Gioco Chiuso
PotterWorld risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che PotterWorld è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: PotterWorld
URL:
http://www.potterworld.eu
↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 12+
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
GdrID: 1939
Data Pubblicazione: 10/02/2012
Ultimo Aggiornamento: 17/04/2025
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/09/2013 - Novità e Aggiornamenti
08/08/2013 - Importante Novità
10/07/2013 - Nuove Località
21/06/2013 - Miglioramento grafico
16/06/2013 - Nuove Località
15/06/2013 - Nuove Località
14/06/2013 - Attività estiva
13/06/2013 - Ultime Novità
19
1
0
Valutazione media su 20 recensioni:
9,75
13/10/2012 - Partiamo con la premessa che questo sito è in circolazione da poco tempo ed in continua evoluzione, nonostante già ora sia molto ben strutturato
Grafica: Premetto che non sono un esperta, ma, la trovo molto gradevole, non stanca la vista ed è facilissimo trovare le sezioni che interessano
Ambientazione: Lineare e ben organizzata
Livello di Gioco Interno: Ottimo. Molto semplice contattare un giocatore sia in chat privata, pubblica che per mp, ed il gioco per iniziare una ruolata. Per il momento non ho visto messaggi di spammer/distrubatori.
Server: Stabile, nessuna interruzione improvvisa o difficoltà a raggiungere la Land.
Funzionalità: Ottimale, è possibile spostarsi all'interno del sito senza problemi e tutto si presenta in maniera semplice e lineare.
Documentazione: Nella sezione Mondo Off della Land, è possibile trovare esposto in maniera ordinata e chiara il regolamento del sito, quello scolastico, il manuale della Land, insomma tutto quello che ti serve per poter giocare lo puoi trovare in questa sezione ed troverai molto altro ancora.
Gestione: Gli Admin sono sempre presenti e disponibili nel chiarire i dubbi degli Utenti.
Insomma un ottimo sito dove passare il tempo e divertirsi quindi un bel 10 e Lode come giudizio finale è riduttivo.
cassie è iscritto dal 13/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/10/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/09/2012 - Interessante ed in continua evoluzione. Non darò numeri, poiché banalizzerei il mio commento, ma mi limiterò a dire i punti che ritengo salienti. La forza del sito sta tutta nei suoi utenti e nei suoi admin di eccezionale qualità. Ho esplorato un po' il sito guardando con interesse cosa può dare ad un PG da adulto e ne sono rimasto sinceramente molto colpito per l'efficienza delle carriere. Un'altro punto su cui focalizzarsi sono le Quest molto valide e le lezioni, che riescono sempre a sorprendere. C'è anche un principio di voler portare la cosa ad un livello interattivo e l'ho apprezzata davvero molto. Il punto debole sta solo nella grafica, ma si auspica che con l'afflusso di nuova utenza arrivi anche un grafico capace di riportare al Forum nuovi colori e qualcosa di più elaborato ^^, anche se già ora si vedono miglioramenti grazie alla bacheca stile "facebook" molto carina ed affatto dozzinale ^^
frederick_nott è iscritto dal 27/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/07/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
frederick_nott ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Orion"
13/06/2012 - Grafica: Non posso definirmi un'esperta, ma in questo forum non c'è molta grafica o - per lo meno - è fatta da uno con un livello su quel fronte pari al mio, che è basso.
Utenti: Se devo dare un parere positivo questo va proprio agli utenti! Sono giocatori di ottima qualità e dalle grandi capacità creative.
Ambientazione: L'aggiunta di due case a parer mio è superflua e distrugge l'armonia di Hogwarts; i Delfinoazzurro hanno doti di Corvonero(sono persone estroverse ed artistiche), mentre i freddi dragoargento riprendono quelle di alcuni Serpeverde. Ciò nonostante trovo positivo il vostro modo di osare; ci siamo stancati della solita ambientazione Potteriana. Una cosa però che non concepisco è l'aggiunta di elementi come Dissennatori Rossi o Mezzi-Draghi. I nemici, inoltre, sembrano essere costituiti per la maggior parte da NPG e questa a parer mio è una gigantesca pecca, che mi dispiace notare.
