Gioco Chiuso
Pokémon Chronicles risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Pokémon Chronicles è chiuso puoi provare Hero Wars ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Pokémon Chronicles
URL:
https://www.pokemonchronicles.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pokémon
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Chat Riservate: No
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Gioco Di Ruolo #Alola #Play By Chat #GDR #Gioco Testuale #Manga #Anime #Sole e Luna #PBC #Pokémon
GdrID: 5883
Data Pubblicazione: 24/01/2015
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
E’ vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali?
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
12/05/2017 - Gioco in Vendita!
08/05/2017 - Piccoli cambiamenti!
02/05/2017 - Aggiornamenti e Novità!
24/04/2017 - Iniziativa dai fati!
11/04/2017 - Una carrellata di News e Aggiornamenti!
07/04/2017 - Prossimamente...
01/04/2017 - Aggiornamenti... non è un Magikarp d'Aprile!
26/03/2017 - News e Aggiornamenti di fine mese!
28
2
1
Valutazione media su 31 recensioni:
9,39
14/04/2015 - GRAFICA: Grafica: 8/10
Carina, molto in tema e mai stancante per l'occhio. Non mi dilungo troppo visto che in realtà non serve parlarne. Essendo appunto ben fatta.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 6/10
Pokémon si, ma poco di più. I team danno un tocco un po' più serioso alla land e me ne compiaccio. Gli astro sono per altro i nemici principali. Ottima scelta quella di dirigere il tutto su un team totalmente inventato. Nulla però di troppo originale e che la differenzi. Opinioni personali, sinceramente credo basti la possibilità di poter vivere la propria avventura ad hoenn ad attirare. E non è una critica. Solo che, togliendo questo, non è una trama poi troppo distante da molte già viste.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco: Non metto un voto. E' inutile mettere il voto al livello di gioco, anche perchè gli utenti non sono la land e non fanno quest'ultima. C'è chi gioca bene e chi gioca un po' peggio...come in tutte le land.
SERVER: Server: Non ne capisco. Sembra stabile, non essendo crashato se non poche volte durante le messe a punto.
CODICE: Codice: Come sopra, non ne capisco, ma è proprietario, sicuramente qualcosa in più
FUNZIONALITA': Funzionalità: 8/10
Figo è la parola che mi è venuta in mente guardando l'operato. E' piena di cose da poter spulciare e funzioni parecchio utili a navigare sul sito. Insomma, veramente ben fatta e con pochissime pecche, se non qualche bug grafico quì e là e una lentezza che ogni tanto si fa sentire nelle bacheche.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 7/10
Complessa, presente, utilissima. Sicuramente scritta con grande impegno e dedizione. Unica pecca, anche qui: cambia ogni 3x2. Ok che si vuole migliorare e che si devono tappare i buchi lì dove ci sono, ma a volte mancano proprio delle banalità che dovrebbero essere inserite già nei primi giorni, su una land pokémon. Ci sono voluti mesi sul regolamento per la produzione di medicine e poffin. Ed è solo un esempio. (parlo del periodo dove la beta era finita e che quindi si spera che la land sia effettivamente finita)
GESTIONE: Gestione: 9/10
Ottima gestione, che sa resistere anche all'utente più cagacazzo (me compreso). Sempre pronta a rispondere e a ritrattare se è il caso. Disponibile a spiegare e rapidissima nei suoi compiti più strettamente legata al gioco.
Master: Questo ahimè, è il punto estremamente negativo della land. Ci sono dei master fantastici, FANTASTICI, che si impegnano fin nell'animo. Le quest di cui sono sovraccarichi (perchè fidatevi, ci sono talmente tante quest che loro devono fare, solo per gli eventi e ricerche, che fa paura). Peccato che alcuni di questi sono molto all'acqua di rose, che rimangono parcheggiati. E naturalmente non manca mai il fatto che i fati in prova, nonostante siano sempre aggiornati, da quanto ho capito, non sempre rispecchiano il requisito minimo di "role" che ci si aspetterebbe dai candidati. E fino a quì ci sta, che un master non sia espertissimo, ma si assiste a volte a quest che, sinceramente, hanno veramente problemi enormi a reggersi in piedi. Non faccio nomi ovviamente, ma consiglio una selezione un pochino più rigida per la scelta dei master. Poi, naturalmente, il numero di libere non è altissimo. Non mi lamento, ci sono talmente tante cose da fare che pretendere anche più libere è praticamente essere degli Egoisti. Però quelle poche che ci sono arrivano sempre ai soliti. Mi spiace, so che nei commenti più in basso si sta già rispondendo con la promessa di fare qualcosa, ma...da come la vedo io, non è assolutamente così. Io ho partecipato a quest, lo dico, ma vedo utenti, anche più "anziani" di me, che ne hanno fatte 2, al massimo. (E ho controllato di persona, non per sentito dire), in 3 mesi di gioco, se non nessuna. Roba che sinceramente mi fa storcere il naso. Ok, c'è tanto lavoro, ma almeno un'occhio a chi si meriterebbe almeno una piccola soddisfazione come una quest.
Per il resto, beh, non posso dir nulla ai fati che si impegnano perchè, diciamolo, si impegnano. Però boh, ho la netta sensazione che ci sia parecchia confusione nel corpo master, come se non fossero ben chiare le regole dei vari eventi. Cioè, assistendo a due quest per le palestre di master diversi ho visto proprio due metodi diversi di gestirsela a livello di regole, che dovrebbero essere uguali per tutti. Allo stesso modo stanno sembra che si tenda molto a favorire l'utenza, ma non nel senso positivo. A quanto pare ogni cosa sembra "dovuta" quando non è presente nel regolamento. Prima fra tutti citerei l'esempio delle evoluzioni su richiesta, direttamente nel post di evoluzione, dove si chiedono modus, tempo e simili su come il pokémon deve evolversi. E la vedo come una grossa concessione da parte del gruppo master, visto che, ahimè, è un'operazione che personalmente penso prenda talmente tanto tempo, ma tanto tanto.
