Sesso:
Iscritto il: 06/11/2023
Ultimo Accesso: 04/12/2024
Compleanno: 14 febbraio
Provincia: Bologna
empanic non ha nessun gioco fra i preferiti
empanic non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 0 0
Dusk
- 06/11/2023 - GRAFICA: Premessa che di grafica non ci capisco moltissimo, il mio primo approdo qui è stato quasi più di quattro anni fa, non ho visto grandi cambiamenti o almeno io non sono riuscita a notarli, ma la grafica mi sembra comunque funzionale e senza grosse pretese.
AMBIENTAZIONE: Sarò estremamente stringata perché odio dilungarmi in queste cose. L'ambientazione è ben delineata e viene richiamata durante le giocate, se inizialmente pensavo che per me le razze sarebbero state uno scoglio invalicabile proprio per la suddivisione in fazioni devo dire che scegliendo e seguendo il gioco mi si è aperto un mondo che si è rivelato non essere poi così chiuso. Le razze sono ben descritte, non mancano riferimenti storici ed ai primi esordi di eventuali clan e quant'altro, tutto ben dettagliato anche se non sono un'amante delle mille cose da leggere ammetto che è comunque uno spunto in più per chi vuole approfondire e se si ha voglia ed interesse di farlo le cose sono tante e ben curate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gioco ormai qua dentro da più di un anno, ultimamente sembra esserci stato un calo dell'utenza e di conseguenza di player giocanti, nel mio periodo di maggior attività c'erano grosse richieste di gioco o comunque le trame e le attività interne di fazioni ti spingono comunque a giocare. Il livello di gioco è disparato come in tutte le land del resto, ce ne è di tutti i gusti da chi ti fa i 1500 caratteri a chi te ne fa 4000 anche se sappiamo tutti che non sempre tanti caratteri è sinonimo di buon giocatore, ma scindendo pregiudizi OFF personali devo dire che per ora ne ho incontrati sempre pochi e quei pochi sono comunque in qualche modo stati seguiti ON per come era coerente. Per tutto il resto l'unica cosa che per me è diventata una pecca nell'ultimo periodo è la tendenza a prenotare di molti player, capisco che c'è chi preferisce così ma per quelli come me che lavorano su turni diventa sempre un po' impossibile prenotare a lungo termine, specie se non so che fine farò da qui a tre giorni ma sembra che anche questa abitudine ultimamente sia andata un po' scemando. Inviterei però i player a mettersi una mano sul cuore durante le corali, interi wall of text di cose poco consistenti con attesa di più minuti scoraggia spesso chi vorrebbe partecipare ad un evento e magari si ritrova costretto a fare due azioni messe in croce per via di questo inconveniente, quando almeno in questi eventi per garantire la partecipazione di tutti sarebbe buona cosa lasciare il superfluo in modo che per tutti sia una role più scorrevole, ma questo è un mio gusto ed un mio problema.
CODICE E SERVER: Il codice mi sembra lo stesso di qualche anno fa, nella fattispecie di Dusk rispetto a quando sono rientrata non è cambiato molto, eccezione fatta per qualche modifica apportata di recente: hanno dato una rinfrescata ai messaggi ON e OFF, alla sezione magazzino e hanno aggiunto qualche implementazione in più. La gestione e lo staff comunque mi sembrano disponibile ad accogliere nuovi suggerimenti e metterli in atto lì dove possibile. Consiglio di svecchiare un po' sia il codice che il server, rimodernare un pochino dove possibile, il gdr ormai non è più quello di anni fa e per quanto Dusk sia una chicca di comfort zone cambiare un po' a partire anche da quelle che sono le schede pg rimodernando il tutto non sarebbe malissimo e sono convinta che renderebbe più appetibile la land anche ai neofiti che ormai si sono abituati ai nuovi "format" (?). Capisco però che un lavoro del genere richieda un dispendio di energie e probabilmente anche monetario che non tutti sono disposti o possono fare, quindi ancora una volta mi ritrovo a favore della land.
