Sesso:
Iscritto il: 11/06/2009
Ultimo Accesso: 11/06/2009
lorelv non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
0
0
11/06/2009 - Inizio con un consiglio a chi vede la quantità spropositata di voti negativi: leggeteli, e vi renderete conto che son scritti o da gente che ha preso calci nel deretano dalla gestione o dalla community, o da gente che non ha bazzicato più di tanto, ma si sente in diritto dopo una settimana di "assidua presenza" di sputar sentenze. I pochi sprazzi di obiettività dicono "poco gioco", ed è vero: ma sta nelle mani dei nuovi iscritti fare più gioco. E in definitiva, provate. Non costa niente, potete perdere al massimo qualche ora della vostra vita.
Sono iscritto su DC da 5 anni emmezzo, e da un mese a 'sta parte ho ripreso a giocare dopo uno stop di quasi 2 anni. Le cose sono cambiate molto dagli "anni d'oro", quelli con 150 persone collegate in contemporanea, ma DC è l'unica land che ha saputo rapirmi davvero, malgrado le mie iscrizioni siano sparse in almeno 10 gdr in cui ho provato a giocare. E soprattutto non tutto è cambiato in peggio, rispetto ai suddetti "anni d'oro". Anyway, iniziamo con la recensione...
Grafica: sarà che sono uno "vecchio stile" che preferisce le chat come mIRC ai sbrilluccicosi e poco funzionanti MSN ecc (che ciononostante uso, beninteso), ma non trovo che pecchi in nulla. E' rilassante, non fa schizzare gli occhi fuori dalle orbite, si può anche scegliere tra vari stili... Insomma, non riesco a capire su cosa sono fondati i voti negativi. Non ci sono fiQissime mappine interattive? Ci sono 6 tasti per muoversi ed un link per la mappa vicino a quello per l'avatar che permettono una tranquillissima navigazione.
Intorno al frame della chat non ci sono colonne doriche od aulicissime pergamene con la lista dei presenti, ma solo due bande grigie? Embeh? L'importante è cosa c'è scritto nella pagina principale, mica quanto è ghirigorato e tutto il resto.
Non c'è una mappa che descrive ogni luogo con la precisione di ±1mm? Amen, si usa la fantasia e ci si accorda se c'è bisogno di fare una qualche giocata in cui le distanze sono davvero importanti.
Quelli che criticano la grafica penso siano stati un po' straviziati da quei gdr che (con tutti gli onori ai creatori che c'hanno perso tempo per farli eh, non sminuisco il lavoro di nessuno) danno troppa importanza all'apparenza.
Tecnica/Server/Codice/Funzionalità: Non so cosa si intenda per Tecnica, in quanto a Server sono quasi 3 anni che non si verificano problemi di alcun tipo. La funzionalità è ottima. Soprattutto visto che mancano le numerose (passatemi il termine) cazzabubbole, che invece caratterizzano altri GdR, la possibilità di non capire tecnicamente come funzioni il sito è ridotta al minimo. Il Codice è una voce che mi fa un po' ridere, visto che basare (come molti hanno fatto) la recensione negativa sul codice è da chi non ha capito a che servano i GdR. Un GdR online deve avere alcune chat su cui inviare azioni e su cui si possono leggere le azioni altrui, un metodo per muoversi tra le sopra citate chat (luoghi), un'avatar per descrivere il proprio pg ed eventualmente una sezione stile forum dove discutere. Cose che ci sono e funzionano alla perfezione tutte quante. Se c'è qualche nerd che entra nei GdR per vedere se il codice è scritto in maniera impeccabile, con le giuste distanze tra le tags html e con commenti ad ogni riga per permettere a chicchessia di comprendere che cacchio voglia dire php?ID=400&IDMsgPadre=0&p=2&Query=asdor gli consiglio di trovarsi un altro hobby meno stressante (per lui e per noi)
Livello di gioco interno: come molti hanno fatto notare, c'è poco gioco. Ma il livello è alto, visto che i pochi che giocano sono giocatori con esperienza più che comprovata. Mancano le nuove leve, che di certo non verrando se nel maggior sito sui GdR si trovano 25 commenti negativi e solo 8 positivi. Per chi invece critica la figosità dei PG di Due Città gli rispondo: Maddai?!?! Cioè, davvero?!?!? *_* Accidenti manco avvenisse in tutti i GdR! Andate a vedere una land fantasy che preveda come razze elfi, umani ed orchi. Troverete taaaaaaaaaaanti elfi fighissimi e superbellissimi con l'avatar di Legolas, tanti umani fighissimi e superbellissimi con l'avatar di Aragorn, e, guarda caso, pochissimi orchetti bassi e brutti. Quindi non mi si venga a dire che è DC. In aggiunta, faccio notare che tra le corporazioni più presenti e più numerose ci sono i pirati, che sono brutti, puzzano, ruttano e pisciano sugli stivali degli altri PG. Per finire sulla logorroicità dei giocatori nel descrivere le azioni dei propri burattini penso siano casi più unici che rari di quelli che con poche righe riescono a caratterizzare bene il PG. In ogni caso nessuno vieta di fare azioni da 4 righe (anche a me capita di farle); se uno si annoia a leggere azioni prolisse si comprasse un Topolino che risolviamo pure il problema della grafica *_*
Ambientazione: anche il più accanito anti-duecittadino (preso a calci nel deretano dalla gestione o dalla community) deve ammettere che è tra le più interessanti esistenti. Ci sono spunti, ci sono modi di giocare, c'è tutto, al momento mancano solo i giocatori.
