Sesso:
Iscritto il: 02/09/2015
Ultimo Accesso: 01/10/2025
Compleanno: 22 luglio
Provincia: Monza e Brianza
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
darkcamelot ha giocato a Black Sails Chronicles con il personaggio "Spencer"
darkcamelot ha giocato a Mutation GdR con il personaggio "Spencer"
darkcamelot ha giocato a Sigilli Infranti con il personaggio "Alex"
4
1
1
25/09/2025 - GRAFICA: Scura quanto basta per farmela piacere, ma soprattutto pertinente al genere. Non crea alcun fastidio anche se si gioca per ore. Non vi sono skin aggiuntive, a mio avviso utili come la forchetta col brodo, quando la grafica è già di per sé tematizzante. Un punto a favore è sicuramente la possibilità di cambiare il colore al parlato e la dimensione del font in chat, per andare incontro alle varie esigenze dei giocatori.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è e si sente. A livello iniziale per comporre la scheda del PG, ma soprattutto in gioco. E' un'ambientazione che rivela se stessa in svariati aspetti del gioco, non solo da quanto si trovi a riguardo in documentazione, a partire dalle trame, al semplice intervento del master, fino a giungere a come sia vissuta poi dai singoli PG, o corporazioni. Non è ancora stata esplorata in toto, ovviamente, l'aggiunta della biblioteca ha fornito ulteriori spunti di gioco e allargato di parecchio gli orizzonti possibili.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda la facilità di trovare gioco, posso dire che non ho avuto difficoltà alcuna a farmi giocate a ogni ora del giorno e della sera, il che è utile quando si hanno orari variabili o ci si sposta sovente di fuso orario. Organizzarsi prima o entrare e chiedere chi vi sia in gioco è possibile così come non ho mai ricevuto un no a unirmi a role in corso.
Io ho ritrovato il piacere di giocare, anche grazie all'apporto del gioco di alcuni, senza dover sempre essere io a cercare gioco o dare gioco, quindi per me è a posto così.
Per quanto concerne il livello di gioco, si varia come in ogni land, da chi gioca molto bene a chi se la cava, ma sempre nella correttezza.
Non ci sono disturbatori ed è già una cosa ottima,l'ambiente in gioco è tranquillo, senza che sia mai servito un intervento da parte dello staff per cose del genere.
I nuovi a inizio gioco ricevono delle info basilari a seconda del tipo di pg che hanno, in modo tale da poter entrare subito nei giochi senza dover attendere. Difficilmente uno è lasciato lì al suo destino, anche i meno proattivi o indipendenti sono coinvolti dalla gestione o da altri giocatori.
CODICE E SERVER: Il codice è un GDRCD altamente modificato. Ogni problema derivato dal codice è stato risolto. Eventuali bug o problemi riscontrati sono solitamente risolti in tempi brevissimi (mi è capitato di aver trovato un problema ed è stato risolto in meno di mezz'ora).
Le proposte segnalate, almeno finora sono state tutte o quasi tutte accolte (anche quelle non in programma) e poi effettuate.
E' praticamente tutto automatizzato o quasi, dal ricerca risorse alle cure dei danni da parte dei cerusici eccetera, praticamente è possibile fare il grosso del gioco senza dover attendere responsi o altro.
Il server è sempre stato disponibile e la land funziona benissimo anche da mobile.
FUNZIONALITA': Il mio scarso gradimento verso pop up e modali (mio gusto personale) non va a inficiare la funzionalità. C'è tutto (e anche di più). Ogni cosa è a portata di click in una sezione e se necessario, come ad esempio per le skills, c'è un richiamo della spiegazione di queste che ti manda appunto, alla pagina di descrizione.
E' stata da poco aggiunta la funzione per creare oggetti, in modo tale che i PG con capacità di creare oggetti, possano agire in autonomia.
Ogni cosa ha il suo posto e non si deve saltare qua e là per trovare le informazioni che servono.
Nel dubbio ci sono comunque la Gestione e i Tutor a dare una mano, soprattutto all'inizio.
DOCUMENTAZIONE: La documentanzione presente è di per sé già esaustiva, considerando che la land è in Alpha c'è praticamente tutto.
Nella sezione regolamento hanno inserito la funziona "cerca" che aiuta parecchio chi cerca per parole chiave senza doversi spulciare tutto da zero.
