Gioco Chiuso
Pokémon Chronicles risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Pokémon Chronicles è chiuso puoi provare World of Tanks ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Pokémon Chronicles
URL:
https://www.pokemonchronicles.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Pokémon
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Chat Riservate: No
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Universo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#Gioco Di Ruolo #Alola #Play By Chat #GDR #Gioco Testuale #Manga #Anime #Sole e Luna #PBC #Pokémon
GdrID: 5883
Data Pubblicazione: 24/01/2015
Ultimo Aggiornamento: 28/12/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
E’ vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali?
12/05/2017 - Gioco in Vendita!
08/05/2017 - Piccoli cambiamenti!
02/05/2017 - Aggiornamenti e Novità!
24/04/2017 - Iniziativa dai fati!
11/04/2017 - Una carrellata di News e Aggiornamenti!
07/04/2017 - Prossimamente...
01/04/2017 - Aggiornamenti... non è un Magikarp d'Aprile!
26/03/2017 - News e Aggiornamenti di fine mese!
28
2
1
Valutazione media su 31 recensioni:
9,39
13/11/2015 - GRAFICA: La grafica del Gdr è davvero piacevole e, seppure sia un amante della grafica minimal ed in generale degli sprite, mi ritengo alquanto critico nel dare un giudizio in merito.
I colori si sposano perfettamente con le dinamiche di un Play By Chat: scrivere, e dunque visionare scritti, senza magari perdere qualche diottria per strada. Luminosità ben calibrata, contrasti non spiccati, colori accesi ma rilassanti, font calzanti.
Se poi ci si perde nei meandri delle mappe, allora non si può fare a meno di abbandonare la sedia e dedicarsi ad una sentita standing ovation. Che dire, ad ognuno il suo. A me piace.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è Hoenn, la famosa regione della serie Rubino/Zaffiro/Smeraldo, la stessa che ha accompagnato l'infanzia di molti di noi, la stessa che ultimamente si è riaffermata con i remake della Nintendo.
Il tutto è stato riadattato e contestualizzato al meglio per fornire un ambiente di gioco confortevole e ben delineato, con numerosi filoni seguiti da altrettanti globali e corporazioni.
Se mi dilungassi nei dettagli, ruberei spazio alle recensioni sulla stessa pagina, quindi vi consiglierò semplicemente di visionare la "Trama" nella Home.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il Livello di Gioco. *scala musicale grave*
No, a parte gli scherzi. Il Livello è come al solito vario.
Vi sono giocatori esperti e capaci con anni ed anni di esperienza alle spalle, giocatori meno brillanti, e giocatori novizi (si, sono un gentleman).
Tutte e tre le categorie hanno un punto in comune.
Quale? Il Gioco.
Tons e tons of Game, gente.
Tutti giocano con tutti, tutti partecipano alle quest, tutti riescono a crearsi spunti di gioco. No, non esagero.
Vi sfido a loggare e trovare un momento della giornata in cui non vi sia nemmeno una giocata in corso. Da quel che ho visto, addirittura negli orari più improponibili è possibile adocchiare qualche player attivo e giocante.
SERVER: E' capitato in passato che il Server salutasse allegramente l'utenza con un bel calcio rotante. Ultimamente non sembra fare capricci.
Ehi, è Aruba. What did you expect?
CODICE: Sul codice non mi so esprimere, seppure sappia quasi con l'assoluta certezza che si tratti di un Codice Proprietario.
Da smanettone di codici, mi trovo bene.
Per il resto rivolgetevi a qualcuno con una cognizione più tecnica.
FUNZIONALITA': Tante, tante, tante Funzionalità.
Ho già detto tante?
Insomma, tutto è a portata di mano grazie alla brillante distribuzione degli appositi bottoncini. Si arriva in qualsiasi locazione con un paio di clic, senza il minimo sforzo.
Gli spostamenti sono automatizzati tramite una funzionalità.
C'è il Pokédex a disposizione, la lista delle Mosse, la lista delle Abilità (tutto impostato con un semplice ordinamento alfabetico). Addirittura i pokémon hanno i loro intricati algoritmi, senza il bisogno dell'intervento gestionale per livellarli!
L'esperienza è assegnata automaticamente ad azione, seppure sia vietato il gioco in solitaria (tranne in casi eccezionali e limitati legati alle produzioni).
Questi e tanti altri gioiellini che fanno brillare gli occhi.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è tanta e di qualità. In Guida è approfondito praticamente ogni aspetto della land, OGNI-SINGOLO-ASPETTO.
Periodicamente lo Staff aggiunge qualche stralcio lì dove ve ne sia il bisogno. Non sono rari i Sondaggi che coinvolgano l'utenza in decisioni che poi vadano ad influenzarne una parte della land stessa.
L'ennesima perla, visionabile direttamente dalla Home senza neanche fare il login. Ergo, no. Non sono l'uomo dei riassunti, né voglio privarvi del piacere della scoperta.
GESTIONE: Due Gestori come si deve: guanto di velluto, pugno di ferro. Golpi e Lioni, Machiavelli applaudirebbe se li vedesse. Ci tengono davvero tantissimo alla loro creazione, e la accudiscono come fosse loro figlia. Disponibili, aperti al dialogo, assolutamente attenti ad ascoltare l'utenza e mettersi in discussione per migliorarsi.
Corpo Master: Beh, una chicca. A partire dalla Capo Fati che è davvero una delle player più capaci che abbia mai visto. C'è un bello zoccolo duro di persone che si fanno in quattro per la land, pronti a fornire quella parte di gioco di cui la land HA bisogno.
Quest Libere, Duelli, Quest Ambient, Quest Percorso, Quest Globali, Mini Saghe, Quest di Ricerca, Quest Indagine.
Tons e tons of quest.
La land con più quest che abbia mai visto. Davvero tante, ed è una mole di lavoro affrontata egregiamente dal corpo. Personalmente l'ho conosciuto dall'interno, avendoci passato una piccola parentesi del mio percorso da giocatore di PHC.
Devo dire che le persone al suo interno sono tutte umili e decise nel migliorare il gioco della land. Alcuni fati sono ancora in rodaggio, hanno da imparare. E' la forza di volontà però che secondo me riuscirà a spingerli lontano in questo cammino.
Le Guide sono sempre disponibili e pronte a rispondere ai dubbi dell'utenza, seppure non abbia avuto particolarmente bisogno di loro per via della disarmante precisione della Guida cartacea. Compito delle Guide è soprattutto fornire supporto a quei giocatori estranei all'ambientazione, o magari del mondo Gdristico in generale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, non scoraggiatevi mai.
Avete un Gdr fantastico, vi auguro il meglio del meglio!
CONCLUSIONI: Non ho numerato ogni singola sezione perché penso che le parole espresse bastino a palesare la mia effettiva affezione per questo gioco. E' l'ambiente ideale per divertirsi, è stata una parentesi piacevolissima della mia vita. Lo consiglio a tutti, di cuore.
darkeon è iscritto dal 13/12/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/05/2023
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
darkeon ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Ichiei"
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 13/11/2015:
Ti ringraziamo davvero tanto per il commento! Ne siamo felici, prediamo atto di tutto e là dove possibile, stiamo già lavorando per sistemare ancor di più, anche con piccole e grandi novità! :)
09/11/2015 - GRAFICA: 9.5/10 - La Grafica della land è studiata davvero benissimo! I colori impiegati sono rilassanti per gli occhi e non è pesante anche passare molte ore di fila di fronte allo schermo. Le immagini adoperate e le scelte stilistiche si ripetono ovunque dando un senso di continuità e di impegno che non sempre si ritrova in altre land. Un errore che spesso si fa è quello di riempire troppo la land con immagini poco studiate o effetti speciali che non servono e in questo caso tutto è rimasto molto sobrio e semplice, sicuramente d'effetto. Un'altra cosa che apprezzo moltissimo dei colori di questa land e che di solito le persone non notano è il fatto che le stringhe Fato inviate da un Master per l'Esito pur avendo colore più scuro rispetto allo sfondo della chat - proprio per essere differenziati - non presentano un contrasto Così netto tra font e base permettendo una lettura più confortevole, in molte altre land ci sono sfondi scuri con scritte bianchissime e alla lunga può risultare difficile seguire la quest.
Un altro punto di forza del gioco è l'iscrizione iniziale. Inutile girarci attorno è davvero una cosa fighissima ed originale, già solo per questo si dovrebbero fare i complimenti ai gestori per aver ideato la cosa e al programmatore per averla messa in pratica!
