Nome Gioco: Roma I Triumviri
URL:
http://romaitriumviri.altervista.org
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Roma I Triumviri
Instagram: romaitriumviri
Chat Riservate: Sì
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull'ordine di ingresso
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Il Senato e la Repubblica sono all'apice di una serie di sanguinose guerre di potere che hanno visto prima le fazioni di Mario e Silla (tra l'86 e 82 a.C.), poi la guerra civile conseguente al primo triumvirato (Cesare, Pompeo e Crasso, tra il 60 e il 53 a.C.) e così via fino all’assassinio di Giulio Cesare (idi di marzo del 44 a.C.) e alla spartizione del potere di Roma fra il primo ed il secondo triumvirato, ed è proprio qui che inizia la nostra storia. La vita di tutti i giorni, la religiosità, le piccole e le grandi imprese che fecero grande e potente Roma e di cui ancora oggi troviamo le antiche vestigia, semplicemente scavando la terra o togliendo quello che i secoli hanno ricoperto. E’ proprio questo lo spirito del nostro gioco: la grande Storia raccontata da tante piccole storie, un libro che ne raccoglie un altro e che si unisce ad un altro ancora, fino a dove la nostra fantasia può arrivare. Vogliamo rispondere a semplici domande: cosa si provava a passeggiare per le vie? Cosa si vedeva dai balconi? Che sapore avevano i cibi? Come illuminavano i templi del Campidoglio i primi raggi del sole? Per saperlo bisognerebbe avere una telecamera e una macchina del tempo, oppure unirvi alla nostra passione e seguirci in questo progetto che abbiamo voluto a tutti i costi. Vi farete una domanda: perché un gioco su Roma? La nostra risposta è facile e semplice: perché il nostro vivere è figlio della civiltà romana. Non saremmo gli stessi senza quella civiltà. Ma siamo sicuri che questa epoca sia completamente estinta? O il modus vivendi romano che ha permesso di prolungare il dominio di Roma per secoli, fino a sfiorare il Rinascimento (nel caso dell’impero d’oriente), sia estinto? Noi pensiamo di no: lo troviamo ogni giorno nella nostra lingua, ma anche nelle cosiddette lingue neolatine: francese, spagnolo, per poi passare all’inglese e al rumeno. Per non parlare dei sistemi giuridici, architettonici, urbanistici, della pittura e della scultura. L’intera cultura occidentale non sarebbe stata la stessa senza i romani. Noi proponiamo l’inizio di questa fulgida gloria che inizia a maturare proprio nel momento che il nostro gioco fotografa. Si inizia in un accampamento, all’alba, tendone dei comandanti, nell’anno 37 a.C. ...
Tag:
Data Pubblicazione: 21/06/2018
Ultimo Aggiornamento: 23/01/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
14/01/2023 - Evento alle terme
28/11/2022 - Nuova quest: le nebbie di Avalon!
12/11/2022 - Combattimento gladiatorio in onore dei Triumviri
01/11/2022 - Una giornata nell'antica Roma
25/10/2022 - Renovatio Accordi di Brindisi secondo Triumvirato
27/09/2022 - Non è tutto oro quello che luccica!
26/09/2022 - Balnea di Puteoli
14/09/2022 - Sessione del Tribunale!
26
1
3
Valutazione media su 30 recensioni:
8,93
06/12/2022 - GRAFICA: La grafica è fantastica e richiama molto l'atmosfera dell'antica Roma.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e si susseguono quest storiche a role sulla quotidianità del periodo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio alto. Chi non sa giocare non viene umiliato ma portato a migliorare in tranquillità.
SERVER: Non ho mai avuto problemi.
CODICE: Il codice partito dal solito gdrcd ora se ne discosta totalmente.
FUNZIONALITA': Il gioco è pienamente capibile grazie al dettagliato ed esaustivo vademecum presente nel pannello strumenti.
DOCUMENTAZIONE: Posso dire anch'io veramente ricca e sempre aggiornata con nuovi dettagli.
GESTIONE: Ora veniamo al motivo principe della mia recensione. Sono veramente nauseato dalle persone che entrano sul portale solo per attenzionare gli altri con recensioni negative, incolpando una gestione sempre pronta all'ascolto e all'aiuto, per i loro rapporti con collegamenti esterni. Anche adesso ci sono fenomeni che si scambiano contatti esterni per sputare veleno sugli altri. Quindi invece di avvelenare i pozzi, cari players, fatevi un bell'esame di coscienza e prendetevi una buona volta le vostre responsabilità diventando adulti non solo all'anagrafe.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio lo do ai giocatori della Land: se veramente amate questo gioco quando si tenta di sfregiarlo magari intervenire a sua difesa sarebbe utile. Discorso che vale per tutti, nessuno escluso.
