amnesia non ha nessun gioco fra i preferiti
amnesia ha giocato a Leggendra con il personaggio "Eve"
amnesia ha giocato a Olympus Project con il personaggio "Morel"
amnesia ha giocato a Storie di Esperia con il personaggio "Ren"
2 0 0
Storie di Esperia
- 07/04/2023 - GRAFICA: Grafica intuitiva, pulita e semplice. La mappa credo sia stata creata su misura ed è piena di dettagli. I colori non stancano e, se il nero vi opprime in chat, potete tranquillamente scegliere uno sfondo chiaro e riposante per gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Definirei l'ambientazione con tre parole: cura al dettaglio. Il gioco non si concentra unicamente sulla condizione attuale, ma fornisce una lore ben strutturata e ricca. Cosa da non sottovalutare, perché per quanto la ricchezza di contenuti di un'ambientazione può risultare "troppo oltre ciò che serve davvero al giocato" la stessa aiuta alla costruzione di illimitati background di personaggio, dove la fantasia del giocatore può non porsi freni (salvo chiaramente quelli dell'incoerenza e del fuori luogo) e dove gli edificatori stessi della struttura di ambient aiutano e offrono spunti aggiuntivi perdendo il loro tempo a seguire l'avviamento del nuovo iscritto (anche questo tempo è da non sottovalutare). Abbiamo questo continente diviso in più Regni i quali hanno ognuno le loro caratteristiche culturali e politiche dagli sviluppi indubbiamente interessanti già di per se stessi. Mettiamoci anche la dinamicità della narrativa, che accorpa anziché dividere i gruppi di gioco (seppur politicamente, eticamente, moralmente, culturalmente disallineati) e lo fa, a mio modesto parere, con una delicatezza che esula da qualsivoglia forzatura di gioco. Ci sono a disposizione razze speciali ed anche varianti interessanti, come quelle delle maledizioni personali, che permettono ancora di più l'identificazione del tuo personaggio quale protagonista e, di conseguenza, la sua unicità. Credo fermamente che quelle "zone neutre" -almeno all’apparenza di chi non si addentra troppo- di gioco (come corporazioni o razze) che sembrano, a primo acchito, passatemi il termine, “paludose” siano in realtà punti ancora poco esplorati solo perché manca in esse un corpo di gioco. Capita, ed è bellissimo che capiti, un po' dappertutto che molte sottili modifiche e sistemazioni avvengano successivamente: dopo che, giocandolo, ci si rende conto di quanto effettivamente sia giocabile o meno una determinata cosa e il resto va a finire a proporzionarsi da sé (un po' come succede coi sistemi di gioco, testabili una volta che effettivamente li si gioca). Questo perché ciò che funziona su carta non è detto funzioni anche in dinamiche di gaming, e i Gestori che lo comprendono, per me, hanno già vinto. Per non andare troppo fuori tema, oltre alla caratterizzazione dell’ambient che ti immerge completamente nel mondo di Esperia, c’è appunto ciò che interessa davvero al player di gdr: creare, sviluppare e veder crescere all’interno dello spazio narrativo il proprio personaggio senza snaturarlo o farlo scadere nel ridicolo. E questo, senza dubbio, avviene. E avviene per esperienza personale anche nelle quest, dove il fallimento di un dado non è mai stato utilizzato dai master come pretesto per svilire un pg, ma anzi ho trovato molto carino e coerente lo sforzo di far passare il contrario il che rende davvero divertente fallire, anche per quelli che se la prendono un po' troppo sul personale (oddio, forse anche per quelli).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho sempre trovato questo punto delle recensioni difficile da argomentare. Cos’è, all’effettivo, il livello di gioco? Personalmente un gioco di livello è quello che segue la coerenza e fortunatamente su Esperia non ho trovato chi si macchiasse di questo atroce “crimine”. Tutte le fasce orarie sono coperte, puoi davvero giocare a qualsiasi ora dalla mattina fino a tarda sera. C’è un accoglienza carinissima che non viene solo dallo staff, ma anche dai semplici giocatori che ti invitano in tempi celerissimi al gioco.
SERVER: Stabile, se si inchioda è sicuramente colpa di aruba. Ma a dire il vero mi è capitato giusto una volta e solo per pochissimi minuti.
CODICE: E' stato fatto un ottimo lavoro su questo proprietario, il codice è funzionale a tutte le dinamiche che il gioco propone e non intendendomene troppo in materia, mi fermo qui.
FUNZIONALITA': Come sopra, il codice non pecca di funzionalità che i regolamenti esigono ed è assolutamente di facile fruibilità.