Ma quello che senza ombra di dubbio necessita di un vero e proprio standing ovation è il sistema di mappatura che è stato realizzato all'interno del gioco. Ogni singola città ha una sua mappa che è stata realizzata a mano adoperando le icone presenti all'interno del gioco ricreando delle mappe interattive che si rifanno allo stile del videogame, rivisitate per adeguarsi meglio alla Land. Sono studiate in maniera molto dettagliata e traspare tutto l'impegno perpetrato per realizzarla, ci sono dettagli ovunque e niente è lasciato al caso. Se vi sono avvenimenti On Game che vanno a modificare una mappa - quale la distruzione di una città - la mappa viene cambiata tempestivamente e sostituita con le modifiche necessarie(per tempestivamente si intende che la mappa viene caricata se non il giorno dopo, entro tre.) Cosa accaduta a più riprese nelle precedenti Saghe che si sono svolte. Trovo questa attenzione davvero straordinaria, non tutti sostituirebbero di continuo mappe o aggiornerebbero il tutto a seguito di eventi, non così tempestivamente, comunque. Altra cosa da dire riguardo le mappe è che esse presentano due versioni, quella diurna e quella notturna, tutte quante, dalla mappa basica ad ogni singola mini-mappa cittadina.
Non mi permetto di dare voto pieno perché al solito la grafica è questione di gusti e può piacere o non piacere, non è detto che non possa essere migliorata ulteriormente più avanti, già adesso il lavoro svolto - comunque - è encomiabile.
AMBIENTAZIONE: 8/10 - L'ambientazione è stata ideata bene, ha ripreso coerentemente dalle trame di Zaffiro e Rubino mantenendo alcuni dei personaggi chiave, non pecca comunque di originalità perché sono stati inseriti elementi nuovi e pensati appositamente per la land, pertanto esistono anche PNG che sono stati creati solo per PHC. La trama di base è molto interessante e presenta moltissime potenzialità. Tutto inizialmente è stato predisposto per dare avvio ad un nuovo Team Cattivo e ai due PNG che lo comandano, tuttavia questa corporazione non si è mai distinta molto con il tempo e le idee iniziali non hanno mai preso piede lasciando la figura di Skylar un po' abbandonata a se stessa insieme a quella di Jelousie. Tuttavia le globali non sono mancate, la gestione ha inserito un altro Team Cattivo prettamente PNG per smuovere la situazione evitando così di ricreare gioco ristagnante o stalli di altri tipi. Si può dire, quindi, che la trama sia avanzata senza particolari problemi, e che si sia arricchita con il tempo. Non ho consigli da dare in merito in realtà, chi di competenza è già in grado da sé di riuscire a valutare cos'è meglio per il gioco, lo dimostra il fatto che lo stesso non si è fermato al minimo intoppo. L'unica "colpa" che si può dare all'ambientazione è la cattiva gestione di alcune corporazioni da parte dei giocatori, su questo si può fare ben poco. Per mancanza di persone e tempo da dedicare alla land è facile che alcuni gruppi facciano più fatica di altri a svilupparsi. Ma è l'unico neo negativo che potrei indicare per la sezione Ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 - Come in ogni gioco che si rispetti ci sono persone che ruolano da molti anni e persone novizie dei giochi che fanno un po' più fatica a muovere i primi passi, questo genera gruppi di persone che ruolano molto bene e persone un po' più acerbe. Ci sono persone molto lente a ruolare e persone invece rapidissime, persone che scrivono papiri infiniti o gente che si limita al minimo indispensabile. Prima di tutto tengo a precisare che in questa land non vige il discorso: "più scrivi meglio è", cosa assolutamente errata. Le persone sono libere di scrivere molto perché non è presente una limitazione ai caratteri e pertanto se un giocatore ha bisogno di più spazio per descrivere una risposta emotiva complessa, può farlo. Allo stesso modo una persona è liberissima di scrivere poco, nel caso non reputi necessario aggiungere troppo alla sua azione, tenendola più leggera e rapida. Non ci sono discriminazioni tra persone che scrivono tanto o poco, in fin dei conti è la qualità di ciò che è scritto che viene presa sempre in esame. Anche la qualità delle azioni varia tra le persone, ma come ho già detto è normale in un gioco. Posso dire di aver avuto modo di ruolare con persone davvero brave, davvero. Coerenti sul piano di gioco e abilissime nello scrivere, così come ho giocato con gente un po' inesperta e non troppo coinvolgente. Non è pensabile che tutti possano ruolare alla stessa maniera e allo stesso livello, ma giocatori veterani e novizi si bilanciano lasciando una media di gioco decisamente ottima. Tutti hanno modo di giocare un po' con tutti, ci sono anche giocatori più avviati nei gdr che giocano con chi è nuovo, è difficile che qualcuno venga abbandonato a se stesso. Non c'è nemmeno stacco tra personaggi corporativi o non, tutti hanno le stesse possibilità di gioco - tralasciando unicamente le quest corporative - e anche questo è qualcosa da non sottovalutare. Molto spesso in altre land per accedere a determinati tipi di quest devi necessariamente fare parte di qualche gruppo e i personaggi che non ne fanno parte vengono lasciati in disparte e non sono coinvolti all'interno del gioco. Su PHC un personaggio che non fa parte di corporazioni può partecipare alle Palestre, alle Saghe, alle Missioni e agli Eventi, non si può dire certo che il gioco sia limitato. Ci sono alcuni episodi di comportamenti scorretti ma vengono subito risolti da guide o dai gestori qualora i casi fossero davvero fuori misura. C'è stato anche qualche episodio di Rosik - che poteva essere sicuramente evitato - ma almeno in Land la situazione sembra essere tenuta sotto controllo. Le persone nella norma sono molto cordiali e disponibili cosa che rende il clima di gioco confortevole, per lo più, poi capita anche chi risponde male o chi non risponde proprio, sono cose che si devono mettere in conto, come in ogni ambiente di questo tipo.
SERVER: 8/10 - Posso solo dire che solo in qualche occasione ha dato qualche problema, e anche in quei casi il "danno" non è durato più di qualche giorno, la è stata prontamente risolta, comunque. In sostanza il servizio è davvero buono. A volte faccio fatica a caricare qualche cosa, ma penso dipenda più dalla qualità della mia connessione che da quella del Server.
CODICE: 10/10 - Il programmatore è semplicemente un mago. Il suo lavoro è stato ottimo, non me ne intendo molto di codici, ma avendo iniziato a studiare qualcosa a riguardo posso dire che deve aver lavorato davvero con impegno per raggiungere un risultato del genere. Se ci sono bug di qualche genere, lui arriva, fa le sue magie da programmatore, e tutto si risolve immediatamente. Non ho mai riscontrato problemi di utilizzo con i codici e mi sembra che tutto funzioni sempre alla perfezione. Ci sono anche delle modifiche che vengono apportate di tanto in tanto - visto che la land è sempre in evoluzione, e anche il fatto che il programmatore possa in qualche modo implementare cose nuove rende la qualità di questo servizio ancora più efficiente, un bonus in più. Voto pieno, sicuramente!
FUNZIONALITA': 9/10 - Ci sono molte funzioni all'interno della Land. Quella che sicuramente mi è piaciuta di più è quella del sistema di spostamento, perché è originale e non tutti possono vantarne una, anche dietro a questo c'è sicuramente stato un immenso lavoro. Pertanto non concordo con persone che lo trovano scomodo o non lo capiscono, basta leggere con attenzione. A mio parere trovo tutto abbastanza immediato, ci vuole giusto un po' per ambientarsi ma poi non è difficile riuscire a sfruttare le Funzionalità della Land. Tra l'altro ogni cosa è spiegata nel regolamento e in caso di dubbi Guide e Gestione sono pronte a risolvere ogni dubbio con prontezza. C'è un sistema di mercato funzionalissimo, e se manca qualche item questo viene regolarmente inserito. Le Bacheche non danno mai problemi di sorta, e nella lista presenti è possibile visualizzare quali personaggi si trovano in una determinata città, offrendo anche alle persone nuove la possibilità di capire in quale punto iniziare la loro avventura - optando per le città più ricche di giocatori. Ci sono ancora cose che possono essere migliorate o implementate, sicuramente.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - C'è tutto. E' scritta ogni singola cosa. Il regolamento contiene le spiegazioni di ogni aspetto del gioco in maniera estremamente dettagliata, è spiegato persino il comportamento da tenere all'interno di gioco per le persone nuove dei gdr by chat. Vengono anche aggiunte postille o parti di regolamento nuovo per integrare spiegazioni necessarie a seguito di innovazioni o per evitare comportamenti scorretti da parte di quei "furbetti" che provano ad aggirare il regolamento per un proprio tornaconto. La parte di Documentazione più elaborata è senza ombra di dubbio la Pokewiki. Sono spiegate tutte le abilità dei pokèmon e i loro effetti, sono state inserite tutte le mosse pokèmon con tanto di descrizione appositamente modificata per adeguarsi al sistema di combattimento descrittivo play by chat, e c'è un pokèdex contenente informazioni su ogni pokèmon esistente con la descrizione fisica e comportamentale della specie e i dati relativi al Tasso Cattura, al Tasso di Crescita e al Gruppo Uova. Ogni Corporazione ha il suo Statuto e la sua Storia che sono facilmente trovabili all'interno dei Gruppi. C'è una parte relativa alla trama, all'ecosistema e persino dei paragrafi contenenti la legislazione di Hoenn. La documentazione è impeccabile sotto ogni punto di vista. Certo, il regolamento è un po' lungo leggere tutto da zero, e in alcune occasioni capita che per trovare qualcosa si debba vagare un po' per il regolamento, ma non manca davvero di nulla.
GESTIONE: Divisa in 3 categorie.
Gestori: 11/10 - Sicuramente una delle migliori gestioni che ho avuto modo di vedere in azione. Ho frequentato molti gdr e in molti la pecca era proprio la gestione, assente o poco interessata ai bisogni dei suoi utenti. Non è sicuramente questo il caso! La Gestione è estremamente presente in ogni aspetto di gioco, si preoccupa di curare personalmente la trama del gioco e risponde ad ogni dubbio o richiesta con rapidità e costanza. L'impegno che mettono in ogni cosa si nota chiaramente. Le risposte che inviano sono immediate quando in molte altre land la gestione ha tempi di risposta estremamente più lenti, nel caso vi siano. Ci sono sempre costanti aggiornamenti per cercare di soddisfare la fetta di utenza che propone migliorie per la land. Sono sempre attenti a cercare di premiare il gioco portato avanti dagli utenti, come lo dimostra il fatto che di recente, tenendo conto del gioco di una corporazione, è stata modificata completamente una delle mini-mappe di gioco, rinnovata da zero completamente. Cercano sempre di impegnarsi per fare in modo che tutto possa svolgersi al meglio. E' sicuramente il punto di forza di questo gioco.
Guide: 9/10 - Il gruppo guide sostiene parte del lavoro della gestione che altrimenti sarebbe sommersa dalla mole enorme di lavoro che il numero di utenti comporta. Premiano giocate e affidano Item oltre a verificare che tutti seguano il regolamento. Rispondono alle domande degli utenti in difficoltà e seguono i novizi per far muovere loro i primi passi all'interno del gioco. Moderano le bacheche e si assicurano che non vi siano risposte scorrette o comportamenti inadeguati. Il gruppo lavora bene, ci sono alti e bassi ma sono per lo più tutti qualificati per il lavoro che svolgono. Le premiazioni non impiegano più di pochi giorni per essere portate a termine, alcune sono eseguite anche a pochissime ore di distanza dopo che la giocata è stata postata. E' rarissimo che le giocate non siano premiate entro 3/4 giorni al massimo. Anche questo gruppo merita sicuramente un voto positivo per l'impegno dimostrato.
Fati: 8/10 - Questa è una questione un po' più delicata. Il gruppo Fati è quello che muove il gioco, gestisce gli eventi, le quest, le sfide in palestra, le ricerche pokèmon, le saghe e qualsiasi altro avvenimento necessiti dell'intervento di un Master. Il gruppo Fati è essenziale per portare avanti il gioco. Il lavoro che svolgono è davvero buonissimo ma anche in questo caso ci sono molti alti e bassi. Il gruppo è un po' più instabile di quello delle Guide e ci sono stati diversi cambi ai vertici proprio perché la gestione di un gruppo del genere è molto impegnativo e difficile da giostrare. Ci sono Fati che danno davvero tutto e anche di più, sono davvero ottimi e gestiscono le quest valutando ogni aspetto che questo comporta, altri sono un pochino più approssimativi e altri ancora eseguono quel tanto che basta a farli rimanere nel gruppo. Questi aspetti del gruppo si bilanciano tra loro e offrono comunque un servizio più che buono all'interno del gioco. Non si può negare, però, che a seconda del Fato che capita in Quest il giocare può essere più o meno soddisfatto, proprio per il modo in cui alcuni gestiscono le Quest stesse. Il numero di quest non manca, comunque, il ché è davvero positivo, in altre land non si arriva nemmeno ad una quest settimanale quando su PHC ci sono volte in cui si arrivano a fare anche due o più quest al giorno. Il vero "problema" di fondo è che una land di questo tipo il corpo master è sempre bombardato di lavoro da fare, non ha mai un attimo di pausa, perché finita una Ricerca Pokèmon ce ne sono altre cinque in attesa, quando finiscono le palestre ci sono le saghe, quando finiscono le missioni ci sono altre cose da masterare. Un consiglio è quello di cercare di distribuire meglio il lavoro tra i fati per evitare che solo alcuni si prendano sulle spalle un numero di quest eccessivo rispetto ad altri. Ci vorrebbe anche un numero più ampio di persone che lavorano come Fato perché un'utenza così elevata è difficile da gestire, ma anche in questo caso non è che si possa fare molto, non si possono costringere persone a masterare o a restare nel gruppo. Personalmente confido nelle abilità dei gestori e dei capi del gruppo che fino ad ora, comunque, sono stati capaci di portare avanti il gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare a gestire con questa costanza la land! Non ho altro da dire.
CONCLUSIONI: 9.5/10 - E' sicuramente uno dei giochi play by chat migliori in circolazione! Se amate il mondo pokèmon e siete nostalgici, o se siete stati avvicinati a seguito dei Remake di ORAS consiglio a tutti di provare ad iscriversi e di inserirsi, sicuramente non ve ne pentirete. Questo gioco ha sicuramente ancora tantissimo da offrire ed è in costante evoluzione.
chibi-roar è iscritto dal 24/01/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 09/11/2015:
Grazie infinite! Prendiamo atto anche qui, della questione soprattutto fati, in quanto comunque delicata su alcuni fronti, ce ne rendiamo conto. Speriamo solamente di riuscire a tirare su anche altri master, e portare ancor più gioco, sperando che quelli attuali, consci di fare di meno, si diano più da fare. Grazie per la recensione! :)
29/10/2015 - GRAFICA: 9 - Questo è il maggior punto di forza del GdR e che, davvero, non mi è possibile criticare in alcun modo. Sin dalla schermata di ingresso si può capire che la grafica è davvero eccezionale, e dentro è persino meglio: la cura di ogni dettaglio (come i simboli nelle schede o le icone) fa notare come chi esegue il lavoro ci tenga a dare il meglio di se; lo stile è omogeneo, fluido, e non ho riscontrato alcuna difficoltà per quanto riguarda abbinamenti di colori impossibili per scritte o simili. Vi sono, però, due punti che vale la pena di trattare separatamente da tutto il resto.
- L'iscrizione: è semplicemente... mozzafiato. Una sorpresa che mi ha fatto venire il batticuore e che mi ha riportato tanto indietro. Non descrivo di cosa si tratta perché spero che tutti i nuovi iscritti possano sorprendersi tanto quanto me e godere di quel particolare che mi ha lasciato il segno.
- Le mappe: semplicemente magnifiche. Alcune sono come l'originale, altre invece sono totalmente rifatte. Non so da dove arrivino ma sono certo che c'è stato un grande lavoro per adattarle alla land, e la cosa mi lascia positivamente impressionato. Durante anche determinati eventi globali le mappe son cambiate, il che dimostra il costante impegno nel tenere vivo un punto così "statico" di una land.
L'unica critica che potrei muovere, ma che ben poco rilevante nella valutazione finale, è quella della monotonia: sarebbe carino avere un poco più di movimento nella schermata iniziale e in quella della mappa. Per movimento non intendo gif o quant'altro, ma semplicemente di riempire un po'di più gli spazi lasciati "vuoti". Parlo riferendomi comunque ad uno schermo abbastanza standard, perché penso che sia stato fatto così per una questione di compatibilità per tutti.
Altro consiglio è quello di aggiungere internamente qualche modifica durante i periodi festivi più famosi: per natale sarebbe carino avere alcune icone cambiate a tema Halloween, anche solo i bordi della mappa centrale o cose del genere. Il banner per l'evento citato è stato fatto, ed è magnifico, forse chiedere di più è troppo, ma non si può aver mai abbastanza di ciò che ci piace, no?
AMBIENTAZIONE: 7/8 - E' un punto che ha i suoi pregi e i suoi difetti. L'ambientazione è azzeccata e perfettamente coerente, in linea generale, in tutti i suoi aspetti al mondo pokémon. Corporazioni, eventi, trama. Andrebbe tutto bene, ma è migliorabile, questo è certo. Innanzitutto la trama: è interessante, ed è ciò che conta davvero. Il punto di partenza è un'alternativa a quella presente nel gioco per piattaforma Nintendo ma vi sono alcune zone d'ombra alcuni eventi accaduti. Inoltre, più importante, è difficile recuperare ciò che è successo nelle globali se non si va a ripescarle tramite resoconti quest, il che chiede tanta pazienza. Vi è un giornale, di tanto in tanto aggiornato, ma tralascia alcune informazioni Off che sono di una certa rilevanza.
Gli eventi sono carini, e nel corso del tempo sono stati resi molto più gratificanti da giocarsi, e sin'ora sono stati coerenti pienamente all'ambientazione pokémon. Non ho nulla da consigliare, son semplicemente curioso di vedere come verranno gestiti i futuri eventi "grandi" festivi.
Le corporazioni sono un po' il punto controverso della questione: vi sono e sono tutte coerenti alla trama. Le corporazioni neutrali sono quelle con più vantaggi ma solo se si è disposti a giocare regolarmente. C'è una scelta anche abbastanza varia, anche di corporazioni create da utenti. Il grande problema è che i team "malvagi" dovrebbero essere più coinvolti/coinvolgersi nella trama a mio parere, ma in generale si muovono poco frequentemente, il che è un vero peccato vista la natura del GdR.
La globale comunque si sta sviluppando in una curiosa direzione e ora regolarmente (cosa rara in molti GdR), grazie ad alcuni giocatori chiave e ad un team cattivo gestito dai master che riempie il "buco" lasciato da quelli classici.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Da 7 a 10 con sporadici 6 - Dare un voto al livello di gioco di questa land è davvero difficile: l'utenza è talmente varia e ampia che è impossibile dare un voto unico per tutti. Il livello dell'utenza varia dal "è il mio primo gdr" al "veterano decennale", ed è una questione piacevole da affrontare. E' vero, giocare con nuovi player può risultare in parte faticoso e non piacevole come con chi ha già esperienza, ma come in tutte le cose: anche noi una volta lo eravamo. Generalmente l'etiquette dei GdR è rispettata, sono rarissimi i casi di meta o di pp, e la community è pronta a giocare se ci si impegna a compiere il primo passo ed a domandare, anche se non ho trovato personalmente problemi al riguardo. I problemi standard però sono presenti: ci sono piccoli gruppetti di persone che giocano tra di loro, ma in questa land (ed è fantastico dirlo) le ruolate di 4 o più persone, non sono assolutamente rare, arrivando anche a gruppi di 5 o 6. Non mi è sembrato di rilevare una casta privilegiata, le premiazioni avvenute sin'ora sono sempre state coerenti rispetto al gioco portato in land, e chi si dà da fare viene premiato. I player che hanno comportamenti scorretti vengono ripresi dallo staff, e solo sporadicamente vi sono situazioni in cui i player si comportano in modo scorretto (ad esempio senza chiedere di entrare o ignorando azioni, o insultando e flammando), ma vengono puniti nel giro di pochissimo tempo, e la dimostrazione è il numero di ban avvenuti. (Parlo riferendomi a ciò che so in Off.) A questo proposito è meglio far affidamento all'Off, ben più pericoloso per quegli elementi tossici che tentano di intaccare con minacce e piagnistei la land.
In generale il livello del gioco è un 8/9 momentaneamente, tendente più al 9 vista la grande diversità di attività da fare, che ha decisamente facilitato il relazionarsi in On Game.
SERVER: 9 - Il server è ottimo. All'inizio vi erano problemi, momenti in cui non era attivo, ma ormai da qualche mese a questa parte non vi sono stati problemi rilevanti o che ostacolano il gioco in alcun modo. Solamente qualche minuto in cui il traffico è rallentato e si fatica, ma sono casi talmente sporadici (una volta al mese) che non si può colpevolizzare il servizio fornito.
CODICE: 9 - Il codice è _proprietario_. Questo significa: niente GdRCD, niente basi già fatte, niente di niente. Se fatto bene questo è il maggior punto di forza possibile, e in questo caso lo è: il sito non risulta pesante in alcun modo, trovare bug è difficile e vi ci si imbatte per caso quando capita, la stabilità è ottima (non vi sono stati errori di codice fatali). Qualsiasi problema segnalato che impedisse una funzionalità del gioco, sin'ora è stato risolto tempestivamente (entro uno o due giorni dalla segnalazione).
Modifiche alla land avvengono, seppur non così spesso, ma vi sono: quelle applicabili senza l'intervento del programmatore sono valutate e inserite senza problemi, quelle che lo richiedono vengono ponderate molto. Questo perché, essendo codice proprietario, penso richieda compensi o quant'altro per essere fatto, o così mi è stato detto quando ho domandato. A meno che tutti (gestori compresi soprattutto) non siano d'accordo che è assolutamente necessaria, la modifica non deve essere per forza implementata, e a mio parere è giusto così. Inoltre gran parte delle funzionalità presenti sono già, di per se, presenti nella land, quindi è tutto "un più", spesso e volentieri.
FUNZIONALITA': 8/9 - Le funzionalità sono un punto un po'contrastante. Come valutazione finale posso dire: sì, ci sono, sono spiegate e trattate abbastanza bene, se si ha la pazienza di scoprirle. Ed è questo il lato negativo dell'argomento: se non si ha la pazienza di leggersi la guida riguardante quei punti saranno di difficile comprensione, soprattutto per i nuovi giocatori. Se non lo si fa le guide della land sono pronte a spiegare la questione e a rispondere a riguardo, quindi a conti fatti non vi sono problemi. La bacheca fa il suo dovere, le schede del personaggio sono facili da personalizzare grazie all'editor html completo di funzioni utilissime (quali la modifica della modalità di visione, tasti rapidi per cambiare colori etc.), vi sono dei comandi specifici per master, guide e utenti, inoltre passare ed utilizzare item è automatizzato. Vi sono solamente alcune meccaniche poco trasparenti, come quelle degli spostamenti (per i tempi che non siano a piedi o tramite trasporti), la fama e la selezione multipla di item (non presente, bisogna farli uno alla volta).
DOCUMENTAZIONE: 9/10 - Parto da una frase che non è una critica: è tanta, tanta da essere troppa. Ogni meccanica del gioco è spiegata attentamente e con cura dal regolamento che è completo. Se cerchi un'informazione è presente, lì, in una delle tanti sezioni a disposizione, che risultano abbastanza intuitive da non farti venire il mal di pancia al solo guardarlo. La stessa cosa vale per la trama, che è rifinita in ogni dettaglio, l'importante è avere la voglia di mettersi a cercare. Se qualcosa non è presente solitamente viene inserita, e anzi, viene modificata abbastanza regolarmente per aggiungere punti o modificare quelli meno chiari. Anche all'interno della bacheca vi sono dei piccoli regolamenti, che spiegano come utilizzarla e risultano davvero utili in caso di dubbio. Le pecche le ho già spiegate precedentemente in funzioni, altrimenti sarebbe perfetta al 100%.
GESTIONE: Dividiamo in 3 categorie, come sono all'interno del gdr, e trattiamole tutte separatamente.
Gestione: 8/9 - Attiva, presente, piena di lavoro. Ogni volta che la si contatta è impegnata nell'una o nell'altra modifica, nelle valutazioni delle proposte e nell'aggiunta di oggetti. Adottano molto la politica dello zuccherino e bastone, solamente che al posto dello zuccherino danno una torta la gran parte delle volte. Tentano di accontentare tutti come possibile, il che mi fa chiedere quanto tempo gli rimane per godersi la land, visto che vederli giocare è un evento più unico che raro, una singolarità imperdibile. Le uniche "critiche" che si possono muovere nei loro confronti sono la lentezza del sistema in generale (ma non so come funziona quindi è una critica mossa al buio) e la troppa bontà nel sopportarci. L'unico consiglio che posso dare è di tentare di non prendersela troppo per questioni che li portano sino all'esasperazione (riferendomi alle risposte di una certa intervista), perché chi vuole ferire la land lo farà per farvi cadere, ma con una land così siete in una botte di ferro.
Guide: 8/9 - Sin'ora non ho quasi nulla da ridire nei loro riguardi: le domande che ho fatto sono sempre state risposte con una buona tempistica, inoltre mi hanno aiutato molto anche a riprendere la mano mentre insegnavano ad un nuovo iscritto come giocare, il che dimostra la pazienza che portano sulle spalle. Ci sono stati solo un paio di disguidi sulle risposte, risolti più o meno bene ma abbastanza in fretta, ma per il resto dei mesi non ho riscontrato nessun problema. Sono disponibili e aiutano la gestione nelle premiazioni degli oggetti da assegnare per le produzioni e cose simili, riducendo di molto l'attesa (che non sfora mai i 3 o 4 giorni) inoltre svolgono il lavoro da moderatori in chat e forum. Questo è ciò tutto ciò che so di loro, e sin'ora mi son trovato bene, spero continueranno così.