Admin: Ottimi, presenti e molto disponibili! Nulla d'aggiungere.
Darei un voto complessivo di 6 -. Secondo me se ritoccate la grafica, se iniziate a lavorare sull'ambientazione potrete avere grande successo!
dottorina93 è iscritto dal 04/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/01/2013
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 0 negativi
dottorina93 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zhalia"
Il gestore di PotterWorld ha risposto alla recensione il 13/06/2012:
Prima di tutto ringrazio per il commento e per i suggerimenti, poiché sono sempre utili per migliorarsi.
10/04/2012 - Parto con la premessa che questo sia uno dei migliori GDR che abbia mai visto in quanto, a parer mio, un GDR dovrebbe disporre di semplicità, poiché è il primo di alcuni fattori che favoriscono il piacere di giocare, invece più una cosa è complicata e più annoia. In questo Potterworld ha centrato in pieno!
Grafica: credo che si adatti a pieno al tema del gioco; mi piace, nient'altro da dire 10/10
Tecnica: non me ne intendo e non giudico.
Livello di Gioco Interno: gli utenti iscritti sono per la maggior parte abili nello scrivere e molto attivi, a partire da Admin e Staff. 10/10
Ambientazione: si distacca molto dalla solita "palla". Originale! 10/10
Server: perfetto! 10/10
Codice: non me ne intendo e non mi esprimo.
Funzionalità: ottima direi, nient'altro da aggiungere. 10/10
Gestione: "VEDI SOPRA" ;) 10/10
fernando96 è iscritto dal 10/04/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/04/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
05/03/2012 - Grafica: Grafica molto positiva, semplice, e con colori non forti. Non stanca gli occhi. a me, persanalmente, piace. 9/10
Tecnica: Non sono un esperto e non mi esprimo.
Livello di gioco interno: Livello di gioco interno molto buono, spunti di gioco continui, continue ruolate, e utenti capaci. Mi confesso veramente copito. 8/10
Ambientazione: semplicemente PERFETTA. E' la parola giusta. Ambientazione non pesante, non tira in ballo la politica, non fa riferimento alcuno a fattori esterni, segue la trama coerentemente e non è la solita solfa. Molto originale. 10/10
Server: Un buonissimo Server, non ha crashato mai. 10/10
Codice: Non mi esprimo, non sono un esperto.
Funzionalità: Buone funzionalità, mi ha colpito soprattutto soprattutto la chatboard. nel complesso buono. 7,5/10
Gestione: Anche qui gestione molto buona. Libertà lasciata agli utenti che possono sviluppare una mole di spunti di gioco veramente notevole. gestori sempre presenti in land e assistenza agli tenti sempre presente e calorosa. Più che 10/10 io darei la LODE!
boicotter è iscritto dal 19/11/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/03/2012
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
16/02/2012 - Allora.. Un commento su questo gdr.
Parto con la premessa che è il primo gdr by forum a cui mi approccio, quindi per me è stato tutto completamente nuovo.
Bhe, non potevo finire in una land migliore per iniziare un’esperienza simile.
Proverò a fare un’analisi, punto per punto, anche se su alcune questioni temo di non essere troppo ferrata.
Non importa, andiamo con ordine.
Ambientazione: originale, per quanto si possa essere originali in una land a tema Harry Potter. Di anni, dalle vicende che coinvolsero i tre protagonisti, ne sono passati parecchi, più di 100. Il mondo è andato avanti, le cose sono cambiate; la stessa Hogwarts non è più la stessa, visto che sono state aggiunte un paio di casate in più, che rendono il tutto molto più vario. E’ chiaro che non si può sconvolgere del tutto un’ambientazione simile, i principi base rimangono gli stessi, ma i fondatori del forum penso siano riusciti a dare alla storia un tocco in più, un altro punto di vista, un’altra chiave per sfruttare, in modo comunque interessante, una storia che già tutti conosciamo.
Grafica: semplice, non stanca gli occhi. Nei gdr by forum penso passi ancor più in secondo piano (per me non ha mai avuto troppa importanza, ho sempre guardato più alla sostanza di una land che al suo “impacchettamento”). L’importante per me è che sia coerente con il contesto e che non sia fastidiosa da vedere.