Non metto voto ai master, perchè ci sono troppe variabili da tenere in considerazione. Ma ci sono alcuni che si vede che ci mettono impegno, altri molto, ma molto meno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Uno solo: meno confusione, sopratutto nella gestione degli eventi e del corpo master. Per me un equilibri di lavoro fra tutti porterebbe molto più tempo anche per le libere
CONCLUSIONI: Una buona land, a tratti ottima, che offre spunti e MOLTO gioco, visto anche la mole di utenza veramente impressionante, ma che pecca lì dove una land dovrebbe avere piloni rinforzati. E mi sono già esposto su questo.
malferro è iscritto dal 14/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/03/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 14/04/2015:
Intanto, grazie per il commento! Procediamo a risponderti per punti.
04/04/2015 - GRAFICA: Non me ne intendo, ma credo che sia davvero ben strutturata e particolare, molto simile a quella dei giochi Pokémon.
8/10
AMBIENTAZIONE: Non si parla dei soliti campioni, o della solita lega da affrontare, ma di una situazione decisamente particolare che si sta andando a creare nella regione di Hoenn: abbiamo, da un lato, i due neutrali-caotici destinati a farsi guerra eterna (Idro e Magma), sia per i loro ideali completamente diversi che per la rivalità sempiterna trai due capi di questi, i celebrerrimi Max ed Ivan.
Ai due, si contrappongono, a loro volta, i Ranger, che cercano di mantenere saldo l'equilibrio, e il Team Astro, puramente malvagio.
Ogni player può, volendo e con validi motivi, creare una sua corporazione, e tutto ciò rende la land incredibilmente ricca di spunti.
7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di Gioco si mantiene su Standard medio-alti, se si va a vedere l'utenza più navigata mentre abbiamo una coesistenza anche di giocatori di livello basso-medio: ciò non è un male, però, visto che l'utenza della land è molto variegata, e permette, bene o male, di trovare a tutti un partner con cui giocare.
Ci sono i gruppetti, questo è innegabile, ma è anche vero che ci sono persone che giocano autonomamente.
Non ho mai chiesto di giocare a nessuno e, comunque sia, il mio personaggio è in una corporazione e gioco saltuariamente sia con i suoi componenti che con personaggi che sono al di fuori di questa.
Già alle 7 di mattina ci sono persone che giocano e che invitano a giocare: non molte, ma più o meno ci sono, e questo è già apprezzabile.
Ci sono persone che scrivono wall of text - e personalmente non mi dispiacciono, adoro leggerli, se scritti bene - ed altre che fanno 4 righe, e forse ciò è un pò strano da vedere, soprattutto quando questi due modi di giocare coesistono in una stessa chat ma, ovviamente, ad ognuno il suo.
Giocando parecchio, o abbastanza, hai modo di crearti un pg con una vita a 360° senza problemi.
7/10
SERVER: Stabile, ma talvolta lento, soprattutto per quanto riguarda le bacheche.
Molti problemi però, noto essere stati rimossi.
7/10
CODICE: Tutto apposto ma, non intendendomene, non do voto.
FUNZIONALITA': Sì, ci sono parecchie funzioni utili, come il calendario, che permette di sapere gli eventi che sono e che verranno organizzati.
9/10
DOCUMENTAZIONE: Credo che la documentazione sia proprio il punto forte della land! Ben scritta, chiara, scorrevole e graficata in maniera parecchio carina.
8/10
GESTIONE: Gestione disponibilissima, sia per quanto riguarda i gestori (2) che gli Helper.
I fati sono sempre presenti e vedo molte quest - soprattutto durante il mese scorso.
Ci sono fati più bravi e fati meno esperti, ma il livello delle loro quest è, comunque sia, dignitoso, se non alto.
Ci sono persone con più Pokémon ed altre con meno, quindi si potrebbe cercare di fare più quest a chi ne ha di meno, se possibile.
Magari sarebbe meglio, ecco, non assegnare Pokémon ad ogni singola quest, ma ho già visto che, comunque sia, ci sono state delle ambient nate giusto per movimentare.
8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Rendere meno lente le bacheche;
-ampliare i pokèmon starter disponibili (si vedono in giro sempre gli stessi, purtroppo);
-chiudere le accademie e renderle accessibili soltanto ad helper e utente che deve imparare;
-fare più ambient mirate a portare gioco più che adare pokémon.
CONCLUSIONI: Il mio voto personale, quello soggettivo, si aggira tra il 7 e l'8: la land mi piace, quindi GG alla gestione!
Quello oggettivo, derivante dalle valutazioni sovrastanti, è 7,66 (approssimato 8).
Direi che le due cose, bene o male, combaciano.
Consiglio di darci uno sguardo.
vanessax è iscritto dal 02/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/06/2015
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 04/04/2015 23:30:38 da vanessax
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 04/04/2015:
Ti ringraziamo moltissimo per il commento! Abbiamo preso alla mano i suggerimenti e ci siamo già mobilitati per migliorare ulteriormente i punti da te citati. Grazie infinite, vedremo di migliorare affinché la land possa crescere ancora e divenire un prodotto ancor più rifinito! :)
04/04/2015 - Ridò un giudizio alla land, visto che sono qui da parecchio e devo dire che è cambiato l'ambiente e la mia esperienza qui dentro.