Master: da 7 a 9 con sporadici 5 - Qui la situazione è tra le più difficili da valutare. Inizio con un incipit: i master sono uno dei fondamenti di una land, e se questi non compiono il loro ruolo il gioco non va avanti e si finisce a stancarsi velocemente della stessa. Questa land non soffre di questo problema, assolutamente, e sono davvero felice di poterlo dire. Gli spunti non mancano: ci sono palestre, gare pokémon, missioni, la globale e gli eventi di calendario, senza contare le quest, le corporative e le libere. Insomma, il lavoro non manca, ed è questo il problema. Gestire tutto questo carico è duro, soprattutto se il numero di persone a disposizione non è così alto (a mio parere almeno), e ciò è dimostrato da come si è susseguita l'attività interna alla land. Momenti di grande attività (come all'inizio, in un piccolo periodo di mezzeria e attualmente) e di grande depressione (nei restanti) si sono susseguiti in maniera quasi ciclica, il che da da pensare. La globale è rimasta quasi tutto il tempo attiva e predominante, fortunatamente, tranne per un breve periodo, ma le cose stanno procedendo sempre verso il meglio, quindi posso solo sperare. Per quanto riguarda invece i master, singolarmente, la situazione è un po'diversa. A volte l'esser contenti di esser in quest, mi dispiace dirlo, dipende da con chi si capita. Naturalmente non è così critica la situazione, ci sono stili e stili e forse questa è una leggera esagerazione. Ma, rimanendo in land per un po'di tempo, si può capire chi si fa un mazzo tanto attivamente, andando a leggere il background del pg o del pokémon e a capire quale quest è più adatta per l'uno rispetto che per l'altro, rispetto a chi ne butta una giù studiata a tavolino e a cui ci si deve adattare o che ne fa una al mese e reputa di aver contribuito. Non è qualcosa che dico così tanto per ma perché, aprendo i resoconti quest pubblici, ci si fa un'idea a chi spetta quale giudizio. Purtroppo personalmente ho vissuto entrambe le esperienze: da una parte dei master fantastici, in quest che mi hanno fatto venire il batticuore e divertire moltissimo, dall'altro lato delle strade costruite e che, se distanziate, hanno portato a delusioni. Attualmente darei un 8, se è questo che vi state chiedendo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I consigli, a dire il vero, sono disposti in tutte le sezioni, dove più e dove meno, ma in generale si può dire: continuate così. Migliorare è possibile sempre, ma mantenere a questo livello la land sarà la vera sfida per tutti coloro che ci partecipano.
CONCLUSIONI: Voto Finale: 8.5/9
La land è davvero bella, ha tutto ciò che serve per giocare e aspetta solo di essere aperta per vivere la propria avventura. Bisogna avere la pazienza di guardarsi un po'di regolamento, giusto per avere un'idea di quale direzione si vuole prendere, evitando i capitoli che non interessano il giocatore/personaggio. La storia c'è, e continua, lo staff pure, ed è molto disponibile ad ogni richiesta e domanda, il gioco è l'ultima cosa che manca, così come l'utenza. Se si prende un respiro profondo e si chiede di giocare, al posto di rimanere statici a fissare lo schermo, si verrà coinvolti nel giro di pochissimo tempo, aprendo così mille spiragli che non si pensavano di poter conseguire, e che in altre land certamente non si potranno mai raggiungere. E' consigliato a chi ha tempo (ma soprattutto voglia) da spenderci, ma per un giocatore normale (come me) il tempo passato su PHC è ben speso e appagante, bilanciato. Non bisogna aver fretta: bisogna saper godersi il viaggio.
La consiglierei a chiunque ama le land in stile anime/manga, oppure a chi vorrebbe riprendere in mano Rubino/Zaffiro e non può permettersi di comprare il DS con il nuovo ORAS. Non ne rimarrete delusi, perché "l'unico limite è la propria fantasia."
thesunphantom è iscritto dal 01/08/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/02/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 29/10/2015:
Grazie infinite per il commento! Siamo davvero, davvero contenti di questa recensione positiva, e prendiamo atto di tutti i consigli dati, al fine di migliorare ancora di più! Il fattore master ci rendiamo conto che a periodi è problematico, ma speriamo di poter risolvere ogni più piccola cosa :)
27/10/2015 - GRAFICA: Caruccia, non c'è che dire. La trovo azzeccata all'ambientazione e originale nella scelta dei colori, niente nero, niente blu scuro, per me è sì. Non stanca gli occhi ed è tutto delle dimensioni giuste.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è una delle cose che mi piacciono di più della Land. Moltissime cose che in altri media pokemon non sono approfondite/presenti (Religioni, Cibo, Storia etc..) sono state scritte da 0 o quasi. Ammiro soprattutto il lavoro dietro alla Storia di Alola che è incredibilmente corposa rispetto alle 4 righe donate dal Videogioco. Le Gilde sono abbastanza comuni, ma ben si sposano con la tela della Trama.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Certamente il problema del GdR non è cercare qualcuno con cui giocare, è possibile trovare sempre qualcuno se si ha tempo e voglia di giocare. Il problema, dal mio punto di vista, è che così tanta utenza porta a troppi punti di vista differenti, ma è normale superata la 50ina. Ci sono utenti di tutti i livelli e di tutti i pensieri, dal nabbo appena arrivato nei gdr, al tizio con esperienza decennalle, dal Manzoni di turno al "Corto ma intenso". Insomma sotto questi punti di vista la Land non ha niente da invidiare ad altre.
SERVER: Non ne so molto, ma ci sono stati vari crash a causa dell'immensità di dati della land, si sta cercando di risolvere il problema attualmente.
CODICE: Non ne so molto, ma è molto ben fatto.
FUNZIONALITA': C'è davvero tutto ciò che serve al GdR e forse anche di più, davvero. L'unico problema è che a volte può non risultare intuitivo l'uso di alcuni tool o meccaniche, ma basta chiedere a una guida in caso.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è usufruibile dall'esterno, nel senso che non devi essere per forza iscritto per leggerla. Alcuni punti sono un po difficili da capire a prima lettura (Tipo le Ricerche Pokemon). E' sicuramente corposa, ma si legge, i consigli più in basso.
GESTIONE: I gestori sono tre e sacrificano buona parte del tempo utilizzabile per giocare dietro agli affari gestionali, cosa ben visibile. Ad aiutarli ci sono ben 4 corpi: Admin, Fati, Guide e Moderatori. Ciò da problemi nel momento in cui si deve fare una domanda/porre una questione, ma con un po di logica e l'apposito capitolo della documentazione si risolve. Per il resto gli Admin fanno bene il loro lavoro da quel che ho visto finora, i Fati Fatano spesso anche se alcune persone ancora non hanno ricevuto libere dall'apertura. Le Guide sono presenti e riguardo i Moderatori non posso dire molto facendo parte del Corpo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allora con Ordine:
-Pensate Bene alla questione delle Armi, non è un punto che ho citato ma è un lavoro che secondo me andrebbe rifatto;
-Mettete ai capitoli della Guida delle indicazioni tipo "Capitolo Essenziale al Gioco" "Capitolo approfondibile Post-Iscrizione" "Capitolo che interessa solo a chi possiede conoscenza [Nome Conoscenza]", aiuta;
-Giocate di più
-Qualche evento di PvP non farebbe male a gioco iniziato. Li trovo migliori del PvE o PvPnG delle Missioni in questa fase di gioco.
CONCLUSIONI: Come l'altra volta il mio voto è sicuramente positivo e ripeto il MIO giudizio di Miglior Land Pokemon PbC del momento. Grazie dell'attenzione
liffo è iscritto dal 14/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/09/2021
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
liffo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Keola"
liffo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
liffo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Recensione modificata il giorno 22/03/2017 11:02:29 da liffo
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 27/10/2015:
Grazie per il commento! Siamo assolutamente felici di leggere queste parole e teniamo sicuramente atto dei punti da te segnalati per vedere come poter sistemare il tutto. Uno dei capi fati c'è quasi solo la sera, ma posso assicurare che il suo lavoro ''dietro le quinte'' lo fa. Qualora non avrà più tempo o possibilità di seguire a pieno regime, vedremo come agire per trovare una soluzione che sia ottimale :) Prendiamo comunque nota, e ti ringraziamo tantissimo!
26/10/2015 - GRAFICA: 8 - Si sa, "è questione di gusti". Ma credo, da grafico, che alcuni parametri siano più o meno condivisibili da tutti. A prescindere che lo stile in pixel art piaccia o meno - e a me piace -, la grafica non stanca gli occhi. I colori sono rilassanti, non dispersivi; è tutto ben costruito e ben montato. In più, tutte le mappe sono prese dalle location per GBA: un vero capolavoro, si ha la sensazione di avere in mano un ottimo mix tra vecchie e amate cartucce in un GdR by chat. Ottimo lavoro.
AMBIENTAZIONE: Non sono un player che bada troppo alla trama. Sarò sincero, non ho dato più di una lettura: perché mi interessano altri aspetti. So soltanto che il mondo è quello dei Pokémon, e che nessuno mi ha mai vietato di giocare nel modo in cui volevo giocare quando mi sono iscritto. Questo, per ora, mi basta. Quando avrò una valutazione più accurata da dare, modificherò qui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7 - Discreto. Alti e bassi, in linea di massimo il livello medio è molto buono. Non ho visto neanche un player da applausi, e questo mi spiace sempre un po', ma è molto meglio avere una media buona sulla totalità di player, che averne alcuni eccezionali e molti alle prime armi. Invece non mi è mai, mai capitato di guardare uno giocare e pensare "... eh.", mai successo.
SERVER: 8 - Tutto bene, mai crashato; mai lento.
CODICE: 9 - Il programmatore, chiunque sia, si prende un bel *Clap clap*. Non sono un programmatore, valuto il codice di un GdR in base alla funzionalità, ai tool di gestione per pg/admin, alla fluidità e alle "pagine morte" - che qui non ci sono, neanche una.
Un mago, bravissimo.
FUNZIONALITA': 9 - Mi rifaccio a quanto detto sopra: valuto il codice in base alla complessità ideale di una X funzione e nella abilità del programmatore di rendere quella cosa complessa, semplice per chi ne usufruisce. Per dirne una: quando ho visto come funzionano gli spostamenti, ero sinceramente soddisfatto. Sei in una città X? Per spostarti hai un tool molto semplice ed intuitivo, in cui selezioni prima il modo in cui ti sposti - a piedi, in bici, sopra un Pokémon che corre o che vola -, e poi la destinazione, che viene calcolata in base a dove sei: il punto d'arrivo si basa sulla posizione attuale e segue percorsi diversi a seconda dei tragitti più veloci. Tiene anche conto di eventuali modifiche dettate dalla coerenza, come la chiusura di un tunnel che rende impossibile raggiungere la città vicina: in quel caso, il tool ti dice che per raggiungere quel luogo dovrai fare il giro più largo.
E questo è solo un esempio, ogni singola funzionalità è contemporaneamente geniale e semplice da usare.
Adoro le schede per i Pokémon: è un'idea brillante, e che lascia massima libertà di personalizzazione ai piccoli mostri che ci accompagnano. La scelta, a proposito, di renderli PNG mossi interamente dai Pg è una bella scommessa, ma la apprezzo infinitamente.
Insomma, avete fatto un lavoro splendido: i tools più complicati sono quelli che gestiscono le piccole cose, e che all'utenza risultano robe da niente, ma faccio caso a queste cose e le adoro.
DOCUMENTAZIONE: 9 - Altro punto forte della land. C'è tutto. Non aggiungo altro, è stupido ed è una perdita di tempo mettersi ad elencare il materiale, quando la premessa è "c'è tutto". Non manca niente, e se non mi credete iscrivetevi, entrate e andate su "Guida". Spulciatela un po', e vedrete che ho ragione.
Tra l'altro, e spero si noti, sono uno che dà molto valore alla grammatica, alla punteggiatura, e così via. E credo che ci badiate anche voi, quindi... respect. *pugnetto*
GESTIONE: Non do un voto, perché sono dentro da troppo poco per valutare questo specifico punto. Quello che posso dire, è che spesso ho parlato con uno dei due gestori, e si è sempre rivelato molto gentile e disponibile, rispondendo tra l'altro in maniera abbastanza rapida. Non snobba, non è freddo, e sembra tenerci.
Darò un voto reale più avanti, quando ne saprò di più: per adesso posso dire che siamo sulla buona strada per un altro bel voto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo ci stiate già pensando, ma io comunque dico la mia.
- Più organizzazione tra i Master: regole chiare su cosa fare, che siano universali per tutti, e che non lascino niente né al caso né al giudizio della singola persona. Ci sono certi tipi di quest che vanno gestite nello stesso modo, lasciando ovviamente al Master X la possibilità di distinguersi come più gli aggrada, ma per la bravura e la chiarezza, non per come si gestisce la giocata.
- Le libere, a mio parere, dovrebbero essere non tanto maggiori in termini quantitativi, ma più interessanti e coinvolgenti. Ho visto qualche libera "insapore", senza grande attrattiva.
- Più organizzazione serve, prima di tutto, a gestire meglio la storia delle ricerche dei Pokémon. L'unico, assolutamente unico punto che cambierei riguarda le tempistiche. Ad esempio: io, nella fattispecie, ho fatto tipo... tre giocate, per un totale di 20 azioni. Una cosa del genere. E già così, ho due conoscenze di livello 3 (il livello massimo). Secondo me è sbagliato che sia così facile essere un ricercatore professionista, o avere una tale empatia con i Pokémon da catturarli più facilmente in modo amichevole. Credo che i 10/20/30 punti exp necessari per completare i tre livelli siano assurdamente pochi. O almeno, pochi se si paragona questo tempo a quello per la ricerca dei Pokémon: tre mesi; due, se hai la conoscenza "Ricerca" al livello 1 - ovvero per tutti, perché per avere questo sconto bastano 10 punti exp, ovvero due azioni. È un tempo di attesa secondo me troppo lungo, considerando che riguarda (o dovrebbe riguardare) il punto principale, l'attività per eccellenza per la maggior parte dei player: cercare Pokémon e raccoglierli.
Ora, ipotizzo che questi tempi lunghi siano dovuti, forse, ad un non troppo alto numero di Master in grado di gestire tutte le quest di ricerca. Ed è qui che mi riconduco al principio: organizzazione. Se ognuno ha un compito specifico, e c'è un gruppo addetto alle quest di ricerca, il lavoro può essere snellito e ben suddiviso tra gli addetti di quel reparto.
Il mio consiglio è ridurre i tempi della ricerca a due mesi, che diventa un mese se si possiede la skill ricerca (magari il terzo livello, e non il primo); e poi di farla sudare, 'sta skill. Aumentate il costo, è veramente impensabile che con una decina di azioni si diventi un ricercatore esperto, specie se non hai mai catturato un Pokémon - il mio caso.
Sono gli unici punti che vi consiglio di rivere, e li riassumo:
1) Modificare i requisiti per l'apprendimento delle conoscenze, magari metterne anche di nuovi (un minimo di tempo in land, o di Pokémon catturati, ecc.);
2) Diminuire l'attesa tra una ricerca e l'altra; potete anche aggiungere più "ricerche randomiche", come le chiamate voi. Cioè che puoi fare una ricerca su un Pokémon specifico ogni tot, mentre se vuoi semplicemente una quest per un Pokémon random aspetti meno;
3) Organizzare meglio l'apparato Master per rendere possibile il punto numero 2.
CONCLUSIONI: Gioco ai GdR Online by chat da tredici anni. Sono tanti, eh.
Ho giocato ad ogni tipo di land, e mi sono poi "specializzato" su quelle a tema manga/anime. Ne ho viste di ogni tipo, ne ho avuta una mia. Sono abbastanza ferrato, insomma. Per questo spero possa avere un po' di valore aggiunto, per voi, se vi dico che siete tra le tre land migliori in cui abbia giocato o che abbia visitato. Tutto è stato fatto nel modo giusto, la land è un gioiellino. Non rovinatelo, continuate ad impegnarvi, ASCOLTATE la vostra utenza (davvero, da ex gestore e da veterano di questo mondo non potrei darvi un suggerimento migliore: ascoltate. sempre. la vostra. utenza.) e arriverete a grandi risultati.
Siete già la land migliore mai creata sui Pokémon, e questo vale per tutti: adesso dovete cercare di diventare la migliore in assoluto, e non solo per me.
Xoxo.