CONCLUSIONI: Il mio voto è senz'altro positivo. Gioco consigliatissimo a tutti. A chi ama l'antica Roma e le persone per bene.
segeste è iscritto dal 05/12/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/12/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
segeste ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mariosevero"
segeste ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
segeste ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 06/12/2022 00:52:36 da segeste
Il gestore di Roma I Triumviri ha risposto alla recensione in data 08/12/2022:
Ciao Mario. Ti ringrazio per la splendida recensione e per l'impegno che ogni giorno metti nel giocare e far giocare in land. Purtroppo ci sono persone che, nonostante siano chiaramente indicati, non distinguono un master da un player semplice. Poi però per fortuna ci sono players come te! Ad maiora!
30/11/2022 - GRAFICA: La grafica è ottima.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto bella, le corporazioni sono ben dettagliate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Beh, la mia prima giocata è stata direttamente in una quest, quindi niente male direi.
Il gioco è nella media, ci sono persone che potrebbero migliorare mentre altre hanno molta esperienza. Però... Ne parliamo dopo.
SERVER: Il server è molto stabile.
CODICE: Codice molto stabile.
FUNZIONALITA': Funzionalità ok.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione spettacolare, sia per il contesto storico generico ma anche quello specifico nelle corporazioni.
GESTIONE: Qui arriviamo al motivo per il quale sono qui.
Sono passati diversi mesi da quando ho giocato a questo GDR, e scrivo ora così ho le idee più fredde possibili.
*Sospiro* Nell'ordine, è successo questo:
- Gioco con un player di una corporazione che chiameremo "Ego".
- Ci conosciamo in off anche con il boss e altri membri, persone simpatiche e alla mano devo dire, all'apparenza. Ciò non mi ha fatto interessare ad entrare nella corp, ma magari si poteva giocare con loro: e giochiamo quindi.
- Tutto ok, giocata molto divertente anche il boss, che successivamente mi scrive in privato dicendomi in maniera passivo/aggressiva che il mio PG aveva avuto troppa poca paura. (N.B. come descritto nelle azioni il mio PG non aveva assolutamente idea di chi sia la corporazione Ego). Non faccio riferimenti specifici alla giocata altrimenti perdiamo le ore.
- Ora, io sono il player perfetto, definitivo esente da qualunque critica? Giammai. Anzi, ho trovato persone in Land che mi hanno fatto critiche da me ben accette per migliorare il mio gioco, ma c'è modo e modo, quindi non gli ho proprio risposto.
- Successivamente parlo dell'accaduto con i membri di Ego, e mi dicono tante cose, mi fanno vedere giocate e sussurri dove il boss costringeva altri PG a compiere determinate azioni, e in più mi raccontano che il suddetto boss è innamorato di un membro della corp in OFF, cosa che si riflette in on perché tenta sempre di "bloccare" il suo PG in maniera tale che possa giocare solo con lui, e mi fermo qui per questioni di privacy, mi hanno detto davvero tante cose che non mi va di condividere. Ma a loro andava bene così, perché - effettivamente - era l'unico player che in FreePlay voleva create giocate più interessanti della classica chiacchierata al bar.
- Lui mi riscrive. Io, a conoscenza delle sue azioni, gli rispondo in maniera più passiva aggressiva di quanto avrebbe fatto lui, insomma gli altri membri non mi hanno descritto proprio una "bella" persona.
- E da qui, comincia ad ordinare in OFF ai membri di Ego di non giocare con me, e altre mirabolanti sfuriate in privato. Ne consegue un confronto con i suddetti membri, che in breve mi dicono che capiscono, di stare tranquillo, è fatto così etc
- Fino a che il boss non mi riscrive, accusandomi del fatto che io sto torturando psicologicamente qualcuno. Davvero vorrei avere più informazioni da dare e magari ammettere le mie colpe, ma non so altro, hanno fatto tutto loro, giuro.
- Puff, spariscono tutte le chat con i membri di Ego, e io vengo bannato dalla Land.
E perché ho scritto tutto questo in gestione? Beh perché non c'è neanche il motivo per il mio ban: non ho intenzione di chiedere revoche, se avete deciso così probabilmente è giusto così, in base alla versione dei fatti che avete avuto. Ma almeno avere un confronto oppure scrivere il motivo nel ban beh, lo trovo lecito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Gioco con pbc da anni, quindi ho già incontrato disagi simili, mi interessa relativamente. Scrivo tutto questo perché un giocatore novizio che si trova a fronteggiare questa come prima esperienza nei pbc potrebbe rimanerne traumatizzato, e casi simili andrebbero attenzionati.