GRAFICA: La grafica non è niente di spettacolare, tuttavia nella sua semplicità si apprezza e sopratutto: non stanca. Per un gioco a tema Pokemon si può dire che ci stà, sarebbe carino magari poter cambiare il colore di sfondo.. O dare la possibilità di varie skin.. Ma direi che sarebbe un valore aggiunto, piuttosto che un abbellimento al lavoro già fatto. Mi piace anche molto che in periodo di feste venga cambiato il logo <3 8/10
AMBIENTAZIONE: Mondo Pokemon.. davvero impossibile non afferrare l'ambientazione nella land, visto che è evidente il genere e non si può proprio non conoscerla. Ci sono anche dei bei documentini per approfondire argomenti come l'alimentazione, la cultura e quant'altro.. insomma il tutto è piuttosto ben fornito di doc. appositi. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Il livello di gioco è variabile, ma generalmente tutti san scrivere in italiano li dentro.. come quantità di caratteri si passa da chi ne fà 1000-1500 a chi ne fà sui 2000-3000. Diciamo che chiunque può trovare player a lui affini. 9/10
SERVER:
Nell'arco del tempo la situazione è cambiata.. sò che stan per trasferire tutto e ne sono parecchio felice visto che Aruba ultimamente dava problemi. E' un voto un pò sulla fiducia. 7/10
CODICE: Codice.. sono ignorante in queste cose, quindi non mi esprimo a riguardo.. ma comunque non ha grosse falle da quel che sò. (Anche perchè il programmatore viene pagato e quindi il lavoro è eseguito con serietà) 9/10
FUNZIONALITA':
Devo dire che tutto è abbastanza intuitivo, ma se qualcuno in difficoltà ci sono le guide ad aiutarlo.. quindi insomma, più funzionale di una persona che ti segue e ti spiega direi che non c'è niente. 8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione credo sia un pò il fiore all’occhiello della land, se ti serve sapere qualcosa, basta sapere dove cercare e lo trovi: basta leggere.
10/10
GESTIONE:
Anche qui trovo che ci siano stati grossi cambiamenti nell'arco dell'anno d'apertura.. trovo che si stia andando migliorando come "servizio" da parte di tutti (guide, fati, gestori). I gestori a mio parere dovrebbero essere meno buoni.. davvero, sul serio.. ogni tanto avrei preso provvedimenti più severi in certe occasioni: un pò più di pugno di ferro non fa male, l'assicuro. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Non demordete, state facendo bene.
CONCLUSIONI:
Voto positivo poichè nella land mi trovo bene e trovo che tutto sia abbastanza accessibile e appropriato.
Insomma, nell'anno di vita direi che la land sta crescendo!
satelina è iscritto dal 04/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2024
e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 20/02/2016 23:15:29 da satelina
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 04/04/2015:
Intanto ti ringraziamo per il commento! :) Andiamo a risponderti per punti, escudendo quelli che possono essere soggettivi come la Grafica, ad esempio.
21/03/2015 - GRAFICA: Ho analizzato per un po' questa land prima di decidere di commentare e devo dire di esser rimasto piacevolmente sorpreso. La land si presenta bene, la scelta dei colori la trovo piuttosto azzeccata seppur si discosti dai colori propri della serie. Una palette che non disturba la vista anche nella navigazione, prolungata, notturna. Trovo simpatica anche l'idea delle mappe riprese direttamente dal gioco. Trovo inoltre davvero bello il mercato, le immagini sono ben lavorate, pulite. Ottimo lavoro!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben scritta e strutturata, ho apprezzato molto lo stile un po' più maturo del filone narrativo evitando così di buttare la land nel più classico e banale "Diventa il nuovo campione e blabla vari"
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho avuto ancora modo di giocare, per varie congiunzioni astrali e una sempre pressante mancanza di tempo, ma ho avuto modo di leggere qualche giocata qui è li. Trovo che il livello di gioco sia medio-alto con poche e rare eccezioni come giusto che sia in un gioco di ruolo. Ci sono player più esperti e quelli meno. Poi con un bacino di utenza bello ampio come quello offerto dalla land, è normale che accada. Il livello di parcheggio è piuttosto basso, mentre le richieste di gioco son presenti. Mi sento seriamente soddisfatto.
SERVER: Durante la mia permanenza non ho avuto problemi di sorta. Non mi risulta che i server siano andati down, il livello di banda supporta pienamente il traffico di dati. Penso si tratti di Aruba come servizio di hosting, ma non vorrei dire boiate.
CODICE: Mi son permesso di dare un'occhiata al codice giusto per capire cosa sia stato utilizzato. Codice Proprietario e questo credo possa essere un vanto. Scritto abbastanza bene, lo trovo solo un po' confusionario, come la gestione di script e fogli di stile ma questa è una mia personalissima fissa, finché funziona e non rallenta il timing della land allora va benissimo. Ho notato con piacere l'inserimento di alcune chicche come alcune delle mappe draggabili per evitare di inserire mappe multi livello e simili. Apprezzo leggermente meno le finestre modali per il semplice fatto che posseggono un bug intrinseco con il quale si puo uscire dai limiti della grafica, così come nell'index che si lascia coprire (seppur minimamente) dal piccolo player audio. Per il resto tolti altri piccolissimi bug (che tra l'altro vengono prontamente corretti) direi che è davvero un buon prodotto
FUNZIONALITA': La land presenta alcune delle funzionalità base di tutti i gdr ovvero i vari tool di gestione del personaggio ecc. Vi è anche l'assegnamento automatico di soldi e punti esperienza mediante azione e per concludere vi è il tool di allenamento pokemon che trovo davvero ben fatto. Nulla da dire ;)
DOCUMENTAZIONE: Ben scritta, che non tralascia alcun particolare (o almeno così mi è parso). Non c'è molto da dire se non, buon lavoro
GESTIONE: Non ho avuto contatti con la gestione, ma ho potuto notare come sia attenta a controllare il gioco, con varie segnalazioni e ad utilizzare la "voce grossa" quando c'è da mettere in riga i player per alcune cose.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molto da consigliare agli sviluppatori. Per un parere personale diminuirei la durata della transizione di alcuni bottoni (quelli che all'hover si spostano dalla posizione di partenza verso destra) e diminuirei anche lo spazio che percorrono. Ma tolto questo davvero nulla da dire.
