akunamatata non ha nessun gioco fra i preferiti
akunamatata ha giocato a Phantom Souls con il personaggio "Caleb"
1
0
1
06/01/2021 - GRAFICA: VOTO: 8 - Molto carina e ben fatta. Si vede che dietro c'è qualcuno che se ne intende e, pur con sobrietà, ha usato quel tocco di dorato poco eccentrico per darsi un tono.
AMBIENTAZIONE: VOTO: 7 - Presente e ben delineata. Ci sono cose che sono state inserite nel tempo e suppongo continueranno ad essere incrementate. Questo perchè la gestione è in continuo lavoro, si impegna e cerca di ascoltare i suggerimenti. La land è ambientata a Vancouver e già questo dovrebbe farla distinguere dalle milioni di land incentrate negli USA. Il Canada è una terra mai esplorata in altre land. In Phantom inoltre ci sono razze quali, umani, incantatori, posseduti e cacciatori che non ho mai visto tutte insieme.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 7 - Come in tutte le land c'è chi scrive in maniera più stringata e chi più prolissa. Tuttavia non ci sono forme di razzismo verso l'una o l'altra categoria. Tutti scrivono in italiano corretto e anche se sei nuovo ti chiedono di giocare, aiutandoti ad entrare nelle trame.
SERVER: Non me ne intendo. Non commento.
CODICE: VOTO: 9 - Non è il solito pacchetto GDRCD. E' un codice che trovo innovativo e con un sacco di potenzialità.
FUNZIONALITA´: VOTO: 7 - Alla luce del codice privo di pecche, io aggiungerei ulteriori funzionalità per rendere la land migliore di quello che è. Tra le altre cose, darei più spazio al mercato, inserendo anche una gestione del denaro (che adesso manca).
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 7 - Presente e ben delineata. Anche su questo campo la gestione è sempre pronta a correggere, implementare, modificare una parte della documentazione sia su sollecito dell'utenza sia di sua iniziativa.
GESTIONE: VOTO: 10 - La gestione migliore con cui abbia mai avuto il piacere di interagire. All'inizio erano così gentili - e io reduce da esperienze terribili - che credevo mi prendessero in giro con tutte quelle smancerie. Ma ho avuto la riprova che sono proprio così: cortesi e gentilissimi, sempre presenti, sempre pronti a tenderti una mano in caso di errori, sempre disposti ad accogliere la tua opinione (anche se contraria alla loro).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerisco di implementare quelle funzionalità mancanti, mercato e sistema economico in primis. Aggiungerei anche la possibilità di creare oggetti personalizzati e di dare maggiore possibilità al giocatore di sfruttare l'ambito magico (aprire negozi, creare oggetti magici ecc...).
CONCLUSIONI: La conclusione è assolutamente positiva. Gioco qui da un anno scarso anche se ho cambiato due pg e ho avuto un momento di pausa. A parte qualche pecca da rivedere e di cui ho già detto, penso sia la migliore land presente online in questo momento. Continuate così.
akunamatata ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Caleb"
akunamatata ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
akunamatata ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
06/01/2021 - GRAFICA: VOTO: 6 - Ritengo che la grafica sia quasi sempre una questione di gusti personali. Questa è fatta bene, si vede che c’è del lavoro dietro ma non eccelle. La definirei senza infamia e senza lode: è la solita grafica scura, un po’ obsoleta.
AMBIENTAZIONE: VOTO: 5 - L’ambientazione esiste, parzialmente, soltanto sulla carta. La land è ambientata nel 2015/2016 in una Newark adolescenziale che vede le “””Trame””” girare attorno ad una High School. Ho utilizzato le virgolette alla parola trame, in quanto queste sono inesistenti. Nonostante il corpo staff sia composto da un notevole numero di player, è già tanto se fissano due quest al mese. L’ambientazione prevede l’inserimento di un contesto sovrannaturale ma a causa delle poche quest, quella componente viene raramente fuori se non in episodi trimestrali di volatili dal becco meccanico che compaiono dal nulla. (Attenzione, se provi ad indagare su queste questioni, le risposte da parte dello staff sono tardive ed inutili, quindi vanificano ogni tentativo di integrazione e gioco di trama).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: VOTO: 5 - Come in tutte le land ci sono giocatori più o meno bravi. In questa, più che in altre land, ho avvertito il peso dei gruppetti che, in questo caso, corrispondono stranamente anche a gruppetti di amici off nella vita reale. E’ pressoché impossibile entrare nel loro gioco e nelle loro grazie se non si è almeno l’amico dell’amico dell’amico, quindi non ti resta che relegarti a ruolo di fantasma che non viene considerato in niente. In alternativa puoi sempre cercare di costruirti un tuo micro gruppo con quegli altri poveri emarginati che non hanno alcuna conoscenza off game con il gruppetto di cui innanzi, che guarda caso rientra in toto nel corpo staff.