CONCLUSIONI: Ripeto dunque non voglio essere sbannato o altro, per me potete anche cancellare questa recensione, non baso il mio "ego" su di essa. Faccio ancora i complimenti alle altre persone nella Land, molto gentili e disponibili.
pribyslavitz è iscritto dal 04/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/12/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Roma I Triumviri ha risposto alla recensione in data 30/11/2022:
Voglio partire innanzitutto con la parte positiva di questa recensione e ti ringrazio per il commento positivo sul gioco e sulla documentazione (che è stata frutto di un lavoro infinito!)
07/11/2022 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione del secondo triumvirato con i colori tipici romani, non stanca la vista e all' altezza dei nostri tempi. Non grafica alla pac-man o che sembra uscita da un albo di fiabe per bambini.
AMBIENTAZIONE: L' ambientazione è ben delineata e non riguarda solo la capitale ma anche le provincie, l'Egitto, Aquileia,Puteoli e Siracusa. Grossa idea è stata quella di inserire non una gilda negativa, ma antagonista.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, sono tutti disponibili ad aiutarti e a chiarire eventuali dubbi. Si trova facilmente da giocare ad ogni ora, in particolare modo alla sera. Le Quest sono parecchie durante tutta la settimana.
SERVER: Non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Il codice è in costante aggiornamento e vengono introdotte implementazioni. Una interessante è il pvp tramite calcolo delle statistiche di ognuno.
FUNZIONALITA': Molte le funzioni utili all'interno del gioco e i giocatori sono praticamente tutti disponibili ad accoglierti e a guidarti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è ampia e in continuo aggiornamento. Il vademecum è esaustivo e scritto molto bene. Non lascia dubbi su come addentrarsi nella Land e nel gioco in generale.
GESTIONE: La gestione è molto disponibile e simpatica. Risponde a proposte e critiche e visto il comportamento recente di alcuni che millantano grandi idee accuratamente prese da questo gdr, anche troppo disponibili a dare occasioni su occasioni a chi ha danneggiato a vario titolo questa Land! Ragazzi troppo per bene!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho suggerimenti se non quello di andare avanti sulla strada fin'ora tracciata. Nonostante alcune defezioni vedo che stiamo tornando a crescere con nuova ed entusiasta utenza.
CONCLUSIONI: Per tutto quello che ho esposto il giudizio è più che positivo. Gioco consigliatissimo a neofiti ed esperti.
torquatis è iscritto dal 02/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
torquatis ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
torquatis ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Roma I Triumviri ha risposto alla recensione in data 28/11/2022:
Ti ringraziamo per l'entusiasmo e per la recensione che hai lasciato, evidenziando anche l'importanza delle 3 microland che costituiscono il gioco che non è fisso solo su Roma. Esperimento che ci ha dato ottime soddisfazioni e che non è mai stato tentato nemmeno in land del passato.
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
12/09/2021 - GRAFICA: E’ molto ben curata e per chi vi passa delle ore non appesantisce la vista. Inoltre crea un equilibrio fra colori, immagini e simboli gradevole e funzionale. Gli elementi sono posizionati in maniera efficace così da favorirne l’utilizzo immediato anche ai nuovi utenti
AMBIENTAZIONE: E’ uno dei punti di forza della land. E’ ideale per ogni tipo di gioco. Spinge a creare trame di gioco coerenti e integrate al periodo storico.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E’ possibile trovare giocatori disponibili a ruolare in qualsiasi fascia oraria. Ci sono tre diverse location con scenari adeguatamente strutturati e diversificati. Non si sono creati sottogruppi tesi a privilegiare alcuni giocatori ed escluderne altri. Il livello di gioco è elevato ma consente il facile inserimento anche ai nuovi arrivati. La gestione è sempre ben attenta a richiamare e spiegare le regole così da garantire la correttezza nel gioco. Personalmente ho sempre incontrato giocatori corretti
SERVER: Da quando mi sono iscritto non ho riscontrato problemi di accesso o di instabilità del server
CODICE: Non posso dire niente, non me ne intendo
FUNZIONALITA´: E’ agevole muoversi nel sito. L’esplorazione dei luoghi supporta bene la curiosità e la voglia di giocare.
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente adeguata e chiaramente divisa nelle varie voci delle Bacheche
GESTIONE: La gestione tutta è disponibile, sempre pronta a fornire gli opportuni chiarimenti. Grazie al supporto dei gestori, lo dico per esperienza personale,riesce ad inserirsi ottimamente anche chi non ha precedenti esperienze di gdr.Gli errori che si possono compiere vengono correttamente valutati, senza drammatizzare e vengono offerte opportunità per acquisire esperienza e crescere nella modalità di gioco. Un merito particolare va riconosciuto alla gestione per l’organizzazione delle quest che sono molto variegate nella tipologia e vengono seguite con encomiabile passione
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per i gestori solo l’augurio a continuare così. Per i giocatori cercate di ricordare sempre che il gioco è importante, ma la relazione con le persone possibilmente rilassata e sempre educata e rispettosa è ciò che fa la differenza. Cercate di mantenere un pensiero positivo anche quando le cose vanno diversamente dalle vostre aspettative, sforzandovi di ricercare e di comprendere quale contributo potete dare voi al gioco ed allo sviluppo della land. Il gioco di ruolo richiede molta pazienza e molta determinazione.
