Sesso:
Iscritto il: 20/12/2020
Ultimo Accesso: 08/03/2025
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
lavanderalex ha giocato a Bannoch GdR - Age of Strife con il personaggio "Wynne"
lavanderalex ha giocato a Planethos GdR con il personaggio "Sylvenne"
2
0
0
10/09/2022 - GRAFICA: Elaborata al punto giusto da lasciar capire la cura e l’impegno dello staff, la trovo, nella sua semplicità ( che continua ad essere un punto di favore ) di una chiarezza e leggibilità che rilassa lo sguardo, anche a lungo termine. L’assenza di skin la trovo, personalmente, una manna dal cielo: niente delirio da scelta, approvata fortissimo come decisione. Gli elementi più originali ( come i disegni creati apposta, per le varie aree di gioco selezionabili ) e l’aver evitato toni troppo cupi, rendono il tutto piacevole e non troppo “busy” all’occhio, neanche a primo impatto. Lo trovo un design molto “eterno” e che non necessita -personalmente- di cambiamenti.
AMBIENTAZIONE: E’ un po’ la chicca di tutta la land. Ambientazione originale, seppur ispirata a varie opere che possono essere più o meno riconoscibili all’occhio dell’intenditore, è un esempio della passione che lo staff ci mette. Complessa e stratificata, è un’ambientazione che si vuole far leggere e scoprire, e soprattutto creare, facendo il proprio nelle varie situazioni, è una di quelle ambientazioni che una volta che ti ha preso… non c’è nulla da fare, ti ha preso, e vuoi saperne di più.
Sull’altro piatto della bilancia, c’è che essendo una land con i suoi anni sulle spalle, l’ambientazione è molta, e divisa in varie sezioni, che all’inizio -soprattutto se non indirizzati da un membro dello staff o magari un giocatore più “veterano” può spaventare; e l’essere dislocata, magari tra diverse sezioni della documentazione, può essere appena confusionario per il nuovo arrivato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente credo che il livello di gioco dell’interezza della land sia alto, azioni di lunghezza media, azioni lunghe, ma sempre azioni sentite, cariche di qualcosa che sprona, a dare il meglio come player. Non è abitudine diffusa né ho notato eccessivamente la più terribile formazione di gruppetti ma può capitare che i giocatori più “veterani” optino per giocare tra loro, invece che coi nuovi, ma falciando la timidezza e chiedendo, c’è sempre disponibile qualcuno.
Un po’ più complesso può essere il discorso quando si ha la necessità di imparare una skill che non è necessariamente comune o non è propriamente facilissima da imparare, perché bisogna incastrarsi con il personaggio che può insegnarla e può risultare quasi meccanico, ma non è un problema così insormontabile, ecco.
SERVER: Non ne capisco molto ma mi è sembrato andare tutto liscio!
CODICE: Non ne capisco molto x2, i piccoli suggerimenti dati sono già stati esposti alla Gestione e addirittura già in atto di sviluppo, decisamente nulla da segnalare.
FUNZIONALITA': Non credo la land necessiti di funzioni aggiuntive.
DOCUMENTAZIONE: La doc di Bannoch è ampia, dislocata in più punti e in paragrafi più piccoli e più “digeribili” è - passatemi il termine- disseminata in diversi punti della land, dalla sezione apposita alla documentazione alle bacheche generali a quelle interne di fazione. Se qualcosa non è immediatamente chiaro, normalmente basta fare un breve controllo incrociato, e nel dubbio, basta chiedere allo Staff, che non nega mai il proprio aiuto. La possibilità poi di accedere a determinate informazioni, scoprendole in On, rende poi l’esperienza estremamente realistica, perché come il personaggio acquisisce conoscenza, così lo fa il player, limitando le possibilità di meta, e aumentando la voglia di continuare a scoprire.
GESTIONE: Lo staff di Bannoch, nella mia esperienza è uno degli staff con più pazienza che abbia mai trovato nel mondo del PbC, ed uno dei suoi punti di forza. Disponibili ed esaustivi, posso “appuntare” come unico difetto alcune assenze prolungate che hanno reso un po’ meccanico il capire o meno alcune dinamiche, ma mai nulla che di fatto, abbia reso impossibile o abbia addirittura bloccato definitivamente il gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi permetto di fare dei suggerimenti che sono basati solo ed esclusivamente sulla mia esperienza di gioco, e che potrebbero non essere una verità universale:
- Inserimento di una cronologia in breve, per riassumere il più esaustivamente possibile l’ambientazione, rendendola meno intimidatoria per il nuovo arrivato;
- Implementazione dell’utilizzo delle bacheche riguardo lo scambio di informazioni (soprattutto se funzionali al gioco ) inter fazione /gilda d’appartenenza e non;
- Non è palesemente espresso un divieto o uno scoraggiamento del backchatting, per quanto non assolutamente incoraggiato, ma consiglierei l’implementazione della regola del chiedere se possa dare fastidio, o invitare a limitare il più possibile il fenomeno, perché a volte potrebbe mettere a disagio.
- Facilitazione dell’apprendimento di una skill: può succedere che il personaggio che ha quella specifica skill da insegnare non sia disponibile per qualsiasi motivo, e lo trovo un po’ meccanico quando i personaggi con la skill a disposizione sono davvero pochi. Posso suggerire l’ausilio di “manuali” da giocare per l’apprendimento o magari il tentare di apprendere -con un altro personaggio che è interessato ad apprendere quella skill- testando le varie informazioni/azioni come una delle tante opzioni da poter rendere disponibili!