CONCLUSIONI: Credo sia uno dei migliori prodotti offerti a noi player negli ultimi tempi e forse il migliore tra quelli esistini nella categoria Pokemon qui su gdr on line. Consiglio vivamente
jared990 è iscritto dal 15/02/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/05/2025
e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 2 neutri e 3 negativi
jared990 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mordekai"
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 21/03/2015:
Ti ringraziamo moltissimo per il commento, e confidiamo di averti a giocare quando e se troverai il tempo! Sapere che il lavoro fatto in questi mesi è così apprezzato, non può che renderci davvero, davvero felici. :)
16/03/2015 - GRAFICA: L'Apparato Grafico di Pokemon Hoenn Chronicles rientra perfettamente nei miei canoni di preferenza per quanto riguarda i Giochi di Ruolo "Manga" e simili.
Pur non essendo un esperto in tal settore, cercherò di fornire una valutazione comprensibile e quanto mai vicina all'oggettività che cerco di promuovere (pur sapendo di non averne le qualità).
Il palette di colori utilizzato, presente sia nella Home che nel Main, è davvero apprezzabile e gustoso. Nonostante non fossi all'inizio certo sulla scelta, ho avuto modo di riscontrare i suoi effetti positivi e con il lungo andare l'ho realmente apprezzato. Non stanca e soprattutto permette la leggibilità delle azioni e dei testi lunghi, senza far soffrire gli occhi. La Home è molto semplice e pulita, senza troppi "ghirigori artistici" che potrebbero in un qualche modo appesantire il tutto. Nei miei gusti vi è sempre la propensione a riempire quasi tutto lo schermo, senza esagerare, ed ammetto che un poco si discosta da questa mia "visione"... Tuttavia l'ho trovata molto affascinante. Molti belli i PopUp e il modulo dell'Iscrizione. Senza dilungarmi troppo in inutili panegirici, l'Interno si basa su di un Concept Grafico per nulla banale ed evidentemente studiato con attenzione. Sia a livello dello stile dei bottoni, che per quanto riguarda la Chat e le modali vi è di fondo una coerenza più che gradita, che mi fa pensare comunque alla volontà di fornire un prodotto avente una definita linea di colori ed immagini, riassumibili in un template affatto scontato e lungimirante. Mi piacciono infinitamente le Mappe e gli Oggetti nel Mercato.
Potrei dilungarmi, ma penso di aver già detto moooolto e risulto quasi pedante. Voto: 9/10.
AMBIENTAZIONE: Personalmente, ho da sempre amato Hoenn come Ambientazione. C'è poco da fare. Per quanto Kalos possa essere affascinante, non possono in alcun modo negare la mia felicità quando ho saputo del Remake di Rubino e Zaffiro, che da sempre ho ritenuto i veri "masterpiece" di questa serie. La rivalutazione di Hoenn mischiata alla genialità dei due Amministratori han permesso di creare un prodotto con una Trama ben definita e tutti i presupposti per avere sempre di che giocare. Aspetteremo i nuovi sviluppi del tutto! Voto: 10/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pur non essendo un Giocatore particolarmente attivo, ho avuto il piacere di osservare e seguire il gioco di Pokemon Hoenn Chronicles e tutt'ora, di tanto in tanto, mi prendo un'oretta per spiare le giocate e comprendere l'evoluzione del Gioco On e gli sviluppi tra i Personaggi di spicco. Di per sè, la Land è a tutti gli effetti attiva (con una media di 20-30 Personaggi Connessi, fino ad un massimo di 60) e ricca di spunti sia per i nuovi che per i vecchi Personaggi, senza andare ad intaccare troppo la libertà della propria marionetta a livello On Game. La qualità generalmente è nella media, ma possono essere trovati Giocatori davvero abili e capaci, specialmente nella Gestione. I Master attivi vengono per lo più impiegati per lo svolgimento delle Quest di Cattura e via dicendo, tuttavia capita spesso di ritrovarsi coinvolti in Libere e Quest di ogni tipologia.
Insomma? Si è seguiti... e in un qualsiasi momento si può entrare in gruppo di gioco. Davvero Ottimo. Voto: 8/10.
SERVER: Da quel che so, Pokemon Hoenn Chronicles poggia su di Aruba. Non ne sono certo, pertanto se vi è da bacchettare ... bacchettatemi! Non ho mai riscontrato problemi di alcun tipo. Voto: 10/10.
CODICE: E' un Codice Proprietario, fatto e sviluppato da un Programmatore Esterno davvero eccezionale ed abile nel suo mestiere. Di per sè, hanno tutta la mia stima nella scelta fatta ai primordi sulla tipologia di codice e nella selezione delle funzionalità da inserire. 8/10.
FUNZIONALITA': Nella mia piccola esperienza nel mondo dei Giochi di Ruolo ho avuto modo di scorgere ed utilizzare un grande numero di funzionalità ed interessanti aggiunte, molto spesso derivate da opere e progetti già esistenti ed altre completamente innovative e davvero strabilianti. Per quanto possa personalmente apprezzare il fatto che Pokemon Hoenn Chronicles possa appoggiare su di Codice Proprietario, non ho visto funzionalità "nuove", o quanto meno mai viste. La maggior parte puntano a migliorare le prestazioni di utilità già esistenti e piuttosto conosciute, fornendo al Giocatore piccoli incentivi atti a migliorare la propria permanenza in Land. Pertanto, sebbene questa possa comunque incidere nel mio personale voto, non è detto che ciò sia realmente un "pecca". Lo dimostra il fatto che comunque il "Gioco" vi è e nessuno si lamenta di una sola mancanza, sapendo comunque che la Gestione, spesso, implementa novità e migliore sotto tale aspetto. Trovo davvero geniale la funzione per gli "calcolo dei tempi di spostamento" e il calcolatore dei danni delle mosse, che quanto meno permette ai Giocatori di avere un quadro certo del gioco, specialmente ai Master.
