hideyourface91bp non segue giochi
"Kay" su Pandora Upside Down High School
0
1
0
Pandora Upside Down High School
08/08/2024 - GRAFICA
La grafica mi è sempre piaciuta: chiara, leggibile anche da telefono e con colori ben bilanciati. Riesce a essere funzionale senza rinunciare a un tocco estetico, e le skin a tema sono una chicca (quella della Londra vittoriana, in particolare, l’ho trovata deliziosa).
Ultimamente però la grafica di default ha perso un po’ di carattere: con l’aggiunta di nuovi elementi (forse IA?) è diventata più impersonale. Rimane gradevole, ma non ha più quella personalità che la rendeva davvero memorabile.
AMBIENTAZIONE
L’idea di fondo è un mix tra Urban Fantasy e Slice of Life, con grande libertà nella creazione del personaggio. È uno dei punti di forza della land, perché ti permette di costruire davvero come vuoi.
Il lato fantasy però viene poco sfruttato: poteri, oggetti e forme sovrannaturali delle varie razze restano molto in secondo piano. All’inizio ero grande fan dei frequenti cambi di setting, ma col tempo sono diventati troppo frequenti.
Un’altra pecca sono le quest: sulla carta sembrano rischiose, o cosi vorrebbero farti sentire, ma alla fine arriva sempre un PNG di turno a risolvere la situazione, le ferite vengono curate subito da bg e persino la morte si aggira con il resurgo. Alla lunga il pg giustamente non si sente piu in pericolo o davvero chiamato all'azione per risolvere un problema. Non ho mai visto un malus assegnato, e da persona che considera i malus enormi spunti di gioco e di evoluzione del pg lo reputo un peccato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO
È l’aspetto che più ha inciso negativamente sulla mia esperienza e che mi obbliga a cambiare voto alla recensione.
La qualità tecnica della scrittura è buona (italiano corretto, azioni ben descritte), ma il problema nasce da alcune dinamiche sociali.
Il gioco è dominato da un unico gruppo “storico”, ruotante attorno al personaggio di un gestore. I loro pg sono quasi tutti belli, ricchi, nobili e imparentati tra loro da bg: elementi che qui hanno un peso concreto, non solo narrativo. Questo consente al gruppo di monopolizzare gran parte delle dinamiche: nelle elezioni vince solo chi scelgono loro, nelle trame decidono loro cosa è possibile fare e cosa no, questo vale dalle grandi saghe al semplice re e reginetta del ballo.
Chi non si adegua si trova bersagliato da quello che viene definito “pvp sociale”, ma che in realtà si traduce in dinamiche di esclusione: frecciatine continue, spunti di gioco negati, critiche a qualsiasi tentativo di organizzare o chiedere spiegazioni, rapporti on che passano dall'amicizia all'inimicizia senza neanche uan role di confronto di mezzo. Pressioni a volte sottili, tanto ON quanto OFF che spingono chi è preso di mira a rifugiarsi in ruolate di nicchia o ad abbandonare del tutto la land. Cosa che ciclicamente infatti avviene.
Nel tempo si è arrivati persino a vedere giocatori rifarsi i pg da zero pur di potersi inserire piu “coerentemente” con questo gruppo. Un pg litiga con un altro pg del gruppo? Il player lo cancella e ne fa uno ex novo che si integri perfettamente. Un pg vuole ottenere dei voti o un ruolo in qualcosa? Magicamente spariscono dei pg e ne compaiono di creati ad hoc per poter sostenere la sua causa.
La conseguenza è stata un DRASTICO calo di partecipazione in spunti, trame, elezioni e gioco sociale che si sono progressivamente svuotati, fino a ridursi quasi al nulla. Basti pensare a quanto gioco tiravano solo un anno fa cose come il Kaos summer Kamp o le elezioni superni e come invece sono andati quest'anno.
A questo si aggiunge un secondo problema serio: l’abuso degli SMS on. Praticamente ogni informazione passa da lì, al punto che molto del “vero” gioco non avviene più in chat, ma tramite messaggi privati. Questo riduce ulteriormente la qualità e la trasparenza del gioco, perché le dinamiche si spostano dietro le quinte anziché emergere in role.
Di fronte a azioni di personaggi apparse dal nulla non é raro sentire il player dire 'ma io ho giocato per arrivare fino qui' che tradotto peró significa: ho mandato sms on a raffica.
CODICE E SERVER
Funzionano bene: il sistema è stabile e la gestione si impegna a mantenerlo tale, anche senza un programmatore dedicato.
FUNZIONALITÀ
L’automazione delle funzioni è un’ottima idea e i dadi sono ben pensati. Quello che non funziona è il sistema delle elezioni che da troppo potere alla ricchezza nobiltá e status dei pg votanti che possono influenzare dei png che fanno numero. Sistema che viene purtroppo abusato: se non hai i voti dei pg che 'contano', non vai da nessuna parte, anche se sulla carta dai pg ottieni 30/40% in piu consensi. Andrebbe riequilibrato e regolato meglio per evitare abusi di bg troppo perfetti o parentele costruite ad hoc per vincere tutto facile.
GESTIONE
La gestione è composta da tre persone. Tutti e tre tengono palesemente tanto al progetto, ma é chiarissimo che non hanno gli stessi caratteri e lo dimostrano in modi diversi. Purtroppo peró ho segnalato più volte problemi legati a unfair play e abusi del sistema, ma le discussioni sono state spesso lasciate in sospeso o chiuse senza risposte concrete. Nel momento di dover gestire le problematiche, non ho la sensazione che la gestione intervenga sempre in modo equo e risolutivo in caso di problemi seri: si tende piuttosto a lasciar correre e a portare avanti la narrazione on, ma a volte questo semplicemente non basta. Lo staff non gestionale appare volenteroso, ma troppo vincolato per incidere davvero.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI
Io in questa land vorrei davvero tanto crederci ancora, perche il potenziale e la passione ci sono e stanno sotto gli occhi di tutti. Ho notato un declino negli ultimi mesi, e spero che la gestione abbia voglia e coraggio per affrontarlo.
Credo che fermarsi a riflettere su come stanno andando le cose, affrontando le critiche anziché nasconderle sotto il tappeto, migliorerebbe davvero tanto la situazione di questa land che ha davvero tanto da dare. Spero un giorno di poter tornare qui e rimettere il pallino del voto in positivo.
hideyourface91bp ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kay"
hideyourface91bp ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
hideyourface91bp ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/09/2025 23:29:08 da hideyourface91bp
hideyourface91bp non ha partecipato a nessun sondaggio
hideyourface91bp non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
hideyourface91bp non ha aperto nessuna discussione sul forum


Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
World of Tanks: Afferrate subito il leggendario M4A3E8 Fury!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
primo27 ha recensito New World GDR
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
morositas ha aperto una nuova discussione: [GDRCD 5.6.0.6] Mancanza di un file prenotazioni stanze
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Micro (ma non troppo) Quest in Infermeria 🏥
dark heart ha recensito Serenity Island
Apocalypse Requiem: Detroit: La prima collezione terminata!
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
MMO - Perché gli MMO sono tra i generi di videogiochi più popolari in questo moment
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
Ultima Stirpe - Recensione a cura della Tana dei Goblin sul gdr ad ambientazione D&D Ultima Stirpe
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter
Sponsorizzati! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Counter Strike - È possibile guadagnare con le skin in Counter-Strike: Global Offensive?