raya è iscritto dal 26/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
raya ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Raya"
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 26/10/2015:
Inanzitutto ti ringraziamo moltissimo per il commento! Per i consigli ne prendiamo nota e vediamo dove poter agire per riuscire a sistemare qualche altro piccolo punto, che non si finisce mai di aggiornare/correggere/aggiungere. Siamo felici di averti con noi a giocare, e orgogliosi -inutile dirlo- di essere giudicati come una tra le migliori land. Vedremo di fare il possibile per continuare a migliorare, grazie anche all'ulteriore passione che ci trasmettono soprattutto utenti come voi :D
08/10/2015 - GRAFICA: E' la prima cosa che mi ha attirato all'interno di questo gioiellino del web. Curatissima ed in continuo aggiornamento! [10/10]
AMBIENTAZIONE: Lo staff ha fatto un ottimo lavoro di adattamento del mare magnum di informazioni del mondo pokèmon rendendo questo gdr interattivo e pieno di spunti di gioco! <3 [10/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La land è piena di quest, circa 80 al mese. Le gilde per la maggior parte sono attive e ti viene voglia di non mollare mai il gdr! [10/10]
SERVER: Il server di tanto in tanto da qualche problemino, ma in linea di massima niente di grave [8/10]
CODICE: Il codice è un capolavoro! <3 complimenti al programmatore che deve essersi fatto davvero un lavoraccio a gestire tutte quelle variabili di circa 700 pokèmon ç__ç [10/10]
FUNZIONALITA': Ottimo! il sistema è pratico e veloce e non ci sono problemi di sorta [10/10]
DOCUMENTAZIONE: Le guide sono dei tomi infiniti, nel senso che è quasi un manuale di D&D. C'è bisogno di un po' per riuscire a leggere tutto. Ma "melius abundare quam deficere" <3
GESTIONE: Ecco questo è veramente l'aspetto più importante di questa land. La gestione è SEMPRE disponibile e pronta ad accogliere proposte o suggerimenti per la land! Non c'è mai da attendere tra caricamento dei pokèmon o mosse o altro. E ci sono continui aggiornamenti al regolamento volti al miglioramento della land <3 [10 +]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così <3
CONCLUSIONI: Direi che il gdr è consigliato a tutti i nostalgici del mondo dei pokèmon e al contempo per chi avesse voglia di esplorare un mondo interattivo e che esplora le dinamiche del viaggio e dell'avventura. E' un luogo molto accogliente che può indurre alla dipendenza. <3 Consigliatissimo <3 [10/10]
vegawasser è iscritto dal 08/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/05/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 08/10/2015:
Ti ringraziamo infinitamente per il commento, davvero. Continuiamo a fare il possibile, e vogliamo migliorare il gioco sempre di più sotto ogni punto di vista! Ma è anche grazie a utenti come voi se ci riusciamo e con passione :)
31/05/2015 - GRAFICA: La grafica della land è pratica, carina e non stanca troppo anche se trovo che la mappa della regione potesse essere un po' più grandina alla fine. Gradita sorpresa invece per le mappe delle città che sono state create apposta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione beh è quella che tutti si aspettano ed al momento non mi ha deluso. Il mondo dei pokemon offre diversi spunti di base ma ne sono stati elaborati di nuovi con la creazione di team ed organizzazioni innovative. Mi ha fatto storcere un po' il naso il fatto che siano stati "mossi" i leggendari ma su questo ognuno può avere la sua opinione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono e vario anche se come in ogni gdr tendono a formarsi i gruppetti "chiusi" che rendono un poco difficile il potersi integrare magari a pieno. Molta gente resta spesso parcheggiata e questo magari mi fa storcere il naso in una land che viaggia tranquillamente sui 40/45 utenti connessi alle volte.
SERVER: Credo di aver avuto problemi solo una volta ma su questo argomento non mi esprimo troppo. Server ottimo.
CODICE: Posso dire che quando si presentano dei problemi o dei bug il programmatore/i si muove in prima persona e velocemente per poter risolvere la situazione perciò... ottimo lavoro.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono facilmente apprendibili ed il sistema di gioco, di crescita dei pokemon o di acquisto di prodotti al mercato è ottimo, veloce e pratico. Non vi sono problemi nello spostarsi nel "menù principale" della land ed accedere a quello di cui si ha bisogno in un qualsiasi momento. Ottima l'intuizione delle finestre che si sovrappongono in modo da poter confrontare diverse di esse.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è buona e abbastanza chiara e per eventuali dubbi ci si può immediatamente rivolgere a gestione o guide. Trovo che i regolamenti siano aggiornati con frequenza e spesso vengono ridiscussi confrontandosi con l'utenza stessa. Ottimo lavoro anche qui.
GESTIONE: Divido in tre punti.
Gestori: Per loro non posso che spendere di complimenti per l'ottimo lavoro svolto nel creare questa land. Sono sempre presenti ed attivi, disponibili al confronto e alla discussione. Si muovono con tempestività per ogni tipo di problema o confronto che si va a creare con l'utenza.
Master: Su questo punto sono abbastanza neutrale. Innanzitutto penso che vi siano componenti del corpo master che non abbiano le qualifiche per ciò che esso comporta e che sarebbe il caso di essere un poco più restrittivi nella nomina di uno di essi, va bene l'impegno ma ci vuole anche un po' di capacità e conoscenza del ruolo che si andrà a ricoprire. Se devo muovere una critica devo dire che essendo in land praticamente dall'inizio mi sono ritrovato a partecipare a ben poche quest libere, praticamente due ad ora, quando vi sono molti utenti che invece vi partecipano molto e forse fin troppo frequentemente. Penso che si dovrebbe in tutti i sensi rivedere un poco il sistema con cui le libere vengono "organizzate" garantendo a tutti la possibilità di tanto in tanto di farne parte. In ultimo posso dire che vorrei un poco più di dialogo con il corpo master visto che mi è capitato di sentirmi dire "per critiche o delucidazioni contattatemi" per poi finire nel silenzio in cui non ricevi alcun tipo di risposta.
Guide: Svolgono bene il loro lavoro e sono fin troppo disponibili quando hai qualche dubbio che necessita di una risposta. Hanno la possibilità di correggere determinati tipi di giocate e quindi rendere meno pesante il carico di lavoro anche per master e gestori, grandi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Pochi consigli visto che la land è ottima.
Garantire una maggior possibilità a tutta l'utenza di accedere a delle quest libere poiché è un po' un paradosso per tutti campare di scambi e uova in un mondo che dovrebbe essere saturo di pokemon.
I master dovrebbero essere un poco più aperti al confronto senza temerlo poichè alla fin e anche gli utenti nonostante tutto hanno diritto a delle delucidazioni se le ritengono necessarie.
La land è giovane e funziona magnificamente quindi posso solo dire che col tempo migliorerà ancora di più, quindi grazie a tutti per l'ottimo lavoro svolto.
CONCLUSIONI: Voto finale direi 7.5 visto che il margine di crescita è ancora altissimo e che la land è perfetta per gli amanti del genere.
vlady è iscritto dal 28/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/10/2015
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 31/05/2015:
Grazie mille per il commento! Per le quest, solo nel mese di Maggio ne sono state svolte 78, di cui 40 libere :) Più si gioca, più c'è la possibilità di incappare in questo tipo di sessioni, e i master cercano sempre di agevolare tutti e variare i personaggi coinvolti, ma è normale che alcuni ne ricevano di più se giocano sempre e coinvolgono sempre gente, come in tutte le land insomma! Se ci sono problemi con un master o perplessità, basta contattare i capi fato o noi direttamente per risolvere il tutto, e ti saremmo grati se ci segnalasti chi non ti ha risposto, in modo tale da verificare e richiamare là dove necessario.
17/05/2015 - GRAFICA: Veramente spettacolare, elaborata e non stanca gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Sinceramente non gioco a pokemon da un bel pò, tuttavia sicuramente tra tutte le regioni possibili Hoenn è quella che presenta maggiori spunti, e per come è stata resa mi prende non poco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Pro e Contro:
Pro: alcuni giocatori son veramente bravi mentre altri, complice magari la relativa inesperienza o giovane età, fan sanguinare gli occhi.
Contro: molti utenti indipendentemente dal livello di gioco son lentissimi a postare(si parla di tempistiche che superano i 20/25 minuti per azione).
In generale si puo giocare con chiunque ad ogni ora, e beccati glinutenti giusti ci si può fare delle role veramente ma veramente godibili, indipendentemente dalle tempistiche 6/10
SERVER: Stabile
FUNZIONALITA': Il sito presenta più o meno ogni funzionalità possibile ed immaginabile.
DOCUMENTAZIONE: Completa di ogni cosa, dalle enciclopedie ai regolamenti ecc ecc
GESTIONE: Ecco qua il punto forte della land, gestori simili li avevo beccati solo sull'ormai defunta Cyberlight. Avete dubbi? li risolvon in giornata, avete problemi? son disponibili a discuterne in assoluta calma. Notevole quando si parla di una land che richiede un lavoro gestionale immenso
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento ho ben poco da dire, mi raccomando non impazzitemi che avete un cuore d'oro
CONCLUSIONI: 8.
Mi han portato su questa land e devo ammettere che ero mooolto scettico riguardo il fatto che minpotesse piacere, avendo una "formazione" completamente differente dalle land anime, tuttavia mi ha preso subito e spero di continuar a giocar a lungo su questa piattaforma.
Continuate così!
brigor è iscritto dal 03/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2024
e ha recensito 7 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 17/05/2015:
Grazie mille per il commento! Siamo davvero felici di sentire che i nostri sforzi fruttano questi risultati. Continueremo a fare del nostro meglio! :)
15/05/2015 - GRAFICA: Grafica attinente. Colori chiari, riposanti. Non stanca durante il gioco. E ci sono molti particolari ben curati.
Voto: 8/10
AMBIENTAZIONE: In merito non mi pronuncio perché ha 4 giorni che gioco, non mi sento di dare ancora un giudizio sull'ambientazione. Quello che posso dire, esiste una sezione intera chiamata Trama dove è spiegata attentamente ogni cosa riguardo l'ambientazione. Molto utili perché chi come me ha appena iniziato. L'ho trovata interessante, suddivisa in "cronache di Hoenn" e regione di Hoen con tutte le informazioni su tecnologia, clima, cultura ed etc.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quel poco visto fin'ora c'è un buon numero di utenza quasi a tutte le ore prevalentemente la sera e c'è molto gioco. Qualcuno si trova per giocare. Vedendo un pò le giocate degli altri e dando un occhiata alle quest, da spettatore, secondo me il livello di gioco è variegato, in generale medio- alto. Nelle giocate in cui ho preso parte nessun problema.
Voto = 7/10
SERVER: Il server non mi ha dato problemi assolutamente stabile
Voto: 8
CODICE: Non do il mio voto al codice perché non me intendo ed ha poco tempo che sono iscritto.
FUNZIONALITA': Per fortuna è tutto abbastanza intuitivo, ma come ogni novità anche se ben spiegata ha bisogno del tempo per essere metabolizzata. Con la sezione guida ben piazzata, molti dubbi sono fugati. Ed è facilissimo da raggiungere sia prima il login sul sito, sia dentro, tutto il materiale e la dcumentazione informativa è accuratamente redatto.
Gli unici aspetti relativamente complessi sono quelli più tecnici del sistema di crescita pg-pokemon e tutto ciò che riguarda statistiche, punti esperienza, punti amicizia. Esiste addiruttura un sistema di craft completo in un gdr by chat sui pokemon. Notevole.
Il mio voto per il momento è 7/10
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra la documentazione è di facile reperibilità e altrettanta comprensibilità. Forse man mano cambia qualcosa è da ampliare ma non ho nessuna nota negativa in merito.
Voto: 8
GESTIONE: Sono gentili e disponibili, fin'ora in quello che ho chiesto mi hanno aiutato sempre al massimo della cortesia, rapidissimi nei tempi di risposta e soluzione delle richieste. Da quel poco che ho visto assolutamente convinto nell'impegno costante e presente della gestione visti i risultati.
Voto 7/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Spassionatamente vi do degli spunti, la mia personale opinione poi voi tirate le somme.
Avete un notevole numero di utenza, ma nel tentativo di ricreare una land con meccaniche di spostamento realistiche, vicine alla realtà, si sono comunque create per forza di cose pro e contro. Ci sono dei limiti. Una persona in Off non può rimanere vincolata per organizzarsi a giocare anche 40 ore se da porto Alghepoli a Bluruvia che è un isola, il personaggio non ha il jet. E sopratutto in Off, possono capitare si iscrivano anche persone con disparate esperienze di gioco, totalmente disabituati all'ottica di dover aspettare (seppur a rigor di realisticità), per giocare.
Esempio: un giocatore che ha il personaggio in una location e in off torna da lavoro, o magari ha delle esigenze in termini di tempo circoscritte a certe fasce orarie, ha un paio di ore per giocare e vuole svagarsi con una bella ruolata, che ne so, con l'amico, ha degli amici in land e vuole giocarci (esagero), deve la mattina far viaggiare il proprio personaggio per far in modo di far incontrare casualmente la sera i pg. Cerco di dire di tener conto anche la sfera Off, cioè il giocatore che deve sedersi al pc e giocare. Oppure a random chiedi al primo che capita e ti accorgi successivamente nel log ultima posizione di non poter giocare con quel player perché il suo personaggio si trova a 24 ore di viaggio da te. Per carità questo rende il vostro gdr unico ma non esente da perplessità. Poi le location sono veramente tante, anche se ci sono tantissimi utenti e un corpo master vasto, in questo modo è impensabile pensare di usarle tutte e quindi alcune zone vengono usate maggiormente rispetto ad altre, ciclicamente. Io come giocatore sono influenzato da questo meccanismo, tendenzialmente sono più propenso a lasciare il mio personaggio dov'è specialmente se c'è parecchio gioco e difficilmente lo manderò a Cuordilava dove da Bg ha parenti ma faccio fatica a trovare qualcuno con cui giocare. Ovviamente c'è la possibilità di ridurre il tempo con mezzi propri, di spostarsi in volo con i pokemon, mezzi pubblici ed etc ma questa cosa potrebbe far storcere il naso a chi in off si deve organizzare per l'on. Ovvero se voglio viaggiare con meno ore in on devo avere il pokemon volante, la macchina, la bici ed etc. Vista poi la mole di persone ben disposta a giocare, è un pò limitante, ecco.
Magari pensare a ridurre ancora di più i tempi di attesa per i trasporti. Una via di mezzo, non i tempi del videogioco ma neanche quelli attuali.
- Altro consiglio, di rivisitare il sistema dei punti amicizia. Sfruttano anch'essi i punti esperienza. Apprendere conoscenze fa spendere punti esperienza. Far ricerche pokemon anche se con le dovute conoscenze si hanno degli sconti, far ricerche comunque implica una spesa di punti esperienza. Aumentare le statistiche fa riferimento ai punti esperienza. Io la getto li, un idea potrebbe essere darne un tot mensilmente in base al numero di presenza di gioco e meriti e poi questo tot viene impiegato come si vuole a fine mese. Del resto è risaputo l'amicizia è un discorso dovuto ai legami più che all'esperienza, mi riesce difficile di immaginare a livello coerenza immaginare il pokemon di un tizio che gioca tutte le sere e usa quel pokemon sempre, mi è difficile da immaginarlo con un grado di amicizia ancora a 0 solo perché non vi ha investiti punti esperienza. Io capisco tutto che ogni azione si accumulano 4 punti esp, le empatie e il bonus ai punti amicizia alla cattura, il bonus conoscenza per le catture amichevoli, capisco tutto, però se per ogni cosa c'è una spesa sui punti esperienza alla lunga diventa frustrante. Poi ognuno rimane sulle proprio convinzioni.
Do degli spunti su cui riflettere
CONCLUSIONI: In conclusione Pokemon hoennchronicles rimane un validissimo prodotto.
Tanto lavoro. E visto il numero di land di Pokemon è una valida alternativa. Complimenti.
Voto 7.5
Nella speranza questo voto nei miei mesi di permanenza in land possa crescere. E per i consigli e suggerimenti ho dato soltanto la mia personale opinione in base alla mia esperienza.
micherz89 è iscritto dal 30/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2024
e ha recensito 19 giochi di cui 17 positivi, 1 neutri e 1 negativi
micherz89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Eizan"
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 15/05/2015:
Ti ringraziamo infinitamente per il commento!
03/05/2015 - GRAFICA: Grafica eccellente, non molto complessa e non molto semplice. Non è stancante per la vista. L'unica cosa che da problemi sono forse le mappe un po' troppo grandi per lo spazio del riquadro datogli visto che si crea una scrollbar.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione unica. Non è la solita "io sono allenatore, batto i capipalestra e vado alla lega". I team sono ben strutturati e vi è anche, come ottima idea, la possibilità di crearsi una corporazione propria con il proprio scopo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco è sufficientemente alto. Anche se, purtroppo, alcune volte ci sono quei momenti di mortorio.
DOCUMENTAZIONE: L'organizzazione della land è ben documentata. Ogni cosa è stata, prima di essere scritta, pensata e poi resa possibile adattandola al mondo pokemon senza esagerare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come detto prima, allargherei il riquadro donato alle mappe. Dividerei le corporazioni in due tipi: Lavorative - Non lavorative così da dare ad un utente la possibilità di giocarsi qualche "svago"-"passatempo" secondario come stare in un infermeria, santuario, scuola ecc..
CONCLUSIONI: Game molto ben strutturato. La gestione è splendida.
yliaster è iscritto dal 03/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Pokémon Chronicles ha risposto alla recensione il 03/05/2015:
Ti ringraziamo infinitamente per il commento! Lieti di fare un buon lavoro. Stiamo riscontrando un miglioramento anche nella distribuzione delle quest con la nuova divisione interna, il che ci rende davvero felici e orgogliosi! Accogliamo i tuoi consigli e vedremo se si potrà fare qualcosa :D
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Road to Hamartia: CONTEST: You’ll Be Alright, Kid
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
glael17 si è accreditato come gestore di Bewitched GDR
baldrytrick ha recensito Salvation GDR
Hero Wars: ✨ La Grande Tempesta è iniziata
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Harry Potter Magic World: Cerimonia di inizio A.A. 2025-26 ad Avalon
fen_harel ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
gabbagabbajay ha recensito Storie di Agarthi
World of Tanks: Aggiornamento 2.0: matchmaker riforgiato
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
World of Warship: Aggiornamento 14.8: anteprima
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Agosto 2.0
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Status Alterati
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
AI e GdR - Abbiamo chiesto a due AI di presentarsi e spiegarci cosa possono fare per i giocatori di ruolo online. Scopriamo cosa ci rispondono!
Heaven's Door - Intervista alla gestione del play by chat hentai Heaven's Door Yaoi
Fervm - Intervista a Claudio creatore del play by chat ambientato nell'Antica Roma... Fervm!
Giochi Ultima - Lista dei giochi online ambientati nel mondo di Sosaria
Black Soul Shippuden - Intervista ai gestori di Black Soul Shippuden... gioco di ruolo via chat ambientato nel mondo di Naruto!
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Amuleti e Talismani - Approfondimento sugli Amuleti e Talismani e il loro significato
Il Gioco in Rete - Appunti di tesi sul gioco di ruolo online di Diego Vaggi