è tutto risolvibile e che basta parlare.Io credo che l'unico modo per smuovervi sia fare critiche negative qui.Io ho giocato tempo fà , parecchio tempo fà e vedo che continuano a persistere gli stessi problemi, segnalati poi qui sul sito da altri nuovi giocatori.Inutile dire che ci sono molti commenti positivi.Forse, dico forse, perchè chiedete ai nuovissimi iscritti al gioco di lasciare subito un commento su di esso, e molto ingenuamente molti lo fanno.Piume è un bel progetto,ma temo che con alcune vostre azioni (segnalate dai giocatori) lo stiate rovinando.
che è iscritto dal 02/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 03/10/2009:
Salve Che :)
02/10/2009 - A prescindere dalla banalità del layout del sito e dell'ambientazione simile a mille altre, quello che mi ha lasciato più perplesso, è il fatto che si parli sempre, di continuo alle spalle dei giocatori nelle fasi off-game.
più che un modo per conoscere altri giocatori e passare del tempo facendo un gioco che appassiona tutti, sembra un circolo di taglia e cuci in cui si pensa più agli affari del prossimo che alle contingenze della narrazione.
personalmente, lo sconsiglio.
sorvenom è iscritto dal 02/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 02/10/2009:
Salve sorvenom :)
27/09/2009 - premettendo che gusti son gusti e non ho il diritto di criticare
ho frequentato tanti gdr ma per qualche motivo me ne sono sempre andato, a dir la verità non ho raggiunto neanche la soglia della 2° settimana,
a questo ci sono quasi da due anni, cosa che mi piace anche se molti commenti dicono il contrario è la presenza del narratore, che è spesso per no ndire semrpe presente quando ce ne bisogno
un altra bella cosa dal mio punto di vista è l'ambientazione si vero ammetto che forse come ambientazione è rude e "aggressiva" che molti possono non reggere (forse è per questo che noi giocatori di piume nere abbiamo stessi gusti e pensieri bha XD)
i giocatori sono bravi è indubbiamente lo sono perchè l'ambientazione lo richiede e purtroppo richiede anche molto tempo libero
per il resto tutto funziona bene il web master è sempre pronto ad apportare modifiche su richiesta dei giocatori...
non so che dire per me è un GdR di alto livello, reso tale non solo dai narratori e i suoi assistenti ma anche dai giocatori che ci partecipano, a molti può non piacere l'ambientazione, (anche non capisco uno che ha scritto che non gioca perchè non è da accordo su mettere una sua foto basta non metterla no?)
però come detto all'inizio gusti son gusti come a qualcuno non può piacere piume nere a me ad esempio non piace D&D
però se siete in ricerca di un gioco di ruolo in stile horror bhe questo lo consiglio caldamente
erik_kubryk è iscritto dal 29/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/05/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 27/09/2009:
Salve Simone ;)
20/09/2009 - 20/09/2009 -
-Ambientazione: Non è buttata lì (come spesso avviene in altri GdR by Chat). Sicuramente per capirne bene il contenuto bisogna leggere e rileggere il fie ma soprattutto affrontare in gioco la cosa. E' inutile che ce ne stiamo con le mani in mano a cambiare avatar e profilo ogni secondo (ripeto: come spesso avviene in altri GdR by chat xD)!
-Grafica: Intuitiva. Non stanca gli occhi. Io amo altri tipi di grafica ma questa non dispiace.
-Staff: A volte sembra che parliamo una lingua diversa, ma non bisogna buttarsi giù! La soluzione si trova sempre insieme allo staff e non è una cosa da poco ^-*
-Server: qualche volta mi si rallenta tutto ._. ma è discreto.
kimberlys è iscritto dal 20/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2012
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 20/09/2009:
Salve Kimberlys
20/09/2009 - Premetto ,io sono quella dei complimenti strani. Ma vi posso assicurare che per come la vedo io è davvero un complimento
Mi sono iscritta a Piume perche me ne avevano parlato bene, e devo ammettere che nn ne sono rimasta delusa.
E' un GDR online con tutti i canoni del caso. La serietà di un cartaceo e la comodità di una chat.
-Ambientazione: Semplicemente è diverso da tutti i giochi a chat online a cui ho partecipato in questi due anni che bazzico.
Un complimento va sicuramene fatto per l'impegno messo nella creazione di un ambientazione coerente che potrebbe fare concorrenza a un cartaceo; Originale e intrigante ,il che è quello che a mio parere manca in molto altre lad , diciamo pure la maggior parte
-Grafica: Non è mia abitudine giudicare un gdr dalla sua grafica ma visto che gia l'idea e l'ambientazione le reputo interessanti, aggiungo un punto anche per questa. Egualmente originale come le sue regole, non so chi l'abbia dsegnata ma i fatto che sia stata creata manualmente da un disegnatore mi ha colpito.(Parlo della mappa e di alcuni sfondi) senza contare che da un tocco di essenzialità e semplicità; accattivante senza stancare la vista o appesantirla. IL Sistema molto intuitivo e pratico
-Gestori e mater : Di solito questo è un punto dolente , ma anche qui non mi sento di dare un parere negativo. La gestione è infatti disponibile e attenta. E' una land dove vige il regime ma sono convinta che sia molto spesso il modo giusto se accompagnato dalla giusta educazione e gentilezza. Un no è un no , ma non a prescindere ci sono anche le spiegazioni del caso e puoi discutere traquillamente con la gestione sui punti che non ti tornano. Di conseguenza stimo molto la pazienza e la disponibilità dello Staff almeno della parte che ho conosciuto.
Per la programmazioe non posso dire nulla perche nn ci capisco un cappero , tuttavia la consiglio come hano fatto a me, con la postilla di non acedervi con l'idea di trovare sistemi, regole e dinamiche di gioco e di gestione paragonabili alle Land classiche. Ci si deve fare l'abitudine e partire con l'idea di imparare e di immagazzinare un metodo diverso di fare GDR a chat, di apprezzare la volonta di creare un gioco realistico in cui si ha la possibilità di provare il significato dell'Effetto sorpresa ad ogni giocata , anche la piu tranquilla
ps (Mi scuso x gli errori di battitura che i saranno sicuramente)
alchimista è iscritto dal 02/11/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/09/2022
e ha recensito 8 giochi di cui 4 positivi, 3 neutri e 1 negativi
Il gestore di Piume Nere ha risposto alla recensione il 20/09/2009:
Salve alchimista ;)
il viandante virtuale
ha giocato come
Dalton
urf
ha giocato come
Brannock
robkath
ha giocato come
Kathleen
ivory_razlo
ha giocato come
Ivory
urf
ha giocato come
Matthew
gordon baenre
ha giocato come
Gordon
kadaj el malamuerte
ha giocato come
Tom
yamile
ha giocato come
Alysia
ophelia ha aperto un annuncio di ricerca: The Coven ricerca Giocatore
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
Enlisted: Operation "Market Garden"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
eXtremelot il primo GdR - Recensione del primo play by chat italiano: eXtremelot!
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa
GdR da Tavolo - Gli amici di GdrItalia.it ci invitano a provare i classici GdR da tavolo
Big Model - The forge, Big model e modello GNS nei giochi di ruolo
Principato delle Tre Torri - Leggi la recensione di questo GDR-online fantasy...
Incredibilità Fantasy - Nel fantasy e nel fantastico l’incredibilità è una componente principale. Vediamo perchè!
I Tipi di GDR - Il GDR pacifico e il GDR combattivo. Trucchi e consigli...