Migliorabile? Si. Ma di certo verrà fatto. Voto: 7/10.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione? Ineccepibile.
Completa, Facile da Leggere e Graficamente Carina.
Non dico altro. Voto: 9/10.
GESTIONE: Personalmente conosco i due Amministratori del Sito, pertanto mi riserbo di dare a loro un voto, essendo in amicizia e in ottimi rapporti. Mi prendo la presunzione di confermare la loro competenza nell'ambito Gestionale e l'indubbia capacità di mandare avanti un Progetto simile. Cordialità, Equità, Disponibilità e voglia di giocare. Non si chiede altro e non viene dato di meno. Per quanto riguarda il Corpo dei Master e delle Guide, non ho nulla da dire. I primi svolgono correttamente il loro lavoro e non ho ricevuto notizia di alcuna lamentela da parte dell'utenza nei confronti dell'operato. Quanto scritto lo replicherei anche per le Guide, confermando la loro completa disponibilità per quanto riguarda dubbi e domande. Un'ottima organizzazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli sono statoi esposti nei relativi paragrafi.
CONCLUSIONI: Senza impegnarmi in troppi orpelli, mi limito con il definire Pokemon Hoenn Chronicles il migliore Gioco di Ruolo "Play by Chat" della categoria. Ovviamente un giudizio soggetti e deve essere preso in quanto tale, ma a livello di esperienza di gioco e potenzialità ha tutte le carte in regola per poter garantirsi una lunga esistenza nello scenario dei Giochi di Ruolo Online... ed è ciò che con tutto il cuore auguro a questo gioco. Lo consiglio ad altri Giocatori? Certamente e senza ombra di dubbio. Se si ha voglia di intraprendere un'avventura ricca di emozioni e condividere una passione con altri Giocatori ... Pokemon Hoenn Chronicles è quello che fa per Voi!
Kasa.
kasa è iscritto dal 26/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/08/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 4 negativi
kasa ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kasui"
Recensione modificata il giorno 16/03/2015 21:08:35 da kasa
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 16/03/2015:
Che dire se non grazie? Ti siamo davvero grati per il commento e per la tua opinione, continueremo a dare il massimo, ad aggiornarci e offrire tutto quello che è nelle nostre capacità! Grazie mille! :)
13/03/2015 - GRAFICA: La grafica ricalca in tutto e per tutti gli scenari dei giochi dei Pokemon, quindi non è che ci sia quel lavoro grafico e di fantasia che possa dare un voto alto. E' vero che, così facendo, si permette all'utente di entrare nell'ambiente Pokemon, ma si potrebbe fare di più.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata bel delineata, circoscritta a una determinata "regione", quella di Hoenn. Il mondo pokemon è troppo vario per prendere in considerazione tutte le regioni che spuntano nel manga/anime o nei videogiochi, quindi è un fatto positivo. In giocate non vi è un vero e proprio contributo da parte dei giocatori o degli utenti per delineare tale ambientazione, quindi si tratta più di uno studio della guida che permette di capire tale componente. Razze e corporazioni spuntano nell'ambientazione e, secondo me, c'è stato un troppo affollamento nelle corporazioni subito dopo che il gioco è stato accessibile per tutti, quindi si vedevano corporazioni strapiene e altre vacanti. Nel complesso tale ambientazione dovrebbe dare maggior spunti per il gioco degli utenti, anche se si tratta di un ricalcare ambientazioni pokemon già viste in videogioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non dico che il livello di gioco sia una nota dolente, ma ovviamente non è il fiore all'occhiello della land. Diventa a volte difficoltoso giocare quando si usa dei PG con una caratterizzazione fuori dal normale oppure perchè si sono formati antecedentemente dei piccoli gruppetto che giocano tra loro. E' una situazione dove la gestione poco può fare, ma diventa a volte snervante giocare. Anche se chiesto con i metodi consoni della messaggistica, come le missive o i messaggi globali, la maggior parte degli utenti preferisce non rispondere così da lasciare in un limbo di confusione. Il problema deriva dal fatto che, anche se in quel momento il player contattato non risponde, potrebbe rispondere successivamente con un semplice "scusa, non ero al pc", cosa del tutto estranea. Non ci sono grandi disturbi in chat, sempre se non si considerano i messaggi globali, metodologia di messaggistica del tutto non idonea per un play by chat. Il perchè è dato dal fatto che tale messaggio potrebbe "disturbare" l'ambientazione; su tale aspetto, però, posso assicurare che chi di dovere richiama formalmente colui che disturba, quindi il problema non valica il muro del "buon gioco". Comunque è troppo poco, soprattutto se considero il livello di gioco DISCRETO. Quando i player devono seguire una scaletta fatta di TOT azioni entro TOT data per allevare o trovare un pokemon, si blocca irrimediabilmente la free role per dar spazio alla burocrazia. Le missioni, continuando, sono il metodo più distruttivo per portare gioco dato che si va a prenotazioni, ergo si favorisce coloro che possono stare collegati h24 al gioco, aspettando il momento per prenotarsi. Le quest libere, quelle che più di tutti dovrebbero far divertire un giocatore, diventano più uniche che rare se, mentre stai giocando, non c'è qualcuno che garba al fato, infatti poi ci sono pg con mille pokemon (o poco ci manca), mentre i neo iscritti devono "subirsi" un pokemon random che, forse, non gli piace proprio (puoi pure rifiutare il pokemon, ma cosa fa un pg senza pokemon in una ambientazione pokemon). Inoltre si prenda in considerazione il fatto che, essendo un gdr, i pokemon dovrebbero essere "gdrizzati" e non seguire una stupida scaletta dove si dicono malus e bonus. Infatti, se un pokemon FOGLIA combatte con uno FUOCO, è quasi del tutto scontata la sua vittoria, ma non da parte dei fati, bensì dai player, cosa a dir poco incredibile. Levare numeri e formule matematiche, soprattutto quando i duelli vengono definiti dal lancio di un DADO, il Fattore C che determina l'andazzo di un combattimento, un obbrobrio per un PBC.