DOCUMENTAZIONE: Solo una parola: riassunti. Perché è vero che ci piace leggere tanto, ma è anche vero che non per tutti è lo stesso. La documentazione si divide quindi in dettagliata e riassuntiva, questo permette di approfondire -ad esempio- anche successivamente diversi punti (anche se consiglio vivamente di leggerla tutta perchè è molto piacevole). Il regolamento è ben scritto e suddiviso per categorie così da agevolare anche una fruizione veloce.
GESTIONE: Nessuna nota dolente, la Gestione c'è e segue. Non lo fa in maniera opprimente, stile occhio di Sauron (cosa a mio avviso positiva, perché la fiducia verso i propri giocatori e il proprio staff è una perla rara), ma se spieghi una problematica ti ascolta, si attiva e vede di risolverla. E' giocante e attiva anche dal punto di vista delle quest, sempre innovative e in grado di farti respirare quella leggerezza per cui molti di noi ancora non hanno abbandonato questa passione. Appassionata ed appassionante, in soldoni.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Viste le mie precedenti considerazioni, non ho da consigliare o suggerire nulla.
CONCLUSIONI: Do un 9- a questi ragazzi, conscia che la perfezione non esiste (e neanche la pretendo) e sicura che l'imperfezione di quel meno dia sempre uno stimolo in più a continuare a seguire la medesima carreggiata di ora. Non ho esposto tutte le chicche che l'ambientazione di Esperia possiede, come una sorta di avanguardia rispetto gli standard, ma quelle è bene scoprirle affacciandosi. Consiglio il gioco agli amanti del fantasy, venite a provarlo!
amnesia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ren"
amnesia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
amnesia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/04/2023 12:51:33 da amnesia
Olympus Project
- 17/02/2022 - GRAFICA: L'impostazione grafica senza dubbio rispecchia l'ambientazione. Semplice, come se ci trovassimo su un'interfaccia olografica. La semplicità favorisce il responsive, molto funzionale anche a risoluzioni minime e da smartphone. Adesso però devo lasciare la parola al mio gusto personale e totalmente soggettivo. Si può fare di più. Non voglio imbarcarmi in discorsi scontati come "l'occhio vuole la sua parte", ma per quanto non disdegni la semplicità, una grafica più elaborata (a me e personalmente) favorisce l'immersione visiva nell'ambientazione e regala piacevolezza estetica. Non mi azzardo di dire che non c'è stata cura, credo piuttosto che abbiano fatto il possibile (e vi assicuro che tutto sommato è uscito bene) in base alle proprie capacità e competenze annesse al gusto che è insindacabilmente soggettivo. La palette di colori ammetto, non mi fa impazzire, ma devo dire anche che non è la grafica a fare una land di conseguenza questa "sufficienza" non mi preclude affatto il restare e il giocare. Piccolo inciso: ho frequentato land con grafiche meravigliose e le ho viste poi essere poi manchevoli in tante altre cose che qui non riscontro.
AMBIENTAZIONE: Se c'è una cosa che apprezzo molto è un'ambientazione chiara e in continuo cambiamento. Si, perché stiamo parlando di un Arca che, arrivata a destinazione, inizia a gettare le basi per la colonizzazione di un pianeta nuovo. Il gioco è conseguentemente molto immersivo, fatto di step dove davvero le azioni del singolo personaggio o del team di personaggi portano cambiamenti effettivi. Per alcuni potrebbe risultare un gioco "lento", temporaneamente "circoscritto", ma in verità da modo di sentirsi davvero un esploratore, rende concreto il senso di mistero, rende viva la curiosità di ciò che il pianeta ci riserva alla prossima quest. Persino all'interno della nave riescono a scoppiare situazioni imprevedibili e accattivanti. Tutto sommato percepisco questo divenire, come se le sorprese non sono ancora finite, come se è giusto avere aspettative perché dietro ciò che sembra semplice e "recintato", ho ragione di credere che ci sia una visione molto più ampia da parte dei realizzatori del gioco e che sta ai giocatori, passo dopo passo, portarla alla luce. (Nota molto positiva il calendario di quest sempre ricco).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non mi piace dare un voto o un livello al gioco di altre persone. Anche il peggior scrittore del mondo fa cose stupefacenti e non parlo per ipocrisia. Dunque mi astengo dal valutare i miei compagni di gioco, invece posso tranquillamente dire che la land è molto attiva la sera e un pò meno nelle altre fasce orarie. Però, faccio un esempio, avendo io orari liberi prettamente pomeridiani si sono sempre organizzati per giocare con me e di fatto non sono mai rimasta senza gioco. Addirittura la gestione e altri giocatori si sono offerti di svolgere quest pomeridiane di modo che anche io possa parteciparvi.
