Sesso:
Iscritto il: 03/11/2012
Ultimo Accesso: 28/04/2024
Compleanno: 1 dicembre
Provincia: Bergamo
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantascienza
Anima [Play by Chat - Fantascienza]
Ballad of Serenity [Play by Chat - Fantascienza]
Bordertown [Play by Chat - Far West]
Eastlands [Play by Chat - Post Apocalittico]
KnightMyth 2.0 [Play by Chat - Harry Potter]
Song of Westeros [Play by Chat - Game of Thrones]
"Jamal" su Anima
"William" su Eastlands
"Alex" su XII - In Between
"Irina" su XII - In Between
"Samantha" su XII - In Between
"Sarangerel" su XII - In Between
"Shin" su XII - In Between
3
1
1
06/02/2019 - GRAFICA: La grafica è fatta bene. Forse è un po' troppo scura per i miei gusti o comunque per la risoluzione non eccelsa del mio pc, ma comunque niente di realmente problematico. Specie perchè le scritte sono chiare, quindi si vedono bene.
Consiglio di valutare di inserire delle skin modificabili in futuro, ma per ora rispecchia il clima del trono di spade.
Ho notato che mancano le descrizione estese e le immagini di diverse chat, immagino che il motivo sia che sono ancora in betatest.
AMBIENTAZIONE: Ho provato diverse land di Got e specialmente quella precedente a questa. Per quanto l'ambientazione fosse ben delineata in tutte, devo dire che qui ho trovato qualcosa che aspettavo da parecchio: una descrizione dell'ambientazione snella.
Posso direi di esser felice di vedere come la Guida e le parti sull'Ambientazione siano state snellite e rese più lineari. Ora posso finalmente leggere anche la storia antica e remota senza doverci passare ore e ore sopra!
Per il resto ci sono tante note di più o meno di colore che rendono l'ambientazione abbastanza accurata, e anche i master li richiamano e la utilizzano decentemente. Immagino verranno aggiunte anche altre cose man mano che si concluderà il betatest.
Per ora è un buon lavoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora, io ho orari prettamente serali quindi mi baso su quelli.
Ho sempre trovato gioco e ho visto anche serate con punte di 40 utenti e 10 chat giocanti, quindi non male.
Per gli altri orari non saprei dire con certezza, ma comunque c'è sempre più o meno gente connessa.
Io ho sempre chiesto via Missiva e non ho avuto difficoltà a trovare, complice il fatto che quasi tutti i pg sono al Nord per la Guerra. So che ci sono altri pg più a Sud e altri ancora in missione ad Essos, ma i tempi degli spostamenti sembrano abbastanza umani da permettere di non stare giorni e giorni appesi nel nulla.
Per il livello... credo che dipenda da giocatore a giocatore, come sempre. Fino ad ora non ho trovato "pessimi" giocatori, ma vari gradi di piacevolezza.
Unica pecca forse, una tendenza alle azioni lunghe e - di conseguenza- una dilatazione del tempo d'azione. Premetto, non lo fanno tutti, ma non è infrequente.
A questo proposito, vi segnalo un punto che metterò in Consigli.
SERVER: Non ho avuto particolari problemi.
CODICE: Non me ne intendo, non saprei esprimermi in merito.
So che c'era un bug nella visualizzazione dei messaggi inviati, ma è stato risolto.
FUNZIONALITA': Le funzionalità base ci sono tutte e sono abbastanza intuitive in verità.
Nonostante ciò, però, c'è una Guida per ogni regno e in caso si può chiedere a loro. Per i pg stranieri, invece, si deve passare direttamente dai gestori.
Unica cosa che non mi piace molto è la quantità esorbitante di chat - più o meno inutili- che ci sono nella mappa. Credo che siano le stesse che si vengono tramandate da gestione in gestione lungo i decenni, come le spade di Valyria, ma a mio avviso continuano ad essere troppe.
Non è un reale "problema", solo che lo ritengo una cosa superflua.
DOCUMENTAZIONE: Come dicevo in ambientazione, la Guida c'è ed è ben fatta.
Si trova praticamente tutto quello che serve sapere in un unico posto. Non è striminzita, ma neanche è la divina commedia scaricata para para dalle Wikia come ho visto in altre land di GOT.
Personalmente la trovo abbastanza completa, nulla da dire.
GESTIONE: Non ho avuto granché a che fare con i gestori, ma comunque mi sembrano entrambi ben presenti e disponibili a rispondere a dubbi e perplessità.
C'è anche una sezione apposita per le proposte, proprio direttamente in bacheca.
Ho avuto a che fare solo con la Guida del mio regno e non ho avuto grandi problemi. In 3 giorni avevo il bg fatto, approvato ed ero con il simbolo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allora in effetti ho qualche consiglio in merito alla land, per ciò che ho potuto sperimentare:
Lunghezza azioni e tempo: Consiglio di ridurre il numero minimo di caratteri per prendere i px da 1000 a 600-700. Questo permette di non dover scrivere per forza post chilometrici e, quindi, snellire i tempi d'azione.
Ridurre drasticamente il numero di chat in mappa. Secondo me per ogni regno lasci: La sede centrale, più 4 o 5 chat esterne e una chat "altro"; è più che bastevole.
Aumentare il numero e lo spettro delle capacità: Quando si ha un pg trentenne si possono avere fino a 18 capacità da bg... che andrebbero benissimo se ne avessi almeno una trentina tra cui scegliere, ma non è così.
Quindi rischia di vedere pg con più o meno le stesse capacità (specie le Dame), un po' incoerenti per via della mancanza di alternativa. Consiglio anche di mettere delle capacità di "contrapposizione", che si escludono a vicenda.
Per far un esempio: Autocontrollo/mentire vs una possibile Empatia. Un pg esperto nel mentire non può avere Empatia, che invece aiuta a capire se un pg mente. In caso si incontrassero i due pg con capacità opposte, potrebbero tirare un dado per decidere cosa prevale man mano. Un pg abile a mentire o a capire le emozioni altrui, non potrà essere anche bravo a combattere, ecc.. ecc..
Per il momento, non mi viene in mente altro.
CONCLUSIONI: Tutto quello detto lì sopra.
Durata esperienza: Un mese circa
Recensione lasciata più di un anno fa
30/01/2016 - GRAFICA: La grafica la trovo molto in linea con l'ambientazione e molto bene organizzata.
Io parlo da occhialuto cronico, ma posso sinceramente dire che non strappazza la vista e anche intere ore di giocate possono essere sostenute benissimo.
L'unica cosa che mi disturba lievemente è la screen master rossa perché nella mia testa è sempre riferita alla "moderazione", ma una volta fatta l'abitudine non è un problema.
AMBIENTAZIONE: Non posso che confermare quanto detto dagli altri giocatori nei commenti poco più sotto.
L'ambientazione è delinata e chiara, comprendendo diverse fazioni a seconda del pg che uno ha voglia di giocare. La razza umana, per quanto all'apparenza possa sembrare debole in un gioco di supereroi e mutanti, in realtà è stata perfettamente bilanciata con l'uso di skill molto potenti tanto che un pg ben fatto è in grado di tenere testa a un mutante senza eccessivi problemi.
I master richiamano di continuo vari spunti dell'ambientazione o addirittura ne creano degli altri, in quanto AoW è un gioco in continua evoluzione sia per approfondimenti ambientavi che per nuovi poteri inseribili in quanto è il giocatore stesso che può proporre skill o poteri nuovi direttamente alla gestione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora, il punto è molto semplice... avevo quasi smesso di giocare perché non trovavo una land con un bel bacino di utenza (a volte abbiamo sfiorato i 75 connessi la sera) e al contempo un buono, se non ottimo, livello di role.
Non dico che tutti i giocatori sono perfetti o che non ci sia quale lieve sgarro, ma tuttosommato ho trovato un livello molto alto sia dal punto di vista del gioco vero e proprio che da quello dell'originalità e la profondità dei personaggi.
L'unica pecca forse è un po' il fatto che se non sei tu a chiedere di giocare (via messaggio o tramite il tread in bacheca), c'è un po' di timidezza generalizzata da parte di altri giocatori. La cosa in realtà non è molto importante in quanto, se uno vuole giocare può semplicemente chiedere lui per primo e via :)
Premesso quanto detto sopra: se chiedi di giocare, qualcuno lo trovi sempre.
Le chat difficilmente sono vuote e la gente parcheggiata in mappa è poca rispetto all'utenza giocante. Ottimo punto.
SERVER: Server non mi ha mai dato problemi. E' più il mio internet a farlo.
CODICE: Non ho idea dal punto di vista del codice perchè non me ne intendo. Ma anche fosse un open source, funziona e va alla grande quindi... poco male. XD
Sono state già proposte diverse migliorie tecniche che dovrebbero essere implementate relativamente a breve.
Opinione positiva anche qui.
FUNZIONALITA': Adoro (con tutta l'anima proprio), la funzionalità che permette di aprire direttamente dalla mappa uno schemino riassuntivo delle chat e la loro descrizione! Forse lo implementeria anche con la possibilità di segnare affianco quando giocatori sono già in quella chat, ma per il resto è ottimo.
Le altre funzionalità sono quelle normale di ogni gdr e sono più che adatte per muoversi facilmente dentro il gioco e avere tutto sotto controllo.
Particolarmente utile trovo il tastino che permette di chiudere tutte le finestre pop-up dentro la schermata e il fatto che esse non spariscono quando sposti la chat.
Unico punto che mi sentirei di consigliare è quello di resettare la barra di scorrimento del mercato.
Quando io apro una categoria e finisco di guardare, arrivando in fondo, poi mi sposto un'altra... il cursore mi rimane bloccato allo stesso livello di prima quindi mi tocca ritornare in alto e riscorrere. E' lievemente fastidioso.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è e anche fin troppo dettagliata a volte, il che non è affatto un male.
Sono spiegati tutti i meccanismi di combattimento passo passo e ogni volta che c'è qualche dubbio, c'è una sezione apposita del gdr dove poter chiedere aiuto ai gestori e agli altri utenti del gdr.
GESTIONE: Gestione molto gentile e disponibile (gli ho scassato una marea di volte per piccole domande, posso confermarlo :p)
A qualsiasi ora del giorno c'è praticamente sempre o uno dei due admin oppure anche solo un membro dello staff tra guide, master e capicorporazione.
Tutti sono sempre stati molto lesti a rispondere e anche gentili.
La gestione è molto aperta quando in forum viene proposto qualcosa da parte gli utenti giusticato nel modo corretto. Certo, non tutto può essere accettato ma di certo non tutto viene rifutato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come spassionato consiglio direi alla gestione di rivedere un po' tutta la documentazione alla luce dei nuovi sviluppi e delle meccaniche di gioco.
A volte in un alcuni punti sono ripetute troppe volte le stesse cose, in altri magari mancano delle nozioni che sono venuti fuori dopo.
So che è un lavoraccio enorme, ma essendo in betatest penso che la cosa non sia affatto un problema e che sia più che sistemabile prima dell'apertura definitiva.
CONCLUSIONI: Io non credevo mai e poi mai che un gdr di supereroi mi sarebbe piaciuto, invece ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Non ci sono combattimenti mirabilanti senza capo né coda, pg umani inutili o simming completo come una land moderna.
AoW ha combattimenti ben equilibrati sia per poteri che per skill di razza, in più è presente sia una buona dose di gioco combattivo (per chi vuole intraprendere quella parte di ambientazione) sia il classico simming più tranquillo, il quele però ha ovviamente meno sbocchi che seguire l'ambientazione in pieno.
E' comunque un gioco che ho già consigliato ad altri player che conosco e penso che fare una capatina a vedere di persona sia una buona idea.
Personaggio: Arthur
Recensione lasciata più di un anno fa
14/11/2013 - GRAFICA: La grafica non è male, si nota la cura nei dettagli però sinceramente la trovo troppo cupa.
Capisco che sia in linea con l'ambientazione, ma nel mio caso risulta troppo faticosa da sopportare per lunghe sessioni di giochi. Stanca un po' la vista, ma forse sono io che portando gli occhiali ho qualche problema in più. (7/10)
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è carina, per quanto infondo sia morderna. L'idea di inserire uno sci-fi è carina, anche se purtroppo non sono riuscito a vederlo molto.
Certo, non è molto espansiva ma comunque newyork è grande e c'è tutto. (8/10)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco interno c'è, da quel che ho visto io, nonostante l'utenza non sia elevatissima.
L'unica nota dolente da cui deriva in parte il mio commento neutro.
Le azioni sono troppo lente a mio avviso (10/15 minuti per azioni è troppo.) Questo non deriva tanto da una lentezza dei giocatori, ma dal fatto che in un giocata free per avere dei punti esperienza si è costretti a scrivere più di 1200 caratteri ad azione.
Questa cosa sinceramente mi lascia perplessa e non mi piace molto. Si può benissimo scrivere molto meno di 1200 caratteri e fare una giocata molto esaustiva e di livello alto. Mi sono ritrovato a non sapere più che scrive e ad inventarmi dettagli inutili.
Questo secondo me non incentiva un buon livello di gioco, solo una creazione di dettagli pressochè inutili. (7/10)
SERVER: Non ho visto rallentamenti o cosa, quindi direi che è stabile.
CODICE: Non me ne intendo di codici, quindi non commento. (-/10)
FUNZIONALITA': Non trovo molto funzionali le varie pagine che si aprono in diverse finestre. Secondo me sono dispersive e rendono un po' difficoltoso muoversi attraverso il sito.
Apprezzo invece molto l'idea di inserire un Notepad, ottima cosa.
Le skill a punti non mi hanno mai fatto impazzire, ma è una cosa personale.
DOCUMENTAZIONE: I manuali sono raccolti in una sezione apposita oppure nelle bacheche interne.
Purtroppo nel corso delle varie settimane mi sono accorto che ci sono alcuni regolamenti "nascosti", che scopri solo giocando. Personalmente non l'apprezzo molto, preferisco sapere tutto subito. ( Tipo che ogni pg deve avere obbligatoriamente una casa)
Un altra cosa che mi lascia lì lì e come viene trattato il fattore metagame. Ha mio avviso sono troppo pesanti le misure messo in atto per prevenirlo.
Capisco che a volte siano necessari, però... limitare la visione OFF alcune parti come la storia del pg o una sua descrizione più estesa, così come gli appartenenti a determinate corporazione segrete, lo trovo eccessivo.
Non si da fiducia agli utenti così e la soluzione non estremizzare la prevenzione, bensì punire quando il metagame avviene. (6.5)
GESTIONE: La gestione è stata molto gentile nell'accoglienza, così come nelle fasi successive. Direi che è present, anche se non ci ho avuto molto a che fare(8/10)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: In generale gli appunti sui consigli gli ho già sparsi in giro per la recensione.
CONCLUSIONI: Il commento neutro è dato perchè alcuni aspetti non mi sono piaciuti, ma sono tutti riguardanti ambiti tecnici/personali, quindi non trovo che sia giusto dare un voto negativo.
A me non son piaciuti, ma ad altri potrebbero piacere :)
Recensione lasciata più di un anno fa
06/08/2013 - GRAFICA: Non è affatto male, si nota una certa cura per renderla adatta a un gioco trek.
Personalmente non amo molto quelle complicate, ma dopo un po' alla fine si capisce dove sono i pulsanti.
Un po' fastidiosa è forse l'apertura continua di finistre esterne, ma ci si abitua.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sta ben delineata, abbastanza attenta e curata.
L'universo trek è complicato, ma sono riuscito a capire abbastanza facilmente in che tipo di mondo ci si muove, quindi direi che va bene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Qui.. è la nota che trovo forse più dolente.
Sono entrato in gioco dopo aver letto dei commenti negativi sul livello interno, ma mi son detto che finchè non si prova non si può sapere.
Purtroppo non sono rimasto soddisfatto.
Certo, i giocatore ci sono con la media dei 15 circa. Il fatto è che l'utenza non mi affatto di buon livello.
Io sono abituato a scrivere almeno 5 righe, quindi può essere che sia stato difficile per me, ma veder scrivere neanche mezza riga in modo stringato e magari pure sbagliato... non lo considero buon gioco.
Il problema è che non lo fanno solo i giocatori niubbi, ma bensì anche gli altri gradi e giocatori esperti.
Ho visto qualche quest (quando c'erano) e i master, mi spiace dirlo, non sono adatti. Sia per fantasia che per correttezza grammaticale e lessica.
Troppe chat di cui solo 3-4 vengono usate, per la mancanza di utenza ovviamente. Non è una colpa, ma io credo che in quel caso bisogni partire con poche chat e ampliare man mano che arriva l'utenza.
Da qui deriva buona parte del mio voto negativo.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo di codici, ma penso che sia uno free modificato. Nulla da dire, soddisfacente.
FUNZIONALITA': Le funzionalità ci sono, alcune molto carine, ma altre totalmente inutili a mio avviso.
Per una persona nuova è difficile raccapezzarsi un attimo.
Sinceramente, magari ne rivedrei alcune, ma tutto sommato il mio voto è neutro in questo punto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è, però spesso non è esaustiva o lascia alcuni punti oscuri.
C'è da rivederla e aggiornare alcune parti, secondo me ovviamente.
GESTIONE: Ho avuto a che fare solo un paio di volte con la gestione, ma mi sono sembrati abbastanza disponibili a spiegare, forse un po' meno a sulle questioni da discutere, ma vabbeh.
CONCLUSIONI: Conclusioni, il mio voto negativo è dettato in buona parte dall'utenza di gioco e il suo livello interno.
Pessimo a mio avviso.
A parte qualcuno, i giocatori.. e peggio i master... non hanno un buon livello di gioco e di conoscenza dell'italiano!
Recensione lasciata più di un anno fa
03/11/2012 - Grafica 8/10:
La grafica è molto buona, a mio parere è fatta molto bene. E' accattivante e non stanca la vista, senza contare che la possibilità dei mini avatar in chat è veramente geniale!
Ambientazione 9/10:
Anche questa mi piace molto.
Non avevo mai visto la serie di firefly, ma è stato molto intuitivo capire tutto e sopratutto è molto interessante. La contrapposizione sci-fi futuristico e vecchio western è strana, ma molto bella. Insomma, due cose contrapposte che però sembrano fatte per essere così.
Pollice in sù anche per questo punto.
Livello gioco 9/10:
Devo dire che mi ha stupito, è veramente alto. Non ci sono nubbi completamente a digiuno di gdr e neanche casi eclatanti di PP o PK.
La cosa che mi piace di più è la possibilità, senza esagerare, di poter esprimere pensieri e sensazioni nell'azione. Secondo me da quel quid in più che a molti gdr vecchio stampo manca.
Server 7/10:
Da quando mi sono iscritto ha dato alcuni problemi d'instabilità. La gestione è stata celere a risolverli, sistemando i bug con aruba.
Adesso sembra effettivamente stabilizzato, solo qualche problemino qui e lì, ma subito corretti.
Codice ???:
Non me ne intendo, quindi passo oltre.
Funzionalità 8/10:
E' tutto molto intuitivo. La console dei pulsati in home e sempre presente in ogni chat permette di accedere a tutte le informazioni senza cercarle in giro tra mille forum diversi.
Un occhio particolare va alle finestre poup che si aprono quando selezioni un dato argomento. Ci vuole un poco a capire come gestirle, ma una volta fatto diventano comodissime, perchè permettono di non perdere la chat in cui si gioca e nel frattempo accedere a quello che serve.
Le skill non si basano su dei complessi automatismi, ma sono lasciate all'intrepretazione dei giocatori, cosa che io trovo molto buona.
La gestione continua a inserire nuove funzioni utili e di arrichimento per il gioco, quindi per me è un punto assolutamente favorevole.
Documentazione 8/10:
Molto esaustiva e divisa per punti. C'è quella sintetica per i primi approcci e quella approfondita. (Con blog esterni per contorno al gioco, ampliabili dagli utenti.)
Viene spiegato tutto molto chiaramente e anche soprattutto anche per chi non ha mai visto la serie da cui è tratto il gdr è facile capire di cosa si sta parlando.
Gestione 10/10:
Sono molto disponibili e quasi sempre presenti. Non sono solo dei png messi lì a controllare, ma usano sono dei veri e propri pg ruolanti.
Comunque il punteggio è molto favorevole, non ho mai incontrato nessun problema e sono stati molto pazienti per sgarbugliare ogni mio dubbio.
In più creano quest e occasioni di gioco praticamente quasi ogni giorno.
Personaggio: Philip
Recensione lasciata più di un anno fa
Ti piacerebbe giocare ad un Play by Chat in lingua inglese? ha scelto "Assolutamente si! Sarebbe ora!"
E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP? ha scelto "Si, ma basta che sia possibile fare PvP"
Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci? ha scelto "Altro (specificare nei commenti)"
Cosa ti scoraggia dall´iscriverti o dall´appassionarti a un Gdr con Ambientazione Storica? ha scelto "La coerenza storica, date e paletti limitano la mia fantasia, io devo spaziare!"
Quante volte vai al cinema mediamente in un anno? ha scelto "3 - 6 volte"
A che età avete iniziato a giocare ai gdr-online? ha scelto "Prima dei 14 anni"
Come preferisci acquistare giochi per computer? ha scelto "Non ne compro"
Quante volte sei morto giocando ad un gdr-online? ha scelto "Mai!"
Qual è secondo te l'aspetto più importante di un gioco di ruolo? ha scelto "Livello di Gioco"
Giochi online durante il week end? ha scelto "Si, gioco regolarmente il week end"
Siete a favore dell'approvazione preventiva dei background per iscriversi ad un gioco? ha scelto "Dipende dal gioco.. alle volte si alle volte no.."
Crowdfunding e GdR by Chat: Parteciperesti attivamente se fosse totalmente sicuro e con un progetto innovativo o che rientrasse nelle tue aspettative? ha scelto "Forse, se contribuisco anche il minimo ed ho dei benefici successivamente"
Da quale regione italiana giochi? ha scelto "Lombardia"
Nel tuo gdr ideale, tra un´azione e l´altra quanto deve passare? ha scelto "3-5 minuti"
Siete a favore degli account visitatori per visionare un gioco senza registrarvi? ha scelto "Si ma con delle forti limitazioni sulle funzionalità del gioco"
Qual è il tuo stato civile? ha scelto "Celibe/Nubile"
Potendo scegliere un solo super-potere quale vorresti avere? ha scelto "Telecinesi"
Per il 2016 quale gioco, già annunciato, attendi con maggior trepidazione? ha scelto "Baby, It´s Cold Outside"
Quanto c'è di vostro, nei personaggi? Quanto vi fate "assorbire" da loro? ha scelto "Abbastanza"
Mentre giochi ascolti musica? ha scelto "Sempre!"
Fra i giochi in progettazione, e già annunciati, quale attendi di più? ha scelto "Nessuno di questi!"
Parteciperesti ad un gdr moderno basato sullo spionaggio (ispirato ad es. a Alias, Nikita, Revenge, ecc.)? ha scelto "Sì, sarei interessato/a"
Nella tua carriera di giocatore online hai mai subito azioni di stalking? ha scelto "Si una volta"
Hai mai acquisito vantaggi in un gioco in modo fraudolento? ha scelto "No, ma una volta ci sono andato davvero vicino!"
Da quanto tempo giochi ai gdr online? ha scelto "Meno di Dieci"
Sei mai stato bannato/esiliato da un gioco? ha scelto "Mai!"
Quale categoria di giocatore detesti maggiormente? ha scelto "Meta Players"
In un GdR “ispirato a”, preferite una storia creata da zero dalla gestione oppure una fedele alla trama ufficiale? ha scelto "Un ibrido fra le due"
Quale categoria di GdR preferite? ha scelto "Play by Chat"
In un gioco di ruolo online hai mai ruolato giocate hot? ha scelto "Si"
In un GdR fantasy quale razza preferisci giocare? ha scelto "Mezzelfo"
Quale tipologia di gioco fantascientifico preferisci? ha scelto "Fantascienza"
A un giocatore di play by chat cosa non deve mancare mai? ha scelto "Conoscenza delle regole"
Quale tipologia di fantasy preferisci? ha scelto "Fantasy Classico"
Hai mai acquistato gadget/potenziamenti su un gioco di ruolo online? ha scelto "Assolutamente no.. e mai lo farò!"
I social network aiutano una community di gioco? ha scelto "No: l´off game non fa bene a un Gdr"
Le vacanze estive sono terminate, quante volte ti sei connesso al tuo gioco preferito? ha scelto "Spesso, almeno ogni 2 giorni"
Cosa pensi della pratica di cessione/vendita del tuo personaggio? ha scelto "Capisco la cessione solo a un amico"
Quanto ritenete importante la sezione OFF nella scheda personaggio? ha scelto "La ritengo indispensabile, la uso e non penso scoraggi il gioco con me da parte di altri player"
L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti? ha scelto "Si ma è un effetto temporaneo. L'utenza è passeggera..."
Il Play by chat è strettamente collegato all´uso del computer e specialmente nel gioco degli oggetti, permette di approcciare programmi di grafica e editor html. Talvolta avvia alla programmazione elementare. Nella tua esperienza di PBC, quali competenze informatiche hai acquisito? ha scelto "Ho imparato grafica, programmazione e battere velocemente i testi"
La morte di un PG, trauma insuperabile o possibile conseguenza? ha scelto "La mortalità del pg è un dato di fatto, o dovrebbe esserlo, dato che la vita in se e per se è imprevedibile e cosi dovrebbe essere anche in un gdr che la imita"
Il gioco di ruolo online è spesso frequentato dalla frangia adolescenziale dai 13-17 anni. Nel contesto globale sono una minoranza di cui pensi: ha scelto "E´ un´età normale per l´approccio al gdr: ma il contesto di internet è ben più difficile e foriero di rischi che il tavolo"
In un Play By Chat ad ambientazione post apocalittica, a svariati anni dalla catastrofe... ha scelto "E' giusto fornire un budget monetario all´iscrizione, calcolato in base alla media dei prezzi del mercato,per evitare che sia eccessivo o riduttivo, utile a concedere la possibilità al nuovo iscritto di poter caratterizzare il proprio equipaggiamento iniziale secondo le proprie scelte (acquistando abbigliamento, risorse, oggetti, oppure armi, munizioni, accessori)"
Che tipo di giocatore di ruolo sei? ha scelto "L´Evangelista (cerco di diffondere la cultura del gioco di ruolo tra chi non la conosce)"
Quale tipo di quest preferisci? ha scelto "Quest dai contenuti "forti" in cui è messa alla prova la salute mentale dei personaggi coinvolti "
Quale estensione ritieni più adatta ad un play by chat? ha scelto "L´importante non è l´estensione della mappa, ma che il numero delle locazioni sia proporzionale al numero dei giocatori"
Ti piacerebbe partecipare ad un raduno di giocatori del tuo GdR preferito? ha scelto "Forse si"
In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR... ha scelto "Una maniera per evadere dalla noia"
In un GdR al quale siete affezionati vi trovate in disaccordo con le politiche della gestione. Come vi comportate? ha scelto "Inserisco la mia opinione nella sezione di bacheca "suggerimenti""
Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR? ha scelto "Arco e freccia (piccolo, grande, elfico ecc)"
In un gioco di ruolo by chat, che tipo di meccaniche preferite? ha scelto "Una meccanica casuale, ma semplicissima (es: tiro + attributo)"
Quale sistema di utilizzo abilità preferite? ha scelto "Nessun sistema automatizzato, preferisco dichiarare l´abilità che voglio utilizzare alla fine della mia azione con i relativi parametri inerenti"
Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro? ha scelto "Assolutamente si!"
Con quale impostazione trovi più efficiente leggere l´ambientazione di un GdR? ha scelto "Una commistione di tutti i tipi sopracitati"
Fra i seguenti parametri di valutazione di un gioco online quale ha maggior peso? ha scelto "Livello di Gioco"
Qual è il tuo rapporto con i siti collegati al tuo gioco di ruolo preferito (es. blog, siti di clan, di razza, di mestieri, wiki, ecc.)? ha scelto "Mi piace partecipare attivamente, pubblicando post e/o commenti là dove previsto"
Secondo te esiste un denominatore comune nel declino delle land? ha scelto "Sì, riscontrabile nell´assenza di quest o di spunti di gioco interessanti"
Dovendo scegliere di giocare su una land potteriana, tolta Hogwarts, quale ambientazione preferireste? ha scelto "Beauxbatons, ai giorni nostri"
In un ideale Staff, da quali figure ritieni debba essere principalmente coadiuvato il gestore di una Gdr? ha scelto "Deve esserci almeno una figura per ogni ruolo principale: Moderatore, Master, Capi Corporazioni"
Cosa ne pensi dei personaggi bambini? ha scelto "Ampliano il gioco"
In che anno hai iniziato a giocare online? ha scelto "2005"
Quale atteggiamento hai verso una land di nuova apertura? ha scelto "Mi iscrivo solo per dare un´occhiata di un paio di giorni, ma so che non resterò a giocare"
Che genere di Mappa preferisci? ha scelto "In flash super complessa e totalmente interattiva!"
Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci?
24/09/2021 - Io posso dire che dipende molto dal tipo di play by Chat.
Alcuni per come sono impostati sono peggio di un lavoro, altri no.
Individuiamo i falsi commenti ai GdR!
14/11/2013 - L'articolo è molto interessante, ma in alcuni punti mi permetto di dissentire.
Io personalmente ho creato questo account per dare un voto positivo ad un gioco che trovo se lo meriti parecchio, nonostante frequentassi già gdr-online per curiosità varie per cui non mi serviva la registrazione.
Poi pian piano ho cominciato sempre ad interessarmi di più e so on...
Come me, immagino che ci sia anche parecchia altra gente :)
Personalmente trovo che, se un gioco ha tanti commenti positivi in sfilza, vuol dire che se ne merita per buona parte. Non pensiamo sempre male, senno è peggio. Ci possono essere commenti monotono, ma se la land ha quei punti di forza che cosa c'è di male a lodarli?
Certo, alcuni potranno essere gonfiati, ma basta entrare per un paio di giorni in una land e ce ne si accorge subito ;)
jon non ha aperto nessuna discussione sul forum

Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews! - Contest: make your own Kurisumasu 🎅
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Enlisted: Battle Pass: Nona stagione del 2025
Miami Gdr: Riapertura Chat Natalizie
Pandora Upside Down High School: Back to School & Dominion
Hero Wars: Avventura di Electra è disponibile! ⚡
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Gioco Chiuso!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
ericab ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Draco Malfoy deve confessare
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
RAID Shadow Legends: Aragaz Wyldking
War Thunder: Ecco il major update "Spearhead"!
Il portale raggiunge i 17.300 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Age of Crystals - Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
Messaggistica - Le App di messaggistica istantanea più utilizzate in Italia
Fallimento dei Gdr - GdR online by Chat, analisi di un fallimento annunciato..
Mad's Empire - Recensione del GDR Mad's Empire. Entra nell'impero della follia...
Schede PG - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come fare una buona scheda personaggio
Loot Box - Loot Box nei giochi online: 15 paesi vogliono regolarizzarle: scopriamo i retroscena!
New Reality - Intervista alla gestione di New Reality il play by chat hentai ambientato in un mondo virtuale