FUNZIONALITA': Allora, ci sono un sacco di chat e sotto chat e spesso anche io dopo un anno continuo a perdermi, c'è però una guida delle chat in bacheca quindi se ci si ricorda di questa non è per niente difficile, consiglierei però di metterla ben in evidenza perché spesso passa inosservata. La documentazione c'è e c'è tutta e se non vuoi è anche tanta ed esaustiva, bisogna avere solo la voglia e la concentrazione per mettersi lì a leggerla, ma c'è.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra - La documentazione c'è e c'è tutta e se non vuoi è anche tanta ed esaustiva, bisogna avere solo la voglia e la concentrazione per mettersi lì a leggerla, ma c'è. -
GESTIONE: Ed eccoci al punto che più di tutti mi ha spronata a scrivere questa recensione. Sono anni che sono ormai nell'ambiente e ne ho viste letteralmente di ogni, abbandonai Dusk tempo fa sulla scia di un gioco che evidentemente non mi faceva impazzire e probabilmente di incomprensioni, ma sotto sotto ho sempre mantenuto un ricordo positivo di quello che è il gestore ed è stato proprio questo che mi ha spinta a tornare e a dare una seconda opportunità a questa land. Non so se sia il pg, se sono io che sono maturata come persona e come player o se all'effettivo mi sono resa conto di cosa voglia dire una gestione incompetente che guarda solo il suo militando in diverse land, ma posso dire che ad oggi non mi sembra che questo sia il caso di Dusk. Certo, spesso le tempistiche sono lunghe, sia per le promozioni che per alcune risposte ma penso che questo aiuti anche lo staff a valutare chi realmente è lì dentro con la voglia di giocare e chi semplicemente di scalare i vertici per assicurarsi qualche posizione di "potere" in modo da fare il bello e il cattivo tempo in land. Apprezzo anche che nuovi pg effettivamente entrati da bg con cariche di spicco non trovino terreno fertile per sovrastare chi ha deciso di farsi la scalata dal basso ma che debbano all'effettivo dimostrare con l'impegno in gioco di essere all'altezza di una carica del genere e questa cosa si può constatare solo col tempo e visto che di tempo si parla è giusto che si prendano tutto quello necessario per valutare i singoli casi. Onestamente non ho mai trovato fatica a buttarmi nelle quest, non privilegiano nessuno ma piuttosto danno spazio ai nuovi o a chi ne ha fatte meno, in un anno non ho mai subito nessun trattamento di favore e in tutta sincerità lì dove ho pensato che ci fossero c'è sempre stata una motivazione più che solida dietro a smentire il tutto. Non è sempre facile vedere il punto di vista della gestione ma col senno di poi e questa nuova esperienza devo dire che per me ad oggi rimane una delle migliori che io abbia mai visto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I suggerimenti li ho disseminati in giro in questa recensione: Svecchiare lì dove possibile, introdurre nuovi tools (?) e provare a mettere un limite di caratteri umano nelle role collettive dove partecipa molta utenza, se possibile anche trovare modo di separare gli eventuali tag di locazione in maniera evidente così da facilitare tutti nella partecipazione a tanti di quegli eventi per cui lo staff stesso si sbatte un casino.
Un suggerimento in più forse sarebbe quello di fare dei riassunti per punti di quelli che sono tutta la mole di documentazione inerente alle varie trame che sono comunque belle articolate, per quelli che sono dei distratti cronici come me a volte diventa un secondo lavoro e starci dietro diventa un sacco impegnativo abbandonando un po' la leggerezza del gioco ma come detto prima questa è una mia preferenza, che può o meno rispecchiare quella di molti.
CONCLUSIONI: Come detto prima, Dusk è una land che io ho riscoperto essere la mia comfort zone per quanto io ultimamente l'abbia trascurata c'è sempre quel qualcosa che mi porta a non abbandonarla e se lo facessi non sarebbe mai per un motivo legato alla land in sé. Ci bisogna sbattere un pochino per assicurarsi un posto, ma sono sicura che una volta entrati in tutte le meccaniche del gioco diventa anche più soddisfacente capire di farne parte.
Insomma, se avete voglia di buttarvi per me è consigliatissima fosse solo anche per lo staff che ad oggi mi sembra una delle poche perle rare presenti in questo mondo.
empanic ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
empanic ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 26/07/2024 12:30:41 da empanic
empanic non ha partecipato a nessun sondaggio
empanic non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
empanic non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Che fine hanno fatto le belle Land Crime pbc? in data 26/07/2024
razlo3p ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
voyager ha risposto alla discussione: Cosa fare e cosa non fare
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Articolo → He-Man lo fa meglio: Costruiamo insieme un personaggio Badass
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
lapulga_md10s ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Road to Hamartia: QUEST: When hearts asunder
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
holyterra ha aperto una nuova discussione: Cosa fare e cosa non fare
blackace92 ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Il Grande Blu: [PnG] Nuovo sistema in vigore! Da sballo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di darthif
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
anty01 ha aperto un annuncio di ricerca: Pokémon Light Abyss ricerca Master
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Eternal Dream - Intervista al gestore di Eternal Dream Hunter X Hunter Story play by chat manga!
Versioni Demo - Versioni demo come grande opportunità per i membri dei casino online. Scopriamole!
New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
GdR su ForumFree - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito ForumFree