ethel47 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2
0
0
29/10/2023 - GRAFICA: Che dire, per me la grafica di questo gioco è fenomenale! Ogni sezione della mappa è arricchita da foto storiche, tutto è nello stile del Phantom, ma niente perde di intuitività e rimanen a disposizione di chiunque. Si vede che dietro c'è un lavoro assurdo e di grande precisione e accuratezza, e a chi si è occupato della grafica non posso fare altro se non fargli un grossissimo applauso per la dedizione e la cura nei dettagli.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è basata qualche anno dopo i famosi avvenimenti del Fantasma dell'Opera, ma non per questo il gioco diventa limitante. Per molti - chi non decide di viversi il mondo dell'Opera, appunto - l'ambientazione è una "semplice" Francia di fine 800, e apre moltissime possibilità di gioco a chiunque decida di affrontare strade diverse da quella artistica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che ho giocato tre personaggi differenti nel corso della mia storia con Opera. Con la mia pirima PG, che ho giocato per quasi un anno, ho creato dei bellissimi legami che ho purtroppo dovuto interrompere per problemi personali. Ma anche quando sono ritornata non ho mai avuto problemi nel trovare qualcuno con cui giocare, e anzi ho ricevuto sempre dei caldissimi saluti di benvenuto e tantissime proposte di gioco e aiuto. Ora noto (con enorme dispiacere) che i giocatori si sono ridotti , ma voglio solo sperare di essere entrata in un periodo di bassa marea. Se così non fosse me ne dispiacerebbe molto, perché i giocatori di questo GDR sono quasi tutti MOLTO capaci nella scrittura, e questa è una di quelle piattaforme che per capacità e perché no, anche per merito, vorrei vedere sobbarcata di giocatori.
CODICE E SERVER: Tutto sempre molto stabile, se c'è qualche problema viene segnalato e risolto subito.
FUNZIONALITA': Tutto molto raggiungibile e intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molta ed è ben scritta; niente che provochi mal di mare quando si nota la mole, è un pezzettino di storia che si legge in un momento.
GESTIONE: La gestione è uno dei punti FORTISSIMI di questo GDR. C'è sempre qualcuno presente, i tempi di risposta sono immediati o comunque molto brevi, la gestione è molto presente per qualsiasi problema e se hai delle domane rispondono senza problemi. Dopo che si arriva da ben altri GDR, dove la gestione è praticamente assente, Opera ti scalda il cuore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico che mi sento di dare è quello di pubblicizzare di più il GDR, perché ha davvero tanto potenziale per attrarre molti più giocatori di così!
CONCLUSIONI: Opera per me è un porto sicuro; so che in molti GDR troverei ambienti tossici, e quando mi va di tornare a giocar, i miei voli pindarici atterrano sempre qui... Qualcuno disse che si torna sempre dove si è stati bene, ed è così anche in questo caso. La nuova moderazione gestisce tutto in modo impeccabili, i giocatori sono estremamente carini e pronti a giocare; per me Opera sarà sempre il mio punto di ritorno. Vi auguro di far crescere la piattaforma e sappiate che per gente come me siete davvero un riferimento, quindi non mollate mai!
ethel47 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
ethel47 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
09/09/2018 - GRAFICA: Semplice e molto attinente all'ambientazione ed alla land: essendo un urban fantasy, secondo me, sia i colori che le varie icone scelte all'interno del gioco sono adatte e non stonano per niente. Sono colori abbastanza scuri con dei punti luce, cosa che sicuramente aiuta a non stancare l'occhio soprattutto quando si gioca. Anche la mappa è molto semplice ed intuiva.