CONCLUSIONI: Bannoch è una sorta di esperienza, va vissuta un attimo, prima di poterla capire e apprezzare a pieno. Non è una land che si può pretendere di capire al primo schiocco di dita, richiede un po’ di pazienza, ma è in grado di dare soddisfazioni continue, se solo si ha la voglia di fermarsi un momento a capire.
lavanderalex ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Wynne"
lavanderalex ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lavanderalex ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
20/12/2020 - GRAFICA: La grafica è semplice e coerente, con elementi coesi tra loro. Per quanto alcuni elementi andrebbero sistemati meglio, come per esempio il bannerino diciamo, con i volti dei triumviri, che non è troppo inserito con il resto della grafica. Ma nel complesso è bella, e a lungo andare non affatica lo sguardo.
AMBIENTAZIONE: Accuratamente sistemata dalla gestione perché sia fruibile anche ai giocatori non propriamente ferrati in ambito storico, ha una sola pecca, quella di non essere raggiungibile dall'interno della Land stessa. Sistemato questo piccolo elemento, in modo che tutto sia magari organizzato in una voce nella sezione servizi o un'icona extra nel menù, sarebbe l'ideale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è discreto, c'è sempre qualcuno che sta giocando e non ci sono elementi che si intromettono a caso nelle giocate. È facile organizzarsi con la gestione per delle quest one shot o filoni e ci sono una varietà di corporazioni che si coinvolgono a vicenda.
Nel complesso è davvero facile trovarsi in mezzo a questa o quella trama.
SERVER: Stabile. In 4mesi i momenti di crash sono stati contati sulle dita di una sola mano e si sono ripresi in davvero poco tempo. Ottimo lavoro, come server.
CODICE: Da quel che ho potuto notare c'è una sola pecca: frame indipendenti, troppo forse, gli uni dagli altri. Mi spiego : il problema principale è con la chat che purtroppo si muove in maniera davvero troppo strana, creando scrollbars extra, che rendono antipatica la visione. Ma è l'unica cosa che mi sento davvero di, tra virgolette, criticare.
FUNZIONALITA´: Intuitivo e di semplice lettura, non c'è molto altro da dire. Anche chi non è pratico di gdr pbc ha assoluta facilità di lettura del sito e non si perde nel cercare le cose! Ben fatto.
DOCUMENTAZIONE: Come per l'ambientazione, la doc è già stata revisionata dalla Gestione perché persino chi non è chissà poi che esperto di storia possa giocare e non essere distrutto dai mille paletti della società dell'epoca. Suggerirei come per l'ambientazione, di far sì che possa essere raggiunta, non consultando la bacheca dove è inserita ora, ma con una sezione a parte, che tra folklore, regolamento e usi e costumi, risulti indipendente e più immediata.
GESTIONE: La nota più positiva della Land stessa è proprio la gestione : presente in maniera minore o maggiore a seconda della fascia oraria, è però sempre in land, sempre raggiungibile e sempre disponibile ad accogliere proposte, lamentele, suggerimenti e soprattutto alla tutela dell'utenza. Sono imparziali e simpatici, sempre disponibili, non solo a rispondere alle mille domande {anche della sottoscritta!} ma anche alle chiacchiere. Provate per credere!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Escluso l'appunto sulla documentazione e il piccolo problema dei frames, non mi sento di dare altri consigli. So di per certo che in questo momento la gestione e il programmatore stanno lavorando a cose nuove per la land quindi sono sicura che stanno già facendo del loro meglio per rendere l'esperienza ancora più piacevole.
CONCLUSIONI: Nel complesso il voto della Land è un 8 su 10, perché la gestione è l'utenza hanno voglia di migliorarsi costantemente e offrono un piccolo angolo di paradiso privato, dove di fatto, chi vuole davvero divertirsi e passare qualche ora insieme, può farlo senza alcuna rogna.
lavanderalex ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Agapios"
lavanderalex ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lavanderalex ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
lavanderalex ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Forum siano una forma di gioco online oramai superata come i Play by Blog e i Play by mIRC?" scegliendo "Forse per ancora qualche anno reggono"
lavanderalex ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat siano diventati una tipologia di gioco troppo complessa?" scegliendo "Nè semplici né difficili. Nella media..."
lavanderalex non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lavanderalex non ha aperto nessun annuncio di ricerca
lavanderalex non ha aperto nessuna discussione sul forum
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Legacy of Magic: La ballata del Canto Perduto - Le esibizioni
FragPunk → Gioco d'azione frenetico ispirato al punk, con gameplay caotico, ribelle ed energia illimitata! Gioca gratuitamente!
Timestop D20 - Vi presentiamo Timestop D-20: L’orologio perfetto per i giocatori di ruolo!
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
New Paradise City - Intervista alla gestrice di New Paradise City il play by chat moderno dalle tinte erotiche!
Scarica RpgEngine - Scarica gratuitamente RpgEngine open source per realizzare GdR Play by Chat
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!
Alatian - Scopri con la nostra recensione il GDR fantasy Alatian
Tipi di Gdr - Quante tipologie di giochi di ruolo esistono? Scopriamolo assieme!
Gaming Disorder - Gaming Disorder: L'organizzazione mondiale della sanità riconosce la dipendenza da videogiochi