SERVER: Server altervista, stabile. Non ho mai riscontrato problemi.
CODICE: Codice proprietario, con implementazioni ad hoc per il tipo di ambientazione. In continuo aggiornamento, opportunamente comunicato in una sezione forum dedicata.
FUNZIONALITA': Intuitivo e di facile fruibilità. Hai tutto a portata di click. Comprendendo la difficoltà di approccio iniziale al gioco (soprattutto per chi potrebbe provenire da altre tipologie di ambientazione) il neo iscritto viene mandato immediatamente in chat accoglienza (alla vecchia, ma efficacie maniera) e subito uno staffer lo raggiunge e lo aiuta a stilare il background, a caratterizzare il personaggio, a dissipare ogni dubbio. Di sicuro (almeno personalmente non mi è mai capitato) non ti lasciano appeso o abbandonato a te stesso. Una volta compilato l'iter per l'attivazione del personaggio, ammesso che sia tutto coerente e corretto, la gestione impiega letteralmente un nano secondo a sbloccarti senza interminabile attese.
DOCUMENTAZIONE: Ben suddivisa e strutturata, il regolamento di gioco è davvero semplice seppure per semplice non intendo disfunzionale. Anzi. E' regolamentata ogni cosa, persino il gioco delle freccette o del bowling che rende l'interazione con altri pg totalmente svincolata dalla supervisione di master. Lo stesso vale per gli allenamenti corpo a corpo o con armi da fuoco. L'unica cosa che mi sento di suggerire alla gestione (ma forse è una mancanza solo mia) è di rendere un pochino più intuitivo il forum. Mi perdo ancora tra informazioni di pubblico dominio o riservate, ad esempio.
GESTIONE: Non opprimente. E questo per me vuol dire tutto. Ci tengono che i personaggi della loro utenza si sviluppino e abbiano gioco. Sono davvero della filosofia "vogliamo che vi divertiate" in tutto quello che fanno, anche nel tutelare l'ambiente da presenze tossiche o da atteggiamenti tossici. Per farvi un esempio vissuto sulla mia pelle, perchè poi sembra sempre che si parli a caso tanto per elogiare, non ho mai giocato in un'ambientazione sci-fi. Dunque avermi o non avermi a bordo poteva essere non troppo importante o addirittura un peso. Ebbene, mi hanno seguita passo passo e stimolata, spiegato il gioco e accompagnata "per mano" fino a quando non sono riuscita a farcela con le mie gambe e senza perdere mai la pazienza, nonostante le mie 800 domande al giorno. Stessa cosa vale per i master di cui si circondano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dal mio punto di vista: lavorare sulla grafica (ma è superfluo alla fine)
Dare un'organizzazione più chiara al Forum.
[[Se farete queste modifiche, vi darò 5 stelle.. XD
vi voglio bene ragazzi, continuate così!]]
CONCLUSIONI: 8 sia per l'ambientazione, sia per le persone, sia per l'attenzione che mostrate in chi gioca da voi.
amnesia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Morel"
amnesia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
amnesia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 17/02/2022 18:58:21 da amnesia
amnesia non ha partecipato a nessun sondaggio
amnesia non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
amnesia non ha aperto nessun annuncio di ricerca
PVP e PVE in data 23/06/2021
agirlhasnoname ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
NosTale: È arrivata la grande NosTombola!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
DarkOrbit: Affronta la Luce Nera! ✨
Dallas Black Gold: [Trama] Natale Esplosivo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Esperia: Un amaro Lungo Vespro
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
nightvale ha risposto alla discussione: Nightvale
Roma I Triumviri: Festa alle Terme di Aquileia
quartz ha risposto alla discussione: Arcane - C'è chi se n'è innamorato e chi mente
holyterra ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
dbzgdr ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Sea of Conquest: Regalo lista di Natale! 🎁
Games of Thrones Winter is Coming: Nuovo round di War of Kingdoms!
wolfsbane ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Isola di Avalon - Recensione del GDR ambientato nella misteriosa Isola di Avalon
Videogame - Le categorie di videogiochi che non passano mai di moda!
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Comunicazione e GdR - I limiti della comunicazione nei GDR Online e come superarli!
GdR Epic Fail - GdR Epic Fail: Le ultime parole famose nelle sessioni di gioco...