AMBIENTAZIONE: Molto chiara grazie anche ai manuali, ben scritti e lineari, ma di questo ne parlerò dopo. Nonostante ci sia una chiara influenza del mondo Sailor Moon, non è davvero per nulla un fattore limitante, anzi; il fatto che i vari personaggi siano influenzati da uno spirito particolare aiuta a delineare ancora meglio il proprio pg, ad approfondirlo ancora di più, e di certo all'interno della land nessuno è una guerriera Sailor. Da quello che ho visto, poi, ci sono un sacco di corporazioni diverse che lasciano spazio a moltissimi tipi diversi di personaggi; insomma, la varietà non manca e aiuta con lo sviluppo del proprio pg.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco da anni ai gdr, e pochissime volte mi è capitato di ricevere così tante richieste di gioco o di prenotazioni! Per non parlare di tutti i messaggi di benvenuto che ho ricevuto al momento dell'iscrizione e di tutto l'aiuto spontaneo che i giocatori sono stati disposti a darmi. Se lo si vuole, si può giocare davvero fin da subito e sono tutti molto disponibili; in più, il livello di gioco è davvero molto alto, e l'unica cosa che posso criticare ai giocatori è che alcune loro azioni sono prolisse, ma niente di troppo disturbante; alcune azioni sono davvero un piacere da leggere e ti sembra di avere i personaggi di fronte, di vederli muoversi e parlare. Ne sono davvero molto, molto soddisfatta!
SERVER: Mi è capitato che il gioco non aggiornasse delle informazioni, ma stiamo sempre parlando di Altervista, si sa che ogni tanto ha dei mancamenti; niente di troppo disturbante, comunque, o che non si sia risolto chiudendo e riaprendo la pagina.
CODICE: Non me intendo abbastanza, purtroppo! :c
FUNZIONALITA': Come ho spiegato prima per la grafica, il tutto è davvero molto semplice. Se si ha bisogno dei presenti, delle bacheche o degli uffici trovi tutto sulla sinistra, ben scritto e delineato senza fare troppi giri inutili; fin da un primo sguardo, si sa già dove andare a parare. Lo stesso vale per le icone, molto intuitive e, insomma, non ci si può sbagliare.
DOCUMENTAZIONE: Come ho detto prima, dettagliata e lineare; nonostante ce ne sia moltissima, per me non è stata pesante da leggere (come spessissimo accade!), ma è stata davvero semplice e a tratti anche molto interessante: copre davvero tutti gli aspetti senza quegli incredibili muri di testo inutili. Spiega bene e il necessario.
GESTIONE: Gestione presentissima e stra disponibile, soprattutto se vedono che sei nuovo e hai bisogno di una mano. Un esempio: avevo chiesto a una guida come fare per cambiare nome, mi ha spiegato e poi per impegni personali non ho più scritto alla gestione per questo affare. Sono stati LORO a scrivere a me, chiedendomi se ero io che volevo cambiare nome, e si sono adoperati per cambiarmelo il prima possibile. Non mi è mai capitato, e questo per me è il sinonimo di una gestione che "si prende cura" dei giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per adesso non me ne vengono in mente.
CONCLUSIONI: Gioco da davvero poco a questo gioco, e raramente lascio recensioni, ma per questo mi sono davvero sentita in dovere di farlo. È un gioco che merita, e più persone dovrebbero conoscerlo, sia per la disponibilità dei personaggi che per il livello di gioco, l'ambientazione interessante ed altre cose molto belle. Cominciavo a credere un po' meno del mondo dei pbc, ma con questo mi sono ricreduta, e vi ringrazio davvero!
ethel47 non ha partecipato a nessun sondaggio
ethel47 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ethel47 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ethel47 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
GdR d'Azzardo - Modi divertenti per incorporare il gioco d'azzardo nei giochi di ruolo
Free To Play - Lista dei giochi online Free to Play! Gioca gratis con i giochi della nostra selezione!!
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Migliori Videogiochi GdR - La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre secondo la rivista WCCFTech
Under 18 nei Gdr? - E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali? Vediamo un pò di dati!
Legend of Calgary - Intervista al gestore del GdR Urban fantasy play by chat Legend of Calgary. Buona lettura!
Recensione H.D.L. - Dettagliata recensione del gdr moderno - apocalittico Hell Dawn London a cura di Kheper