SERVER: Il Server è Aruba, non è crashato da quando sono stato iscritto, ottimo rapporto qualità/prezzo, ma rimane del tutto sufficiente.
CODICE: Sembra che si utilizzi un codice proprio dato che non ho mai visto una land simile a questa, graficamente parlando e anche come funzionalità.
FUNZIONALITA': Il sistema di schede a pop-up permette una navigazione semplice e intuibile. Le sezioni sono chiamate correttamente e fanno riferimento a ciò che ogni player ha bisogno di sapere, quindi non vedo nulla di male. L'esistenza del pokedex e del movedex all'interno del gioco, insomma un elenco di tutti i pokemon e di tutte le mosse dei pokemon, permette al player di non dover andare a cercare siti per conoscere il pokemon o la mossa appunto.
DOCUMENTAZIONE: Una buona documentazione, molto esaustive su ogni aspetto, completa con tanto di esempi per rendere l'idea. Non molto da dire. Positivo.
GESTIONE: Questa è la miglior voce dell'intero gioco. Due staffer che non si fanno problemi a dare risposte a dubbi e lamentele (e fidatevi che ho intasato la loro casella missiva). Sempre disponibili a spiegare le regole del gioco e aiutare i nuovi iscritti (anche se hanno una esperienza decennale nel mondo del GdR PbC), oppure indirizzare gli utenti per leggere la guida, soprattutto nelle parti interessate ai dubbi. Insomma c'è
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se si volesse davvero migliorare il prodotto, consiglierei di ELIMINARE la "scontatezza" (permettetemi tale termine) ed il fattore C: nel primo caso, un duello tra pokemon non deve essere condizionato dalla natura del pokemon, cosa a dir poco insulsa dato che si tratta di un gdr testuale, quindi vale la ROLE prima di tutto. Se si lascia a dei numeri a comandare il gioco, tutti i player si prefisseranno determinati pokemon perchè più potenti, più veloci, più badass (?), diventando a dir poco monotono. Il fattore C, poi, è dato dai dadi, che posso capire in caso di duelli autogestiti, ma un fato deve decidere, coerentemente con la role fatta dai player, se un effetto secondario deve essere applicato o meno, e non lavarsene le mani mandando un dado.
Consiglierei, sulla questione fati, di essere meno rigidi e fiscali: giusto che un duello duri tot ore e non si venga congelati, ma è pure vero che sforare un paio di minuti prima di mandare un'azione non è un grande problema. E' meglio una azione fatta bene, coerente con l'esito e l'azione degli altri player, ma sforando di minuti, oppure fare un'azione coi piedi, dimenticando l'uso della lingua italiana, solo per rientrare nei tot minuti designati dal fato? Insomma, un po' di elasticità non guasta.
Sulla questione "elasticità" c'è pure la "sburocratizzazione" di certe giocate. Ad esempio per trovare il pokemon X ci vogliono Y azioni di ricerca, una cosa del tutto fuori dall'ordinario soprattutto perchè ad un tratto non c'è molto da dire. Questo sistema, che vale pure per l'allevamento dei pokemon o di altre giocate specifiche, bloccano la free role e molti player preferiranno "nerdare" invece di "giocare".
CONCLUSIONI: E' una land appena creata (lasciando perdere l'Alpha e Beta testing), una buona gestione e una affluenza ottima di giocatori. Non mi sento di dare un voto negativo perchè penso che possono fare molto di più per rendere il prodotto migliore. Levare i legami con i videogiochi sui Pokemon sarebbe quel salto di qualità che si attende da una land PbC in questo momento.
viggo1989 è iscritto dal 27/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/11/2016
e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 2 negativi
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 13/03/2015:
Innanzi tutto ti ringraziamo per il commento ed il fatto di aver provato la nostra land. Com'è giusto che sia, risponderò punto per punto a ciò che hai scritto, in maniera tale da permetterci di chiarire eventuali dubbi o incomprensioni sorte durante il corso della tua esperienza nel GDR.
21/02/2015 - GRAFICA: La grafica è piuttosto semplice, ma ricorda molto lo stile delle vecchie cartucce pokemon delle prime due generazioni di giochi. Le chat hanno un colore azzurro che non da fastidio, mentre il testo in nero contrasta bene. Le scritte risultano un pò piccole per le talpe come me, ma non troppo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land è quella dei pokemon. La regione è Hoenn, quella della terza generazione e dell'ultimo remake per quanto riguarda i videogiochi. Ci sono cinque corporazioni principali e bene o male tutte hanno membri attivi e hanno un gioco già avviato. Il Team Idro che al momento non mira più all'espansione dei mari, ma che è una sorta di grande organizzazione piratesca. Ad essi si contrappone il Team Magma, di cui sinceramente devo ancora inquadrare la nuova filosofia. In aggiunta vi è il Team Astro, che ha lo scopo di prendere il possesso della regione e ha già iniziato a seminare il caos con i suoi attentati. In contrapposizione vi sono i ranger che cercano di mantenere l'ordine e tenere a bada le mire espansionistiche dei tre Team... mentre la pensione pokemon è neutrale a questi eventi, essendo il suo obbiettivo la cura dei pokemon.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco varia da giocatore a giocatore ovviamente, come nella maggior parte delle land. Qui per fortuna a differenza di altri posti non è incoraggiata la filosofia del "chi scrive un papiro è un bravo giocatore", anche se questi esemplari di giocatori non mancano. Comunque la land è molto attiva e ultimamente ha superato il picco di 50 utenti nei momenti di maggiore affluenza. C'è sempre qualcuno con cui giocare, ammesso che non ci si vada a nascondere dall'altra parte della regione dato che la mappa è molto grande e vi è un sistema di spostamenti ben studiato, e che a me piace.