Ci sono parti della documentazione sempre in fieri, come il bestiario : che mostra quali creature il singolo PG conosce, a che livello eccetera (ci sono 3 livelli).
Altra sezione in fieri, che per altro è la cosa più originale di tutta la land, è quella della biblioteca, con una presenza di tomi già corposa al momento, dove ogni pg può attingere per apprendere skills, per cercare storie e misteri eccetera. Alcuni gruppi di gioco hanno ulteriori biblioteche con le quali cimentarsi e la possibilità di prestare o dare tomi ad altri apre di molto il gioco a livello d'interazione.
GESTIONE: La Gestione è presente e disponibile e già questo si basta ultimamente. Sono aperti al dialogo, anche quando hanno molte cose da fare non negano un confronto o una risposta.
La presenza si vede sin dall'inizio dove si è aiutati parecchio con il Bg e sul come indirizzare eventualmente i pg.
Non è una Gestione invadente o prevaricante e anche questo è oro colato in tempi recenti.
Difficilmente rifiutano proposte e cercano un confronto anche di fronte a eventuali critiche, o divergenze di opionioni o richieste fin troppo dirette. Lo dico per esperienza personale, su svariati fronti.
Cercano di mantenere un ambiente tranquillo e per ora direi che ci sono riusciti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di avere consigli, finora quelli che mi sono venuti in mente li ho dati direttamente in land.
Se posso dare un suggerimento proprio ora, forse, valuterei l'aggiunta di un paio di maseter extra, visto che c'è sempre un sacco di carne al fuoco per chi ci si butta
CONCLUSIONI: E' un gioco che consiglio non solo per quanto detto sopra ma anche perché ha un giusto equilibrio tra chi gioca di più e chi gioca di meno (questo grazie anche al sistema di gioco che per me è il punto di forza in assoluto). L'ambiente, la gestione, le trame i player mi portano a consigliarlo, considerando che io non sono amante del genere e non sono amante dei pirati (ho un pg pirata), ma è riuscito a prendermi, a farmici restare e a evolvere il pg in svariati modi.
darkcamelot ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Spencer"
darkcamelot ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
darkcamelot ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 25/09/2025 18:24:50 da darkcamelot
22/09/2022 - GRAFICA: Carina scura quanto basta e molto tematizzata. 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è , si sente in ogni aspetto del gioco, è usata sia in free sia nelle trame sia nelle one shot. E' ben delineata ma allo stesso tempo ancora in fieri, quindi si modella poi in base al gioco portato in land, pur mantenendo i punti cardini fissi. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco c'è, si trova facilmente, più o meno a ogni ora del giorno. Non vi sono gruppetti chiusi anzi c'è molta inclusione. Nessun disturbatore di sorta ed è un successo. Il livello di gioco è variabile, come ovunque c'è chi gioca egregiamente chi gioca discretamente, così a occhio non direi che ci siano giocatori pessimi, anzi sono tutti molto corretti, al netto poi delle capacità di roling o interpretative del singolo e questo si basta e avanza, soprattutto in una land dove il pvp è incentivato. 8/10
SERVER: Tutto nella norma 9/10
CODICE: A parte le finestre che mi si aprono in pop up che io odio per il resto è tutto perfetto 9/10
FUNZIONALITA': Non sono amante dei pop up appunto, ma direi che è tutto molto funzionale, si trova quello che si cerca, si sa più o meno sempre dove andare. Nel caso si può sempre chiedere a uno degli Helper. 8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è esaustiva, ben fatta, essendo in beta è sempre in via di correzioni e sistemazioni varie anche a fronte delle nuove cose che sono introdotte. Ogni tanto ci si perde nel dove cercare quella precisa informazione all'interno della documentazione ma nulla che non sia trovabile spulciando qua e là. Modificherei solo il sistema delle ricerche e dei pedinamenti,(anche se il sistema scelto è ben motivato) ma per il resto è tutto già molto ben strutturato. 8/10
GESTIONE: Tra le migliori trovate, e ce ne sono proprio poche che si possano definire buone. Questa è una di quelle. Presenti, attenti alle varie richieste, impegnati a migliorare ogni aspetto della land. Una gestione che ha le idee molto chiare ma allo stesso tempo è molto ricettiva su modifiche eventuali o aggiunte. E' giocante e strano ma vero i pg gestionali non hanno in mano gruppi di gioco né hanno i pg più pompati della land, anzi, tendono forse un po' troppo a rimanere ai margini. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non credo di avere consigli finora quelli manifestati in land sono stati valutati e accolti quasi tutti quelli degli utenti. L'unica cosa che mi piacerebbe vedere sarebbe qualche abilità in più e conseguenti specializzazioni.
CONCLUSIONI: E' una buona land, ottima per essere in Beta, in continuo miglioramento e modificata in base anche a quanto si porta in gioco, sia a livello di trame sia a livello di gioco free, sia a livello di richieste varie da parte dell'utenza. L'ambiente è tranquillo, ci si può buttare nelle trame in ogni momento o stare più ai margini. Nessuna pressione o fretta nel portare avanti le cose da parte del singolo. Che si preferisca un gioco molto impostato sulle trame, ricerche oppure più tranquillo senza buttarsi in ogni cosa è il posto ideale.
darkcamelot ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Spencer"
darkcamelot ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
darkcamelot ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
08/02/2022 - GRAFICA: La grafica è ben fatta, pertinente col genere. Lineare non disturba la vista quindi molto godibile. Niente sfronzoli o skin inutili. Cambierei solo il verde fluo degli esiti master ma niente che precluda la vista. 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione c'è e si sente. E' ben delineata, offre molti spunti, visto che l'ambientazione base è un punto di partenza per gli sviluppi on del gioco. Essendo agli inizi non si è ancora preso tutto da quanto l'ambientazione offre ma è sulla buona strada. 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il parco utenti è ancora poco, ma gioco lo si trova sempre bene o male in ogni fascia oraria. Il livello è superiore alla media degli ultimi anni, una piacevole sorpresa. Ci sono quelli meno svegli e quelli più sul pezzo ma in generale il livello di roling è molto buono.
Anche per un neofita del genere (io lo ero) è semplice trovare gioco, ricevere spunti e aiuti. Il nuovo utente in generale non è lasciato allo sbando. Forse è più semplice inserirsi se si opta per la carriera militare ma gioco se ne trova da parte di tutti.
Cosa che io apprezzo particolarmente è che il mero simming è lasciato in secondo piano rispetto al resto del gioco.
Spendo due parole per i pg dello staff : non sono i più pompati, i più skillati, quelli che hanno in mano il gioco dall'alto del loro pg e questo è un evento raro. 9/10
SERVER: Stabile per quanto mi riguarda.9/10
CODICE: A parte la mancanza della versione mobile per il resto, considerando che è ancora in versione beta mi sembra a posto, le varie segnalazioni di bug o altro sono finora state seguite e sistemate o comunque in lista per farlo. 8/10
FUNZIONALITA': Premesso che odio pop up e modali in generale, ma a livello di comprensione delle cose mi sembra tutto molto lineare. Nel dubbio c'è il PNG Damper per avere eventuali spiegazioni ma è facile trovare quello che si cerca nella struttura del sito, forse un po' meno nelle bacheche ma è sempre tutto a portata di mano. Si trova subito quello che si cerca quindi si basta. 7/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è dislocata tutta in una sola sezione, quindi quando si cerca qualcosa la si richiama nella sezione Database. Se ci sono delle aggiunte in bacheca sono poi riportate e aggiornate nella sezione documentazione.
La documentazione è praticamente completa o quasi, tutto quello che serve per giocare c'è, ed è chiaro. Se si passa del tempo a leggerla si rende quasi inutile il richiedere lumi o spiegazioni sulle cose. 10/10
GESTIONE: Solitamente la gestione è additata come il punto di forza o di debolezza di una land. In questo caso, sembra essere il punto di forza. Non solo a presenza che va beh, è il minimo indispensabile pretendere una gestione presente, ma proprio a livello di modi e di modo di gestire. Al netto della disponibilità sempre presente, questa gestione cerca, nel possibile e nella coerenza ovviamente con ambientazione e documentazione, di "aiutare" e agevolare un player a giocare il pg che vorrebbe. (Sempre ovviamente inserito nel tipo di gioco). Da ex gestore ammetto di essere sempre molto esigente a livello di gestioni e questa devo dire che se può andare incontro ai propri utenti lo fa che è una delle cose fondamentali a mio avviso. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercherei di dare maggiore visibilità a quello che, a prescindere dal genere che può piacere o meno, è un gioco che merita parecchio anche a chi solitamente non si affaccia a questo genere di gioco.
CONCLUSIONI: E' un gioco ben fatto, con una documentazione e ambientazione esaustiva da cui prendere a piene mani. I giocatori presenti sono quasi tutti bravi ed è molto raro di questi tempi. Se ci fossero una manciata di utenti in più sarebbe un gioco se non perfetto quasi.
darkcamelot ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
14/03/2016 - GRAFICA: Scura, adeguata all'ambientazione sicuramente, comunque toni che a me di base piacciono a priori. 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è in parte in continua evoluzione, quello che esiste finora è di per sé esaustivo soprattutto nella descrizione razze eccetera. Ovviamente ispirata a cosa già viste ma amalgamata molto bene con spunti originali che la rendono completa in ogni accezione o quasi. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' da un a parte il punto di forza della land. Il gioco c'è ma soprattutto è la qualità che insolitamente è quasi interamente alta con picchi di eccellenza da parte di alcuni. E' una land piuttosto nuova quindi l'affluenza non è ancora a livelli alti. 9/10
SERVER: Non me ne intendo ma per quello che vedo mi pare stabile
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': Comprensibile intuitiva ma soprattutto accessibile senza fatica. E' tutto a portata di mano e comunque lo staff è sempre presente quindi anche quelli pigri possono chiedere info e sono sempre guidati. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Uno dei fiori all'occhiello a mio avviso, per un gioco in beta direi che è tanta roba. Esaustiva, precisa adatta anche per chi è alle prime armi. Esistono anche sezioni nei forum dove si approfondiscono tuttel le questioni inerenti all'ambientazione, le razze, skill varie (prendibili anche da pg umani) e quant'altro. Non è difficile trovare in giro belle documentazioni ma poche riescono ad avere un giusto equilibrio tra esaustività e comprensione immediata. 9/10
GESTIONE: Presente bene o male sempre (almeno negli orari in cui bazzico io almeno 1 o 2 sono presenti sempre). Disponibili anche troppo, ma soprattutto cosa insolita tendono ad ascoltare le richieste dei giocatori e difficilmente prendono male una critica anzi. Speriamo rimangano così 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio se dovessi darne uno è quello di continuare così completando le cose mancanti... e magari di pubblicizzare la land per aumentare l'afflusso di giocatori. Per il resto non credo vi sia bisogno di altri consigli, è una land in crescita. Se vi fossero un numero molto elevato di giocatori potrebbe essere una land quasi perfetta.
CONCLUSIONI: Il voto positivo è principalmente per i punti di forza cioè i livello del gioco, la documentazione e la gestione, un connubio che difficilmente ho riscontrato in altre land. Un punto in più rispetto ad altri gdr di natura simile è l'assenza di capirazza gestiti da pg giocanti, a cui fare riferimento, evitando così situazioni di OP, o favoritismi di sorta, o affini mettendo sullo stesso piano un pg neorazziato con un pg con esperienza maggiore in termini di gioco razziale.
Recensione modificata il giorno 15/03/2016 09:45:53 da darkcamelot
20/02/2016 - GRAFICA: Scura, come prediligo, ben curata bella anche l'idea del cambio grafica che segue stagioni/festività 8/10
AMBIENTAZIONE: Praticamente assente, ok è un moderno ma una città come New York dovrebbe fornire spunti di ambientazione decisamente maggiori 3/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto il livello di gioco sia buono, non esiste una trama portante quindi il rischio come sempre è il simming 5/10
SERVER: Niente da dire a riguardo a me è sempre sembrato stabile 8/10
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': tutto molto comprensibile e intuitivo 7/10
DOCUMENTAZIONE: E' un moderno è come tale non c'è mai molta documentazione, ma appunto la mancanza di un'ambientazione come si deve si riversa sulla quasi assenza di documentazione
GESTIONE: Quasi del tutto assente non saprei cosa dire a riguardo 3/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio è dare un'ambientazione e magari soprattutto essere presenti a livello di gestione perché potenzialmente non sarebbe male
CONCLUSIONI: ha degli aspetti positivi soprattutto a livello di grafica e quant'altro ma l'assenza di gestione e di ambientazione non mi convincono poi del tutto
05/02/2016 - GRAFICA: Le immagini sono belle, la grafica è ben curata in tema con l'ambiente ma i caratteri sono il più delle volte troppo piccoli e poco leggibili. 5/10
AMBIENTAZIONE: Non seguo Vampire Diaries quindi non so cosa vi sia diverso o meno. Ma è francamente troppo pesante e prolissa e poco leggibile 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: nota dolente che di base è ciò che mi fa desistere dal rimanere in una land di solito a prescindere dal genere. Molto parcheggio, gioco a due e il livello non è il massimo. 2/10
SERVER: non me ne intendo ma non causa problemi
CODICE: non me ne intendo
FUNZIONALITA': Non sopporto i pop up e questo per me non è funzionale affatto, mio gusto personale. Non è tutto immediato ma niente d'impossibile da comprendere 4/10
DOCUMENTAZIONE: Troppa e poco leggibile ma se si ha tempo per leggere e imparare tutto non si può dire che non sia esaustiva 6/10
GESTIONE: Quasi del tutto assente e silente 0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Abolire i pop up, implementare le quest e disincentivare il classico simming che sta ammorbando parecchie land ormai.
CONCLUSIONI: Non mi riesce di dare una valutazione positiva nonostante ne apprezzi l'idea iniziale e la volontà di dare un'ossatura di base molto strutturata
darkcamelot ha risposto al sondaggio "Un Play by Chat con ambientazione apocalittica dove ti piacerebbe si svolgesse?" scegliendo "In un'area estesa quanto una città"
darkcamelot ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "Sì"
darkcamelot ha risposto al sondaggio "Quale ambientazione del World of Darkness preferisci?" scegliendo "Vampire: The Masquerade"
darkcamelot ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "London Shadows"
darkcamelot ha risposto al sondaggio "Se entri in un Play by Chat e al posto della classica mappa trovi un modulo di navigazione con accesso alla documentazione e al go to map, cosa pensi?" scegliendo "Mi lascia indifferente"
[Articolo] Masterare o Masterizzare? L'Accademia della Crusca dice la sua e potrebbe sorprendervi!
28/05/2025 - A casa mia si mastera una quest, si masterizza un CD
l'Accademia della Crusca è piena di errori di ogni tipo comunque :)
[Sondaggio] Un buon master come deve cercare di essere sempre?
28/02/2018 - A parte appunto l'impossibilità di essere infallibili.... mi pare normale che sia imparziale... lo darei per scontato che sia la richiesta principale, ma in un master a me piace vedere la sua versatilità, e l'adattarsi alle risposte dei pg in gioco... quelli che partono per la loro strada e non ti seguono nel gioco tendono a farmi storcere il naso.
29/09/2017 - Io vado a momenti, alle volte attingo da fonti storiche, altre da un'idea personale. Basta un concetto o un nome o altro e poi le trame mi vengono da sole.
The Dark Side of Miami ricerca Giocatore in data 09/10/2018
The Dark Side of Miami ricerca Tester in data 13/11/2017
The Dark Side of Miami ricerca Tester in data 18/09/2017
darkcamelot non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Quest | Ingresso al Club
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
Il gestore di Oceanside GDR ha risposto alla recensione di tremendor
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lakhesis
The Coven: ✨ Novità da Estend - The Coven GDR ✨
Hogwarts Ends: La trama si sdoppia!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
joeilcondor ha aperto una nuova discussione: Chat Private Tramite Exp
AlterEgo: Il Vicolo Cieco (Quest Re-Morg)
Dallas Black Gold: [GAME] AUTUMN FAIR al Ranch Moore
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Miami Gdr: Festival d'Autunno a Miami
The Mankind: Evento autogestito - Presagi al Margine
pudhs ha risposto alla discussione: Cercasi Land
strangersouls ha aperto una nuova discussione: Cercasi Land
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Gdr e Mobile - Scopriamo assieme come e quando è aumentato il traffico da dispositivi mobili e tablet fra i giocatori di GdR Online!
Kharlan GDR - Intervista alla gestrice del play by forum fantasy Kharlan GDR - Death is Temporary
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
Legislazione Web - Impariamo a districarci fra le oscure leggi italiane del web
Città Virtuale GPL - Scarica gratis Città Virtuale GPL open source per realizzare GdR PbC!
Codici di Stato HTTP - Guida ai codici di Stato HTTP e relativi errori! Navighiamo informati!
Giochi Urban Fantasy - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy moderni