CONCLUSIONI: GDR di ambientazione storica assolutamente consigliato a chi ama l'ambientazione e il periodo storico e a chi vuole passare piacevolmente il tempo, coltivando una passione che ricrea e trasmette energia
clodia sabella è iscritto dal 13/01/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/03/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
clodia sabella ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Clodia Sabina"
clodia sabella ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Il gestore di Roma I Triumviri ha risposto alla recensione in data 12/11/2022:
Grazie per la fiducia accordataci.
12/09/2021 - GRAFICA: Può piacere come no, sono gusti personali ma alla fine non ho nulla da dire. A me personalmente, piace.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è delineata e la si ritrova chiaramente nelle giocate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è abbastanza disomogeneo. Si trova il giocatore bravo in storia e in caratterizzazione del personaggio, ma si può trovare anche quello meno bravo. Va a fortuna, ma con un po' di impegno si riesce a trovare un buon livello.
SERVER: Stabile, mai avuto problemi.
CODICE: Non sono esperto, a volte qualche problemino lo ha dato, ma sempre prontamente corretto.
FUNZIONALITA´: Su questo punto di vista ci vorrebbe un po' più di chiarezza. Aspetti come la navigazione non sono molto chiari e possono confondere le idee. Per il resto, tutto funziona.
DOCUMENTAZIONE: Non ho mai avuto problemi in questo senso, tutto è di facile consultazione e se c'è qualche problema, basta chiedere.
GESTIONE: Gestione presente, personalmente non ho mai avuto problemi e sono sempre stato ascoltato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non sono solito dare consigli, la Gestione sa cosa deve fare per tenere la barra dritta. In questo caso, tuttavia, mi sento di consigliare allo Staff di non aver paura di accompagnare alla porta i pianta grane sempre dediti alla polemica: si sentono più bravi di altri (quando non lo sono) creando un ambiente tossico, poco vivibile e soffocando il divertimento.
CONCLUSIONI: Ho giocato in questa land a fasi alterne per tre anni a causa di impegni off e mai per colpa della land stessa. Il progetto è cambiato e si è evoluto, io stesso ho dovuto fare tre personaggi per riuscire a trovare la mia dimensione ottimale. La Gestione è disponibile e mi ha sempre concesso di rifare il pg o tornare senza alcun problema.
Ai giocatori intenzionati a provare la land consiglio di entrare con in testa un pg che possa piacervi ma che, allo stesso tempo, possa avere un riscontro on game. Il gioco semplice e lineare premia, quello eccessivamente "di nicchia" vi porta direttamente in un vicolo cieco dal quale diventa complicato uscire. E lo dico per esperienza. Fate cose semplici, che possano portarvi divertimento e mole di gioco nell'immediato.
Cercate di approcciarvi in maniera "proattiva": stare parcheggiati tutto il giorno in attesa che qualcuno vi chieda di giocare è il modo migliore per stufarsi. Non è un land semplice e immediata, occorre calarsi nel periodo storico e avere tanta propositività. Non pensate di entrare e di avere tutto, in questo la Gestione è molto prudente e concede le cose con le giuste tempistiche.
starsandstripes è iscritto dal 22/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/09/2021
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
starsandstripes ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sobk"
starsandstripes ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
starsandstripes ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Roma I Triumviri ha risposto alla recensione in data 10/11/2022:
Anche qui devo sentitamente ringraziare per la bella recensione.
12/09/2021 - GRAFICA: La grafica è attinente e direi molto azzeccata al periodo storico del secondo triumvirato.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata e seppure con deroghe necessarie alla giocabilita 'viene richiamata da gestione e master.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello del gioco è alto, si trova da giocare ad ogni ora. I disturbatori vengono prontamente allontanati.
SERVER: Il server fa il suo lavoro. Mai notate anomalie.
CODICE: Il codice viene costantemente aggiornato e arricchito, veramente ben fatto.
FUNZIONALITA´: Molte le funzioni utili e i minigiochi per non annoiarsi mai. Dai minigiochi si traggono anche bei premi.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ben delineata anche se piuttosto sparsa. So che si sta lavorando ad un vademecum per renderla organica.
GESTIONE: La gestione è presente e dà, passatemi l'espressione, a Cesare quello che è di Cesare. Sei corretto e collaborativo? Ottimo. Sei un pianta grane? Tasto exit e addio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il gioco è in continua espansione! Forza ragazzi! Spero di non suscitare ancora problemi con la moderazione o da chi si sente chiamato in causa dicendo che chi critica lo fa in maniera volutamente imbarazzante. Spero di non avere leso la sensibilità di nessuno, ma anche questo fa parte del mio pensiero sul gioco.