SERVER: Soltanto durante i primi giorni ha dato qualche colpo di tosse. Nessun problema rilevante.
CODICE: Specialmente durante le prime settimane nel GDR sono state fatte molte proposte dagli utenti che sono state trovate buone e implementate. Per quanto riguarda il codice, non ne capisco niente dunque taccio.
FUNZIONALITA': Il gdr presenta diverse funzioni, tutte raccolte ordinatamente in una schermata contenente 10 tasti facilmente raggiungibile appena entrati in gioco. Da questa schermata si accede al mercato, alla guida, ai servizi dove si trova la banca e altri comandi utili... e poi c'è la pokewiki. La pokewiki contiene l'elenco di tutti i 618 pokemon. Per ognuno di essi è stata fatta una descrizione personalizzata, senza limitarsi alle due righe di pokedex presenti nei videogiochi. Vi è l'elenco di tutte le centinaia di mosse utilizzabili e anche per ognuna di esse è stata fatta una descrizione in modo da facilitare i giocatori nel loro utilizzo dato che in un gdr è importante descriverle bene. Un lavoro mastodontico. Le bacheche erano molto lente fino a poco tempo fa. Per fortuna questo problema è stato risolto e ora tutto sembra funzionare bene.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben fatta e presenta nel dettaglio tutte le regole necessarie per la pacifica convivenza all'interno del GDR, oltre che le procedure per costruire ball speciali, coltivare bacche, svolgere tutte quelle attività che possono dare spunti ON. Anche la trama è ben scritta e non presenta soltanto la storia della regione di Hoenn, ma anche delle altre regioni che compongono il mondo.
GESTIONE: La gestione è disponibile ed è formata principalmente da due persone. Sono disponibili e si sono presto circondate di aiutanti in grado di mandare avanti bene la land, come ad esempio i master che riescono a gestire con una certa velocità un torneo a cui hanno preso parte quasi 50 players, continuando anche con le libere, le ricerche personali e il resto.
CONCLUSIONI: Se riuscirà a mantenere queste premesse rimarrà un ottimo GDR.
blablah è iscritto dal 24/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/01/2025
e ha recensito 10 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 5 negativi
blablah ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Yasuhiro"
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 21/02/2015:
Ti ringraziamo davvero moltissimo! Speriamo di averti a giocare con noi per molto tempo ancora! Continueremo a fare tutto il possibile affinché le cose continuino ad andare per il verso giusto. :)
20/02/2015 - GRAFICA: La grafica si presenta semplice e d'impatto coerente con il tema pokémon. Molto curata, si riesce a trovare facilmente ogni cosa anche se personalmente aggiungerei il tastino per aggiornare la pagina. Insomma ce piace.
Voto: 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella classica dei Pokémon, abbastanza facile da capire e chiara anche ai novizi che giungono in queste lande desolate.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come tutte le land ci sono gli alti e i bassi. C'è chi è più navigato e chi meno, ma tutto sommato non ci si può affatto lamentare.
8/10
SERVER: Il server almeno per adesso non ha dato alcun problema.
Voto 10/10
CODICE: Di codice me ne intendo poco almeno dalla parte del php e del flash. Ma in sostanza l'html e i CSS sono disposti in modo che tutto risulti il più pulito e chiaro possibile. Inoltre i colori scelti sono in perfetta armonia tra loro una cosa che va a favore.
Voto: 10/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono sono chiare e precise, nulla da segnalare se non come ho detto prima il tastino per aggiornare la pagina.
Voto 9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è ricca di dettagli. A primo impatto può sembrare un po' confusionaria ma nulla di troppo eccessivo. Inoltre personalmente ci sono alcuni punti che chiarirei meglio in modo da far trovare tutto a chi si affaccia per la prima volta in una land del genere.
7/10
GESTIONE: La gestione per quello che ho avuto a che fare è sempre stata disponibile soprattutto per la parte delle guide che, rispondono in maniera tempestiva togliendoti ogni dubbio. Si sa i gestori han sempre un sacco da fare e da quello che ho visto si son dati da fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerisco di aggiungere un paragrafo dedicato alla cattura del primo pokémon con tutte le informazioni necessarie in quanto la cosa può risultare confusionaria. Inoltre a mio avviso per il primo pokémon le azioni di ricerca sono un po' superflue seppur spingono il player a giocare e a divertirsi nell'ottenere il pokèmon desiderato. Secondo me, basterebbe una semplice quest dove si può ottenere un pokémon della propria empatia (a ricerca randomica) o il pokémon desiderato.
Nel caso della randomica, si potrebbe utilizzare solo la quest mentre nella mirata con la ricerca pokémon in precedenza è sarebbe una cosa ottimale. Il fatto della sola quest si potrebbe mettere solo ed esclusivamente se il personaggio non ha preferenze né sul tipo né sul pokemon ma gli va bene tutto.
CONCLUSIONI: Concludendo, il mio voto non può essere che positivo in quanto le potenzialità della land ci sono a pieno e non può altro che continuare a crescere grazie all'utenza e alla gestione che sembrerebbe darsi da fare per migliorare di giorno in giorno.
tatsupon è iscritto dal 16/10/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/02/2018
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 20/02/2015:
Ti ringraziamo infinitamente per il commento! Ci teniamo a risponderti a un punto in particolare.
07/02/2015 - GRAFICA: Devo ammettere di essere entrata nel GDR solamente perché le immagini mi hanno attirata e infatti poi ho trovato ciò che cercavo. È bellissima, i colori sono in armonia fra di loro ed è attinente all'ambientazione di gioco. Ben organizzata, curata e rifinita nei minimi dettagli.
AMBIENTAZIONE: Io sono una di quelle vecchie persone che nonostante l'età ancora stanno dietro ai pokémon. L'ambientazione è spiegata nei minimi particolari, le documentazioni al riguardo sono di veloce lettura e ben scritte. Normale è che venga utilizzata tutti i giorni, da più o meno tutti gli utenti. Dopo tutto è la colonna portante del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco varia da chi incontri ma è così su ogni GDR, non mi lamento perché ho sempre visto persone decenti, che non scrivono pensieri in azione e che non fanno papiri bibblici. Sono una che non ha giocato perché sono entrata per curiosità ma ci entro spesso per spiare gli altri e seguire l'andamento del gioco, appunto perché mi piace. E nonostante questo mi è stato chiesto di giocare diverse volte, quindi sono molto disponibili.
SERVER: Nessun problema!
CODICE: Il codice mi sembra di capire sia proprietario, così ho letto nei crediti ma è possibile mi sia presa una sbandata. Comunque è ben fatto, almeno per quanto ne capisco io, e comunque sono sempre disponibili ad ascoltare gli utenti ed a seguire aggiornamenti.
FUNZIONALITA': Non c'è problema di movimento nel sito: le funzionalità sono tutte visibili all'utente, che sia lì da un po' o che sia appena arrivato. Ad ogni modo ho avuto un paio di domande da fare e comunque mi hanno sempre indirizzata nel punto giusto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ben scritta, spiegata passo per passo in modo che chiunque possa integrarsi al meglio. Completa nelle spiegazioni e divisa in modo giusto fra i vari paragrafi.
GESTIONE: Seguo per lo più interventi in bacheca e via messaggio, mi sono sembrati comunque persone oneste e disponibili, pronte a chiarire i dubbi di tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'idea di fare un GDR sui Pokémon non è nuova ma il vostro gioco è molto bello e ben organizzato, non ho nessun consiglio da lasciare.
CONCLUSIONI: Un giorno prenderò davvero in mano il personaggio che ho creato, ma fino a quel giorno continuerò a seguirvi perché il vostro gdr è molto bello e accattivante. Continuate così :3
pockethero è iscritto dal 07/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/11/2016
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
pockethero ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shizuka"
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 07/02/2015:
Ti ringraziamo infinitamente! Siamo davvero felici della tua recensione, non possiamo che ringraziarti e speriamo di averti con noi anche a giocare attivamente! :D
03/02/2015 - GRAFICA: 10/10:
Semplicemente fantastica! Mi piace il fatto che sia stata ripresa la "grafica da videogioco" nelle mappe, molto "evocativa". L'accostamento di colori scelti è vivace ma allo stesso tempo non fastidioso, e garantisce una buona permanenza senza arrivare a stancare l'occhio.
AMBIENTAZIONE: 9/10:
Ammetto di aver messo molto alla prova questa land, prima di decidere di commentare. Ma l'ambientazione è un ottimo connubio tra modernità e tradizione, dato che unisce il conosciuto all'inventato pur non uscendo mai dagli schemi "pokémon". Ricca di spunti, può facilmente garantire una buona evoluzione del personaggio anche nel gioco libero esulante dalle quest di trama! Bella davvero!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10:
Sono davvero pochi i giocatori che ho visto essere davvero agli esordi, in questa land. A differenza di tantissime altre comunità virtuali provate in passato, questo sito mi ha garantito un buon livello non solo d'interpretazione, ma anche di struttura delle azioni.
Inoltre questa land vanta un corpo master propositivo e ben disposto verso l'utenza tutta, tant'è vero che non è raro trovare più di una quest al giorno all'attivo!
SERVER: 8/10:
Premettendo che non me ne intendo granchè, ma il server mi sembra stabile e decisamente poco problematico! Perciò, voto positivo anche qui.
CODICE: 10/10:
Non so che altro dire se non... wow! Ad occhio e croce non mi pare il solito codice da Gdrcd, e anche se non me ne intendo così tanto, mi sembra proprio creato da zero. Quindi tanto di cappello al programmatore!
FUNZIONALITA': 10/10:
Sono poche le land che riescono ad essere intuitive e sofisticate allo stesso tempo, e questa land è una di quelle. Pokémon Hoenn Chronicles vanta una buona struttura che riesce allo stesso tempo ad essere superfunzionale, davvero ben pensata!
DOCUMENTAZIONE: 9/10:
Davvero ben scritta e ricca di spunti. Basta andare a vedere anche solo le corporazioni presenti all'interno della land per rendersi conto che può offrire una valanga di gioco ed i regolamenti sono semplici e meravigliosamente esplicativi!
GESTIONE: 10/10:
Gestione aperta, disponibile, presente e soprattutto realmente interessata a risolvere le problematiche anche del singolo utente, cosa che per me è dannatamente fondamentale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da consigliare, davvero, se non di continuare così!
CONCLUSIONI: Questa land ha davvero tantissime potenzialità, e per quel che mi riguarda, è sicuramente la migliore sul mercato "Pokémon". Consigliata vivamente a tutti coloro che hanno voglia e piacere di avventurarsi in questo bel mondo di mostriciattoli ed evoluzioni ;))
trillycat è iscritto dal 23/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 03/02/2015:
Un enorme grazie per il tuo commento. Siamo davvero soddisfatti di sapere che il gioco è apprezzato, continueremo a fare tutto il possibile! :)
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Status Alterati
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Antico Regno - Intervista alla gestrice di Antico Regno, play by chat fantasy aperto da 10 anni!
Mondo Hogwarts - Intervista alla gestione di Mondo Hogwarts, play by chat potteriano aperto da oltre 10 anni!
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Giochi Scuola - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della scuola o dell'università
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness
Urbe Aeterna - Intervista al gestore del play by chat ambientato nell'Antica Roma Urbe Aeterna