Sesso:
Iscritto il: 27/01/2021
Ultimo Accesso: 25/09/2025
tehpa non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
1
0
23/09/2025 - GRAFICA: Molto gradevole, leggera (benché caratterizzata) e sempre in costante aggiornamento per migliorarne la fruizione! Sebbene non ci siano skin personalizzabili (ma personalmente non sono una grande fan di tali "optional") trovo invece molto molto importante come la Gestione abbia reso ogni parte del sito accessibile, per esempio dando la possibilità di personalizzare il contrasto e la formattazione dei testi. Il tutto è anche molto lineare e intuitivo.
voto 10/10
AMBIENTAZIONE: È ben delineata, e offre una ricchissima cornice di spunti tra cui muoversi per caratterizzare praticamente ogni aspetto dellә propriә PG. Inoltre, essendo così ampia, offre a chi si iscrive da altre realtà la possibilità, qualora si voglia, di "trasportare" il personaggio senza scontrarsi con modifiche sostanziali dello stesso.
Le Ruote (che su Agarthi sono il Fato, Destino, Master... Insomma, come si vuole chiamare l'intervento esterno per gli eventi casuali) sono ovviamente coerenti con tutta l'ambientazione, così come i PG. Credo sia praticamente impossibile costruire un PG che non riesca a inserirsi e/o a trovare spunti.
Le Schiere (Corporazioni) che sono uno dei *work in progress* della land, per quanto ho visto sono tutte nate dal gioco giocato e non costruite a tavolino: questo le rende perfettamente in linea con tutto il resto.
Voto 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La disponibilità della community è principalmente pomeridiana/serale, ma anche la mattina c'è una buona presenza, specialmente nei weekend: insomma, ho trovato gioco anche in orari "strani" in cui normalmente non è scontato riuscire a interagire e non ci sono difficoltà nel farlo tutti i giorni, più volte al giorno. La richiesta di una role ad altri utenti è facilitata da pratici "tastini disponibilità", per cui raramente se si contatta qualcunә si ha una risposta negativa. Il livello di gioco è eterogeneo, ma tendenzialmente ottimo! Nella mia esperienza non ho mai incontrato disturbatorә, che comunque incontrerebbero qualche esponente della Gestione in breve tempo.
Il punto di forza che vorrei sottolineare è sicuramente l'accoglienza per le nuove leve che, oltre ai canali "ufficiali" per ovviare dubbi e perplessità (cfr. sezione "Funzionalità"), trovano accoglienza anche da parte dei "semplici" player.
Voto 10/10
CODICE E SERVER: Non me ne intendo abbastanza, ma comunque da quando gioco ci sono state sempre costanti migliorie in termini performativi e/o di funzionamento. La Gestione è molto aperta in questo senso, e in diverse occasioni le richieste dell'utenza sono state accolte e soddisfatte a stretto giro. Non mi è mai capitato di trovare il server e/o il gioco down.
Voto 10/10
FUNZIONALITA': Come già accennato nella sezione "Grafica", il sito presenta funzioni essenziali e lineari che permettono a chi vi entra per la prima volta di muoversi in modo molto intuitivo e di buttarsi in gioco dopo pochi minuti dall'iscrizione; inoltre, da fan della personalizzazione delle schede, adoro il livello di caratterizzazione delle stesse (è possibile implementare codici HTML, tra le altre cose). A orientare ulteriormente ә player ci sono una Wiki (accessibile anche senza loggare) e le Guide, pronte a soddisfare i dubbi più comuni. Il livello si alza con una sezione apposita per le FAQ, interna alla land, e con una sezione nel canale Discord dedicato a soddisfare invece i dubbi più interpretativi... Insomma, chi è nuovә non rischia di rimanere spaesatә.
Voto 10/10
DOCUMENTAZIONE: Sì, e come già detto è esterna e quindi consultabile anche prima dell'iscrizione! Comodissima la suddivisione in sezioni e la funzione "Cerca" che permette di trovare subito la voce corrispondente. Essendo il gioco in Beta, ovviamente è in aggiornamento costante - ma veramente celere e soprattutto corrispondente con il materiale in land (per esempio, i testi delle skill).
Voto 10/10
GESTIONE: La Gestione è il vero cuore di Agarthi e, a mio avviso, il punto di forza che la distingue da moltissime altre land simili. Nelle mie (ormai ventennali) esperienze non ho mai trovato un livello così alto: merito in parte dell’utenza, composta da player già espertə, ma soprattutto di Gestorə, capaci di un ascolto maturo e di interventi puntuali quando necessario.
La percezione che si ha è quella di essere liberə di divertirsi e interpretare, senza però sentirsi mai solə. Lo staff non resta chiuso in una Torre d’Avorio a dettare regole dall’alto: al contrario partecipa, sia ONgame che OFFgame; ciò contribuisce non solo a rendere l’ambiente più leggero e familiare, ma anche a introdurre migliorie coerenti e sensate al sistema di gioco. Ne nasce uno spazio accogliente, in cui si può davvero staccare. Una menzione speciale va al server Discord, che permette di creare community e socializzare anche al di là del gioco, attorno a interessi condivisi.
Ultimo ma non meno importante: la presenza. In caso di problemi da risolvere, la Gestione interviene sempre con rapidità ed efficacia.
Voto 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nulla da segnalare, stanno veramente dando il meglio <3
CONCLUSIONI: Ormai frequento la land da circa un anno e non mi è mai mancato l’entusiasmo per giocare: questo è sicuramente frutto di una land ben strutturata. Certo, sotto alcuni aspetti ci sono margini di miglioramento (come in qualsiasi cosa), ma secondo me qui non manca mai ciò che conta di più: la PROATTIVITÀ, nonché la volontà di instaurare con ə player un clima collaborativo, basato sull’ascolto e su un processo partecipativo di creazione.
Ad Agarthi, ovviamente nei limiti del regolamento come in qualsiasi gioco che si rispetti, è davvero possibile proporre e costruire ogni tipo di spunto, perché la Gestione è mentalmente aperta ad accogliere nuove idee — naturalmente coerenti e rispettose, un dettaglio importante da sottolineare.
Quindi, che dire? Continuate così!
tehpa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
tehpa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/09/2025 18:17:47 da tehpa
27/01/2021 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta, è ben organizzata e accattivante. Si vede che c'è un grande lavoro alle spalle, perché anche la più insignificante delle mappe è uniformata al design generale.
AMBIENTAZIONE: Fin da subito si è immersi in un'ambientazione fedelissima al lavoro di Martin. C'è una coerenza unica e travolgente: dalla giocata 1:1 alle quest, è tutto squisitamente curato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Condensare il gioco in una fascia oraria per alcuni è molto escludente ma permette di trovare SEMPRE pg con cui interagire. Il livello di interpretazione e di scrittura è il migliore nel quale, in 20 anni di pbc, mi sia mai trovata - quindi, OTTIMO. Disturbatori e inesperti pari allo 0 per via della selezione operata all'entrata.
SERVER: Server stabilissimo durante il mio periodo di frequentazione.
CODICE: Non sono abbastanza esperta per rispondere a questa domanda.
Da fruitrice posso però dire che è molto "fluido".
FUNZIONALITA´: L'interfaccia non è semplicissima, ma è anche molto intuitiva: dopo poco ci si abitua e ci sono degli adorabili automatismi che rendono tutto molto molto facile. C'è l'assistenza dedicata e disponibile a rispondere alle domande sempre connessa.
DOCUMENTAZIONE: Anche da questo punto di vista la land è la migliore mai incontrata. C'è una Wiki interamente dedicata. Certo: può spaventare doversi leggere una tale mole di materiale, ma la cosa più bella di tutte è che è così ben organizzato da poter essere scoperto pian piano, all'evenienza.
GESTIONE: Ok, questo è un punto dolente. IL punto dolente: l'unico motivo per cui la recensione è neutra. Non ho optato per il pallino rosso perché credo che alla base di ASOIAF ci siano ottime intenzioni, impegno e cura - punti talmente tanto splendenti da non poter essere eclissati dal comportamento gestori - e perché sono molto speranzosa nell'accoglimento di questo mio feedback.
Eppure, il mio "MA" è grosso come una casa e nonostante il tempo trascorso da quando ho abbandonato ancora provo una fortissima amarezza.
L'accoglienza è uno dei punti a favore di questa land: "fermare" i nuovi iscritti all'inizio in una chat chiusa permette un po' di capire se sono disturbatori, di "inquadrarli" e orientarli per favorire l'inserimento. Il problema è che il giocatore che mi ha accolto se n'è uscito in più occasioni con frasette un po' demotivanti come "Eh, speriamo che resti", "Eh, tanto alla fine qua rimaniamo sempre in 4" e "Eh, ok qui ti piace, ma chissà se lo dirai fra un mese". Questa sorta di disillusione mi ha accompagnato dall'inizio alla fine; insomma, un po' un autogol.
Andando avanti sono riuscita a inserirmi nel gioco dove sono stata più che guidata nel trovare la strada del mio pg. Per qualche mese è andato tutto bene. Quindi, a un certo punto, il crollo: non so se sono stata presa di mira o attenzionata, ma sono stata redarguita molto duramente come giocatrice per accadimenti ONGAME (ma non perché passabili di moderazione eh, bensì "semplici" scelte di gioco). Da lì si sono susseguiti scambi analoghi in cui ho percepito un tono molto aggressivo e poco conciliante nei miei confronti, e non nascondo come mi abbia ferito particolarmente.
Un'altra cosa che mi ha lasciato basita è stata la chiusura prolungata: possibile che non ci fosse una soluzione che permettesse alle persone di giocare e ai gestori di godersi le ferie in tranquillità?
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un po' più di cura verso l'utenza.
CONCLUSIONI: L'impegno c'è.
La passione pure.
Le competenze tecniche anche.
Manca solo un po' di "umanità" nei confronti dell'utenza: il clima che si respira è marziale e di controllo.
È di un gioco che si parla: personalmente mi aspetto leggerezza e svago, non tanta rigidità.
I gestori potranno ribattere "Qui è così, se non ti piace te ne vai", e così ho fatto.
Con grande dispiacere.
tehpa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Non lo dichiaro perché non mi sento sicura."
tehpa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
tehpa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/01/2021 20:48:44 da tehpa
tehpa non ha partecipato a nessun sondaggio
tehpa non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
tehpa non ha aperto nessun annuncio di ricerca
tehpa non ha aperto nessuna discussione sul forum
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - È finito lo "Slash 'em All Twice"! 🔪❌
Enlisted: Aggiornamento 0.7.0.82
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di titti
RAID Shadow Legends: Mazzo del Destino Testa Calda
dreamboy ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
Star Trek Horizon: Elenco PG: una funzione a lungo attesa!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
zarina si è accreditato come gestore di In the Shadows: NY
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🗞️Nuovo numero de "L'Espresso Sonorum"🗞️
Black Sails Chronicles: ON - Comizio Pubblico
The Coven: 🎃 Halloween Month - The Coven 🎃
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cronaikos_gdr ha risposto alla discussione: Cronaikos GDR
World of Tanks: Pre-download dell'aggiornamento 2.0.1!
Il gestore di Oceanside GDR ha risposto alla recensione di nez
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Social Network - Quante visite arrivano dai social network? Ma soprattutto da quali? Scopriamolo assieme!
Crea il tuo GDR - Scopri come creare da zero un gdr in PHP! Partiamo dalla registrazione..
Guida Minecraft - Cosa è Minecraft: guida per mamme e papà alle prime armi!
Wheel of Blood - Intervista alle gestione di Wheel of Blood.. il play by chat su Games of Thrones!
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
Asce e Mazze - Breve manuale sull'utilizzo di asce e mazze nei giochi di ruolo da leggere se utilizzate queste armi distruttive!