SERVER: Non me ne intendo. Non commento.
CODICE: VOTO: 9 - Non è il solito codice pescato dal pacchetto GDRCD. E’ l’unica nota positiva della land, infatti suggerisco al gestore di dedicarsi soltanto alla programmazione perchè gestire una land non fa per lui.
FUNZIONALITA´: VOTO: 7 - Ci sono molte funzionalità innovative, tra cui la presenza di numeri di cellulare, la possibilità di creare email e l’inserimento all’interno di un social scolastico strutturato come se fosse un vero e proprio Facebook del GDR. Tuttavia ritengo che soprattutto quest’ultima funzionalità sia controproducente rispetto a quello che è il gioco play by chat, perchè la gente passa più tempo a postare foto o video o a commentare il post dell’amico di turno, piuttosto che a giocare in chat.
DOCUMENTAZIONE: VOTO: 3 - Pessima. Esistono regolamenti incomprensibili, che probabilmente capisce soltanto chi li scrive. Come se non bastasse, alcuni regolamenti sono anche in fase di rifacimento da sei mesi almeno: e parlo di regolamenti basilari quali ad esempio combattimento. In un caso di combattimento tra due pg, è dovuto intervenire un narratore per regolare la role dicendo “in assenza di un regolamento, facciamo così” - nonostante il regolamento ci fosse ma fosse scritto così tanto con i piedi che risultava incomprensibile persino ai narratori.
GESTIONE: VOTO: 1 - Pessima. La peggiore di qualsiasi land in cui abbia mai giocato da qui a dieci anni. Lentissima, mi è capitato di vedere passare più di due mesi per avere una risposta e nonostante i vari “up” al fine di avere cenni di vita, foss’anche un “ci stiamo lavorando”, il gestore non è mai pervenuto. Inoltre hanno un sistema di gestione che prevede l’utilizzo di ticket. Di conseguenza se il player ha bisogno di una qualsiasi cosa (dalla moderazione, ad una domanda banale sulle festività scolastiche) è costretto ad aprire questo ticket che viene preso in carico da uno staffer ignoto, che ti risponderà se e solo quando avrà voglia. Tu nel frattempo puoi continuare a fare la muffa, dedicandoti al simming: perchè è l’unica cosa che si può fare in questa land. La gestione è scortese, svogliata, inefficiente, incapace.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio al gestore di dedicarsi alla sola programmazione e di lasciare la land in mano ad uno staff nuovo, idoneo e capace a gestire un gdr play by chat. Suggerisco di sceglierlo sulla base delle capacità e voglia dei player, non su quanto sia amico in off di uno piuttosto che dell’altro.
CONCLUSIONI: Fuggite a gambe levate. I numeri degli utenti sono alti soltanto perchè ultimamente c’è ben poco in giro e la land ha una programmazione ottima che la fa sembrare - a primo acchito - accattivante. Ma vi basta giocarci per qualche mese per capire quanto sia meglio stare in una land progettata con la matita da un bambino ma con delle trame ed un corpo staff decente, piuttosto che stare su Before: tutto fumo e niente arrosto.
akunamatata ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
akunamatata ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
akunamatata non ha partecipato a nessun sondaggio
akunamatata non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
akunamatata non ha aperto nessun annuncio di ricerca
akunamatata non ha aperto nessuna discussione sul forum
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Corso Game Design - Presentazione del Corso di approfondimento del Game Design: diventa autore di GdR e Libri Game!
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!
Casinò Crime - Intervista alla gestione del play by chat Casinò Crime
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!
Western Redemption - Intervista al gestore del play by forum Western Redemption Gdr
Tesi di Laurea - Raccolta di tesi di laurea dedicate ai giochi di ruolo online!
Regole Base GdR - Le Regole Base dei Giochi di Ruolo: tutto quello che devi sapere per iniziare
Giochi Nuovi - Lista degli ultimi giochi online inseriti sul portale!