Aggiungo un'altro punto su cui molti hanno avuto da ridire
Gestione: Romeo, il creatore del GdR, riusciva a trovare soluzioni a tutti i problemi e a porle in maniera tale da non essere definito "dittatore". Tuttavia Romeo si è allontanato dalla gestione, lasciando in sua vece Kain, al quale molti alludono nelle recensioni, ma che nessuno nomina chiaramente. Il suddetto giocatore ha a sua volta abbandonato in gran parte il GdR, nominando dei responsabili scelti a seconda del loro background di players, che lavorano per migliorare per quanto possibile la gestione della city. Quindi ai livelli altissimi c'è stato un cambiamento. C'è stato un cambiamento anche a livelli un po' più bassi, tra gli AR. Molti sono stati eliminati insieme alle corporazioni, quelli delle corporazioni restanti invece sono stati cambiati per la maggiorparte (non sempre con gente all'altezza ma vabbeh, non facciamo i pignoli). Quindi anche la critica all'immobilità delle cariche alte decade. Tra i capirazza non so dirvi con onestà, ma penso che sia avvenuto qualcosa di simile a quanto accaduto alle corporazioni.
Per concludere. DC continua ad avere il suo fascino, a poter donare spunti di gioco e ad essere una land divertente.
Ci sono pochi giocatori nuovi (e pochi casinari, rovescio della medaglia) ma NON pochi master o poca voglia di giocare. Si, ci sono tanti pg in entrata, ma se ora che la media è di 30 pg sono 15, quando la media era di 100 erano 40, quindi non è cambiato molto in tal senso, almeno a livello di proporzioni.
Questo è il mio pensiero, spero torni utile a qualcuno per sentire una campana diversa.
Saluti e buon GdR
-Lorenzo alias Elvellon
Recensione lasciata più di un anno fa
lorelv non ha partecipato a nessun sondaggio
lorelv non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lorelv non ha aperto nessuna discussione sul forum

Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Contest: make your own Kurisumasu 🎅
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Enlisted: Battle Pass: Nona stagione del 2025
Miami Gdr: Riapertura Chat Natalizie
Pandora Upside Down High School: Back to School & Dominion
Hero Wars: Avventura di Electra è disponibile! ⚡
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Gioco Chiuso!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
ericab ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Draco Malfoy deve confessare
Raja Dunia → Tra verità divine e menzogne eterne, la tua anima è la chiave. Scopri Raja Dunia, e riscrivi il fato del Continente con armi e magia, fede o eresia.
RAID Shadow Legends: Aragaz Wyldking
War Thunder: Ecco il major update "Spearhead"!
Il portale raggiunge i 17.300 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Gdr Online - Breve spiegazione su come funzionano i Gdr Online scritta da Romeo Gentile
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Conferenza GDR-online - Conferenza sui GDR online svoltasi a Lucca and Games 2006
The Veil - Intervista al gestore Hello, friend - The Veil, play by chat urban fantasy!
Scienza e Dadi - La Scienza dietro i Dadi: probabilità e statistiche nel GdR!
Cyberpunk Oggi - Il futuro è adesso. Aspetti della società contemporanea nella narrativa cyberpunk!