Tecnica/Funzionalità: premetto che non son sicura del significato di queste due voci.. Proverò a dire la mia, sperando di non andare completamente fuoristrada. E’ tutto molto intuitivo, anche per gli sbadati come me, che ci mettono ore a capire come si rimpicciolisce il carattere di scrittura. I post sono facilmente modificabili e personalizzabili, puoi davvero sbizzarrirti a livello grafico oltre che a livello narrativo. Molto carina, tra l’altro, la scheda pg: non sapevo neppure che in un forum si potessero avere tutte queste funzionalità!
Server: per quello che ho potuto vedere, non dà assolutamente problemi. Non so come funzioni in questo tipo di gdr (by forum), ma mi pare funzioni tutto benissimo. Per ora, toccando ferro, nessun problema in quel campo.
Livello di gioco: gli iscritti non sono tanti e questo è un peccato, perché il gioco merita, ma sono sicura che è solo perché è aperto da poco. I giocatori che ci sono però giocano benissimo, il livello è molto alto, e sono sempre disponibili a ruolare, oltre che a farsi due chiacchiere scherzose in off. In più, di chat ce ne sono parecchie, di tutti i tipi, quindi si ha davvero l’imbarazzo della scelta su dove aprire una giocata.
Amministrazione: con questo termine vorrei comprendere non solo i fondatori, ma anche lo staff in genere e qui forse mi dilungherò un pochino di più. Dopo numerose land in cui l’amministrazione l’ho trovata “tirosa”, antipatica, arrogante e, in qualche caso, pure fastidiosamente invadente e maleducata, arrivare in un gdr in cui ti si accoglie con il sorriso ed il clima è assolutamente rilassato, per me è qualcosa di utopico. Ho sempre pensato che una buona parte la facesse l’accoglienza e questa, in Potterworld, non manca. Tutti ti salutano, tutti ti parlano (niente gruppetti, finalmente!), ti coinvolgono pure negli scherzi. Sembra una cavolata, ma vogliamo parlare della differenza tra una land in cui per ambientarti devi mandare chissà quanti messaggi, farti chissà quante giocate e sperare di entrare nelle grazie dei capi, e tra una land in cui appena entri tutti ti salutano e ti fanno sentire benaccetto? Personalmente, sono queste le cose che ti fanno venir voglia di giocare, che ti fanno dire: cavolo, qui forse ci si può divertire. E’ l’utenza che fa il gdr e sembra che qui l’abbiano capito.
Che altro dire.. Sono stata prolissa e chiedo perdono ma ci tenevo a commentare positivamente una land che merita giocatori.
Spero che le cose procedano sempre così ed ovviamente consiglio a tutti di provarla.
Kay
lizzi è iscritto dal 17/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/02/2019
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
14/02/2012 - Gioco aperto relativamente da poco che presenta una storia piuttosto originale senza lasciare da parte il classicismo da cui nasce.
Nello specifico:
Grafica: 8/10
Semplice, intuitiva, pulita ed ordinata oltre che in perenne miglioramento, permette di avere tutto sott'occhio senza dispersioni eccessive.
Tecnica: 9/10
PotterWorld permette di creare post (interventi) nel sito attraverso un servizio di risposta veloce ma completo, che comprende un'ampia gamma di font, colori, dimensioni e formattazioni del testo diverse; inoltre è possibile inserire link di immagini, video, musica e quant'altro per rendere il post il più completo e dettagliato possibile.
Livello di Gioco Interno: 8/10
Voto non pieno, ma per il semplice fatto che ci sono ancora pochi iscritti - o comunque poche persone che dimostrano di voler ruolare: i player "seri" però non mancano e sono sempre pronti ad aprire giocate con pg di tutte le età per animare la land e renderla il più vivace possibile. Sarà anche possibile presto prender parte a delle quest masterate dallo Staff (elemento tipico del play by chat che viene invece riadattato al forum) che permetteranno ai Pg di interagire con la storia della land che esula da quella dei singoli giocatori.
Ambientazione: 9/10
I creatori del sito hanno fatto sì che la land non fosse piccola, al contrario desse modo di avere l'imbarazzo della scelta su dove giocare: due casate in più che portano nuovi dormitori, una pianta del castello carica di stanze dove interagire col resto dell'utenza, esterni del castello che danno più occasioni e più punti del paesaggio per ruolare, senza contare l'implementazione quasi geniale di un intero mondo fuori da Londra che riprende varie parti del mondo, così da permettere ai players di giocarsi un pg in vacanza nella propria terra natia senza dover rinunciare al piacere del ruolare. Molto attiva anche la sezione OFF coi giochi, le presentazioni e tutte le info (regolamenti, avvisi, ecc) che servono per un gioco al top.
Server: 10/10
Non crasha, non rallenta, non intoppa la connessione normale, non da' mai un problema insomma: la chat funziona perfettamente, i post vengono spediti senza alcun disturbo, la tag board invia velocemente gli interventi degli utenti anche quando ce ne sono parecchi che parlano... forse la cosa più perfetta di tutto il sito.
Funzionalità: 9/10
Chat, tagboard, scheda pg personalizzabile, modulo di invio e correzione compiti, negozi dove comprare gli oggetti che i pg possono giocarsi poi in ON... il sito non manca certo di funzioni interessanti, al contrario. Di queste, forse quella più significativa e particolare è proprio la scheda pg che di solito in un play by forum non si vede, e che invece qui è customizzabile e permette al player di far conoscere agli altri il proprio personaggio mediante un background, delle connotazioni fisiche (capelli, occhi, altezza e peso che cambiano man mano nella crescita) ed un riferimento visivo solitamente preso da personaggi reali che permettono a tutti gli altri giocatori di figurarsi al meglio chi hanno di fronte.
Gestione: 8.5/10
Admin quasi sempre presenti ma comunque ogni volta aperti a chiarimenti, proposte e suggerimenti, oltre ad essere disponibili al ruolare. Staff abbastanza nutrito e presente anch'esso, chi gioca di più e chi di meno ma non ci si può lamentare. Certo, gli iscritti sono ancora un numero piuttosto esiguo quindi bisognerà mettere alla prova la gestione del sito nel tempo.
Voto finale: 8.75/10
Un sito semplice all'apparenza, ordinato e dalla grafica piacevole che rivela un'anima estremamente piena di possibilità di gioco, con tanta voglia di crescere ed uno Staff pronto a mettersi in discussione per migliorare.
Sicuramente da provare.
arianna84 è iscritto dal 14/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/03/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
14/02/2012 - Grafica: 7/10
Ben strutturata e variopinta, rende subito un buon risultato nel far collimare insieme interno ed esterno del castello dando sempre una buona impressione.
Probabilmente in fase di miglioramento, comunque che fa il suo dovere ed anche molto di più.
L'inserimento di una TagBoard è stato azzeccato come anche la "Ricordella", il logo del sito poi è veramente ben fatto e decisamente calzante con l'ambientazione.
Alcune immagini delle ambientazioni ancora un po' sfocate ma per il resto, niente di veramente negativo a questo sito nato da poco.
Giocabilità: 9/10
Il sito è strapieno di stanze di tutti i tipi e generi e probabilmente l'innovazione più grande è il fatto di aver implementato un'intera serie di stanze dedicate alle varie parti del mondo per permettere in linea di massima ai pg più grandi di poter vivere la loro realtà magica anche all'estero e non solo confinati a Londra o nella scuola.
In più se quello che afferma lo staff è vero, presto si effettueranno anche delle quest che metteranno in scena la possibilità per tutti i giocatori di far vivere ai loro alter ego una vera e propria storia legata all'ambientazione e questo è di sicuro un bel passo avanti per i play by forum, dato che certe cose si son viste molto di più nella ristretta cerchia dei play by chat.
Server: 10/10
Non cade mai, sempre accessibile senza intoppi ed assente di crash e nel caso ci fossero delle modifiche da effettuare, il webmaster crea sempre un mirror dove implementa i cambiamenti lasciando lo spazio necessario ai giocatori per continuare a fare il loro gioco.
Un mondo ancora senza pecche, di sicuro certo, avviato da poco e quindi messo ancora sotto poco sforzo, ma se vengono considerati elementi come la chat privata e la gestione delle amicizie, si può già dire che gli impegni nel realizzare un prodotto ludica valido ci sono eccome.
Staff: 8/10
Gli amministratori sono quasi sempre presenti dentro il sito e l'unica pecca attuale è forse che in due sono pochi, ma al momento e si spera anche successivamente, sanno fare bene il loro lavoro ed il loro ruolo e sembra anche che gli altri giocatori più "veterani" a livello di grandezza del pg nel gioco si diano da fare per creare situazioni e mettere in gioco tutti i nuovi arrivati.
Partita di già anche la struttura dei compiti da consegnare per salire di anno, dunque sembra che per ora l'amministrazione stia eseguendo ottimamente il suo ruolo.
Meccanica: 7-8/10
La struttura del forum fa il suo onesto dovere ed i moduli implementati per la consegna dei compiti e per l'acquisto di oggetti e di sicuro un ottimo motivo per dare uno sguardo più approfondito a questo sito sul mondo di HP.
L'inserimento poi di una scheda per il personaggio che contiene la foto con tutte le caratteristiche magiche e non solo, anche i dati anagrafici del pg, la casata, l'anno e se sono "puri", "mezzi" o "nati babbani" è un altro elemento ripreso chiaramente dal play by chat che rende ancora più bello e veritiero giocare e far vivere la propria realtà nel castello.
TOTALE: 8/10
In sostanza, PotterWorld ha mischiato molti elementi che si vedono spesso in altre tipologie di giochi per creare un gioco che dalla sua parte ha un elemento fondamentale come quello della comodità di poter rispondere alle giocate con tutto il tempo necessario e non la fretta del trovarsi in chat.
Ha comunque dato molto spazio alla caratterizzazione del personaggio che proseguendo negli anni migliora le caratteristiche che più preferisce e rende sopratutto giustizia ad un posto dove in primis si va per conoscere gente nuova e magari anche di informarsi un po' sul mondo, visto che la sezione dedicata al mondo "OFF" è piena di spunti positivi di cronaca, giochi, topic appositi per le presentazioni, sezioni dedicate alle fanfic e alle fanart nonché discussioni sui libri e sui film che spesso in una passione come quella per la creazione della Rowling hanno sempre un buon successo e aiutano tutti i nuovi arrivati ad aprirsi verso gli altri e stringere subito un buon rapporto.
Inoltre, per concludere, il fattore delle due nuove casate è sostanzialmente una trovata di stile ed innovazione davvero notevole, inserendo quindi la possibilità di avere un personaggio meno standardizzato nel contesto della storia originale ma inserendo la possibilità di un pg che possa essere tendenzialmente focalizzato su aspetti del carattere e della mentalità che si identificano con qualcosa di nuovo, qualcosa di diverso e sopratutto tutto da scoprire e render proprio così da entrare subito in competizione con tutte le altre casate avversarie al fine di conseguire la tanto agognata "Coppa delle Case".
spyrox è iscritto dal 14/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/03/2012
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
11/02/2012 - GdR nuovo e fresco, offre moltissime opportunità di intreccio...io credo sia un'ottima possibilità per chi ama i Giochi di Ruolo, soprattutto ambientati nel magico mondo di Harry Potter. Un ottima grafica permette di ammirare al meglio tutto l'Universo creato dall'autrice. Provatelo!
saanaleyla è iscritto dal 10/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/04/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
10/02/2012 - Tra i giochi di Hp che ho visto, Potterworld è quello che meglio riesce a coniugare l'ambientazione classica con le novità necessarie, secondo me, per poter andare incontro a tutte le tipologie di giocatori. La presenza di due nuove Casate e l'apertura del Castello a tutti i maghi europei, permette infatti agli utenti di giocarsi un personaggio originale e complesso senza per questo dover far ricorso a razze speciali e apre il mondo di Hp anche a chi non conosce a menadito tutti i libri della saga ma è affascinato da questo mondo. Dover necessariamente avere un pg anglosassone, oltre ad essere noioso, può infatti creare problemi a chi, del mondo anglosassone, ne sa poco o nulla, mentre la presenza di due casate nuove evita le discussioni del tipo:" Sei un Tassorosso e non puoi comportarti come un Serpeverde" visto che le caratteristiche dei Delfini e dei Draghi, pur essendo ben definite, lasciano spazio di manovra visto che non ci sono 7 libri e 8 film con cui confrontarsi. Inoltre, il fatto che Hogwarts sia diventata l'unica scuola di magia esistente in seguito a una guerra, permette di creare gioco, sotto forma di liti, discussioni, paragoni, tra chi viene da una stirpe di "Hogwartiani" e chi, invece, ha per esempio di nonni che sono stati a Durmstrang.
La grafica è semplice ma carina e sopratutto funzionale al gioco in quanto ogni stanza ha uno sfondo diverso e una immagine che permette di "visualizzare" con facilità l'ambiente in cui il proprio pg si muove. Allo stesso modo, il dover scegliere un volto per il proprio avatar facilita non solo chi muove il pg nella descrizione di se stesso ma anche gli altri che non devono fare troppi sforzi di fantasia per immaginarsi l'interlocutore. La presenza nella homepage di una tag board, strumento di comunicazione aggiuntivo alla chat privata e agli mp, da la possibilità anche ai più timidi, di fare conoscenza in maniera immediata e trovare qualcuno con cui giocare.
Non ci sono razze particolari, almeno per ora, e vige la regola che "non si può giocare quello che non si ha" e questo evita di vedere persone che esibiscono oggetti particolari e potenti come un mantello dell'invisibilità o una giratempo senza alcuna limitazione.
Gli Amministratori sono presenti e sempre disponibili per qualsiasi problema e anche lo staff cerca di non essere da meno, coinvolgendo tutti gli utenti nelle role, punendo i trasgressori al regolamento o dando lezioni extra. E anche le punizioni a volte si tramutano in nuove role da cui prendere spunto per giocare con gli altri studenti.
Essendo un gioco by forum anche seguire le lezioni è qualcosa di semplice, visto che queste vengono postate all'inizio del mese e i compiti devono essere consegnati entro la fine del mese stesso, dando in questo modo a tutti, indipendentemente dai propri impegni in off, di poter seguirne almeno una e far crescere così il proprio pg.
In sintesi, il gioco è bello, le persone disponibili e le possibilità di interazione e sviluppo infinite.^^
tissy è iscritto dal 10/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/04/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Pagine Recensioni → 1 2
jocelyn
ha giocato come
Jocelyn
sammydaphne
ha giocato come
Brianna Wollis
derfel
ha giocato come
Hans
alexis
ha giocato come
Alexis
elbeth
ha giocato come
Elbeth
jorge
ha giocato come
Jorge
dottorina93
ha giocato come
Zhalia
frederick_nott
ha giocato come
Orion
Le Cronache di Raja Dunia: Inserimento primi Diavoli
RAID Shadow Legends: Infografica Michelangelo!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di gabbagabbajay
kumohira ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di sparhawack
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Bewitched GDR: Corri al Binario 9 e 3/4
Il gestore di Salvation GDR ha risposto alla recensione di baldrytrick
kasa ha aperto una nuova discussione: Cambio Licenza GDRCD
Ultima Espiazione Gdr: Aggiornamenti Espiazione 2025
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Sea of Conquest: 🌊 Primo Concorso Video!
sparhawack ha recensito Dallas Black Gold
Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Difendiamoci! - Hai un gioco di ruolo online? Alcuni utili consigli su come difenderlo da malintenzionati!
Hall of Fame - Le schede di gioco che hanno avuto il maggior numero di visualizzazioni di pagina uniche!
Evoluzione D&D - Dungeons & Dragons: Viaggio nel Cuore del Drago: Storia approfondita ed evoluzione di un'icona del GdR!
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!
Advergaming - Advergaming e In-game advertising: Attori e contesti di una forma emergente di Internet marketing
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!
Giochi Hentai - Lista completa dei giochi di ruolo online hentai. V.M. 18