CONCLUSIONI: Il voto non può essere altro che positivo. Un gdr dove è veramente riproposto il periodo tardo repubblicano.
Note della Moderazione: Varie parte della recensione sono state rimosse perchè ci interessa sapere cosa pensi tu del gioco e non cosa pensi delle recensioni degli altri.
lestof è iscritto dal 12/09/2021, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/09/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lestof ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Quinto Domizio"
lestof ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
lestof ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
Recensione modificata il giorno 12/09/2021 16:23:28 da lestof
Il gestore di Roma I Triumviri ha risposto alla recensione in data 09/11/2022:
Ti ringraziamo per la bella recensione e per tutto l'apporto che stai dando in land.
16/04/2021 - GRAFICA: È il motivo principale che mi ha spinto ad iscrivermi e a restare in land. Si vede che la grafica è stata curata da un esperto del settore; non ci sono sbavature, con il passare delle ore non infastidisce o appesantisce la vista e personalmente adoro il rosso porpora –tipico dell’antica Roma- nello sfondo. Se non ho letto male, recentemente è stata aggiunta una versione mobile che ho provato e funziona alla grande, rendendo il tutto molto comprensivo e istantaneo anche per chi accede e/o gioca da cellulare.
AMBIENTAZIONE: Altro grandissimo punto a favore, soprattutto in una land che nel settore storico ci sguazza. Nella homepage è presente un link che, sotto versione di pop-up consente di leggere ciò che è accaduto nel passato e in che situazione versa l’ambientazione attualmente, definendo un periodo storico molto preciso e dettagliato. Se ciò non bastasse, nel forum sono presenti ulteriori aiuti ed incipit anche per i nuovi del settore, consentendo ad esempio di capire i modi e i costumi dell’epoca, ma anche la condizione degli schiavi e cosa i Romani erano soliti mangiare. Si vede che c’è un lavoro mastodontico dietro, sia da parte della Gestione ma anche dell’utenza e non posso far altro che premiare e congratularmi per tutto ciò che è stato svolto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Premetto che non sono un grandissimo fan nel giudicare il livello di gioco, perché ciò che piace a me non potrebbe piacere a qualcun altro. Posso solo limitarmi a scrivere che ci sono stili differenti: qualcuno spapira e preferisce essere dettagliato, qualche altro si limita a scrivere il dispensabile restando sulle quattro, cinque righe. Le quest ci sono e partecipa anche una buona fetta di utenza. Ho letto qualche pensiero in azione, ma nulla di troppo grave. Metagamer non ne ho trovati, qualche Power Player purtroppo sì. Mi tocca ammettere che da quello che ho letto, ho notato una grave, gravissima lacuna nel ramo combattente. Ho letto di tecnicismi, autoconclusive, uno smoderato uso dei dadi ingiustificato che, ancora più grave, ha permesso a qualcuno di scavalcare il giudizio di un Fato in una quest. Il combat system andrebbe svecchiato e rivisitato, perché i tecnicismi –come ad esempio il nome dei colpi inferti- andavano bene durante il periodo 2010/2015 ma che nel 2021 risultano essere pesanti e macchinosi, soprattutto per chi non è avvezzo al combattimento e dunque, è impossibilitato a comprendere cosa stia succedendo. Questa a mio parere è una grave carenza, perché in una Land storica ambientata nell’antica Roma, il combattimento è una delle colonne portanti dell’epoca.
SERVER: Qualche rallentamento è capitato, ma ha una durata di circa cinque, massimo dieci secondi. Nulla di grave. Ad oggi, non ho notato alcun "blackout" del sito.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: Inizialmente si può apparire un po’ leggermente spaesati, ma basta averci un attimo occhio per intravedere la sagoma di una colonna (?) che consente di raggiungere tutte le funzionalità disponibili tra cui la banca, l’anagrafe, la lista delle gens e corporazioni disponibili, ma anche i mercati e molto altro. In più suppongo che siano delle funzionalità in “Work in progress” e credo che ad oggi, siano già molto avanzate.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c’è, ma volendo citare il buon Bruno Barbieri, è stato fatto un mezzo “mappazzone”. La parte massiccia della documentazione si trova nel forum e precisamente in “Comunicazione da parte dei Gestori”. Non salta subito all’occhio e infatti mi sono ritrovato a chiedere più di una volta aiuto perché mi ero perso qualche passaggio. I giocatori sono tutti disponibili ad aiutare, ma io credo che un nuovo iscritto debba trovare da sé tutta la documentazione e deve saltare subito all’occhio. Non ne sono sicuro perché potrei averlo perso, ma mi sembra che manchi anche un documento riguardante il manuale da combattimento.
GESTIONE: Assieme all’ambientazione, alla grafica, al server e alla funzionalità, posso ammettere che la Gestione è il pezzo forte della Land. Probabilmente il più forte tra tutti quelli che ho elencato. Per essere sbrigativo, raggrupperò sia i Gestori che gli Admin in un’unica categoria, non vogliatemene. Non ho avuto modo di conoscere tutti, quindi mea culpa se non posso trascrivere tutti i nomi, ma appena mi sono iscritto ho ricevuto una missiva dal Gestore Ottaviano che, estremamente educato –come pochi- si è offerto disponibile ad aiutarmi a muovere i primi passi in land. Una nota di merito vorrei darla anche a Lepido che oltre ad essere gentile e altrettanto disponibile, si è offerto di sua iniziativa di darmi una mano con la grafica in scheda. Poi Zaig che passa sempre nelle varie chat a premiare la costanza dei giocatori che intessono trame e creano gioco. E dulcis in fundo, Desideria: è stata probabilmente colei che ha sopportato più di tutti le mie domande. Non solo è stata disponibile ad offrirmi consigli e/o aiuto, ma soprattutto quella ragazza/fanciulla/donna (?) reincarna la gentilezza fatta a persona. Una dote che in tutti questi anni di gdr ho visto realmente due, forse massimo tre volte in una land. La Gestione è disposta ad ascoltare, anche ad accettare critiche costruttive, un ulteriore caratteristica che non pensavo esistesse ancora. La pecca, paradossalmente, è che forse sono troppo buoni. La gente a lungo andare potrebbe approfittarsene, soprattutto chi è abituato a ricevere tutto e subito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come penso ormai si sia capito, serve svecchiare il combattimento, ma partendo dalle fondamenta. Si potrebbe anche pensare di svolgere delle lezioni in una chat Off Game dove, un fato esperto, si prodiga ad insegnare ai giocatori com’è fatta un’arma e come/cosa scrivere per rendere un’azione di combattimento piacevole da leggere per tutti e non macchinosa. Sarò fatalista, ma proporrei anche di rimuovere i dadi o nella peggiore delle ipotesi, usarli il minimo indispensabile. La gente deve comprendere che esiste il fato, un giocatore *esperto* che è tenuto a correggere ciò che reputa sbagliato in un’azione. Non siamo a scuola, ma anche in un gdr si può e si deve apprendere, così da accrescere il bagaglio dell’esperienza. Esperienza che si è impossibilitati ad avere se si continuano ad utilizzare i dadi; il fattore fortuna è e sarà sempre sbagliato. Non invoglia i lottatori a combattere nel PvP, me in primis. Il giocatore più bravo dev’essere premiato e quello meno bravo deve ricevere gli stimoli necessari ad accettare il tutto in maniera sportiva e migliorarsi. E soprattutto, i players devono imparare che il fato è, appunto, il fato. Non si può contraddire perché in anni e anni di gioco non è mai successo da nessuna parte, ma devono accettare le stringhe mandate con rispetto, spirito sportivo ed educazione senza battere i piedi per terra, perché a differenza di quello che si potrebbe pensare, il fato è una persona che si prodiga a far divertire tutti in maniera unanime. Proporrei anche di creare una specifica sezione nel forum, chiamata ad esempio “Per i nuovi iscritti”, ma che sia chiara e precisa. A cosa servono i parametri, a cosa serve l’esperienza, come si scrive un’azione (per noi è normale ma per un nuovo non è una cosa immediata), come si lanciano i dadi –se proprio volete continuare a tenerli ywy- ecc.
Si potrebbe anche pensare di aggiungere un’altra funzionalità: i punti Fama. Punti che possono essere aumentati esclusivamente partecipando alle quest e facendo cose degne di nota, così che chiunque possa guardare la scheda di un personaggio e constatare quanto sia effettivamente conosciuto a Roma. Potrà sembrare una cosa irrilevante, ma secondo me sarebbe un incentivo non da poco per invogliare i giocatori a non stare parcheggiati.
CONCLUSIONI: Ho scritto una recensione che sembra essere più un libro che altro, ma ci tenevo ad essere il più preciso e "critico" possibile. Sono qui da poco meno di un mese, quindi molte cose devo ancora apprenderle ma tanto basta ad aver notato queste che ho scritto e che, tolto qualche punto "dolente" mi fa pensare che questa land è sicuramente meritevole. Forse la migliore nel genere storico. Vi invito a farci un salto, posso assicurarvi che ne varrà la pena.
nonameuser è iscritto dal 21/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/02/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nonameuser ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Deimos"
nonameuser ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
nonameuser ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Roma I Triumviri ha risposto alla recensione in data 31/05/2021:
Innanzitutto mi scuso per il colpevole ritardo con cui rispondo a questa recensione e ringrazio Deimos per aver toccato tantissimi argomenti, fornendo anche consigli adeguati e pertinenti.
15/03/2021 - GRAFICA: 90%
La grafica di RiT è recentemente stata protagonista di imponenti cambiamenti.
Nei ricordi di tutti noi vive una grafica tirata sebbene seguita in diversi suoi aspetti, nel presente ci ritroviamo con un layout calcolato e studiato prima su carta e poi trasportato in maniera responsive sul web.
I toni e la palette sono equilibrati, la posizione degli elementi è studiata analiticamente per consentire un uso immediato ed efficace della stessa anche a nuovi arrivati, che in poco tempo potranno sentirsi immersi in un'atmosfera familiare, estremamente piacevole ed accogliente.
Questa skin attuale è capace di ammaliare l'osservatore, è in continuo sviluppo e si lega in tutte e quattro le porzioni del gioco: home, interno, chat, pannelli.
Alla luce delle considerazioni ivi esposte, per la prima volta, mi ritrovo a dare un voto alto alla grafica, un prodotto di perfetto equilibrio fra colori, immagini, simboli che ricorda il passato senza sfociare nell'eccessivo.
AMBIENTAZIONE: 65%
L'ambientazione del gioco è ben delineata e sufficientemente trattata nella documentazione del gioco.
Le giocate ruotano attorno ad essa ed i master sono capaci di cogliere i suoi aspetti essenziali per costruire delle trame di gioco coerenti nel loro insieme e coese alla base di tutta la land.
Interessante notare come ogni categoria di gioco esista e si mantenga in equilibrio: aspetti bellici, amministrativi, manuali, scientifici e magici.
E'la land ideale per ogni tipo di gioco, offre un teatro ampio di possibilità accogliendo anche gli inesperti.
Ho visto alti e bassi di questo progetto, sono state poche le volte dove gli equilibri menzionati sono venuti a mancare e comunque mai per la volontà della gestione, quanto, per assenza di giocatori - ad oggi disagio risolto.
Punto di critica è la situazione del mercato e gestione finanziaria. Fra le numerose funzioni create, il codice avanzato, l'interazione on-game, è a serio rischio l'economia interna della land. I costi del mercato non sempre in proporzione che generano inflazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 70%
Il livello di gioco di RiT è vario.
Si cominci l'analisi tenendo in considerazione che è possibile trovare giocatori disposti a ruolare in qualsiasi fascia oraria, la serale è ovviamente privilegiata.
Non ci sono gruppetti, è facile inserirsi all'interno delle trame grazie al buono spirito che accomuna utenza e che lega utenza e gestione.
La land offre tre diversi motori geografici con relativa economia, politica ed amministrazione. Si è dunque, al principio, spettatori di un scenario molto grande; il tempo mi ha dato modo di comprendere una cosa: ogni ingranaggio gira ed è al posto giusto.
Ogni settore della land, infatti, è adibito ad una specifica funzione, tutto funziona dunque come deve.
La qualità delle role in se è certamente varia.
SERVER:
Il server del sito poggia su altervista, pertanto non esprimerò un giudizio al riguardo in quanto servizio pubblico e gratuito.
Altresì posso giudicare i tipi di intervento a favore di eventuali disagi e rallentamenti.
Ottimo.
La gestione è attenta alla qualità tecnica della land è sempre pronta a migliorare.
CODICE: 100%
Roma i Triumviri parte da una versione di GDRCD (open source) piuttosto antica, ricca di imprecisioni e vulnerabilità.
Il percorso che questa land ha fatto è degno di menzione d'onore: in pochi sono gli OS che si allontanano così tanto dal concetto di OS in sé abbracciandolo a pieno però.
Un Open Source è fatto per essere una base. Non sempre è la scelta di chi ha poco in tasca, ma spesso per coloro che vogliono partire, non sonno dove arrivare ma in ogni istante sono pronti a migliorare ed intervenire.
Così, su RiT, è stato fatto.
Partendo da un OS antico, si sono integrate funzioni e correzioni importanti ed efficaci.
L'interno albero sorgente è stato ricostruito, i motori della land sono variati piano piano ed il codice ha subito integrazioni che lo distinguono da quasi qualsiasi altra land presente su GDR-Online.
Nelle funzionalità verrà approfondito e ripreso il discorso.
Il codice è in continuo ampliamento e sviluppo, il programmatore segue in modo attivo e costante la land interagendo con l'utenza, è disponibile all'ascolto e valuta qualsiasi proposta inerente la parte tecnica di questo gioco di ruolo.
L'utenza viene ascoltata e presa in causa differenti volte, interpellata e trattata come un cliente di fiducia.
I bug vengono immediatamente risolti, nuove funzioni appaiono sempre, diverse e molteplici manutenzioni risolvono disfunzioni.
FUNZIONALITA´: 100%
Ogni funzione all'interno di questa land è attentamente studiata da un analista, ponderata e testata.
Esse non sono mai fine a se stesse ma collegate sempre al gioco, consentono una estensione del gioco di ruolo offrendo un ampliamento indescrivibile.
Fattorie: possibilità di affittare od acquistare fattorie. Questa funzione permette di generare in un pannello la propria fattoria: si avrà una chat di gioco privata e personale, un pannello di gestione dedicato ove sarà possibile acquistare merce (semi, animali) per poi decidere cosa farne: piantare i semi o crescere i cuccioli. Come in un videogame sarà possibile operare in svariati modi decidere in autonomia quali azioni intraprendere rispetto alla gestione di un prodotto.
Navigazione: anche qui. TOP. E'possibile pilotare la propria nave come in un videogame, spostarsi sulla mappa marittima in stile "battaglia navale" e approdare su isole ove interagire con pericoli e situazioni. Al termine di queste avventure si torna con una stiva piena a seconda della tipologia di nave scelta, etc.
Stare qui ad elencare ogni singola funzione presente in questo gioco sarebbe davvero complesso perché sono innumerevoli e studiate in ogni dettaglio per toccare tutti i punti della vita di un personaggio mantenendo un certo equilibrio fra il sistema di mercato automatico, manuale, oggettistica, statistiche e progressi del personaggio.
Qui sono presenti anche due sistemi di intelligenza artificiale estremamente delicati: fato automatico e gestione lotta automatica.
Il sistema genera delle vere e proprie stringhe di fato ed è capace di generare e portare avanti una storia e delle missioni tenendo in considerazione i presenti di un luogo, caratteristiche di un luogo e le interazioni fra pg e png automaticamente generati con specifiche caratteristiche.
Ultima ma estremamente importante è la gestione dei cookie e della cache che permette un caricamento immediato del gioco nonostante la sua pesantezza grafica ed in termini di memoria dopo la prima visualizzazione.
Presente una versione light, adottata nel cellulare, ove la grafica scompare a favore delle funzioni elementari del gioco in modo da rendere accessibile la land a chi ha poco internet e non vedenti, essendo una versione quasi interamente testuale.
DOCUMENTAZIONE: 75%
Presente in modo sufficiente.
Si denota presenza di manuali e documentazione accessibile all'interno del sito che consente un gioco sempre pulito, coerente ed in linea con l'ambientazione.
Semplice da reperire e completa.
GESTIONE: 80%
La gestione è sempre presente ed anche qui si divide in differenti categorie.
Si tratta di una equipe sufficientemente coordinata, organizzata e presente.
Molto cordiali e simpatici restano comunque professionali e competenti, ci mettono sempre la faccia e contano molto sui rapporti umani.
Sono disponibili all'ascolto e buoni, questo non li fa stupidi: intervengono in modo tempestivo in caso di bisogno sacrificando il loro gioco e tempo senza lucro.
La spartizione dei ruoli è coerente, lo staff sembra bilanciato ed organizzato nel suo insieme.
Nasce così un organico specializzato in diversi ambiti che si fa in quattro ogni volta per pura passione e dedizione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Consiglio di equilibrare il sistema di mercato ed aggiornare più simboli possibili a versioni attuali come è stato fatto per le classi sociali.
Il simboli gestionali in elenco presenti sono sgranati e poco comprensibili, dovrebbero essere molto più immediati.
Un server dedicato, esteticamente, gioverebbe.
CONCLUSIONI:
Si conclude la seguente recensione con un 80% medio in salita.
Davvero interessante come land, è sopravvissuta a diversi periodi di scarsa ed ora è in salita costante.
Penso che una volta trovato un equilibrio nel sistema di mercato avrete un ottimo prodotto fra le mani, che se solo fosse frequentato da una fetta alta di utenza -qui è il genere ad essere poco gettonato-, sarebbe in aperta competizione con le land sul podio di gdr-online.
playergdr è iscritto dal 28/05/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/03/2023
e ha recensito 11 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 9 negativi
playergdr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
playergdr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/03/2021 13:44:11 da playergdr
Il gestore di Roma I Triumviri ha risposto alla recensione in data 07/04/2021:
Sono veramente colpita da questa recensione che è riuscita a cogliere le peculiarità di ogni aspetto della Land, da quelli puramente tecnici a quelli gestionali e di gioco.
lestof
ha giocato come
Quinto Domizio
cerbervs
ha giocato come
Seken
clodia sabella
ha giocato come
Clodia Sabina
reiss
ha giocato come
Terenzio
eufyco
ha giocato come
Felix
nonameuser
ha giocato come
Deimos
praetor
ha giocato come
Crisso
starsandstripes
ha giocato come
Sobk
Mostra tutti i personaggi (14)
atlas ha risposto alla discussione: Una biblioteca brucia!
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste