Sesso:
Iscritto il: 29/08/2008
Ultimo Accesso: 11/05/2016
Provincia: Fermo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Moderno
kinseypoo non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2
2
1
02/04/2014 - GRAFICA: Ammetto di averci messo un po' ad abituarmi alla grafica prevalentemente nera, contrastata di verde. Indubbiamente evoca scenari in linea con l'ambientazione (che venga subito in mente un Matrix a caso credo sia stata una scelta voluta ed azzeccata), ma all'atto pratico stando qualche ora collegati per una giocata ad esempio, alle volte mi risulta stancante per gli occhi. Esteticamente invece è molto piacevole e curata, cosa che permette ad Awakening di avere un "bel vestito" con cui presentarsi all'utenza, che non è meno importante di altri aspetti.
Facendo una media di pro e contro il mio voto è di 6.5/10, ma so che è in cantiere un restyling, quindi mi riservo di aggiornarlo.
AMBIENTAZIONE: Credo che l'ambientazione sia il fattore che determina il "make it or break it" quando si sceglie di iscriversi ad una land.
Personalmente dopo due anni di peregrinaggio per il web alla ricerca di una land che mi ispirasse e facesse al caso mio, leggendo le guide di Awakening disponibili in fase di pre-iscrizione, ho trovato l'ambientazione quantomeno affascinante. La cosa che mi ha colpito di più e che la rende innovativa è l'approccio al "sci-fi", termini che non a caso metto tra virgolette visto che non vengono trattati in maniera canonica e ciò permette loro di essere elementi che si integrano benissimo nella definizione di GDR moderno. I riferimenti scientifici poi, la possibilità di acquisire informazioni riscontrabili nella realtà rende i manuali virtualmente espandibili a qualsiasi elemento proveniente dal "real" e questa è una grande cosa a mio avviso.
Infine, ma di questo me ne sono accorta giocando e nella distanza dei 6 mesi dalla mia iscrizione, il grande pregio di questa ambientazione è che ciò che leggiamo all'inizio non è altro che un importante canovaccio di partenza, che però è in costante fase di evoluzione e dipende moltissimo dal gioco che giorno dopo giorno avviene in land. Non parlo del gioco di dieci utenti, ma proprio di tutti! Senza contare che la possibilità di sfruttare qualsiasi sfumatura, permette di diversificare il gioco individuale. Ho visto passare di tutto ad Awakening, dal nerd incallito, alla stripper, al businessman, allo studente universitario, il giornalista, il politico, l'artista e chi più ne ha più ne metta. Tutti ruoli di pari incidenza nella varie trame sviluppate dall'utenza, tutti in grado di cogliere gli spunti più o meno occulti che i master disseminano qua e là, senza alcun obbligo di farlo. Un'offerta ruolistica all'interno di un play-by-chat che raramente ho trovato. Ciò, coadiuvato da costanti aggiornamenti ed implementazioni da parte dello staff, permette di dare ad Awakening un'ambientazione viva, nel senso più letterale.
Credo che il mio entusiasmo sia evidente, quindi non vi stupirà se do un 9/10 all'ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio-alto, non ho visto per ora picchi di gioco particolarmente scarso, anzi. Ovviamente mi è capitato di trovarmi a ruolare con il player che scrive 30 battute ad azione, o quello che non potendo rientrare nei 3000 caratteri disponibili, manda tre screen di fila per un'azione, ma son casi isolati a cui si può sopravvivere. In generale trovo che ci sia un livello ruolistico molto più che buono sia descrittivo che per quanto riguarda il fair play.
Ad Awakening poi ho avuto modo di provare l'ebrezza di quelle che chiamo "monster-quests", che sono aperte a tutta l'utenza e che spesso coinvolgono venti e più giocatori. Molto spesso in questi casi viene richiesta una riduzione dei caratteri utilizzabili rispetto ai tremila a disposizione, che comunque sono più che sufficienti a non perdere di descrittività o impatto. Si tratta di un escamotage che può permettere di far scorrere questo tipo di eventi in meniera molto fluida. Questo, ed il fatto che fino ad ora i master si sono comunque dimostrati all'altezza di gestirli egregiamente, non sette mai di stupirmi [ /ammirazione, seriously.]
Detto questo, un 8/10 non glielo leva nessuno
SERVER: Mai avuti particolari problemi con il nuovo server, tranne una volta che era giù, forse, ma niente che incida particolarmente sul mio voto.
9/10
CODICE: Io non me ne intendo di programmazione, però noto che chi se ne occupa e la gestione sono sempre attenti alle proposte che l'utenza avanza ed ogni tanto ci aggiornano sulle varie migliorie ed implementazioni che sono in corso d'opera. Non mi sento di dare un voto, perchè non ho le competenze tecniche per farlo.
FUNZIONALITA': Il layout credo sia abbastanza chiaro e fruibile per tutti e le funzionalità molto pratiche per muoversi all'interno della land. Mappa interattiva, lancio dei dadi e calcolo automatico dei fallimenti/successi, possibilità di elencare la lista presenti in diverso ordine, per citarne alcune. Insomma, non ci sono delle funzionalità fuori dal comune, ma francamente non ne ho mai sentito il bisogno. Certo, sono in continua evoluzione anche perchè sia dall'utenza che dalla gestione arrivano continue idee spesso molto utili, ma sempre in un ottica pragmatica e mirata, senza orpelli inutili.
voto 7.5/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, sempre in crescita ed in larga parte ne ho accennato quando ho parlato dell'ambientazione. Personalmente non amo i manuali troppo complessi, laboriosi e spesso poco comprensibili. La guida iniziale è tutto ciò che ci serve per capire dove siamo e alla maggior parte delle domande che vengono a galla strada facendo, risponde un'utilissima e molto completa sezione delle bacheche dedicata alla guida al gioco, ben divisa per argomenti e di facile consultazione. Lì vengono aggiunti capitoli mano a mano che la land sviluppa e che nuovi aspetti trovano la necessità di venire regolamentati. Se proprio un quesito non trova giusta pace, c'è sempre un gruppo attivo e presente tra corpo master, gestione e guide pronti ad aiutarci, ma di questo parlerò più sotto.
Voto 8/10
GESTIONE: Come scrivevo poco fa, uno dei maggiori pregi della gestione non sta solo nella sua presenza, ma anche nella sua maturità. E quando parlo di gestione, mi riferisco anche a master e guide. Ho sempre pensato che non sia una lavoro facile quello di tenere insieme un gruppo così vasto di persone, con idee diverse, punti di vista diversi, approccio al gioco diverso. Ci vogliono (oltre a tanta pazienza) una capacità ed una motivazione davvero uniche. Non lo dico così per dire...lo spirito e l'attività di una land nel suo complesso è nella maggior parte dei casi lo specchio della propria gestione. Fino ad ora ho visto fermento ed entusiasmo da parte dei players, che si riscontra in una quantità e qualità di gioco elevate, sintomo a mio avviso che alla base le cose funzionano molto bene. Certo, ci sono periodi più o meno floridi in generale e che dipendono anche da una miriade di altri fattori, ma questo non ha mai portato scompensi nell'uno o nell'altro verso, permettendo ad Awakening di viaggiare su binari sempre più solidi.
Voto 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di continuare quello che state facendo. Raramente ho incontrato nella mia "carriera" GDRistica un gruppo che aperta una land non l'abbia considerato che il punto di arrivo, anzichè quello di partenza. Dal momento in cui sono entrata ho avuto la netta sensazione di crescere ruolisticamente parlando, assieme alla land stessa e ciò vi fa veramente onore.
CONCLUSIONI: Credo che non serva giustificare più di tanto il mio voto finale, da quello che ho scritto. Di certo Awakening è una land che mi sento di consigliare a chi è appassionato del genere, ma anche ai curiosi e chiunque abbia voglia di giocare in un ambiente ospitale e ricco d'iniziativa.
Recensione modificata il giorno 02/04/2014 16:34:02 da kinseypoo
04/05/2010 - Dico la verità, non mi sono nemmeno iscritta. E' bastata la descrizione riportata sulla scheda di GDR-online per fugare ogni tentazione di farmi un pg su questa land.
La trama, per come è descritta qua sopra fa pensare ad un gdr a puro uso e consumo dei personaggi protagonisti della storia di cui sopra (che poi -deduco- sarebbero i pg di chi amministra la land?!) , da l'impressione di un annuncio in stile "cercasi comparse" affisso nei pressi di Cinecittà più che la descrizione di una piattaforma dove ogni iscritto può sentirsi protagonista. Insomma, molto, troppo, esclusivamente incentrata sulle vicende di questi quattro. Fallace a priori. Ancora in Beta test, quindi con grandi aperture al miglioramento, spero sia così
31/03/2010 - Voto neutro , ma questo perchè non posso -come la Selly qua sotto- esprimere più di una prima impressione.
Forse ripeterò quanto detto dalla ragazza di cui sopra, ma PN è stata una scoperta che abbiamo fatto 'per caso' insieme...annoiate una sera ci siamo messe a spulciare GDR-online...così, tanto per.
Arriviamo a Piume Nere e ci mettiamo a leggere la guida...più andavo avanti e più mi trovavo a condividere commenti come "bellissima idea quella di ridurre al minimo indispensabile la scheda" ...già, perchè spesso si da per scontato e non si presta attenzione alle piccole sfumature del nostro pg, o si assume che una volta piazzata lì la faccia del personaggio famoso del momento, questo automaticamente caratterizzi il pg. Non di meno evita stremanti e lunghi papiri di descrizione...parlo per me, ovvio, ma preferisco scoprire il carattere -e anche l'aspetto fisico- di un pg attraverso le righe di una chat.
O ancora la sorpresa di una guida accurata, lunga e complessa, ma proprio per questo accurata e contenente ogni informazione necessaria ad approcciare questa land.
Ma la cosa più bella è che ogni singola regola di questo GDR è stata scritta con un solo, evidente, obiettivo in mente: favorire il gioco e null'altro.
Per ora non ho avuto modo di giocare molto, lo ammetto, ma leggo altresì che si è ancora in fase di beta-test. Spero -e confido- in una crescita di questa land che almeno a primo impatto sembra essere promettente e frutto di un'indiscutibile esperienza nel mondo del GDR.
Complimenti.
13/01/2010 - Mi ritrovo a malincuore a dare un commento neutro a questa land e vi spiego perchè senza tante tabelle e tabelline: nonostante l'ambientazione sia decisamente sulle mie corde, le troppe stats di cui tener conto, la troppa "meccanizzazione" se vogliamo di questo tipo di gdr che è più vicina al MMORPG che al PBC forse non lo sono mai stati eppure dopo "averci provato" mi sono trovata bene sotto molti punti di vista, da un'utenza pingue, una gestione disponibile, un aspetto e una funzionalità accattivanti e un gioco che sì poteva essere "striminzito", qualche volta farcito di eccessivo PP
e PK al fine di alzare le famose barrette stats, ma questo -e non sto facendone una colpa- ahimè è l'effetto collaterale da aspettarsi, si sarebbe decisamente naive a sperare il contrario, il GDR perfetto (grazie al cielo) ancora non esiste.
..ok sto tergiversando...che stavo dicendo?! Ah! Che nonostante sulla carta non fosse il mio gdr ideale una volta iniziato a giocarci ho notato quanto il mio stile, classificabile come "descrittivo" e quasi per nulla "tecnico" riuscisse ad andare in perfetta armonia con la sua antitesi e ancor più mi sono rallegrata quando ho notato che di giocatori come me ve ne erano un gran numero, insomma, si respirava equilibrio...perchè uso il passato: dopo un'assenza di qualche mese ahimè riesco finalmente a riconnerremi ai confini dell'Impero e trovo con gran dispiacere la land desolata, lo stesso nei giorni successivi..ora, mi piace sperare in semplice sfortuna nel non aver beccato orari di punta, ma non posso che basarmi sulla mia esperienza personale. Non conosco le ragioni di questa diaspora e non vorrei -in caso- suscitare discussioni animate in quanto non sono interessata a venirne a conoscenza, però ammetto che oltre al dispiacere proprio per questo motivo ne è conseguito un voto neutro sulla land :( Peccato, ma alla fine dei conti senza giocatori qualunque gdr è come se non esistesse....spero davvero e senza bisogno di sviolinate di poter cambiare il mio commento in positivo in un futuro prossimo....
29/08/2008 - sono solo pochi mesi che gioco a questo GDR e devo dire che è stata una sopresa nel senso positivo, su tutti i fronti.
Inutile parlare ancora della grafica perchè è piacevole, originale e in netta armonia con il contesto di gioco, un grosso bonus nonostante si possa considerare la cosa "accessoria" al GDR.
Prima di iscrivermi ho letto un sacco di volte il manuale, la storia sopratutto, è stata proprio quella che mi ha intrigato. Ben costruita, curata e realista quanto basta per farci immedesimare in questo futuro postbellico di ricostruzione e voglia di ritorno ad una civiltà florida e avanzata. Fantastico.
Ultimamente ci sono stati dei periodi di "bassa", ma credo sia soprattutto da attribuire al periodo estivo, che si sà lascia sempre un pò in standby quasi ogni GDR da che mondo è mondo.
Il corpo staff è disponibile e preparato ad accogliere i nuovi, ad aiutarli se ne hanno bisogno, a seguirli se sono alle prime esperienze. Gestori aperti ad ascoltare, discutere e valutare le idee di chiunque, nessuno escluso permettono di farti sentire parte integrante del gioco da subito.
Insomma , proprio un bel GDR, unico nel suo genere e per questo molto difficile da comparare con qualsiasi altra land, ma nonostante ciò capace di sostenere una propria identità senza assolutamente perdere di fascino.
kinseypoo non ha partecipato a nessun sondaggio
[Articolo] Recensione Hell Dawn: London
26/05/2009 - Proporrei di spostare l'articolo in "Interviste"
kinseypoo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kinseypoo non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Gdr su Radio Zammù - GDR-online.com on Air su Radio Zammù con Gemini a fare da cicerone!
Sponsorizzati! - Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Statistiche Tecniche 2012 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2012. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Traffico Web MmoRpg - Quanto traffico web consumano i giocatori di MMORPG? Scopriamolo!
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Asoiaf Gdr - Intervista al gestore del play by chat ambientato a Westeros Asoiaf Gdr. Entra nei 7 Regni!
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver